Femminile come Arte 10° anniversario

Femminile come Arte 10° anniversario

 Palazzo Sanseverino
sale dello STUDIO B dell' Ing. Buscaglia
Inaugurazione  8 marzo 2009 alle ore 17.0


Esporranno :
Albani Giuse
Dell'Erba Laura
Gioetto Carla
Hannan Kathy
Iannello Giuse
Rolando Grazia
Salè Tiziana
Siviero Giovanna
Rita Viarenghi

La mostra sarà aperta nei giorni 7 – 8 – 14 – 15 Marzo 2009
dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30

In concomitanza con la festa della donna, il gruppo artistico "Femminile come Arte" festeggia il 10° anniversario di nascita nella splendida cornice dello storico Palazzo Sanseverino, ospiti nelle sale dello STUDIO B dell' Ing. Buscaglia. Come ogni anno le artiste faranno coincidere l'inaugurazione con la festa della donna, per dare il giusto  risalto e importanza che la figura femminile e la stessa festa hanno ormai perso nel corso degli anni. L'inaugurazione si terrà quindi il giorno 8 Marzo alle ore 17.00 con lettura di poesie, rigorosamente femminili, a cura di  Raffaella Buscaglia con accompagnamento musicale.

Cenni storici sul Palazzo Sanseverino

Palazzo Sanseverino rappresenta il secondo complesso della città di Vigevano per importanza e valore storico, dopo il sistema Castello Sforzesco – Piazza Ducale.
Edificato alla fine del XV° secolo come residenza del capitano Gian Galeazzo Sanseverino, comandante della guarnigione sforzesca e genero di Ludovico il Moro, la struttura dopo pochi anni è stata trasformata dallo stesso in fortezza attraverso la costruzione di fossati, mura e quattro torri. La Rocca Nuova – così il popolo la chiamò, in contrapposizione con la già esistente Rocca Vecchia, edificata nella metà del 1300 – fu ulteriormente fortificata dal Marchese Alfonso D'Avalos; nel 1645, con l'arrivo degli spagnoli, la fortezza venne demolita e si salvò solo parte del nucleo centrale, Palazzo Sanseverino appunto, che dal 1655 al 1810 fu destinato a monastero di clausura per l'ordine religioso delle Clarisse, intitolato a Santa Chiara. Successivamente il palazzo passò a diverse proprietà private: pur avendo subito, in tempi recenti, notevoli rimaneggiamenti, Palazzo Sanseverino conserva dal punto di vista planimetrico caratteristiche
 formali evidenti e unitarie.

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)