2009 02 27 partono gli appuntameni con studi e scoperte di archeologia al Museo Archeologico Lomellino di Gambolò, Piazza Castello


ARCHEOINCONTRI

Appunti, studi e scoperte di archeologia

FEBBRAIO - MARZO 2009

Museo Archeologico Lomellino

Gambolò, Piazza Castello

Sala conferenze


Programma

Venerdì 27 febbraio, ore 21.15

IL MONDO ROMANO DI TITO MANLIO DA LAUMELLUM E DI GEMINUS PRISCUS DA CAMPUS LATUS.

LUOGHI ANTICHI E LUOGHI COMUNI FRA TICINO, PO E SESIA

Dott. Stefano Tomiato

Innumerevoli città romane originate direttamente da accampamenti militari, toponimi "parlanti", templi antichi, misteriose battaglie ... accadute sicuramente dietro casa … Facili interpretazioni, deduzioni meccaniche e immediate, equivoci piccoli e grandi … fra testimonianze storiche e archeologiche, comode e gratificanti teorie solleticano l'immaginazione e si insediano subito nella storiografia locale e nell'opinione comune. Alcuni esempi e qualche indicazione per una valutazione critica.

Venerdì 6 marzo, ore 21.15

AKHENATON, IL FARAONE ERETICO.

UN AFFASCINANTE PERIODO DELLA STORIA EGIZIA FRA REALTA' E MISTIFICAZIONI

Dott.ssa Ilaria Girani

Nel corso della XVIII dinastia, Amenophi IV sconvolge il suo regno con una rivoluzione religiosa senza precedenti: rinnega il dio Amon, cambia il proprio nome e fonda una nuova capitale, condannandosi così ad un'impietosa damnatio memoriae per i secoli a venire …

Sabato 14 marzo, ore 21.15

BELLEZZA E COSMESI NELL'ANTICA ROMA

Dott.ssa Paola Tomasi

Ah … farsi belle per l'imperatore! Oppure far ingelosire una Cleopatra! Era il sogno di ogni donna romana? Il ruolo delle terme nel mondo romano, fra modo di vivere e organizzazione della società.

Scopriamo tutto questo fra archeologia sperimentale e ricostruzioni storiche e attraverso confronti con l'attuale riscoperta del "naturale" e del "biologico".

Venerdì 20 marzo, ore 21.15

LA TOPOGRAFIA ANTICA DI LAUMELLUM ALLA LUCE DI INDAGINI ARCHEOLOGICHE E RIFLESSIONI STORICHE

Dott. Emanuele Tosi

Attraverso le varie fonti della ricerca topografica antica e le testimonianze tangibili che sono giunte fino a noi, si vogliono ripercorrere le varie problematiche relative alla definizione di una esatta e quanto più soddisfacente ricostruzione della "Forma Urbis" di Laumellum, considerando un periodo cronologico che va dall' Età del Ferro, sino alla piena Età romana e tardoimperiale.


Un'iniziativa è promossa

dall'Associazione Archeologica Lomellina

e dal Comune di Gambolò

Associazione Archeologica Lomellina

&

Museo Archeologico Lomellino

Gambolò, Piazza Castello, tel. 0381-938256

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)