2005_06_18 Scuola Gregoriana di San Marco diretta da Giovanni Vianini alla Immacolata di Vigevano

Santuario dell’Immacolata  di via Berruti a Vigevano
sabato 18 giugno 2005 alle ore 21.00 (ingresso libero)
Scuola Gregoriana di San Marco diretta da Giovanni Vianini 

A Milano esistono due poli di musica religiosa con la “R” maiuscola che rappresentato la conservazione delle due più importanti modalità di canto che hanno dato vita alla storia della musica in Italia:
la Scuola Gregoriana di San Marco diretta da Giovanni Vianini
e la Scuola Ambrosiana di Sant’Ambrogio diretta da Giovanni Scomparin.
Grazie all’avvicinarsi del Centenario della consacrazione (maggio 2006) del Santuario dell’Immacolata  di via Berruti a Vigevano la Comunità parrocchiale ha voluto  proporre a tutti i vigevanesi un’elevazione spirituale attraverso un’antologia di canti gregoriani  che dal secolo IX  al secolo XVI hanno accompagnato la devozione mariana dei fedeli.
Il concerto si terrà sabato 18 giugno 2005 alle ore 21.00 (ingresso libero) e vedrà protagonista la Schola Gregoriana Mediolanensis diretta dal M.°Giovanni Vianini. Nel programma, imperniato sulla devozione mariana, saranno eseguiti Inni, Antifone, Responsori e mottetti polifonici su testi dei grandi pensatori religiosi dell’epoca (IX - XIII secolo) Bernardo di Clairvaux, Celio Sedulio,  Jacopone da Todi e Fulberto di Chartres.
Il coro è formato da cantori provenienti da diverse parti della città di Milano e dalla provincia, è attivo dal 1980 e partecipa al servizio liturgico nella Basilica di S. Marco - Milano ogni quarta domenica del mese alle ore 18,15, mentre ogni seconda domenica del mese alle ore 18 alla Messa vespertina in canto ambrosiano o gregoriano all'Abbazia cistercense di Chiaravalle.
Oltre all’attività del servizio liturgico tiene anche concerti, sacre rappresentazioni e corsi gratuiti di avviamento al canto gregoriano.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)