2018_12_15 Il magico Piccolo Principe rivisto da Bustric

Sabato 15 dicembre 2018, ore 16.00
Auditorium di Milano, largo Mahler
Crescendo in musica 2018/19
Il magico Piccolo Principe
Libero adattamento dal racconto di Antoine de Saint-Exupéry
Musiche di Haydn, Mozart, Schubert, Mendelssohn, Brahms, Prokofiev
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Autore e attore Bustric
Drammaturgia musicale e Direttore Marcello Bufalini
Età consigliata: da 5 anni

Torna sul palco dell’Auditorium Bustric un grande beniamino del pubblico del Crescendo in Musica. Autore, attore, fantasista, Bustric ha scelto questa volta di confrontarsi con un grande classico della letteratura e non solo di quella per l’infanzia: “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, uno dei libri più venduti e tradotti in tutto il mondo. Del Piccolo Principe Bustric ricerca la meraviglia nascosta dietro le parole, in una rappresentazione libera e leggera, dove la scena semplice per scelta e necessità i trasforma a seconda del momento, divenendo ogni volta paesaggio e spazio magico e diverso in cui il gioco diventa storia. Il messaggio di tolleranza e amore del racconto viene così amplificato dalla grande musica che lo accompagna.
I brani che costituiscono il programma musicale dello spettacolo e che saranno eseguiti dall’Orchestra Verdi diretta dal Maestro Marcello Bufalini, sono stati infatti scritti da alcuni dei più grandi compositori classici e romantici: Haydn, Mozart, Schubert, Mendelssohn, Brahms; a questi si è aggiunto il compositore che fra i moderni forse più di ogni altro ha saputo parlare al mondo dell’infanzia: Prokofiev. I brani musicali si sono così dimostrati felicemente adatti per unirsi all’invenzione scenica di Bustric, già così poetica e stupefacente, che essi arricchiscono di un’ulteriore dimensione fantastica. Da molti anni il mondo di Bustric fatto di magia, giochi di prestigio, giocolerie, pantomima e parole, si sposa magnificamente bene con la grande musica. Questo Piccolo Principe liberamente ispirato all'opera di Antoine de Saint-Exupéry ne è una prova.
“La musica è come l'acqua, prende la forma del recipiente dove la si mette pure restando sempre acqua. – sostiene Bustric – Perché la musica rende liberi gli spettatori e gli attori, perché pur essendo uguale per tutti, è diversa per ognuno. Ognuno la può interpretare come vuole. La musica è un compagno di viaggio capace di divenire protagonista in ogni istante senza mai essere prevaricatrice.”
Il pubblico dei più giovani viene così trasportato in un mondo magico, grazie al quale essi prendono confidenza e fanno amicizia anche con quel meraviglioso organismo vivente che è l’orchestra sinfonica, con la sua ricchezza e varietà di timbri e di sonorità, con le sue infinite possibilità espressive ed evocative; ed è sorprendente accorgersi di come compositori vissuti due o tre secoli fa, in un mondo così diverso da quello di Saint-Exupéry o dal nostro, possano mettersi “magicamente” a dialogare con Il Piccolo Principe e i suoi amici.

Biglietti: bambini fino a 14 anni euro 7,50; adulti euro 15,00. Abbonamenti a 5/10 concerti a partire da euro 30,00
Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401/2; on line: www.laverdi.org, www.vivaticket.it )

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)