2010_12_07 Scala fa concorrenza

7 dicembre 2010_12_07 prima di Die Walküre
Verrà trasmessa
In diretta televisiva sul nuovo canale digitale di Rai5.
Lo spettacolo sarà come ogni anno proiettato anche in diverse sale cinematografiche italiane e in centinaia di sale digitali sparse in Paesi di tutto il mondo. A Milano, l'opera sarà anche visibile su grande schermo nell'Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele. In Francia Die Walküre verrà trasmessa in diretta da Mezzo, in Austria in differita (il 19 dicembre) da Servus Tv.
Martedì 7 dicembre, solennità di SantAmbrogio, si apre la Stagione del Teatro alla Scala di Milano ed il nuovo canale televisivo di RAI 5 offrirà la possibilità di assistere comodamente dalla propria abitazione alla diretta dello spettacolo inaugurale "Die Walkure" di R.Wagner. Non c'è che dire come esordio del nuovo canale che si promette essere un veicolo di divulgazione culturale per eccellenza con un occhio di riguardo anche per la bistrattata opera lirica. Ma come la mettiamo con tutte le 21 sale che nella nostra regione hanno aderito alla trasmissione in digitale dal Cristallo di Cesano Boscone, al The Space di Rozzano, dall'Agorà di Robecco all'Odeon di Vigevano. Certo che vedere l'opera sul grande schermo è sempre una emozione in più rispetto al pur grande e il più tecnologicamente avanzato schermo casalingo, ma con l'incognita dello spettacolo in lingua tedesca e non avendo neppure la certezza che la Scala manderà i sottotitoli come già successo in passato, quanti si avventureranno ora che da casa potranno darci una occhiata ed eventualmente cambiare canale, almeno avrebbero potuto optare per una differita lasciando la prima in diretta solo alle varie sala cinematografiche che hanno aderito con investimenti tecnologici e operativi. L'opera in ogni caso, se pur impegnativa offre un fiume di musica e di poesia, che vale in ogni caso la pena di ascoltare, per raccontare la storia d'amore contrastato tra i gemelli Siegmund e Siegliende, e la punizione della Valchiria Brunilde.
In diretta presso Odeon Vigevano e Agorà Robecco 7/12 dalle ore 16.00.
Altre sale lombarde:
Abbiate Guazzone, VA (Nuovo)
Agnosine, BS (Giovanni Paolo II)
Agrate Brianza, MI (Duse)
Carugate, MI (Don Bosco)
Cesano Boscone, MI (Cristallo)
Collebeato, BS (S. Filippo Neri)
Concorezzo, MI (S. Luigi)
Cuggiono, MI (S. Luigi)
Gavirate, VA (Garden)
Gorgonzola, MI (Argentia)
Lodi (Del Viale)
Milano (Palestrina)
Milano (The Space Odeon)
Montichiari, BG (Gloria)
Quistello, MN (Lux)
Robecco sul Naviglio, MI (Agorà)
Rozzano, MI (The Space)
Saronno, MI (Silvio Pellico)
Sermide, MN (Multisala Capitol)
Sesto San Giovanni, MI (Skyline)
Vigevano, PV (Odeon)

2010_12_08 Concerto dell'Immacolata con Maria Cecilia Farina

In Locus Angelorum  Vigevano

Mercoledì 8 Dicembre 2010_12_08 ore 21.00
Chiesa di S. Francesco
"Io sono l'Immacolata Concezione"
all'organo Lingiardi del 1860:
M° Maria Cecilia Farina
 
Venerdì 10 Dicembre 2010_12_10 ore 21.00
Chiesa del Carmine
"E apparve una stella"
all'organo Krengli del 1965:
Alessandro Venchi, Gian Mauro Banzòla
 
Mercoledì 15 Dicembre 2010_12_15 ore 21.00
Chiesa di S. Maria della Neve
"Ora è tempo di gioia"
all'organo Maroni-Biroldi del 1846:
M° Fabio Re
 
Sabato 18 Dicembre 2010_12_18 ore 21.00
Chiesa Parrocchiale di S. Lorenzo Martire,
Galliavola Lomellina
"Aspettando la Notte Santa"
all'organo Mentasti del 1886:
M° Fabio Re, Gian Mauro Banzòla, Enrico Fossati
con la partecipazione della Corale di Cergnago
diretta da Gabriele Sonzogni
 

Si sta avvicinando il Natale e, come sempre, si moltiplicano gli eventi culturali correlati al clima di festa. Anche quest'anno, visto il successo riscontrato nelle passate edizioni, il "gruppo di lavoro organistico vigevanese" assieme all'Istituzione per manifestazioni, fiere, eventi culturali e tempo libero della Città di Vigevano, e in collaborazione con la Parrocchia di S. Francesco, con la Comunità della Chiesa del Carmine e con la Confraternita della Morte in S. Maria della Neve, ha deciso di riproporre la piccola, ma fortunata rassegna di serate di elevazioni musicali denominata "In Locum Angelorum", giunta alla terza edizione. Quest'anno gli appuntamenti saranno tre: l'8 Dicembre presso la chiesa di S. Francesco, il 10 presso la chiesa del Carmine, e il 15 Dicembre alla Madonna della Neve, con l'aggiunta di un quarto appuntamento "fuori porta" presso la chiesa parrocchiale di Galliavola Lomellina (vicino a Lomello), che si terrà sabato 18 Dicembre con la partecipazione della Corale di Cergnago diretta da Gabriele Sonzogni. L'intento delle proposte musicali, oltre ad avvicinare il pubblico presente al vero significato del Natale, è quello di valorizzare le chiese e gli strumenti presenti nella rassegna, (specie il pregiato organo Lingiardi del 1860 custodito in S. Francesco, che compie ben 150 anni e che proprio in questi giorni è stato riportato alle antiche sonorità) non solo come luoghi di Culto, ma anche come scrigni, veri propri tesori d'arte, per importanti iniziative culturali e musicali. La serata dell'8 dicembre è realizzata con il prezioso contributo del Lions Club Vigevano Sforzesco.

Programma del concerto dell'8 Dicembre in S. Francesco
 
Abraham Van Den Kerckhoven 1627 – 1673
Salve Regina (versetti alternati al canto gregoriano intonato dall'organista)
 
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
In dulci jubilo BWV 729
 
Johann Michael Bach 1648 – 1694
In dulci jubilo
 
Wolfgang A. Mozart 1756 – 1791
Marcia K. 408/1
 
Jacques-Nicolas Lemmens 1823 – 1881
Pastorale e Sortie
 
J. Blanc (sec. XIX)
La procession de la fète d'un village surprise par un orage (tableau musical)
 
Nicolas Séjan 1745 – 1819
Troisième Noel
 
Giuliano Bellorini (vivente)
Scena pastorale (dedicato a Maria Cecilia Farina, prima esecuzione assoluta)
 
Ernesto Lingiardi 1860 – 1920
Sonata per l'Offertorio
 

2010_12_10 CRESCERE INSIEME Concerto a Voghera

Venerdì 10 Dicembre 2010_12_10 alle ore 21.15
 teatro Arlecchino di Voghera
Cresce l'attesa per il grande concerto di solidarietà
Per crescere insieme
organizzato dalle sezioni locali di Aido, Avis e Croce Rossa.
Sul palco molti artisti della zona accomunati da un unico obiettivo: fare solidarietà per le associazioni di volontariato che necessitano di fondi per poter garantire sempre un aiuto alla popolazione, in ogni periodo dell'anno. Hanno risposto all'invito Lele Baiardi e Lidia Mingrone, i Mandolin' Brothers, Eros Kristyani, Fabrizio Poggi, Breakpoint, Censura, Suonovivo (Duo Stefanuto-Allosio), Umberto Petrin, Folk's Wagon, Vera Quarleri.
La serata sarà condotta da Maurizio Civini ed è patrocinata dal Comune con il sostegno di Asm.
Le prevendite dei biglietti sono già iniziate presso la sede C.R.I. di via Carlo Emanuele, l'erboristeria "Le 3 Spighe" di Piazza S. Bovo 21, la Libreria Ubik di via Emilia, Stereodisco di via Matteotti 56 e il Bar Cavallino di via Lomellina 21.

2010_12_18 Teatro Danza: prova anche tu


TEATRI POSSIBILI MILANO
Tutte le iniziative di Teatro Danza!
Prenota la tua lezione di prova gratuita!!!!

Cari amici, quest'anno numerose sono le iniziative per intraprendere un percorso, unico e suggestivo, all'interno del mondo del Teatro Danza.

Cominciamo con un seminario weekend 
colori del movimento
Il 18 e 19 dicembre 
Valentina Sordo guiderà tutti quegli allievi che volessero iniziare ad avvicinarsi e ad assaporare questa particolare Arte.L'intenzione del seminario è infatti quella di condurre i partecipanti al godimento di ciascun gesto, all'elaborazione di un tratto personale all'interno di una sequenza, alla ricerca della verità nel contatto e nell'interazione, alla comunicazione fisica di un'idea, una sensazione, un'immagine, un concetto. Il lavoro porterà alla ricerca di un'espressività corporea e un linguaggio personali e contemporaneamente svilupperà le dinamiche del movimento in gruppo.

Per chi volesse intraprendere un percorso più approfondito e articolato nel mese di febbraio 2011 partirà il nostro corso di Teatro Danza primo livello. 
Questo corso condotto da Valentina Sordo e Anna Bortoloso ha lo scopo di guidare gli allievi verso una consapevolezza profonda del proprio corso per permettere di appropriarsi e veicolare l'energia nelle sue diverse possibilità espressive. Si proverà a lasciar emergere l'intelligenza corporea e la capacità comunicativa del corpo in movimento. 
Attraverso esercizi guidati e improvvisazioni si imparerà a dirigere il movimento in uno spazio e tempo precisi a seconda dell'immaginario e dell'universo che vogliamo esprimere. Si lavorerà
 sulle tre relazioni: io e il gruppo, io e un altro, io solo con me stesso. 
La musica e la suggestione del corpo, aiuteranno a trovare una forza comunicativa evocativa. Sfruttando il movimento e le sue dinamiche si darà vita alla poesia del corpo che tocca e commuove gli individui e lo spettatore là dove le parole non sempre possono arrivare.
E' prevista una lezione aperta a conclusione del percorso.

Sempre a febbraio 2011 per chi avesse già esperienza di Teatro danza proponiamo un corso di Teatro Danza secondo livello condotto da Valentina Sordo  per approfondire e continuare un percorso già cominciato, per chi ha già esperienza.
Si approfondiranno nello specifico le seguenti tematiche:
consapevolezza del corpo
qualità e energia nel movimento 
forza comunicativa del gesto 
ritmo e musicalità 
presenza che occupa e da' forma allo spazio.
Si lavorerà sulla relazione tra voce e movimento cercando nell'integrazione dei due una forza espressiva maggiore.
Il corpo è un tramite tra il nostro mondo interiore e la realtà che ci circonda; ha un potere suggestivo, una forza espressiva che possiamo conoscere e rendere sempre più viva.Percepire e dare vita a immagini e pensieri attraverso il movimento sarà l'obbiettivo principale di questo laboratorio.
E' previsto un saggio spettacolo a conclusione del percorso annuale.

E' possibile prenotare una lezione di prova gratuita!!!!

Teatri Possibili Milano
 via Savona, 10 20144 MILANO
tel. 02.8323182
 
milano@teatripossibili.org

2010_12_12 Ultimo week-end dedicato alla chitarra DEL 1° Festival Chitarristico "CORDE D'AUTUNNO"

Sabato 11 e domenica 12 dicembre 2010_12_12
Ultimo week-end dedicato alla chitarra
per il Festival Chitarristico tenutosi con grande successo al Centro Asteria
CONCERTO di ANDREA DIECI
E' ANDREA DIECI l'ultimo grande della chitarra, protagonista della scena il prossimo 11 dicembre alle ore 18,00 presso l'auditorium del Centro Asteria per un concerto di chitarra classica.
Sempre Dieci terrà domenica 12 dicembre una masterclass per coloro che desiderano perfezionare la conoscenza di questo strumento.
Completeranno il week-end il terzo incontro del laboratorio d'orchestra, apprezzatissimo dai giovani frequentanti, in programma per il giorno 12 dicembre  e le mostre di liuteria.
Dall'Accademia Internazionale della Musica giunge invece ESDRAS MADDALON EVARISTO, giovane chitarrista esordiente, al quale è affidata l'apertura del concerto di Dieci.
L'ingresso al concerto è aperto al pubblico e GRATUITO.

PER INFORMAZIONI:
Www.cordedautunno.it
CENTRO ASTERIA
Piazza Carrara 17. 1 – 20141 Milano
Tel. 02/84.60.919    fax 02/700538661    e-mail:info@centroasteria.it

2010_12_07 Appuntamenti a Milano ass.Dino Ciani

Concerti gratuiti dell'Associazione Musicale Dino Ciani a Milano
Settimana dal 7 al 11 dicembre 2010

Comunicazione importante:

concerto annullato
martedì 7 dicembre
al Pio Albergo Trivulzio di Milano
causa problemi di Sala


Milano
Pio Albergo Trivulzio - via Trivulzio 2
martedì 7 dicembre 2010_12_07 ore 15.00 ingresso libero
NOBUKO ALMA MASTROMARINO soprano
LUCA LAVURI pianoforte
musiche di G. Donizetti, E. Grieg, G. Bizet, E. Wolf Ferrari, F. Chopin e G. Puccini
info 335 6083581 – www.dinociani.com
Milano
Residenza Arzaga - via Arzaga 1
giovedì 9 dicembre 2010_12_09 ore 16.30 ingresso libero
NOBUKO ALMA MASTROMARINO soprano
LUCA LAVURI pianoforte
musiche di G. Donizzetti, E. Grieg, G. Bizet, E. Wolf Ferrari, F. Chopin e G. Puccini
info 335 6083581 – www.dinociani.com

Milano
Circolo A. Volta - via G. Giusti 16
sabato 11 dicembre 2010_12_11 ore 17.00 ingresso libero
ANDREA MERLO pianista
musiche di W. A. Mozart, F. Chopin e F. Liszt
info 335 6083581 – www.dinociani.com

Milano

Pio Albergo Trivulzio - via Trivulzio 2
martedì 14 dicembre 2010_12_14 ore 15.00 ingresso libero
LAURA PLATINETTI flauto
GIGLIOLA GRANZIERA pianoforte
musiche di A. Casella, C. Reinecke, R. Schumann e F. Borne
info 335 6083581 – www.dinociani.com

Milano
Circolo A. Volta - via G. Giusti 16
sabato 18 dicembre 2010_12_18 ore 17.00 ingresso libero
SILVIA TESARI pianista
musiche di L. v. Beethoven, F. Chopin e I. Albeniz
info 335 6083581 – www.dinociani.com



Milano
Istituto Principessa Jolanda - via G. Sassi 4
domenica 19 dicembre 2010_12_19 ore 16.30 ingresso libero
LAURA PLATINETTI flauto
GIGLIOLA GRANZIERA pianoforte
musiche di A. Casella, C. Reinecke, R. Schumann e F. Borne
info 335 6083581 – www.dinociani.com


Per altre informazioni:
I Concerti Ciani al Pio Albergo Trivulzio – clicca qui
I Concerti Ciani a Residenza Arzaga – clicca qui
I Concerti Ciani al Circolo Volta – clicca qui
I Concerti Ciani 2010 – clicca qui
Associazione Musicale Dino Ciani
Tel. 0324 243046 - 041 528 60 92
Cell: 335 6083581

2010_12_07 Caligola di Corrado D'ELia al Franco Parenti

Non si ferma l'attività di Teatro Libero, anche con la sede disagiata e bloccata da lavori di ristrutturazione, si continua con la programmazione presso il teatro Franco Parenti.
Dal 7 al 15 dicembre 2010
AL TEATRO FRANCO PARENTI
Compagnia Teatri Possibili
CALIGOLA
di Albert Camus
Regia di Corrado d'Elia
con Corrado d'Elia, Laura Ferrari, Bruno Viola, Vincenzo Giordano, Andrea Tibaldi, Marco Brambilla, Natassia Mandelu, Stefano Pirovano, Dario Leone, Antonio Giovinetto, Valentina Grancini
 
Assistente alla regia Luca Ligato
Traduzione Franco Cuomo
Scene Fabrizio Palla
Foto Angelo Redaelli
 
Caligola, la passione per la vita
Debutta al Teatro Franco Parenti uno degli spettacoli più intensi ed emozionanti di Corrado d'Elia, in cui la profonda umanità dell'animo umano viene totalmente messa a nudo.
Su una scena semplice ed essenziale, completamente bianca, immagine di solitudine e malattia, spicca il rosso dei pochi oggetti e del sangue...
Tratto dal capolavoro di Albert Camus, Corrado d'Elia porta in scena la figura di un imperatore folle e crudele il cui dramma interiore è tutto incentrato sulla lotta tra la coscienza individuale e il potere politico.
Sulle note di valzer ballati dai vivi e dai morti, Caligola, bimbo dalla faccia buona, si dibatte in una vasca di palline rosse, metafora del potere che non serve a nulla, ossessionato da fantasmi e visioni terrificanti, circondato da personaggi che non capiscono, non accettano e si difendono con le loro mediocrità.
Tutto è sentimento scoperto, dolore estremo, stralunante malinconia.
E' la passione per la vita che anima la sua spinta distruttiva.
E' la perdita non solo dell'amore, ma della possibilità stessa dell'amore, il vero motore del suo agire sanguinario.
La sua vera colpa non è la sua furia omicida, ma la sua condizione di imperatore che lo porta ad essere fagocitato in un complicato meccanismo di potere.
Un vero e proprio mostro ma la cui mostruosità è data, in fondo, dalla sua estrema umanità e dalla consapevolezza dell'impossibilità di essere libero e felice che alimenta a tal punto la sua follia da portarlo alla sua stessa morte.
Ed è proprio questa attuale ed irrinunciabile umanità che lo spettacolo vuole raccontare.
 
Spettacolo inserito in "Invito a teatro"
PREZZI BIGLIETTI
Intero: 32,00 €
Ridotto: 22,00€
Under 25, Over 60 e gruppi oltre le 10 pax: 16,00 €
con carta TPCLUB: 10,00 €
 
ORARIO SPETTACOLI
Martedì, giovedì, venerdì: ore 21.15
Mercoledì e sabato: ore 19.30
Domenica: ore 16.30
Lunedì 13 dicembre giorno di riposo
 
ORARI E INFO  BIGLIETTERIA
Dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00 (orario continuato)
Tel. 02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it
 
PRENOTAZIONI
 
È possibile prenotare nelle seguenti modalità:
via e-mail scrivendo a biglietteria@teatrofrancoparenti.it
online collegandosi al sito www.teatrofrancoparenti.it
-chiamando allo 02 59995206

2010_12_03 Conferimento di un premio letterario alla memoria di Lucio Mastronardi

Il premio "Ultima Frontiera"- sezione "Ombre della Memoria" - assegnato alla memoria di
Lucio Mastronardi
L'Associazione Ultima Frontiera, con il patrocino del Comune di Volterra, assegna ogni due anni il premio letterario "Ultima Frontiera", dedicato alla figura e all'opera di Carlo Cassola, a uno dei più importanti scrittori del Novecento italiano.
La Giuria del premio ha deciso quest'anno di assegnare il premio per la sezione "Ombra della Memoria" a Lucio Mastronardi, conferendo così un riconoscimento a chi, nel Novecento, è riuscito, con la sua opera di artista, a dare un contributo alla crescita culturale del nostro Paese.
"Siamo onorati come Amministrazione che tale riconoscimento venga assegnato alla memoria di una figura molto significativa per la Città di Vigevano."
La premiazione si terrà sabato 11 dicembre 2010 alle ore 18.00, presso la sala del Maggior Consiglio a Palazzo Dei Priori di Volterra.
 
La Giuria del premio letterario "Ultima Frontiera" è composta da Athos Bigongiali, Luca Curti, Daniele Luti, Roberto Veracini, Eleonora Chiarugi, Arnaldo Bruni, Angela Guidotti, Alessandro Agostinelli, Alessandro Furiesi, Marco Giaconi e Alberto Giustarini.
 
 

2010_12_04 PER RICORDARE GIULIETTA SIMIONATO

23a Stagione Lirica dell'Isola Bergamasca al teatro San Pietro di Ponte San Pietro (BG)
Sabato 4 dicembre 2010_12_04
a Ponte San Pietro di Bergamo
G. ROSSINI
LA CENERENTOLA
Sabato 4 dicembre, alle 20,30, si inaugura la 23a Stagione Lirica dell'Isola Bergamasca al teatro San Pietro di Ponte San Pietro (BG) con un omaggio al mitico mezzosoprano Giulietta Simionato, morta a Roma alcuni mesi or sono: "La cenerentola" di Gioachino Rossini. La produzione, che vanta la regia di Daniele Rubboli, già felicemente collaudata lo scorso anno al Teatro Cenacolo di Lecco, è dell'Associazione Amici della Lirica Giulietta Simionato di Filago (BG), presieduta da Maria Grazia Carminati.
Protagonista dell 'opera il mezzosoprano Veronica Filippi di Venezia con al fianco il celebre tenore Federico Lepre di Udine, già tante volte in cartellone alla Scala di Milano. Nel ruolo di Don Magnifico uno specialista come il basso/baritono Michele Govi, mentre le sorellastre sono affidate all'esperienza ed alla verve scenica e vocale di due cantanti d'eccezione, le milanesi Elena Serra (mezzosoprano) e Barbara Fasol (soprano). Nel ruolo di Dandini un altro specialista di levatura internazionale come il baritono pavese Enrico Marabelli, mentre l'emergente Simone Tansini, baritono di Piacenza, sarà Alidoro. Daniele Rubboli ha preferito sostituire il Coro con un solo "coreuta", ruolo affidato all'effermato baritono cremonese Diego Bellini, al quale sono affiancate varie comparse. Tutti gli artisti in cartellone sono collaboratori del celebre Laboratorio Lirico Europeo di Milano diretto da Daniele Rubboli. La direzione musicale è di Damiano Carissoni, i costumi della Sartoria Bianchi di Milano e l'allestimento scenico di Valerio Lopane.

2010_10_03 Carlo Felice on-line in diretta la Traviata, dopo il concerto di Zubin Metha

LIVE MUSIC
dal Carlo Felice al web
Venerdì 3 dicembre 2010_10_03 ore 20,30
Giuseppe Verdi
La Traviata
Opera in tre atti di Francesco Maria Piave
in diretta internazionale a 5 euro
in differita a 4 euro

Dal Teatro Carlo Felice di Genova, venerdì 3 dicembre alle ore 20.30, in diretta streaming sul sito www.carlofelice.it sarà possibile assistere ad una straordinaria Traviata di Giuseppe Verdi diretta da Fabrizio Maria Carminati con la regia di Henning Brockhaus e le scene di Josef Svoboda. 
Tra i protagonisti Norah Amsellem e Francesco Meli

Allestimento originale di proprietà dell'Associazione Arena Sferisterio di Macerata. Riproduzione ad opera della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi 

Personaggi e interpreti principali
VIOLETTA VALERY Norah Amsellem 
ALFREDO GERMONT Francesco Meli
GIORGIO GERMONT Luca Salsi
FLORA BERVOIX Letizia Del Magro
DOTTOR GRENVIL Matias Tosi
ANNINA  Raffaela Zanardi
GASTONE Mario Bolognesi
BARONE DOUPHOL Claudio Ottino
MARCHESE D'OBIGNY Paolo Maria Orecchia

Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice di Genova
Direttore Fabrizio Maria Carminati
Regia Henning Brockhaus
Scene  Josef Svoboda
Costumi Giancarlo Colis
Coreografie Susanna Giarola
Luci Fabrizio Gobbi

2010_12_03 Coro da camera Pokroff (Mosca) a Milano

Venerdì 3 dicembre 2010_12_03, ore 18,30
Chiesa di Sant'Antonio Abate
Via Sant'Antonio 5, Milano
Concerto di Natale a Sant'Antonio Abate
La tradizione musicale russa
Coro da camera POKROFF (Mosca)
Andrey Goryatchev, direttore
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili 
INFO:
Le Voci della Città
info@levocidellacitta.org
tel 02. 3910 4149
www.levocidellacitta.org 
  
Programma del concerto

Canti religiosi russo-ortodossi
Slava v vyshnikh Bogu (Gloria a Dio nell'Alto dei Cieli)
V tchermnem mori (Nel Mar Rosso)
Veruyu (Io credo)
Tebe poyem (Noi ti lodiamo)
 
Canti natalizi della tradizione europea
Ishli trie tsarie (Andavano tre re)
Diva Syna porodila (La Vergine ha dato alla luce un Figlio)
Svyatoy vecher (Sera santa)
Oi na reke Iordane (Oi sul fiume Giordano)
Dorma, dorma, o Bambin
La nana
Il est né le divin enfant
La Vifleem
Spi, Iisuse, spi (Dormi, Gesù, dormi)
Day Bog schastya (Che Dio ti conceda la felicità)
Tu scendi dalle stelle
Dobriy vecher tobi (Buona sera tobi)  
Nebo e zemlya (Cielo e terra)                         
 
Liriche russe della Seconda Guerra Mondiale
Katyusha
V zemlianke
Tyomnaya noch
Smuglianka
 
Canzoni russe tradizionali
Cudeyar
Letyat utki
Chernomorets
 
Info artisti:

Pokroff, Coro da camera


 

2010_12_04 Rigoletto a Melzo

Sabato 4 dicembre 2010_12_04 ore 21.00
Teatro Trivulzio di Melzo (MI).
Giuseppe Verdi
Rigoletto
Rigoletto GIORGIO VALERIO
Duca di Mantova LUIGI ALBANI
Gilda ANTONELLA BERTAGGIA
Sparafucile ALBERTO ROTA
Maddalena OLGA SEMENOVA
Conte di Monterone GIANFRANCO VALENTINI
Contessa di Ceprano/Giovanna ELENA BERTOCCHI
Marullo MARCO SPORTELLI
Conte di Ceprano GIOVANNI GUERINI

CORO MAYR DI BERGAMO
Maestro del coro: SALVO SGRÒ

Flauto GIAMBATTISTA GRASSELLI
Clarinetto ROBERTO PEZZOTTA
Violino SILVIA MAFFEIS
Violoncello ANTONIO VISIOLI
Pianoforte SALVO SGRÒ

(Trascrizione a cura di Silvia Maffeis)

Per i costi dell'ingresso consultare il sito internet: www.teatrotrivulzio.it

2010_12_08 Natale in musica a Santa Maria della Versa

Festival Ultrapadum Natale
Musica in itinere dall'8 al 22 Dicembre 2010
 
Mercoledì 8 Dicembre 2010_12_08 ore 21
Santa Maria della Versa, Palazzo Pascoli
Natale, dall'Europa al Nuovo Mondo

Susie Georgiadis, soprano


Mauro Pagano, tenore


Angiolina Sensale, pianoforte

Ingresso a offerta
info: 335/66.80.112, 349/18.80.328

 
Il Festival Ultrapadum indossa il suo abito invernale e ritorna nel mese di dicembre con 8 appuntamenti dedicati al Natale. La formula resta la stessa, ormai un marchio di fabbrica per Ultrapadum che propone ad ogni appuntamento musica (sia essa da camera, lirica, gospel o contemporanea) interpretata da grandi professionisti di caratura internazionale su palcoscenici di grande suggestione, piccoli gioielli architettonici che sono una delle ricchezze dell'Oltrepò Pavese. La manifestazione è organizzata dagli Amici della Musica Città di Voghera, dall'Agenzia Réclam di Pavia e in collaborazione con le Pro Loco dei Comuni che ospitano i concerti. Una piccola rassegna, appendice invernale, che parte mercoledì 8 dicembre 2010 in quel di Palazzo Pascoli a Santa Maria della Versa. Protagonisti dello spettacolo "Natale, dall'Europa al Nuovo Mondo", accompagnati al pianoforte da Angiolina Sensale (dea ex machina  della rassegna pavese), sono il soprano Susie Georgiadis e il tenore Mario Pagano, entrambi una presenza fissa del Festival Ultrapadum e non solo nell'ultima edizione, conclusasi il 10 ottobre scorso nel Duomo di Pavia. In scaletta popolari melodie natalizie interpretate in 6 lingue diverse.
 
La rassegna accompagnerà gli appassionati sino alle soglie del Natale con 8 date che faranno tappa, oltre che a Santa Maria della Versa, a Voghera, Broni, Robbio, Canneto Pavese, Rocca de' Giorgi, Castana per chiudere il 22 dicembre ad Arena Po.
 
Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328- 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com

2010_12_03 Al Teatro del Cuscino torna Prima che sia tardi

Venerdì 3 dicembre 2010_12_03 alle 21
Scuola-Teatro LaRibalta Teatro del Cuscino, via Magalotti 11, 28100 Novara
Prima che sia tardi: la rassegna in cui si suona la poesia
Chitarrones in concerto accompagneranno le letture spagnoleggianti delle
Scripta Volant (Eleonora Calamita e Valeria Bosco)
animeranno i passi di danza delle Alma Y Fuego Flamenco
Come: Con un cuscino su cui sedersi e la voglia di aprire le orecchie.
Perché da Platone in poi è tutto Rock 'n' Roll, e noi ci siamo in ballo.
 

Si riparte, ed è subito "Fuoco e Flam: Flamenco, letture, amori, musica" ingredienti della prima serata della seconda stagione della rassegna Prima che sia Tardi al teatro del Cuscino.

Una rassegna artistica innovativa che nasce dalla collaborazione tra la scuola Teatro LaRibalta di Giuseppe Sinatra, Roberto Lombardi ed Enrichetta Corsale e il Circo dei Giocatori di Alessandro Barbaglia. L'intento è quello di riuscire a proporre al pubblico novarese, attraverso l'intreccio di differenti forme espressive - la musica, la poesia e la danza - una nuova forma artistica figlia dell'equilibrio che il connubio di musica e letteratura sa generare. Un appuntamento periodico che si ripeterà ogni primo venerdì del mese e porterà sul palco del Teatro del Cuscino una trentina tra musicisti, autori e attori.

Si comincia venerdì 3 dicembre allora con la serata "Fuoco e Flam: Flamenco, Letture, Amori e Musica". Il programma: aperti i cancelli del Teatro del Cuscino alle 21 con la presentazione del libro Ricettario segreto del lago Maggiore e d'Orta (Pietro Machine Editore, di Franco Mora e Elisa Tognasca) la serata linizierà con la musica travolgente dei Chitarrones di Gigio Fasoli, Gigi Patellaro e Graziano Genoni. Con loro si alterneranno alla lettura le Scripta Volant, Eleonora Calamita e Valeria Bosco, due folletti molto femminili capace di condurre chi ascolta nei magici mondi da cui provengono le loro storie. Il tutto prenderà poi anche corpo grazie a i passi di danza Flamenco delle Alma Y Fuego Flamenco di Irene Alliaudi.

Un appuntamento, il Flam della rassegna Prima che sia Tardi fatto di storie e di donne e chitarre, fatto di passione ed armonie, accordi e disaccordi. Fatto di musiche e parole, con un'unica avvertenza: al Teatro del cuscino si entra nella performance artistica sedendosi per terra ai piedi dello spettacolo. Ricordatevi di portare il cuscino.

Contatti:  giocatoridisuoni@gmail.com 

I Festival di dicembredi Piemonte dal Vivo

Se lo spettacolo dal vivo è il tuo lavoro
la casa che vorresti
o il treno con cui ogni giorno ripartire
vienici a trovare su
www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo

Ecco le ultime novità:   

I NOSTRI FESTIVAL

È il momento del grande CINEMA con il Torino Film Festival e Sottodiciotto Film Festival. La MUSICA è quella degli appuntamenti internazionali di Linguaggi Jazz e Novara Jazz, del percorso contaminato di Est-Ovest e delle stagioni di Folkclub, Hiroshima Mon Amour, Musica 90, Soirèes Musicali della Nuova Arca, Viotti Festival e del Concorso Viotti. Continua la programmazione di TEATRO sul territorio regionale del Circuito Teatrale del Piemonte e per il CIRCO è ricominciato Circo in pillole. La DANZA si declina attraverso lo sguardo di Insoliti e del Centro Coreografico Rettilario. Proseguono poi gli appuntamenti MULTIDISCIPLINARI con la proposta di Maison Musique, della Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare e della Residenza dal Monferrato al Po. Leggi le segnalazioni degli organizzatori:
http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/newsletter/index.htm
Segui l'agenda dei festival GIORNO PER GIORNO su
Twitter http://twitter.com/Piemontedalvivo
Facebook http://www.facebook.com/piemvivo


LA PAROLA AL PUBBLICO
PUOI VINCERE con Linguaggi Jazz
2 biglietti per:
ENRICO RAVA e PARCO DELLA MUSICA JAZZ LAB - Gershwin & More
e 2 biglietti per:
SILVIA CUCCHI TRIO
Scopri come: http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/palio.htm
Scopri gli altri contest: http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/parola.htm


Il nuovo DAMS DAL VIVO
Dal 2006 le future generazioni di artisti e operatori dello spettacolo raccontano gli spettacoli dei nostri festival. Recensioni, interviste, foto e video aspettano i vostri commenti sul nuovo blog. Il re-style è stato curato da due dei nostri blogger: Mauro Filisetti in collaborazione con Valentina Tibaldi.
Vai al blog http://www.damsdalvivo.org/


SEI ANCHE TU SU FACEBOOK?
Sul nostro profilo abbiamo raggiunto il limite di 5000 amici.
Piemonte dal Vivo ti aspetta quindi sulla sua nuova Pagina Facebook
http://www.facebook.com/piemvivo
PUOI VINCERE
2 biglietti per il concerto all'Hiroshima Mon Amour di
Tre Allegri Ragazzi Morti/Pan del Diavolo

LA FOTO DEL MESE DAL NOSTRO GRUPPO SU FLICKR!
Ogni mese selezioniamo uno scatto tra quelli del nostro gruppo su Flickr: aggiungi i tuoi
nella nostra pool http://www.flickr.com/groups/live_piemontedalvivo/
Guarda la foto di dicembre è http://bit.ly/pdvflickr12


Buona strada!
PIEMONTE DAL VIVO
In viaggio con i festival alla scoperta di una regione
c/o Regione Piemonte - Via Bertola, 34 - 10122 TORINO
Tel 011 432.5685
pdv@regione.piemonte.it  
www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo  

2010_12_11 Gospel a Silvano Pietra (PV)

Sabato 11 Dicembre 2010_12_11, ore 21
Chiesa Parrocchiale di Silvano Pietra
Le Strade dell'Anima
Sarà il "Joy Singers Choir" il protagonista indiscusso del nuovo concerto proposto nell'ambito della rassegna natalizia "Sulle Note di Feste&Patroni" in collaborazione con Festival Borghi&Valli. Il gruppo, formato da una trentina di appassionati della provincia di Valenza (AL) suddivisi in soprani, contralti, tenori e bassi, esegue concerti live ispirati alla musica nera afro-americana.
Location della serata, in programma per Sabato 11 Dicembre, a partire dalle ore 21, la Chiesa Parrocchiale di Silvano Pietra, in Oltrepò. Proprio l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco, sono gli organizzatori dell'evento musicale. L'ingresso sarà libero. Per informazioni: 334.8786435
 
Info artisti:

THE JOY SINGERS CHOIR

2010_12_05 Le bancarelle di Natale a Vigevano

A Vigevano di domenica
Le bancarelle di Natale
L'Associazione Commercianti, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, organizza anche per quest'anno le "Bancarelle di Natale": tre appuntamenti domenicali per consentire alla cittadinanza di fare shopping natalizio all'aria aperta.
Domenica 5 dicembre 2010_12_05, per tutta la giornata, le bancarelle saranno posizionate nell'area di Piazza Volta e lungo viale Manzoni, così da lasciare lo spazio adeguato per consentire alle auto di posteggiare.
L'appuntamento si ripeterà domenica 2010_12_12 e 2010_12_19 dicembre.

 

2010_12_03 Bolshoi Ballet Academy a MIDANZA

Venerdì 03 Dicembre 2010_12_03 ore 20:30
Sabato 04 Dicembre 2010_12_04 ore 15:30
Domenica 05 di Dicembre 2010_12_05 ore 20:00
Il Bolshoi Ballet Academy a MIDANZA 2010
presenta
Divertissement
MIDANZA
Fiera Milano City
Via Gattamelata, 5 - 20149 Milano
Prenotazioni 348.1516161
Costo dello spettacolo euro 20* - riduzione gruppi euro 15*
*Prezzo  valido per i possessori di un biglietto d'ingresso a MIDANZA
Info su :www.midanza.it
MIDANZA 2010
ORGANIZZAZIONE
Outlines S.r.l. - Via San Siro, 33 - 20149 Milano
info@outlinesonweb.com  - www.outlinesonweb.com 

Abbiategrasso appuntamenti musicali del mese di dicembre

I Servizi Culturali del Comune di Abbiategrasso inviano a tutti i migliori auguri di buone feste.
NOTE DI NATALE
Sabato 4 dicembre 2010_12_04, ore 21.00
Convento dell'Annunciata
La vien giù dalle montagne,
l'è vestì alla francese...
Concerto del Coro ANA Gruppo Alpini Abbiategrasso,
M° Paolo Percivaldi, con la partecipazione della corale
Les voix dans l'air di Morges, M° Lara Luboz
Ingresso libero
 
Domenica 5 dicembre 2010_12_05, ore 21.00
Chiesa di San Gaetano
Gospel Train
Concerto del Coro Al Ritmo dello Spirito gospel choir,
M° Alberto Meloni, con la partecipazione del
Coro Rejoicing Gospel Choir, M° Carlo Bianco
Ingresso libero
 
Martedi 7 dicembre 2010-12_07, ore 21.00
Convento dell'Annunciata
Florilège d'opèra
Concerto benefico dell'ensamble La scala di seta
a favore del World Food Programme
Ingresso libero
 
Mercoledi 8 dicembre 2010_12_08, ore 21.00
Basilica di Santa Maria Nuova
Parla al mondo della mia miserIcordia
Concerto vocale e strumentale del Coro Cantate Domino,
M° Paolo Percivaldi per il centenario di fondazione
dell'Azione Cattolica di Abbiategrasso
Ingresso libero
 
Sabato 11 dicembre 2010_12_11, ore 21.00
Chiesa di San Gaetano
Natale in coro – XXV edizione
Concerto della Corale San Siro di Ozzero,
M° Mirco Faini; del Coro MiReDosg, M° Silvia Gatti;
del Coro Tre Cime, M° Luca Perreca
Ingresso libero
 
Domenica 19 dicembre 2010_12_18, ore 21.00
Chiesa dell'Ospedale "C. Cantù"
Voci di pace
Concerto del Coro Costantino, M° Alba Beretta
Ingresso libero
 
Martedi 21 dicembre 2010_12_21, ore 21.00
Convento dell'Annunciata
Concerto di Natale
Accademia Musicale dell'Annunciata,
M° Carlo De Martini
ProediComunicazione
 
Informazioni:
Comune di Abbiategrasso - Servizi Culturali
Piazza Marconi - Tel. 02.94692.295/292/220
e-mail: cultura@comune.abbiategrasso.mi.it
www.comune.abbiategrasso.mi.it COMUNE di ABBIATEGRASSO
Provincia di Milano Assessorato alla Cultura

2010_12_19 INVITO ALLA SERATA NATALIZIA

Domenica 19 dicembre 2010_12_19, ore 17.00
Chiesa San Martino Camorino Svizzera
MOMENTO SPIRITUALE
in attesa del Natale
Canti e Musiche natalizie
Corale Parrocchiale San Martino – diretta da Carlo Donadini
Lauro Filipponi - Organo
Lorenza Donadini – Soprano
 
in programma
Magnificat (mottetto) Orlando di Lasso (1530/1532-1594)
Noël «Joseph est bien marié» Jean-François Dandrieu (1682-1738)
O Magnum Mysterium (mottetto) Tomás Luis de Victoria (1548-1611)
Noël «Or nous dites Marie» Jean-François Dandrieu
Dolce felice notte Anonimo del XVI secolo
Noël XII «Noël Suisse» Louis-Claude Daquin (1694-1772)
The Coventry Carol canto tradizionale inglese del XV secolo
dal IX ordre per clavicembalo «La Rafraichissante» François Couperin (1668-1733) (versione per organo di L. Filipponi)
Transeamus usque Bethlehem Joseph Ignaz Schnabel (1767-1831)
 
Domenica 19 dicembre 2010 dalle ore 18.15
Assemblea Genitori, in collaborazione con il gruppo "Calendariodell'Avvento" e l'Istituto Scolastico di Camorino
Durante la serata verrà offerto il panettone accompagnato da tè caldo e vin brulé.
Comitato Agisc
 
Domenica 19 dicembre alle ore 17.00 nella chiesa di san Martino a Camorino (CH) ci sarà un momento meditativo natalizio un po' particolare: oltre al sicuro interesse che offre la parte canora, la parte organistica presenta un aspetto assai singolare: tre "Noëls" francesi, eseguiti "ad alternatim" con il corrispondente canto. Oggi, di regola, queste variazioni organistiche vengono eseguite senza l'intervento del canto, perdendo così questo collegamento tra musica e parola. Anche nel Seicento venivano eseguiti in tale modo, ma allora tutti conoscevano il testo di questi "Noëls", e mentre l'organista suonava, ognuno sentiva risuonare dentro di sé anche le parole delle numerose strofe.

2010_12_08 L'organo di Riva San Vitale compie 110anni

Mercoledì 8 DICEMBRE 2010_12_08 ORE 20.00
CHIESA PARROCCHIALE DI RIVA SAN VITALE
 Google Maps
FESTEGGIAMO I 110 ANNI DELL'ORGANO DI RIVA SAN VITALE
prima parte:
CONOSCIAMO MEGLIO IL FESTEGGIATO
esempi musicali, cenni storici, foto dell'interno dell'organo.
seconda parte:
GLI OCCHI DI MARIA SUL FIGLIO GESU'
canti, musiche, riflessioni
ANIMERANNO LA SERATA:
ORGANISTI: Elena Donegani, Stefano Gorla
"CORALE BEATO MANFREDO" di Riva San Vitale diretta da Miriam Sala
"CORO PARROCCHIALE DI GIRONICO 1937" diretto da Emanuele Benzoni
 
Mercoledì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata, alle 20.00 verranno festeggiati i 110 anni di vita dell'organo della Chiesa Parrocchiale di Riva S. Vitale: una serata speciale, dove l'organo verrà presentato nei suoi aspetti storici e musicali, con fotografie, musiche e altro.

2010_12_04 Santa Cecilia in concerto all'Auditorium

LA FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO
Presenta
Sabato 4 Dicembre 2010_12_04 ore 17.45
Auditorium della Fondazione Chiesa di S. Dionigi
S. NATALE 2010
CONCERTO CON LA BANDA

Concerto della Banda Musicale S.Cecilia di Vigevano
Direttore M° Maurizio Terzaghi
PROGRAMMA
Diamond(Flavio Bar)
Strangers In The Night(Bert Kaempfert)
Bilbao(Fernando Francia)
What a Wonderful Word(B.Thielee D. Weiss)
The Gladiators (Alfred Newman)
Night And Day(Cole Porter)
The Star Wars Saga(John Williams)
Gershwin Portrait(George Gershwin)
New York, New York(John Kander)
Moment For Morricone(Ennio Morricone)
Let lt Snow(J.Styne&S. Cahn)
Deck The Halls(Mc Caskey)
Santa Claus Is Comin' To Town(J. Fred Coots)
Oh Happy Day (P. Doddridge - E. F. Rimbault)
INGRESSO LIBERO
Con la disponibilità di una sede prestigiosa come l'Auditorium Chiesa di San Dionigi anche il tradizionale concerto natalizio della Banda di Vigevano vi troverà collocazione il prossimo sabato, mentre nelle scorse edizioni si teneva dopo cena nella chiesa di San Bernardo.
Un simpatico momento del concerto sarà l'addobbo dell'albero di natale che sarà fatto dai bambini delle scuole vigevanesi.


Sabato 4 dicembre alle ore 17,45, la Fondazione di Piacenza e Vigevano accoglie nell’Auditorium di S. Dionigi la Banda di S.Cecilia .
La storica Banda Musicale di Vigevano, in origine dal nome garibaldino “Fanfara” , per l’occasione si esibira’ in un concerto che vuole essere di apertura di tutte le manifestazioni musicali che allieteranno le Festivita’ Natalizie nella nostra Citta’
Il concerto , promosso dalla Fondazione, sara’ ad ingresso libero sino ad esaurimento posti e vedra’ la Formazione Vigevanese diretta da Maurizio Terzaghi , presentare un programma caratterizzato da famosi brani musicali di autori come Cole Porter e Gorge Gershwin sino al nostro Ennio Morricone.
Musiche, quindi, estremamente piacevoli, ma anche in parte inconsuete per una banda musicale che quindi si esibira’ in un vero e proprio concerto . Non manchera’ anche la tradizione Natalizia con Let it Snow ( Che Nevichi) e Santa Claus is Coming to Town ( Babbo Natale sta arrivando in citta’).
Direttore sara’ Maurizio Terzaghi, musicista con un lungo e importante curriculum: diplomato in Flauto a Parma e in Jazz a Piacenza nei rispettivi conservatori, ha suonato in orchestre di Milano e Pavia ed è anche compositore apprezzato.
La scelta di aprire il mese musicale di dicembre con la storica “Fanfara” sta nella allegria , nella spensieratezza e nel profondo senso di appartenenza cittadina che solo una Banda come quella di S. cecilia è in grado di trasmettere a tutti noi.
Sinceri Auguri di Buon Natale a Tutti da parte dei Consiglieri della Fondazione di Piacenza e Vigevano



Info artisti:

2010_12 Calendario delle manifestazioni e delle opportunità turistiche

EVENTI A PAVIA E PROVINCIA 
Calendario delle manifestazioni e delle opportunità turistiche
a cura dell' Assessorato al Turismo e Attività Termali della Provincia di Pavia  
DICEMBRE 2010
 
Fino al 1 maggio 2011
VIGEVANO
Castello di Vigevano, scuderie ducali
DENTRO L'ULTIMA CENA:
Il tredicesimo testimone
Mostra multimediale per un'innovativa rilettura
dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci
Org. : Comune, A.S.T. ; info: 02 43353522  -
www.leonardoevigevano.it

1 - 2
PAVIA
Teatro Fraschini, corso Strada Nuova 136. Ore 21,00
STAGIONE TEATRALE 2010 - 2011
Anthony Joshua Shaffer
"Sleuth - L'inganno"
Org. e info: Teatro Fraschini, tel. 0382-371214

1 - 2
STRADELLA
Teatro Sociale, Vicolo Faravelli, ore 21.00
STAGIONE TEATRALE 2010 / 2011
"E PENSARE CHE C'ERA IL PENSIERO"
di Giorgio Gaber e Sandro Luporini 
con Maddalena Crippa, regia di Emanuela Giordano
Org. e info: Teatro Sociale di Stradella, tel. 0385-246569
www.comune.stradella.pv.it

2
VOGHERA
Teatro Arlecchino, ore 21.00
STAGIONE LIRICA 2010/2011
Vino e Lirica
con Enrico Bruschi,
Giorgio Trucco, tenore,
Andrea Albertini, pianoforte
Livia Hagiou, violino
Org. e info: Teatro Arlecchino, tel. 0383-645149.

4
CAMPOSPINOSO
Via Giardino e Piazza Arnaboldi, ore 8.00 - 19.00
MERCATINO DELL'USATO
Antiquariato, giocattoli, libri e molto altro
Org. e info: Bertolini, tel. 339-2547715

4
MEDE
Teatro Besostri, ore 21.00
STAGIONE TEATRALE 2010 - 2011
Chat a due piazze
di Ray Cooney
con Fabio Ferrari - Lorenza Mario - Raffaele Pisu
Regia di Gianluca Guidi
Org. e info: Fondazione Teatro Besostri, Comune, tel. 0384-822203 
www.teatrobesostri.it

4
RIVANAZZANO TERME
Teatro Comunale, ore 21,00
STAGIONE TEATRALE 2010-2011
Gran Galà del Cabaret
di Marco Savio
da Colorado Cafè: Didi Mazzilli e i Martelli Frax
Org. Comune, Ass. Artemusica; info: 349-3736357 e 392-1567931 -
www.associazione-artemusica.org 

4
ROBBIO
Chiesa di San Valeriano, ore 21.00
FESTIVAL DEI CONCERTI DI NATALE
"SULLE NOTE DI FESTE&PATRONI"
Tributo a Chopin e Schumann
Concerto di pianoforte con il Maestro Fabio Baldina
Org. e info: Pro Loco di Robbio, tel. 333-6689301

4 - 5
BELGIOIOSO
Via Cavallotti e piazza V.Veneto, ore 9,00-18,00
MERCATINO DI NATALE
Org. e info: Comune, tel. 0382-970371

4 - 5 
SANNAZZARO DE' BURGONDI 
Piazza Palestro,
Sabato 4 - ore 15.00
Domenica 5 - ore 8.00 - 19.00
SANNAZZARO CHOCCOLATE 
Bancarelle natalizie con esposizione di delizie al cioccolato 
Org. e info: Comune, tel. 0382-997485 

5
BEREGUARDO
Cortile del Castello, ore 8,00
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO MINORE
Bancarelle di cose vecchie
Org. e info: Pro Loco, tel. 338-2011127

5
CERTOSA DI PAVIA
Chiesa Parrocchiale di San Michele, ore 21.00
AUTUNNO MUSICALE
RASSEGNA CONCERTISTICA
NEL COMPRENSORIO DELLA CERTOSA DI PAVIA
III EDIZIONE
IL GENIO NELLE CORTI
Influenze italiane a Salisburgo
Collegio Musicale Italiano, Adriano Gaglianello direzione.
Org. e info: Ensemble & Ass. "Il Continuo", tel. 0372-432096

5
CERTOSA DI PAVIA
Piazzale Monumento
MERCATINO ENOGASTRONOMICO
Bancarelle con prodotti enogastronomici
Degustazioni
Org. e info: Reclam, tel. 347-7264448

5
CONFIENZA
Piazza Repubblica, 08.00-17.00
MERCATINO DI NATALE
Oggettistica varia
Org. e info: Comune di Confienza, tel.
0384-64032 fax 0384-674566 
municipio@comune.confienza.pv.it

5
GARLASCO
Teatro Martinetti, via SS. Trinità, 6. Ore 21,15
STAGIONE TEATRALE AUTUNNO 2010
Scuola ArteDanza
"Storia della Bella e la Bestia"
Balletto ispirato all'antica fiaba
Org. e info: Teatro Martinetti, tel. 0382-825253 / 0382-801009

5
GROPELLO CAIROLI
Viale Libertà, ore 07.00-20.00
MERCATINO DI NATALE
Tradizionale esposizione di banchi enogastronomici,
articoli da regalo e per la casa
Org. e info: Comune, tel. 0382-815233

5
PAVIA
Corso Strada Nuova, ore 8,30
L'ANTICO  SOTTO LA CUPOLA ARNABOLDI
Mercatino di antiquariato selezionato
Org.:Ass. Regisole; info: tel.333-2976076

5
PAVIA
Viale XI Febbraio, ore 8,30-19,00
MERCATO  PAVESE DELL'ANTIQUARIATO
Mobili, quadri, oggetti da collezione
Org. e inf.: Ass. Commercianti, tel.0382-372511


SALICE TERME 
Viale delle Terme - Via Marconi  9.00 - 19.00 
MERCATINO DI NATALE E
MERCATO DEL FORTE 
Gastronomia, prodotti tipici, hobbistica.
Bancarelle di abbigliamento del mercato di Forte dei Marmi 
Org. : Comune - Pro Loco,  info: 0383-941420 

5
SANTA MARIA DELLA VERSA
Centro paese, ore 8.00 - 19.00
MERCATINO DI NATALE
Bancarelle con prodotti tipici, natalizi
e di artigianato vario.
Mostra di presepi artistici (Palazzo Pascoli)
Org. e info: Comune, tel. 0385-278011

5
VIGEVANO
Teatro Cagnoni, C.so V. Emanuele II, 45 - ore 16.00
STAGIONE TEATRALE 2010 - 2011
CARTOLINE DI NATALE
con Giuditta Mingucci.
Rassegna Teatro Ragazzi
Org. e info: Civico Teatro Cagnoni, tel. 0381.82242 -
www.teatrocagnoni.it

6
PAVIA
Collegio Ghislieri, piazza Ghislieri. Ore 20,30
RASSEGNA AUTUNNALE 2010
ELEGIA D'AUTUNNO
DIARI DI VIAGGIO NEL ROMANTICISMO EUROPEO
Proiezione del film di W. Herzog
"L'enigma di Kaspar Hauser"
Org. e info: Ass. Ghislierimusica, tel. 03823786266
info@ghislierimusica.org

8  
BELGIOIOSO 
Sala Polifunzionale, ore 20.30 
CONCERTO DI NATALE 
Inaugurazione 6^ mostra presepi e diorami 
Org. e info: Comune, tel. 0382-978435 

08 
CAVA MANARA 
Piazza Vittorio Emanuele II, ore 8.00 - 18.00 
MERCATINO DELL'IMMACOLATA 2010  
Org. e info: Comune, tel. 0382-5575214 

8
SANTA MARIA DELLA VERSA
Palazzo Pascoli, ore 21.00
CONCERTO DI NATALE
Tradizionale concerto dell'Immacolata.
Antologia di brani natalizi, dalla musica popolare
e folcloristica alle pagine d'autore
Org. e info: Comune, tel. 0385-278011

8
STRADELLA
Vie del centro storico, ore 8.00 - 20.00
STELLE DI NATALE 2010
Mercatino di artigianato artistico natalizio
Org. e inf.:Comune, tel. 0385-249251

8
ZAVATTARELLO
Piazza Dal Verme, ore 09,00-20,00
MERCATINO DI NATALE
Prodotti tipici, oggettistica natalizia, hobbistica,
animazione per i più piccoli
Org. e info: Comune di Zavattarello e Ass. Magazino dei Ricordi, tel. 0383-58132

8
ZERBO
Chiesa Parrocchiale, ore 21.00
FESTIVAL DEI CONCERTI DI NATALE
"SULLE NOTE DI FESTE&PATRONI"
Natale di solidarietà
Con gli allievi dell'Istituto Musicale "F. Vittadini" di Pavia
Org. e info: Comune, tel. 0382-729607

8 - 19  
BELGIOIOSO 
Fossato del Castello,
giorni feriali ore 20.00 - 24.00
giorni festivi ore 12.00 
TESORI SOTTO LE STELLE 
Mercatino di Natale al Castello di Belgioioso 
Org. e info: Comune, tel. 0382-978435 

9
MORTARA
Auditorium "Città di Mortara", via Dante, ore 21.00
MORTARA ON STAGE 2010/2011
Cochi e Renato "Una Coppia Felice"
Org.: Comune di Mortara, info: Libreria "Le Mille e una Pagina", tel. 0384-298493

9 e 11
PAVIA
Teatro Fraschini, corso Strada Nuova 136. Ore 21,00
STAGIONE LIRICA 2010 - 2011
Gioachino Rossini
"La Cenerentola"
Org. e info: Teatro Fraschini, tel. 0382-371214

10 - 12
VIGEVANO
Teatro Cagnoni, C.so V. Emanuele II, 45 
Venerdì 10 e sabato 11 dicembre alle ore 20.45,
Domenica 12 Dicembre ore 16.00
STAGIONE TEATRALE 2010 - 2011
LELLA COSTA in
RAGAZZE
Nelle lande scoperchiate del fuori
di L. Costa, M. Cirri, G. Gallione
regia Giorgio Gallione
musiche Stefano Bollani
Org. e info: Civico Teatro Cagnoni, tel. 0381.82242 -
www.teatrocagnoni.it

11
CANNETO PAVESE
Chiesa Parrocchiale, ore 21.00
FESTIVAL ULTRAPADUM 2010
CONCERTI DI NATALE
Gospel e Spirituals
Org. e info: Amici della musica di Voghera, tel.: 349-1880328 

11
SILVANO PIETRA
Centro Polifunzionale, ore 21.00
FESTIVAL DEI CONCERTI DI NATALE
"SULLE NOTE DI FESTE&PATRONI"
The Joy Singers
Org. e info: Comune, tel. 334-8786435

11
STRADELLA
Allea Mariano Dallapè, ore 8,30
ANTIQUA
Mercatino dell'antiquariato
Org. e inf.:Comune, tel. 0385-249273

11
VOGHERA
Via Emilia, ore 9.00-19.00
VIA EMILIA IN FESTA
Hobby, antiquariato, gastronomia, collezionismo, prodotti locali
Org. e info: AVAO, Confesercenti, tel. 0383-1930043/340-7903640

11 - 12
VALLE LOMELLINA
Piazza Corte Granda
Sabato 11, ore 15.00 - 18.00
Domenica 12, ore 9.00 - 18.00
NATALE IN PIAZZA CORTE GRANDA
Fiera del libro e mercatino natalizio
Org. e info: Comune e Biblioteca, tel. 0384-79001

11 - 12
BRONI
Palestra Comunale - Piazza Italia
Sabato 11, ore 11.00 - 22.00
Domenica 12, ore 9.00 - 19.00
XIII MOSTRA DEGLI HOBBIES
E MERCATINO DI NATALE
Hobbistica, decorazioni, pittura, artigianato
Org. e inf.: Comune, tel. 0385-257057

12
BORNASCO
Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Assunta, ore 21.00
AUTUNNO MUSICALE
RASSEGNA CONCERTISTICA NEL COMPRENSORIO DELLA
CERTOSA DI PAVIA
III EDIZIONE - IL GENIO NELLE CORTI
Le Strade dell'Anima
Concerto multimediale sulla figura del pellegrino nell'età di mezzo
Simone Erre maestro di concerto
Org. e info: Ensemble & Ass. "Il Continuo", tel 0372-432096

12
CERTOSA DI PAVIA
Piazza del Monumento, ore 9.00 - 18.00
MERCATO HOBBISTICO
Bigiotteria, decoupage, collezionismo, ceramica, legno e tanto altro
Org. e info: Ardizi, tel. 348-8500968

12
MONTESCANO 
Chiesa Parrocchiale, 16.00 - 18.00 
CONCERTO DI NATALE  
Org. e info: Pro Montescano, tel. 338-9247560

12
PAVIA
Teatro Fraschini, corso Strada Nuova 136. Ore 21,00
STAGIONE TEATRALE 2010 - 2011
Balletto dell'Opera di Riga
"Il Corsaro"
Org. e info: Teatro Fraschini, tel. 0382-371214

12
RIVANAZZANO
Piazza Cornaggia
BABBO NATALE
CONCORSO DI PRESEPI
MERCATINO DI NATALE
Babbo Natale per i più piccoli, mostra dei Presepi e mercatino a cura della Pro Loco
Org.: Ass. Occasioni di Festa, Comune, Pro Loco; info: tel. 0383-944720

12
ROCCA DE' GIORGI
Chiesa Parrocchiale, ore 21.00
FESTIVAL ULTRAPADUM 2010
CONCERTI DI NATALE
White Christmas
Alessia Martegiani e Maurizio Di Fulvio Trio
Org. e info: Amici della musica di Voghera, tel.: 349-1880328 

12
SAN MARTINO SICCOMARIO
Teatro Mastroianni, Via Piemonte, ore 16,00
UNA DOMENICA DA FAVOLA
STAGIONE TEATRO RAGAZZI 2010 - 2011
La conta di Natale
Org. Comune e Pro Loco:  tel. 0382-496111

12
SPESSA
Capoluogo, ore 16.00
ASPETTANDO SANTA LUCIA
Mercatino di Natale, musica, dolciumi
Org. e info: Comune, tel. 0382-79032

12
STRADELLA
Teatro Sociale, Vicolo Faravelli, ore 15.30
STAGIONE TEATRALE 2010 / 2011
A BREMA: VIAGGIO MIRABOLANTE DI 4 MUSICANTI 
Rassegna "Baracche e Burattini…nonni e bambini".
Tratto dalla fiaba dei F.lle Grimm "I quattro musicanti di Brema"
Org. e info: Teatro Sociale di Stradella, tel. 0385-246569
www.comune.stradella.pv.it

12
VOGHERA
Palatexas, via Morato, 18
TEAM PENNING TROPHY ICE 2011 - GARA 1
Torna il Trophy Ice, a breve regolamento sul sito
Org. e info: Cowboys' Guest Ranch, tel. 0383-364631 -
www.cowboys.it

12 
VOGHERA 
Portici Piazza del Duomo, 8.00 - 19.00 
GUSTI D'OLTREPO'
Mercatino con prodotti locali a km 0 in collaborazione con Coldiretti 
Org. e info: Comune, tel. 0383-336407 

12 
ZINASCO 
Loc. Sairano, via Caduti, ore 9.00 - 17.00 
MERCATINI DI NATALE 
Esposizione hobbisti 
Org. e info: Comune, tel. 0382-91016

13
VOGHERA
Teatro Arlecchino, ore 21.00
FESTIVAL ULTRAPADUM 2010
CONCERTI DI NATALE
Da Natale a Capodanno: note di festa
Kiev's strings orchestra
Org. e info: Amici della musica di Voghera, tel.: 349-1880328

14 - 16
PAVIA
Teatro Fraschini, corso Strada Nuova 136. Ore 21,00
STAGIONE TEATRALE 2010 - 2011
William Shakespeare
"La bisbetica domata"
Org. e info: Teatro Fraschini, tel. 0382-371214

16
VOGHERA
Teatro San Rocco, piazza Provenzal, 5 - ore 21.00
BUIO IN SALA - STAGIONE TEATRALE 2010/2011
Le Sorelle Marinetti
"Non ce ne importa niente" di Giorgio Bozzo
Regia Max Croci
Orchestra diretta dal Maestro Christian Schmitz
Org. e info: Fama Fanstasma, tel.0383-332323/4

17
PAVIA
Teatro Fraschini, corso Strada Nuova 136. Ore 21,00
STAGIONE TEATRALE 2010 - 2011
ITC 2000
Maurizio Crozza in "Fenomeni"
Org. e info: Teatro Fraschini, tel. 0382-371214

17
RIVANAZZANO TERME
Teatro Comunale, ore 21,00
STAGIONE TEATRALE 2010-2011
Serata Gospel con i Jubilation Gospel Choir.
Alla fine della serata stuzzichini offerti
dal Ristorante Selvatico e vini Torrevilla.
Org. Comune, Ass. Artemusica; info: 349-3736357 e 392-1567931 -
www.associazione-artemusica.org

17
STRADELLA
Teatro Sociale, Vicolo Faravelli, ore 21.00
STAGIONE TEATRALE 2010 / 2011
RICHARD GALLIANO (fisarmonica) SOLO RECITAL
Org. e info: Teatro Sociale di Stradella, tel. 0385-246569
www.comune.stradella.pv.it

18
CURA CARPIGNANO
Villa Imbaldi
CONCERTO DI NATALE E PRESEPE VIVENTE
Org. e info: Comune, Circolo Sport dei Mulini, Pro Loco, tel. 0382-488021

18
PAVIA
Teatro Fraschini, corso Strada Nuova 136. Ore 21,00
STAGIONE TEATRALE 2010 - 2011
Ariel Ramìrez
Navidad Nuestra - Misa Criolla
Org. e info: Teatro Fraschini, tel. 0382-371214

18
ROBBIO
Chiesa di San Valeriano, ore 21.00
FESTIVAL ULTRAPADUM 2010
CONCERTI DI NATALE
Classico con brio
Coro "Cantus Firmus"
Org. e info: Amici della musica di Voghera, tel.: 349-1880328

18 
SANNAZZARO DE' BURGONDI 
Chiesa Parrocchiale alle ore 21.15  
GRAN CONCERTO DI NATALE 
con la Corale Vivaldi 
Org. e info: Comune, tel. 0382-997485 

18 
SANTA MARGHERITA STAFFORA 
Loc Casanova Sin., Chiesa Parrocchiale, ore 20.00 
MEDITAZIONI MUSICALI, ASPETTANDO IL NATALE 
Giorgio Trucco, tenore
Daniel Moos, organo
Sabina Gorini, voce recitante 
Org. e info: Comune, tel. 0383-551100  

18
VIGEVANO
Piazza Martiri della Libertà, ore 8,00-20,00
BANCARELLE TRA LE COLONNE
Mercatino dell'antiquariato e dell'usato
Org.: Lions Club Colonne, info : Pro Loco, tel. 0381-690269 

18
VIGEVANO
Teatro Moderno, via San Pio V, 8 - ore 21.00
TEMPO MODERNO
Atto Terzo
Stagione Teatrale 2010 - 2011
CONCERTO DI NATALE
SAINT GEORGE POP CHOIR
Org. e info: Ass. Culturale Il Mosaico, tel. 348-1127776

19
CASTANA
Chiesa Parrocchiale, ore 21.00
FESTIVAL ULTRAPADUM 2010
CONCERTI DI NATALE
Gospel e classici del Natale
Sherrita Duran in concerto
Org. e info: Amici della musica di Voghera, tel.: 349-1880328

19
CERTOSA DI PAVIA
Piazzale Monumento
MERCATINO ENOGASTRONOMICO
Bancarelle con prodotti enogastronomici
Degustazioni
Org. e info: Reclam, tel. 347-7264448

19
MARZANO
Piazza I Novembre
IL MERCATINO
Esposizione di antiquariato, collezionismo ed oggettistica di vario genere
Org. e info: Alessandro, tel. 338-4627687 (dopo le ore 19.00)

19 
SILVANO PIETRA 
Chiesa Parrocchiale, ore 21.00 
CONCERTO GOSPEL  
Org. e info: Comune, tel. 0383-78204 

19
SPESSA
Capoluogo, ore 16.00
UN NATALE AL GIORNO
Spettacolo teatrale a cura dell'associazione Artemista
Org. e info: Comune, tel. 0382-79032

19 
TORRE D'ISOLA  
Piazza Libertà, ore 9.00-18.00 
MERCATINO DI NATALE  
Org. e info: Comune, tel. 0382-407021 

19
TROMELLO
Sala Nautilus, ore 21.00
FESTIVAL DEI CONCERTI DI NATALE
"SULLE NOTE DI FESTE&PATRONI"
Al Ritmo dello Spirito Gospel Choir
Concerto di brani gospel
Org. : Pro Loco; info: 02-77814387  

19
VARZI
Piazza della Fiera
MERCATINO DI NATALE NEL BORGO ANTICO
Bancarelle con prodotti tipici, artigianato e articoli natalizi.
Org. e info: Comune - Pro Loco, tel. 0383-52676

19
VIGEVANO
Teatro Cagnoni, C.so V. Emanuele II, 45 - ore 16.00
STAGIONE TEATRALE 2010 - 2011
LO SCHIACCIANOCI
Con la Scuola Formazione Danza Civico Teatro Cagnoni
e con gli allievi delle Scuole: C.S.A, Dance Studio ,
Emozione Danza e Spazio Danza
e la partecipazione di ballerini professionisti
nei ruoli principali di Clara e del Principe Schiaccianoci
Org. e info: Civico Teatro Cagnoni, tel. 0381.82242 -
www.teatrocagnoni.it

19
VOGHERA
Palatexas, via Morato, 18
BARREL TROPHY ICE 2011 - GO 2
Categoria Novice Horse e categoria Novice Riders
Org. e info: Cowboys' Guest Ranch, tel. 0383-364631 -
www.cowboys.it

19 - 20
STRADELLA
Teatro Sociale, Vicolo Faravelli, ore 21.00
STAGIONE TEATRALE 2010 / 2011
LA BOTTEGA DEL CAFFÈ
di C. Goldoni
produzione Compagnia Gank - Teatro Stabile di Genova
Org. e info: Teatro Sociale di Stradella, tel. 0385-246569
www.comune.stradella.pv.it 

20
BRONI
Basilica di San Pietro Apostolo, ore 21.00
FESTIVAL ULTRAPADUM 2010
CONCERTI DI NATALE
Venite, adoremus
"Chi canta prega due volte" S. Agostino
Orchestra e coro Vallongina
Org. e info: Amici della musica di Voghera, tel.: 349-1880328 

20 
GAMBOLO' 
Chiesa parrocchiale, ore 21.00
SULLE NOTE DI FESTE&PATRONI - NATALE 2010 
Concerto di Natale
Con Orchestra dell'Istituto Costa di Vigevano e Corale San Gaudenzio
Selezione da "Il Messiah" di Haendel e brani natalizi
Org. e info: Corale S. Gaudenzio, tel. 0381-930616 

20
PAVIA
Collegio Ghislieri, piazza Ghislieri. Ore 20,30
RASSEGNA AUTUNNALE 2010
ELEGIA D'AUTUNNO
DIARI DI VIAGGIO NEL ROMANTICISMO EUROPEO
Concerto di Natale 2010
Org. e info: Ass. Ghislierimusica, tel. 03823786266 fax 03823786266
www.ghislierimusica.org

20
PAVIA
Teatro Fraschini, corso Strada Nuova 136. Ore 21,00
STAGIONE TEATRALE 2010 - 2011
ALTRI PERCORSI
Di Will Eno: "Thom Pain"
Org. e info: Teatro Fraschini, tel. 0382-371214

21
PAVIA
Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, ore 21.00
STAGIONE TEATRALE 2010 - 2011
Enrico Dindo
I Solisti di Pavia - Ciclo Haydn
Org. e info: Teatro Fraschini, tel. 0382-371214

22
ARENA
Chiesa di S. Giorgio Martire, ore 21.00
FESTIVAL ULTRAPADUM 2010
CONCERTI DI NATALE
Notte di note (non) note
Quartetto "Alter Wien"
Org. e info: Amici della musica di Voghera, tel.: 349-1880328

22 
SANNAZZARO DE' BURGONDI 
Vie del paese 
FESTA IN ALLEGRIA CON FOLLETTI E COMPAGNIA 
Bancarelle di Hobbisti in compagnia delle musiche di "The Twin Brother Dj's"
ore 15.30 consegna delle letterine da spedire a Babbo Natale
ore 16.30 spettacolo folcloristico medievale ed arcieri
ore 18.00 esibizione di pattinaggio 
Org. e info: Comune, tel. 0382-997485 

23
BORGORATTO MORMOROLO
Antica Pieve dei SS. Cornelio e Cipriano, ore 21.00
CONCERTO GOSPEL DI NATALE
con i "Freedom Sisters"
cerimonia di premiazione per gli 80 anni di
Pietro Nascimbene, gregario di Fausto Coppi
Org. e info: Pro Loco, tel. 0383-875221 

23
PAVIA
Basilica di San Salvatore, ore 21.00
FESTIVAL DEI CONCERTI DI NATALE
"SULLE NOTE DI FESTE&PATRONI"
Da Mendelssohn  a Mozart
Con la partecipazione dell'Orchestra Nazionale
e Coro del Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta.
Org. :Accademia Concertante d'Archi di Milano; info :tel. 0383.804175

23
VOGHERA
Parrocchia di Pombio, ore 21.00
SULLE NOTE DI FESTE&PATRONI - NATALE 2010
Concerto della Chitarrorchestra di Voghera
Org. : C.R.I. Comitato di Voghera, info: tel. 0383-804175

24 
CASTELLO D'AGOGNA 
Palestra Comunale, viale Lombardia, 2 
FESTA DI BABBO NATALE  
Org. e info: Pro Loco, tel. 339-4851917 

24 
PAVIA  
Ponte Coperto - Riva destra del Ticino, ore 14.00 
13^ IMMERSIONE AL CRISTO DEL FIUME 
Tradizionale cerimonia con immersione
dei sommozzatori e benedizione del Cristo del Fiume 
Org. e info: Club Vogatori Pavesi, tel. 333-1907058 

24  
ZAVATTARELLO 
Vie del borgo medievale, ore 21.30 
PRESEPE VIVENTE 
Rievocazione storica della Natività 
Org. e info: Comune, Museo Magazzino dei Ricordi, tel. 0383-589132 

24 - 6 Febbraio 2011
TORRAZZA COSTE
Parrocchia di San Carlo
PRESEPE POLICROMO
Presepe di arte catalana con 12 diorami di Angelo Marini
Org. e info: Parrocchia, tel. 0383-77026

25
VOGHERA
Via Emilia, ore 8,00-19,00
CURIOSITA' IN VIA EMILIA
Artigianato artistico , antiquariato, collezionismo
Org. e info: Comune, Ascom, Circoscrizione Centro,Mercatini&Curiosità, tel. 340-1615842

25 - 26
INVERNO E MONTELEONE
Capoluogo, ore 17.00 - 18.30
PRESEPE VIVENTE
Rappresentazione classica della natività - 30^ ed.
Org. e info: Parrocchia e Comune, tel. 0382-73023

26
CERTOSA DI PAVIA
Piazza del Monumento, ore 9.00 - 18.00
MERCATO HOBBISTICO
Bigiotteria, decoupage, collezionismo, ceramica, legno e tanto altro
Org. e info: Ardizi, tel. 348-8500968

26
CURA CARPIGNANO
Villa Imbaldi, 16.00
PRESEPE VIVENTE
Org. e info: Comune, Circolo Sport dei Mulini, Pro Loco, tel. 0382-488021

26
GARLASCO
Teatro Martinetti, via SS. Trinità, 6. Ore 21,15
STAGIONE TEATRALE AUTUNNO 2010
Associazione "Amici della Musica A. Huskovic"
XXIII Concerto per la Pace
Direttore M.° Luigi Bascapé
Org. e info: Teatro Martinetti, tel. 0382-825253 / 0382-801009

26
LUNGAVILLA
Auditorium, ore 21.00
GALA' NATALIZIO DEI CORI
Con la partecipazione degli Amici della Lirica dell'Oltrepò
Org. e info: Porana Eventi 0383-804175

26
SAN GENESIO ED UNITI
P.zza Giovanni Repossi, ore 8,30
STRASS OSS E FER RUT
Mercatino delle vecchie cose
Org. e inf.: Comune, tel. 0382-586023

26 
TORRAZZA COSTE 
Piazza Vittorio Emanuele II, ore 15.30 
PRESEPE VIVENTE 
Rievocazione storica della Natività 
Org. e info: Parrocchia, tel. 0383-77026 

26
VOGHERA
Piazza del Duomo, ore 8,00-19,00
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
Mobili e oggetti
Org. e inf.: Comune, tel. 0383-336217

26
VOGHERA
Via Emilia, ore 8,00-19,00
ARTIGIANATO E SAPORI
Artigianato, prodotti alimentari tipici e biologici
Org. e info: Comune, Ascom, Circoscrizione Centro,Mercatini&Curiosità, tel. 340-1615842 

26 
ZAVATTARELLO
Vie del borgo medievale, ore 16.30 - 18.30 
PRESEPE VIVENTE 
Rievocazione storica della Natività 
Org. e info: Comune, Museo Magazzino dei Ricordi, tel. 0383-589132 

30
VOGHERA
Teatro Arlecchino, ore 21.00
STAGIONE LIRICA 2010/2011
I Valzer Viennesi con
Linda Campanella, soprano,
Matteo Peirone, basso e
Andrea Albertini, pianoforte
Org. e info: Teatro Arlecchino, tel. 0383-645149.

31
PAVIA
Teatro Fraschini, corso Strada Nuova 136. Ore 21,30
STAGIONE TEATRALE 2010 - 2011
Andrew Lloyd Webber
"Cats"
Org. e info: Teatro Fraschini, tel. 0382-371214

31
VIGEVANO
Teatro Cagnoni, C.so V. Emanuele II, 45 - ore 21.00
STAGIONE TEATRALE 2010 - 2011
Gianfranco Jannuzzo in
GIRGENTI AMORE MIO
regia Pino Quartullo
spettacolo di San Silvestro
Org. e info: Civico Teatro Cagnoni, tel. 0381.82242 -
www.teatrocagnoni.it

31
VIGEVANO
Teatro Moderno, via San Pio V, 8 - ore 21.00
TEMPO MODERNO - Atto Terzo
Stagione Teatrale 2010 - 2011
IMPROVVISA…MENTE IL 2011
INVENTIAMO IL CAPODANNO
IL MOSAICO/ GLI ANTI NATI
Org. e info: Ass. Culturale Il Mosaico, tel. 348-1127776

Le manifestazioni riportate sono aggiornate alla data del 29/11/2010.
Assessorato al Turismo e Attività Termali della Provincia di Pavia

da parte di chi utilizza le informazioni contenute in questa pagina.

 
 
I.A.T. Pavia e provincia 
Piazza della Vittoria  Palazzo Broletto 
tel. 0382-597001/2 - 0382.079943 

 

I.A.T. di Salice Terme
Via  Diviani, 11 
tel. 0383-91207 / 0383-92821 
turismo@provincia.pv.it  - www.turismo.provincia.pv.it

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)