2018_12_04 Al BLUE NOTE gli ALTI & BASSI presentano “Ce l’avevo quasi fatta”

Martedì 4 dicembre 2018
Al BLUE NOTE
ALTI & BASSI 
Reduci dalla tournée a Taiwan gli ALTI & BASSI presenteranno al Blue Note i dieci brani tratti dal nuovo CD “Ce l’avevo quasi fatta”, primo album in Italia interamente di inediti originali a cappella. Saranno in scena martedì 4 dicembre al BLUE NOTE di Milano.

ALTI & BASSI
Gli Alti & Bassi sono un gruppo vocale di Milano nato nel 1994.
Con le voci e 5 microfoni gli Alti & Bassi costruiscono le loro armonie senza far uso di strumenti, ma imitandone all’occorrenza alcuni come batteria, basso, fiati, chitarre…
Da sempre così: 5 timbri molto differenti che riescono ad ottenere un impasto vocale unico. Intonazione, grande cura per i dettagli, assieme alla scelta di un repertorio adatto a tutte le platee, sono i punti di forza che critica e pubblico hanno riconosciuto loro in più di 20 anni di attività.
Gli Alti & Bassi, grazie ad una formula di spettacolo originale, sono stati ospiti di stagioni concertistiche importanti in Italia e all’estero, come I Pomeriggi Musicali di Milano, la Stagione Concertistica del Teatro Rossini di Pesaro, Voice Mania a Vienna, Vokal Total a Graz, il Conservatorio di Torino e l’Accademia Filarmonica Romana, Mi.To. Settembre Musica, Blue Note Milano, dimostrando che il genere musicale “a cappella” ha radici colte alle quali il gruppo vocale Alti & Bassi attinge in maniera estremamente attuale.
Nati nel 1994 e transitati fra premi, stagioni classiche e successi esteri, i milanesi Alti & Bassi, quintetto vocale che canta a cappella, sono fra i fenomeni più validi del genere in Italia. Nel suo libro “La canzone a Milano”, edito da Hoepli, Andrea Pedrinelli racconta che anni fa Virgilio Savona li descrisse come "gli eredi dei Cetra". Oggi gli Alti & Bassi confermano un orgoglio culturale e artistico italiano in grado di ottenere pregio e visibilità anche nel panorama internazionale.
Appena rientrati da una tournée di grande successo a Taiwan, il 4 dicembre presenteranno anche in Italia, al BLUE NOTE, il loro settimo album intitolato "Ce l'avevo quasi fatta" che include 10 brani originali, scritti e arrangiati direttamente dalla band milanese. Si tratta in assoluto del primo progetto del genere in Italia: gli Alti & Bassi sono infatti il primo gruppo a cappella italiano a produrre un album interamente di brani inediti.
Durante la serata verranno eseguiti tutti e dieci i brani dell'album, inclusi i due singoli: "Ce l'avevo quasi fatta", presentato a maggio con un divertente videoclip, ed "È il calcio", il cui videoclip verrà pubblicato il 4 dicembre stesso. L'album spazia, come di consueto nella produzione discografica del quintetto, tra vari generi musicali differenti: Rap, Pop, Swing, Jazz, Rock & Roll, Funky...
Durante il concerto gli Alti & Bassi offriranno una selezione dal meglio della loro produzione discografica, raccolta nell'elegante “The Best Of”, una collection che include un brano in mandarino (omaggio a Taiwan) arrangiato ed eseguito dagli Alti & Bassi e interpretato in cinese da Yang Shi, una delle Iene del programma di Italia 1.
A distanza quindi di qualche anno dalle due nomination ai CARA di Boston (2015), il più importante premio worldwide dedicato alla musica a cappella, e dall’importante riconoscimento The Akademia Music Award di Los Angeles (2016), assegnato al brano "La Nave Dei Sogni " come Best Song a cappella, e a pochi giorni di distanza dal terzo posto e dai 4 primi premi assoluti ottenuti alla World Competition di Taipei, gli Alti e Bassi, si confermano come una delle realtà artistiche più eclettiche ed originali in Italia nel genere a cappella, giungendo così all'ottava produzione discografica in ben 24 anni di attività.

IL TOUR A TAIWAN
Lo storico quintetto è stato prescelto tra i migliori gruppi vocali professionisti di tutto il mondo dalla “Taiwan International Vocal Festival World Contemporary”, per essere ospite d'onore della manifestazione. Nel mese di ottobre ha tenuto ben 16 concerti nei più importanti teatri e nelle più prestiogiose università dell'isola partecipando anche al Taichung Jazz Festival di fronte a 20.000 spettatori e alla World Competition di Taipei nel corso della quale ha ottenuto ben 4 primi premi assoluti: Best Jazz Interpretation, Best Singer, Best Arrangement e Best Original Song.
Al Taichung Jazz Festival
Sono stati assegnati agli Alti & Bassi il Premio Quartetto Cetra ’98 e il Premio Carosone nel 2006. Nel 2015 vengono assegnate al nuovo album “La Nave dei Sogni” due nomination ai CARA, il più importante premio worldwide dedicato alla musica a cappella, quale “Best Jazz Album” e “Best European Album”, ottenendo in seguito il secondo posto come “Best Jazz Album“. Nel gennaio 2016 è giunto l’importante riconoscimento The Akademia Music Award assegnato a Los Angeles a “La Nave dei Sogni” come best song a cappella. Nel luglio 2017 si classificano terzi assoluti al festival Vokal Total di Graz nella Pop Competition.
Hanno condotto il programma ONDERADIO sulle frequenze di RETE UNO della Radio Svizzera Italiana in onda ogni sabato pomeriggio alle 16, mentre da maggio 2016 sono spesso ospiti di Programmone a fianco di Nino Frassica su Radio Rai Due. Nel mese di ottobre 2018 sono stati protagonisti di una tournée a Taiwan come gruppo ospite prescelto tra i migliori gruppi vocali professionisti al mondo.

Per info www.preludiomusic.com
WEBSITE: www.altiebassi.it
FACEBOOK: www.facebook.com/altiebassi3
TWITTER: www.twitter.com/altiebassi3
YOU TUBE: www.youtube.com/user/altiebassi
Distribuzione Digitale: Pirames International

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)