2019_12_01 Concerto in omaggio al Vescovo di Vigevano con il Borromeo di Pavia

Domenica 1 dicembre 2019 alle 21.00
Cattedrale di Vigevano
Concerto di Sant’Ambrogio
per il Vescovo Mons. Maurizio Gervasoni
Orchestra del Collegio Borromeo di Pavia
Alessandro Marangoni all’organo
Direttore Denis Zanchetta
Ingresso libero

Johann Stamitz
Sinfonia “di Manheim”
Georg Friedrich Haendel
Concerto in Si bemolle HWV 294
Concerto in Fa HWV 292
Wilhelm Friedemann Bach
Adagio e Fuga in re
Franz Joseph Haydn
Sinfonia dei giocattoli
Il concerto è sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Concerto di Sant’Ambrogio in onore del vescovo Mons. Maurizio Gervasoni con un'orchestra formata da giovani, quella del Collegio Borromeo di Pavia. L’appuntamento è fissato per domenica 1 dicembre alle 21 in Cattedeale a Vigevano. L’orchestra del Borromeo, diretta dal maestro Denis Zanchetta, e il solista all’organo Alessandro Marangoni presenteranno un accattivante programma settecentesco a cavallo tra il tardo barocco e il classicismo viennese. Il concerto sarà aperto dalla Sinfonia “di Manheim” di Johann Stamitz, seguita da due magnifiche pagine per organo firmate da Georg Friedrich Haendel, il Concerto in Si bemolle HWV 294 e il Concerto in Fa HWV 292. Gli archi del gruppo saranno quindi impegnati dell’esecuzione dell’Adagio e Fuga in re composta da Wilhelm Friedemann Bach, e l’intera orchestra, invece, nel brano che concluderà la serata, la Sinfonia dei giocattoli di Franz Joseph Haydn. Il concerto, che è sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, sarà a ingresso libero.
“Proponiamo questo concerto per il Vescovo Gervasoni con un’orchestra formata da giovani nel solco della tradizione plurisecolare che parte da San Carlo, co-patrono della Diocesi di Vigevano insieme a Sant'Ambrogio e fondatore nel 1561 dell'Almo Collegio Borromeo di Pavia – spiega Alessandro Marangoni - Già nel Cinquecento, per volontà di San Carlo e del Cardinal Federigo, primo alunno del Collegio Borromeo, c’era un gruppo orchestrale, un concentus, formato da studenti del Collegio e da musicisti di valore scelti dallo stesso Federico, che suonava egli stesso il liuto e il violoncello.  E ancora oggi il Borromeo ha una sua orchestra e un coro formati da ragazzi scelti per merito tramite concorso”. 
Quanto al concerto dell’1 dicembre, “serve a sottolineare una volta di più quell’antico e moderno legame che, nel nome di Sant’Ambrogio e San Carlo, unisce Milano, Pavia e Vigevano – aggiunge Marangoni: non dimentichiamo che da  sempre il territorio vigevanese ha dato i natali a illustri menti nel campo delle scienze e delle facoltà umanistiche, che sono stati alunni del Borromeo e dell'Università di Pavia e sono entrati poi a far parte della classe dirigente nella società italiana e internazionale, dando un contributo prezioso all'edificazione di quell'umanesimo integrale tanto voluto da Ambrogio e da Carlo”. 

2019_12_12 Bella addormentata a laVerdi

Evento che vede per la prima volta ospite de laVerdi il direttore d'orchestra e violinista Diego Matheuz, uno dei talenti musicali più promettenti degli ultimi anni, figlio illustre del Sistema di Orchestre Giovanili fondato in Venezuela da José Antonio Abreu.
Giovedì 12 dicembre 2019_12_12 (ore 20.30)
venerdì 13 dicembre 2019_12_13 (ore 20.00)
domenica 15 dicembre 2019_12_15(ore 16.00)
Auditorium di largo Mahler
Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi eseguirà La bella addormentata op.66 di Petr Il'ič Čajkovskij
Ad accompagnare la musica e la narrazione del balletto saranno le proiezioni e i giochi di luce creati da Studio Antimateria che ha già collaborato quest’anno con laVerdi per la realizzazione del concerto di Ferragosto al Castello Sforzesco di Milano.

2019_01_01 Canone Inverso concerto

Data :01/01/2019
Canone Inverso concerto
Sede chiesa di San Bernardino alle Monache
Città: Milano
Sezione #concertodautunnonews: concerto
Descrizione: domenica 24 novembre 2019 alle 16 avremo un concerto di Tania Birardi, clavicembalo, presso la chiesa di San Bernardino alle Monache.
Anche questo concerto sarà a ingresso libero!
Contatti:
Indirizzo e-mail : info@canoneinverso.org
Numero di cellulare:
Numero fisso:
Sito Web:

2019_11_21 Canone Inverso concerto

Data :21/11/2019
Canone Inverso concerto
Sede biblioteca Sormani
Città: Milano
Sezione #concertodautunnonews: concerto
Descrizione: giovedì 21 novembre 2019 ore 18
con gli amici di Serate Musicali
"Cantata della luna"
con Luca Scarlini (narratore)
e Laura Faoro (flautista)
Contatti: questo concerto sarà a ingresso libero
Indirizzo e-mail : info@canoneinverso.org
Numero di cellulare:
Numero fisso:
Sito Web: http://www.seratemusicali.it/evento/luca-scarlini_laura-faoro/

2019_11_30 Tradizionali Giri delle Pive di Natale che avranno inizio sabato 30 novembre fino alla Vigilia di Natal

A partire da sabato 30 novembre 2019 fino alla Vigilia di Natale il Corpo Musicale Parrocchiale  “S.Stefano” di Parabiago, composto da circa 50 musicanti e diversi allievi che esordiranno proprio in questa occasione, darà inizio al tradizionale e tanto atteso "Giro delle Pive di Natale" tra le vie della Città di Parabiago per augurare in musica a tutta la cittadinanza un sereno S.Natale. Il gruppo, che da ben 52 anni allieta gli eventi della comunità donando un tocco di solennità e allegria, sottolinea quanto rilevante sia il sostegno da parte di tutti i cittadini parabiaghesi e ringrazia ancora una volta per l'accoglienza che da sempre riceve. Da non dimenticare tra le attività natalizie, il consueto appuntamento dell’accensione delle luminarie previsto per domenica 1 dicembre alle 17.00 in piazza Maggiolini quando la Banda allieterà con la propria musica anche in quell’occasione grandi e piccini; infine il Grande Concerto di Natale del prossimo 14 dicembre presso la chiesa SS.Gervaso e Protaso di Parabiago giunto ormai alla sesta edizione e che vedrà coinvolti anche la Banda di S.Lorenzo e le quattro corali parrocchiali della Città: verrà eseguita l’importante “Missa Brevis” di Jacob De Haan oltre ai tradizionali Carols natalizi.                                                                                   

Contatti:
www.corpomusicaleparabiago.it
www.facebook.com/bandaparabiago
www.youtube.com/bandaparabiago

2019_11_21 Il Viaggio delle Spezie

Data :21/11/2019
Il Viaggio delle Spezie
Sede Mercato Agricolo dei Legami, Villaggio Barona
Città: Milano
Sezione #concertodautunnonews: teatro
Descrizione:
Al Villaggio Barona
Giovedì 21 Novembre il Mercato Agricolo dei Legami invita bambini e bambine per un viaggio alla scoperta delle spezie
Il giovedì pomeriggio in via Ponti 21 appuntamento con la produzione agricola di qualità nel segno della sostenibilità, della lotta allo spreco e della socialità: un giovedì speciale quello del 21 Novembre che all'ora del thé coinvolgerà anche i più piccoli portandoli a teatro

Il viaggio delle Spezie
teatro – animazione per bambini
21 Novembre 2019, ore 17
Piazza Centrale del Villaggio Barona
Via Ettore Ponti, 21 Milano

Ingresso libero
Info: 340 5883899
https://www.lacordata.it

Mercato Agricolo dei Legami
ogni giovedì dalle 15 alle 18,30
Piazza Centrale del Villaggio Barona
Via Ettore Ponti, 21 Milano
Ingresso libero


Milano, Novembre 2019 – Milano, Novembre 2019 – Giovedì 21 Novembre a partire dalle ore 17, nell'ambito del Mercato dei Legami che si tiene nella piazza centrale del Villaggio Barona, si terrà lo spettacolo per bambini e bambine Il viaggio delle spezie di e con Alberto Tavazzi
a cura di E'-Vento Produzioni. Un progetto che farà scoprire al giovane pubblico gli aromi che colorano e profumano le tante cucine del mondo: un grande viaggio delle spezie, tra antiche storie di navi e deserti e fiabe provenienti da paesi lontani, tra gli aromi e i profumi della cannella, del pepe e di tante altre spezie che da secoli arricchiscono le nostre tavole.
L'evento fa parte del progetto del Mercato Agricolo dei Legami, appuntamento settimanale del giovedì pomeriggio e realtà partita nell'ottobre di quest'anno che fa parte di un progetto che vuole andare oltre la transazione economica ed il semplice incontro tra domanda e offerta: tra gli obiettivi del farmers' market quello di sostenere le piccole imprese agricole, preservare il paesaggio agricolo, favorire nuovi legami sociali e comportamenti d'acquisto e di consumo più consapevoli. Soggetti promotori del Mercato Agricolo dei Legami la cooperativa sociale La Cordata, Slow Food Milano, Fondazione Cassoni/Villaggio Barona e la Libreria Mondadori Occasioni di Inchiostro. Ogni giovedì pomeriggio la piazza centrale del Villaggio Barona diventa al contempo mercato agricolo e spazio di socialità dove i produttori agricoli incontrano e dialogano con i cittadini, raccontando i loro prodotti e facendo riscoprire loro il gusto della campagna e delle tradizioni. Non mancheranno inoltre iniziative culturali e di aggregazione quali dibattiti e presentazione di libri a cura della Libreria Mondadori Occasioni d'Inchiostro e laboratori alimentari sensoriali e di educazione al gusto promossi da Slow Food Milano.

Buone pratiche, prodotti agricoli di stagione e di qualità a prezzi accessibili, iniziative culturali e di aggregazione per sviluppare relazioni utili, scambiarsi idee, costruire legami e comunità: questo l'identikit del Mercato settimanale Agricolo dei Legami del Villaggio Barona. Dalle 15 alle 18,30 prodotti agricoli di stagione e a filiera corta: nel catalogo del farmers' market di via Ettore Ponti 21 formaggi e salumi, ortaggi e frutta fresca, vini e olio di alta qualità, uova, pane e pasta ma anche iniziative che combattono lo spreco alimentare ed associazioni che coniugano la formazione e l'occupazione delle categorie più deboli con la produzione agricola sostenibile.

Sui banchi del mercato frutta e verdura di stagione appena raccolta, carne bovina e di struzzo, riso e farine, pane e prodotti da forno con lievito di pasta madre, salumi, vini naturali da vigne centenarie, formaggi artigianali di pecora mucca e capra, olio, miele, bergamotto biologico e derivati (succo, marmellate).

Un mercato contadino con prodotti agricoli di alta qualità che riesce ad abbattere i costi rispetto alla vendita al dettaglio garantendo al contempo un adeguato margine di guadagno a chi produce a tutela del lavoro. Una vocazione low cost resa possibile da Fondazione Cassoni che concede gratuitamente l'uso del suolo dove si tiene il mercato, mentre l'organizzazione stessa del mercato è a carico della cooperativa sociale La Cordata e quindi a titolo gratuito per gli agricoltori presenti.
Contatti:
Indirizzo e-mail :
Numero di cellulare:
Numero fisso:
Sito Web:

2019_11_24 Mercatino di Natale e Notte delle Lanterne

Data :24/11/2019
Mercatino di Natale e Notte delle Lanterne
Sede Cortile del Comune e vie del centro
Città: Torre d'Isola (Pv)
Sezione #concertodautunnonews: altro
Descrizione: 24 Novembre, Notte delle Lanterne a Torre d'Isola in festa

Street food, artisti di strada, balli popolari intorno al falò, mercatini agricoli, dell'artigianato e del ri-uso ed il lancio di migliaia di lanterne ad illuminare il cielo di Torre d'Isola


Torre in Festa
24 Novembre 2019
Dalle 9 alle 19
Cortile del Comune, Torre d'Isola (Pv)
Agenzia Reclam 347 7264448; www.agenziareclam.it


Torre d'Isola, Novembre 2019 – Torna a Torre d'Isola, nel cuore del Parco del Ticino, l'appuntamento con Torre in Festa, domenica di condivisione, socialità e mercatini organizzato dal Comune di Torre d'Isola e dall'Agenzia Reclam. E come è ormai consuetudine, l'appuntamento di Novembre è anche quello del Mercatino di Natale e della Notte delle Lanterne, liberate ad illuminare il cielo di Torre d'Isola dalle 18.

Musica, giocolieri ed artisti di strada, Mangiafuoco e l'Oca Giuditta lasciata libera a raccogliere carezze ed abbracci. Dalle 12.30 alle 16.30 musica con i Ferrovie Appulo Lucane, Uncle's Blues Band, Derivaacustica, Living Room, Radio Caroline e ancora a partire dalle 16:30 nel cortile del Comune balli, lindy hop e danze popolari intorno al fuoco.

A partire dalle 9, il cortile del Comune si animerà di bancarelle e occasioni: il mercato contadino con il meglio del meglio della produzione agricola del Pavese, dell'Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato. Dal produttore al consumatore secondo la filosofia del MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa che propone il suo catalogo di genuinità fatto di vino, salame d'oca, salame di Varzi, confetture, miele, liquori e distillati, formaggi, olio pugliese, taralli, frutta e verdura dalla Sicilia, zafferano, le prluripremiate Offelle di Parola ed i formaggi stagionati del casaro alchimista Marco Bernini.

Non mancherà inoltre lo street food in due ampie tensostrutture: caldarroste, ravioli, schita – ovvero la crepe made in Oltrepo - panini, vin brulé e birra artigianale, focacce e dolci a chilometro zero ma anche tipici di terre lontane come il Kurtos cannolo ungherese rivestito di cioccolato, cocco, cannella o granella di nocciole.

E ancora mercatino degli hobbisti con ceramiche, tessuti, gioielli, oggettistica manufatti provenienti da tutto il mondo e a chilometro zero, ed il Mercatino del Ri-Uso per rimettere in circolo e dare una nuova casa a quegli oggetti che noi non usiamo più ma che invece possono essere utili a qualcun altro, alla faccia dell'obsolescenza programmata.

Contatti:
Indirizzo e-mail :
Numero di cellulare:
Numero fisso:
Sito Web: https://www.comune.torredisola.pv.it/it/events/notte-delle-lanterne-mercato-di-natale-2019

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)