COMUNICAZIONE

Per motivi di salute le pubblicazioni sono attualmente in stasi, spero di riprendere il lavoro al più presto possibile ... e comunque di .. riprenderlo.

2015_07_16 Milano Arte Musica (MAM2015) Musiche di Praetorius, di Lasso, Victoria, Palestrina, Tippet, Harris

Programma completo della Rassegna, calendario appuntamenti
Milano Arte Musica (MAM2015)
Festival Internazionale di Musica Antica
IX edizione 2015

BIGLIETTI:
26 luglio: ingresso libero;  09 agosto: ingresso gratuito, solo su prenotazione telefonica entro venerdì 7 agosto ore 12 al n. 02.76317176; 2 luglio, 23 luglio, 28 agosto: posto unico 15 euro

Tutte le altre date: posto unico 10 euro

Giovedì 16 Luglio 2015_07_16 ore 20.30 
Basilica di San Simpliciano
Regina Caeli 
Musiche di Praetorius, di Lasso, Victoria, Palestrina, Tippet, Harris
The Tallis Scholars 
Peter Phillips, direttore

Anonimo Inno: Magne Joseph, fili David
Hieronymus Praetorius(1560-1629) Magnificat II
Arvo Pärt(1935) Magnificat
Jacob Obrecht(1457-1505) Salve Regina
Giovanni Pierluigi da Palestrina(ca.1525-1594) Salve Regina
Orlando di Lasso(1532-1594) Quattro Antifone Mariane
Alma redemptoris
Salve Regina
Ave Regina caelorum
Regina caeli
Robert White(1538-1574) Regina caeli
Tomás Luis de Victoria(1548-1611) Magnificat Primi Toni
Giovanni Pierluigi da Palestrina Magnificat Primi Toni

Giovedì 16 luglio, nella splendida basilica di San Simpliciano, The Tallis Scholars sotto la direzione di Peter Phillips ritornano a incantare il pubblico di Milano Arte Musica, dopo il grande successo del 2013. L’ensemble inglese propone Regina Caeli, un raffinato programma che raccoglie brani d’impronta mariana destinati alla liturgia cattolica, con musiche di Praetorius, Palestrina, Victoria, di Lasso, Pärt, Obrecht, White.
Il tema mariano, che permea la prima parte della programmazione di Milano Arte Musica, si ispira allo Sposalizio della Vergine di Raffaello, icona del terzo mese di Expo in città. Un filo conduttore che mira ad esplorare le mille sfaccettature della Vergine Maria: figlia, sposa e madre, serva di Dio e Regina del Cielo, donna al tempo stesso divina e dolorosamente umana.
Il programma di questa sera intraprende, dunque, un coinvolgente viaggio musicale tra nazioni e secoli attraverso la vita e i ruoli di Maria.
In apertura, dunque, un cadenzato inno in onore di san Giuseppe – Magne Joseph, fili David – la cui narrazione ci porta dalla nascita di Gesù, tra dolori e prove, e la fuga da Nazareth. Il testo (preso da un’edizione del 1741 del Coeleste Palmetum) offre una sorta di visione d’insieme della storia cristiana, con la semplice melodia armonizzata in quattro parti a rispecchiare la metrica regolare.
Uno dei primi compositori germanici ad adottare l’innovativo stile a doppio coro fu Hieronymus Praetorius. Il Magnificat II di questa sera segue la tradizionale struttura alternatim, alternando versetti polifonici a versetti di gregoriano all’unisono. La semplicità musicale si declina in diverse forme e, mentre la moderazione lirica di Palestrina e le ripetizioni meditative di Allegri provano convincentemente le proprie ragioni, pochi compositori hanno ridotto le loro tessiture quanto Arvo Pärt. Il suo Magnificat, sicuramente la più coraggiosamente spoglia tra tutte le composizioni corali di Pärt, vede una voce di soprano solo cantare su una singola nota contro una serie di combinazioni corali omofoniche: una ripresa contemporanea della tecnica rinascimentale di canto armonizzato denominata fauxbourdon (falso bordone).
Benché morto relativamente giovane, a poco più di cinquant’anni, il compositore franco-fiammingo Jacob Obrecht lasciò dietro di sé un largo corpus di musica sacra e profana. La sua produzione include tre Salve Regina per 3, 4 e 6 voci. Questa sera ascoltiamo la versione a sei voci, un trattamento che fa uso del tradizionale stile alternatim, che alterna versi di gregoriano e di polifonia.
La seconda composizione Salve Regina di questa sera, di Palestrina, offre un cambio di passo musicale, muovendo dalla intensità imitativa franco-fiamminga alla scuola romana della polifonia italiana. In maniera inconsueta, il compositore tratta le sue otto voci come una singola unità in un’opera unitaria; la nozione di doppio coro è dissolta in un atto musicale collettivo che intensifica l’impatto di quest’antifona, spesso trattata in modo piuttosto lirico.
Il principale compositore franco-fiammingo del sedicesimo secolo, Orlando di Lasso, era uno degli esponenti dello stile elitario detto musica reservata, caratterizzato dall’espressività e intensità cromatica. Rimanendo profondamente espressivo, il suo adattamento in otto parti dell’Alma Redemptoris Mater fa di semplicità virtù, ponendo frasi elegantemente imitative contro uno sfondo armonico di ipnotica staticità. La Salve Regina a otto voci continua la raccolta di antifone mariane con una composizione evocativa che mette in risalto molte delle qualità emotive del testo. Nonostante la sua imponenza, questo mottetto conserva un’intimità che ne aumenta il fascino e la sincerità emotiva.
A differenza dell’Alma Redemptoris, che trascura l’originale gregoriano, l’Ave Regina Caelorum cita la propria fonte, anche se solo in forma frammentata. Associato al periodo di Pasqua, il Regina Caeli celebra Maria come Regina del Cielo, chiedendo la sua intercessione e benedizione. Orlando di Lasso compose quest’antifona non meno di sette volte nella propria carriera. Oggi ascoltiamo la maggiore delle versioni, la composizione per sette voci, uno dei suoi migliori mottetti, opera di straordinaria grazia.
Costruito intorno a un cantus firmus al tenore, il Regina Caeli di Robert White, al contrario, è sorprendentemente muscolare e concreto. Le parti esterne tessono il loro contrappunto imitativo e per scale con attenta enfasi sul testo, e un’estesa sezione “alleluia” vede l’inno diventare una maestosa danza, animata dalle crome ripetute fra le parti.
Il programma termina con un classico Magnificat del Seicento dalle altezze della fioritura polifonica di Roma. Scritto, caratteristicamente, per doppio coro, gli incisivi e dinamici scambi dei due gruppi SATB di Palestrina seguono la convenzione. Nonostante l’armonia schiettamente consonante, il brano trova impatto descrittivo e drammatico tramite il trattamento della tessitura che il compositore opera sulle forze a sua disposizione.
The Tallis Scholars
Compagine tra le più interessanti e prestigiose al mondo, The Tallis Scholars, fondati nel 1973 dal loro direttore Peter Phillips, si sono affermati e rapidamente imposti al pubblico di tutto il mondo per la purezza e la chiarezza di suono delle loro interpretazioni.
Festeggiati i 40 anni dalla fondazione nel 2013, i Tallis si sono esibiti in oltre 2000 concerti e più di 50 incisioni. Tra le esibizioni più emozionanti, l’inaugurazione dei restaurati affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina e la celebrazione del IV centenario della morte di Palestrina con un concerto nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, ove Palestrina era stato maestro di cappella.
Al repertorio rinascimentale affiancano anche prime assolute come il lavoro composto per il loro venticinquesimo anniversario da John Tavener e narrato da Sting e, successivamente, nel 2000 a New York, da Paul McCartney.
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176          e-mail mail@lacappellamusicale.com
twitter @lacappellamusic
  

2015_07_11 Pomeriggi alla Stelline si terrà al Dal Verme

Sabato 11 luglio 2015_07_11, ore 16.45
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano
PALINSESTO ESTIVO 2015
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno 
I POMERIGGI ALLE STELLINE 
Oboe: Francesco Quaranta
Fagotto: Lorenzo Lumachi
Violino: Laura Cuscito
Viola: Stefan Veltchev
Violoncello: Marco Paolini
Programma:
Mozart: Non più andrai, duetto da Le nozze di Figaro
Mozart: Là ci darem la mano, duetto da Don Giovanni
Devienne: Quartetto per fagotto, violino, viola e violoncello, in fa maggiore
Mozart: Ein Mädchen oder Weibchen, Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen, duetti da Il flauto magico
Mozart: Quartetto per oboe, violino, viola e violoncello, in Fa maggiore, KV 370

Per questo appuntamento, la rassegna cameristica I Pomeriggi alle Stelline si sposta nella sede storica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, il Teatro Dal Verme di Milano, sempre al consueto orario: 16:45. Si potranno ascoltare famose pagine di Mozart, con un intermezzo dedicato a Devienne, e a interpretarle saranno: Francesco Quaranta all’oboe, Lorenzo Lumachi al fagotto, Laura Cuscito al violino, Stefan Veltchev alla viola e Marco Paolini al violoncello. Il programma passa dalla riscrittura per orchestra da camera di famosi duetti d’opera a brani appositamente dedicati a fagotto e oboe solista. Nell’attesa di ritornare all’aperto negli Orti di Leonardo, il pubblico potrà passare un pomeriggio elegante e raffinato al Teatro dal Verme.

BIGLIETTI
Biglietto per il concerto: 5,00 € (+ prevendita)
Biglietteria Teatro Dal Verme                                                        
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano                                  
Tel. 02 87.905.201                                                               
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00

Biglietteria on-line

2015_07_09 LaVerdi concerto in onore della Francia con due bacchette sul podio

Giovedì 09 Luglio 2015_07_09  (ore 20.30)
Domenica 12 Luglio 2015_07_12 (ore 18.00)
Auditorium di Milano in largo Mahler
Stagione Sinfonica & Around the World
Allons enfants de la Patrie, le jour de gloire est arrivé!
Dai parigini Champs-Élysées all'Auditorium di Milano: laVerdi celebra la Francia per la festa nazionale con un doppio appuntamento alla scoperta della musica d'Oltralpe. 
Sul podio Oleg Caetani e Francesco Maria Colombo
Non sarà la Marsigliese bensì la prima assoluta della Expo Variation: Francia di Nicola Campogrande  ad aprire - con il 42° programma della Stagione sinfonica - il primo dei due appuntamenti che laVerdi dedica alla Francia. 
Giovedì 9 (ore 20.30) e domenica 12 luglio (ore 18.00), all’Auditorium di Milano in largo Mahler l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta da Oleg Caetani, prestigiosa bacchetta della Nona di Beethoven di fine 2014, si unirà alle celebrazioni della festa nazionale francese (14 luglio). La locandina continua all'insegna della joie de vivre, con i toni ora gioiosi del valzer Wein, Weib und Gesang op.33 (Vino, Donne e Canto!) di Johann Strauss jr., ora estatici del Baccanale, scherzo per orchestra di Jaques Ibert – composizione commissionata nel 1956 dalla BBC –, per arrivare a Les deux journées, ou le porteur d'eau, dall'omonima opèra comique, di Luigi Cherubini e, infine, alla celebre Symphonie Fantastique op.14 di Hector Berlioz,sinfonia a programma dal carattere autobiografico che, lungo la scansione dei cinque movimenti, regala un vivido affresco legato alle passioni umane. Prroprio con quest’ultimo brano laVerdi fece il suo debutto al Conservatorio di Milano nell’ormai lontano novembre 1993.

Lunedì 13 Luglio 2015_07_13  (ore 20.30)
Around the World 
Direttore Francesco Maria Colombo
Si rinnovano le celebrazioni, alla vigilia della festa del tricolore d'Oltralpe, con il secondo appuntamento lunedì 13 luglio (ore 20.30), sotto la guida di Francesco Maria Colombo che, alternando musica e narrazione, condurrà laVerdi e il suo pubblico nel quarto viaggio musicale di Around the World – la rassegna realizzata da laVerdi per Expo 2015 – alla scoperta dell'universo sonoro francese.
L'ascolto si aprirà sulle note del poema sinfonico di Claude Debussy Prélude à l'àprès-midi d'un faune, pietra miliare della musica e della cultura francese, nonchè trait d'union tra l'omonimo poema di Mallarmè e la celebre interpretazione danzante di Vaslav Nijinsky che debuttò a Parigi nel 1912. Seguono il sensuale e sfrenato Bacchanale tratto dalle pagine dell'Opera Samson et Dalila di Camille Saint-Saëns, la suite sinfonica Paris di Jaques Ibert che ritrae i luoghi più suggestivi della Parigi degli anni '30, fino a chiudere con un'ultima pagina rappresentativa, l'Overture dell'operetta di Jacques Offenbach Orphée aux Enfer. 
L’evento è patrocinato dal Consolato Generale di Francia a Milano.
(Concerti sinfonici 9 e 12 luglio: biglietti euro 35,00/15,00; concerto Around the World 13 luglio: biglietti euro 15,00/9.00. Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; biglietteria via Clerici 3 (Cordusio),  orari apertura: lun – ven  ore 10.00 – 19.00, sab ore 14.00 – 19.00, tel. 02.83389.334  www.laverdi.org o  www.vivaticket.it ). 

Cene dopo concerto
Domenica 12, dopo il concerto, sarà possibile cenare al M.A.C. di piazza Tito Lucrezio Caro: cena a buffet con bevanda euro 12.00. Lunedì 13 torna anche la cena sul tram storico ATMosfera dopo il concerto (partenza ore 22.30 circa davanti all’Auditorium, euro 45,00 sola cena oppure euro 55,00 concerto più cena);info e prenotazioni: tel. 02/83389331-238; e-mail: abbonati@laverdi.org


2015_08_04 Donne in difficoltà amorose nell'opera di Mozart in scena a Varese Ligure (SP)

Martedì 04 Agosto 2015_08_04 
Giovedì 06 Agosto 2015_08_06 
Sabato 08 Agosto 2015_08_08 
Lunedì 10 Agosto 2015_08_10 
Varese Ligure, Piazza Fieschi, Borgo Rotondo
Lirica Club Varese Ligure • XXIX Stagione Lirica 2015
 L’Associazione culturale Lirica Club Varese Ligure presenta
W. A. Mozart
Così fan tutte
Dramma giocoso in due atti su libretto di Lorenzo Da Ponte
Inizio spettacolo ore 21.00
Orario di apertura botteghino dal primo di luglio: tutti i giorni compreso i festivi 10-13 e 16-19.
Ingresso adulti €25; Bambini €10,00


Personaggi e interpreti:
Fiordiligi Elisabetta Farris
Dorabella Marta Leung Kwing Chung
Despina  Anna Delfino
Ferrando Francisco Ruben Brito
Guglielmo Gabriele Nani
Don Alfonso Enrico Maria Marabelli
Maestro al Pianoforte e Concertatore: Emanuele Delucchi
Regia: Bruno Pestarino
Scenografie: Mario Rocca
Assistente alla Regia: Anna Delfino
Maestro al Palcoscenico: Andrea Vulpani
Light Desiner: Jackson Service di Michele Ravera
Costumi: Claudia Cesarano

Info e prenotazioni: 346.3130499 - 0187.842094  liricaclub@libero.it

2015_07_11 LaVerdi a Verbania incinque concerti per la rassegna Armonie sul lago"

LaVerdi a Verbania: cinque concerti per la rassegna
"Armonie sul lago" 

Organizzata dall'Amministrazione Comunale di Verbania parte domani, sabato 11 luglio alle ore 21 sul lungolago di Pallanza Verbania, la rassegna "Armonie sul Lago" che prevede l'organizzazione di cinque concerti sino a settembre, ad ingresso libero, con i prestigiosi Solisti de laVerdi, l'Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.
"La presenza dell'orchestra laVerdi nella programmazione estiva della città di Verbania rappresenta - afferma l'assessore alla cultura e turismo del Comune di Verbania Monica Abbiati - un passo importante per il rilancio dell'offerta culturale cittadina. Originalità' e qualità del cartellone si accompagnano ad un progetto capace di dialogare col patrimonio culturale cittadino, e con l'impegno, in attesa dell'ultimazione del nuovo teatro su lago, di appassionare nuovo pubblico.
La scelta di Villa San Remigio quale location privilegiata per questi concerti e prossima  sede di un corso di alta formazione per musicisti, che potrà in futuro trovare sede adeguata in palazzo Cioia, nasce dalla volontà di rendere il più possibile aperti e fruibili i luoghi straordinari del nostro territorio, che seppero in passato attrarre artisti, musicisti e compositori, e che debbono solo riscoprire in chiave attuale la loro vocazione".
Per Luigi Corbani, direttore generale de laVerdi, "questa nuova collaborazione con il Comune di Verbania é l'aperitivo estivo di un progetto piú ampio, che si concretizzerà con la disponibilità del nuovo teatro sul lago. L'obiettivo é duplice: da una parte avvicinare alla musica cosiddetta classica e di qualità anche un pubblico che non ė mai entrato in una sala da concerto, sfruttando le grandi potenzialità di una città come Verbania, dall'altra organizzare una rete di collaborazioni internazionali che faccia di Verbania un punto di riferimento d'eccellenza".
I concerti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per info ufficio Turismo 0323 503249 – turismo@comune.verbania.it

Sabato 11 Luglio 2015_07_11 ore 21.00
OTTONI PER IL CINEMA
“Fantasia e realtà sul grande schermo”
tributo a Frank
tributo a Gershwin
Piovani La vita è bella
Morricone C’era una volta in America
Webster/Harris Spiderman theme
Pirati dei Caraibi
the best of Cartoon
GLI OTTONI DE LAVERDI
Lungolago di PALLANZA
In caso di maltempo il concerto si terrà a Villa Giulia

Sabato 01 Agosto 2015_08_01 ore 21.00
BRAHMS e MOZART
Brahms Quintetto in Si min. per clarinetto e archi op. 115
Mozart Quintetto in La magg. per clarinetto e archi K. 581
Violini Luca santaniello, Lycia Viganò
Viola Gabriele Mugnai
Violoncello Mario Shirai Grigolato
Clarinetto Raffaella Ciapponi
VILLA GIULIA

Sabato 08 Agosto 2015_08_08 ore 18.00
THE CLASSIC ROCK
Toto Child’s Anthem*
Medley of 70’s musiche dei Led Zeppelin, Deep Purple,
Rainbow, Whitesnake*
Queen Bohemian Rhapsody* - Innuendo *
Abba The best of*
Britney spears Toxic*
The classic of Rock musiche dei Pink Floyd, Toto, Jimi Hendrix, Guns’n Roses, Ac/Dc, Bon Jovi**
Il grande Medley*
Arrangiamenti a cura di: *Ivan Merlini **Ivan Merlini, Tobia Scarpolini
QuARTETTO INVERSO
Violoncelli Tobia Scarpolini, Giovanni Marziliano, Enrico Garau, Ivan Merlini
VILLA SAN REMIGIO

Sabato 05 Settembre 2015_09_05 ore 18.00
I WALZER
Strauss/Webern Schatz-Walzer op. 418 (versione da camera)
Strauss/Berg Wein, Weib und Gesang op. 333 (versione da camera)
Strauss/Schönberg Kaiserwalzer op. 437 (versione da camera)
GLI ARCHI DE LAVERDI
VILLA SAN REMIGIO

Sabato 19 Settembre 2015_09_19 ore 18.00
BEETHOVEN E MENDELSSOHN
BEETHOVEN Sinfonia n. 6 in Fa Maggiore Pastorale per sestetto d’archi
MENdELSSOHN Ottetto per archi in Mi bemolle maggiore op. 20
L’OTTETTO DE LAVERDI
Violini Luca Santaniello, Danilo Giust
Lycia Viganò, Donatella Rosato
Viole Gabriele Mugnai, Cono Cusmà Piccione
Violoncelli Mario Shirai Grigolato, Giovanni Marziliano
VILLA SAN REMIGIO




2015_07_14 Notti Trasfigurate 2015 - Musica a Villa Simonetta

Notti Trasfigurate 2015 - Musica a Villa Simonetta
Cortile di Villa Simonetta, via Stilicone 36, Milano
dal 23 giugno al 15 luglio 2015  ore 21.00 - ingresso libero 
ore 19.30, tutte le sere, Aperitivo in Musica

Martedì 14 luglio 2015_07_14
ore 19.30, Aperitivo in musica con gli allievi   
ore 21.00  J.S. Bach: doppio, triplo e…
Concerto in fa minore per clavicembalo e archi BWV 1056
[allegro moderato], largo, presto
Chiara Arlati, clavicembalo         
Concerto in do minore per due clavicembali e archi BVW 1060
allegro, adagio, allegro
Serena Agostini, Antonio Frigé, clavicembali
Concerto in la minore per flauto, violino, clavicembalo e archi  BVW 1044
allegro, adagio ma non tanto, alla breve
Laura Santese, flauto traversiere             
Maria Grokhotova, violino
Serena Agostini, clavicembalo    
Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Carlo Maria Calegari, contrabbasso
Ida Febbraio, flauto traversiere
Serena Agostini, Chiara Arlati, cembalo
Maria Grokhotova*, Neyza Copa De Finot, Giuditta Ferioli, violini I
Linda Priebbenow*, Valentina Russo, Pierfrancesco Pelà, violini II
Maria Bocelli*, Filippo Bergo, viole
Pietro Trevisiol*, Andrea Umberto Gelain, violoncelli
Antonio Frigé, direttore   * prime parti

Mercoledì 15 luglio 2015_07_15
ore 19.30, Aperitivo in musica con gli allievi   
ore 21.00 Canzone, poesia, jazz
con Laura Fedele  
Brooks Bowman, East of the sun
George Gershwin, Fascinating rhythm
Les Paul, Johnny tu n'es pas un ange
Maurice Yvain, Mon homme        
Tom Waits, Tango till they're sore  
Duke Ellington, Rocks in my bed 
Paul Desmond, Take Five
Laura Fedele, Cover me                                                                        
con Coro CCJ diretto da Giorgio  Ubaldi
Burton Lane, I hear music
Duke Ellington, Freedom

e con la partecipazione di Enrico Intra  
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Villa Simonetta - via Stilicone 36 - 20154 - Milano tel. 02.97.15.24  - uff. st. Alessandra Arcidiaco 339.85.30.339  info_musica@scmmi.it   www.fondazionemilano.eu/musica


2015_07_08 POMERIGGI D’AUTORE Omaggio ad Arvo Pärt

Mercoledì 8 luglio 2015_07_08 ore 20.00
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano
PALINSESTO ESTIVO 2015
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
I POMERIGGI D’AUTORE
Music & Performing arts
Suoni voci e video performace
Omaggio ad Arvo Pärt
MASBEDO
Coro Costanzo Porta
Direttore del coro: Antonio Greco
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: Carlo Boccadoro
Programma: Arvo Pärt
Da Pacem Domine, per orchestra d’archi
I Am the True Vine, per coro misto a cappella
Silouans Song, per archi
Sieben Magnificat-Antiphonen, per coro misto a cappella
Berliner Messe per coro misto e orchestra d'archi

Appuntamento di chiusura per la rassegna I Pomeriggi d’Autore, i concerti al Teatro Dal Verme che, mescolando la musica con la musica e non solo, hanno animato questi primi mesi della ricca e cosmopolita estate milanese. Per l’Orchestra I Pomeriggi Musicali questa volta sarà l’occasione di confrontarsi con il linguaggio dell’arte contemporanea e di incontrare, diretta da Carlo Boccadoro sulla musica di Arvo Pärt, il lavoro dei MASBEDO. 
I MASBEDO sono internazionalmente riconosciuti tra i più importanti video artisti e innovatori nel campo dell’arte contemporanea, abituati a esprimersi attraverso il linguaggio del video nelle sue più svariate forme, come performance, teatro, installazione, fotografia e – di recente – anche cinema. 
Temeraria, dunque, l’ultima sfida della Rassegna, che vede sul podio Carlo Boccadoro, tra i più importanti compositori dei nostri giorni e sodale de I Pomeriggi. Boccadoro guiderà l’orchestra, e il Coro Costanzo Porta, attraverso “il minimalismo sacro” di un compositore come Arvo Pärt, un artista da sempre in grado di toccare le corde dell’anima dell’ascoltatore con trasparenza e semplicità, tenendosi lontano da troppo complicati costrutti. 
Mentre risuoneranno le note del compositore estone, il Palco del Teatro Dal Verme diventerà un vero e proprio “laboratorio”, sul quale, sotto lo sguardo degli spettatori, prenderà vita una video performance inedita; oggetti e fotografie accumulati su tavoli rappresenteranno un universo statico che si animerà grazie ai gesti, all’azione filmica e musicale degli artisti e dei musicisti insieme. Una “genesi live” che chiude I Pomeriggi d’Autore, come ideale proiezione verso un futuro tutto da scoprire.
E a dimostrazione di come il futuro de I Pomeriggi sia legato a un importante passato, la serata finale di questa nuova rassegna sarà, inoltre, l’occasione per poter celebrare il settantesimo dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali. Il concerto sarà infatti ripreso dalle telecamere di Rai 5 e diverrà parte integrate di un documentario, prodotto da Rai Cultura, dedicato alla storia della nostra Orchestra, in cui saranno raccontati settanta anni di storia che, dal 1945 a oggi, hanno legato la formazione de I Pomeriggi alla città di Milano e non solo.
Biglietti da 10,00 € a 20,00 € (+ prevendita)
20% di sconto su tutti i settori per gli Abbonati alla 70ª Stagione sinfonica
Biglietteria Teatro Dal Verme 
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano 
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00
Biglietteria on-line
www.ipomeriggi.it/facebook
www.ipomeriggi.it/youtube

2015_07_05 Raduno Folkloristico Internazionale di Galliate 15 edizione

dal 30 giugno al 5 luglio 2015
Castello Visconteo Sforzesco - Galliate (No)
Raduno Folkloristico Internazionale di Galliate
15° edizione
Manifestazione biennale che si tiene la prima settimana del mese di luglio negli anni dispari.

SEZIONE STABILE Castello di Galliate
ENTRATA LIBERA

martedì, 30 giugno 2015 ore 21,00
Serata dialettale del Novarese
Apertura rassegna delle attività locali
Degustazione di vini e prodotti tipici di Galliate

mercoledì, 1 luglio 2015 ore 11,30
Presentazione delle delegazioni dei gruppi alle Autorità
Apertura mostra fotografica
Apertura esposizione costumi
ore 21,15 Cerimonia di apertura con la partecipazione ed esibizione di tutti i gruppi

giovedì, 2 luglio 2015
ore 21,15 - Spettacolo con la partecipazione di Nuova Zelanda - Argentina
ARGENTINA Devoto Ballet Folcórico "ESTAMPAS ARGENTINAS"
Germania
e Acompañamiento musical "JOSÉ LUIS TORTONE Y SU COMJUNTO"
NUOVA ZELANDA Auckland Nga Uri a Te Wai-o-Taiki Culture Group

venerdì, 3 luglio 2015
ore 21,15 - Spettacolo con la partecipazione di Sardegna - Kenia - Egitto
 - ospiti Sbandieratori "Gioco dell'Oca" di Mortara
SARDEGNA UTA -(CA) Gruppo folklorico "Pro Loco Uta"
KENIA Nairobi Sounds of Africa
EGITTO Port Said PORTSAID GROUP
LOMBARDIA Mortara (PV)Associazione Sbandieratori “Gioco dell’Oca”

sabato, 4 luglio 2015
Sardegna

ore 21,15 - Spettacolo con la partecipazione di Egitto - Germania - Sardegna - Galliate
GERMANIA Waldburg TRACHTENVEREIN WALDBURG
SARDEGNA UTA -(CA) Gruppo folklorico "Pro Loco Uta"
PIEMONTE Galliate (NO) Gruppo Folkloristico “Manghîn e Manghina”



domenica, 5 luglio 2015
ore 10,00 - Sfilata dei Gruppi dal Castello alla Parrocchia
Kenia
ore 10,30 - Santa Messa in Parrocchia interverranno i gruppi con canti e suoni
ore 11,45 - Spettacolo in vari punti del Centro Storico e Piazza Castello
ore 14,00 - Apertura iniziative in Castello
ore 14,00 - 14° Gran premio “I baragieu pusé bòn”
Concorso tra i viticoltori locali. Un'occasione per degustare un vino prodotto solo da pochi appassionati e non reperibile in commercio.
ore 16,30 - Esibizione di Argentina - Germania - Galliate
GERMANIA Waldburg TRACHTENVEREIN WALDBURG
PIEMONTE Galliate (NO) Gruppo Folkloristico “Manghîn e Manghina”
ore 21,15 - Esibizione di tutti i Gruppi
ore 23,30 - Cerimonia di chiusura
Gli spettacoli si svolgeranno con qualunque tempo.
Premiazione 

Le immagini sono della serata finale di domenica 5 luglio 2015.

SEZIONE ITINERANTE
Spettacoli dei gruppi partecipanti all' “International Folk 2015 - 15° Raduno Folkloristico Internazionale” si terranno a:

martedì 30 giugno 2015
ore 21,15 - Novara Broletto - Gruppi da Argentina - Germania - Sardegna - Egitto
ore 21,15 - Romentino (NO) Piazza San Giovanni - Gruppi da Kenia - Nuova Zelanda

giovedì 2 luglio 2015
ore 21,15 - Ghemme (NO) Giardini Gianoli - Gruppi da Kenia - Sardegna

venerdì 3 luglio 2015
ore 21,15 - Vicolungo (NO) Piazza Castello - Gruppi da Argentina - Nuova Zelanda
ore 21,00 - Valduggia (VC) Piazza Gaudenzio Ferrari - Gruppo da Germania

sabato 4 luglio 2015
ore 17,00 - Galliate (NO) Centro Commerciale “Il Gallo” - Gruppo da Nuova Zelanda
ore 21,00 - Borgomanero (NO) Piazza Martiri della Libertà "Lunga notte dei saldi" - Gruppi da Argentina - Kenia
ore 21,00 - Sesto Calende (VA) Piazza De Cristofori - Gruppo da Nuova Zelanda

domenica 5 luglio 2015
ore 15,30 - Novara Centro Commerciale "San Martino"
Gruppi da Nuova Zelanda - Kenia - Sardegna
ore 17,00 - Galliate (NO) Centro Commerciale "Il Gallo" - Gruppo da Germania

dal 30 giugno al 5 luglio 2015 Rassegna delle attività locali vetrina di attività economiche tradizionali

martedì 30 giugno 2015
Degustazione di vini e prodotti tipici proposte in uno stand allestito dai viticoltori galliatesi

dal 1 al 5 luglio 2015
Esposizione costumi tradizionali Nel salone ottocentesco esposizione di una coppia di costumi dei gruppi presenti all'International Folk Mostra fotografica  Saranno riproposte le immagini dei precedenti raduni.
http://www.manghinemanghina.it/raduno/

2015_06_12 POMERIGGI MUSICALI PALINSESTO ESTIVO 2015

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
DAL TEATRO DAL VERME ALLE STELLINE 

Dal 6 giugno all’8 agosto 2015
I POMERIGGI ALLE STELLINE
Orti di Leonardo - Palazzo delle Stelline Corso Magenta, 61 – Milano ore 16.45

Dal 12 giugno all’8 luglio 2015
POMERIGGI D’AUTORE
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano ore 20.00

Dal 19 giugno al 31 luglio
7 CONCERTI PER 7 NOTTI D’ESTATE
Il successo della prima edizione ha convinto I Pomeriggi Musicali e Arianteo SpazioCinema a proseguire nella collaborazione e a cercare nuovi spunti per questo prezioso “avanspettacolo”. Ad oggi non è stata ancora definita la sede di Arianteo SpazioCinema. Ci limitiamo, dunque, ad anticipare il programma musicale della rassegna. Daremo informazione della location non appena sarà individuata.

Sabato 06 Giugno 2015_06_06
Orti di Leonardo - Palazzo delle Stelline Corso Magenta, 61 – Milano ore 16.45
Mozart: Quintetto per archi n.3, in Do maggiore, K 515
Violini: Alessandro Braga, Cecilia Nocchi
Viole: Elena Confortini, Lino Pietrantoni
Violoncello: Simone Scotto

Venerdì 12 Giugno 2015_06_12  – Music & Music
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano ore 20.00
Canzoni per legni, corde e ottoni
Samuele Bersani
Direttore: Pietro Mianiti
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Musiche di Samuele Bersani

Orchestrazione di Vittorio Cosma

Sabato 13 Giugno 2015_06_13Orti di Leonardo - Palazzo delle Stelline Corso Magenta, 61 – Milano ore 16.45
Ensemble di percussioni de I Pomeriggi Musicali
Reich, Drumming (I parte)
Zivkovic, Iljias
Cage / Harrison, Double Music
Xenakis, Rebounds
Cage, Third Construction

Mercoledì 17 Giugno 2015_06_17  – Music & Jazz Music 
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano ore 20.00
Clarinetto: Gianluigi Trovesi
Contrabbasso: Federico Marchesano
Batteria e percussioni: Fulvio Maras
Special guest alla tromba: Fabrizio Bosso
Direttore: Stefano Montanari
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Musiche di Gianluigi Trovesi
Strumentazione di Corrado Guarino

Venerdì 19 Giugno 2015_06_19 
In collaborazione con Arianteo
Barber, Adagio
Tchaikovsky, Valse dalla Serenata per archi
Sibelius, Andante festivo - Valse triste
Bartók, Danze rumene
Dvorák, Danze slave n. 2, 6, 8
Brahms, Danze ungheresi n. 1, 4, 5
Direttore: Daniele Parziani

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Sabato 20 Giugno 2015_06_20, ore 16.45
Orti di Leonardo - Palazzo delle Stelline Corso Magenta, 61 – Milano ore 16.45
Telemann, Fantasia n.2, in la minore per oboe solo
Britten, da Six Metamorphoses after Ovid, I Pan, per oboe solo
Stockhausen, Halt, per tromba e contrabbasso
Telemann, Fantasia n.8, in mi minore per oboe solo
Britten, da Six Metamorphoses after Ovid, III Niobe, per oboe solo
Takemitsu, Paths, per tromba sola
Britten, da Six Metamorphoses after Ovid, IV Baccus, per oboe solo
Oboe: Francesco Quaranta
Tromba: Sergio Casesi
Contrabbasso: Paolo Speziale

Venerdì 26 Giugno 2015_06_26 Music & Cinema Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano ore 20.00
Proiezione del film Tempi moderni
Direttore: Philippe Béran
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Musiche di Charlie Chaplin
In collaborazione con Arianteo 

Sabato 27 Giugno 2015_06_27 
Orti di Leonardo - Palazzo delle Stelline Corso Magenta, 61 – Milano ore 16.45
Mozart, Ein Musikalischer Spass
Violini: Fatlinda Thaci, Laura Cuscito
Viola: Stefan Veltchev
Violoncello: Marco Paolini
Corni: Alfredo Arcobelli, Ambrogio Mortarino

Mercoledì 01 Luglio 2015_07_01 – Music & Theatre
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano ore 20.00
Storie d’acqua sulle note di The River Suite
Voci recitanti: Andrea Renzi, Licia Maglietta
Direttore: Paolo Silvestri
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Musiche di Duke Ellington

Venerdì 03 Luglio 2015_07_03 
Ghedini, Il belprato, concerto per violino e orchestra
Haydn, Sinfonia n.94, “Rullo di timpani”
Violino: Igor Riva
Direttore: Vladimir Kiradjiev
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Sabato 04 Luglio 2015_07_04 
Orti di Leonardo - Palazzo delle Stelline Corso Magenta, 61 – Milano ore 16.45
Rossini: Una voce poco fa, da Il barbiere di Siviglia
Bolero, da Les soirées musicales
Verdi: Sinfonia da Nabucco
Egli non riede… non so le tetre immagini, da Il corsaro
Preludio da La traviata
È strano… ah forse è lui… sempre libera, da La traviata
Solo per violino da I Lombardi alla prima crociata
Ave Maria da Otello
Mercè dilette amiche, da I vespri siciliani
Soprano: Tania Bussi
Violini: Lino Pietrantoni, Mauro Rovetta
Viola: Luca Maggioni
Violoncello: Simone Scotto

Mercoledì 08 Luglio 2015_07_08  – Music & Performing Arts
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano ore 20.00
Suoni voci e video performance - Omaggio ad Arvo Pärt
MASBEDO
Coro Costanzo Porta
Maestro del Coro: Antonio Greco
Direttore: Carlo Boccadoro
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Musiche di Arvo Pärt

Venerdì 10 Luglio 2015_07_10 
Mozart, Sinfonia n. 40
Haydn, Sinfonia n. 88
Direttore: Massimiliano Caldi
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Sabato 11 Luglio 2015_07_11 
(Al Teatro Dal Verme ore 16.45)
Mozart: Non più andrai, duetto da Le nozze di Figaro
Là ci darem la mano, duetto da Don Giovanni
Devienne: Quartetto per fagotto, violino, viola e violoncello, in fa maggiore
Mozart: Ein Mädchen oder Weibchen, Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen, duetti da Il
flauto magico
Quartetto per oboe, violino, viola e violoncello, in Fa maggiore, KV 370
Oboe: Francesco Quaranta
Fagotto: Lorenzo Lumachi
Violino: Laura Cuscito
Viola: Stefan Veltchev
Violoncello: Marco Paolini

Venerdì 17 Luglio 2015_07_17 
Mendelssohn, Sinfonia n. 10
Mendelssohn, 2 Concerti per 2 clarinetti e orchestra
Mozart, Sinfonia n.38, “Praga”
Clarinetti: Marco Giani, Giuseppe Cultraro
Direttore: Nicola Valentini
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Sabato 18 Luglio 2015_07_18 
Orti di Leonardo - Palazzo delle Stelline Corso Magenta, 61 – Milano ore 16.45
Rossini: Quartetto n.1, in fa maggiore
Quartetto n.4, in si bemolle maggiore
Quartetto n.6, in fa maggiore
Flauto: Elisabetta La Licata
Clarinetto: Giuseppe Cultraro
Fagotto: Lorenzo Lumachi
Corno: Ambrogio Mortarino

Venerdì 24 Luglio 2015_07_24 
Dall’Opera al Musical
Monteverdi, Toccata e Moresca da Orfeo
Mozart, Ouverture da Così fan tutte
Rossini, Ouverture da La Cenerentola
Verdi, Ouverture da Nabucco
Puccini, Intermezzo da Manon Lescaut
Bernstein, Mambo da West Side Story
Lloyd Webber, Suite da The Phantom of the Opera
Direttore: Alessandro Cadario
Fiati dei Pomeriggi Musicali

Sabato 25 Luglio 2015_07_25 
Orti di Leonardo - Palazzo delle Stelline Corso Magenta, 61 – Milano ore 16.45
Poulenc: Suite française d’après Claude Gervaise
Cadario: Suite per le sei icone di Expo in Città
Händel: Royal Fireworks Music
Direttore: Alessandro Cadario
Ensemble di fiati dei Pomeriggi Musicali

Venerdì 31 Luglio 2015_07_31 – Arianteo
Mozart, Eine kleine Nachtmusik
Beethoven, Romanza per violino e orchestra,op. 40
Boccherini, Musica notturna di Madrid
Violino solista e concertatore: Fatlinda Thaci
Archi dei Pomeriggi Musicali

Sabato 01 Agosto 2015_08_01 
Orti di Leonardo - Palazzo delle Stelline Corso Magenta, 61 – Milano ore 16.45
Piazzolla: Le quattro stagioni
Paganini: Mosé, variazioni sulla quarta corda per violino e orchestra d’archi
Violino solista e concertatore: Fatlinda Thaci
Ensemble d’archi dei Pomeriggi Musicali

Sabato 08 Agosto 2015_08_08
Orti di Leonardo - Palazzo delle Stelline Corso Magenta, 61 – Milano ore 16.45
Opera e Vino
Rossini: Sinfonia da La gazza ladra
Egli venne mia Lucia come Bacco trionfante, da La gazza ladra
Mascagni: Intermezzo da Cavalleria Rusticana
Viva il vino spumeggiante; Mamma, quel vino è generoso, da Cavalleria Rusticana
Donizetti: Preludio e Coro d’introduzione da L’elisir d’amore
Quanto è bella, quanto è cara; Chiedi all’aura lusinghiera; Prendi per me sei libero, da d’amore
J. Strauss: Vino, donne e canto (valzer)
Lombardo/Ranzato: Frou Frou del Tabarin da La duchessa del Bal Tabarin
Léhar: Vo’ da Maxim, da La vedova allegra
J. Strauss: Ouverture da Die Fledermaus
Verdi: Libiam ne' lieti calici, da La traviata
Tenore: Manuel Pierratelli
Soprano: Sarah Tisba
Direttore: Paolo Belloli
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Biglietti per POMERIGGI D'AUTORE da 10,00 € a 20,00 € (+ prevendita)
Biglietti da 25,00 € a 30,00 € (+ prevendita) per il concerto del 12 giugno
20% di sconto su tutti i settori per gli Abbonati alla 70ª Stagione sinfonica
BIGLIETTI on-line www.ticketone.it
Biglietteria Teatro Dal Verme Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201 dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00
www.ipomeriggi.it/facebook
www.ipomeriggi.it/youtube

Fondazione I Pomeriggi Musicali 
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro, 2 20121 Milano
tel. 02 87905 - fax 02 87905291  www.ipomeriggi.it

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)