2014_10_29 CINEMATEATRO NUOVO con in scena Roberto Brivio

 Mercoledì 29 ottobre 2014 – ore 21,00
CINEMATEATRO NUOVO
via San Martino, 19 – 20013 Magenta (MI)
info libreria Il Segnalibro – tel. 02 97 29 76 23
Attenti al Gufo...E adèss ve la cunti mì
Roberto Brivio
intratterrà il pubblico nello spettacolo "Attenti al Gufo …E adèss ve la cunti mì"
Un trionfo di risate, in cui non mancano mai l’ironia e la sagacia di chi, nel divertimento, vuole anche fare un po’ riflettere.Con la partecipazione di Grazia Maria Raimondi
Ingresso libero, fino a esaurimento posti

2014_10_25 TeatroBesostri20142015 primo spettacolo della rassegna Altro Palco

TEATROBESOSTRI20142015  Stagione 2014-2015
Via Matteotti, 33 - Mede (PV)
Tel: 0384.82.22.01 - 392.8668009 – 335.7848613

Sabato, 25 ottobre 2014_10_25 alle ore 21,00
Teatro Besostri di Mede (Pavia)
andrà in scena il primo spettacolo della Rassegna “ALTRO PALCO” con 
PICCOLI CRIMININI CONIUGALI
Commedia di 
Eric-Emmanuel Schmitt
Traduzione di Sergio Fantoni
Con Cristina Viglietta e Pinuccio Bellone
Regia: Marina Morra
Produzione: La corte dei folli

“Quando vediamo un uomo e una donna davanti al sindaco o al prete, domandiamoci chi dei due sarà per primo l'assassino.” 
Lo spettacolo
Gilles e Lisa, una coppia come tante. Da ormai quindici anni si trovano a vivere un apparentemente
Tranquillo menage familiare.
Un piccolo incidente domestico in cui Gilles, pur mantenendo intatte le proprie facoltà intellettuali, perde completamente la memoria, diventa la causa scatenante di un sottile e distruttivo gioco al massacro.
I tentativi di Lisa di aiutare il compagno a riappropriarsi della sua identità e del loro vissuto comune
diventano un percorso bizzarro, divertente e doloroso, che conferma il sospetto di molti: anche la coppia più affiatata spesso è composta da due estranei. Gilles e Lisa avranno un bel da fare per cancellare l’immagine di sé che ciascuno ha dell’altro, percorso che passerà attraverso rivelazioni sorprendenti, scoperte sospettate, ma sempre taciute, rancori, gelosie, fraintendimenti mai chiariti, in una lotta senza esclusioni di colpi.

Note dell’autore:
Piccoli crimini coniugali ha avuto un'adesione violenta da parte del pubblico. All'uscita del teatro le coppie reagivano diversamente a seconda dell'età. I ventenni mi dicevano: “SEI CRUDELE”; i quarantenni: “CHE REALISMO”; i sessantenni : “CHE TENEREZZA”.
Avevano tutti ragione: a 20 anni si vorrebbe che l'amore fosse semplice, a 40 anni si scopre che è complicato, a 60 sappiamo che è bello proprio perché è complicato. (Eric-Emmanuel Schmitt).

“Piccoli crimini coniugali” e  l’attrice Cristina Viglietta hanno vinto il “Premio Sipario d’Oro” al  festival internazionale del teatro  di Rovereto 2014.

Biglietto: Intero euro 12, ridotto studenti e over 65e CRAL euro 10, abbonati rassegna di prosa euro 8.
Prenotazioni e prevendita: presso il comune di Mede nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e sabato 25 ottobre dalle 10 alle 12 presso la biglietteria del teatro in via Matteotti 33.
Prenotazioni online sul sito www.teatrobesostri.it.
Telefono per informazioni: 3357848613 - 0384 822204
Mail per informazioni: info@teatrobesostri.it
Sito internet: http:// www.teatrobesostri.it

2014_10_26 Padova Rassegna musicale si parte con un CONCERTO DI GALA

XIX Rassegna musicale “Città di Padova”
In collaborazione con Comune di Padova - Assessorato alla Cultura
Studio Teologico del Santo - Basilica di S. Antonio - Padova
Domenica 26 ottobre 2014 ore 17
“CONCERTO DI GALA”
Tenore: Rodrigo Trosino.
Soprano: Marianna Prizzon
Sarà ancora grande musica allo Studio Teologico del Santo a partire da domenica 26 ottobre alle 17 con la Rassegna Musicale “Città di Padova” organizzata da I Musici Patavini in collaborazione con il Comune di Padova, giunta alla sua diciannovesima edizione. E anche per quest’anno i pomeriggi musicali al Santo vedranno la partecipazione di artisti internazionali alternati dai talenti del panorama classico locali per una serie di tre concerti che per avranno luogo sempre allo Studio Teologico il 16 e il 23 novembre.
L’apertura del 26 ottobre sarà affidata a due delle più belle voci del panorama lirico: il tenore Rodrigo Trosino, ambasciatore della musica italiana nel mondo e il soprano Marianna Prizzon, che ha debuttato nel 2002 al fianco di Luciano Pavarotti con l’Orchestra Sinfonica Italiana al Grimaldi Forum Monte Carlo.
I Musici Patavini www.imusicipatavini.it infolive 327.6971855

XIX RASSEGNA MUSICALE “CITTA’ DI PADOVA”
Le voci dell’anima
Studio Teologico della Basilica di Sant’Antonio di Padova

Domenica 26 ottobre 2014_10_26 ore 17
MARIANNA PRIZZON  soprano
RODRIGO TROSINO  tenore
Recital per tenore, soprano, archi e pianoforte
CONCERTO DI GALA
Musiche di Mozart, Vivaldi, Haendel, Puccini, Verdi, Arditi, Lehar

Domenica 16 novembre 2014_11_16 ore 17
MIRKO SATTO  fisarmonica
VALTER BARBIERO  pianoforte
Duo fisarmonica - pianoforte
INCONTRO DI TASTIERE
Musiche di Paganini, Molique, Galliano, Saparov, Rota, Piazzolla

Domenica 23 novembre 2014_10_23 ore 17
FRANCESCA VENZO  pianoforte
TATIANA AGUIAR  soprano
ORCHESTRA VENEZIA CONCERTO
MOZART E L’OPERA ITALIANA
Musiche di Mozart, Rossini, Verdi, Donizetti

Inizio concerti ore 17, ingresso euro 4 (biglietti disponibili un’ora prima del concerto direttamente in Basilica). Infolive 327.6971855, www.imusicipatavini.it, email imusicipatavini@libero.it

2014_10_21 Roma lo spettacolo su uomo e ambiente e il Flash Mob della Red Forest Campaign

21-22 Ottobre 2014 ore 21:00
LE VIE DEI FESTIVAL 2014
Prima nazionale
RED FOREST dei Belarus Theatre
A Roma lo spettacolo su uomo e ambiente e il Flash Mob della Red Forest Campaign
Ai fori imperiali 400 metri di drappo rosso a tracciare una simbolica linea rossa contro la ricerca e lo sfruttamento delle risorse energetiche che non tengono conto dei gravi rischi per l’ambiente.
LO SPETTACOLO
Nell'ambito della rassegna Le Vie dei Festival, il 21 e 22 ottobre la prima nazionale di “Red Forest" di Belarus Free Theatre e Young Vic London: uno sguardo lucido e acuto sul problema universale della devastazione dell’ambiente da parte dell’uomo e la creazione  prende la forma di un racconto popolare, anzi di una vera e propria favola (cattiva come tutte le favole) sul mondo globalizzato nel quale tutti noi viviamo.
Red Forest, è stato realizzato collezionando straordinarie storie vere provenienti da tutto il mondo, che si intrecciano con il linguaggio video e con un’ipnotica musica live. Per molte settimane la compagnia ha viaggiato in paesi diversi e lontani, per raccogliere materiali sulla dimensione e l’entità dei cambiamenti climatici e sui danni ambientali. Una favola moderna che fa emergere una doppia ingiustizia: vivere in un mondo non-libero e dover affrontare i disastri prodotti dall’avidità umana sull’ambiente e sui popoli: la siccità, le guerre, le carestie, l’energia nucleare.

IL FLASH MOB 22 ottobre ore 18:00
Roma un flash mob organizzato dalla Red Forest Campaign, nata per opporsi alla costruzione di un nuovo impianto nucleare in Bielorussia – a Ostravets - al confine con la Lituania e con l’area dei paesi UE. La Campagna lavora anche sul Fracking, nuova pratica estrattiva per fratturazione idraulica che potrebbe essere impletamentata massicciamente in Europa grazie al TTIP.
Il flashmob ha l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale rispetto ai gravi rischi provocati dall’attuale sistema di produzione energetico. Un drappo rosso di 400 metri verrà srotolato e portato dagli attori della compagnia a tracciare una simbolica linea rossa contro la ricerca e lo sfruttamento delle risorse energetiche – come l’estrazione del gas di scisto attraverso il fracking – che non tengono conto dei gravi rischi per l’ambiente.
www.asud.net Info e contatti con l'Associazione A Sud: segreteria@asud.net

2014_10_23 Casa della Musica di Parma per raiettorie 2014 il JACK Quartet

Giovedì 23 ottobre 2014_10_23  ore 20:30
Casa della Musica di Parma
Fondazione Prometeo Traiettorie 2014
JACK Quartet
Per la quinta serata dell’edizione 2014 di Traiettorie – giovedì 23 ottobre ore 20:30 alla Casa della Musica – è di scena il quartetto d’archi, con un programma che spazia in ottant’anni di musica e che ha il suo centro nel brano della compositrice statunitense Ruth Crawford Seeger, scritto nel 1931 e ormai accolto fra gli atti costitutivi della musica americana del Novecento.
Protagonista della serata è il JACK Quartet (acronimo delle iniziali dei nomi di battesimo dei componenti), nato a New York nel 2007 e dedicato esclusivamente al repertorio contemporaneo, in cui si è distinto soprattutto per le interpretazioni dei quartetti di Lachenmann, Reich, Haas e Xenakis.
Intorno al quartetto per archi di Ruth Crawford Seeger, che apriva le porte a problemi e strategie sonore destinate a diventare di primo piano nel secondo dopoguerra, JACK Quartet svolgerà a Traiettorie un programma che esemplifica alcuni atteggiamenti del Novecento nei confronti della formazione quartettistica: la chiarezza delle trame, le dilatazioni di pieni e vuoti, di microsuoni apparentemente casuali e ampi silenzi in Structures di Morton Feldman (1951); le potenzialità combinatorie del terzo quartetto per archi di Elliott Carter (1971), in cui due blocchi musicali sono divisi in sezioni riassegnate due a due fra coppie di strumenti nelle ventiquattro soluzioni possibili; le ricombinazioni, questa volta fra piccolissimi eventi sonori, in Chakra del francese Allain Gaussin (1984), che con Carter condivide il gusto degli anni Settanta-Ottanta per le destrutturazioni ma non senza attenzione alle suadenze dei timbri che ne risultano. Chiude il programma l’ottavo quartetto di Georg Friedrich Haas, compositore austriaco nato due anni dopo il quartetto di Feldman, un pezzo terminato solo qualche mese fa e qui presentato in prima italiana appena due giorni dopo il debutto mondiale a Basilea.
Per visualizzare il programma completo della rassegna collegarsi all'indirizzo:
http://www.fondazioneprometeo.org/docs/BrochureT24.pdf
INFO Biglietteria presso la reception della Casa della Musica (P.le San Francesco, 1) a partire dalle ore 10:00, con possibilità di prenotazione telefonica ai recapiti della Fondazione Prometeo: i biglietti prenotati telefonicamente si potranno ritirare la sera stessa presentandosi con utile anticipo.
Fondazione Prometeo: tel. 0521 708899 - 348 1410292
e-mail: info@fondazioneprometeo.org
Casa della Musica: tel. 0521 031170
Costi dei biglietti
- Intero: €15
- Ridotto generico: €10 (over 60, abbonati alla rassegna "I Concerti della Casa della Musica" e iscritti ai corsi "Parlare di musica")
- Ridotto studenti: €5 (studenti universitari e del Conservatorio)
- Omaggio: under 18 e titolari FP Card  
I biglietti di Traiettorie danno diritto all'ingresso gratuito alla Casa del Suono.
Link utili
http://www.traiettorie.it
http://www.fondazioneprometeo.org
http://www.lacasadellamusica.it

2014_10_24 Appuntamenti a Vigevano

VIGEVANO
Rassegna letteraria: prosegue con successo il fitto calendario di incontri di "Appassionata": oggi il regista e scrittore Giorgio Diritti dialogherà con Luigi Mascheroni alle 18 in Sala dell'Affresco, mentre qs sera il teologo Vito Mancuso incontrerà il pubblico della Cavallerizza, con conduzione di Giuseppe Vico.
nei prossimi giorni: Edoardo Boncinelli, Maurizio Ferraris, Gaetano Cappelli, Francesco Alberoni, il bellissimo e imperdibile reading di Maurizio Maggiani e la lectio magistralis di Philippe Daverio!

Venerdì 24 ottobre - ore 17 - Uni3 v.s.Giacomo - "Il tempo di Bramante" conferenza di Giuseppe Castelli, in preparazione al convegno del 7 novembre

Venerdì 24 ottobre - ore 18 - SpazioB "Pensieri al femminile" incontro con F.D'Amico, S.Capiluppi e le artiste

Sabato 25 ottobre 4^ Giornata Mastronardiana a cura di Rete Cultura Vigevano: incontri continui organizzati dalle Associazioni culturali cittadine in diversi luoghi di Vigevano - programma completo su: www.comune.vigevano.pv.it

Sabato 25 ottobre - ore 17,30 - Spazio Scotellaro v.Cesarea - inaugurazione della mostra di Rita Vitaloni "Guardare oltre" per il progetto "Il colore degli sfrattati"

Da Sabato 25/10 al 9/11 - Spazio Excalibur c.so Genova 114 - Mostra "Lo Hobbit illustrato" sab e dom. ore 11/17

Domenica 26 ottobre - Circolab v.Alfieri - Libriamoci. Il libro ci mette le ali: Piccolo Salone degli Autori vigevanesi - ore 10/20

Domenica 26 ottobre - ore 21 - Orchestra Città di Vigevano all'Oratorio dei Piccolini con musiche di Lehar, Arditi, Menken, Morricone per "Musica nei quartieri"

Domenica 26 ottobre dalle ore 15 alle ore 18 la Biblioteca dei ragazzi sarà presente a LIBRIAMOCI! info: 0381 690754
Alle ore 16 Letture ad alta voce

Lunedì 27 ottobre - Auditorium s.Dionigi - ore 10 - Passioni criminali: Mafia, l'origine, il mito - conversazione tra R.Ghiringhelli e S.Satta con A.Ballone

Lunedì 27 ottobre - ore 21 - Studio Mastronardi, Palazzo Merula, conferenza di Luisa Giordano "Vita di corte a Vigevano" per il ciclo "Ludovico il Moro e Bramante a Vigevano" a cura di SSV

Mercoledì 29 ottobre - ore 21 - Biblioteca Mastronardi "Un altro treno e poi ancora il mare" presentazione del libro di G.Vico

Esposto in Cavallerizza per la Rassegna letteraria il dipinto di Cesare Giardini "La passione per la lettura, il giovane Mastronardi a Ticino" - presso l'Atelier del Pittore - alle Officine Roncalli - altre opere e disegni sul tema della Passione

Biblio ragazzi: aperte le iscrizioni ai corsi Fotogiocando organizzato da Società Fotografica Vigevanese e Marilibro organizzato dall'illustratrice Simona Traina

Breve corso di lettura espressiva per diventare VOLONTARIO PER LA LETTURA IN BIBLIOTECA RAGAZZI.
Lunedi 10/17/24 novembre ore 17.30 Per info: 0381/690754

Dal 28 ottobre orario invernale ai Musei civici del Castello: dal martedì al venerdì ore 14/17; sabato domenica e festivi ore 10/17,30; Museo Imprenditoria a Palazzo Merula su prenotazione al tel.0381 692303

2014_10_25 Settimana Organistica Internazionale a Piacenza

Sabato 25 ottobre 2014 - ore 21
Piacenza, Basilica di S. Savino - via Alberoni
Soi - 46ª Settimana Organistica Internazionale 2014
17ª Rassegna Conteporanea "Giuseppe Zanaboni"
61ª edizione organistica curata dal Gruppo Ciampi (1953-2014)
CONCERTO D'ORGANO
István Mátyás (Ungheria)
interpreterà musiche di: J. Rutter, M. Reger, C. Saint-Saens, S. Karg-Elert, A. Guilmant, J. Weawer
ingresso libero
info: www.gruppociampi.com

2014_10_22 Teatro Libero dalle Assassine a storie d'amore in ascensore arriva la nuova commedia eLEVATI e LAVATI

TEATRO LIBERO Milano Stagione 2014-2015
Dal 22 ottobre al 3 novembre 2014_10_22
Teatro Libero Via Savona, 10 - Milano
eLEVATI e LAVATI
storie d’amore in ascensore
scritto da Paola Galassi, Alfredo Colina e Barbara Bertato
con Alfredo Colina e Barbara Bertato
scene e costumi Rosaria Ricci
coreografie Michele Casula
regia Paola Galassi
produzione La Danza Immobile/Teatro Binario 7
ORARIO SPETTACOLI Da lunedì a sabato ore 21.00 Domenica ore 16.00

Mercoledì 22 ottobre 2014, al Teatro Libero ci sarà la prima di una nuova commedia "eLEVATI e LAVATI - storie d'amore in ascensore", prodotta da La Danza Immobile/Teatro Binario 7 e in scena fino al 3 novembre. Le repliche milanesi seguiranno di pochissimi giorni il debutto nazionale, programmato al Teatro Binario 7 di Monza. La commedia è scritta dalla regista (Paola Galassi) e dagli interpreti stessi (Alfredo Colina e Barbara Bertato) e si preannuncia come un testo molto brioso e ricco di emozioni.

Una commedia che si muove, fra risate ed emozioni, pur restando ferma al quinto piano di uno stabile. 
Due sconosciuti che , complice lo spazio ridotto, si conoscono , si raccontano, si scoprono e si annusano. Si parla del tempo e delle stagioni, di calcio e di poesia, di vacanze e di Yoga e piano piano si arriva all’amore vero.
È ferragosto, Milano è deserta, fra i pochi umani che si aggirano per la città ci sono Lei e Lui, due quarantenni che non si conoscono ma che per il volere del destino si trovano nello stesso posto nello stesso giorno e alla stessa ora.
Lui è un tecnico che sta riparando l’ascensore di un palazzo di sei piani al centro di Milano, è l’ultimo giorno di lavoro e domani partirà per le ferie in moto in viaggio con un gruppo di amici.
Lei bella e simpatica, lavora in proprio, oggi chiude le ultime cose e domani finalmente partirà per una vacanza in Grecia, con un nuovo “amico”, conosciuto da poco ma con cui potrebbe nascere qualcosa…
Lei prende l’ascensore al volo mentre lui ne stava finendo il collaudo... avviene l’incidente: ascensore bloccato per non si sa quanto tempo.
Dieci anni dopo, è ancora ferragosto, sono ancora loro due, stesso ascensore fermo ma diversi stati d’animo, com’è vero che il tempo cambia proprio tutto…
E poi un terzo quadro... Cosa potrà accadere?
BIGLIETTERIA
PREZZI BIGLIETTI
Intero € 21,00 Ridotto under26 e over60 € 15,00
Allievi Teatri Possibili con TPCard € 10,00 Allievi altre scuole di teatro € 13,00
Prevendita € 1,50

ORARI BIGLIETTERIA
Da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Nei giorni di spettacolo:
Da lunedì a venerdì fino alle 21.30
Sabato dalle 19.00 alle 21.30
Domenica dalle 14.00 alle 16.30

CONTATTI 02 8323126 biglietteria@teatrolibero.it ACQUISTI ONLINE www.teatrolibero.it

2014_11_04 Teatro Libero e IL PRINCIPIO DELL'INCERTEZZA

TEATRO LIBERO Milano Stagione 2014-2015
Dal 4 all'11 novembre 2014
Teatro Libero Via Savona, 10 – Milano
IL PRINCIPIO DELL'INCERTEZZA
drammaturgia Andrea Brunello
regia Andrea Brunello e Michela Marelli
con Andrea Brunello ed Enrico Merlin
in collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trento
produzione Arditodesìo | Teatro Portland

Per avvalorare e dare spessore all'evento, Andrea Brunello e la Compagnia organizzeranno incontri di approfondimento gratuiti e aperti al pubblico presso il Teatro Libero nei giorni 5, 7 e 10 novembre dalle ore 17.00 alle ore 18.00.
Inoltre, la replica di giovedì 6 novembre sarà in lingua inglese, poiché inserita in un evento internazionale organizzato dal Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Milano. I posti disponibili sono solo 50. Si segnala che la replica di sabato 8 novembre inizierà alle ore 21.30.

Il Principio dell’Incertezza, lo spettacolo di Andrea Brunello - Compagnia Arditodesìo che affronta la meccanica quantistica in una maniera del tutto nuova e sorprendente, approda al Teatro Libero di Milano.
Le repliche milanesi seguono una importante tournée che ha portato lo spettacolo in molte piazze d’Italia e d’Europa. Il Principio dell’Incertezza è stato in scena alla prestigiosa Summerhall per tutta l’estensione del Festival Fringe di Edimburgo nell’estate 2013 ed è stato poi successivamente invitato in altri eventi e festival del Nord Europa, come per esempio l’International Science Festival di Edimburgo e ECSITE 2014 a L’Aia nei Paesi Bassi. In Italia lo spettacolo è stato ospitato da numerosi festival e teatri. Il Festival della Scienza di Genova, BergamoScienza, Torino Teatro & Scienza sono solo alcune delle rassegne che hanno voluto avere Il Principio dell’Incertezza nella propria programmazione.
In scena si sviluppa l'esposizione del “professore” che si inerpica attraverso alcuni fra i più misteriosi concetti della meccanica quantistica (l'esperimento della doppia fenditura, il gatto di Schroedinger, i many-worlds di Hugh Everett III) per raccontare un meraviglioso mondo fatto di misteri e paradossi. Ma sotto si nasconde un'inquietante verità. La lezione si trasforma così in una confessione che mescola le teorie più evolute della meccanica quantistica, le teorie dei mondi paralleli, con i segreti del professore, spingendolo a prendere una decisione estrema.
A supportare il lavoro in scena di Andrea Brunello c'è il musicista Enrico Merlin. Si crea così un connubio fra voce, testo, suoni e musica, che porta lo spettatore a vivere una piena esperienza teatrale pur senza negare i rigorosi contenuti scientifici presenti nel testo.
Lo spettacolo prende le mosse dalla figura di Richard Feynman, premio Nobel per la fisica nel 1965. È una vera e propria lezione di meccanica quantistica con un risvolto molto umano. Andrea Brunello, oltre ad essere attore professionista, possiede un Ph.D. in fisica teorica.
Il Principio dell'Incertezza nasce all'interno del progetto Jet Propulsion Theatre (JPT) - Laboratorio Permanente della formazione e della divulgazione scientifica in coordinamento con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università degli Studi di Trento.
Lo spettacolo a Milano fa parte di un “Dittico della Scienza” che la Compagnia porta al Teatro Libero durante la stagione 2014-15. A gennaio 2015 andrà in scena Torno Indietro e uccido il nonno, la nuova produzione di teatroscienza che questa volta tratterà il tema del “tempo” nelle sue varie declinazioni sia scientifiche che percettive che  psicologiche ed esistenziali. La compagnia, che dal 2014 è parte della associazione Teatro Libero Liberi Teatri (TLLT), intende così far conoscere il proprio lavoro in area milanese.

Sarà inoltre possibile attivare il “PACCHETTO SCIENZA”, che consiste nell'avere biglietti a prezzo agevolato per Torno indietro e uccido il nonno solo se si acquistano unitamente a quelli per Il Principio dell'Incertezza e consente la prenotazione dei posti per le giornate di approfondimento.

BIGLIETTERIA
PREZZI BIGLIETTI
Intero € 21,00
Ridotto under26 e over60 € 15,00
Allievi Teatri Possibili con TPCard € 10,00
Altre scuole di teatro € 13,00
Prevendita € 1,50

ORARIO SPETTACOLI
Dal lunedì a sabato ore 21.00
Domenica ore 16.00

ORARI BIGLIETTERIA
Da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Nei giorni di spettacolo:
Da lunedì a venerdì fino alle 21.30
Sabato dalle 19.00 alle 21.30
Domenica dalle 14.00 alle 16.30

CONTATTI 02 8323126 biglietteria@teatrolibero.it
ACQUISTI ONLINE www.teatrolibero.it

2014_11_02 Abbazie, ARTE e MUSICA 2014, XIV anno

Abbazie, ARTE e MUSICA 2014, XIV anno
Concerti e visite guidate in Abbazie 
e antiche chiese lombarde
Direttore artistico Riccardo Doni
Organizzazione a cura di:
Associazione musicale “CANONE INVERSO”
Come ogni anno, comincera’ a breve la nuova edizione di ABBAZIE: ARTE E MUSICA, la rassegna itinerante che, ormai da diversi anni, porta musica in alcuni tra i piu’ bei luoghi della citta’ di Milano e dei comuni limitrofi, sotto la direzione artistica di Riccardo Doni
La stagione di quest’anno ci portera’ in alcune tra le chiese piu’ belle della citta’ (San Bernardino alle ossa oppure Santa Maria Incoronata), senza tralasciare, ovviamente le abbazie (la splendida chiesa di Monlue’) ma altrettanto sara’ presente per la prima volta il palazzo del Circolo Filologico, che ospitera’ il concerto di apertura della rassegna rievocando le atmosfere delle “accademie” milanesi ottocentesche con un concerto di musica da camera. Dopo ogni concerto, inoltre, sara’ possibile partecipare a una visita guidata, che spesso permettera’ di entrare in luoghi di difficile accesso, come la biblioteca del circolo filologico, o la quattrocentesca sala capitolare dell’abbazia di Monlue’
Come di consueto, ABBAZIE: ARTE E MUSICA accosta interpreti di chiara fama a giovani e promettenti musicisti: avremo pertanto il piacere di ascoltare gruppi ben noti come l’Ensemble Baschenis, l’ensemble l’Enharmonique o il virtuoso della fisarmonica Antonio Disabato, accanto a promettenti giovani formazioni come il quintetto di fiati “Elliott” e il trio Miramonti-Cracco-Tornaghi.

SALA DEI CONCERTI del Circolo Filologico Milanese – Via Clerici, 10 – Milano
MM1 Cordusio, MM3 Duomo, ATM 1, 2, 12, 14, 16, 27, 61
Trio pianoforte, violino e corno
MADDALENA MIRAMONTI pianoforte, 
ANNA CRACCO violino, 
GIOVANNI TORNAGHI corno
Musiche di L.V.Beethoven e J.Brahms (Trio Op. 40 per violino, corno e pianoforte)
Ingresso posto unico € 9.00 
Dopo il concerto visita guidata al palazzo e alla biblioteca.

La rassegna si aprira’ il pomeriggio di domenica 2 novembre, in cui il trio Miramonti-Cracco-Tornaghi eseguira’, presso il salone del Circolo Filologico, un programma dedicato tutto alla musica da camera del romanticismo, che ci permettera’ di ascoltare, tra le altre cose, il trio op. 40 per violino, corno e pianoforte di Johannes Brahms. La collocazione di questo particolare concerto in un luogo storico di Milano come il salone di Via Clerici vuole essere un omaggio alle tante “accademie” e “societa’” che si erano formate all’inizio del secolo scorso nella citta’ di Milano. Al termine del concerto, visita guidata al palazzo del Filologico, con apertura speciale della Biblioteca.
Il gruppo, formato da tre giovani musicisti milanesi, proporrà un programma dedicato tutto alla musica da camera dell’ottocento tedesco. 

CHIESA DI S. MARIA ALLA FONTE - Chiesa Rossa dei Frati Cappuccini, Via della Chiesa Rossa, 55 – Milano 
MM2 Abbiategrasso, ATM 79
ENSEMBLE BASCHENIS - Mandolini, violoncello e tiorba
Armonia capricciosa di suonate musicali per mandolino.
Musiche di G.Paolucci, C.Cecere, P.Cauciello
Ingresso posto unico € 9.00. 
Dopo il concerto visita guidata alla chiesa.
Il 9 novembre sara’ la volta di un gruppo che costituisce, da oltre vent’anni, un solido punto di riferimento della musica barocca milanese: stiamo parlando dell’Ensemble Baschenis, guidato dal tiorbista Giorgio Ferraris, che proporra’, presso la chiesa di Santa Maria alla Fonte (meglio nota ai milanesi come la chiesa rossa) un programma molto particolare, dedicato a repertorio per mandolino barocco. La particolar formazione (due mandolini, violoncello e tiorba) permettera’ di ascoltare musiche di autori del settecento poco noti come Paolucci, Cecere e Cauciello, che permetteranno di conoscere un lato meno noto di un mondo caleidoscopico come quello del barocco italiano. 


BASILICA S.BERNARDINO ALLE OSSA – Piazza S. Stefano - Milano 
MM1 Duomo, MM3 Missori, ATM 12, 15, 23, 27, 54
Ensemble L’ENHARMONIQUE
Due flauti traversieri, violoncello, clavicembalo
Musiche di P. Locatelli, A. Vivaldi, G. Sammartini, J.S. Bach
Ingresso posto unico € 9,00. 
Dopo il concerto visita guidata alla chiesa.
Domenica 16 novembre, la stagione torna nel pieno centro di Milano per un concerto presso una delle chiese piu’ belle e meno conosciute della citta’, ovverosia San Bernardino alle Ossa. Questo meraviglioso luogo, situato a pochi passi da Via Larga e dall’Universita’ Statale, ospitera’ l’ensemble l’Enharmonique, gruppo tutto al femminile che raggruppa alcune tra le piu’ promettenti realta’ della musica barocca internazionale. Nel gruppo troviamo due tra le principali soliste di flauto traversiere barocco (Laura Santese e Francesca Torri) attualmente attive sulla scena italiana, accompagnate dalla violoncellista Marlise Goidanich e dalla clavicembalista Emma Bolamperti. Il programma sara’ incentrato sulla letteratura delle triosonate per due flauti e basso continuo, includendo opere di Locatelli, Vivaldi, Johann Sebastian Bach e un grande rappresentante della scuola milanese come Sammartini. L’occasione includera’, come di prammatica, una visita guidata che permettera’ di visitare tanto la splendida chiesa, quanto la cappella dell’ossario, con la volta affrescata nel 1695 da Sebastiano Ricci, un vero tesoro della citta’.


Domenica 23 Novembre 2014_11_23 ore 16.00
CHIESA DI S.BERNARDINO ALLE MONACHE – Via Lanzone,13 – Milano
MM2 S. Ambrogio, ATM 2, 14, 94
ANTONIO DISABATO Fisarmonica 
Musiche di J.S.Bach, G.Frescobaldi, M.Seiber, N.Tschaikin
Ingresso posto unico € 9,00. 
Dopo il concerto visita guidata alla chiesa.
La rassegna proseguira’ domenica 23 novembre in un’altra chiesa dedicata a San Bernardino, ma si trattera’ di questo caso di San Bernardino alle Monache, in via Lanzone. IN questa splendida cornice quattrocentesca si esibira’ un solista di fama, Antonio Disabato, fisarmonicista e compositore, che proporra’ al pubblico di Abbazie Arte e Musica un programma volto a estendere i limiti del repertorio che viene comunemente associato alla fisarmonica: Disabato proporra’ infatti alcune proprie trascrizioni di brani organistici di Girolamo Frescobaldi e Johann Sebastian Bach, accanto a composizioni scritte e pensate proprio per la fisarmonica cromatica, tra cui lo splendido preludio e fuga in la minore “nello stile di Buxtehude” del compositore ungherese Mathias Seiber. Sara’ inoltre possibile partecipare alla visita guidata alla chiesa, raramente aperta al pubblico e unica parte superstite del convento di Santa Maria in Cantalupo, abbattuto alla fine del settecento.


Domenica 30 novembre 2014_11_30 ore 16:00
Chiesa di Santa Maria Incoronata – Corso Garibaldi 116 – Milano 
MM2 Moscova, ATM 33,43,94
Gruppo vocale VIRGO VOX
“Vita, Dulcedo et Spes”
Musiche di Poulenc, Kodaly, Bartolucci
Ingresso posto unico € 9.00. 
Dopo il concerto visita guidata alla chiesa.
Il quinto appuntamento di Abbazie Arte e Musica ci conduce in una delle chiese più belle e originali di Milano. Stiamo parlando di Santa Maria Incoronata, in Corso Garibaldi, celebre per la sua originalissima struttura di chiesa doppia, perchè dotata di una doppia facciata cui corrispondono due navate. La prima fu costruita nel quattrocento su una base dell'età dei comuni, la seconda fu edificata nel 1460 su richiesta di Bianca Maria Visconti che la volle del tutto identica alla prima, per simboleggiare la fede al marito Francesco Sforza.
In questa splendida cornice, avremo un concerto con delle ospiti eccezionali, il gruppo vocale femminile VIRGO VOX, che, seppur di recente costituzione (è nato nel 2009), ha già ottenuto un notevole riscontro di pubblico e critica, esibendosi in importanti cornici italiane ed estere.
Il gruppo si esibirà in un programma molto particolare, dedicato alla polifonia di ispirazione mariana del novecento e intitolato "Vita, dulcedo et spes": saranno eseguite musiche di autori come Francis Poulenc, Zoltan Kodaly e Domenico Bartolucci.
Inoltre, avremo il piacere di ascoltare il nuovo organo "Pedrini" di cui la chiesa è recentemente stato dotato, alla cui tastiera siederà Maria Massimini, componente delle Virgo Vox fin dalla fondazione e organista titolare della Basilica di Sant'Ambrogio.
La chiesa di Santa Maria Incoronata, in corso Garibaldi, con le sue due navate gemelle, sara’ la cornice del concerto di domenica 30 novembre. Avremo in questa occasione la possibilita’ di ascoltare le Virgo Vox, un gruppo polifonico tutto al femminile che sara’ accompagnato, all’organo, da Maria Massimini, titolare dello strumento della basilica di Sant’Ambrogio. Nel loro programma, intitolato “Vita, dulcedo e spes”, queste splendide voci proporranno all’ascolto alcune tra le pagine piu’ importanti della polifonia sacra del novecento dedicata alla figura della Vergine Maria, con musiche di Zoltan Kodaly, Francis Poulenc e Domenico Bartolucci, indimenticato maestro di cappella della basilica vaticana di San Pietro recentemente scomparso: sara’, inoltre, un’occasione per ascoltare il nuovo organo meccanico “Pedrini” di cui la chiesa e’ stata recentemente dotata.

Domenica 7 dicembre 2014_12_07, ore 16:00
ABBAZIA DI MONLUE’ - Via Monluè, 87 - Milano 
ATM 88
ELLIOTT QUINTET - Quintetto di fiati
Musiche di G.Rossini, D.Mihaud, J.Ibert
Ingresso posto unico € 9,00. 
Dopo il concerto visita guidata alla chiesa e apertura straordinaria della sala capitolare quattrocentesca.
La rassegna si spostera’ successivamente, il 7 dicembre, presso l’abbazia di Monlue’, un vero gioiello della periferia orientale della citta’, dove si terra’ il concerto dell’Elliot Quintet, un quintetto di fiati formato da giovani musicisti che stanno ottenendo ampio consenso sulla scena concertistica. Il programma comprendera’ tanto brani ben conosciuti, come alcune pagine di Gioacchino Rossini trascritte per questo ensemble, quanto composizioni di Jacques Ibert e Darius Milhaud. Il tour guidato che seguira’ il concerto sara’, in questo caso, particolarmente interessante perche’ permettera’ di visitare, oltre alla chiesa, anche la splendida sala capitolare quattrocentesca che sara’ aperta per l’occasione.


Domenica 14 dicembre 2014_12_14, ore 16:00
CHIESA DI S. MARIA ALLA FONTE - Chiesa Rossa dei Frati Cappuccini, Via della Chiesa Rossa, 55 – Milano 
MM2 Abbiategrasso, ATM 79
ENSEMBLE MAGNIFICATdiretto da MASSIMO GRECHI 
Musiche di C.Monteverdi, J.S.Bach e canti tradizionali natalizi.
Ingresso libero
Dopo il concerto visita guidata alla chiesa
La rassegna si concludera’ il 14 dicembre presso Santa Maria alla Fonte con il tradizionale concerto di Natale. Saranno ospiti di “Abbazie Arte e Musica”, quest’anno, i cantori dell’Ensemble Magnificat che proporranno un’accostamento tra musiche del repertorio classico (Monteverdi, Bach) e brani tradizionali natalizi provenienti da tutta Europa. L’Ensemble Magnificat, in attivita’ da oltre dieci anni, ha ricevuto in questi anni numerosi riconoscimenti per la propria attivita’ discografica e concertistica, collaborando con molti dei piu’ grandi nomi della musica barocca italiana, ma altrettanto essendo chiamati a esibirsi a fianco di artisti come Milva. Sara’ pertanto un’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale in una splendida cornice come quella di Santa Maria alla Fonte, con le sue vestigia che datano addirittura al dodicesimo secolo.

Al termine di ogni appuntamento sarà possibile partecipare a una visita guidata al luogo del concerto.
per ulteriori informazioni, vi pregheremmo di contattare il 329.2239138 o di scrivere a info@canoneinverso.com
Tutti i concerti iniziano alle ore 16:00
Ingresso: posto unico Euro 9,00 (il concerto di Natale sara’ a ingresso libero)
Informazioni www.canoneinverso.org  Email info@canoneinverso.org

Pomeriggi Musicali annunciata la nuova stagione sino al 2015, si apre ad ottobre con il Messiah di Haendel

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore artistico: Maurizio Salerno
70ª Stagione de I Pomeriggi Musicali
Pomeriggi20142015 - Pomeriggi20142015 - Pomeriggi20142015

23 – 25 ottobre 2014_10_23
Soprano: Lydia Teuscher
Contralto: Delphine Galou
Tenore: Martin Vanberg
Bassobaritono: Mattew Brook
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: Ottavio Dantone
Coro Ruggero Maghini
Maestro del coro: Claudio Chiavazza

Incontri e concerti in occasione della 70ª Stagione de I Pomeriggi Musicali

20 – 22 novembre 2014_11_20
Beethoven, Coriolano, ouverture
Haydn, Concerto per tromba e orchestra
Arban, Il carnevale di Venezia
Smetana, Ma vlast
Ravel, Bolero
Direttore: Pietro Mianiti
Tromba: Gabriele Cassone
FuturOrchestra

27 novembre 2014_11_27
Vivaldi, Concerto per violino, “La tempesta di mare”, RV 253
Vivaldi, Concerto per violino e orchestra, “Il piacere”, RV 180
Vivaldi, Concerto per violino e orchestra, “Il favorito”, RV 277
Vivaldi, Sinfonia avanti l’opera da L’Olimpiade
Corelli, Concerto grosso n. 4, op. IV
Tartini, Concerto per violino e archi, D 56
Geminiani, Concerto grosso n. 12, “La follia”
I Virtuosi Italiani
Maestro di concerto al violino: Alberto Martini

29 novembre 2014_11_29
Mozart, Concertone per due violini e orchestra, K 190
Mozart, Concerto per violino e orchestra, K 207
Mozart, Eine Kleine Nachtmusik per orchestra d’archi, K 525
Mozart, Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra, K 364
Violino, viola e direttore: Domenico Nordio
Violino: Francesca Dego
Orchestra di Padova e del Veneto

6 dicembre 2014_12_06
Programma da definire
Orchestra da camera di Mantova

11 dicembre 2014_12_11
Telemann, Ouverture da Don Quixote, A 4
Telemann, Concerto per tre violini e orchestra, TWV 53
Bach, Concerto per due violini e orchestra, BWV  1043
Rota, Concerto per archi
Rota, Ballabili da Il Gattopardo
Maestro di concerto al violino: Alberto Martini   
Violino: Luca Falasca
Orchestra I Pomeriggi Musicali

18 – 20 dicembre 2014_12_18
I valzer degli Strauss
Direttore: Giampaolo Bisanti 
Orchestra I Pomeriggi Musicali

15 – 17 gennaio 2015_01_15
L. Mozart, Un viaggio in slitta
Mozart, Concerto per pianoforte e orchestra n. 20, K 466
Mozart, Concerto per pianoforte e orchestra n. 26, K 537
Direttore e pianoforte: Louis Lortie  
Orchestra I Pomeriggi Musicali

22 – 24 gennaio 2015_01_22
Ravel, Pavane pour une infante défunte
Ravel, Ma mère l’oye
Respighi, Gli uccelli
Stravinskij, Pulcinella, suite
Direttore: Donato Renzetti   
Orchestra I Pomeriggi Musicali

29 – 31 gennaio 2015_01_29
Mendelssohn, Le Ebridi op. 26
Beethoven, Concerto per pianoforte e orchestra n. 1, op. 15
Beethoven, Concerto per pianoforte e orchestra n. 2, op. 19
Direttore e pianoforte: Alexander Lonquich 
Orchestra I Pomeriggi Musicali

5 – 7 febbraio 2015_02_05
Haydn, Il mondo della luna, ouverture
Mendelssohn, Concerto per violino e orchestra, op.61
Mendelssohn, Sinfonia n.4, “Italiana”, op. 90
Direttore: Ottavio Dantone
Violino: Viktoria Mullova
Orchestra I Pomeriggi Musicali

12 – 14 febbraio 2015_02_12
Villa Lobos, Bachiana brasilera n. 9
Piazzolla, Le quattro stagioni
Beethoven, Sinfonia n. 2, op. 36
Direttore: Alvise Casellati
Violino: Marc Bouchkov
Orchestra I Pomeriggi Musicali

19 – 21 febbraio 2015_02_19
Mozart, Serenata notturna, K 239
Mozart, Concerto per pianoforte e orchestra n. 27, K 595
Mozart, Sinfonia n. 36, “Linz”, K 425
Direttore: Corrado Rovaris  
Pianoforte: Benedetto Lupo  
Orchestra I Pomeriggi Musicali


26 – 28 febbraio 2015_02_26, 27
a Mantova
Čaikowskij, Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra, op. 23
Schumann, Sinfonia n. 1, “La primavera”, op. 38
Direttore: Giancarlo Andretta  
Pianoforte: Simone Pedroni  
Orchestra I Pomeriggi Musicali

12 – 14 marzo 2015_03_12
Kodaly, Danze di Galanta
Tutino, Vatel (prima esecuzione assoluta), testo di Angelo Callipo
Ghedini, Concerto dell’albatro per violino, violoncello, pianoforte, voce recitante e orchestra
Direttore: Andrea Battistoni  
Trio Modigliani 
Voce recitante: Elio De Capitani

19 – 21 marzo 2015_03_19
Vivaldi, Concerto “La caccia”, RV 362
Vivaldi, Concerto “La notte”, RV 439
Vivaldi, Concerto “Il cucù”, RV 335
Vivaldi, Concerto “Grosso Mogul”, RV 208
Händel, Musica sull’acqua
Direttore e violino: Stefano Montanari 
Orchestra I Pomeriggi Musicali

26 – 28 marzo 2015_03_26
Honegger, Pastorale d’été
Saint-Saëns, Morceau de concert per arpa e orchestra, op. 154
Debussy, Danse sacrée, danse profane
Fauré, Pelléas et Mélisande, suite, op. 80
Direttore: Alvise Casellati
Arpa: Luisa Prandina
Orchestra I Pomeriggi Musicali

16 – 18 aprile 2015_04_16, 17 a Padova
Fedele, Volo, per sax e orchestra (prima esecuzione assoluta)
Milhaud, Concertino di primavera per violino e orchestra
Mahler, Sinfonia n. 1 (rev. Klaus Simon)
Direttore: Marco Angius 
Violino: Fatlinda Thaci
Sassofono: David Brutti 
Pianoforte: Andrea Rebaudengo 
Orchestra I Pomeriggi Musicali

30 aprile – 2 maggio 2015_05_30
Sollima, Tema e variazioni per violoncello e orchestra (prima esecuzione assoluta)
Čaikowskij, Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra
Brahms, Serenata n. 1, op. 11
Direttore: Carlo Boccadoro  
Violoncello: Giovanni Sollima 
Orchestra I Pomeriggi Musicali

7 – 9 maggio 2015_05_07
Haydn, Sinfonia n. 82, “L’orso”, Hob. I
Mozart, Concerto per fagotto e orchestra, K 191
Mozart, Sinfonia n. 40, K 550
Direttore: Umberto Benedetti Michelangeli  
Fagotto: Lorenzo Lumachi
Orchestra I Pomeriggi Musicali

14 – 16 maggio 2015_05_14
Montalbetti, Foresta di fiori, concerto per violoncello e orchestra (prima esecuzione assoluta)
Haydn, Concerto per violoncello e orchestra n. 1, Hob. 101
Schumann, Concerto per violoncello e orchestra, op. 129
Direttore e violoncello: Mario Brunello 
Orchestra I Pomeriggi Musicali

21 – 23 maggio 2015_05_21
M. De Sica, In memoriam, per orchestra d’archi
Poulenc, Aubade per pianoforte e orchestra
Honegger, Concertino per pianoforte e orchestra
Bizet, Sinfonia in do
Direttore: Carlo Goldstein
Pianoforte: Davide Cabassi
Orchestra I Pomeriggi Musicali

28 – 30 maggio 2015_05_28
Beethoven, Concerto per pianoforte e orchestra n.5, “Imperatore”, op. 73
Beethoven, Sinfonia n. 6, “Pastorale”, op. 68
Direttore e pianoforte: Alexander Lonquich 
Orchestra I Pomeriggi Musicali

ABBONAMENTI
Interi
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): € 275,10 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): € 217,35 + prevendita
Balconata: € 171,15 + prevendita


Ridotti (Giovani under 26; Anziani over 60; Cral; Ass. Culturali, Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla fila 30) € 206,85 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40) € 160,65 + prevendita
Balconata € 124,95 + prevendita

I signori abbonati alla 69ª Stagione sinfonica de I Pomeriggi Musicali potranno rinnovare il proprio abbonamento dal 22 maggio al 19 giugno

Dal 26 giugno al 16 ottobre la campagna abbonamenti sarà aperta a tutti

BIGLIETTI
Interi
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50 + prevendita
Balconata: € 10,50 + prevendita
Ridotti (Giovani under 26; Anziani over 60; Cral; Ass. Culturali, Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 + prevendita
Balconata € 8,50 + prevendita


BIGLIETTI per le prove generali aperte
Interi: € 10,00 + prevendita
Ridotti: € 8,00 + prevendita

Biglietteria TicketOne
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00


Biglietteria on-line: www.ticketone.it

Nel novembre del 2014, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali festeggia i settanta anni di storia e di vita artistica. Quella che il 27 novembre 1945 tiene a battesimo la neonata orchestra è una città determinata a risollevarsi dalle proprie macerie, materiali, morali e culturali. Una città che deve provvedere a sfamare i propri figli e che, nel farlo, nel decidere quali ferite sanare per prime, non esita a identificare nella ricostruzione del Teatro alla Scala, brutalmente violato dai bombardamenti aerei, una priorità assoluta: “Per Milano: pane e musica”, proclama il primo sindaco postbellico, Antonio Greppi. Un pensiero coraggioso e sconcertante. In un’epoca segnata da emergenze materiali drammatiche e urgenti, la cultura e l’arte sono considerate bene primario, non negoziabile. Non ci si interroga sul se e sul quanto frutti economicamente la cultura, la si considera un diritto fondamentale, tanto quanto il pane.
E allora, Hindemith, Boulez, Bernstein, Abbado, Muti, Pollini, Gatti, Michelangeli sono alcuni tra i moltissimi nomi che negli anni e nei decenni a seguire avrebbero dato lustro alle prime stagioni concertistiche de I Pomeriggi: scoperta dei nuovi linguaggi e della contemporaneità, ma anche paziente e sapiente riscoperta del Settecento, dei repertori e dei capolavori meno frequentati. I Pomeriggi Musicali, così come il Piccolo Teatro, nato poco più tardi, sono testimonianze viventi di un formidabile spirito di rinascita civile. Uno spirito di cui Milano ha dato e perpetuato tanti virtuosi esempi, uno spirito da cui provare a ripartire anche oggi, in frangenti difficili, seppure per ragioni, contingenze e scenari assai diversi. Il presente e l’imminenza di Expo 2015 ci forniscono ottimi e validi motivi per rinnovare il motto: “per Milano: pane e musica”.
Oggi, la sfida globale cui anche Expo ci chiama è legata alla sostenibilità, alla consapevolezza del fatto che la natura, il mondo che nutre e ospita il genere umano, non sono beni inesauribili, sfruttabili con irresponsabile spirito predatorio. Imparare a “stare al mondo” significa oggi guardare a esso con occhi diversi. La musica si propone qui come mezzo privilegiato per contemplare la realtà della natura in un caleidoscopio di emozioni, sentimenti e vere e proprie meditazioni.
L’intento de I Pomeriggi Musicali è quello di preludiare e commentare in musica alcuni dei temi fondamentali di Expo 2015. Un contributo per ripensare e rifondare una diversa consapevolezza del nostro essere nel mondo, nella natura di cui siamo ospiti tra gli altri. Gli sguardi in musica si alternano in un gioco di prospettive, grandiose, totali, ma anche ludiche, scherzose e ravvicinatissime. La visione maestosa e solenne del Messiah di Haendel convive con la gioia adolescenziale di Un viaggio in slitta, di Leopold Mozart. Lo stupore, anche favolistico, di fronte agli altri essere viventi, testimoniato e trasfigurato dai capolavori di Ravel, Respighi e Ghedini, sta accanto alle grandiose contemplazioni che la natura, gli elementi e i ritmi del tempo hanno ispirato a Mozart, Beethoven e Schumann. Allo stesso modo, i rassicuranti paesaggi evocati dai valzer viennesi si alternano al poderoso e travolgente irrompere della natura nel mito del “Titano” mahleriano. Il quadro si completa coi concerti per piano e orchestra di Mozart (K466, K537 e K595) e di Beethoven (n.1 e n.2), col Pulcinella di Stravinskij, che rilegge Pergolesi, con un trittico mendelssohniano (Calma di Mare, Concerto per violino e orchestra op. 61, Sinfonia n. 4). Parallelamente alle pagine per solista e orchestra, cui si aggiunge Čajkovskij col Concerto per pianoforte e orchestra n. 1, la rassegna sul sinfonismo prevede anche la Sinfonia n. 36, K 425, di Mozart e la “Primavera” schumanniana della sua Sinfonia n.1. La danza ci conduce, poi, ancora più a Est e dopo i valzer ascolteremo le Danze di Galanta di Kodaly, mentre il discorso musicale su Haendel e sul barocco prosegue con Musica sull’acqua e, ancora, col concertismo per violino, di Vivaldi, Corelli, Tartini, Geminiani, Telemann e Bach. Non mancano le prime assolute, commissionate a compositori contemporanei, in una stagione che conclude con altre luminose pagine del sinfonismo e del concertismo, ovverosia con Mozart (Concerto per fagotto e orchestra, Sinfonia n. 40, K 550), con Beethoven (Concerto n.5 per pianoforte e orchestra, Sinfonia n. 6, “Pastorale”), con Brahms (Serenata n.1), e con Milhaud (Concertino di primavera per violino e orchestra). Il violoncello sarà protagonista coi concerti per violoncello e orchestra di Haydn e Schumann e con la Variazione rococò per violoncello e orchestra di Čajkovskij. Haydn e il concertismo tornano ancora con Notturno e Concerto per tromba e orchestra. Non sfuggiranno, poi, le numerose altre evocazioni della natura che il programma di questa 70 ª Stagione Sinfonica offre, nel dipanarsi di un fil rouge ininterrotto.
Ovviamente, non si vuol certo restituire un’immagine oleografica della natura, da cartolina. Casomai, attraverso la pluralità di sguardi che la musica è in grado di offrirci, si vuole rinnovare la capacità di guardare alle cose sotto molteplici aspetti, con spirito disinteressato, dinamico, anti-utilitaristico, libero e rispettoso, la sola, composita visuale che può ricondurci ad una concezione armonica del nostro stare al mondo, nella consapevolezza delle sfide cui siamo chiamati attraverso i decenni e i secoli; ancora una volta, con Expo 2015, “pane e musica”, un progetto per Milano e per l’intero pianeta: nutrire gli uomini, materialmente, moralmente e spiritualmente. M° Maurizio Salerno

Fondazione I Pomeriggi Musicali
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro, 2 20121 Milano
tel. 02 87905 - fax 02 87905291 www.ipomeriggi.it




2014_10_23 Pomeriggi Musicali la nuova stagione2014-2015, si aprecon il Messiah di Haendel

POMERIGGIMUSICALI20142015
70ª STAGIONE SINFONICA
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno

Giovedì 23 ottobre 2014_10_23 ore 20.00
Sabato 25 ottobre 2014_10_25 ore 17.00
Generale aperta – giovedì 23 ottobre ore 14.00
Stagione 2014-2015 
Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
Georg Friedrich Händel
Messiah
Oratorio per soli, coro e orchestra
Soprano: Lydia Teuscher
Contralto: Delphine Galou
Bassobaritono: Matthew Brook
Direttore: Ottavio Dantone
Maestro del Coro: Claudio Chiavazza

BIGLIETTI Interi Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla 30): € 19,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla 40): € 13,50 + prevendita
Balconata: € 10,50 + prevendita
Ridotti (Giovani under 26; Anziani over 60; Cral; Ass. Culturali, Biblioteche; Gruppi; Scuole e Università)
Primo Settore (Platea, dalla fila 1 alla fila 30) € 15,00 + prevendita
Secondo Settore (Platea, dalla fila 31 alla fila 40) € 11,50 + prevendita
Balconata € 8,50 + prevendita
BIGLIETTI per le prove generali aperte Interi: € 10,00 + prevendita
Ridotti (Giovani under 26; anziani over 60; cral; ass. culturali, biblioteche; gruppi; scuole e università): € 8,00 + prevendita 
Biglietteria TicketOne  Teatro Dal Verme  Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano 
Tel. 02 87.905.201 dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00

Biglietteria on-line: www.ticketone.it

Si apre con una delle pagine più alte della cultura musicale barocca - il Messiah di Georg Friedrich Händel - la 70ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Ottavio Dantone, specialista del repertorio tra i più apprezzati sui palcoscenici internazionali.
A condividere l’emozione dei concerti inaugurali della 70ª Stagione Sinfonica, Maurizio Salerno, Direttore Artistico dei Pomeriggi ha invitato, inoltre, il soprano Lydia Teuscher, il contralto Delphine Galou, il tenore Martin Vanberg e il bassobaritono Matthew Brook, artisti che non necessitano di presentazioni al pari del magnifico Coro Ruggero Maghini diretto da Claudio Chiavazza.
Nel 2014, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali festeggia i settanta anni di storia e di vita artistica e, da un frangente delicato come quello della ricostruzione postbellica che ne ha visto la nascita, il presente e l’imminenza di Expo 2015 la proiettano in un futuro ricco di stimoli e opportunità, che pare richiamare nuovamente il motto di Antonio Greppi: “per Milano: pane e musica”. La sfida globale legata alla sostenibilità, alla consapevolezza del fatto che la natura, che nutre e ospita il genere umano, non va sfruttata con spirito predatorio significa imparare a “stare nel mondo”, a guardare ad esso con occhi diversi ed è la musica che si propone qui come mezzo privilegiato per contemplare la natura nel suo in un caleidoscopio di emozioni e sentimenti. Colpisce dunque nel segno l’intento di preludiare e commentare in musica i temi fondamentali di Expo 2015 scegliendo per inaugurare questa importante Stagione sinfonica la visione maestosa e solenne del Messiah. (Maurizio Salerno)

Tra le opere sacre di Händel, il Messiah si impone per la sua originalità: il libretto si discosta notevolmente da quelli degli altri Oratori e la natura meditativa della Historia è assai lontana dal carattere drammatico solitamente prediletto dal Maestro sassone. L’assenza di veri e propri personaggi e  - in ultima analisi -anche di una vera e propria vicenda,  caratterizzano il  Messiah che traccia il percorso meditativo della vicenda di Cristo attraverso i passi biblici del Libro delle preghiere in uso presso la Chiesa anglicana. Originale rispetto al corpus delle opere händeliane, il Messiah si discosta notevolmente anche dalle Passioni di Bach . Il Messiah non segue la guida di un narratore, ma procede attraverso una serie di segmenti nei quali si alternano arie, cori, recitativi. Nella Prima Parte, il Messiah si concentra sulla venuta del Cristo come preannunciato dalle antiche profezie. Nella Seconda parte si affrontano il tema della passione e della morte del Cristo culminante nell’Alleluia. La terza Parte tratta della missione cristiana nel mondo, del destino finale del credente oltre la morte. Il messiah è un oratorio pasquale e non natalizio come generalmente si crede.
La prima rappresentazione del Messiah si tenne a Dublino, il 13 aprile 1742. Händel poté disporre di un organico molto ridotto e non fu un successo particolarmente entusiasmante. Anni dopo, rientrato a Londra, Händel rielaborò quella prima stesura dell’opera ripensandola  per un organico ben più ampio. Fu così che il Messiah si impose all’attenzione del mondo, guadagnando una fama che ancora oggi non conosce appannamenti.
La partitura originale del Messiah fu composta molto velocemente nell’estate del 1741 e attinse ampiamente ad altre composizione del Maestro che rielaborò suoi vecchi brani strumentali e vocali congiungendoli a pagine composte ex novo. Ciò che colpisce particolarmente è la definitiva coerenza e sistematicità. Pur nella sua originalità, il Messiah non prescinde tuttavia  dalle convenzioni e dagli elementi stilistici che rientravano nei canoni della “Musica Poetica” che applicava alla composizione musicale le regole e gli artefici della retorica. La pratica che voleva la  musica ancella dell’oratione consentì a Händel un magistrale sfruttamento delle figure della Musica Poetica che gli permisero  di supplire all’assenza di azione drammatica, ponendo in risalto i diversi “affetti delle parole bibliche.
Händel si rivela geniale nella regia con la quale ordina l’intero materiale musicale: il Messiah appare come un “crescendo”culminante nel famosissimo coro dell’Alleluia, collocato al vertice dell’intera composizione.
Nella Terza parte Händel cambia registro: la sua musica conserva momenti di solennità ma tende generalmente ad esaltare gli accenti più intimi. Se da una parte gli squilli di tromba richiamano il comune  destino dei mortali e l’inappellabilità del giudizio finale, dall’altra la dolce malinconia delle linee melodiche rimandano all’intima fiducia del credente nella misericordia divina.
La fama del Messiah è giunta a noi non scalfita dal tempo. I critici ne hanno spesso giudicato spropositato il successo, ma difficilmente si può dubitare che esso vada annoverato tra le pagine più alte della cultura musicale barocca.

Fondazione I Pomeriggi Musicali Teatro Dal Verme Via San Giovanni sul Muro, 2 20121 Milano

tel. 02 87905 - fax 02 87905291  www.ipomeriggi.it

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)