2020_07_01 I concerti di DEstate VAPORE D'ESTATE a Milano

DEstate 2020
Mercoledì 1 luglio 2020 , ore 21.00
Fabbrica del Vapore, Spazio Messina 2
INAUGURAZIONE 
Il concerto sarà dedicato alla produzione pianistica di Stefano Gervasoni,  Compositore ospite di Rondò 2020, presente per l’occasione. 
Ne saranno protagonisti i pianisti selezionati dal Call for Young Performers, masterclass di specializzazione dedicata al repertorio contemporaneo tenuta da Maria Grazia Bellocchio.
I dettagli del programma e il cartellone completo di DEstate saranno online da venerdì 26 giugno alle ore 19.00, subito dopo l'incontro di presentazione.
L'ingresso a tutti i concerti di DEstate sarà gratuito, ma con prenotazione obbligatoria all'indirizzo ats.vapore@gmail.com. All'atto della prenotazione andranno indicati nome e cognome delle persone per le quali si prenota, indirizzo mail o numero di telefono.
La capienza dello spazio è limitata nel rispetto delle vigenti norme anticontagio e dell'applicazione delle misure di distanziamento. Il consiglio è quindi di prenotare con anticipo rispetto alla data dello spettacolo scelto. Le prenotazioni per il concerto dell'1 luglio sono già aperte.
Il concerto dell'1 luglio inaugura anche il cartellone estivo della Fabbrica del Vapore, dal titolo VAPORE D'ESTATE: un palinsesto di più di sessanta appuntamenti, dedicati a diverse espressioni artistiche contemporanee, dalla musica alla danza, alle arti figurative, al cinema e al teatro.

de@divertimentoensemble.it
www.divertimentoensemble.it

ON-Line
Mercoledì 1 luglio dalle ore 18.00 
Music from the quarantine - Last Chapter
Antonio Vivaldi (1678-1741) 
Concerto nº 10 in si minore RV 580 per quattro violini, violoncello ed orchestra
Allegro (terzo movimento) 
LA RISONANZA
Carlo Lazzaroni, Ayako Matsunaga, Ulrike Slowik, Mauro Massa violini 
Livia Baldi viola 
Caterina Dell’Agnello, Agnieszka Oszanca violoncelli 
Marco Lo Cicero contrabbasso 
Fabio Bonizzoni clavicembalo 

Per qualsiasi domanda o suggerimento per favore contattateci all'indirizzo
larisonanza.palazzina@gmail.com.
Venite a trovarci su YouTube quando volete, abbonatevi al nostro canale e ovviamente mettete il vostro like ai nostri video! 

2020_06_27 Il Giardino delle Esperidi Festival

Data :27/06/2020
Il Giardino delle Esperidi Festival
Sede Comuni del Monte di Brianza
Città:
Sezione #concertodautunnonews: concerto
Descrizione: XVI edizione de Il Giardino delle Esperidi Festival
Il costo del biglietto a spettacolo, per gli operatori, è di 5 euro.

Quest'anno dal titolo Esperidi on the Moon, che inizierà il 27 giugno per proseguire fino al 5 luglio sul palco di Campsirago Residenza e nei Comuni del Monte di Brianza.
Il festival ospita prime e anteprime nazionali e spettacoli in forma di studio. Un'edizione di sedici titoli che propone performance sperimentali, esperienze artistiche itineranti nella natura, spettacoli di drammaturgia contemporanea e opere che fondono insieme diversi linguaggi performativi.
Tra i tanti titoli presenti, Campsirago Residenza propone quest'anno alcuni tra i suoi lavori storici e due anteprime nazionali, sia per l'infanzia che per un pubblico adulto.

Lunedì 29 Giugno 2020_06_29
Martedì 30 Giugno 2020_06_30
ore 18:00, 18:30, 19:00 | da Mondonico a Campsirago Residenza
Alberi maestri di Pleiadi
Una performance itinerante ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante. Guidato da un performer e dotato di cuffie e lenti di ingrandimento, il pubblico vivrà un'intensa esperienza sonora, poetica e visiva attraverso un percorso che lo condurrà verso una consapevolezza individuale e collettiva, empatica ed emozionale, e allo stesso tempo a una conoscenza scientifica della straordinaria comunità delle piante.

Lunedì 29 Giugno 2020_06_29
Martedì 30 Giugno 2020_06_30
29 e 30 giugno | dalle ore 16:00 | Campsirago Residenza
Sabato 04 Luglio 2020_07_04
Domenica 05 Luglio 2020_07_05
4 e 5 luglio | dalle ore 14:30 | Campsirago Residenza
Hamlet private di ScarlattineTeatro
Una performance unica nel suo genere, che accoglie un singolo spettatore per volta. Un'esperienza privata ed esclusiva, intima e profonda, che parla all'Amleto che risiede in ognuno di noi. Hamlet private è una rilettura della storia di Amleto attraverso il sistema di ventidue carte originali e il coinvolgimento diretto dello spettatore, che diventa così artefice della riscrittura del dramma shakespeariano e, nello stesso tempo, ha la possibilità di esplorare e indagare il proprio e i propri dubbi. Sarà possibile partecipare alla performance sia in presenza dal vivo sia online.

Sabato 04 Luglio 2020_07_04
ore 18:00 | Campsirago Residenza
Progetto Conrad - In to THEatre Wild© di Compagnia Inti e Campsirago Residenza
Anteprima nazionale
In anteprima assoluta viene presentato alle Esperidi il Progetto Conrad- In to THEatre Wild©, una nuova ricerca della compagnia INTI e Campsirago Residenza, concepita e avviata tra Lombardia e Puglia nei mesi di quarantena da un collettivo di artisti. In to THEatre Wild© verrà narrato ufficialmente per la prima volta (in presenza e in streaming) al pubblico e alla stampa, nella sua genesi, nelle sue prime tappe, nella progettualità in itinere e futura. Il pubblico, insieme agli artisti, sperimenterà, un rito performativo di apertura, una prima esperienza sensoriale e di ascolto dei primi materiali raccolti e creati in questi mesi. Il progetto Conrad è un progetto visionario e internazionale di co-narrazione poetica dei luoghi insieme al loro spirito selvaggio, una composizione sonora, fisica e partecipata che traccia nuove mappe wilderness.

Contatti: Altre ...
Sabato 27 Giugno 2020_06_27
Venerdì 03 Luglio 2020_07_03
Sabato 04 Luglio 2020_07_04
ore 16.00
Favole al telefono
di Campsirago Residenza
Debutto live
Un'originale lettura animata che coinvolge i bambini in un gioco. Attraverso la rielaborazione dei trucchi che Rodari usava per insegnare ai bambini a inventare storie, lo spettacolo incentiva la voglia di inventarne di nuove.

Domenica 28 Giugno 2020_06_28 , ore 10.30 e ore 16.00
E io non scenderò più
Compagnia Stradevarie
Liberamente ispirato al Barone Rampante, lo spettacolo racconta dell'amore per la libertà e per la scoperta della natura, della voglia di crescere e al tempo stesso di restare bambini.

Domenica 05 Luglio 2020_07_05 , ore 10.30 e 15.30
Alberi maestri Kids
Pleiadi
Anteprima nazionale
Un personaggio fiabesco guiderà i bambini in un percorso-spettacolo straordinario ed emozionate, una grande avventura attraverso il bosco e le sue creature, alla scoperta dell'incredibile vita degli alberi.
Indirizzo e-mail : esperidi@campsiragoresidenza.it
Numero di cellulare:
Numero fisso: 0399276070
Sito Web: https://www.ilgiardinodelleesperidifestival.it/

2020_08_04 Pop-up Festival 2020 by Gstaad Menuhin Festival

Data :04/08/2020
Pop-up Festival 2020 by Gstaad Menuhin Festival

Sezione #concertodautunnonews: concerto





Gstaad Menuhin Festival
Martedì 04 Agosto 2020_08_04
Domenica 09 Agosto 2020_08_09
Venerdì 14 Agosto 2020_08_14
Sabato 15 Agosto 2020_08_15

Despite the cancellation of its 2020 edition, the Gstaad Menuhin Festival & Academy wishes to bring a number of musical events to life during the summer in order to maintain its momentum. Four high-profile Beethoven recitals by Sir András Schiff, Sol Gabetta, Patricia Kopatchinskaja as well as Daniel Behle will highlight a few of the gems of the composer's chamber repertoire under the vaults of the Saanen church. The concerts will be broadcast live on www.gstaaddigitalfestival.ch on 4, 9, 14 and 15 August, and some of them will also be broadcast on SRF radio and TV.

Pop-up Festival 2020 di Gstaad Menuhin Festival
Nonostante l'annullamento della sua edizione 2020, il Gstaad Menuhin Festival & Academy desidera dare vita a una serie di eventi musicali durante l'estate al fine di mantenere il contatto con il pubblico. Quattro recital di alto profilo di Beethoven di Sir András Schiff, Sol Gabetta, Patricia Kopatchinskaja e Daniel Behle metteranno in evidenza alcune delle gemme del repertorio da camera del compositore sotto le volte della chiesa di Saanen. I concerti saranno trasmessi in diretta su www.gstaaddigitalfestival.ch il 4, 9, 14 e 15 agosto e alcuni di essi saranno anche trasmessi su radio e TV SRF.

Contatti: Schubert in Bad Gastein

In August 1825, Franz Schubert spent around a month in the picturesque spa town of Bad Gastein, south of Salzburg. During this rare period of happiness, he wrote the Piano Sonata in D major, D 850. It was only his second piano sonata to be published in the following year. However, it is a most extraordinary piece of music and rather unusual for Schubert. The great pianist and Schubert admirer Francesco Piemontesi explains that it is characterized by outbursts of rage alternating with enraptured moments and again joie de vivre and lightness. In his interpretation, Piemontesi's affinity for Schubert's work is always palpable: "This music is not about virtuosity. It is incredibly honest and rich. Time and again I feel the urge to engage with it."
Join us to rediscover Schubert's Piano Sonata in D major guided by Francesco Piemontesi.

Schubert a Bad Gastein
Nell'agosto 1825, Franz Schubert trascorse circa un mese nella pittoresca città termale di Bad Gastein, a sud di Salisburgo. Durante questo raro periodo di felicità, scrisse la Sonata per pianoforte in re maggiore, D 850. Fu solo la sua seconda sonata per pianoforte ad essere pubblicata l'anno successivo. Tuttavia, è un brano musicale davvero straordinario e piuttosto insolito per Schubert. Il grande pianista e ammiratore di Schubert Francesco Piemontesi spiega che è caratterizzato da esplosioni di rabbia che si alternano a momenti estasiati e ancora gioia di vivere e leggerezza. Nella sua interpretazione, l'affinità di Piemontesi per il lavoro di Schubert è sempre palpabile: "Questa musica non riguarda il virtuosismo. È incredibilmente onesta e ricca. Di volta in volta sento l'impulso di impegnarmi." Unisciti a noi per riscoprire la Sonata per pianoforte di Schubert in re maggiore guidata da Francesco Piemontesi.

César Franck's Piano Quintet in F minor
Sol Gabetta's virtuosity can once again be admired in César Franck's Piano Quintet in F minor. Together with her old friend Bertrand Chamayou (piano), with Lawrence Power (viola), Alina Ibragimova (violin) and Charlotte Saluste-Bridoux (violin), she gave an impressive performance of this monumental, if sadly not very often played masterpiece from 1879. The piano quintet (dedicated to Camille Saint-Saëns) is at first sight not easily accessible, however it grows on its audience entertaining it with lots of exciting new ideas. The piece is a testament to Franck's role as musical pioneer of impressionistic music. If you love the organ and the sound it creates, you will immediately realize that Franck was a fantastic organist. He found the instrument's soundscape highly inspiring.
Enjoy this fascinating piece of music, heralded by Édouard Lalo as "an explosion".

Gstaad Digital Festival is supported by:
ACS-Reisen AG; GVB Kulturstiftung
We look forward to welcoming you on our digital concert platform.
Gstaad Menuhin Festival & Academy AG
Dorfstrasse 60 Postfach CH-3792 Saanen

Indirizzo e-mail : info@gstaaddigitalfestival.ch
Numero di cellulare:
Numero fisso: Phone +41 33 748 83 38
Sito Web: www.gstaaddigitalfestival.ch

2020_07_03 Siete invitati al Webinar di presentazione del progetto TeatrOvunque

Data :03/07/2020
Siete invitati al Webinar di presentazione del progetto TeatrOvunque
Sede
Città:
Sezione #concertodautunnonews: corsi
Descrizione: "Gli inizi hanno un fascino indescrivibile." - Moliere -
"E tutte le vite che abbiamo vissuto e quelle che dobbiamo ancora vivere sono piene di alberi e foglie che cambiano." - Virginia Woolf -
TeatrOvunqe è un punto di arrivo e anche un punto di partenza, è nato in tanti anni di lavoro, studio e ricerca personali ed ora dispiega le ali.
Ma di cosa si tratta?

01 Riprendersi il Respiro
Corsi di Voce espressiva, Canto, Consapevolezza Vocale e Silenzio condiviso.
Alla luce dei mesi passati e di quello che desideriamo per noi: perché, come e dove oggi sono necessari questi strumenti e queste esperienze? Ne parleremo insieme.
Abbiamo tutti bisogno di respirare,permettersi gioia nel farlo è una possibilità.
02 Incontrare il Personaggio
Percorsi di Recitazione ed Allenamento alla presenza
Prendere confidenza con le dinamiche della scena (e) del quotidiano: attraverso e con il teatro incontrare i propri filtri di pensiero, emozione, parola. Tra-s/for-mar-si.
Per gli amanti del teatro: crescere, occupandosi della relazione con se stessi e con gli altri a partire dalla creatività.
Per i professionisti del teatro: migliorare e confrontarsi con una nuova scena per seminare nuove storie.

03 Riprendersi lo Spazio
Seminari residenziali intensivi per gruppi, famiglie e bambini, a contatto con la Natura.
Cicli di incontri e conferenze in città su Teatro & Poesia, Musica, Pittura, Salute, Astronomia, Natura.
Piccole grandi Oasi di cultura del cambiamento, di cura, di ascolto del bello e delle ferite, in collaborazione con insegnanti ed artisti, per ri-rogettare e vivere insieme orizzonti più sostenibili.
Per far risuonare le risorse individuali e di una Comunità desiderosa di sognare.
Contatti: Se volete essere presenti per curiosità, per fare domande, per sostenere il progetto o perché volete assolutamente partecipare a tutto questo scrivete a:
eleonoramoroteatro@gmail.com
Oggetto della mail: TeatrOvunque
Riceverete il link per partecipare!
Indirizzo e-mail : eleonoramoroteatro@gmail.com
Numero di cellulare:
Numero fisso:
Sito Web:

2020_06_23 VIVI! COME IL MARE - Pièce per due delfini

Data :23/06/2020
VIVI! COME IL MARE - Pièce per due delfini
Sede Castello Sforzesco
Città: Milano
Sezione #concertodautunnonews: teatro
Descrizione: martedì 23 giugno 2020 a #EstateSforzesca 2020
Castello Sforzesco di Milano


Alle 20.30 andrà in scena
"VIVI! COME IL MARE - Pièce per due delfini",
la favola ecologica capace di parlare a un pubblico trasversale.
Diretto da Giuseppe Scordio
Testo a cura di Giuseppe Scordio e Eleonora Cicconi
Interpretato da Martino Corti, Gaia Carmagnani e il piccolo Gabriele Boria
Produzione Spazio Tertulliano
Contributi video originali Antonio Simone Giansanti
Disegno luci Martino Minzoni
Audio luci Alberto De Donato e Andrea Mascherpa
Video e trailer realizzati da Umberto Terruso e Stefano Capra
Fotografia Stefania Varca
Ufficio Stampa e Comunicazione Francesca Romana Lino
Produzione Teatro Spazio Tertulliano e IBeHuman
Spettacolo patrocinato dall'Associazione ambientalista Marevivo Onlus

Spettacolo quasi profetico, tratta della tematica ecologica, la cui ancor più stringente urgenza è stata evidenziata durante la pandemia.
Pensato per sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni (adolescenti e pre adolescenti, per i quali sono state studiate tariffe apposite), lo spettacolo si fregia del patrocinio dell'associazione ambientalista Marevivo Onlus e il contributo della società di servizi IBeHuman.
Stante questa vocazione all'incontro coi giovanissimi, a più forte ragione, ricordiamo che saranno rispettate le misure di distanziamento e utilizzati i presidi di sicurezza, come disciplinato dal Dpcm.
Contatti: Se c'è una riflessione che la pandemia da Covid-19 non può esimerci dal fare è quella sulla necessità d'impostare un differente rapporto con l'ambiente. Negli ultimi decenni, abbiamo guardato con apprensione al rovinoso precipitare delle condizioni di salute del nostro pianeta, eppure non sempre siamo stati in grado di studiare strategie alternative. Poi questo stop forzato. Per quanto tragico e doloroso sotto molti aspetti, questo lockdown è stato anche l'occasione per assistere al sorprendente risveglio della natura e prendere finalmente coscienza di come un altro modo si possa e debba attuare.
Ricominciamo da qui. La nostra stagione teatrale si era interrotta proprio con "VIVI! COME IL MARE – Pièce per due delfini", nata dalla riflessione sulla sostenibilità socio ecologica, che, proprio da quest'anno, ci ha portati a scegliere iBeHuman e Marevivo Onlus quali preziosi compagni di viaggi, con cui condividere mission e intenti.
Spettacolo rivelatosi poi quasi profetico, "VIVI! COME IL MARE" è stato fin da subito pensato come una Favola Ecologica, perché riteniamo davvero importante riuscire a sensibilizzare un pubblico quanto più vasto e giovane possibile. E quale occasione migliore di Estate Sforzesca, rassegna di eventi dal vivo con cui il Comune di Milano, ormai già dal 2013, intrattiene milanesi e turisti nella suggestiva cornice dell'omonimo castello?
La pièce affronta il delicato e attualissimo tema dell'inquinamento degli oceani e delle drammatiche ripercussioni sull'intero ecosistema. Racconta il viaggio di Martino, delfino maschio del Pacifico, e di suo figlio Milo alla ricerca di un mare pulito, lontani dalle microplastiche e dai rifiuti, che ne stanno mettendo a rischio la sopravvivenza.
Un affascinante spettacolo a tema ecologico, dunque, con videoproiezioni, live drawing e voice over, in cui lo stesso Direttore Artistico Giuseppe Scordio, torna al suo vocazionale mestiere di regista, oltre che curarne la drammaturgia insieme a Eleonora Cicconi.
Anche per il cast abbiamo avuto la stessa cura. In scena l'attore e cantautore Martino Corti, già presente nelle nostre passate stagioni e certamente in grado di raggiungere un pubblico di non soli habitués. Accanto a lui, il disarmante undicenne Gabriele Boria, cresciuto all'interno della nostra scuola di teatro. Abbiamo deciso di affidare a lui il delicatissimo ruolo di protagonista, in un'interazione padre-figlio, ricca di poesia, ma che strizza l'occhio anche alle non sempre fluide dinamiche adolescenziali.
Completa il cast Gaia Carmagnani, giovane e spumeggiante attrice della Compagnia Caterpillar (ensemble di under 30 formatisi all'Accademia dei Filodrammatici), versatile nell'interpretare più ruoli.
"Lo spettacolo "Vivi come il mare" è un veicolo perfetto per poter trasmettere alle nuove
generazioni la cultura della natura", ha commentato Andy Bianchedi, Cavaliere del Mare di Marevivo, che patrocina lo spettacolo.

Al fine di poter fruire dell'evento nel modo più tutelato e sicuro possibile, si comunica che non saranno ammesse alla visione spettatori sprovvisti di mascherine e che verranno rispettate le opportune misure di distanziamento e adottato l'utilizzo dei presidi di sicurezza anti Covid-19 previsti dal Dpcm.
Indirizzo e-mail : stampa@spaziotertulliano.it
Numero di cellulare: 320/6874363
Numero fisso: 02/49472369
Sito Web: www.spaziotertulliano.it

2020_06_23 #MILANORISUONA on-line concerto con le prime parti de laVerdi

#MILANORISUONA:
Dal Palazzo della Regione
all’Istituto Nazionale dei Tumori:
il secondo e il terzo appuntamento dell’iniziativa

martedì 23 giugno 2020
terrazza al trentanovesimo piano del Palazzo della Regione Lombardia
Nicolò Manachino, Primo flauto
Georg Philipp Telemann
Fantasia per flauto solo in La minore TWV 40:3
André Jolivet
Cinq incantations per flauto solo
n.4 Pour une communion sereine de l'être avec le monde

venerdì 26 giugno 2020
Istituto Nazionale dei Tumori
Elena Piva, Prima arpa
Luca Stocco, Primo oboe
Giuseppe Gariboldi
Mosaico sopra La Traviata di Giuseppe Verdi op.70

martedì 30 giugno 2020
Duomo, tetto della cattedrale
Quartetto d’Archi
Luca Santaniello, Lycia Viganò, violini
Gabriele Mugnai, viola
Tobia Scarpolini, violoncello

venerdì 3 luglio 2020
Duo
Giuliano Rizzotto, trombone
Viviana Mologni, percussioni

Dopo il violoncello di Mario Shirai Grigolato, impegnato nell’esecuzione del Preludio, la Corrente e la Giga dalla Suite n.1 per Violoncello solo in Sol maggiore di Johann Sebastian Bach sulle Merlate del Castello Sforzesco, prosegue #MILANORISUONA, la felice l’iniziativa dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi,  che dalle terrazze dei luoghi topici milanesi condivide col pubblico online una serie di registrazioni di esecuzioni solistiche e cameristiche che fanno da preludio alla ripartenza vera e propria, quella costituita dal ritorno alla musica dal vivo.
Un’iniziativa che è stata inaugurata nel cuore della città: il suo Castello, un forziere pieno di tesori, dal Museo degli Strumenti Musicali alla grandiosa Pietà Rondanini di Michelangelo. Un dialogo tra laVerdi e la storia di questa città. 
Dopo la storia, l’interlocutore successivo è la politica. Così, a partire da martedì 23 giugno, sarà disponibile sulle piattaforme social de laVerdi l’esecuzione che vede il Primo flauto dell’Orchestra, Nicolò Manachino, suonare sulla terrazza al trentanovesimo piano del Palazzo della Regione Lombardia. In programma la Fantasia per flauto solo in La minore TWV 40:3 di Georg Philipp Telemann e la quarta delle Cinq incantations per flauto solo di André Jolivet, intitolata Pour une communion sereine de l'être avec le monde, creando così un incontro tra l’antico e il moderno, in un connubio che risplende sotto il sole di giugno.
A partire da venerdì 26 giugno sarà invece disponibile un video registrato all’Istituto Nazionale dei Tumori. Sarà la volta di Elena Piva, Prima arpa dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, e Luca Stocco, Primo oboe. In programma il Mosaico sopra La Traviata di Giuseppe Verdi op.70, di Giuseppe Gariboldi. La prima formazione cameristica dell’iniziativa #MILANORISUONA, che, dopo i preziosi interventi di due solisti, inizia a mostrare piano piano una nuova prospettiva, una possibilità di suonare insieme rispettando dei vincoli legati alla sicurezza di ogni singolo esecutore. Un nuovo modo di fare musica, basato su nuovi parametri ed esigenze legate al distanziamento sociale.
I prossimi appuntamenti online vedranno impegnati un Quartetto d’Archi che risuona dalla cima del Duomo, con Luca Santaniello, Elena Viganò, Gabriele Mugnai e Tobia Scarpolini, disponibile da martedì 30 giugno, oltre al Duo composto dal trombone di Giuliano Rizzotto e le percussioni di Viviana Mologni, disponibile online a partire da venerdì 3 luglio.
A partire da martedì 23 giugno 2020, il secondo video della campagna #MILANORISUONA sarà a disposizione online sulle piattaforme Youtube, Facebook e Instagram dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

2020_06_21 L'anno del 75esimo si chiude per I Pomeriggi, applausi con calore ma senza fragore

Domenica 21 giugno 2020

 I 75 ANNI DEI POMERIGGI MUSICALI IN UN DOCUMENTARIO SU RAI 5

Si conclude con uno speciale in onda su RAI 5, domenica 21 giugno 2020 alle ore 23, l’intensa settimana di attività dei Pomeriggi Musicali che hanno siglato il ritorno della musica dal vivo in Italia con nove concerti celebrativi fra il Teatro Dal Verme di Milano, Nembro e Casalpusterlengo, diretti da Stefano Montanari.
Nel 2020 l’Istituzione musicale milanese "I Pomeriggi Musicali" festeggia il 75° anniversario della fondazione e proprio per questo la trasmissione di RAI5 “Save the date” le ha dedicato una puntata speciale di 50 minuti che andrà in onda appunto il 21 giugno (ore 23), nella giornata internazionale dedicata alla Festa della Musica.
Il documentario, costruito in questi mesi, si presenta come una riflessione sull’istituzione che, fin dalla sua nascita nel 1945, è stata impegnata a riportare la musica a Milano in pieno dopoguerra e ha contribuito alla diffusione del repertorio musicale classico, moderno e contemporaneo.
La storia dei Pomeriggi Musicali è rispecchia quella della città di Milano e della crescita economica e culturale dell’intero Paese: il dopoguerra e la ricostruzione, il boom economico, gli anni di piombo, la moda e la Milano da bere, il calcio e i Mondiali del ’90, il design e il restyling di tanti quartieri, l’Expo e il nuovo skyline.
I protagonisti di questa storia di ieri e di oggi sono direttori d’orchestra, compositori, musicisti in genere nati e cresciuti professionalmente durante le stagioni dei Pomeriggi Musicali, in un clima di amicizia e appartenenza che il documentario si propone di ricostruire attraverso le parole del giornalista e critico musicale Angelo Foletto, del Direttore artistico Maurizio Salerno, di direttori d’orchestra come Aldo Ceccato, John Neschling, Alessandro Cadario, dei violinisti Sergej Krylov e Giuseppe Gibboni, dei pianisti Louis Lortie e Davide Cabassi.
Il racconto è alternato alle note dei concerti dell’ultima stagione dei Pomeriggi Musicali, interrotta bruscamente, per la prima volta nei 75 anni di vita dell’Orchestra, a causa del Covid-19 e della chiusura dei teatri in tutta Italia, e riaperta il 15 giugno alle 00:30 con le Quattro stagioni di Vivaldi dirette da Stefano Montanari.

Lunedì 15 giugno 2020 ore 00:01
Primo concerto in occasione del permesso di riapertura dei Teatri
Il Teatro Dal Verme, domenica 14 giugno alle 24:30 ovvero già nelle prime ore del giorno di permesso di apertura,  ha felicemente riaperto le porte al pubblico con "Le quattro stagioni" di Antonio Vivaldi eseguite da Stefano Montanari con gli Archi dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali.
Dopo la prima sono seguite le repliche di lunedì ore 20:00 per gli Opertori Sanitari e per il pubblico giovedì 18 giugno ore 20:30; sabato 20 giugno ore 17:00 e domenica 21 giugno ore 11:00; con l'ingresso gratuito con obbligo di prenotazione inviando una mail all'indirizzo biglietteria@ipomeriggi.it.

75a Stagione Sinfonica Orchestra I Pomeriggi Musicali, le prossime date ...

Teatro Dal Verme Sala Grande
Venerdì 26 giugno 2020 ore 17:00
Sabato 27 giugno 2020 ore 17:00
Domenica 28 giugno 2020 ore 17:00
Un russo a Hollywood
S.Barber, Adagio per archi op. 11
G.Gershwin, Rhapsody in Blue (arrangiamento per archi di Andrea Rebaudengo)
G.Holst, St. Paul's suite 
Orchestra d’Archi I Pomeriggi Musicali
Pianoforte Andrea Rebaudengo
Direttore Alessandro Bonato
Biglietto posto unico €. 5,00
La biglietteria è aperta dal martedì al sabato, dalle 11 alle 16.
Per i biglietti è fortemente suggerito l’acquisto online sul circuito www.ticketone.it
I Pomeriggi Musicali e Ticketone hanno concordato di ridurre il costo del diritto di prevendita da euro 2,00 a euro. 1,50. Un ulteriore segnale di sensibilità è arrivato da TicketOne che ha ritenuto di ridurre a euro 1,50 anche il diritto di prevendita per i biglietti eventualmente emessi dalla biglietteria fisica presso il Teatro.
NOTA MOLTO IMPORTANTE
In ottemperanza alle indicazioni della normativa vigente per i luoghi di pubblico spettacolo non sarà possibile l'acquisto in loco nei giorni di concerto. I biglietti devono essere acquistati obbligatoriamente in prevendita previo registrazione del nome, cognome e recapito dell'acquirente. I dati registrati saranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy e saranno conservati per i soli 14 giorni successivi alla data dell'evento.

Il Teatro Dal Verme è stato completamente sanificato e igienizzato e la capienza è stata ridotta in ottemperanze alle disposizioni ministeriali e regionali per garantire al pubblico la possibilità di assistere agli spettacoli in perfetta sicurezza, la disposizione dei posti conserva una distanza tra gli uni e gli altri di tre poltrone e le file alternativamente sono state chiuse al pubblico.
La mascherina è obbligatoria durante gli spostamenti ma se seduti al proprio posto si può allentare durante il concerto come fanno gli stessi esecutori.
Per evitare assembramenti e code, saranno realizzate numerose repliche dello spettacolo ma NON SARANNO PIU VENDUTI BIGLIETTI PRIMA DELLO SPETTACOLO.
I biglietti dovranno essere acquistati solo via internet (o nei giorni precedenti)

LA RIPRESA DELLA STAGIONE, il calendario:

VENERDÌ 26 GIUGNO 2020_06_26 ORE 17:00
SABATO 27 GIUGNO 2020_06_27 ORE 17:00
DOMENICA 28 GIUGNO 2020_06_28 ORE 11:00
American Rhapsody (Un russo a Hollywood)
Barber, Adagio per archi op. 11
Gershwin, Rhapsody in Blue (arrangiamento per archi di Andrea Rebaudengo)
Holst, St. Paul's suite 
Orchestra d’Archi I Pomeriggi Musicali
Pianoforte Andrea Rebaudengo
Direttore Alessandro Bonato

VENERDÌ 26 GIUGNO 2020 ORE 20:30
SABATO 27 GIUGNO 2020 ORE 20:30
DOMENICA 28 GIUGNO 2020 ORE 17:00
Serenata, Divertimento e Fuga
Mozart, Divertimento per archi n. 1 in Re maggiore K 136
Mozart, Adagio e Fuga per archi K 546
Mozart, Piccola Serenata Notturna K 525
Orchestra d' Archi I Pomeriggi Musicali
Direttore Gianluca Capuano

SABATO 04 LUGLIO 2020_07_04 ORE 17:00
Il concerto sarà presentato anche
Venerdì 3 luglio 2020_07_03, ore 21:00
Milano, Fondazione Stelline, Chiostro della Magnolia
Domenica 5 luglio 2020_07_05, ore 21:30
Sirmione, Chiesa Parrocchiale
Il violino di Bach e Mendelssohn
Mendelssohn, Concerto per violino e archi in Re minore MWV 03
Bach, Concerto per violino e archi in La minore BWV 1041
Orchestra d’Archi I Pomeriggi Musicali
Direttore e violino solista Marco Rizzi

DOMENICA 05 LUGLIO 2020 ORE 17:00
Il concerto sarà eseguito anche
venerdì 3 luglio 2020 ore 18:00
Milano, Fondazione Stelline, Chiostro della Magnolia
sabato 4 luglio 2020, ore 21:30
Pedenghe, Chiesa Parrocchiale
Tra barocco e classicismo
Haydn, Concerto per violoncello e orchestra in Do maggiore (versione per archi)
Bach, Concerto Brandeburghese n. 3 BWV 1048
Orchestra d’Archi I Pomeriggi Musicali
Direttore e violoncello solista Enrico Dindo

DOMENICA 12 LUGLIO 2020_07_12 ORE 11:00
Il concerto sarà eseguito anche
venerdì 10  luglio 2020_07_10 e sabato 11 luglio 2020_07_11 ore 18:00
Milano, Fondazione Stelline, Chiostro della Magnolia
Il sogno dell’antico
Michael Tippett, Fantasia Concertante su un  tema di Corelli
Ottorino Respighi, Antiche arie e danze, suite n. 3 per orchestra d'archi  
Orchestra d’Archi I Pomeriggi Musicali
Direttore Carlo Boccadoro

DOMENICA 12 LUGLIO 2020 ORE 17:00
Il concerto sarà eseguito anche
venerdì 10 e sabato 12 luglio 2020, ore 21:00
Milano, Fondazione Stelline, Chiostro della Magnolia
Russian & Bohemian Serenade
Čaikovskij, Serenata per archi op. 48 
Dvorak, Serenata per archi op. 22
Orchestra d’Archi I Pomeriggi Musicali
Direttore Alessandro Cadario

DOMENICA 19 LUGLIO 2020_07_19 ORE 11:00
DOMENICA 19 LUGLIO 2020 ORE 17:00
Il concerto sarà eseguito anche
venerdì 17 luglio 2020_07_17 e sabato 18 luglio 2020_07_18, ore 18.00 e ore  21.00
Milano, Fondazione Stelline, Chiostro della Magnolia
Anniversario Ludwig van Beethoven
Andrea Melis Elegia, prima esecuzione assoluta
Beethoven Sinfonia n. 8 in fa magg. op. 93
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore Jonathan Santagada

DOMENICA 26 LUGLIO 2020 ORE 11:00
DOMENICA 26 LUGLIO 2020 ORE 17:00
Il concerto sarà eseguito anche
venerdì 24  e sabato 25 luglio 2020, ore 18.00 e ore 21.00
Milano, Fondazione Stelline, Chiostro della Magnolia 
Anniversario Ludwig van Beethoven
Rodolfo Saraco, Nel Mare. Poemetto per orchestra, prima esecuzione assoluta
(II classificato al Concorso di Composizione I Pomeriggi Musicali)
Beethoven, Sinfonia n. 2 in re magg. op. 36
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore Gabor Takacs-Nagy






Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)