2010_08_07 Trovatore in Arena di Verona

Sabato 7 agosto 2010_08_07 ore 21.00
Arena di verona 88° Festival Lirico
Prima rappresentazione del
Trovatore di Giuseppe Verdi
nell'edizione curata dal regista Franco Zeffirelli del 2001,, con un cast d'eccezione, già interprete del medesimo titolo al Metropolitan di New York, nel 2009: Dmitri Hvorostovsky  nel ruolo del Conte Luna, accanto a Sondra Radvanosvsky Leonora e Marcelo Álvarez e Marianne Cornetti, rispettivamente Manrico Azucena.
Dirige il Maestro Marco Armiliato, al suo debutto in Arena.
Costumi di Raimonda Gaetani.

Il cast di sabato 7 agosto 2010 prevede artisti di fama internazionale: Dmitri Hvorostovsky (Il Conte di Luna), che debutta sul palcoscenico areniano – duplice debutto in Arena e nel ruolo in Italia - ( nelle ultime due recite sostituito da Alberto Gazale - 25 e 28 agosto), ritornano attesi dal pubblico Marcelo Álvarez (nei panni di Manrico), Sondra Radvanosvsky che si alternerà a Anda-Louise Bogza (25 e 28 agosto) nel ruolo di Leonora, Marianne Cornetti che sarà Azucena, in alternanza con Mariana Pentcheva(14 e 19 agosto) e Andrea Ulbrich(25 e 28 agosto); Giorgio Giuseppini e Roberto Tagliavini (11 e 14 agosto) canteranno il ruolo di Ferrando, Mirjam Tola e Ausrine Stundyte (25 e 28 agosto) saranno Ines, Carlo Bosi e Antonello Ceron (11, 14 e 19 agosto) Ruiz, Fabio Bonavita e Alessandro Reschitz (11, 19 e 28 agosto) interpreteranno il ruolo di un vecchio zingaro, Luca Tamani e Vincenzo Di Nocera (11, 19 e 28 agosto) saranno un messo.
Atteso è il debutto del Direttore d'Orchestra Marco Armiliato sul podio dell'Arena di Verona.
Primi Ballerini Ospiti Lucia Real, José Porcel, Rosa Zaragoza, per la coreografia di El Camborio ripresa da Lucia Real.
Maestro d'armi, Renzo Musumeci Greco.
Gli interpreti verranno affiancati dai complessi artistici areniani: l'Orchestra, il Coro ed il Corpo di Ballo.
Il Coro è diretto da Giovanni Andreoli, il Corpo di Ballo da Maria Grazia Garofoli.
Comparse e Tecnici dell'Arena di Verona.
Repliche nei giorni 11-14-19-25-28 agosto. 
 
Il melodramma verdiano (in quattro parti: Il Duello, La Gitana, Il Figlio della Zingara, Il Supplizio)  è fra i più noti e amati dal grande pubblico, annoverato nella trilogia popolare, insieme a Rigoletto (1851) e La Traviata (1853). 
Proprio dopo il successo di Rigoletto, riscosso alla Fenice di Venezia l'11 marzo 1851, Verdi si mise immediatamente all'opera, traendo ispirazione dal drama caballeresco El Trovador di Antonio García Gutiérrez (1836), e commissionò il libretto al poeta napoletano Salvatore Cammarano, che però morì di lì a poco. Leone Emanuele Bardare, amico e collaboratore del poeta, in poche settimane sistemò il testo di Cammarano, anche per soddisfare le richieste avanzate dalla censura pontificia.

Il Trovatore
andò in scena al Teatro Apollo di Roma il 19 gennaio 1853 - di lì a poco, il 6 marzo 1853, sarebbe andata in scena La Traviata, alla Fenice. L'ambientazione medioevale della vicenda risultò congeniale alla sensibilità romantica sia di Gutiérrez che di Verdi: entrambi connotarono la storia con tratti ora fiabeschi, ora popolari, all'insegna degli ideali dell'epoca.

2010_08_12 OrtaCirkos si fanno salti mortali

Compagnie internazionali e postazioni CirkOff
Terzo appuntamento con OrtaCirkos
Lago d'Orta - Orta San Giulio
Giovedì 12 agosto 2010_08_12  sarà la serata di OrtaCirkos, dedicata all'internazionalità: due le compagnie inserite nel cartellone del festival da parte dell'organizzazione:
Duo Acrobat
Formato da due acrobati, Martina Nova (formatasi come acrobata aerea in Argentina e specializzatasi a Rio de Janeiro) e Davide Riminucci (danza contemporanea e mimo, acrobata aereo in molte opere liriche sia in Italia che all'estero);
El Grito
Nasce a Bruxelles nel 2007 dall'incontro tra Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini, che propongono giocoleria, mano a mano, acrobatica aerea, e musica live.
Alle perfomance di queste due compagnie, si alternano gli spettacoli delle postazioni CirkOff, le aree in cui gli artisti accreditatisi tramite il sito www.ortacirkos.it  possono esibirsi e "fare cappello". Ci sono ancora delle fasce orarie disponibili per chiunque fosse interessato, contatti la direzione al sito della manifestazione.

Le esibizioni, come sempre offerte gratuitamente nelle piazze e nei vicoli di Orta San Giulio, inizieranno alle 18 per concludersi alle 24.
Ma già dalle 16 è possibile immergersi nell'atmosfera circense e clowneristica con il laboratorio di giocoleria allestito nel Cortile delle Scuole fino alle 19.
Un appuntamento gratuito e aperto a qualunque tipo di pubblico e fascia di età, realizzato grazie a PlayJuggling.
Una manifestazione che rende spettatori e protagonisti al tempo stesso, com'è tipico dell'arte di strada.
Il prossimo, e ultimo, appuntamento con OrtaCirkos è giovedì 16 settembre, data in cui si esibiranno nuovamente i vincitori del Concorso (Nanirossi, Inversi e Skapigliati Street) oltre alla consueta schiera di acrobati, ginnasti e giocolieri.

2010_07_29 Jazz all'Arco della Pace Milano

NOTE SOTTO L'ARCO
dal 24 giugno al 3 settembre 2010
ARCO DELLA PACE – Milano
inizio concerti ore 21 - ingresso libero

giovedì 29 luglio
TRA IL TANGO E IL JAZZ
Max De Aloe free reeds quartet
Max De Aloe armonica cromatica, Antonello Messina fisarmonica
Marco Mistrangelo contrabbasso, Nicola Stranieri batteria
Personaggio istrionico e carismatico, Max De Aloe ha saputo ritagliare un ruolo a sé stante all'interno della scena jazz contemporanea italiana grazie a progetti musicali sempre coinvolgenti in una commistione di arti e generi. E' considerato dalla stampa specializzata tra i più significativi armonicisti jazz in Europa con più di 20 CD al suo attivo. Il nuovo progetto con Antonello Messina, fisarmonicista di grande spessore, siciliano ma da anni residente a Berna, presenta un magico incontro tra l'armonica cromatica e la fisarmonica.
Due suggestivi strumenti definiti tecnicamente ad 'ance libere' (free reeds) a cui s'ispira il nome del quartetto. Un connubio originale da cui escono vincitori il gusto per la melodia, la ricerca di un mondo lontano che nel ricordo si tinge di fascino, la straordinaria sensibilità, il gioco delle emozioni.
Il repertorio del quartetto, che si avvale della solidissima e fantasiosa ritmica di Marco Mistrangelo e Nicola Stranieri, presenta brani originali di Max De Aloe e Antonello Messina e successi presi a prestito dal mondo del tango argentino come 'Vuelvo al Sur' e 'Oblivion' di Astor Piazzolla e 'El dia que me quieras' di Carlos Gardel.
Info
Comune di Milano
Settore Tempo Libero–Ufficio Manifestazioni
Amici della Musica Milano

2010_08_25 Shrek il titolo della ripresa dopo le vacanze

cinemateatroNuovo di Magenta – www.teatronuovo.com
In PRIMA VISIONE dal 25 agosto 2010
Shrek e vissero felici e contenti
Regia: Mike Mitchell
Nazionalità: U.S.A.
Durata: 93
Genere: Animazione
Dopo aver sfidato un terribile drago, salvato una bella principessa e preso le redini del regno dei suoceri, cosa può fare d'altro un orco? Beh, se siete Shrek, diventerete un ottimo uomo di casa. Invece di spaventare gli abitanti del villaggio come una volta, Shrek si trova ad autografare forconi. Cosa è successo al ruggito di quest'orco? Colmo di nostalgia verso i giorni in cui si sentiva un "vero orco", Shrek stringe un patto con il nano Tremotino. Così Shrek finisce per ritrovarsi in una folle versione alternativa di Molto Molto Lontano, dove gli orchi vengono cacciati, Tremotino è re e Shrek e Fiona non si sono mai incontrati. Ora tocca a Shrek disfare tutto quello che ha dovuto combinare per salvare i suoi amici, riprendere il potere e riconquistare il suo unico vero amore.
Fonte: www.filmup.com
sito ufficiale: Shrek e vissero felici e contenti

2010_09_21 Leggere è bello, la Biblioteca lo fa scoprire ai ragazzi

Istituzione per Manifestazioni, Fiere, Eventi Culturali e per il Tempo Libero - Vigevano
Proposte sotto l'egida del nuovo organismo culturale creato dal Comune di Vigevano per ... gli affari interni, per chi a Vigevano ci abita 365 giorni all'anno. Si parte con un intervento per i ragazzi e per favorire la lettura in collaborazione con la Biblioteca Mastronardi.
Laboratori di lettura: Che bello leggere
A chi è diretto: ai bambini delle classi dell'ultimo anno delle scuole materne, elementari
Dove si svolge: presso la Biblioteca dei Ragazzi "G. Cordone"
Quando si svolge: dal 21 settembre 2010 a maggio 2011 nelle mattine di martedì, mercoledì, giovedì
Che argomenti tratta: Castelli, dame e cavalieri
Come si svolge: letture, visione di materiale, attività ludiche
Come partecipare: telefonando al numero 0381/690754 per fissare data e ora
"C'era una volta un Re"
Scuola materna 11h15m
Ranocchi e Magie
Lettura del libro puzzle "IL PRINCIPE RANOCCHIO" ed. Fatatrac - Esposizione delle schede puzzle per una rilettura della fiaba attraverso le illustrazioni. Visione di libri pop-up riproducenti un castello e vita a corte. Costruiamo la maschera del ranocchio e la corona del re per trasformarci magicamente ed entrare nella favola!
1 e 2 elementare 1h30m
"PRINCIPERSE"
Lettura di La Principersa dal libro di Silvia Roncaglia "LA PRINCIPERSA E ALTRE STORIE" Nuove Edizioni Romane. CURIOSANDO intorno al Castello: Com'è fatto un castello? Cosa si mangiava al tempo dei cavalieri, come passavano il tempo i Signori del Castello quando non erano in guerra?… Infine Costruiamo le maschere di re, regina, buffone, cavalieri, dame e
trasformiamoci in una allegra Corte Reale
3 e 4 elementare 1h30m
Cavalieri all'assalto!
Lettura di racconti dal libro di Roberto
Piumini "A CAVALLO FRA I CASTELLI" ed. Einaudi CURIOSANDO nella vita dei Cavalieri: preparazione, nomina, compiti di un Cavaliere al servizio del suo SIGNORE del quale portava le insegne. CURIOSANDO intorno al castello di Vigevano e ai suoi abitanti. Ora siamo pronti per costruire il nostro scudo di Cavaliere con le insegne!
5 elementare 1h30m
Dalla leggenda alla storia: Ginevra e Beatrice
Lettura del libro di Beatrice Masini "RE ARTU', GINEVRA E LANCILLOTTO" ed. Arka. CURIOSANDO tra i castelli della  Lomellina tra rocche inespugnabili e corti sfarzose. Il castello di Vigevano e i suoi abitanti alla scoperta delle innovazioni portate dalla corte più illuminata del Rinascimento Italiano. Dallo stemma del Moro alla creazione del proprio stemma famigliare.
 
"ALLA CORTE DI RODARI"
A chi è diretto: ai bambini delle classi dell'ultimo anno delle scuole materne, elementari
Dove si svolge: presso la Biblioteca dei Ragazzi "G. Cordone"
Quando si svolge: dal 21 settembre 2010 a maggio 2011 nelle mattine di martedì,
mercoledì, giovedì
Che argomenti tratta: la biblioteca e il prestito, giochiamo con le parole
Come si svolge: letture, attività ludiche, "paroliamo"
Come partecipare: telefonando al numero 0381/690754 per fissare data e ora
 
Viaggio in biblioteca con un simpatico trenino e uno speciale biglietto alla scoperta dei libri per i più piccoli. Giochiamo a prendere i libri in prestito, portiamoli nell'angolo morbido e scegliamone alcuni da farci leggere dai bibliotecari. Al termine del viaggio torniamo al banco prestiti per restituire i libri. Ed ora presto a casa a raccontare l'avventura a mamma e papà che ci riporteranno in Biblioteca per fare insieme tanti nuovi viaggi!
I bambini hanno la possibilità di continuare il percorso di conoscenza delle "CASE" del libro presso la Libreria Nutrilamente. Le insegnanti possono richiedere direttamente alla libreria la visita guidata con laboratorio: tel. 0381/571950 oppure sandra.biestro@nutrilamente.it
Lettura di brani dal libro di Gianni Rodari "Agente x.99: storie e versi dallo spazio Ed. Einaudi ragazzi - Rodari: quattro chiacchiere su uno scrittore amato dai ragazzi di tutte le generazioni che a noi piace immaginare COSI'… - GIOCHI DI PAROLE A SQUADRE e INDVIDUALI ( scelti tra: la pesca delle lettere, acrostici, anagrammi…) Lettura di brani dal libro di Gianni Rodari "Il libro degli errori" Ed. EL – Rodari: quattro chiacchiere su uno scrittore amato dai ragazzi di tutte le generazioni che a noi piace immaginare COSI'… - GIOCHI DI PAROLE A SQUADRE e INDVIDUALI (scelti tra: la pesca delle lettere, anagrammi, le parole sbagliate…)
Scuola materna - 1 incontro 1h15m
"Arriva un treno carico carico di…LIBRI"
Viaggio in biblioteca con un simpatico trenino e uno speciale biglietto alla scoperta dei libri per i più piccoli. Giochiamo a prendere i libri in prestito, portiamoli nell'angolo morbido e scegliamone alcuni da farci leggere dai bibliotecari. Al termine del viaggio torniamo al banco prestiti per restituire i libri. Ed ora presto a casa a raccontare l'avventura a mamma e papà che ci riporteranno in Biblioteca per fare insieme tanti nuovi viaggi!
I bambini hanno la possibilità di continuare il percorso di conoscenza delle "CASE" del libro presso la Libreria Nutrilamente. Le insegnanti possono richiedere direttamente alla libreria la visita guidata con laboratorio: tel. 0381/571950 oppure sandra.biestro@nutrilamente.it
 
1 e 2 elementare 1h 30m
Lettura di brani dal libro di Gianni Rodari "Il libro degli errori"
Ed. EL – Rodari: quattro chiacchiere su uno scrittore amato dai ragazzi di tutte le generazioni che a noi piace immaginare COSI'… - GIOCHI DI PAROLE A SQUADRE e INDVIDUALI (scelti tra: la pesca delle lettere, anagrammi, le parole sbagliate…)
3,4,5 elementare 1h 30m
Lettura di brani dal libro di Gianni Rodari "Agente x.99: storie e versi dallo spazio"
Ed. Einaudi ragazzi - Rodari: quattro chiacchiere su uno scrittore amato dai ragazzi di tutte le generazioni che a noi piace immaginare COSI'… - GIOCHI DI PAROLE A SQUADRE e INDVIDUALI ( scelti tra: la pesca delle lettere, acrostici, anagrammi…)
 
 
 

2010_07_30 Bach e il suo violoncello aprono le Meditazioni ... in Musica

Venerdì 30 luglio 2010_07_30 e sabato 31 luglio 2010_07_31

Settimane Musicali di Stresa

Alban Gerhardt affronterà le Suite per violoncello solo di Bach nel meraviglioso Eremo di S. Caterina del Sasso (tutto esaurito in entrambe le occasioni) mentre domenica 1 agosto 2010_08_01 nella Chiesa Vecchia di Belgirate La Colombina interpreterà i salmi a cappella Ad Vesperas di Tomás Luis de Victoria.

La prossima settimana unico, imperdibile, appuntamento, martedì 3 agosto 2010_08_03, a Verbania nella Chiesa Madonna di Campagna. La Cappella della Pietà de' Turchini, diretta da Antonio Florio, renderà omaggio a Giovanni Battista Pergolesi, nel trecentesimo anno della nascita, eseguendone lo splendido Stabat Mater. A completare il programma il Salve Regina dello stesso Pergolesi e quello di Orazio Benevoli.

Tutte le informazioni aggiornate su www.stresafestival.eu

Le Settimane Musicali di Stresa sono su Facebook.

2010_08_02 MAM Milano Arte Musica presenta la Musica funebre per la regina Mary Stuard

MAM Milano Arte Musica
IV edizione
a Milano, dal 29 luglio al 27 agosto 2010
Basilica di Santa Maria della Passione
Via Conservatorio 16, Milano
Lunedì 2 agosto 2010_08_02 ore 21
H. Purcell
Funeral Music for Queen Mary
Ensemble Vox Libera, Le Viole Sabaude
Dario Tabbia, direttore

Dopo il concerto inaugurale tenuto dall’Accademia Bizantina con Sandrine Piau in Santa Maria della Passione, la quarta edizione di Milano Arte Musica prosegue con il secondo appuntamento.
Lunedì 2 agosto 2010 alle ore 21, ancora in Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16), sarà affidato all’ensemble Vox Libera diretto da Dario Tabbia con la collaborazione delle Viole Sabaude, che proporrà un programma incentrato sulla meravigliosa Funeral music for Queen Mary di H. Purcell.
Non sappiamo se Purcell, mentre scriveva la musica per il funerale della regina Maria Stuart, avesse il presentimento che solo dieci mesi più tardi la stessa musica sarebbe stata eseguita al suo funerale. Aveva appena trentasei anni quando egli si spense; e la fama che gli fu tributata fu tale che, primo fra i compositori, egli fu sepolto all’interno dell’Abbazia di Westminster, ai piedi dell’organo, là dove ancora oggi riposa.
La Funeral Music for Queen Mary rientra nella tradizione dei “Complaint”, o “Klag-Lied”, musiche composte per la scomparsa di un personaggio più o meno importante, ma anche occasioni per meditare sulla caducità della vita e sul mistero della morte. La musica di Purcell si presenta come una sequenza di tre composizioni per coro ed organo separate da una canzona strumentale ripetuta due volte.
I tre brani per coro sorprendono immediatamente l’ascoltatore per il senso di profonda commozione che li pervade: il primo dei tre (Man that is born of a woman) è un’intima ed amara riflessione sulla caducità della vita; il secondo (In the midst of life we are in death), ancora in tonalità minore, costituisce il centro di gravità di tutta la composizione: una commossa implorazione a Dio perchè non ci abbandoni. La preghiera riprende più serena nella terza parte (Thou knowest, Lord) che rappresenta la risposta teologica al dramma della morte, la porta spalancata verso l’eternità.

PROGRAMMA

Henry Purcell (1659-1695) Toccata per organo - Marcia
William Byrd (1540?-1623) Kyrie
H. Purcell
Man that is born of a woman
I will love thee, o Lord
In the midst of life
Anonimo Fantasia
H. Purcell
Now that the sun hath veil’d his light
W. Byrd Pavana
H. Purcell
Toccata quasi fantasia
Close thine eyes
Thou knowest Lord
John Blow(1649-1704) The heavenly choir
John Black(1546-1587) Report upon “When shall my sorrowfull sighing slack”
W. Byrd Agnus Dei
H. Purcell
Ground
Great God and just
Thou knowest Lord
Marcia
Remember not Lord our offences


Sede del concerto
Basilica di Santa Maria della Passione
via Conservatorio 16 MM San Babila, tram 9, 23, 29-30, bus 54, 61, 94
Per informazioni: Associazione Culturale La Cappella Musicale
Via Vincenzo Bellini 2, 20122 Milano - Tel / fax 02.76317176
Direzione Artistica: Edoardo Bellotti e Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Claudia Succu

2010_07_30 FESTIVAL CITTA' DEL PALLADIO!

A RECOARO TERME DAL 30 LUGLIO ALL'8 AGOSTO 2010
FESTIVAL CITTÀ DEL PALLADIO IIa EDIZIONE
AL VIA CON ARTISTI E BAND IN CONCORSO
La  seconda edizione del Festival nazionale "Città del Palladio" torna rinnovata e ancora più accattivante nella suggestiva cornice delle Terme di Recoaro, angolo del Vicentino famoso per la bellezza della natura e come storico centro di benessere e relax.
Dopo il successo della prima edizione svoltasi a Vicenza, il Festival ha scelto la nota località termale e montana come nuovo palcoscenico: freschezza intorno e tanta energia sul palco con "aspiranti stelle" provenienti da ogni parte d'Italia

La manifestazione, organizzata da 36.100 Eventi, si inserisce nel cartellone di "Zolfo Liquido", ricca serie di eventi di scena fino a settembre alle Terme, tra musica, teatro, eventi e animazioni. La finale dell'8 agosto sarà ripresa da Sky e riproposta il 14 sul canale 932.
Il Festival canoro è organizzato da 36100 Eventi e promosso da Terme di Recoaro SpA con la collaborazione artistica e organizzativa di Theama Teatro.
Il piazzale delle Terme di Recoaro sarà quindi addobbato a festa, tra stand enogastronomici, mostre d'arte e naturalmente il grande palco del Festival "Città del Palladio". Inoltre, la finale dell'8 agosto sarà ripresa da SKY e riproposta sabato 14 agosto alle 21 sul canale 932.

Estremamente ampia la gamma dei generi musicali nei quali la kermesse si articola, distribuiti nelle categorie "Inediti pop e Autori" (che propongono brani propri di genere pop, rock Italiano e musica leggera), "Interpreti All Styles" (con brani editi moderni e passati) e "Inediti rock+" (che propongono brani propri con generi che variano dall'heavy metal al metal core, dal cross over al progressive rock). Per quanto riguarda le serate di semifinale, ognuna verterà su una singola categoria, così da offrire uno spettacolo coinvolgente e adatto a soddisfare i diversi gusti del pubblico. Da segnalare poi la serata "Street'n'Roots" che non prevede esibizioni di concorrenti ma sarà un vero e proprio concerto giocato tra reggae, funky e rap. Quanto alla finale, sul palcoscenico la sfida sarà all'ultima nota tra gli artisti risultati vincitori in ogni categoria: e sarà una sfida serrata, visto che in palio ci sono, tra l'altro, contratti discografici, produzione di Ep con distribuzione web, videoclip, un book fotografico, un sito internet, visibilità su social network e promozione. Ma non basta: in palio ci sono anche due tour nazionali, nove interviste trasmesse da un network televisivo nazionale e due corsi annuali all'Accademia Superiore di Canto Moderno di Karin Mensah (Voice Coach di "Amici").

La stessa Mensah, professionista attiva al fianco di importanti artisti internazionali e impegnata sia in Rai che per Mediaset, farà parte della giuria, insieme ad altri esperti di alto livello in campo discografico: Stefano Florio, musicista, direttore d'orchestra (ha diretto anche al Festival di Sanremo quando aveva appena 22 anni) nonché affermato produttore artistico (è stato tra l'altro uno degli artefici della straordinaria ascesa dei Lost); e ancora Alessandra Carnevali, blogger di Sanremo e attiva nel settore della promozione di giovani artisti; Stefano Profeta produttore, talent-scout ed editore; e Kriss Anello, organizzatore di eventi e talent-scout.
Quanto agli ospiti attesi sul palco del Festival, il pubblico avrà di che divertirsi: tra loro, infatti, Stefano Centomo, già protagonista a Sanremo nel 2007, gli Anima Caribe, band roots reggae vicentina, il cantautore Luca Bassanese che presenterà alcuni brani del suo nuovo album "Il futuro del mondo", in uscita il prossimo settembre, e i Little Papers, band metal core di Lonigo; e ancora Dyandra, vincitrice dell'edizione 2009 del "Città del Palladio" accompagnata da Patrizio Baù, altro musicista vicentino applaudito a Sanremo nel 2007, e molti altri ancora. Ma sul palco di Recoaro Terme non ci saranno solo ospiti musicali: il pubblico potrà infatti applaudire anche i giocatori della squadra Isello Vernici Hockey Valdagno, freschi vincitori del Campionato Italiano, oltre a spettacoli di danza del ventre, esibizioni di "pizza freestyle" a ritmo di musica e molto altro ancora, per uno spettacolo vario e divertente. A fare da cornice al Festival, da segnalare poi la mostra di arti figurative "Palladio ART Contest" e il laboratorio artistico "PalladioLAB", importante "workshop" che permetterà a concorrenti, operatori del settore discografico e sostenitori di conoscersi e rimanere in contatto anche dopo la manifestazione.

Il programma del festival prevede per le intere giornate dal 30 luglio al 3 agosto le prime selezioni. Poi, un giorno dopo l'altro e sempre con inizio alle 18, le semifinali: mercoledì 4 agosto toccherà alla categoria "Inediti pop e Autori" con dodici artisti in lizza, dal cantautorato al pop-rock, e giovedì 5 alla categoria "Interpreti All Styles", con altri dodici artisti impegnati nell'esecuzione di brani famosi, moderni o del passato. Venerdì 6, sempre dalle 18, sarà invece di scena la serata "Street'n'Roots" in compagnia degli Anima Caribe. La competizione riprenderà sabato 7, con le semifinali della categoria "Inediti rock +" anche questa volta con dodici artisti e, sul palcoscenico, tutte le declinazioni del rock e del metal; in più, come ospiti, attesi i Little Papers. Infine, domenica 8 agosto, finalissima del concorso e premiazioni, con la partecipazione, come ospite d'onore, del cantante Stefano Centomo. Tutti gli appuntamenti, dalle selezioni alla finale, sono aperti al pubblico.
Molte le realtà che hanno voluto dare il proprio patrocinio al Festival: tra queste il Parlamento Europeo, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, la Regione del Veneto, la Provincia di Vicenza e il Comune di Recoaro Terme.
Informazioni e aggiornamenti sono disponibili nel sito www.festivalcittadelpalladio.it

2010_07_31 Valverde presenta Carmen

Festival Ultrapadum 18a Edizione
Sabato 31 Luglio 2010_07_31 ore 21
G. Bizet
Carmen
Opera in quattro atti di Henri Meilhac e Ludovic Halévy
Produzione della compagnia Teatro Musica 900
diretta dal M° Stefano Giaroli
Centro Sportivo, Valverde (Pv)
Ingresso 22 euro
Possibile cenare al Croce Bianca a 20E - menu fisso (antipasti, secondo).

Orchestra Sinfonica "Cantieri d'Arte"
Direttore: M° STEFANO GIAROLI
Coro dell'Opera di Parma
Maestro del Coro: EMILIANO ESPOSITO
Regia: PIERLUIGI CASSANO
PERSONAGGI E INTERPRETI
Carmen Claudia Marchi
Don Josè Mauro Pagano
Micaela Mihaela Dinu
Escamillo Mauro Buda
Frasquita Susie Georgiadis
Mercedes Angelica Grillo
Zuniga Luca Gallo
Remendado Stefano Consolini
Dancairo Fabrizio Macciantelli
Morales Fabrizio Macciantelli
I biglietti saranno in vendita all'ingresso dalle ore 19.
Si consiglia di raggiungere Valverde con congruo anticipo.


Anche quest'anno il Festival Ultrapadum arriva al suo giro di boa con una delle più celebri e amate opere liriche: per la sua ventiseiesima tappa, la rassegna di musica sotto le stelle diretta da Angiolina Sensale, ha scelto Carmen di Georges Bizet. L'appuntamento, tra i più partecipati ed attesi, è al Centro Sportivo di Valverde sabato 30 luglio alle 21.
Ad interpetare il ruolo della passionale sigaraia gitana, la mezzosoprano Claudia Marchi che ha al suo attivo collaborazioni prestigiose quali quella con Cecilia Gasdia. Mentre il ruolo di Don Josè è stato affidato a Mauro Pagano, tenore che rivedremo sul palco per il Festival Ultrapadum anche nella serata a Corvino San Quirico domenica 1 agosto.

Il piccolo borgo oltrepadano (conta poco più di 300 abitanti), in questa occasione diventa tre volte più numeroso, con oltre mille persone provenienti altresì dai paesi limitrofi, coinvolte in qualità di comparse e operai, artigiani, scenografi e coreografi nell'allestimento di questo importante appuntamento. In Carmen, opera corale per eccellenza, i bambini hanno ad esempio un ruolo importante e decisivo e quelli che saliranno sul palco del Centro Sportivo sono proprio i piccoli valverdesi.
L'appuntamento di quest'anno è il decimo e Carmen è la prima volta che viene rappresentata a Valverde (comune che condivide con il Teatro Fraschini di Pavia il primato di aver portato l'opera lirica in questa zona): nell'archivio storico di questa manifestazione troviamo Traviata e Tosca, rappresentate per ben due volte ciascuna, ma anche il Barbiere di Siviglia, La Vedova Allegra, Cin Cin Là, Madama Butterfly e Rigoletto.
Merita una menzione particolare l'importante collaborazione instaurata con il "Magazzino dei Ricordi", il museo d'arte contadina di Zavattarello che riporta sul palcoscenico la vita quotidiana, gli attrezzi e gli utensili di uso comune, le arti e i mestieri dell'Oltrepò Pavese nell'Ottocento. La piana di Valverde fà da scenario per la storia d'amore, passione e gelosia tra don Josè e la gitana Carmen ed interpretata la piana di Siviglia nella quale Bizet aveva ambientato l'opera.

La regia dell'allestimento è stata affidata a Pierluigi Cassano.

In caso di maltempo si terrà presso la tensostruttura di Val di Nizza.
La serata sarà altresì per il pubblico occasione di degustare formaggi, salumi e altri prodotti tipici del territorio, innaffiati dai vini fermi e frizzanti dell'Oltrepò Pavese.


Info per il pubblico: 0383 589163
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

Carmen, noter sull'opera
Opera lirica in quattro atti di Georges Bizet, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy ispirato alla novella omonima di Prosper Mérimée, narra la drammatica storia d'amore, passione e gelosia tra la bella zingara Carmen e don Josè. La prima rappresentazione fu all' Opéra Comique di Parigi il 3 Marzo 1875 mentre la prima rappresentazione italiana avvenne al Teatro Bellini di Napoli il 15 novembre 1879. La musica di Bizet, ricca di colore nei motivi pittoreschi e folcloristici, nelle danze popolari e nelle canzoni, piena di impeto, di ardore, di contrasto fra i festosi motivi zingareschi e l’incalzare drammatico dell’azione, rende quest’opera un vero capolavoro, trascinante ed avvincente.

Valverde
E' un piccolo comune dell'Oltrepò che deve il suo nome al verde brillante dei castagneti, dei noccioleti e dei querceti che lo circondano, ideali per la raccolta di funghi e tartufi. Il paese era un tempo sovrastato dal Castello Verde (XII Secolo), di cui oggi rimane solo la torre cilindrica immersa in quello che viene chiamato parco delle farfalle, ogni anno suggestivo scenario per la 'Festa di Verde'. Si trova nella zona di transizione tra la collina e la montagna, a cavallo tra la Val Tidone e la Val Nizza.

Museo d'Arte Contadina "Magazzino dei Ricordi" di Zavattarello
Attraverso un percorso di vita quotidiana il "Magazzino dei Ricordi" ideato e realizzato da Virgilio Bruni consente allo spettatore la visione di oltre un secolo di tradizioni, un patrimonio culturale che affonda le radici nella notte dei tempi e che testimonia la lunga, ricca, sofferta storia del lavoro e della fatica dell'uomo.
Entrando nel museo, se la curiosità e la sorpresa prevalgono tra i giovani, per i meno giovani non sono infrequenti tuffi al cuore e lampi di nostalgia: ambienti emblematici di abitazioni quali la cucina del contadino, la stanza del sarto, il negozio del barbiere, la scuola; i laboratori artigianali di mestieri antichi quali il calzolaio, il fabbro, il maniscalco e tanti altri. Orari d'apertura: a giugno e settembre il sabato e la domenica dalle ore 16,30 alle ore 19,00; a luglio e agosto tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 16,30 alle ore 19,00. Per visite fuori dagli orari, contattare l'Associazione Culturale "Magazzino dei Ricordi" cell. 338 57 76 425 / 336 46 64 294, magazzinodeiricordi@libero.it.

Festival Ultrapadum
Nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta ben 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale - non solo dell'Oltrepò Pavese ma anche dell'Alessandrino e del Piacentino - patrocinato dalla Regione Lombardia - Assessorato Culture, Identità e Autonomie, dal Comune di Voghera e dalla Provincia di Pavia.
Mille i musicisti partecipanti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.

2010_08_30 Settimane Musicali di Stresa

Venerdì prossimo 30 luglio 2010 inizieranno le Meditazioni in Musica!
L'appuntamento di apertura è come tradizione all'Eremo di S. Caterina del Sasso nella cui splendida cornice il violoncellista tedesco Alban Gerhardt eseguirà le prime tre Suite per violoncello solo di Bach.
La seconda serata delle Meditazioni sarà sabato 31 luglio 2010_07_31.
Biglietti a € 50 (settore unico). Abbonamento a € 70.
Abbonamento per le Meditazioni in Musica a € 120.

Settimane Musicali di Stresa

Meditazioni in Musica

Venerdì 30 luglio 2010_07_30 ore 20.30
Eremo di Santa Caterina del Sasso Leggiuno
Suite per violoncello solo
di J.S. Bach
Alban Gerhardt, violoncello

Sabato 31 luglio 2010_07_31 ore 20.30
Eremo di Santa Caterina del Sasso Leggiuno
Suite per violoncello solo
di J.S. Bach
Alban Gerhardt, violoncello

Domenica 1 agosto 2010_08_01 ore 20.30
Chiesa Vecchia – Belgirate
Ad Vesperas
T.L.De Victoria
La Colombina

Martedì 3 agosto 2010_08_03 ore 20.30
Chiesa Madonna di Campagna Verbania
Mater Jesu
Benevoli, Pergolesi
Cappella della Pietà de' Turchini

Venerdì 6 agosto 2010_08_06 ore 20.30
Rocca Borromeo Angera
Pieranunzi plays Scarlatti
Enrico Pieranunzi, pianoforte

Sabato 7 agosto 2010_08_07 ore 18.30
Chiesa di S. Nicolao al Sacro Monte - Orta
Affetti Barocchi
Al di là della Forma
Percorsi spirituali in musica a Roma tra Rinascimento e Barocco
Affetti Barocchi
Andrea Cohen, clavicembalo

Dal 22 agosto prenderà il via il festival che per l'edizione 2010 è intitolato "Visioni"

Domenica 22 agosto 2010_08_22 ore 20.30
Palazzo dei Congressi – Stresa
Concerto di apertura
Scriabin, Beethoven
Daniele Petralia, pianoforte
Sydney Symphony
Vladimir Ashkenazy, direttore

Lunedì 23 agosto 2010_08_23 ore 20.30
Loggia del Cashmere Isola Madre
Mario Brunello e il Baroque Experience
Boccherini, Sollima
Brunello Baroque Experience
Mario Brunello, violoncello

Martedì 24 agosto 2010_08_24 ore 20.30
Palazzo dei Congressi -Stresa
L'età dei lumi
Mozart, Haydn, Spohr
Rachel Podger, direzione e violino
Pavlo Beznosiuk, viola
Orchestra of the Age of Enlightenment

Mercoledì 25 agosto 2010_08_25 ore 20.30
Castello Visconteo Vogogna
Jokes
Strauss, Bach, Rossini, Morricone, Piazzolla, Gershwin, Mozart
Quintetto Bislacco

Giovedì 26 agosto 2010_08_26 ore 20.30
Castello Visconti di San Vito Massino Visconti
Giochi di corde
Scarlatti/Pisati, Takemitsu, Reich
Elena Casoli, chitarra e chitarra elettrica

Venerdì 27 agosto 2010_08_27 ore 20.30
Palazzo dei Congressi Stresa
Racconti slavi
Karlovicz, Prokof'ev, Tchajkovskij
European Union Youth Orchestra
Gianandrea Noseda, direttore

Sabato 28 agosto 2010_08_28 ore 18.00
Chiesa del Crocifisso, Collegio Rosmini – Stresa
Sonate e partite
di J.S. Bach - I PARTE
Thomas Zehetmair, violino

Sabato 28 agosto 2010_08_28 ore 20.30
Chiesa del Crocifisso, Collegio Rosmini – Stresa
Sonate e partite
di J.S. Bach - II PARTE
Thomas Zehetmair, violino

Domenica 29 agosto 2010_08_29 ore 20.30
Palazzo dei Congressi Stresa
Welser-Möst & Cleveland Orchestra
Schubert, R. Strauss
The Cleveland Orchestra
Franz Welser-Möst, direttore

Lunedì 30 agosto 2010_08_30 ore 20.30
Auditorium "La Fabbrica" Villadossola
Solisti dei Berliner Philharmoniker
Ravel, Gershwin
Ensemble Berlin

Martedì 31 agosto 2010_08_31 ore 20.30
Salone degli Arazzi Isola Bella
Borodin Quartet
Cajkovskij, Stravinsky, Borodin
Borodin Quartet
Mercoledì 1 settembre 2010_09_01 ore 20.30
Villa Ponti Arona
Violino e pianoforte
Bach, Busoni, Webern, Schumann
Dan Zhu, violino
Renana Gutman, pianoforte

L'opera scelta quest'anno è un classico mozartianao che perdiodicamente abbiamo l'occasione di riascoltare, opera che affrontò anche Luciano Pavarotti il quale ne diede una superba intepretazione dal vivo al Festival di Salisburgo. Prova che purtroppo non riuscì ad eguagliare nella versione in studio che poi fu pubblicata.

Giovedì 2 settembre 2010_09_02 ore 20.00
Palazzo dei Congressi Stresa
IDOMENEO
di W.A. Mozart
in forma semi-scenica
Francesco Meli, Laura Polverelli, Alessandra Marianelli, Barbara Frittoli, Alessandro Liberatore
Ars Cantica Choir
Marco Berrini, maestro del coro
Stresa Festival Orchestra
Gianandrea Noseda, direttore

Venerdì 3 settembre 2010_09_03 ore 20.30
Salone degli Arazzi – Isola Bella
Piotr Anderszewski
J.S. Bach, Schumann
Piotr Anderszewski, pianoforte

Un giovane pianista dal tocco straordinario, le cui mani sfiorano la tastiera e creano armonie che incantano, l'unico peccato è cha la sede bellissima in cui sarà presentato ha una capienza molto limitato per cui occorre affrettarsi per trovarvi posto.

Sabato 4 settembre 2010_09_04 ore 20.00
Palazzo dei Congressi – Stresa
IL MATRIMONIO SEGRETO
di D. Cimarosa
Cantanti selezionati dall'Accademia Musicale di Stresa 2010
Orchestra Giovanile Italiana

Prova dei giovani selezionati per una accademia di dieci giorni di preparazione,

Domenica 5 settembre 2010_09_05 ore 20.30
Palazzo dei Congressi – Stresa
Nuovi mondi
Šostakovic, Dvorák
Leonidas Kavakos, violino
Stresa Festival Orchestra
Gianandrea Noseda, direttore

Altre informazioni le trovate sul sito : http://www.stresafestival.eu

2010_07_28 Traviata a Cunardo


Mercoledì 28 Luglio 2010 - Ore 20.30
CUNARDO - BAITA DEL FONDISTA
Comunità Montana del Piambello
Comune di Cunardo e Pro Loco Cunardo
Un Palco alla Scala
La Traviata
Opera in tre atti
Musica di Giuseppe Verdi
Libretto di Francesco Maria Piave
Il Cast:
Violetta Valery ANTONELLA BERTAGGIA (soprano)
Alfredo Germont LUIGI ALBANI (tenore)
Giorgio Germont GIORGIO VALERIO (baritono)
Gastone GIOVANNI CARPANI (tenore)
Barone Douphol LORENZO TEDONE (baritono)
Marchese/Dottore GIOVANNI GUERINI (baso)
Annina/Flora ALICE ROTA (soprano)
CORO MAYR - ORCHESTRA SINFONICA
diretore: SALVO SGRÒ
Costumi: SARTORIA TEATRALE BIANCHI
IN CASO DI MALTEMPO
la rappresentazione verrà posticipata a Lunedì 2 Agosto 2010
PREVENDITA BIGLIETTI:
Cartoleria Bossi di Cunardo 0332 716704

2010_07_29 SALUZZO, Daniele Rubboli celebra Magda Olivero

Giovedì 29 luglio 2010
Fondazione Bertoni - SALUZZO
DANIELE RUBBOLI FESTEGGIA MAGDA OLIVERO

Il musicologo Daniele Rubboli, direttore del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, sarà a Saluzzo, giovedì 29 luglio, per celebrare i "primi cento anni di Magda Olivero".
L'appuntamento è per le ore 21,15 nell'Area Estiva della Fondazione Bertoni, piazza Montebello 1, dove Rubboli è ospite degli Amici della Musica di Savigliano anche per condurre il Concerto Sinfonico Vocale dell'Orchestra Accademia Filarmonica di Saluzzo, diretta dal francese Paul Emmanuel Thomas, con il soprano Chaterine Hunold.
 
Daniele Rubboli, musicologo
Nato a Modena,  ha svolto la professione di giornalista in quotidiani e settimanali da Ferrara a Bologna, da Roma a Milano, senza mai interrompere il suo rapporto con il teatro musicale, sia come operatore culturale sia come musicologo.
Autore di 43 volumi, tutti editi, per lo piu' di saggistica musicale, Rubboli ha presentato il suo ultimo libro "I primi cento anni della Fanciulla del West" (Ed. Maria Pacini Fazzi di Lucca), venerdì 23 luglio al Festival Pucciniano di Torre del Lago.
Regista e direttore artistico delle stagioni operistiche al Comunale di Forlì e al T. Cenacolo di Lecco, Rubboli ha un'antica amicizia con il soprano Magda Olivero fin dai primi Anni '70, quando le consegnò, al Teatro Comunale di Ferrara, il Premio Frescobaldi. La grande artista di Saluzzo è stata piu' volte ospite di Rubboli, sia nella sua abitazione sia nei suoi spettacoli, anche a Reggio Calabria dove assieme hanno reso omaggio a Francesco Cilea, l'autore di "Adriana Lecouvreur", uno dei magnifici cavalli di battaglia della Olivero.
Di lei si potranno così ascoltare rievocazioni inedite e avere nuove importanti pennellate per la definizione del "ritratto" che la sua città natale le sta dedicando in occasione dei suoi cent'anni.
La manifestazione prevede inoltre un Concerto nel corso del quale, assieme a vari brani orchestrali, il soprano parigino Chaterine Hunold, artista molto attiva in Francia, ma non ancora conosciuta dal pubblico italiano, si esibirà in alcune celebri pagine del suo repertorio lirico-drammatico.
Per informazioni : Laboratorio Lirico Europeo di Milano
via Venini 23 tel 02.2842836 - 337.299585

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)