2010_04_24 Molti appuntamenti per Agimus Lombardia

I prossimi appuntamenti concertistici di
AGIMUS Lombardia

Sabato 24 Aprile 2010 – ore 21.00 2010_04_24
Lierna (Lc), Chiesa Parrocchiale
Gruppo Femminile dell’Ensemble Vocale “Soli Deo Gloria”
Francesco Maffeis, organo
Ennio Cominetti, organo e direzione

Sabato 1 Maggio 2010 – ore 21.00 2010_05_01
Sovere (Bg), Santuario B.V. della Torre
Chiara Bertella, soprano – Ennio Cominetti, organo

Domenica 2 Maggio 2010 – ore 16.00 2010_05_02
Varenna (Lc), Chiesa prepositurale
Coro Parrocchiale di Montevecchia
Coro Parrocchiale di Brugarolo di Merate
Schola Cantorum di Osnago
Coro Carillon di Dervio
Coro Delphum di Dervio
Giovanni Cesare Guerini, basso solista e direttore
Ennio Cominetti, organo

Sabato 8 Maggio – ore 21.00 2010_05_08
Montevecchia (Lc), Santuario B.V. del Carmelo
Concerto dell’organista Simone Valeri

Sabato 15 Maggio – ore 21.00
Montevecchia (Lc), Santuario B.V. del Carmelo
Concerto per Soprano e Organo
Clara Bertella – Ennio Cominetti

Sabato 22 Maggio – ore 21.00
Montevecchia (Lc), Santuario B.V. del Carmelo
Concerto per Trombone e Organo
Mauro Piazzi – Stefano Rattini

Sabato 29 Maggio – ore 21.00 2010_05_29
Montevecchia (Lc), Santuario B.V. del Carmelo
Quartetto maschile dell’Ensemble “Soli Deo Gloria”
Livio Scarpellini e Maurizio Minelli, tenori
Giovanni Cesare Guerini, baritono
Roberto Maietta, basso
Ennio Cominetti, organo

Ingresso libero e gratuito

Per informazioni:
AGIMUS-LOMBARDIA Tel. e Fax 0341 815.160 www.agimuslombardia.com

2010_04_25 Solo uno spettacolo per The Opera Show

DOMENICA 25 APRILE 2010 SOLO LO SPETTACOLO DELLE ORE 16.00
IL TEATRO ARCIMBOLDI INFORMA che
THE OPERA SHOW
Idea, coreografia e regia: MITCH SEBASTIAN
Arrangiamenti musicali: MATTHEW FREEMAN & NOEL VINE
Set design: SEAN CAVANGH
Costumi: CHRISTOFER GILES
Lighting design: CHRIS ELLIS
Sound design: MIKE WALKER


I Pomeriggi Musicali comunicano che nonostante tutto l'impegno riversato in una lunga trattativa volta a realizzare una ulteriore replica domenica 25 aprile alle ore 21.00, la compagnia di THE OPERA SHOW non ha ritenuto di dare la sua disponibilità per motivi tecnico artistici.
Restano confermati gli spettacoli del 24 aprile alle ore 16.00 e ore 21.00.
DOMENICA 25 APRILE ANDRA' IN SCENA LA SOLA REPLICA DELLE ORE 16.00.

Coloro che fossero in possesso dei biglietti per lo spettacolo di domenica 25 aprile - ore 21.00 - possono rivolgersi presso il proprio punto vendita per il cambio data o il rimborso del biglietto.
Il termine per richiedere il rimborso è fissato entro e non oltre il giorno 25 maggio.
Per ulteriori informazioni: www.ticketone.it Segui il link VAI AL SITO



Prima assoluta in Italia

The Opera Show è il vaudeville del 21esimo secolo, uno spettacolo completamente nuovo, audace e sublime che vince la sfida impervia di inserire la straordinaria eredità operistica in un paesaggio assolutamente attuale, contemporaneo.

The Opera Show ha debuttato in Inghilterra nell’estate 2008. E’ il frutto della collaborazione di un eclettico team di teatranti, stilisti, designers e musicisti di formazione classica. Conta su un eccezionale cast di cantanti e danzatori ed è articolato in tre atti, ciascuno dei quali risulta caratterizzato da un suo specifico aspetto visuale e musicale. Il filo rosso dello spettacolo è costituito da una selezione delle più famose arie d’opera eseguite fuori dal contesto narrativo delle singole opere dalle quali sono tratte ed inserite invece all’interno di nuove situazioni visuali.

Il primo atto si apre nel fasto di un antico palazzo italiano popolato di aristocratici e servitori. L’impatto visuale, la ricchezza delle scene e dei costumi, il colore vocale delle esecuzioni, tutto allude all’origine barocca dell’opera. Nel palazzo italiano il passato e il presente si incontrano e gli stili musicali coesistono definendo nuove armonie: ritroviamo Haendel e Purcell, Rossini e Mozart, Lascia che io pianga insieme ad arie tratte dal Flauto magico e dal Barbiere di Siviglia. Il palcoscenico si riempie di musica e di luci, in un crescendo che culmina nell’esecuzione di O’ Sole Mio che chiude l’atto e annuncia la nuova era.

La musica romantica di un balletto sulle punte apre il secondo atto. Siamo negli Anni ’40. Gli spettatori non hanno più di fronte a sé il palcoscenico, ma anche uno studio di registrazione. La scena si svolge su due piani, assistiamo in parallelo alla storia di una compagnia di canto italiana che si prepara a registrare arie d’opera e alle vicende di una famiglia spagnola che ascolta i dischi da un grammofono. La musica sconvolgerà le storie degli uni e degli altri, in una serie di quadri divertentissimi sulle note di Verdi e di Puccini passando per Bizet.

E si arriva al terzo atto, il futuro entra in scena. Effetti speciali, tecnologia, musica digitale. Bach, Beethoven, Mozart, Dvorak, Puccini finiscono nell’ingranaggio della musica elettronica; compare la stella del rock nel firmamento dell’opera. Qui tutto può succedere, che una ballerina sulle punte danzi la Toccata e fuga di Bach mentre una chitarra elettrica accompagna un soprano nella più rock Regina della Notte che mai si sia ascoltata.

2010_05_11 Amori Possibili = Alexis

Da lunedì 3 a martedì 11 maggio 2010 torna a Milano la Rassegna simbolo della lotta contro ogni pregiudizio
LIBERI AMORI POSSIBILI
IV° Rassegna di Teatro Omosessuale
Teatro Libero via Savona, 10 – 20144 Milano info http://www.teatrolibero.it
ultimo appuntamento
Martedì 11 maggio 2010 ore 21.00
Imargini presentano
Alexis
o il trattato della lotta vana
 di Marguerite Yourcenar, adattamento teatrale di Alessandra Arcieri
regia di Massimo di Michele
con Piergiuseppe di Tanno
luci di Alessandro Carletti
 
Alexis, confessioni di una lotta vana
Lo spettacolo che chiude Liberi Amori Possibili 2010 è la storia di un ragazzo e di una battaglia, vana, condotta contro la sua stessa essenza

Alexis scrive una lettera alla sua compagna Monique per lasciarla: dopo un matrimonio, un figlio e anni di lotta vana contro la propria inclinazione omosessuale, arriva per lui il momento di  focalizzare la propria sagoma, i suoi profili, diventare corpo e liberamente viversi. Ora la paura, la colpa e la finzione stanno per evaporare. Sceglie la scrittura per essere sicuro di non lasciare niente di insondato, per portare luce in ogni spigolo e renderlo chiaro a chi legge e per non rischiare di fallire, stavolta.
Perché Alexis possa celebrare la propria vittoria, è necessario che questo atto finale prima dell'abbandono componga un filmato della sua vita fino ad oggi, visto con la calma di chi sa che può premere rewind in ogni attimo, o schiacciare il tasto della pausa per trattenersi su una scena.
Perciò la sua andatura a tratti diventa corsa, altrove si ferma, in alcuni momenti incede lentamente per capire meglio dove si trova. Continui salti, senza mai abbandonar le fila della memoria, pur precipitando senza rendersene conto in quel luogo e in quel tempo che si sta tentando di recuperare lucidamente, attraverso la parola.
La famiglia, l'infanzia, la casa, la società, il piacere, Dio, la musica sono alcune delle fermate obbligatorie sulla strada; il dubbio, la malattia, la paura, l'ipocrisia, la repressione, la solitudine, il silenzio sono i tentativi sperimentati fino ad oggi. Lo scopo di una confessione è semplificare la vita d'un altro, e scrivendo la propria vita Alexis si conferma in sé stesso, e attenua la severità della propria condanna.

2010_05_10 Amori Possibili = Tuttonostro

Da lunedì 3 a martedì 11 maggio 2010 torna a Milano la Rassegna simbolo della lotta contro ogni pregiudizio
LIBERI AMORI POSSIBILI
IV° Rassegna di Teatro Omosessuale
Teatro Libero via Savona, 10 – 20144 Milano info http://www.teatrolibero.it
ottavo appuntamento
Lunedì 10 maggio 2010 ore 21.00
Metamorphè presenta
Tuttonostro
di Alessandro Di Marco, Valentina Reginelli, Claudio Renzetti
 regia di Alessandro Di Marco e Claudio Renzetti
con Alberta Andreotti, Marika Cazzaniga, Alessandro Di Marco, Michela Fabrizi,
Claudio Renzetti, Claudio Strinati
 
Tre coppie, una etero e due gay. Il loro desiderio di avere un figlio.
La loro lotta contro i condizionamenti sociali e naturali.

Tuttonostro affronta un argomento serio e toccante con toni leggeri e quotidiani, cercando di entrare in modo realistico nella vita di tre coppie, una etero e due gay, che si scontrano con il desiderio, la paura e la possibilità di avere un figlio.
I temi trattati, come il diritto alla genitorialità, la fecondazione assistita di tipo eterologo, l'adozione per le coppie gay, definiscono un movimento che per la prima volta diventa trasversale, trovandosi a toccare realtà diverse e tradizionalmente anche in conflitto tra loro (come il movimento gay o lesbico rispetto al mondo eterosessuale). Di fronte a temi così scottanti, la conflittualità che nasce nella coppia non è da confinare solo nella coppia stessa, ma si può estendere all'essere umano in quanto tale, indipendentemente dalla sua appartenenza ad un determinato nucleo, sociale o familiare che sia.
Tra quattro mesi Marco e Andrea avranno un bambino. E Andrea comincia ad avere paura. Marta vuole un figlio con Anna. Ma Anna no. Anna un figlio non lo vuole davvero. Paolo vorrebbe un bambino tutto suo, però non può. E deve lottare col bisogno disperato che Maria ha di essere madre.
Cosa succede quando il desiderio si scontra con la paura, l'impossibilità, la burocrazia? Al centro c'è una possibilità: avere un figlio. Intorno ci sono le insicurezze, i condizionamenti sociali, i vincoli biologici. Tre coppie qualsiasi, eppure a modo loro straordinarie, si raccontano attraverso il sogno di essere famiglia, agli occhi del loro cuore e del mondo intero.
 
evento collaterale
10 maggio 2010 ore 19.00
Storie di Omogenitorialità
Tavola rotonda aperta al pubblico, organizzata col supporto di Famiglie Arcobaleno e Arcigay Milano, con presentazione di un docu-film sull'argomento.
 
A margine di Tuttonostro, spettacolo che affronta il delicato tema dell'omogenitorialità, Teatro Libero, Associazione Famiglie Arcobaleno e Arcigay Milano organizzano una tavola rotonda sull'argomento, aperta al pubblico, con presentazione del docu-film Il lupo in calzoncini corti.
Il documentario, di Nadia dalle Vedone e Lucia Stano, due filmmaker emergenti del nuovo cinema italiano, vede protagoniste due famiglie omosessuali e le loro vicissitudini nel tentativo di condividere la gioia di un figlio.
Oltre alle due registe saranno presenti all'evento esponenti della cultura, dell'associazionismo ed esperti.
Tra loro Giuliana Beppato, per l'associazione Famiglie Arcobaleno, che si occupa da anni di abbattere i pregiudizi che ancora ruotano intorno al tema dell'omogenitorialità, e di rappresentare e sostenere famiglie, aspiranti genitori e bambini, con l'intenzione non di formare famiglie allargate, ma di allargare il concetto di famiglia.
Interverrà anche Chiara Lalli, docente universitaria e autrice di Buoni genitori (Il Saggiatore, 2009), in cui si esplora l'universo delle famiglie con due padri, o due madri, famiglie a tutti gli effetti, ma non riconosciute dalla legge.
Coordinerà l'evento Fabio Pellegatta, responsabile cultura del Cig - Arcigay Milano.
Teatro Libero, da sempre sensibile e impegnato nella lotta contro ogni pregiudizio, ha scelto di abbinare all'evento teatrale un approfondimento tematico nella convinzione che solo con il raccontarsi, il farsi conoscere, sia possibile un confronto autentico, lontano da ogni barriera e moralismo.

Famiglie Arcobaleno Associazione Famiglie Omosessuali  info@famigliearcobaleno.org


2010_05_09 Amori Possibili = Ultima Stagione in Serie A

Da lunedì 3 a martedì 11 maggio 2010 torna a Milano la Rassegna simbolo della lotta contro ogni pregiudizio
LIBERI AMORI POSSIBILI
IV° Rassegna di Teatro Omosessuale
Teatro Libero via Savona, 10 – 20144 Milano info http://www.teatrolibero.it
settimo appuntamento
Domenica 9 maggio 2010 ore 21.00
Azteca Produzioni presenta
Ultima Stagione in Serie A

testo e regia di Mauro Mandolini,
con Marco Bocci, Fabrizio Sabatucci
scene di Valentina Fracasso e Oliver Montesano
luci di Sara Pascale, musiche di Devis Eskaloska e Danilo Stazi
Il mondo del calcio negli spogliatoi dell'Ultima Stagione in Serie A
Anche i calciatori piangono, e amano. Una storia romantica che fa crollare le barriere su quel complesso mondo che è il calcio.
Una storia delicata e tragica, di due giocatori alla fine della propria carriera, che si trovano a raccontarsi nel luogo dove, forse, essere se stessi è la cosa più difficile. Una storia romantica che fa crollare le barriere su quel complesso mondo che è il calcio.Una situazione come tante altre, incontrollabile, dove alla fine il vero essere dei due giocatori si rivela. Ultima stagione in serie A racconta il mondo del calcio nel chiuso silenzio degli spogliatoi. Una storia che ci apre gli occhi sui suoi protagonisti e ci fa capire che anche i giocatori più famosi hanno dei sentimenti, e possono provare amore verso un proprio compagno di squadra. Uno spettacolo semplice ma diretto. Una situazione come tante altre, incontrollabile dove alla fine il vero essere dei due giocatori viene allo scoperto.
E' l'amore, descritto con profonda leggerezza, al centro di questa commedia ambientata in un mondo sbirciato da dietro la porta, che molte volte è vietato alle persone che non fanno parte dell'ambiente.
Questa storia è una salutare doccia fredda sul mondo dei calciatori, che spacca i luoghi comuni e smaschera l'arretratezza e l'ipocrisia di uno sport, quello del calcio, che ha paura di un amore diverso, nel quale l'omosessualità viene ancora concepita come una colpa, una condanna senza appello.
Una prova difficile ma di grande impatto per i due attori in scena, che riescono appieno a farci immedesimare nei sentimenti dei due personaggi. A farci capire la sofferenza di sentirsi soli e a farci sentire sollevati nel momento in cui il confronto tra i due ci da la certezza che nella realtà non siamo mai soli.

2010_05_08 Amori Possibili = Prigionieri del sesso

Da lunedì 3 a martedì 11 maggio 2010 torna a Milano la Rassegna simbolo della lotta contro ogni pregiudizio
LIBERI AMORI POSSIBILI
IV° Rassegna di Teatro Omosessuale
Teatro Libero via Savona, 10 – 20144 Milano info http://www.teatrolibero.it
sesto appuntamento
Sabato 8 maggio 2010 ore 21.00
Altrarte presenta
Prigionieri del sesso
di John Roman Baker, regia di Antonio Serrano,
con Antonio Bonanotte, Daniel Plat, Marcello Caroselli
scene di Stefania Ponselè, costumi di Antonella D'Orsi Massimo,
musiche di Flavio Mainella
Alla ricerca del piacere: Prigionieri del Sesso
In scena al Libero lo spettacolo che ha contribuito a riaprire il dibattito su una questione di fondamentale importanza: con o senza preservativo?
Prisoners of sex è un testo appassionato e dissacrante sulla gay life del ventunesimo secolo.
Divertente, incisivo, drammatico e irriverente, lo spettacolo presenta cinque storie, ambientate in cinque città europee. A dominare ognuna di esse sono due personaggi per volta, forma dialettica perfetta per presentare le due tesi contrapposte affrontate dal testo: quella contraria e quella a favore del sesso "protetto". I personaggi interpretano un gioco delle parti, ma reale: perché ognuno di loro mette a nudo se stesso mostrando le proprie debolezze e i fragili confini tra bene e male.
Dal 1981, anno a cui risale il primo studio pubblicato che identificava l'AIDS come "una malattia che colpiva gli uomini gay", molti passi sono stati fatti per cercare di curare e debellare "la peste" del XX secolo, ma il problema non è stato ancora risolto e l'AIDS continua a mietere vittime in tutto il mondo.
Lo spettatore è risucchiato nelle vite dei personaggi, caratterizzati da bisogni compulsivi o fotografati nei loro momenti più intimi, pennellati con colori accesi e brillanti o con mille sfumature di grigio. Uno spettacolo realizzato senza preoccuparsi di non urtare la sensibilità di qualcuno, nato dall'esigenza di esplorare tematiche importanti.
Un testo semplice e disarmante, pervaso di una tensione emotiva che non si allenta mai, che segue il crescendo dettato dal ritmo incalzante delle battute, della logica, della dialettica.



2010_05_07 Amori Possibili = The Houseboy

Da lunedì 3 a martedì 11 maggio 2010 torna a Milano la Rassegna simbolo della lotta contro ogni pregiudizio
LIBERI AMORI POSSIBILI
IV° Rassegna di Teatro Omosessuale
Teatro Libero via Savona, 10 – 20144 Milano info http://www.teatrolibero.it
quinto appuntamento
Venerdì 7 maggio 2010
Massimo Stinco/NoirDesir.it – The Blue Seagull Internationa Company presentano
The Houseboy
Ragazzo tuttofare
di Spencer Schilly, regia di Massimo Stinco (scrittura scenica di Massimo Stinco, tratto dal film omonimo di Spencer Schilly)
con Fabio Maffei, Simone Marzola, Tony Allotta, Givanni di Lonardo, Orazio Sagone Manzella, Giuseppe Sternativo, Jacopo Bartaloni, Massimo Stinco e con la partecipazione straordinaria di Regina Miami
vietato ai minori di 18 anni
Uno spettacolo tenero e provocante, grottesco e patetico, che tenta di risolvere il dilemma tra la ricerca dell'amore romantico e le tentazioni del sesso promiscuo.
Gli "houseboys" sono ragazzi, spesso molto giovani, che si fanno mantenere da coppie omosessuali mature vivendo con loro e curando le faccende domestiche e sessuali. Esistono siti e luoghi appositi da essi frequentati.  E' una realta' apparentemente nascosta ma molto frequente, e spesso capita che dal "contratto" nasca una vera relazione sentimentale a tre. Rick è un houseboy, vive con una coppia di omosessuali maturi ed e' ad essi molto affezionato. Siamo vicini a Natale, manca solo una settimana e la coppia deve lasciare la casa per recarsi a trascorrere le feste in famiglia. Rick ascolta per sbaglio una conversazione della coppia, scoprendo la loro intenzione di sbarazzarsi di lui dopo le feste natalizie, stanchi del giocattolo. Si innesca in lui un meccanismo autodistruttivo, un percorso allucinante di droga e di squallidi incontri con corpi soli e perversi. Finchè incontrerà un coetaneo che sembra provenire da un altro pianeta, un ragazzo dolce e sensibile, alla ricerca di una persona e non di un corpo.
The Houseboy e' la versione teatrale del film omonimo di Spencer Schilly. Un film che ha circolato fra i piu' importanti festival cinematografici gay internazionali e al Florence Queer Festival 2009.
 

2010_05_06 Amori Possibili = One New Man Show

Da lunedì 3 a martedì 11 maggio 2010 torna a Milano la Rassegna simbolo della lotta contro ogni pregiudizio
LIBERI AMORI POSSIBILI
IV° Rassegna di Teatro Omosessuale
Teatro Libero via Savona, 10 – 20144 Milano info http://www.teatrolibero.it
Giovedì 6 maggio 2010 ore 21.00
Officine Papage presenta
One New Man Show, ovvero la prigione del corpo
Quando hai un corpo che dice tutto il contrario di quello che sei
testo, musiche originali, regia di Davide Tolu,
con Matteo Manetti
Al Libero, per la rassegna Liberi Amori Possibili, il primo spettacolo italiano a trattare il tema del transessualismo al maschile.

Pietro, ecco il nome che l'uomo di questa storia si è scelto, credendo solo alle bugie più grosse che sapeva inventarsi. Nella piccola comunità dove è nato, gli adulti lo rimproverano, i compagni lo prendono in giro e lui non può scappare: è in trappola, prigioniero di un corpo che non gli appartiene. Deve lottare con le unghie e coi denti per imporsi in un luogo dove nessun cambiamento radicale è possibile e tutti sono prigionieri di un destino deciso alla nascita.
Di fronte a un tribunale immaginario, Pietro rievoca i protagonisti del suo passato per spiegare la propria vita, a se stesso innanzitutto. Alla fine, troverà un solo modo per fuggire dalla sua prigione…
La storia è ambientata durante gli anni '70, quando non esisteva ancora la legge 164/82 che ha regolamentato la materia della rettificazione di attribuzione di sesso.
"One New Man Show", interamente prodotto da persone transgender, è il primo e finora unico spettacolo italiano a trattare il tema del transessualismo al maschile e mira a portare lo spettatore nei panni del protagonista per aprire la strada alla comprensione e al rispetto.
Lo spettacolo vuole ricreare la sensazione intima della persona transgender in relazione al mondo esterno; il profondo, disumanizzante contrasto tra l'autopercezione e quella che gli altri hanno di una persona il cui corpo sessuato esprime un messaggio opposto a quello identitario.
 


 
 

2010_05_05 Amori Possibili = L'ultimo Sanremo

Da lunedì 3 a martedì 11 maggio 2010 torna a Milano la Rassegna simbolo della lotta contro ogni pregiudizio
LIBERI AMORI POSSIBILI
IV° Rassegna di Teatro Omosessuale
Teatro Libero via Savona, 10 – 20144 Milano info http://www.teatrolibero.it
Mercoledì 5 maggio 2010
Compagnia Flavio Mazzini
L'Ultimo Sanremo del Millennio
di Flavio Mazzini , regia di Marco Medelin,
con Cristiano Cecchetti, Fabrizio Costa, Angelo Curci, Fabrizio Foligno,
Silvana Rossomando, Michela Totino
 
Come tornare gay guardando Sanremo
Cosa succede se dei gay "ravveduti" e tornati sulla retta via dell'eterosessualità si ritrovano tutti insieme per assistere alla kermesse canora più famosa d'Italia?
 
E' davvero possibile 'guarire' dall'omosessualità? Come fosse una fase di 'passaggio', si possono tutto ad un tratto cambiare i propri interessi? Esistono terapie in grado di 'raddrizzare' ciò che non è affatto sicuro sia sbagliato? Non basterebbe osservare la natura per accorgersi che la sua naturale varietà la arricchisce anziché metterla in pericolo? Soprattutto, cosa c'entra Sanremo con tutto questo?
Si sa che i gay sono da sempre amanti della cultura popolare e delle canzonette (anche Luchino Visconti amava seguire il festival). Per cui abbiamo voluto immaginare cosa potrebbe succedere a un gruppo di ex-gay 'guariti' dalle terapie di un losco professore, se si riunissero a vedere la finale di Sanremo esattamente come quando erano 'malati'? Per non lasciare nulla di intentato, abbiamo aggiunto una vicina ninfomane e una pornostar disincantata, ambientando il tutto nel 1999, visto che da allora ad oggi, poco è cambiato.
A chi afferma che le minoranze non sono la priorità, rispondiamo che tutte le minoranze sono una priorità, perché tutti siamo, ognuno a suo modo, una minoranza.

2010_05_04 Amori Possibili = Le rose di Jurgen

Da lunedì 3 a martedì 11 maggio 2010 torna a Milano la Rassegna simbolo della lotta contro ogni pregiudizio
LIBERI AMORI POSSIBILI
IV° Rassegna di Teatro Omosessuale
Teatro Libero via Savona, 10 – 20144 Milano info http://www.teatrolibero.it
secondo appuntamento
Martedì 4 maggio 2010 ore 21.00
Lo spettacolo mette in scena l'avventura di Jürgen, deportato in un lager, la cui unica colpa era l'amore per un giovane fioraio
Con-Fusione presenta
Le Rose di Jürgen sbocciano a Berlino
di Giacomo Fanfani
regia della Compagnia Teatrale Con-Fusione
con Lorella Serni, Rafael Porras Montero
costumi di Antonio Musa, luci di Silvia Avigo
Jürgen nasce nel grembo di una famiglia borghese nella Berlino d'inizio secolo: sullo sfondo della città più liberale e contraddittoria dell'Europa di quegli anni, l'adolescente Jürgen conosce la propria omosessualità con il suo primo amore: Ruben, il garzone del fioraio. Con l'avvento del delirio nazista, Jürgen viene deportato nel campo di concentramento di Sachsenhausen, dove resterà per alcuni mesi prima di essere rilasciato e ricondotto sotto il controllo della famiglia, rappresentata in scena dalla madre Gretel, che vuole convincere il figlio a rispettare le regole che la società impone.
Jürgen, in nome di una verità conquistata attraverso il dolore dei campi di sterminio, non vuole e non può cedere al ricatto dei pregiudizi di una società che rifiuta i suoi stessi figli.
Il rapporto tra i due si snoda in un chiuso dialogo che non consente vie d'uscita e che ci accompagna nella battaglia dolorosa tra una madre incapace di amare e un figlio condannato all'esclusione.
Attraverso uno scontro spietato, giocato sul filo della perversione, i due personaggi mettono a nudo il pregiudizio, le depravazioni, le gerarchie del potere, simbolo di intere società che, come nella Berlino degli anni '30, proseguono nella costruzione di muraglie invalicabili.

Le rose di Jürgen ha vinto il Festival YouTheater.org edizione 2009, e il festival Emergenze Creative 2009.

2010_05_03 Amori Possibili = Pelle

Da lunedì 3 a martedì 11 maggio 2010 torna a Milano la Rassegna simbolo della lotta contro ogni pregiudizio
LIBERI AMORI POSSIBILI
IV° Rassegna di Teatro Omosessuale
Teatro Libero via Savona, 10 – 20144 Milano info http://www.teatrolibero.it
primo appuntamento
Lunedì 3 maggio 2010
The Worrybeads
Pelle
testo e regia di Kio,
con Kio, Amalia Ruocco, Anna Mosella
Lo spettacolo rappresenta il tormentato percorso di tre amici che si incontrano per festeggiare Serena, transessuale in procinto di cambiare sesso. Questo evento così importante e decisivo porterà non solo Serena ma anche Lisa (incinta) ed Ivan (omosessuali dai caratteri completamente diversi) a prendere coscienza della loro vita e della loro realtà "altra".
Un progetto che va oltre gli stereotipi ed i pregiudizi e che ha in sé la voglia di rispondere alle domande Chi è il/la trans? Chi è il gay? Chi è la lesbica? nel modo più tranquillo: "Niente…Tutto; semplicemente uomini e donne".Il difficile, infatti, non è essere l'uno o l'altra, ma essere una bella persona, credere in sé stessi e accettarsi, anche con la propria pelle in transizione…quello sì che è davvero complicato.
 
Pelle: nulla è costante tranne il cambiamento
Il primo appuntamento per la Rassegna Liberi Amori Possibili presenta il percorso di tre amici alle prese con un cambio di sesso, tra divertimento e amare riflessioni
 
Lo spettacolo che apre l'edizione 2010 della Rassegna Liberi Amori Possibili rappresenta il tormentato percorso di tre amici che si incontrano per festeggiare Serena, transessuale in procinto di cambiare sesso. Questo evento così importante e decisivo porterà non solo Serena ma anche Lisa (incinta) ed Ivan (omosessuali dai caratteri completamente diversi) a prendere coscienza della loro vita e della loro realtà "altra".
Un week-end di festeggiamenti, due giorni di divertimento misto ad amare riflessioni che cambieranno per sempre i tre amici ma non la loro amicizia.
Un progetto che va oltre gli stereotipi ed i pregiudizi e che ha in sé la voglia di rispondere alle domande Chi è il/la trans? Chi è il gay? Chi è la lesbica? nel modo più tranquillo: "Niente…Tutto; semplicemente uomini e donne".Il difficile, infatti, non è essere l'uno o l'altra, ma essere una bella persona, credere in sé stessi e accettarsi, anche con la propria pelle in transizione…quello sì che è davvero complicato.
L'approccio organizzativo è sperimentale, sia nella 'recitazione' che nell'allestimento in generale e nel rapporto con lo spettatore, che vuole essere conviviale e senza barriere di alcun tipo; una totale immersione nel contesto casalingo dei tre amici.
 

2010_05_03 Liberi amori possibili la rassegna al Libero di Milano

Da lunedì 3 a martedì 11 maggio 2010 torna a Milano la Rassegna simbolo della lotta contro ogni pregiudizio
LIBERI AMORI POSSIBILI
IV° Rassegna di Teatro Omosessuale
Teatro Libero Milano presenta la IV edizione della Rassegna Liberi Amori Possibili, un programma di spettacoli per introdurre la riflessione sul tema dell'omosessualità, sul modello di quanto accade già da diversi anni in Europa e Oltreoceano.
Quale modo migliore dell'arte e dello spettacolo dal vivo per parlare di omosessualità senza tabù e aprirsi a nuove prospettive lasciando da parte pregiudizi e paure?

Un progetto che nasce da un desiderio civile e culturale di presentare, attraverso i 9 spettacoli, i diversi aspetti dell'omosessualità, considerando la pièce teatrale come immediato spunto di riflessione.
Un approccio vivace e stimolante a testi e situazioni che prendono in esame le tensioni, le passioni, i risvolti affettivi e sociali della condizione omosessuale, con tutta la forza sociale e culturale che il teatro è in grado di offrire.

La rassegna, decollata soprattutto negli ultimi anni con un ottimo incremento di pubblico, si è confermata come importante appuntamento annuale, nella consapevolezza che l'arte non risolva le ingiustizie e le discriminazioni, ma che abbia il merito di denunciarle.
Nostro scopo è creare uno spazio che possa dare rilevanza a problematiche spesso sottovalutate o ritenute inadeguate per il palcoscenico, offrendo anche nuove opportunità a un genere di teatro che spesso incontra difficoltà distributive.

Desideriamo che anche Milano, come Roma già da tempo con la manifestazione “Garofano Verde – Scenari di teatro omosessuale”, collaudata esperienza con il sostegno istituzionale dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, possa diventare sede di un diffondersi necessario di poetiche e di modelli di teatro che non si rivolgano nello specifico ad “una” comunità ma a tutta la comunità umana di un paese.
Perché le barriere, i pregiudizi, i distinguo e i moralismi ideologico-religiosi lascino spazio al dialogo, alla comprensione, a una serena e cosciente unica appartenenza... magari attraverso un’inquietudine, un’intuizione teatrale.

In stretta collaborazione con le maggiori associazioni omosessuali, tra cui Il C.I.G. Comitato Provinciale Arcigay Milano, e Arcilesbica, che hanno aderito con interesse alla manifestazione.

Teatro Libero presenta la IV edizione della Rassegna Liberi Amori Possibili, nove spettacoli per introdurre la riflessione sul tema dell'omosessualità, sul modello di quanto accade già da diversi anni in Europa e Oltreoceano.
Dal 3 all'11 maggio a Teatro Libero arriveranno compagnie da tutta Italia, per parlare di omosessualità senza tabù. La selezione degli spettacoli è avvenuta durante l'anno 2009: già a dicembre ci erano stati sottoposti oltre duecento titoli. A febbraio 2010 la rosa si è ristretta a venti, per poi arrivare alla scelta definitiva.
Le tematiche toccate quest'anno spaziano dal transgender - in entrambe le trasformazioni, da uomo a donna e da donna a uomo, quest'ultimo caso molto raro nel panorama teatrale – all'omogenitorialità, argomento d'attualità molto dibattuto, al sesso visto come scambio o come gioco pericoloso non protetto. Parleremo poi della crisi che nasce dalla voglia di cambiare identità, del coraggio di dichiararsi diversi da come si appare, del conflitto tra figli e genitori.

Il progetto nasce dal desiderio civile e culturale di presentare, attraverso i 9 spettacoli, i diversi aspetti dell'omosessualità, considerando la pièce teatrale come immediato spunto di riflessione.
Un approccio vivace e stimolante a testi e situazioni che prendono in esame le tensioni, le passioni, i risvolti affettivi e sociali della condizione omosessuale, con tutta la forza sociale e culturale che il teatro è in grado di offrire.

La rassegna, decollata soprattutto negli ultimi anni con un ottimo incremento di pubblico, si è confermata come importante appuntamento annuale, nella consapevolezza che l'arte non risolava le ingiustizie e le discriminazioni, ma che abbia il merito di denunciarle.
Nostro scopo è creare uno spazio che possa dare rilevanza a problematiche spesso sottovalutate o ritenute inadeguate, offrendo anche nuove opportunità a un genere di teatro che spesso incontra difficoltà distributive.

Desideriamo che anche Milano, come Roma già da tempo con la manifestazione “Garofano Verde – Scenari di teatro omosessuale”, possa diventare sede di un diffondersi necessario di poetiche e di modelli di teatro che non si rivolgano nello specifico ad “una” comunità, ma a tutta la comunità umana di un paese. Perché le barriere, i pregiudizi, i distinguo e i moralismi ideologico-religiosi lascino spazio al dialogo, alla comprensione, a una serena e cosciente unica appartenenza... magari attraverso un’inquietudine, un’intuizione teatrale.

In stretta collaborazione con le maggiori associazioni omosessuali, tra cui Il C.I.G. Comitato Provinciale Arcigay Milano, che ci sostiene con entusiasmo come ha fatto anche negli anni precedenti, e quest'anno aggiunge al patrocinio un contributo al sostegno della comunicazione.

L'appuntamento di quest'anno comprende anche un importante evento collaterale, una tavola rotonda dedicata al tema dell'omogenitorialità, in cui si esplorerà l'universo delle famiglie omosessuali.

Programma

3 maggio 2010
The Worrybeads presentano

2010_05_03 Amori Possibili = Pelle

testo e regia di Kio, con Kio, Amalia Ruocco, Anna Musella.

4 maggio 2010
Con-Fusione presenta

2010_05_04 Amori Possibili = Le rose di Jurgen

di Giacomo Fanfani, regia della compagnia teatrale Con-Fusione, con Lorella Serni, Rafel Porras Montero.








5 maggio 2010
Compagnia Flavio Mazzini presenta

2010_05_05 Amori Possibili = L'ultimo Sanremo

di Flavio Mazzini, regia di Marco Medelin, con Cristiano Cecchetti, Fabrizio Costa, Angelo Curci, Fabrizio Foligno, Silvana Rossomando, Michela Totino.

6 maggio 2010
Officine Papage presenta

2010_05_06 Amori Possibili = One New Man Show

testo, musiche originali, regia di Davide Tolu, con Matteo Manetti.

7 maggio 2010
Massimo Stinco/NoirDesir.it
The Blue Seagull International Company presentano

2010_05_07 Amori Possibili = The Houseboy

testo e regia di Massimo Stinco, tratto dal film omonimo di Spencer Schilly, con Fabio Maffei, Simone Marzola, Tony Allotta, Givanni di Lonardo, Orazio Sagone Manzella, Giuseppe Sternativo, Jacopo Bartaloni, Massimo Stinco.

8 maggio 2010
Altrarte presenta

2010_05_08 Amori Possibili = Prigionieri del sesso

di John Roman Baker, regia di Antonio Serrano, con Antonio Bonanotte, Daniel Plat, Marcello Caroselli.

9 maggio 2010
Azteca produzioni cinematografiche presenta

2010_05_09 Amori Possibili = Ultima Stagione in Serie A

testo e regia di Mauro Mandolini, con Marco Bocci, Fabrizio Sabatucci.


10 maggio 2010
Metamorphè presenta

2010_05_10 Amori Possibili = Tuttonostro

di Alessandro di Marco, Valentina Reginelli, Claudio Renzetti, regia di Alessandro di Marco e Claudio Renzetti, con Alberta Andreotti, Marika Cazzaniga, Alessandro di Marco, Michela Fabrizi, Claudio Renzetti, Claudio Strinati.

11 maggio 2010
Imargini presenta

2010_05_11 Amori Possibili = Alexis

di Marguerite Yourcenar, regia di Massimo di Michele, con Piergiuseppe di Tanno.
Teatro Libero via Savona, 10 – 20144 Milano | http://www.teatrolibero.it


EVENTI COLLATERALI


2 maggio 2010 2010, dalle ore 23.00
Grande Festa di Apertura della Rassegna
Join the Gap - Borgo del Tempo Perso
via Fabio Massimo 36, Milano

10 maggio 2010 2010, ore 19.00
Storie di Omogenitorialità
Dibattito con presentazione del docu-film “Il lupo in calzoncini corti”.
Intervengono
Giuliana Beppato, Associazione Famiglie Arcobaleno;
Nadia Delle Vedove e Lucia Stano, autrici del docu-film;
Chiara Lalli, autrice di Buoni Genitori (Il Saggiatore, 2009), sulla realtà dei genitori omosessuali in Italia.
Coordina l'incontro Fabio Pellegatta, Arcigay Milano.
Teatro Libero – Milano


COMUNICATO CONCLUSIVO DELLA RASSEGNA 2010_05_11
LIBERI AMORI POSSIBILI
IV° Rassegna di Teatro Omosessuale

La Rassegna, conclusasi martedì 11 maggio con Alexis, ha registrato un importante incremento di spettatori rispetto all'anno precedente.


La IV edizione della Rassegna Liberi Amori Possibili, si è conclusa martedì 11 maggio con Alexis, di Marguerite Yourcenar, coronamento di una kermesse artistica che ha visto un notevole successo di pubblico e una spiccata attenzione da parte di media e addetti ai lavori.
La Rassegna, dagli anni precedenti, ha registrato un decisivo incremento di pubblico (+ 40 % rispetto alla seconda edizione, + 20% rispetto alla terza, raggiungendo quasi sempre il tutto esaurito), confermandosi come uno degli eventi teatrali più attesi della stagione.

I nove spettacoli in cartellone, accolti con favore sia dalla stampa che dal pubblico, hanno esplorato il multiforme universo degli amori omosessuali, dal sesso visto come scambio o come gioco pericoloso, con Houseboy e Prigionieri del sesso, alla crisi che nasce dal desiderio di cambiare identità, al coraggio di dichiararsi diversi da come si appare, con Alexis.
Il transgender - in entrambe le trasformazioni, da uomo a donna e da donna a uomo, quest'ultimo caso molto raro nel panorama teatrale – è stato portato in scena da One new man show e Pelle; mentre Le Rose di Jurgen ha proposto un intenso conflitto di odio/amore tra madre e figlio e il difficile rapporto con la società, sullo sfondo delle persecuzioni naziste.
L'omogenitorialità, argomento d'attualità molto dibattuto, è stata introdotta quest'anno con Tuttonostro, storia di tre coppie alle prese con le difficoltà e le frustrazioni connesse all'apparente impossibilità di diventare genitori. Lo spettacolo è stato preceduto da un dibattito a tema, alla presenza del Cig Arcigay di Milano, di famiglie Arcobaleno, associazione che riunisce e supporta le famiglie omosessuali, e della prof. Chiara Lalli, autrice di Buoni Genitori, panoramica sullo stato dei diritti delle famiglie gay in Italia.

La Rassegna è cresciuta con le sole forze di Teatro Libero e Teatri Possibili, senza alcuno sponsor e senza il patrocinio degli enti pubblici, ma con l'appoggio fondamentale del Cig Arcigay Milano, che l'ha sostenuta ampiamente, anche dal punto di vista economico.

Liberi Amori Possibili si è confermato importante appuntamento annuale, dunque, osservatorio di tendenze teatrali e socioculturali, e luogo privilegiato di riflessione per parlare di omosessualità finalmente senza tabù, liberandosi da ogni pregiudizio.

2010_04_23 Master Danza a Novara

MASTER DANZA 2010
Incontri aperti al pubblico

È al via la prima edizione di Master Danza.
In programma, oltre le lezioni destinate esclusivamente ai partecipanti, numerosi incontri aperti anche al pubblico che avrà così la possibilità di accostarsi al mondo della danza e approfondirne vari aspetti: da argomenti che tratteranno alcuni significativi momenti storici a presentazioni di libri, da incontri con artisti di grande spessore al seminario sul tema
“Danza e Medicina”.
Programma degli incontri al PICCOLO COCCIA di Novara

Venerdì 23 aprile 2010 ore 14.00
IL BALLETTO TARDO-ROMANTICO RUSSO DI MARIUS PETIPA
Incontro con Valentina Bonelli, giornalista e critico di danza,
dedicato al grande coreografo di cui ancora oggi
sono rappresentati i grandi capolavori di repertorio.

Venerdì 23 aprile 2010 ore 21.00
DANZATORE OGGI
Incontro con Luciana Savignano, étoile di fama mondiale, Anna Maria Prina, insegnante, già direttrice della scuola di ballo del Teatro alla Scala, Bruno Vescovo, affermato maitre e professeur, già primo ballerino del Teatro alla Scala, Carlo Pesta, direttore artistico e sovrintendente
della Fondazione Teatro Coccia, e Giancarlo Pessarelli,
assessore alla cultura del Comune di Novara,
dove si toccheranno le principali tematiche legate
alla professione del danzatore.

Sabato 24 aprile 2010 ore 14.00
CORPO, VOCE E MASCHERA: I SEGRETI DEI COMICI DELL'ARTE
Incontro con Paolo Bosisio, professore ordinario di "Storia del teatro e dello spettacolo" presso l'Università degli Studi di Milano e regista,
dedicato alla commedia dell'arte.

Sabato 24 aprile 2010 ore 21.00
I GRANDI DELLA DANZA: EDITORIA
Incontro con Aldo Masella, autore di libri dedicati al teatro e alla danza e regista, e Luciana Savignano,
destinato alla presentazione di libri ed editoria specializzati
sul tema della danza.

Domenica 25 aprile 2010 ore 14.00
MICHA
Incontro con Carmela Piccione, critico di danza e membro della Commissione Danza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali,
dedicato alla presentazione della biografia
del grande coreografo Micha Van Hoecke, presente anch'egli al convegno.

Ingresso Libero

Corso di
DANZA E MEDICINA

RELATORI

Walter Albisetti
professore associato dell'Università degli Studi di Milano e
coordinatore del servizio medico del Teatro alla Scala
Omar De Bartolomeo
specialista in ortopedia e medico della scuola di ballo del Teatro alla Scala

Venerdì 23 aprile 2010 ore 18.00
ANATOMIA APPLICATA ALLA DANZA
BASI ANATOMICHE E FISIOPATOLOGICHE DEI FONDAMENTALI TECNICI

Sabato 24 aprile 2010 ore 18.00
LA DANZA CLASSICA COME STRUMENTO DI CORREZIONE
DEI PARAMORFISMI DELL'ACCRESCIMENTO

Domenica 25 aprile 2010 ore 18.00
SVILUPPO E LESIONI DELL'APPARATO LOCOMOTORE
LEGATE ALLA PRATICA DELLA DANZA

Ingresso a Pagamento

per informazioni e iscrizioni
Segreteria Fondazione Teatro Coccia
Tel. 0321.620400 int. 6
e-mail: segreteria@fondazioneteatrococcia.it

2010_04_25 Primo concerto Musica Abbazie

Domenica 25 Aprile 2010 - ore 16.00
Abbazia di Monluè – Via Monluè, 87 MILANO
“MUSICA PER LE ABBAZIE 2010”
Concerti e visite guidate in Abbazie
e antiche chiese della provincia di Milano

L’ARTE DELLA TRASCRIZIONE
Musiche di A. Corelli, J.B. Lully, D’Anglebert e L. Boccherini
Clavicembalista RICCARDO DONI
Ingresso intero Euro 8.00 Ridotto Euro 6.00 – Dopo il concerto visita guidata

In programma

Arcangelo Corelli Concerto grosso n. 3 Op. 6
Appropriato al Cembalo da Thomas Billington (1754 – 1832)
Largo, Allegro, Grave, Vivace, Allegro

Menetou – Lully Ouverture de Phaéton
Air pour les Hautbois
Gigue de Persée
Menuet de Persée
Le Printemps
Chaconne de Phaéton

Domenico Scarlatti Tre Sonate K 213 - K 208 - K 224

Arcangelo Corelli Sonata n. 5 Op. 3
Appropriata al Cembalo da Edward Miller (1735 – 1807)
Largo, Allegro, Allegro

Luigi Boccherini Dalla Sonata I in do maggiore
Appropriata al Cembalo da Thomas Billington (1754 – 1832)
Allegro con forza

Clavicembalo Riccardo Doni

2010_04_25 Parte da Moluè Musica per le Abbazie

Concerti e visite guidate in Abbazie e antiche chiese della provincia di Milano
Rassegna di Primavera 2010
MUSICA PER LE ABBAZIE 2010

Domenica 25 Aprile 2010 ore 16.00
Abbazia di S. Lorenzo in Monluè - Via Monluè, 87 - Milano
“L’ ARTE DELLA TRSCRIZIONE”
Musiche di A. Corelli, J.B. Lully, D’Anglebert e L. Boccherini
Clavicembalista, Riccardo Doni
Ingresso intero Euro 8.00 Ridotto Euro 6.00 – Dopo il concerto visita guidata


Sabato 1 Maggio 2010 ore 21.00
Abbazia di Morimondo – Piazza S. Bernardo - Comune di Morimondo (MI)
“MEMORIE E NUOVE PROPOSTE”
Concerto straordinario del chitarrista EMANUELE SEGRE
Musicher di: R.Dyens, I. Albeniz, A. Piazzolla, B. Powell
Ingresso posto unico Euro 8.00. Dopo il concerto visita guidata


Domenica 9 Maggio 2010 ore 16.00
Chiesa di S. Maria alla Fonte (Chiesa Rossa deri Frati Cappuccini)
Via della Chiesa Rossa, 55 - Milano
“LA MUSICA A MILANO ALL’EPOCA DI S.CARLO BORROMEO”
nel IV centenerio della sua Canonizzazione.
Musiche di G.C. Ardemanio, M. Grancini, G.M. Appiano, G.B. Beria (manoscritti provenienti dall’ Archivio del Duomo di Milano)
Gruppo vocale CANONE INVERSO
Direttore, Riccardo Doni
Ingresso gratuito - Dopo il concerto visita guidata

Domenica 16 Maggio ore 16.00
Abbazia di Mirasole – Comune di Opera (MI)
“GIANO”
Viaggio dal rinascimento al ‘900 attraverso l’improvvuisazione jazz.
Musiche di G. Frescobaldi, J. Arcadelt, R. Schumann, F. Chopin, A. Piazzolla.
Sax alto e tenore, Massimo Maltese
Organo e Pianoforte, Matteo Riboldi
Ingresso intero Euro 8.00 Ridotto Euro 6.00 - Dopo il concerto visita guidata


Domenica 23 Maggio 2010 ore 15.30
Abbazia di Chiaravalle - Milano
“STABAT MATER”
Musiche di A. Vivaldi e G. Battista Pergolesi
“ENSEMBLE STRUMENTALE CANONE INVERSO” di Milano
Soprano, Margherita Tomasi - Contralto, Olga Semenova
Ingresso intero Euro 8.00 Ridotto Euro 6.00 –
Dopo il concerto visita guidata straordinaria ai nuovi affreschi della scuola di Giotto

Con questa edizione alla Ass.Musica Luadentes si unisce la nuova Ass.Canone Inverso, nella organizzazione di questa prima parte primaverile che tocca diversi importanti monumenti religiosi della Provincia di Milano.

Organizzazione Associazione musicale
“CANONE INVERSO”
Sede Legale: Via Concordia, 22 - 20094 CORSICO - MI
Uffici: P.za S.Apollinare, 1 20152 MILANO
Tel e fax 02 47997251 - C.F. e P.I. 06887720966
info@canoneinverso.org
Per informazioni Tel 348- 0607198

Consultando il sito www.musicalaudantes.it i visitatori troveranno le mappe per raggiungere le Abbazie e le Chiese e tutte le informazioni necessarie sui concerti.

Con il concerto programmato del 25 Aprile 2010 alle ore 16.00 presso l’Abbazia di Monluè a Milano, riprende il circuito turistico-culturale “MUSICA PER LE ABBAZIE” – primavera 2010.
L’organizzazione di questa stagione è passata nella mani della nascente associazione “CANONE INVERSO” che in convenzione con l’Associazione “MUSICA LAUDANTES” ha preso il testimone di questo circuito con l’auspicio di allargare gli attuali confini di questo percorso che nella sua costante evoluzione si dimostra essere in questo momento unico per la sua continuità.

Il 2010 infatti è il X°Anniversario di MUSICA PER LE ABBAZIE.

Anche se è strano festeggiarlo con una diminuzione degli appuntamenti, ma più che mai in questi difficili periodi, la cultura musicale è sottoposta a ingiustificate misure di riduzione delle sovvenzioni.
Non nascondiamo quindi i problemi che quest’anno ci hanno costretto a ridurre del 50% il numero degli appuntamenti, ma ci auguriamo che al più presto tutto possa riprendere con i ritmi del passato.
Come di consueto ai concerti sono abbinate le visite guidate alle maggiori abbazie e chiese del nostro Territorio.
Il direttore artistico Riccardo Doni

2010_05_13 Concerto al Dal Verme

65ª Stagione Sinfonica Orchestra I Pomeriggi Musicali
Teatro Dal Verme - Milano
giovedì 13 maggio 2010 ore 21
sabato 15 maggio 2010 ore 17
CONCERTO SINFONICO
Direttore: Denis Vlasenko
Pianoforte: Davide Perniceni
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Ada Gentile: Un'ombra si scoglie (novità)
Kalkbrenner: Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 op. 127
P.I.Tchaikovsky: Souvenir of Florence op.70

Un concerto all'insegna di giovani talenti: sul podio dell'Orchestra salirà il direttore russo Denis Vlasenko (1981), mentre al pianoforte il diciottenne solista Davide Perniceni eseguirà il Concerto per pianoforte e orchestra di Kalkbrenner.
65ª STAGIONE SINFONICA
Teatro Dal Verme - Milano

Giovedì 6 maggio 2010 ore 21 2010_05_05
Sabato 8 maggio 2010 ore 17 2010_05_08
Concerto sinfonico
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: Giordano Bellincampi
Pianoforte: Hélène Couvert

Giorgio Battistelli: Fair is foul, foul is fair (I° esecuzione italiana)
Sigismund Thalberg: Concerto per pianoforte e orchestra, op. 5
Robert Schumann: Sinfonia n.4 op.120

Il concerto diretto dal Maestro Giordano Bellincampi si apre con la prima esecuzione italiana di Fair is foul, foul is fair, composizione di Giorgio Battistelli commissionata per l’ Edinburgh International Festival 2009 alla Scottish Chamber Orchestra.
Prosegue poi la ricerca dei Pomeriggi Musicali tra le belle pagine del Biedermaier: di Thalberg sarà eseguito il concerto per pianoforte e orchestra op. 5, al pianoforte la francese Hélène Couvert (classe 1970). Il concerto concluderà con la Sinfonia n. 4 op. 120 di Schumann.

Giordano Bellincampi, direttore d’orchestra

Hélène Couvert, pianoforte



2010_04_30 Koinè al Dal Verme con il quarto concerto

Koinè 2010
Venerdì 30 aprile 2010 ore 21
4° concerto
Direttore – Marco Angius
Flauto – Mario Caroli
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Fausto ROMITELLI, Mediterraneo
Luca FRANCESCONI, Les Barricades Mystérieuses per flauto e orchestra
Stefano GERVASONI, Un leggero ritorno di cielo


Il concerto è dedicato alla “generazione italiana di mezzo”: di Fausto Romitelli, precocemente scomparso, verrà eseguito Mediterraneo, una delle partiture più trasparenti di questo autore stupendamente visionario. Di Stefano Gervasoni Un leggero ritorno di cielo , in cui l’essenzialità del gesto e la capacità di entrare nel dettaglio del suono svelano dimensioni poetiche preziose e inusuali. Infine ascolteremo Les Barricades Mystérieuses per flauto e orchestra di Luca Francesconi. In questa composizione l’urgenza espressiva avvolge in un turbine materico ed iridescente la parte del flauto, novello Prometeo di un'utopia tanto radicale quanto intimamente necessaria al compositore.
Protagonisti di questo concerto sono Marco Angius e Mario Caroli. Angius è interprete raffinato e profondo, autore di letture lucide e appassionate al tempo stesso, sempre rivolte a "scolpire" il suono secondo una visione della musica fortemente influenzata dal pensiero del filosofo francese Gilles Deleuze. Caroli è ormai un'icona della musica d'oggi: non solo un prodigio di tecnica strabiliante, ma soprattutto un musicista di intelligenza non comune e un'intellettuale di prim'ordine. (Ivan Fedele)

Mario Caroli, flauto

2010_04_22 Parte il ciclo di conferenze

TEATRO DAL VERME - MILANO - IL TEATRO DEI SUONI
IL CANTO DELLE MUSE:
Quattro lezioni-concerto tra poesia e arti figurative

con Emanuele Ferrari al pianoforte
Abbonamento a 4 incontri:
Intero 20 € + prevendita; Ridotto 16 € + prevendita
Ridotto per scuole e università 14 € + prevendita
Biglietti: Intero 10 € + prevendita, Ridotto 8 € + prevendita
Informazioni per il pubblico
Teatro Dal Verme – via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano
Tel 02 87905 - http://www.dalverme.org


Il pianista Emanuele Ferrari accompagnerà il suo pubblico tra il pianoforte e le parole alla scoperta delle pagine di noti compositori in un percorso artistico che partirà da Mozart, passerà da Liszt e Stravinsky per concludersi con Gershwin.

Giovedì 22 aprile 2010 ore 18:00
La commedia umana: Mozart
La musica di Mozart incarna al più alto grado la virtù dell’esprit: un misto di intelligenza, sensibilità e umorismo tipico dell’uomo dell’Illuminismo. Tra scenette mimate, irriverenze e perfezione sublime ci trascina in un irresistibile viaggio nel teatro del mondo e nella “commedia umana”. Ma cosa significa la parola “variazioni” che compare nel titolo? Può spiegarcelo la letteratura, grazie agli Esercizi di stile di R. Queneau, in cui una breve, banale storiella è raccontata in novantanove modi diversi.
Mozart: 12 Variazioni su “Ah, vous dirai-je, Maman” KV 265

Giovedì 29 aprile 2010 ore 18:00 2010_04_29
Liszt e l’opera italiana
La parafrasi per pianoforte del celebre quartetto “Bella figlia dell’amore”, realizzata da Liszt, è ben più di una semplice trascrizione. La scena, reinventata e trasfigurata poeticamente, cambia completamente significato. L’ira di Rigoletto e la sofferenza di Gilda si attenuano e sfumano, risucchiate nel vortice del duetto fra il Duca di Mantova e Maddalena, protagonisti qui di un idillio meraviglioso. E’ una scena che ha i lineamenti e i contorni di una visione, e rende con il fascino dei suoni il sogno senza tempo dell’amore eterno.
Liszt: Parafrasi dal Rigoletto di Giuseppe Verdi

Giovedì 6 maggio 2010 ore 18:00 2010_05_06
La danza e il rito: Stravinsky
Lo sguardo acuto di M. Kundera nel libro I testamenti traditi paragona la musica di Stravinsky ai grandi capolavori della pittura contemporanea, accomunandoli nel segno di un’irresponsabile e geniale felicità. E’ la gioia del nostro corpo nei quadri di Matisse, l’euforia per l’esistenza degli altri in Picasso, la danza delle forme e dei colori in Kandinsky…Tra cubismo e folclore argentino, il Tango di Stravinsky è un raffinato omaggio alle Avanguardie del Novecento.
Stravinsky: Tango

Giovedì 13 maggio 2010 ore 18:00 2010_05_13
Tra musical e jazz : Gershwin
I Preludi di Gershwin fondono il senso della forma della tradizione classica con la verve trascinante del jazz. Brillanti ma corposi, esteriori eppure meditati, i Preludi coniugano la nobiltà di un’opera d’arte con l’impatto fisico della grande musica da ballo.
Gershwin: Tre Preludi

Emanuele Ferrari, musicologo

2010_04_24 Sarà vera arte ?? Writers in mostra


SABATO 24 APRILE 2010
a cura della CNN CREW Esposizione di tele aperta fino al 9 maggio
Orari da lunedì a venerdì 15.00-19.00 sabato e domenica 10.00-19.30
Cavallerizza del Castello di Vigevano ore 17,30 - 19.00
Dipingere la città. Artisti oltre il museo
Da Writers a Street Artist
TAVOLA ROTONDA
intervengono:
Luigi Mascheroni - il Giornale - conduttore/moderatore
Chiara Gatti - critico d'arte e giornalista di repubblica
Eugenio Bitetti: Gallerista Galleria 70 Milano
Jacop0 Perfetti: Curatore e critico Ass.Art Kitchen Milano
Paolo Bordino (PAO): Artista
Francesco Vicari (PUS): Artista
CNN CREW di Vigevano
Seguirà Aperitivo
INGRESSO LIBERO

2010_04_23 Paul Taylor al Fraschini

Venerdì 23 aprile 2010, alle ore 21.00.
Stagione di Danza del Teatro Fraschini - Pavia
PAUL TAYLOR DANCE COMPANY
Il programma della serata presenta alcune folgoranti coreografie del Maestro.
Changes è il quadro vitale e conflittuale degli anni ’60: attraverso canzoni popolari nell’America di quegli anni (The Mamas and The Papas, California Dreamin, Straight Shoote, I Call Your Name) pone in primo piano l’energia di una generazione e il suo ineguagliabile desiderio di cambiamento.
Beloved Renegade sul Gloria di Poulenc si sviluppa il tema di fusione tra corpo e anima, ispirandosi alla vita e alle opere dello scrittore americano Walt Whitman. Il brano descrive le esperienze narrate nella raccolta di poesie Leaves of Grass (Foglie d’erba), “sono il poeta del corpo e sono il poeta dell’anima”.
Brandenburgs, sulle musiche dei Concerti Brandeburgesi di Bach celebra le differenze tra uomini e donne, con particolare richiamo al loro diverso modo di muoversi.

Paul Taylor, danzatore e coreografo
Quasi sessant’anni dopo la sua prima coreografia, è considerato una leggenda vivente. Cresciuto a Washington ha studiato pittura ed è stato membro della squadra di nuoto della Syracuse University prima di arrivare a New York, dove ha studiato danza alla Juillard School. E’ stato solista della Martha Graham Dance Company dal 1955 al 1962, e con la stessa compagnia dal 1954 ha iniziato a presentare sue creazioni. Nel 1959 ha ballato con il New York City Ballet come artista ospite in Episodes di George Balanchine. Nel 1960 con la Taylor Company ha effettuato la sua prima tournée internazionale a Spoleto. Nel 1966 è stata fondata la Paul Taylor Dance Foundation, con l’intento di avvicinare il pubblico alle sue coreografie ed aiutarlo nella creazione e nella concervazione del repertorio. Dal 1968, quando per la prima volta Aureole è entrata a far parte del repertorio del Royal Danish Ballet, le coreografie di Taylor sono entrate a far parte del repertorio delle maggiori compagnie del mondo.

LA COMPAGNIA
MICHAEL TRUSNOVEC
ANNAMARIA MAZZINI
ORION DUCKSTEIN
AMY YOUNG
ROBERT KLEINENDORST
JULIE TICE
JAMES SAMSON
MICHELLE FLEET
PARISA KHOBDEH
SEAN MAHONEY
JEFFREY SMITH
ERAN BUGGE
FRANCISCO GRACIANO
LAURA HALZACK
JAMIE RAE WALKER
MICHAEL APUZZO
Direttore Artistico Paul Taylor
ACQUISTO BIGLIETTI
Biglietteria del Teatro Fraschini, da lunedì a sabato, orari: dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.
La biglietteria apre anche un’ora prima di ogni spettacolo
Informazioni Tel. 0382/371214 Vendita on-line www.teatrofraschini.it
PREZZI
A partire da euro 30 fino euro 7 (posti in piedi)

2010_04_17 L'urlo di un uomo disperato nella notte prima della foresta

Martedì 27 aprile 2010 alle ore 21
Teatro Fraschini di Pavia
Rassegna Altri Percorsi - Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo
La notte poco prima della foresta
messa in scena del testo di Bernard Maria Koltès
interpretato da Claudio Santamaria

traduzione di Luca Scarlini
musica originale Giuliano Sangiorgi
sassofono Raffaele Casarano
scene Carmine Guarino
opera installativa Loredana Longo
costumi Caterina Nardi
installazione sonora Giuliano Lombardo
assistente alla regia Daniela Perticarà
regia Juan Diego Puerta Lopez

Per i biglietti: Biglietteria del Teatro Fraschini (orari 11-13/17-19)
acquisto on-line www.teatrofraschini.it
Costi: da euro 14,00 a euro 6,00

Claudio Santamaria, attore
Ha iniziato da adolescente con l’attività di doppiaggio, per dedicarsi poi prevalentemente alla pellicola cinematografica e alla televisone (da Paz di De Maria a Baciami ancora di Muccino e la fiction su Rino Gaetano), già coinvolto sei anni fa nel Sogno di Shakespeare, per la regia di Stefano Molinari, si confronta oggi con un personaggio smarrito, una figura contro, per dare corpo e voce all’invettiva di un uomo isolato, straniero in terra ostile.
Il regista e coreografo colombiano Juan Diego Puerta Lopez ha immaginato, invece del più consueto angolo di strada, una sorta di istallazione, un cantiere metaforico e disordinato con scrosci di musica composta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, dove il linguaggio del corpo disegna la partitura fisica del personaggio, rannicchiato per gran parte del tempo e ricurvo su se stesso, da risultare tenebroso e fatale nella sua foresta notturna popolata solo da fantasmi.

Bernard Marie Koltès, autore
Scrisse storie di uomini maledetti, caricati di colpe ed esistenze disadattate, inesorabilmente senza redenzione. La notte poco prima della foresta fu interpretato per la prima volta dallo stesso autore nel 1977 all’interno della sezione off del Festival di Avignone.
E’ l’urlo disperato di un uomo solo che, catapultato in terra straniera cerca disperatamente amore, abborda sconosciuti, ricerca un po’ di conforto dalle prostitute. La rabbia che ne scaturisce è anche politica, quella di chi combatte, praticamente a vuoto, contro i pochi che detengono il potere.
Un monologo costruito anche sulla forma, estrema a sua volta, perché costituita da un’unica frase che si protrae all’infinito senza un punto fermo, un flusso di coscienza, un delirio doloroso e pieno di risentimento.

2010_04_28 I Solisti al loro ultimo concerto della stagione

Mercoledì 28 aprile 2010, alle ore 21.00
Teatro Fraschini di Pavia
Stagione di Musica con l’orchestra residente
I Solisti di Pavia
programma

Samuel Barber, Serenata op. 1 per archi
Claude Debussy Sonata per violoncello e archi (rev. J. Bosso)
L. van Beethoven Quartetto op. 95 n. 11 in fa minore (orch. G. Mahler) Edizione Curci

Direttore Enrico Dindo
Musicisti: violini Marco Rogliano, Roberto Rigetti, Fation Hoxolli, Jacopo Bigi, Filippo Maligno, Luca Braga, Francesco Lovato, Pierantonio Cazzulani, Donatella Colombo, Lucia Ronchino, Luca Torciani, Lorenzo Tedeschi viole Filippo Milani, Adriana Tataru, Matteo Amatasi, Eugenio Silvestri violoncelli Andrea Agostinelli, Martina Rudic contrabbasso Amerigo Bernardi

Informazioni Tel. 0382/371214
Vendita on-line www.teatrofraschini.it
Biglietti da 20,00 a 8,00 euro

FONDAZIONE TEATRO FRASCHINI
www.isolistidipavia.com
www.enricodindo.com

2010_05_08 Fisarmonica a Villa Pallavicino

Concerti di Primavera Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore
Sabato 8 maggio 2010 ora: 17.00 - 19.00
Stresa, Villa Pallavicino
Love Day
con Richard Galliano e Gonzalo Rubalcaba

Nel Parco della Villa Pallavicino il grande fisarmonicista italo-francese Richard Galliano ci renderà partecipi del suo viaggio attraverso le proprie esperienze umane e musicali, al fianco del virtuoso del pianoforte Gonzalo Rubalcaba. L’unione di questi musicisti straordinari ed emblematici promette di fare di Love Day un concerto di assoluto pregio.
In abbinamento al concerto ci sarà la possibilità di comprare il biglietto per la visita del Parco di Villa Pallavicino alla tariffa speciale di € 5,00 (anziché € 9,00).
Biglietti a € 25, € 17,50 e € 10. Abbonamento ai tre Concerti di Primavera a € 50.
Music-p@ss (per giovani sotto i 26 anni) a € 10 e Family-p@ss con biglietti a € 17,50 per i genitori e a € 10 per i figli.

2010_06_21 Concorso lirico SPIROS ARGIRIS

Da lunedì 21 giugno 2010 alle ore 9.00
A giovedì 24 giugno 2010 alle ore 0.00
SARZANA (LA SPEZIA)
11° CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI CANTANTI LIRICI
PREMIO SPIROS ARGIRIS CITTÀ DI SARZANA EDIZIONE 2010
11th international competition for young opera singers
 
1° Premio: euro 8.000,00 (ottomila)
2° Premio: euro 5.000,00 (cinquemila)
3° Premio: euro 3.000,00 (tremila)
 
Premio speciale della Greek National Opera di Atene
Il premio consiste nell'ingaggio a coprire un ruolo in una delle produzioni della prossima stagione e/o a partecipare all'Opera studio dell'Opera Nazionale, per un anno.
 
Master Class Europea
La Commissione sceglierà dei candidati (max 10) per una Master Class gratuita al Conservatorio della Spezia, tenuta da Raina Kabaivanska, Renato Bruson, Luis Alva, Teresa Berganza e Giuseppe Sabbatini.
 
Premio "Vota la voce"
Il pubblico presente in sala, alla serata finale, attribuirà il premio "Vota la voce" (euro 500,00).
 
Premi speciali / Borse di studio (totale euro 12.000,00)
Tutti i premi e le borse di studio si intendono assegnati al lordo delle ritenute fiscali e potranno non essere attribuiti o attribuiti ex aequo. I vincitori e i finalisti si impegnano a partecipare ai concerti che saranno organizzati dai promotori del concorso a Sarzana, Pietrasanta e nel Territorio ligure e toscano.
 
Amici del Loggiato
Via Bonaparte 11 - 19038 Sarzana (SP) - Italia
Tel +39.0187.620165 - Fax: +39.0187.627356
Per scaricare la scheda d'iscrizione concorso: www.amicidelloggiato.it
Per informazioni scrivere a: concorso.spiros.argiris@gmail.com

2010_04_25 Concerto lirico

Domenica 25 aprile 2010
Ora: 21.00 - 23.00
TEATRO BONCI CESENA
CONCERTO LIRICO DI PRIMAVERA
In questo Concerto Lirico di Primavera saranno eseguite alcune delle più belle romanze e duetti del melodramma italiano nella cornice del Teatro A. Bonci Cesena in occasione del 25 Aprile Festa della Liberazione
CORO LIRICO MARIA CALLAS DI CESENA
diretto dalla M° Silvia Biasini
Soprano RAFFAELLA BATTISTINI
Tenore GIANLUCA ZAMPIERI
Baritono MARZIO GIOSSI
al Pianoforte il M° DRAGAN BABIC
presenta la serata il M° ENRICO STINCHELLI
I biglietti possono essere acquistati presso il bottegino del teatro Bonci 0547/355959
10 Euro Paltea e Palchi, 5 Euro Loggione

2010_05_24 Masterclass - MARA ZAMPIERI

Prove Inizio:  lunedì 24 maggio 2010 alle ore 10.00
Fine: sabato 29 maggio 2010 alle ore 23.00
Teatro Malatesta Piazza Libertà Montefiore Conca (Rimini) Italy
L'Associazione Musicale Praeludium ed il Comune di Montefiore Conca (Rn)
organizzano nell'ambito di MONTEFIORE OPERA FESTIVAL 2010:
1^ MASTERCLASS DI CANTO LIRICO
Docente Prof. MARA ZAMPIERI
24 - 29 Maggio 2010
Chiuderà la manifestazione il concerto lirico degli allievi al Teatro Malatesta Sabato 29 Maggio alle ore 21.00
 
 
CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER CANTANTI LIRICI
Per quanto concerne la permanenza a MONTEFIORE CONCA (RN), la convenzione principale è attivata con:
LOCANDA DELLA CORONA – Piazza della Libertà 12 – 47834 Montefiore Conca (RN) (situata di fronte al Teatro)
info@locandadellacorona.it - tel. 0541.980340
Sono a disposizione inoltre altri "Bed and Breakfast" e Locande.
Per specifiche informazioni gli interessati potranno contattarci via e-mail: info@praeludium.org
o chiamando direttamente la nostra segreteria al n. di tel. +39 335 6871770
Mara Zampieri, soprano, nasce a Padova nel 1951. Compie la sua formazione musicale presso il Conservatorio C. Pollini di Padova, sua città natale; vincitrice di prestigiosi Concorsi Internazionali tra cui il Beniamino Gigli di Macerata, il Giuseppe Verdi di Parma e l'AS.LI.CO di Milano debutta nel 1972 al Teatro Fraschini di Pavia. Inizia la carriera artistica esibendosi nei maggiori teatri italiani: Roma. Trieste, Palermo, Napoli, Bologna, Catania, e Milano dove al Teatro alla Scala interpreta Trovatore, Don Carlo, Masnadieri, Ballo in maschera (mondovisione dir. Claudio Abbado) e nel '91 Fanciulla del West a fianco di Placido Domingo. Dal 1976 è ospite dei maggiori teatri europei: London, Berlin, Hamburg, München, Bruxelles, Paris, Lisboa, Zürich, Madrid, Barcelona, Wien. Il suo repertorio comprende più di 50 titoli (di cui 21 ruoli verdiani), spaziando da Gluck a R. Strauss. Pur privilegiando il repertorio belcantistico (Bolena, Stuarda, Devereux, Belisario, Pirata, Norma ecc.) ha saputo accostarsi e identificarsi nelle grandi eroine pucciniane (Tosca, Manon Lescaut, Fanciulla del West, Trittico, Villi) ed ancora in Wally, Adriana Lecouvreur, Francesca da Rimini, Fedora e Salome (prima interprete italiana ad eseguire in lingua originale l'opera di Strauss a Wien). Ha cantato inoltre a San Francisco, New York, San Paulo, Buenos Aires, Tokyo, con Direttori quali Sinopoli, Oren, Maazel, Muti, Ozawa, Abbado e con i registi: Ronconi, Faggioni, Zeffirelli. Ha dato voce ai ruoli di Teresa Stolz nel film "La vita di Verdi" di Castellani e di Ildebranda Cuffari nel film "E la nave va" di Federico Fellini. Dal '90 dopo il suo primo acclamato Liederabend a München si dedica anche al repertorio cameristico con pianoforte. Cinque anni più tardi fonda il Trio con pianoforte e violoncello, ospite dei più importanti Festivals Internazionali: Graz, Villach, Bratislava, Zagreb, Bregenz, Hamburg, Atene, Zürich, Wien (Musikverein e Konzerthaus), Eisenstadt (Haydn Festspielen). Il suo repertorio cameristico (sia con il Trio che con pianoforte e voce) spazia dagli autori classici: Mozart, Brahms, Mercadante, Donizetti, Proch, fino al '900 Menotti, Ned Rorem ecc. Nel 2004 raccoglie in un CD dal titolo "Novecento italiano, rare songs" le liriche per lei più significative di Compositori italiani del '900 quali Cilea, Respighi, Pizzetti, Petrassi, Menotti ecc. Riceve numerosi riconoscimenti artistici tra cui la Medaglia d'oro della Croce Rossa Italiana, la "Medalha de Mérito Cultural" del Portogallo; è Kammersängerin e "Ehrenmitglied der Wiener Staatsoper" (Membro d'onore dell'Opera di Vienna). Nel 2006 riceve il Premio Mario del Monaco "una vita per la lirica". Recentemente ha fondato a Padova l'Associazione culturale "Musicaincanto" che ha tra i propri obiettivi la diffusione della musica italiana del '900, la scoperta e la formazione di nuove giovani voci. Maggiori informazioni sulla Sua biografia si possono trovare in numerose pubblicazioni Internazionali: "Opera" di András Batta edito da Könemann, "Grosse Stimmen" di Jens Malte Fischer edizioni Metzler, "Grosse Sänger" di Margret Wenzel-Jelinek e Karlheinz Roschitz edito da Kremayr & Scheriau, "Oper live" di P. Dusek e H. Koller edito da Verlag der Österreichischen Staatsdruckerei, "Grosse interpreten" di Sabine Keck e Floria Jannucci edito da Westermann, "Opernlexikon" di Horst Seeger edizioni Henschelverlag Kunst & Gesellschaft Berlino, nella Biografia di Egon Seefehlner "Die Musik meines Lebens"edizioni Paul Neff e ancora nei libri di Claus Helmut Drese e Marcel Prawy. Amar nao Acaba di Frederico Lourenço, Divines Divas di André Segond. Nel 2003 inaugura il Festival do Estoril di Lisbona e la Stagione Sinfonica di Praga (Smetana Saal) con due concerti dedicati a Hector Berlioz nel bicentenario dalla nascita. Dopo la sua prima Senta in "Der Fliegende Holländer" a Berlino, debutta in concerto la "Morte di Isotta" dal "Tristan und Isolde" e i "Wesendonk Lieder" di Wagner (Malaga, Giugno 2004:Teatro Cervantes, Orchestra Filarmonica di Malaga, Dir. Alexander Rahabari).In Dicembre 2005 debutta nel ruolo di "Kusperhexe" in "Hansel und Gretel" al Wiener Volksoper. Riceve dall'Associazione Albergatrici Terme Euganee in collaborazione con la Fondazione Maria Bellisario Delegazione Veneto il Premio "Donne eccellenti 2008" per il settore Spettacolo.
 
REQUISITI E MODALITA' DI ISCRIZIONE
1) Sono ammessi al corso di specializzazione candidati italiani o stranieri in possesso di Diploma rilasciato da Conservatori, Accademie o Università Musicali legalmente riconosciuti in Italia o all'Estero. Al corso verranno ammessi non più di 10 partecipanti effettivi di età non superiore ai 35 anni, con l'eccezione di cantanti già avviati alla professione e eventuali eccezioni decise dal docente. Qualora non si fosse direttamente conosciuti dal Maestro, e' indispensabile inviare 2 arie registrate su cd dal candidato. Per gli uditori non sussistono limiti di età o limiti numerici.
 
2) Quote di partecipazione:
Partecipanti Effettivi 450,00 (+ 100,00 di iscrizione)
Partecipanti Uditori 100,00
3) Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla Segreteria del Corso entro il 15 Maggio 2010.
4) La conferma dell'iscrizione avverrà entro 10 giorni dalla data di ricevimento della domanda, comunque non oltre il 15 maggio 2010, data in cui tutte le formalità amministrative dovranno essere definite.
5) Le domande dovranno essere inviate alla nostra Segreteria, utilizzando la modulistica allegata all'indirizzo:
Segreteria ASSOCIAZIONE MUSICALE PRAELUDIUM - Piazza della Libertà 12 - 47834 MONTEFIORE CONCA (RN)
Oppure tramite FAX allo 0541.980367, o tramite mail: info@praeludium.org
6) Le domande di iscrizione dovranno essere corredate di una copia di un bonifico bancario di 100,00 € (iscrizione) a favore di:
Associazione Musicale PRAELUDIUM - Banca di Credito Cooperativo di Gradara – Filiale di Cattolica mare (RN)
Codice IBAN: IT 75 L 0857867751000060101588 o allegando alla domanda un assegno circolare (internazionale se dall'estero), con la clausola NON TRASFERIBILE, intestato a: Associazione Musicale Praeludium
7) Il saldo delle quote di partecipazione - vedi punti 2) e 6) - dovrà essere accreditato all'Associazione entro e non oltre il 10 Maggio 2010.
8) Le quote di iscrizione versate da candidati in eccedenza al numero di partecipanti effettivi ammessi al corso verranno restituite tramite banca o assegno circolare entro il 10 Giugno 2010. Comunque, prima di effettuare il versamento per l'iscrizione, si consiglia di contattare la segreteria del corso, via e-mail o via fax, per verificare l'eventuale disponibilità di posti.
La Segreteria dell'Associazione sarà sempre a disposizione di tutti gli interessati per ulteriori informazioni e fornire tutta l'assistenza necessaria per l'accoglimento in loco di tutti i partecipanti effettivi ed uditori. A questo scopo gli interessati potranno utilizzare anche l'indirizzo e-mail info@praeludium.org .

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)