2022_01_26 FABIANA MARTONE Living in shadows and light

FABIANA MARTONE 

con tre appuntamenti presenta dal vivo il mini album "Living in shadows and light"

Mercoledì 26 gennaio 2022_01_26

presso Teatro TAM di Napoli
via Gradini Nobile (trav. Via Martucci) - Napoli
ingresso euro 12 al botteghino - inizio ore 21:00


Pubblicato il mese scorso dalla label newyorkese Inner Circle Music "Living in shadows and light" è quarto lavoro discografico da solista di Fabiana Martone conosciuta per essere anche la voce del collettivo retro-futurista Nu Genea e front woman della Uanema Swing Orchestra e del quartetto SeSèMaMà.
La cantante napoletana si esibirà per la prima volta, in questo inizio anno, mercoledi 26 gennaio presso il Teatro TAM di Napoli (biglietto euro 12 al botteghino - inizio concerto ore 21) presentando così il suo ultimo lavoro scritto e interpretato per omaggiare la folk singer canadese Joni Mitchell. L'artista sarà accompagnata dal vivo da Luigi Esposito al piano, Francesco Fabiani alle chitarre, Umberto Lepore al contrabasso e Marco Castaldo alla batteria ed eseguirà anche brani dal suo ampio repertorio da solista.
Sarà un concerto di matrice jazz-cantautorale che oltre a ruotare intorno l'enorme spessore artistico della Mitchell vivrà di intensi momenti ricchi di blues e folk senza disdegnare la tradizione partenopea.
Per Fabiana Martone sono previsti altri appuntamenti live: sabato 19 Febbraio presso il Teatro Summarte di Somma Vesuviana (ingresso con tavolo euro 21.50 - poltrona ero 11.50 + d.p. prevendita qui) mentre il 10 Marzo sarà di scena al Teatro Sancarluccio di Napoli (posto unico euro 15+d.p. prevendita qui)
CENNI BIOGRAFICI
Fabiana Martone, cantante e compositrice napoletana, ha all’attivo quattro lavori discografici. Insieme al violinista e compositore Lino Cannavacciuolo è co-produttrice di un nuovo progetto discografico, nato a seguito di una brillante collaborazione per la realizzazione di brani per colonne sonore di produzioni Rai. Contestualmente lavora alle produzioni da solista: è la cantante della Uanema Swing Orchestra ed è -con Brunella Selo, Annalisa Madonna e Elisabetta Serio – membro fondatore ed autrice di testi e musiche delle SeSèMaMà. Nel 2018 è tra i finalisti del Festival Musicultura ma nello stesso anno entra a far parte del collettivo Nu Genea (ex Nu Guinea),
Fabiana è stata fortemente influenzata dalla musica jazz avendo studiato musica con alcuni dei più noti nomi della scena jazz napoletana. Ha condiviso il palco con importanti artisti dell'ambiente jazz nazionale e internazionale (Famoudou Don Moye degli art ensemble of chicago, Renato Sellani, Aldo Vigorito, Dario Deidda, Baba Sissoko, Maurizio Capone, Piero de Asmundis, Amedeo Tommasi, Marco Pezzenati... ); e ha avuto esperienze in molti altri ambiti musicali: dal gospel al folk, dalla classica napoletana alla musica sperimentale. Degni di nota sono anche i suoi lavori teatrali come attrice e cantante al fianco di Nino D'Angelo, Carlo Croccolo, G. Miale di Mauro, N. di Pinto, T. Femiano, e molti altri.
official web:


2022_01_22 Eventi di Genus Bononiae organizzati al Museo di San Colombano


 San Colombano - Collezione Tagliavini

via Parigi 5, Bologna


Per informazioni:

sancolombano@genusbononiae.it

051.19936366

www.genusbononiae.it

2022_01_23 Quartetti per flauto e archi di Mozart allo Spazio Teatro 89

Domenica 23 gennaio 2022 ore 17.00
21ma Rassegna Musicale
"In Cooperativa per Amare la Musica -
I Concerti di Spazio Teatro 89"
Garbo, espressione e magia
I Quartetti per flauto e archi di Mozart

ZauberQuartet
Chiara Pavan, flauto
Giacomo Cultraro, violino
Silvia Rossi, viola
Matteo Vercelloni, violoncello
Programma:
Wolfgang Amadeus Mozart (27/1/1756 - 5/12/1791)
Quartetto n.1 in Re maggiore K. 285
(Allegro; Adagio; Rondò)
Quartetto n.2 in Sol maggiore K. 285A
(Andante; Minuetto)
Quartetto n.3 in Do maggiore K. 285B
(Andante; Andantino; Adagio; Allegro)
Quartetto n.4 in La maggiore K. 298
(Andante, Tema con Variazioni; Minuetto; Rondò)
Biglietteria: intero € 10.00 - ridotto € 7.00
Riduzioni: under 25 / over 65
Convenzioni:
Arci, Feltrinelli, Socio Coop, Touring Club, IBS, Coop Degradi, CPM Music Institute
Apertura cassa e bar ore 16.30 - Inizio concerto ore 17.00
Note della organizzazione:
Il flauto, soffio di Pan da canne lignee o, più modernamente, voce argentina da tubi argentati, fu tra le sonorità predilette dal secolo dei Lumi; Mozart, pur non amandolo particolarmente, dedicò al flauto alcune opere tra le quali spiccano, per la felice freschezza di ispirazione pur nell’ossequio dei vezzi dello stile galante, i quattro Quartetti con archi, tre dei quali (K 285, K 285A e K 285B) composti tra il 1777 e il 1778 per un certo De Jean, flautista dilettante, benestante e, probabilmente, avaro, visto che al momento del saldo pagò Wolfy meno della metà del pattuito. Di qualche anno successivo è il Quartetto K 298, testimonianza di un’altra moda stilistica dell’epoca, ovvero le „airs dialogués”, libere elaborazioni di temi allora celebri; qui Mozart, con mano leggera e ammicchi sornioni (impagabili le annotazioni di suo pugno sul Rondò, anzi Rondieaoux, come da lui monellescamente storpiato: „Allegretto grazioso ma non troppo presto, però non troppo adagio. Così-così-con molto garbo ed espressione”), utilizza melodie di Hoffmeister e Paisiello, oltre a un canto popolare francese citato nel Minuetto. Si accennava prima alla scarsa considerazione di Mozart per il flauto (“Mi sento del tutto impotente quando sono obbligato a scrivere per uno strumento che non sopporto») e ben nota è la sua predilezione, soprattutto nelle ultime opere, per la tinta più ombrosa del clarinetto; tuttavia nella Zauberflöte è proprio il flauto a esprimere, con la sua dolcezza priva di ambiguità, la purezza interiore anelata, perseguita e infine raggiunta al termine del percorso iniziatico cui Tamino e Pamina devono sottoporsi. E proprio alla Zauberflöte è ispirato il nome dello ZauberQuartet, giovane ensemble cameristico guidato con eloquente musicalità dalla flautista Chiara Pavan, la cui “integrale” mozartiana sarà sicuramente benaugurante per il nostro inizio d’anno nonchè, stante la vicinanza delle date, adattissima a celebrare il compleanno del salisburghese.

Si ricorda che, ai sensi del D.L. n. 221 del 24/12/2021, fino al 31 marzo 2022, è possibile accedere agli eventi solo ed esclusivamente in possesso di Super Green Pass e mascherina FFP2.Durante tutti gli eventi e' obbligatorio mantenere la mascherina correttamente indossata (FFP2)
Spazio Teatro 89
Via Fratelli Zoia 89 - 20153 Milano
+39 02 40.914.901

2022_01_21 Teatro Fraschini - Pavia Stagione 2022 (gennaio - aprile)

Teatro Fraschini - Pavia
Stagione 2022 (gennaio - aprile)
Il programma potrebbe subire variazioni, si consiglia di fare sempre riferimento alle comunicazioni ufficiali diffuse dall'Organizzatore

ANNULLAMENTO RE LEAR
Venerdì 21 Gennaio 2022_01_21 ore 20,30
Sabato 22 Gennaio 2022_01_22 ore 20,30
Domenica 23 Gennaio 2022_01_23 ore 16,00
RE LEAR
Compagnia Mauri-Sturno
di William Shakespeare
traduzione di Letizia Russo
riduzione e adattamento di Andrea Baracco e Glauco Mauri
Regia Andrea Baracco
scene e costumi Marta Crisolini Malatesta
musiche Giacomo Vezzani, Vanja Sturno
luci Umile Vainieri
con Glauco Mauri, Linda Gennari, Melania Genna, Emilia Scarpati Fanetti, Roberto Sturno, Francesco Sferrazza Papa, Woody Neri, Dario Cantarelli, Laurence Mazzoni, Giulio Petushi, Marco Blanchi, Francesco Martucci
produzione Compagnia Mauri Sturno – Fondazione Teatro della Toscana

ANNULLAMENTO RE LEAR al Fraschini (19/01/2022)
Al Teatro Fraschini di Pavia era in arrivo il testo più bello e doloroso di W.Shakespeare Re Lear / Glauco Mauri e Roberto Sturno, "RE LEAR" è il dramma della sincerità e della vecchiaia oltraggiata, e dell'amore non riconosciuto. Un testo che Glauco Mauri ha in repertorio dal 1988, ovvero dai primi anni di lavoro della Compagnia Mauri Sturno. A gennaio del 2000 Mauri e Sturno lo portarono in scena al Teatro Cagnoni di Vigevano con la regia di Maurizio Scaparro. Nel 2006 al Fraschini fu Re Lear l'attore Roberto Herlitzka. L'evento di venerdì 21 gennaio 2022 era una occasione molto attesa di rivedere la Compagnia Mauri-Sturno in questo straordinario lavoro di William Shakespeare nella riduzione e adattamento di Andrea Baracco e Glauco Mauri per la regia di Andrea Baracco.
Ma purtroppo le attuali condizioni pandemiche hanno costretto alla sospensione delle recite previste e il rimando a data da destinarsi.



Tagliacozzo, 22 settembre 2023 è scomparso all'età di 77 anni Roberto Sturno.  L'ho appreso solo oggi dal post di A.P. su Facebook.
Roberto Sturno era nato nel gennaio del 1946 a Roma, aveva nel 1981 formato 
la Compagnia Mauri-Sturno, e una coppia nella vita e artistica a teatro con Glauco Mauri. Roberto Sturno è morto nella sua casa di Tagliacozzo, in Abruzzo. Da qualche tempo era malato, poi le sue condizioni di salute si sono aggravate. 



Lunedì 31 Gennaio 2022_01_31 ore 20,30
Martedì 01 Febbraio 2022_02_01 ore 20,30
MIRACOLI METROPOLITANI

drammaturgia Gabriele Di Luca
regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi
con (in o.a.) Elsa Bossi, Ambra Chiarello, Federico Gatti, Beatrice Schiros, Massimiliano Setti, Federico Vanni, Aleph Viola, Barbara Ronchi (voce)
musiche originali Massimiliano Setti
scenografia e luci Lucio Diana
costumi Stefania Cempini
produzione: Carrozzeria Orfeo
una coproduzione Marche Teatro, Teatro dell’Elfo, Teatro Nazionale di Genova, Fondazione Teatro di Napoli -Teatro Bellini
in collaborazione con il Centro di Residenza dell’Emilia-Romagna “L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale”

Venerdì 11 Febbraio 2022_02_11 ore 20,30
Sabato 12 Febbraio 2022_02_12 ore 20,30
Domenica 13 Febbraio 2022_02_13 ore 16,00
IL DELITTO DI VIA DELL’ORSINA

(L’affaire de la rue de Lourcine)di Eugène Labiche
regia e adattamento di Andrée Ruth Shammah
con Massimo Dapporto, Antonello Fassari, Susanna Marcomeni, Andrea Soffiantini, Christian Pradella, Luca Cesa-Bianchi e la partecipazione di Antonio Cornacchione
traduzione Andrée Ruth Shammah e Giorgio Melazzi
scene Margherita Palli
costumi Nicoletta Ceccolini
luci Camilla Piccioni
musiche Alessandro Nidi
produzione Teatro Franco Parenti / Fondazione Teatro della Toscana

Venerdì 18 Febbraio 2022_02_18 ore 20,30
Sabato 19 Febbraio 2022_02_19 ore 20,30
Domenica 20 Febbraio 2022_02_20 ore 16,00
TROIANE

da Euripide
adattamento e traduzione Angela Demattè
regia Andrea Chiodi
con Elisabetta Pozzi
e con Graziano Piazza, Federica Fracassi, Francesca Porrini, Alessia Spinelli
scene Matteo Patrucco
costumi Ilaria Ariemme
luci Cesare Agoni
musiche Daniele D’Angelo
produzione Centro Teatrale Bresciano

Venerdì 25 Febbraio 2022_02_25 ore 20,30
Sabato 26 Febbraio 2022_02_26 ore 20,30
Domenica 27 Febbraio 2022_02_27 ore 16,00
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

di Jane Austen
adattamento teatrale di Antonio Piccolo
regia di Arturo Cirillo
con Arturo Cirillo, Valentina Picello, Francesco Petruzzelli, Sabrina Scuccimarra, Rosario Giglio, Eleonora Pace, Giacomo Vigentini, Giulia Trippetta.
scene di Dario Gessati
costumi di Gianluca Falaschi
luci di Camilla Piccioni
musiche di Francesco De Melis
una produzione Marche Teatro e Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale
Prima versione teatrale italiana

Venerdì 04 Marzo 2022_03_04 ore 20,30
Sabato 05 Marzo 2022_03_05 ore 20,30
Domenica 06 Marzo 2022_03_06 ore 16,00
CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF?

Testo di Edward Albee
Traduzione Monica Capuani
Regia Antonio Latella
Con Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Ludovico Fededegni, Paola Giannini
Dramaturg Linda Dalisi
Scene Annelisa Zaccheria
Costumi Graziella Pepe
Musiche e suono Franco Visioli
Luci Simone De Angelis
Produzione Teatro Stabile dell’Umbria con il contributo speciale della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli

Venerdì 11 Marzo 2022_03_11 ore 20:30
EXSULTATE, JUBILATE: Mozart a Milano

Musiche di Mozart, Johann Christian Bach, Melchiorre Chiesa e Giovanni Andrea Fioroni
Robin Johannsen, soprano
Carlo Vistoli, alto
Coro e Orchestra Ghislieri
Giulio Prandi, direttore
In collaborazione con il Centro di Musica Antica Ghislieri
con il patrocinio di European Mozart Ways

Mercoledì 16 Marzo 2022_03_16 ore 20:30
CHANSONS – Chiara Civello in concerto

Chiara Civello, voce, piano, chitarre
Dario Bassolino, tastiere
Federico Scettri, batteria
Dario Giacovelli, basso

Venerdì 18 Marzo 2022_03_18 ore 20,30
Sabato 19 Marzo 2022_03_19 ore 20,30
Domenica 20 Marzo 2022_03_20 ore 16,00
WHEN THE RAIN STOPS FALLING

di Andrew Bovell
traduzione Margherita Mauro
regia Lisa Ferlazzo Natoli
un progetto di lacasadargilla e Alessandro Ferroni
con Caterina Carpio, Marco Cavalcoli, Lorenzo Frediani, Tania Garribba, Fortunato Leccese, Anna Mallamaci, Emiliano Masala, Camilla Semino Favro, Francesco Villano
produzione Emilia Romagna Teatro – Teatro di Roma
in coproduzione con Fondazione Teatro Due
con il sostegno di Australian Embassy-Rome e Quantas

Venerdì 25 Marzo 2022_03_25 ore 20,30
Sabato 26 Marzo 2022_03_26 ore 20,30
Domenica 27 Marzo 2022_03_27 ore 16.00
MANOLA

Di Margaret Mazzantini
con Nancy Brilli, Chiara Noschese
regia Leo Muscato
produzione Enfi Teatro

Sabato 16 Aprile 2022_04_16 ore 20:30
REQUIEM

JOSQUIN DESPREZ
Nymphes des bois, La dèploration de la mort de Johannes Ockeghem
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Requiem in re minore per soli, coro e orchestra K 626
Filarmonica Arturo Toscanini e Coro Universitario del Collegio Ghislieri
Soprano Rosalia Cid
Mezzosoprano Sharon Carty
Tenore Dave Monaco
Basso Luca Tittoto
Coro Universitario del Collegio Ghislieri
Maestro del Coro Luca Colombo
Filarmonica Arturo Toscanini
Direttore Enrico Onofri


2022_01_23 Concerto in ricordo del M° Eros Cassardo a Torino

Domenica 23 Gennaio 2022 ore 17
Torino Palazzo Barolo (Via Corte d'Appello, 20/C, 10122 Torino TO)
Concerto in ricordo 
del M° Eros Cassardo:
LA MEMORIA DEL CUORE

con 
Alessandro Corbelli, baritono
Gioele Muglialdo, pianista
Ingresso con green pass. 
Informazioni e prenotazioni:  011-531182.

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)