2016_04_08 Trecate appuntamenti



Trecate Informa - 8 aprile 2016

Riparte "Il Comune scende in piazza"

Dal 20 aprile, tutti i mercoledì in piazza Cavour 

Torna "Il Comune scende in piazza", l'iniziativa dell'amministrazione comunale per un filo diretto con i cittadini, che giunge così alla quarta edizione. A partire dal 20 aprile, tutti i mercoledì, dalle 10 alle 12, sarà nuovamente presente in piazza Cavour un gazebo, dove sindaco, assessori e consiglieri delegati raccoglieranno le necessità e i suggerimenti dei trecatesi e potranno rispondere in tempo reale alle diverse osservazioni che perverranno. Un'occasione per valutare e approfondire anche i risultati della customer satisfaction, relativa alle attività dei vari uffici e sportelli, per cui sono stati raccolti circa 1000 questionari, attualmente in fase di elaborazione. Oltre che con gli amministratori, sarà possibile interfacciarsi anche con il personale comunale, per avere informazioni tecniche su attività e novità di competenza dei vari uffici. Il Comune scende in piazza, che ha riscosso un buon successo nelle precedenti edizioni, riparte anche quest'anno con l'obiettivo di continuare a offrire ai trecatesi l'opportunità di confrontarsi con l'amministrazione comunale.


Il nuovo appalto del verde punta anche sul sociale

Un nuovo appalto per la cura del verde cittadino, subito operativo e in grado di offrire anche risvolti occupazionali e sociali per Trecate. I primi lavori di manutenzione prenderanno il via lunedì 11 aprile alla scuola "Collodi", successivamente toccheranno i giardini di tutte le altre scuole cittadine e i parchi. Ad aggiudicarsi il bando è stata la cooperativa sociale Officina di Ferno (Varese). Nella valutazione della gara d'appalto, gestita dall'assessorato all'ambiente, non è stato tenuto conto soltanto del massimo ribasso, ma sono state privilegiate le realtà che oltre a proporre un progetto migliorativo sul piano tecnico avanzassero anche iniziative di carattere sociale, con particolare attenzione al tema dell'occupazione. La cooperativa sociale Officina ha previsto l'assunzione di tre operatori, che opereranno sul territorio e l'attivazione di sei tirocini formativi, che hanno l'obiettivo di favorire l'inserimento lavorativo dei soggetti che vi prenderanno parte.


Referendum, si amplia l'orario dell'Ufficio elettorale

In vista del referendum del 17 aprile sul tema "Trivelle", per agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'Ufficio Elettorale Comunale (tel. 0321 776329-379) sarà a disposizione con un ampliamento degli orari di apertura al pubblico, nelle seguenti giornate: sabato 9 aprile dalle 14 alle 18 e domenica 10 dalle 8.30 alle 13. Si ricorda che l'Ufficio Elettorale rimane aperto, come di consueto, nelle giornate di: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e il sabato dalle 9 alle 12. Si invitano gli elettori a verificare per tempo il possesso e la validità della propria tessera elettorale, in quanto la stessa potrebbe non essere più utilizzabile per l'esaurimento degli spazi dove viene messo il timbro di sezione dopo il voto. Si consiglia, inoltre, di richiedere al più presto la nuova tessera elettorale o il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione. Si ricorda, infine, che per il referendum sarà possibile votare solo domenica 17 aprile, dalle 7 alle 23.


Festa dello sport: si corre per i bambini oncologici

Tutti ai nastri di partenza per sostenere i bambini oncologici. Venerdì 8 aprile, la staffetta benefica "Corri per Ugi" prende il via alle 19 da piazza Cavour. L'iniziativa di solidarietà apre il terzo fine settimana della Festa dello sport. In serata, dalle 21 alle 23, la palestra di via Giotto ospiterà le prove di tiro con l'arco per tutti, che torneranno anche sabato 9, dalle 14,30 alle 17,30 al campo di via Bettole. Sabato e domenica, dalle 9 alle 22, spazio anche all'arrampicata libera alla palestra di corso Roma 58. ma l'evento clou del terzo week end della Festa saranno le due sfide del volley, in programma al Pala Agil: sabato 9, dalle 17, la Igor Volley Trecate scende in campo per affrontare la Bracco Propatria Milano e la Balabor Minimold. Tantissime le attività ancora in calendario fino al 17 aprile. E giovedì 14 spazio alla cultura: alle 21 a Villa Cicogna, interverrà lo storico del clima Luca Dal Bello con "Sì di vivanda che stretta di neve", una narrazione fra clima e meteorologia nella letteratura novarese.


Facebook

Vivi Trecate


Lumi... sul Cervino
Questa sera, venerdì 8 aprile è in programma alle ore 21 lo spettacolo teatrale con Gianni Dal Bello. Una rappresentazione che intende ricordare la prima salita sul Cervini di Whymper e la prima ascensione invernale di Walter Bonatti. Appuntamento al Teatro Comunale di Trecate, ingresso libero.

Sì di vivanda che stretta di neve

Giovedì 14 aprile, a Villa Cicogna, con Luca Dal Bello narrazione tra clima e meteorologia del territorio novarese. Ore 21, ingresso libero.


E uscirono con tamburelli e danze

Domenica 10 aprile al teatro comunale va in scena "E uscirono con tamburelli e danze", a cura dell'ensemble ArtEssenziale dei Servizi sociali del Comune di Novara. Lo spettacolo di danza rientra fra le iniziative del progetto Passio. Inizio ore 16, ingresso libero.


Transitus animae in musica

Domenica 10 aprile appuntamento musicale con Lorenzo Perosi in "Transitus animae", in collaborazione con la Schola cantorum San Gregorio Magno. Alle 21,15 nella chiesa parrocchiale di M.V. Assunta.


Gruppi di cammino
Lunedì 11 aprile inizia la 4° edizione dei "Gruppi di Cammino". In collaborazione con l'Asd, da aprile a novembre 2016, ogni lunedì e giovedì dalle 18 alle 19, sarà effettuata un'attività fisica moderata alla presenza di esperti. Ulteriori dettagli e informazioni presso l'Ufficio Sport del Comune di Trecate.



Concerto di musica classica

Sabato 16 aprile, dalle 21, nella suggestiva cornice della chiesa di San Francesco risuoneranno le note del "Concerto di musica classica". Ingresso libero.


Sulle note della primavera

Venerdì 22 aprile, dalle 21 a Villa Cicogna, va in scena "La primavera in musica" con i Maestri dell'Accademia Gino Badati e i vincitori del "Trecate music contest". È gradita la prenotazione: rivolgersi alla biblioteca in Villa Cicogna.


Festival dei bambini - 3^ edizione

Sabato 23 aprile, a Villa Cicogna, spazio alla terza edizione della Festa dei bambini: giochi di prestigio, laboratori creativi, merenda. A partire dalle 14,30 e gran finale con lo spettacolo "Sulla cresta dell'onda". Prenotazioni in biblioteca entro il 20 aprile.


La maglia rosa sfreccia in città

La maglia rosa passa di nuovo per Trecate. L'edizione numero 99 del Giro d'Italia transiterà in città il prossimo 26 maggio.


59° Festival di Castrocaro

Le selezioni per la 59^ edizione del Festival di Castrocaro fanno tappa a Trecate. L'evento, sotto il patrocinio del Comune, si terrà il 29 maggio, dalle 20,30, al teatro comunale.

Vedi qui per ulteriori informazioni









Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)