2018_12_05 Sirenetta la commovente e poetica produzione della compagnia Eco di Fondo ad Abbiategrasso

Mercoledì 5 Dicembre 2018, h. 21.00
Abbiategrasso, Teatro al Corso
La Sirenetta
la commovente e poetica produzione della compagnia Eco di Fondo ad Abbiategrasso

Si alza il sipario sulla VII edizione della rassegna, ideata da TEATRO DEI NAVIGLIi in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Abbiategrasso, dedicata alla drammaturgia contemporanea con il primo appuntamento in programma ad Abbiategrasso - TEATRO CORSO (Corso San Pietro 62) - , lo spettacolo LA SIRENETTA, una Produzione della compagnia Eco di fondo  in coproduzione con Campo Teatrale.
Tema molto delicato affrontato in questo primo lavoro per “Incontroscena”, il commovente e poetico “La Sirenetta” prende spunto dalle lettere di ragazzi adolescenti che hanno deciso di togliersi la vita perché non si sentivano accettati per la propria sessualità. Diversi dagli altri, emarginati a casa, a scuola, dagli amici, questi giovani vivono come sirene relegate in fondo al mare, sofferenti per il loro essere a metà.
In scena, ispirandosi alla celebre fiaba di Andersen riletta come metafora dell’identità sessuale, la Sirenetta, un’adolescente che per un gesto d’amore rinuncia alla sua stessa essenza (la sua coda) nel disperato tentativo di essere accettata, nel disperato tentativo di essere amata. Come tanti adolescenti che hanno rinunciato alla loro voce per chissà quanto tempo.
Sul palco gli attori si muovono tra giochi d’ombre e voci fuori campo alternando momenti drammatici ad un sapiente uso dell’ironia, mantenendo sempre una gran delicatezza di fondo per raccontarci un tema di grande attualità, drammaticità e per inviarci a riflettere. “La Sirenetta” obbliga a riflettere sull’amore, quello più difficile, quello verso sé stessi e il corpo che si abita. 
“C’è un istante in cui tutti noi siamo uguali e indefiniti, senza distinzione di sesso e di genere.
È da qui che parte tutto. In questo momento pronuncio i miei confini. testa, braccia e coda.”
“La commissione Patrocini Amnesty International Italia ha concesso il patrocinio allo spettacolo per aver affrontato in modo incisivo il tema della diversità, rappresentando pienamente il valore del rispetto per tutti.”
Riccardo Noury – portavoce Amnesty International Italia
INGRESSO SPETTTACOLO:
intero € 7 | ridotto soci teatro dei navigli € 5

DOVE ACQUISTARE:
Ufficio di Teatro dei Navigli c/o Ex Convento dell'Annunciata di Abbiategrasso (aperto al pubblico dal martedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19)
Direttamente il 5 Dicembre al Teatro Al Corso (Corso San Pietro 62) di Abbiategrasso dalle ore 20, fino ad esaurimento posti
INFO:
www.teatrodeinavigli.com
info@teatrodeinavigli.com
348 0136683 / 324 6067434
TEATRO DEI NAVIGLI -
info@teatrodeinavigli.com
www.teatrodeinavigli.com
348 0136683 – 324 6067434
Ufficio: ex Convento dell’Annunciata, Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
Apertura al pubblico: dal martedì al sabato, h. 15.00 – 19.00

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)