2014_11_14 LaVerdi20142015 echi dal nuovo mondo da Dvorak a Korngold per sole due sere

venerdì 14 novembre 2014_11_14 ore 20.00
domenica 16 novembre 2014_11_16 ore 16.00
Auditorium di Milano, largo Mahler 
Stagione Sinfonica 2014/15 
Eugene Ugorski, “violino prodigio” per il concerto di Korngold
Il giovane fuoriclasse russo-americano debutta con laVerdi nel capolavoro del Premio Oscar austro-statunitense.
La Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Dvorák chiude il programma dedicato al 25° anniversario della “Rivoluzione di Velluto” in Cecoslovacchia
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Zhang Xian

Venerdì 14 novembre, la tradizionale conferenza di presentazione del concerto,  nel foyer della Balconata in Auditorium (ore 18.30, ingresso libero), per il ciclo Mahler e il Novecento europeo, propone Il mahleriano Erich Wolfgang Korngold (il pucciniano n.d.r). La relatrice Anna Maria Morazzoni introduce la complessa figura del compositore, dalla formazione nella Vienna di Mahler e Zemlinsky alla produzione operistica e alle musiche per il cinema di Hollywood.

L’impegno de laVerdi per i giovani talenti che spesso si dimostrano fuoriclasse dal sorprendente curriculum internazionale, nonostante l’anagrafe, viene confermato in questo nono programma della Stagione sinfonica  -  venerdì 14 (ore 20.00) e domenica 16 novembre (ore 16.00), Auditorium di Milano in largo Mahler -  con il violinista Eugene Ugorski. Il solista ventiquattrenne di origine russa e americano di formazione, dopo aver suonato con le migliori orchestre di qua e di là dell’Atlantico, è al debutto con laVerdi in un brano che rappresenta un vero e proprio cameo nel panorama della grande musica del Novecento: il Concerto per violino e orchestra di Erich Wolfgang Korngold, compositore austriaco naturalizzato statunitense e conosciuto al grande pubblico per le sue colonne sonore hollywoodiane degli anni Trenta e Quaranta, a cominciare da quella per il film Le avventure di Robin Hood con Errol Flynn, che gli valse il Premio Oscar nel 1938.
Il programma, che vedrà l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi guidata dalla bacchetta del suo direttore musicale Zhang Xian, si completa con due capolavori di Antonin Dvorák: il “concert overture” Karneval e la maestosa, imponente Sinfonia n.9, universalmente conosciuta come Dal Nuovo Mondo.
Questo doppio appuntamento con laVerdi, patrocinato dal Centro Ceco di Milano, è dedicato al 25° anniversario della “Rivoluzione di Velluto” in Cecoslovacchia, che ha portato alla caduta del comunismo  nell’odierna Repubblica Ceca il 17 novembre 1989. 

Programma
Contornato da due celeberrimi lavori di Antonin Dvorák, con il suo bellissimo Concerto per violino arriva a noi Erich Wolfgang Korngold. Il quale ha soltanto dodici anni, nel 1909, quando si presenta a Gustav Mahler per suonargli al pianoforte la sua cantata Gold appena composta. “È un genio” esclama il grande direttore. Segue una lunga serie di lavori in tradizionale stile tardo romantico, che valgono a Korngold elogi di Richard Strauss, Giacomo Puccini, Arthur Schnabel, perfino dell’imperatore Francesco Giuseppe.  
Negli anni Venti la sua fama arriva al culmine, in tutta Europa. Nel 1933 l’amico regista Max Reinhardt lo invita a Hollywood, dove in poco tempo diventa il più ricercato e pagato autore di musica da film. Subito conquista l’Oscar per Le avventure di Robin Hood (protagonista Errol Flynn) e per un buon decennio accumula successi memorabili. Finita la guerra, non contento di scrivere colonne sonore, vuole ritrovare la grande musica. Il mondo però è cambiato. Il pubblico ha dimenticato, la critica ignora. 
Lui però scrive nuovi capolavori, che da alcuni anni stiamo riscoprendo. Come succede con il Concerto per violino, scritto nel 1945 e subito entrato nel repertorio di Jascha Heifetz. Trascurato per decenni ha ora nuova vita grazie alle interpretazioni di grandi virtuosi come Itzhak Perlman, Gil Shaham, Nikolaj Znaider,  Anne-Sophie Mutter, Hilary Hahn, tanti altri ormai. E fra questi Eugene Ugorski, ventiquattrenne, russo di nascita e americano di studi, già fanciullo prodigio in mezzo mondo e ora maturo per debuttare alla Verdi in un lavoro che al massimo impegno interpretativo aggiunge l’attesa della (quasi) novità. 
note di Enzo Beacco 

(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 35,00/25,00/20,00/15,00).  

2014_11_16 LaVerdi da camera con un duo vl-pf alle prese con la visione romantica di Bach

Domenica 16 novembre 2014, ore 11.30
Auditorium Cariplo - Largo Mahler - Milano
Musica da camera 2014/15
Il duo Luciani – Motterle per un nuovo Romantico Bach
Terzo appuntamento della stagione dedicato al genio di Eisenach 

Programma
J.S. Bach Sonata n. 2 in La minore per violino solo BWV 1003
(versione di Robert Schumann con pianoforte)
Brahms Sonata in Fa minore per violino e pianoforte op. 120 n. 1 
(versione originale della Sonata n. 1 per clarinetto)
J.S. Bach Sonata in La maggiore per violino e cembalo BWV 1015

Nel Foyer del bar dell’Auditorium sarà a disposizione del pubblico sia la colazione prima del concerto sia il brunch a seguire, in attesa del tradizionale appuntamento sinfonico del pomeriggio alle ore 16.00.
(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 15,00/12,50/9,00). 

Romantico Bach: il progetto musicale
Due nuovi progetti del violinista Fulvio Luciani e del pianista Massimiliano Motterle per laVerdi. Si tratta di progetti monografici, il primo dedicato a Bach e il secondo a Beethoven, presentati alla maniera ormai abituale di Luciani e Motterle: raccontando, approfondendo e divagando a parole, prima e tra le esecuzioni. Romantico Bach raccoglie l’esecuzione integrale delle Sonate e Partite, nella versione con pianoforte di Schumann, di rarissima esecuzione, e delle Sonate per violino e tastiera obbligata; Beethoven, l’invenzione della musica quella delle Sonate per pianoforte e violino. Entrambi i cicli sono compilati assieme a “molto altro che sta loro intorno”. Il consolidato duo formato dal violinista Fulvio Luciani e dal pianista Massimiliano Motterle torna all’Auditorium di Milano, in largo Mahler, per proseguire con il progetto musicale Romantico Bach, giunto al suo terzo appuntamento. Si tratta di un ciclo di concerti pensati per mettere in risalto il rapporto tra violino e pianoforte, proponendo in modo originale una selezione delle Sonate del grande compositore tedesco.




2014_10_15 CINEFORUM che passione a Lecco un rassegna per tutti con titoli interessanti

CIAK CENACOLO XXIII edizione 2014/15
16 film: ogni visione a 2,5 euro, tutto il grande cinema a meno di un noleggio.
Tessera: 40 euro
Ingresso unico: 4 euro
piazza Cappuccini, 3 23900 LECCO
tel. 0341 372329
fax 0341 362818

15 ottobre 2014_10_15
Gravity  – USA
[Drammatico. Thriller. 93’]
Due astronauti si sono persi nello spazio, dopo che la loro astronave è stata distrutta da una tempesta di detriti.
IMPERDIBILE ( molto dubbi )
Due astronauti si sono persi nello spazio, dopo che la loro astronave è stata distrutta da una tempesta di detriti. La dottoressa Ryan Stone, un brillante ingegnere medico, è alla sua prima missione a bordo di uno shuttle. Affianca la squadra del veterano Matt Kowalsky, al comando della sua ultima spedizione prima di ritirarsi in pensione. Il loro è un viaggio di ordinaria amministrazione che si trasforma in disastro quando, a causa di un evento non previsto, la navicella esplode, uccidendo il resto dell’equipaggio…
Eppure, il film che ha inaugurato la recente Mostra di Venezia non è solo un “grosso” spettacolo, ma un grande film, per come racconta di un uomo e soprattutto una donna di fronte al Mistero del cosmo e alle paure della vita, della necessità di tirar fuori un dolore sepolto dentro di sé e iniziare a guardarlo in faccia per raccogliere le forze e cercare di non soccombere. Per decidere se provare, sul serio, a vivere fino in fondo. Alla fine del viaggio ci potrà essere la vita o la morte (lo scoprirete solo vedendo il film). Ma nella scelta di ripartire che viene prima della prova c’è già la stoffa, la grandezza dell’umano.

22 ottobre 2014_10_22
Sole a catinelle
[Comico. Commedia. 90’] - ITALIA
Un padre rozzo e in difficoltà su tutti i fronti è costretto, per mantenere una promessa,a portare il figlio in vacanza, in giro per l’Italia.
IMPERDIBILE (commento esagerato, si lascia vedere e non è invaso da parolacce come in altre prove di Zalone)
Padre imperdonabile, creatore di bluff e di gaffe, porta il figlio più che geniale dalla zia in vacanza visto che non ha un euro in tasca ma strada facendo ... libera dal blocco psicologico un ragazzino che si ostinava nel mutismo ed entra nella vita delle famiglia ricchissima di questo ragazzino facendo vivere al proprio figlio una straordinaria vacanza. Il costo può essere la perdita della moglie dalla quale sembra allontanatasi per sempre. Ma una ulteriore svolta li farà riavvicinare alla fine.

29 ottobre 2014_10_29
American Hustle – L’apparenza inganna (2013)
[Drammatico. 138’]
Quando l’FBI scopre il gioco di una coppia di truffatori, non resta loro che accettare di far parte di una manovra per incastrare un politico locale.
IMPERDIBILE ( un buon film )
Durante gli anni Settanta, l'esperto di truffe Irving Rosenfeld (Christian Bale) e la complice Sydney Prosser (Amy Adams) sono costretti a lavorare con Richie DiMaso (Bradley Cooper), agente federale fuori controllo, per far luce su altri truffatori, mafiosi e politici, e ribaltare la loro posizione. Al centro del loro obiettivo vi è soprattutto Carmine Polito (Jeremy Renner), esponente politico locale. Rosalyn (Jennifer Lawrence), l'imprevedibile moglie di Irving, potrebbe essere però.. 
Una buona commedia per un quartetto di protagonisti principali di alto livello, storia ben costruita ma con finale una po troppo repentino. Molto buono il doppiaggio.


5 novembre 2014_11_05
Smetto quando voglio
[Commedia. 100’] (2014) ITALIA
Sette giovani ricercatori universitari uniscono le loro forze per produrre e commercializzare una nuova sostanza stupefacente ai limiti della legalità.
INTERESSANTE (film profetico che ci da l'idea del futuro che si troveranno a vivere i nostri neolaureati)
Pietro Zinn, ricercatore e genio trentasettenne, perde il posto di lavoro a causa dei tagli all'università. Per sopravvivere ha un'idea tanto semplice quanto drammatica: mettere insieme una banda criminale, reclutando i migliori ex colleghi finiti a lavorare chi benzinaio o come lavapiatti e chi a giocare a poker. Contando su macroeconomia, neurobiologia, antropologia, lettere classiche e archeologia, la banda ha un successo immediato, le cui conseguenze - soldi, potere e donne - saranno però difficili da gestire...

12 novembre 2014_11_12
La mafia uccide solo d’estate
[Commedia. Drammatico. 90’]
Fin da bambino, la vita di Arturo è stata condizionata dalla mafia.
CONSIGLIATO

19 novembre 2014_11_19
Still Life
[Drammatico. 87’]
Un impiegato comunale cerca di ricostruire le vite di chi muore in solitudine e di trovarne i parenti.
IMPERDIBILE (condivido in pieno la realtà cruda che più cruda non si può)
Still Life (Natura morta)
Un film molto strano su di un impiegato comunale che si occupa di ritrovare i parenti delle persone che vengono trovate morte e che quasi sempre non hanno nessuno. Per cui è lui a seguirne esequie e tumulazioni. 
Ma improvvisamente il Comune decide di licenziarlo, e lui allora segue da privato l'ultimo caso, ritrova la figlia dell'uomo di cui sta cercando i parenti e se ne innamora. Il suo viso quasi di cera si anima e cerca anche di cambiare il proprio look.
Compra un regalo e sta per andare a trovare questa donna quando ... attraversa la strada senza guardare e finisce sotto ad un autobus.
Al suo funerale c'è solo il prete perchè è "Un uomo solo" ed ironia della sorte viene seppellito in una fossa quasi vicino a quella dell'uomo di cui ha ritrovato figlia ed amici. Cosi sulla sua tomba non c'è un solo sguardo mentre a poca distanza tanti sono vicini alla donna di cui si è innamorato e che non sa chi stanno seppellendo li vicino.
Quando tutti se ne vanno, alla tomba del piccolo uomo arrivano le anime di tutti coloro che lui ha seppellito.


26 novembre 2014_11_26
Il capitale umano
[Drammatico. Thriller. 109’]
Due famiglie unite dai soldi, dai figli, da un caso di cronaca…
CONSIGLIATO

3 dicembre 2014_12_03
Zoran - Il mio nipote scemo
[Commedia. 103’]
Uno zio antisociale e un nipote bizzarro, ma con un talento particolare.
INTERESSANTE (film talmente bello che molti non lo hanno apprezzato, di una limpida semplicità, che ci può far credere che sia ancora possibile essere umani)
Il quarantenne Paolo (Giuseppe Battiston) è un ex giocatore di rugby che vive a Gorizia: lavora come cuoco nella mensa di un ospizio per anziani, trascorre le giornate all'osteria di Gustino e perseguita in maniera infantile l'ex moglie. Le sue abitudini vengono rotte quando nella sua vita si presenta Zoran, uno strano nipote sedicenne che non sapeva di avere e che si scopre campione di ... freccette.

14 gennaio 2015_01_14
Tutti pazzi per Rose
[Commedia romantica. 111’]
CONSIGLIATO (piuttosto lunghetto ma carino, una commediola di quelle di una volta con il lieto fine)
Francia, fine anni cinquanta. Rose Pamphyle vive in una piccola citta’ di provincia della Normandia. La vita sembra riservarle poche sorprese: un matrimonio gia’ organizzato con il figlio del meccanico, un bravo ragazzo. Una vita da casalinga. Ma il sogno di Rose e’ di diventare segretaria. Pur nata in provincia, il suo e’ uno spirito decisamente da donna moderna e emancipata. La sua tenacia, e un talento fuori dal comune nel battere a velocita’ strepitosa i tasti della macchina da scrivere – la porteranno lontano. Supera i colloqui presso un’agenzia di assicurazioni e diventa la segretaria di Louis Echard, di cui ovviamente si innamorera’ folleme nte. Deliziosa commedia romantica dai colori pastello, che ha tutto il sapore di una madeleine francese mangiata sotto la Tour Eiffel. Il perimetro di riferimento e’ questo: fra la pubblicita’ di Miss Dior firmata Sofia Coppola fatta lungometraggio, Cenerentola a Parigi con Audrey Hepburn e Les demoiselles de Rochefort di Jacques Demy..

21 gennaio 2015_01_21
Sotto una buona stella
[Commedia. 106’]
Dopo la morte della ex moglie, un uomo di mezza età si ritrova in casa i figli che non vedeva da anni.
INTERESSANTE
Nell’arco di due giorni Federico Picchioni (Carlo Verdone), un ricchissimo broker, perde il lavoro e l’ex moglie, che si è sempre occupata di crescere i due figli da quando hanno divorziato. Improvvisamente si ritrova a doversi occupare dei ragazzi, a cui in passato ha dato solo sostegno economico e con i quali ha avuto rapporti sporadici e superficiali …

28 gennaio 2015_01_28
Storia di una ladra di libri
[Drammatico. 125’]
Durante il secondo conflitto mondiale, una ragazzina tedesca si appassiona alla lettura, a dispetto della censura nazista dei libri.
INTERESSANTE

4 febbraio 2015_02_04
The Butler. Un maggiordomo alla Casa Bianca
[Drammatico. 132’]
La storia di un maggiordomo di colore, dall’infanzia in una piantagione di cotone fino al servizio presso la Casa Bianca.
INTERESSANTE

11 febbraio 2015_02_11
Saving Mr. Banks
[Biografico. Commedia.Drammatico. 126’]
Le peripezie di Walt Disney per trarre un film dal libro “Mary Poppins” di Pamela L. Travers.
CONSIGLIATO

18 febbraio 2015_02_18
Tutta colpa di Freud
[Commedia. 120’]
Un padre psicanalista e le sue tre figlie, sfortunate in amore.
INTERESSANTE

25 febbraio 2015_02_25
I sogni segreti di Walter Mitty
[Commedia. 114’]
Un sognatore alle prese con la chiusura del suo giornale, la donna dei suoi sogni, una preziosa foto smarrita. E la necessità di decidere se rischiare e andare all’avventura.
CONSIGLIATO

4 marzo 2015_03_04
Una fragile armonia  - The late quartet
[Drammatico. 100’]
La malattia dell’anziano “maestro” e violoncellista manda in crisi un quartetto all’opera da tanti anni.
IMPERDIBILE
Una Fragile Armonia -The late quartet (Nella vita non ci sono prove generali)
Un storia musicale di un gruppo, un quartetto d'archi, che va in crisi quando al violoncellista diagnosticano il parkinson, le storie personali complicano il rapporto musicale, tradimenti coniugali, una moglie che se ne è andata, il primo violino che va a letto con la figlia del secondo violino e della viola. Una storia che si risolve con un colpo di teatro quando l'esecuzione del "the late quartet" (l'ultimo quartetto che in italiano diventa una fragile armonia) si interrompe e il violoncellista parla al pubblico annunciando il suo abbandono prima dell'ultimo movimento e si fa sostituire dalla nuova violoncellista che completerà il gruppo.
Ludwig van Beethoven (Bonn, 16 dicembre 1770 – Vienna, 26 marzo 1827) 
Quartetto per archi n. 14 in do diesis minore, op. 131
Adagio ma non troppo e molto espressivo
Allegro molto vivace (re maggiore)
Allegro moderato (fa diesis minore)
Andante ma non troppo e molto cantabile (la maggiore) [Più mosso — Andante moderato e lusinghiero — Adagio — Allegretto — Adagio, ma non troppo e semplice — Allegretto]
Presto
Adagio quasi un poco andante (sol diesis minore). Allegro
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Gneixendorf (Vienna), 15 Agosto 1826
Prima esecuzione: Vienna, 5 Giugno 1828
Edizione: Schott, Magonza 1827
Dedica: Barone Joseph von Stutterheim
Questo lavoro sembra essere stato il preferito di Beethoven tra i suoi ultimi quartetti. Era stato dedicato al barone Joseph von Stutterheim come gesto di gratitudine per l'arruolamento nell'esercito di suo nipote Karl, dopo un tentativo di suicidio di quest'ultimo nel 1826.

Secondo alcuni biografi di Beethoven, dopo l'ascolto di un'esecuzione di questo quartetto, Franz Schubert commentò dicendo, "Dopo questo, cosa ci resta da scrivere?".



2014_11_19 Settimana a tutto Mozart e Milano poi seguiranno altri appuntamenti

ASSOCIAZIONE MOZART ITALIA-MILANO
STAGIONE 2014-2015 “del Ventennale”
Direttore Artistico e Musicale Aldo Bernardi
BASILICA DI SAN MARCO Piazza San Marco, 2 MILANO
MILANO, STAGIONE MOZARTIANA E CULTURA MUSICALE PER TUTTI
Settimana mozartiana 2014 (Concerti: 19-25 Novembre 2014)
In collaborazione con: CEriMus (Comitato Nazionale per la riproposizione dell’Educazione musicale di base in ogni grado e ordine di scuola), Internationale Stiftung Mozarteum-Salzburg, Aslico, Curia Arcivescovile di Milano.

La prima settimana di una Stagione interamente mozartiana inserita in un progetto quinquennale d’ampio respiro dalla prestigiosa sede milanese dell’autorevole Internationale Stiftung Mozarteum Salzburg. Il calendario della Stagione musicale di quest'anno, ospite come da tradizione nell’antica Chiesa di San Marco in Milano, ha un particolare significato per la ricorrenza del Ventennale dalla nascita dell'Associazione Mozart Italia-Milano, filiazione milanese della Fondazione Mozarteum di Salisburgo. La Stagione 2014-15 “del Ventennale” presenta programmi che propongono una lettura intima del genio di Salisburgo eseguendo i lavori più significativi del periodo pre-romantico accostati ad opere giovanili e all'espressione più matura della sua parabola creativa, culminante con l’esecuzione dell’incompiuto e celeberrimo Requiem Sarà suddivisa in due Settimane mozartiane (19-27 novembre 2014 e 18-25 marzo 2015) rispettivamente composte da due programmi sinfonici tutti con l’Orchestra dell’Associazione Mozart Italia di Milano diretta dal maestro Bernardi e uno da Camera che approfondisce la formazione del Trio col pianoforte. Di grande interesse sarà l’inizio del confronto evolutivo con Ludwig van Beethoven che proseguirà anche nelle Stagioni future.

Mercoledì 19 novembre 2014_11_19 ore 21:00
CHIESA DI SAN MARCO Piazza San Marco, 2 MILANO
“TUTTOMOZART" 
ORCHESTRA DELL’ASSOCIAZIONE MOZART ITALIA DI MILANO
Solista: SILVIA MAFFEIS Violino
Direttore ALDO BERNARDI
Programma : 
W. A. MOZART Adagio e fuga in DO Min. KV 546
W. A. MOZART Concerto per Violino e orchestra KV 216 in SOL Mag.
W. A. MOZART Sinfonia n° 29 in LA mag. KV 201
Nel concerto inaugurale della Stagione 2014-15 “del Ventennale”, è posto sotto la lente d’ingrandimento il periodo più noto al grande pubblico: quello post-barocco e galante di Wolfgang Amadeus Mozart assunto assai spesso dall’immaginario collettivo quasi ad immagine ed emblema del Genio salisburghese, inconsapevolmente conscio che nel contempo è anche lo stereotipo più superficiale e riduttivo della Sua sublime creatività tanto da togliere quasi interamente l’ immensa opera dai programmi e dalle esecuzioni di tutto il secolo romantico. Si comincia con l’esecuzione dell’ assai maturo tragico e sofferto Adagio e Fuga in do minore KV 546, un brano di soli quattro minuti dal carattere assai incisivo e quasi premonitore di morte che ritroveremo anche nel Concerto pasquale. Tale misconosciuto capolavoro è assunto dal direttore artistico come simbolo ed archetipo del Mozart più drammatico e dunque pre-romantico. Un Wolfgang Amadeus Mozart assai meno conosciuto di quello galante e baroccheggiante ma irrinunciabile per capire le basi della nuova musica romantica che verrà di li a poco con in testa su tutti il logos tragico-musicale dell’immenso Ludwig van Beethoven!... Segue l’assai noto Concerto per violino e orchestra KV 216, una perla dalla forma regolare e tradizionale, dove il violino solista sembra dialogare sereno e prolifico con l’orchestra che lo accompagna con sensibile e illuminata discrezione. E’ stato il cavallo di battaglia di grandi violinisti del secolo passato ma anche delle nuove promesse del secondo millennio come ad esempio l’interprete scelta per questo irrinunciabile appuntamento mozartiano. Nella seconda parte, l’esecuzione della preziosa e celebre Sinfonia in la maggiore KV 201 simbolo ed emblema di quel periodo galante che apre sia la Stagione “del Ventennale” che l’analisi pluriennale del Genio di Salisburgo.

Martedì 25 novembre 2014_11_25 ore 21:00
CHIESA DI SAN MARCO Piazza San Marco, 2 MILANO
“Mozart tra Mendelsohn e Beethoven“
TRIO RIGAMONTI
MIRIAM RIGAMONTI Pianoforte
MARIELLA RIGAMONTI Violino
EMANUELE RIGAMONTI Violoncello
Programma:
W. A. MOZART Trio KV 442 in RE min.
L. van BEETHOVEN Trio op.70 n° 2 “ Trio degli Spettri”
F. MENDELSHONN Trio n° 49 n°1
Particolarmente interessante il debutto milanese del giovanissimo Trio Rigamonti, formato da tre giovanissimi fratelli di notevole talento. Fortemente voluti e guidati dal direttore artistico, questi assai affiatati giovani e profondi musicisti, hanno impaginato un programma che farebbe tremare i polsi anche ai più noti Trii del pianeta, compresi quelli che, come è noto ai cultori del genere cameristico, hanno ripetutamente inciso i capolavori assoluti quivi proposti. Attraverso una nuova ed assai interessante sensibilità interpretativa il Trio Rigamonti vi conquisterà per non lasciarvi mai più! Senza addentrarci nei particolari di ogni singolo brano, è importante sottolineare quell’influenza pre-romantica, già presente nell’Adagio e Fuga KV 546 posto sotto la lente d’ingrandimento proprio nel concerto inaugurale di questa Settimana mozartiana 2014, che il divin Amadè ha profuso quasi invisibilmente e silenziosamente nei compositori di tutto l’Ottocento, influenzandoli più di quanto l’odierna musicologia abbia finora rilevato e riuscendo addirittura a pervaderne l’ anima quasi senza che la maggior parte di essi ne fossero consci, in una sorta di subliminale ma assai potente ascendenza cosmica.

Giovedì 27 novembre 2014_11_27 ore 21:00
CHIESA DI SAN MARCO Piazza San Marco, 2 MILANO
“MOZART - REQUIEM" 
ORCHESTRA DELL’ASSOCIAZIONE MOZART ITALIA DI MILANO
Direttore ALDO BERNARDI
In collaborazione con ASLICO

Altri concerti seguiranno nel 2015

Via Aosta, 13 – 20155 Milano Tel/Fax. +39-02-342925
Biglietti interi: Requiem € 30; Concerti Sinfonici € 25; Concerti da Camera € 15.
Ridotti rispettivamente: € 25/18/10, per età inferiore a 25 anni e superiore a 65, per Soci AMI, convenzioni gruppi (acquistabili solo nei Punti Vendita Vivaticket o la sera dell’evento) 
Abbonamenti: Stagione Intera (6 Concerti) € 100; Settimana Mozartiana 2014 (3 Concerti) € 60;
Settimana Mozartiana 2015 (3 Concerti) € 55.
Prevendita su VIVATICKET - www.vivaticket.it
PUNTI VENDITA AUTORIZZATI: Mariposa Duomo, Milano a Memoria, Mondadori (ex Messaggerie),
Coop Lombardia, Ricordi MediaStores, Mondadori Multicenter, Auditorium di Milano, Teatro Filodrammatici, e molti altri.

2014_11_22 Rassegna teatrale all'Annunciata per i ragazzi

AssaggiAMO il teatro!
Rassegna di teatro per bambini 2014
all’ex Convento dell’Annunciata
Ingresso 3€
Dedicata agli spettatori più piccoli, assaggiAMO il teatro, curata dal centro di produzione e formazione Teatro dei Navigli, in sinergia con la rassegna enogastronomica Abbiategusto e con il sostegno dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Abbiategrasso.

Sabato 22 Novembre 2014_11_22 alle ore 16.00
Teatro dei Navigli
La Grande Abbuffata
Regia di Luca Cairati
con M.Brandalese, M.Eusti, V.Cardinali
Commedia, comica e dirompente, adatta a bambini e a famiglie, rivisita le antiche favole medioevali, ispirandosi alla Commedia dell’Arte, che nel corso dei secoli ha sempre saputo regalare sorrisi e buon umore a grandi e piccini.
Duelli, incontri magici, travestimenti, maschere, canzoni e gag creano un susseguirsi di scene comiche, in cui il ritmo e la bravura degli attori sorprenderanno piacevolmente i bambini.

Sabato 29 Novembre 2014_11_29 alle ore 16.00
Creazione teatrale gastronomica di ScenAperta
La cucina delle favole
Regia di Paolo Bignamini
con S.Lisco e M.Rossi
Lo spettacolo, dal ritmo narrativo godibile e avvincente, immerge il pubblico in un sogno teatrale, capace di riportarlo in una dimensione, ormai smarrita, fatta di profumi, sapori e racconti. I bambini rivivranno quei momenti in cui la cucina si trasformava in un teatro magico, dove i nonni raccontavano meravigliose storie, gustate con il tè, i dolci e i biscotti appena sfornati.

Sabato 13 Dicembre 2014_12_13, sempre alle ore 16.00
Compagnia teatrale Ditta Gioco Fiaba
Canto di Natale
Regia di Massimiliano Zanellati
con L.Follini, M.Costa, V,Todisco Grande
Lo spettacolo, liberamente tratto da una delle più celebri favole natalizie – A Christmas Carol di Charles Dickens – porta in scena la famosa storia del tirchio Ebenezer Scrooge, che, proprio durante la notte di Natale, riesce a ritrovare dentro di sé i valori dell’amicizia e del buon cuore. Rispettando il carattere e il ritmo dell’immortale racconto, la compagnia ne ha prodotto uno spettacolo di sapore classico capace però di stupire e coinvolgere per aspetti moderni e ironici.

Prevendita Biglietti:
Ufficio Teatro dei Navigli
Ex Convento dell’Annunciata | Via Pontida 1, Abbiategrasso
Dal martedì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00
INFO TEATRO DEI NAVIGLI
348 0136683 / 324 6067434
Teatro dei Navigli @TeatroNavigli
#AssaggiAMOilTEATRO

2014_11_23 Rassegna teatrale dei navigli ripartono appuntamenti nell'abbiatense

INCONTROSCENA 2014 - 2015
Rassegna teatrale del Polo dei Navigli

Tutti gli spettacoli si terranno alle ore 21.00. Biglietto unico al costo di 5 € eccetto eventi speciale.

ABBIATEGRASSO - EVENTO SPECIALE
Domenica 23 Novembre 2014, h. 17.30 | Abbiategusto
Ex Convento dell’Annunciata ,Via Pontida 1
DON GIOVINO
Diretto e interpretato da Luca Cairati e Cristiano Roccamo
€ 7,00 - solo spettacolo | € 15,00 - con Aperitivo delle Meraviglie

ABBIATEGRASSO
Mercoledì 10 Dicembre 2014_12_10 , h. 21.00
Sotterranei Castello Visconteo | Piazza Castello
Eccentrici Dadarò
SENZA FILTRO
Regia di Fabrizio Visconti - con Rossella Rapisarda

EVENTO SPECIALE
30 - 31 Dicembre 2014_12_20 
6 - 15 Gennaio 2015_01_06
Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo 14 Milano
Corrado Tedeschi in
L’UOMO CHE AMAVA LE DONNE
Regia di L. Cairati e C. Roccamo
Con G. Mezzatesta e A. Carlà
Per info e costi contattare Teatro dei Navigli

ALBAIRATE
Venerdì 16 Gennaio 2015_01_16, h. 21.00
Auditorium San Luigi | Piazza Don Bonati, 1
Scimmie Nude
BIANCO E ROSSO
Regia di G. Bagnoli - con L. Cordara e A. Magnelli

ABBIATEGRASSO
Giovedì 29 Gennaio 2015_01_29, h. 21.00
Sotterranei Castello Visconteo | Piazza Castello
Atir Teatro
(S)LEGATI
di e con Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris

ROSATE
Domenica 15 Febbraio 2015_02_15, h. 21.00
Sala Teatro | Via Sacchi 3
Teatro Delfino e Il Mecenate
GABER / JANNACCI LA MUSICA DELLE PAROLE
Diretto e interpretato da Luca Sandri e Federico Zanandrea

BOFFALORA SOPRA TICINO
Sabato 28 Febbraio 2015_02_28, h.21.00
Cineteatro oratorio| Piazza G. Matteotti, 2
Neodiplomati Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi
CONTESSINA JULIE
Diretto e interpretato da L. Frediani, P. Valentini e V. Malcotti

CORBETTA
Venerdì 6 Marzo 2015_03_06, h. 21.00
Villa Massari | Piazza 1° Maggio
Teatro dei Navigli
SERVITORE DEI DUE PADRONI
Di Carlo Goldoni

CASSINETTA DI LUGAGNANO
Sabato 21 Marzo 2015_03_21, h. 21.00
Sala Polifunzionale - | Piazza Negri 1
ScenAperta
L’AGE MÛR NIÉ - CLAUDEL
Regia di P. Bignamini - con Federica D’Angelo

PREVENDITA BIGLIETTI
INGRESSO 5 € A SPETTACOLO - eccetto EVENTI SPECIALI
Uff. Teatro dei Navigli, ex Convento dell’Annunciata
Via Pontida 1, Abbiategrasso
Dal martedì al sabato / dalle 15.00 alle 19.00
INFO TEATRO DEI NAVIGLI
348 0136683 / 324 6067434
Teatro dei Navigli @TeatroNavigli


2014_11_15 LaVerdi per i ragazzi con Crescendo in musica da appuntamento con le percussioni

Sabato 15 novembre 2014 - ore 16.00
Auditorium di Milano - largo Mahler
Crescendo in Musica
I sabati per i ragazzi, i bambini e le famiglie
Le percussioni.
Così vicine, così lontane
Incontro tra percussionisti etnici e classici
I Percussionisti de laVerdi
Percussionisti etnici Arup Kanti Das, Kal Do Santos, Antonio Pani
Voce narrante Ivan Fossati

Tornano a  grande richiesta le percussioni a Crescendo in Musica.  Per il suo secondo appuntamento stagionale – sabato 15 novembre (ore 16.00), all'Auditorium di Milano in largo Mahler – la rassegna de laVerdi del sabato pomeriggio per i ragazzi, i bambini e le famiglie ripropone infatti, dopo il successo della scorsa stagione, un viaggio nell’affascinante mondo del ritmo. Tema di questa edizione sarà l’incontro tra etnico e classico, tra strumenti familiari e sconosciuti, tra culture lontane e stili diversi ma con un comune denominatore: il senso del ritmo e il potere coinvolgente delle percussioni.
Ad accompagnarci in questo meraviglioso viaggio sarà il Quartetto di Percussioni de laVerdi, composto da Stefano Bardella, Elio Marchesini, Viviana Mologni e Ivan Fossati, ideatore del concerto e voce narrante. Al loro fianco tre ospiti d'eccezione provenienti da tre diversi angoli del mondo e altrettanto diverse tradizioni musicali: Antonio Pani, di origini calabresi, cardiologo di professione, appassionato tanto alle pulsazioni umane quanto a quelle degli strumenti percussivi della tradizione popolare del sud Italia; Kal Do Santos, che condurrà il pubblico in un viaggio nella cultura musicale brasiliana, dove le percussioni accompagnano le danze con ritmi vigorosi e travolgenti; Arup Kanti Das, dall’India, che invece ci farà rivivere le atmosfere speziate e coloratissime della sua città, Calcutta. Il palco dell’Auditorium di Milano, in questo modo, diventerà uno spazio di incontro, confronto e condivisone tra la razionalità della musica classica, scritta in tutte le sue parti, e l’impulso creativo di quella etnica, basata essenzialmente sull’improvvisazione. Un concerto singolare, pensato per richiamare l’attenzione di bambini e ragazzi – che potranno interagire in prima persona con i musicisti – ma che per la sua originalità sorprenderà di certo anche gli adulti.
Un’altra avventura musicale con laVerdi, dunque, che  - come sempre – intende unire la passione per la musica all’apprendimento e al divertimento, senza limiti di età.
(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 15,00/12,50/7,50).                      

Una panoramica sui brani proposti. 
Si partirà dalle origini delle percussioni, andando indietro fino al ritmo più primordiale, quello del cuore. Il brano di apertura, intitolato Lif Tof, non è altro infatti che la simulazione del battito cardiaco eseguita con quattro gran casse. Il secondo brano, Acqua, è dedicato ai ritmi africani e sarà arricchito dal suono del tipico djambè e di altri strumenti inconsueti come il bastone della pioggia, le zucche, la macchina del vento e addirittura bacinelle piene d’acqua. Dal terzo brano cominceranno le collaborazioni con i percussionisti etnici. Il primo a salire sul palco al fianco del Quartetto di Percussioni de laVerdi sarà Kal Do Santos che porterà con se le tipiche percussioni brasiliane: triangoli, pandeiro, marimba, oltre a uno strumento a corde percosse che sarà al centro del brano eseguito, il birimbao. Successivamente toccherà ad Antonio Pani, che suonerà i tamburi a cornice, tipici della pizzica salentina, che con i loro sonagli producono suoni originali e ritmiche ostinate, quasi ipnotiche. Questi tamburi saranno accompagnati da vibrafono, marimba e batteria: un ensemble percussivo davvero originale, che rompe i confini tra culture e stili diversi. A seguire sarà la volta di Arup Kanti Das che farà conoscere al pubblico le tabla, particolarissimi strumenti della tradizione indiana che, pur essendo a percussione, sono in grado di produrre note come uno strumento melodico. Questo brano vedrà la partecipazione attiva del pubblico giovane e meno giovane, che sarò invitato a cantare sul ritmo delle tabla. Il concerto si chiuderà con Percussion, brano conclusivo dove i musicisti si ritroveranno tutti insieme sul palco, ognuno con i propri strumenti e le proprie tradizioni musicali, tutti diversi per cultura e provenienza ma uniti dallo stesso ritmo e dal potere universale della musica.

Così commenta Ivan Fossati, storico quanto abile conduttore di Crescendo in Musica:
“La natura del Crescendo è quella di essere un vero e proprio show interattivo. L’idea, che trova sempre unanime consenso, è quella che gli spettatori partecipino anche in modo attivo allo spettacolo, sollecitati dai musicisti sul palco ma anche in modo autonomo e originale. I brani musicali vengono  intervallati dalla spiegazione semplice e veloce degli strumenti che, nel caso delle percussioni, possono essere numerosissimi ed estremamente diversi fra loro. Noi ne presenteremo alcuni, in modo da offrire ai nostri giovani spettatori un quadro complessivo del ‘mondo' delle percussioni, raccontandone origine geografica, storia, evoluzione e, naturalmente, dimostrandone ‘dal vivo’ le possibilità e le capacità musicali, sia solistiche sia di gruppo. Il tutto, in un ‘crescendo’ stimolante e coinvolgente per tutti”.

Il Progetto Educational, di cui la rassegna Crescendo in Musica fa parte, è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e sostenuto da Regione Lombardia – Settore Cultura, Intesa San Paolo, con il sostegno di Fondazione Cariplo, di CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica, e di Donna Kendall Foundation (Corona del Mar, California). 
Giunto alla quattordicesima edizione, il Progetto Educational intende incentivare l’arte dell’ascolto: arte che è alla base non solo della comprensione del linguaggio musicale ma di qualsiasi processo educativo.

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi - www.laverdi.org

2014_11_15 SPETTACOLO TEATRALE DI MAGIA

Sabato, 15 Novembre 2014 - Ore 21,00
Presso
CIRCOLO AMICI DELLA MAGIA
Via Santa Chiara, 23 TORINO

AURELIO PAVIATO
Ed il C.A.D.M.
CIRCOLO AMICI DELLA MAGIA DI TORINO
PRESENTANO
STORIE DI UN ARTIGIANO DI ILLUSIONI

Prenotazione Obbligatoria
Tel. 342 0680974
Sig. Valerio Bovolenta


Video Vedi video


Vedi recensione dello spettacolo tenuto presso il Teatro Sociale Bergamo Alta

Ci sono molti modi per far vivere un’emozione: il teatro, che mette in scena la vita; il cinema, fabbrica di sogni; e l’Arte delle Meraviglie che fa vivere i sogni come fossero davvero realtà.
La meraviglia è una particolare forma di bellezza che, se gestita con sapienza, non lascia indifferenti perché è da essa che nasce la spinta ad indagare ed a cercare.
Ci si ritroverà in una “Terra di Mezzo”, in un mondo onirico e surreale, pieno di sorprese, dove si potranno toccare con mano “effetti magici” e vivere l’esperienza di uno spettacolo unico nel suo genere.

2014_11_28 Callas protagonista nel lavoro di Dario Fo al Teatro degli Arcimboldi di Milano

La Fondazione I Pomeriggi Musicali è lieta di ospitare nuovamente, il 28 novembre 2014, il Premio Nobel Dario Fo al Teatro degli Arcimboldi di Milano con Una Callas dimenticata, spettacolo inedito dedicato alla vita del grande soprano drammatico e ultima opera scritta a quattro mani da Fo con la compagna di una vita Franca Rame.

Venerdì 28 novembre 2014  ore 21.00
Teatro degli Arcimboldi di Milano
DARIO FO
Una Callas dimenticata
scritto da Dario Fo e Franca Rame
con Dario Fo e Sara Bellodi, Roberta De Stefano, Jacopo Zerbo
assistente alla regia Fabrizio De Giovanni
con la collaborazione di Jessica Borroni, Michela Casiere, Chiara Porro, Luca Vittorio Toffolon,
direttore di scena Maria Chiara Di Marco
produzione COMPAGNIA TEATRALE FO RAME
organizzazione ITINERARIA TEATRO 

TEATRO degli ARCIMBOLDI
Viale dell’Innovazione 20 – 20126 Milano 

Dario Fo torna in scena al Teatro degli Arcimboldi con un lavoro inedito su Maria Callas, l’ultimo scritto a quattro mani con Franca Rame.
I Pomeriggi Musicali sono lieti e onorati della felice collaborazione con Dario Fo e la Compagnia. Dopo il grande successo della scorsa primavera con Lu Santo Jullàre Francesco, Dario Fo sarà di nuovo sul palcoscenico del Teatro degli Arcimboldi con un lavoro inedito ispirato alla vita di Maria Callas. Il Premio Nobel avrebbe dovuto mettere in scena lo spettacolo scritto a quattro mani con la moglie Franca Rame a maggio 2013, ma quest’ultimo fu cancellato proprio a causa della morte improvvisa della compagna di vita.
Una Callas dimenticata ripercorre tutta la vita del soprano greco nato a New York nel 1923. Dai trionfi all’oblio, dal palcoscenico alla vita fuori dalla scena, Fo e Rame hanno scritto un dialogo a tre voci dove la Divina racconta sé stessa senza risparmiare ironia e sarcasmo.

2014_11_15 Riparte la Prosa al Teatro Coccia di Novara

Sabato 15 novembre 2014_11_15 ore 21.00 – Turno A 
Domenica 16 novembre 2014_11_16 ore 16.00 – Turno B 
Teatro Coccia di Novara
Franco Branciaroli in 
ENRICO IV
di Luigi Pirandello
Scene e costumi Margherita Palli – Luci Gigi Saccomandi
Regia Franco Branciaroli
Con
Franco Branciaroli, Melania Giglio, Giorgio Lanza, Antonio Zanoletti, Valentina Violo, Tommaso Cardarelli, Daniele Griggio e con (in o.a.) Sebastiano Bottari, Andrea Carabelli. Pier Paolo D’Alessandro, Mattia Sartoni
Produzione CTB Teatro Stabile di Brescia / Teatro de Gli Incamminati
Stagione di prosa realizzata in collaborazione con Fondazione Live Piemonte dal Vivo, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Biglietti dai 15,00 ai 30,00 euro, acquistabili presso la biglietteria del Teatro Coccia (mar – sab, 10.30 – 18.30) oppure online sul sito www.fondazioneteatrococcia.it

Franco Branciaroli, dopo i recenti successi ottenuti con Servo di scena, Il Teatrante e Don Chisciotte, continua la sua indagine sui grandi personaggi del teatro portando sulla scena l’Enrico IV, dramma in 3 atti di Luigi Pirandello, scritto nel 1921 e rappresentato per la prima volta il 24 febbraio 1922 al Teatro Manzoni di Milano. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Coccia di Novara sabato 15 novembre alle 21.00 e domenica 16 novembre alle 16, inaugurando ufficialmente il cartellone della Prosa.
Considerato il capolavoro teatrale di Pirandello insieme a Sei personaggi in cerca di autore, Enrico IV è uno studio sul significato della pazzia e sul tema caro all'autore del rapporto, complesso e alla fine inestricabile, tra personaggio e uomo, finzione e verità. In una lettera che Pirandello scrive a Ruggero Ruggeri - uno degli attori più noti dell'epoca - il drammaturgo agrigentino dopo avergli raccontato la trama, conclude dicendogli che vede in lui il solo attore in grado d’interpretare e dare corpo e anima al ruolo del titolo. Scrive infatti: “Circa vent'anni addietro, alcuni giovani signori e signore dell'aristocrazia pensarono di fare per loro diletto, in tempo di carnevale, una "cavalcata in costume" in una villa patrizia: ciascuno di quei signori s'era scelto un personaggio storico, re o principe, da figurare con la sua dama accanto, regina o principessa, sul cavallo bardato secondo i costumi dell’epoca. Uno di questi signori s'era scelto il personaggio di Enrico IV; e per rappresentarlo il meglio possibile, s'era dato la pena e il tormento d'uno studio intensissimo, minuzioso e preciso, che lo aveva per circa un mese ossessionato. (...) Senza falsa modestia, l'argomento mi pare degno di Lei e della potenza della Sua arte.”
Il personaggio di Enrico IV, del quale magistralmente non ci viene mai svelato il vero nome, quasi a fissarlo nella sua identità fittizia, è descritto minuziosamente da Pirandello. Enrico è vittima non solo della follia, prima vera poi cosciente, ma dell'impossibilità di adeguarsi ad una realtà che non gli si confà più, stritolato nel modo di intendere la vita di chi gli sta intorno e sceglie quindi di ‘interpretare’ il ruolo fisso del pazzo.
Ha scritto dello spettacolo, che ha debutto lo scorso 19 ottobre, Magda Poli sulle pagine del Corriere della Sera “Branciaroli offre di Enrico una interpretazione bellissima, carica di crudeltà, fatica di vivere, lucidità verso un senso della vita che sfugge e bisogna reinventare…”

Fondazione Teatro Coccia Onlus
Via f.lli Rosselli, 47
28100 Novara (NO) Tel. +39.0321.233200 r.a. - Fax +39.0321.233250

2014_11_16 Anche il Teatro di Milano partecipa a BOOK CITY

Domenica 16 novembre 2014_11_16
TEATRO DI MILANO è sempre più protagonista della vita culturale milanese.
Domenica prossima si svolgerà nella nostra sala un evento speciale ad ingresso gratuito in occasione del Festival MILANO BOOK CITY .
L'evento è realizzato con il patrocinio del Consiglio di Zona 6 che ha scelto l'argomento della legalità come tema conduttore delle letture proposte
La presentazione è dedicata a due testi molto significativi: il classico di Cesare Beccaria e il racconto di un autore contemporaneo, Sandro Bonvissuto, che illustra la drammatica situazione delle carceri italiane.
Sullo schermo nel foyer saranno visibili alcune immagini della mostra fotografica realizzata dall'avv. Alessandro Bastianello dedicata al carcere S. Vittore.
Promotore dell'iniziativa organizzata dall'Impresa Sociale Muse Solidali e dall'Associazione La Conta è il dott. Oscar Magi, Presidente della IV Sezione Penale del Tribunale di Milano che insieme al dott. Ilio Mannucci ha realizzato lo spettacolo Borsellino Essendo Stato, già ospitato la scorsa stagione al Teatro di Milano.
Insieme a lui come graditi ospiti  la Compagnia Teatro degli Orbitanti che ha prodotto un lavoro teatrale sul testo di Cesare Beccaria da cui estrarrà alcuni momenti per una lettura drammatizzata.
L'evento è stato organizzato in modalità sostenbile, riducendo il consumi e calcolando l'impatto ambientale prodotto compensandolo con la piantumazione di nuovi alberi.
Le letture seguono lo spettacolo RED PASSION in programma alle ore 16. Il pubblico interessato potrà fermarsi ed assistere alla manifestazione conservando lo stesso posto in poltrona.
Teatro di Milano inaugura così il progetto fortemente voluto dal suo Presidente M° Carlo Pesta: unire spettacoli teatrali ad eventi culturali quali appunto la presentazione di libri.
Ricordiamo che ci sono ancora posti disponibili per lo spettacolo RED PASSION al prezzo speciale di € 15 per chi volesse assistere domenica sia al balletto che alla presentazioni dei due libri.

TETARO DI MILANO - Via Fezzan 11 - 20146 Milano 
Biglietteria aperta da mercoledi a sabato dalle ore 14 alle ore 18 Tel 02 42297313

2014_11_17 Sa Fedele Musica dedicato a Messiaen

Lunedì 17 novembre 2014 ore 21 - Multimedia Project
Auditorium San Fedele, Via Hoepli 3/b Milano
BIRDS - Messiaen
spettacolo multimediale sul mondo sonoro degli uccelli
Ingresso: €8 / €5 (studenti)
Info e prevendite lun-ven 10/12.30 - 14/18 tel.0286352231
acquisto on line: CLICCA QUI
Musiche di J.P. Rameau, R. Schumann e  O. Messiaen
Pianista: Vikingur Ólafsson
Elaborazione Video: Yann Malka 
Il terzo appuntamento del ciclo Multimedia Project vede come protagonista il mondo sonoro degli uccelli, partendo da un'opera maggiore di Olivier Messiaen per pianoforte: Catalogue d'oiseaux del 1956-1958. La serata si aprirà con Le rappel des oiseaux di J.P. Rameau, sorta di raduno iniziale degli uccelli. Al centro ci saranno sei brani dal Catalogue di Messiaen e in conclusione è previsto Vogel als Prophet (Uccello Profeta) di R. Schumann. Un passaggio quindi dalla realtà naturale degli uccelli, riletta e sonorizzata da Messiaen, all’aspetto visionario e profetico di R. Schumann. La parte musicale verrà interpretata dal pianista islandese Víkingur Ólafsson, tra le più importanti rivelazioni pianistiche internazionali degli ultimi 10 anni. I brani musicali di Messiaen verranno continuati da una sorta di risonanza visiva, costruita dal videoartista spagnolo Yann Malka, noto realizzatore dell’ambito pubblicitario.

2014_11_19 Concerto a quattro mani all'Alfieri di Torino

I CONCERTI DEL POMERIGGIO al TEATRO ALFIERI DI TORINO
Stagione 2014 - 2015 Edizione XXV
COORDINAMENTO NAZIONALE CIRCOLI DI CULTURA IGNAZIO SILONE
INIZIATIVA CULTURA ARTE MUSICA TURISMO
Teatro Alfieri, mercoledì 19 novembre 2014, ore 16:00
Ballate con noi...
Trenta successi indimenticabili per pianoforte a quattro mani
MARIA GRAZIA PAVIGNANO pianoforte
ROBERTO COGNAZZO pianoforte
Il programma riprende il titolo di una storica trasmissione radiofonica che per molti anni allietò i pomeriggi di
un’Italia a misura d’uomo. I brani sono stati scelti con il solo criterio della indiscutibile popolarità ed
espressamente arrangiati per il duo pianistico a quattro mani, formazione sino ad oggi alquanto lontana dalla
musica leggera.
W. Azevedo Delicado
A. Barroso Brazil
H. Niltinho Tristezza
A. Trovajoli Roma nun fa’ la stupida stasera
C. Velazquez Besame mucho
Louiguy La vie en rose
B. Martino Estate
C. M. Rigual Cuando calienta el sol
G. Paoli Sapore di sale
B. Ram Only You
H. Gray Pennsylvania 6-5000
F. Lai Un homme,une femme
C. Porter Night and Day
F. Marchetti Fascination
A. Piazzolla Libertango
G. Miller Moonlight Serenade
A. C. Jobim Samba de uma nota so
Z. Abreu Tico Tico
J. Kern Smoke gets in your eyes
R. Rascel Arrivederci Roma
S. D’Esposito Anema e core
R. Rodgers Blue moon
S. Taccani Come prima
B. Kaempfert Strangers in the night
C. Innocenzi Mille lire al mese
D. Modugno Nel blu dipinto di blu
H. Betti C’est si bon
C. A. .Bixio Vivere
H. Warren Chattanooga Choo-Choo
G. Kramer Un bacio a mezzanotte

Maria Grazia Pavignano e Roberto Cognazzo entrambi docenti al Conservatorio “G. Verdi di Torino”, pur essendo molto attivi come solisti, hanno unito le rispettive esperienze musicali ed un quarantennale rapporto di amicizia per dedicarsi al pianoforte a quattro mani impostato secondo scelte deliberatamente diverse dal repertorio duistico tradizionale. La loro attenzione si rivolge al salottismo ricreativo ed alle trascrizioni melodrammatiche con particolare riguardo alle musiche praticate nella Torino fra ‘800 e ‘900 e, come inconsueta alternativa, alla rivisitazione di capolavori leggeri mai prima d’ora elaborati per il pianoforte suonato a quattro mani. Di recente pubblicazione i cd “L’allegro Ipod dell’800” e “Ballate con noi...Trenta successi indimenticabili”.

I CONCERTI DEL POMERIGGIO AL TEATRO ALFIERI DI TORINO organizzazione:
COORDINAMENTO NAZIONALE CIRCOLI DI CULTURA IGNAZIO SILONE
INIZIATIVA CULTURA ARTE MUSICA TURISMO
Direzione Artistica: Secondo Villata – Segreteria : Maria Borasio tel.011.223.9138
Biglietto posto unico numerato € 10 , ridotto € 9 . Info 011.562.3800
Abbonamenti a 5 concerti a scelta € 35 . Abbonamento a tutti i 10 concerti posto fisso numerato € 60
Biglietti e abbonamenti presso:TEATRO ALFIERI piazza Solferino 4, tel. 011.562.3800
TEATRO GIOIELLO via C.Colombo 31, tel. 011.580.5768 TEATRO ERBA corso Moncalieri 241, tel. 011.661.5447

2014_11_22 In scena a Roma un progetto italo-americano

Dal 22 al 29 novembre 2014_11_22 alle ore 21,00

TEATRO SALA UNO - ROMA
ALLESTIMENTO ITALO-MESSICANO A CURA DEL GRUPPO TEATRALE
CANTO EN MOVIMIENTO
CALEIDOSCOPIO
Musical di PHILIP VON REUTTER
Regia di Philip von Reutter
Biglietti: 15 euro.
In scena dal 22 novembre al Teatro Sala Uno di Roma, troveremo Arianna Milani (Georgie il Musical) e Massimiliano Lombardi (Georgie il Musical e S.Francesco in Forza Venite Gente). 
Con loro, in scena, lo stesso regista ed autore Philip von Reutter, Jozz Edith Mendoza, Rodrigo Vera, Daniela Navarrete, Alinne Zamora, Grecia Loredo, Raffaele Vermiglio, Alberto Rovello, Silvia Pedicino, Angel Bonfil, Sara Picazo. 
Caleidoscopio è un intrecciarsi di idee, di sentimenti e di voci: incorpora diversi miti e racconti centrali nella nostra cultura occidentale, in un viaggio musicale che attraversa parecchi generi: dal pop e il country, fino al blues e il new age, dal jazz al rock e dall’opera a i ritmi latini.
Tutte le canzoni sono in italiano, tranne l'ultima canzone. È un vero mosaico musicale per i nostri tempi.

La Sala Uno è stata scelta a Roma proprio per l'ottima amplificazione, che permette agli artisti di cantare senza microfono.
Nel cast troviamo 5 italiani su un cast di 13 elementi: Philip Von Reutter, che tra l'altro fu il primo americano ad essere accettato e a laurearsi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (diretto da Luchino Visconti), potrebbe essere definito un “collezionista di voci”:  “Ho sempre avuto passione per la musica, ed in particolare per la voce umana. Credo che la voce sia il migliore strumento per comunicare idee, sentimenti ed emozioni: nel corso degli anni, credo di aver fatto almeno 10.000 audizioni”.

La storia è un po' quella dell'umanità: ritroveremo personaggi come Enea, Cassandra, Virgilio, Dante, Beatrice, e personaggi più contemporanei.
Come Into the Woods. Caleidoscopio mischia diverse favole in una storia.
E' un’opera che si può decifrare a diversi livelli, secondo la prospettiva e l’immaginazione di ogni spettatore.
Per questo motivo. è stata accolta ovunque con entusiasmo.
A prima vista, è una storia di fantascienza che si svolge in un futuro totalmente digitalizzato e nel quale un gruppo di poeti, musicisti, e artisti “inutili” fuggono da questa “civiltà” per vivere liberamente nella natura.
Le forze creative di questo gruppo attirano la gente più sensibile e la conducono ad abbandonare i valori materialisti e alienanti, imposti dai loro governanti.
Il dittatore della “Città Universale” decide di catturarli e di neutralizzare la loro energia creativa.
I “ribelli” vengono giudicati dal tribunale della città, ma si difendono con la musica e riescono a commuovere etrasformare la coscienza dei loro giudici..
Analizzato ad un livello più profondo, "Caleidoscopio” affronta i problemi più urgenti dei nostri tempi, tra cui: l’ecologia, l’energia nucleare, la modificazione genetica dei nostri alimenti e l’alienazione dell'individuo.

Teatro Sala Uno, Piazza di Porta San Giovanni, 10. Telefono 06 70475672 Per info e prenotazioni: teatrosalauno@gmail.com; promozione.salauno@gmail.com


2014_11_15 Conferenza sul cibo a Gambolò

Sabato 15 novembre 2014_11_15, alle ore 21.15
Museo Archeologico - Gambolò
Conferenza
Da Cipro all’Etruria.
Il Tumulo della Regina di Tarquinia e la scoperta della tomba intatta “dell’aryballos sospeso”, con il Prof. Alessandro Mandolesi
Segnalo l'importanza dell'ospite, che abbiamo già avuto modo di apprezzare due anni fa quando ci parlò dei suoi studi sugli Etruschi in Piemonte.
Alessandro Mandolesi, consulente dei Musei Vaticani, docente presso l'Università di Torino, ha curato la mostra "Gli Etruschi e il vino lucente", che abbiamo visto ad Asti lo scorso anno e sempre ad Asti sta preparando la mostra "Il cibo degli antichi. Roma e l'Italia antica" - Expo 2015.
Museo Archeologico Lomellino, Gambolò, Piazza Castello Sala conferenze
Tel. 0381-938256 – sito internet: www.archeolomellina.altervista.org

Alessandro Mandolesi.
Si è formato all’Università La Sapienza di Roma e ha maturato un’esperienza pluriennale nella direzione musei e nella gestione dei servizi museali nazionali. È stato consulente scientifico dei Musei Vaticani (Museo Gregoriano Etrusco). Esperto di comunicazione e valorizzazione di beni culturali, ha elaborato e sviluppato diversi progetti sul patrimonio archeologico e museale. Ha curato le linee guida dell’immagine coordinata del sito Unesco di Cerveteri e Tarquinia. Dal 2007 è professore a contratto di Etruscologia e Antichità italiche all’Università degli Studi di Torino. Per lo stesso Ateneo, dal 2008 dirige gli scavi nella necropoli etrusca di Tarquinia svolti insieme alla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale. È curatore della mostra "Il cibo degli antichi. Roma e l'Italia antica" che si svolgerà a Palazzo Mazzetti di Asti durante l'Expo 2015. Attualmente si occupa di comunicazione archeologica nella Soprintendenza speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia.

2014_11_21 Concerto alla Portalupi frazione Sforzesca di Vigevano

Venerdì 21 Novembre 2014_11_21 ore 22.00
Cooperativa Portalupi, Sforzesca di Vigevano
BOPAL
INGRESSO LIBERO
Torna ad esibirsi nella propria città il gruppo musicale in versione quintetto, con Marcello Turcato al saxofono, Bob Ronzi alla chitarra, Antonio Bologna al piano, Alberto Rizzo al basso e Paolo Carena alla batteria.
Un esecuzione raffinata ed elettrica dei brani presenti nel nuovo album e di altri nuovi brani originali inediti.
e-mail: bottegadeisuoni@mediumsize.org
Tel/Fax: 0381 73967
Web: www.mediumsize.org
In collaborazione con: Diapason Consortium

2014__12_06 Fitto calendario di impegni per la pianista Elena Buttiero

Sabato 6 dicembre 2014_12_06 FINALE LIGURE (Sv) ore 21
Teatro Angelicum - Finalpia
"LONTANO NEL MONDO. STORIA DI LUIGI TENCO"
Racconto musicale tratto dal libro "Luigi Tenco. L'ultima notte" di Ferdinando Molteni
Ferdinando Molteni, voce, chitarra, narrazione
Elena Buttiero, pianoforte
ingresso 10€
organizzatore: Associazione Amici di Babouche
per info: tel.3495699332

Sabato 7 febbraio 2015_02_07 PINEROLO (To) ore 21
Teatro Sociale , piazza Fontana
"TENCO & DE ANDRE'"
Lunga storia di una breve amicizia
Claudio Sanfilippo, voce, chitarra, narrazione
Ferdinando Molteni, voce, chitarra, narrazione
Elena Buttiero, pianoforte
ingresso: da 10€ a 23€
nell'ambito della Stagione teatrale 2014-2015
organizzatore: Comune di Pinerolo - Assessorato alla Cultura
per info: Tel. 0121 361274 - 0121 361271 manifestazioni@comune.pinerolo.to.it
 
Giovedì 12 febbraio 2015_02_12 PIETRA LIGURE (Sv) ore 21
Teatro Comunale "G. Moretti"
nell'ambito della rassegna "Tutti a teatro"
"LONTANO NEL MONDO. STORIA DI LUIGI TENCO"
Racconto musicale tratto dal libro "Luigi Tenco. L'ultima notte" di Ferdinando Molteni
Ferdinando Molteni, voce, chitarra, narrazione
Elena Buttiero, pianoforte
organizzatore: Comune di Pietra Ligure
per info: tel. 019/618095 - cell.331/6236742 - ctcomunale.pietraligure@creaweb.it

 
Venerdì 20 febbraio 2015_02_20 SAVONA ore 21
Teatro dei Cattivi maestri - Officine Solimano piazza Rebagliati 1
"IL MEDICO DI BRASSENS"
Georges Brassens raccontato dal dottor Bousquet (e da qualche canzone tradotta da Fabrizio De André)
Un’idea teatrale di Ferdinando Molteni liberamente tratta dai testi di Georges Brassens e dal libro “Monsieur Brassens” di Maurice Bousquet. Musiche di Georges Brassens. Canzoni tradotte da Fabrizio De André.
Franco Bonfanti, attore
Ferdinando Molteni, voce
Elena Buttiero, pianoforte
ingresso 10€
nell'ambito della Stagione teatrale 2014-2015
organizzatore: Cattivi Maestri
per info: Tel. 392.1665196  www.officinesolimano.it

 
Domenica 1 marzo 2015_03_01 NOLI (Sv) ore 17
Teatro Defferrari - via Pareto
nell'ambito della Stagione teatrale 2014-2015
UNA SERA CON VIOLETTA, NORMA, GILDA e TURANDOT”
Arie d'opera ed ouvertures trascritte per pianoforte a quattro mani
Elena Buttiero e Piera Raineri, pianoforte a quattro mani
Ferdinando Molteni, narrazione
ingresso libero
organizzatore: Associazione Allegro con Moto
per info: 348.0063714  allegroconmoto.savona@virgilio.it
 
 
Domenica 19 aprile 2015_04_19 NOLI (Sv) ore 17
Teatro Defferrari - via Pareto
nell'ambito della Stagione teatrale 2014-2015
"ITALIANI D'ARGENTINA"
L'emigrazione italiana in Sud America: storie e musica
Piccola orchestra del Sirio:
Ferdinando Molteni, voce, plettri e narrazione
Elena Buttiero, pianoforte
Bruno Giordano, sassofoni, clarinetto
Claudio Massola, clarinetti, organetto
ingresso libero
organizzatore: Associazione Allegro con Moto
per info: 348.0063714  allegroconmoto.savona@virgilio.it

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)