2009 07 10 Teatro Libero e la DONNA di UN TEMPO

Proseguono sino al 18 luglio 2009 le repliche
Compagnia Teatri Possibili e Teatri Possibili Liguria
LA DONNA DI UN TEMPO
di  Ronald Schimmelpfennig
 
Regia Sergio Maifredi
con Corrado d'Elia
Monica Faggiani, Laura Ferrari, Alice Arcusi, Marco Taddei
con il contributo di Fondazione Cariplo
in collaborazione con Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea
 
inserito all'interno del progetto "Incanti e disincanti" (La Fabbrica dell'Uomo 2009)
 
È possibile prenotare nelle seguenti modalità:
- via e-mail scrivendo a biglietteria@teatrolibero.it
- online collegandosi al sito www.teatrolibero.it
-chiamando allo 02-8323126
 
È possibile acquistare online collegandosi ai siti:
www.ticket.it, www.bookingshow.com, www.vivaticket.it
 

Ultimo spettacolo della stagione "Oltre il muro" di Teatro Libero , inserito all'interno del festival "Incanti e disincanti"
Dopo la prima italiana di "La notte araba" e il successo di "Vero West", Corrado d'Elia è ancora diretto da Sergio Maifredi (lo ricordiamo lo scorso anno 1° premio dell'Associazione Nazionale Critici di Teatro), che porta in Italia una seconda opera mai rappresentata nel nostro Paese, di Roland Schimmelpfennig: "La donna di un tempo".
Roland Schimmelpfennig, giovane talento della scena teatrale tedesca, premio Schiller nel 1998, ha collaborato come drammaturgo con alcuni tra i principali teatri tedeschi, ed è tra i drammaturghi più rapprensentati in Europa.
 
"La donna di un tempo", è un rapido rivivere un amore con il "rewind": dopo 24 anni nella vita di una giovane coppia ritorna il grande amore di lui.
Si presenta alla porta la sua "donna di un tempo", fiamma di un'estate d'amore adolescenziale e, prepotentemente, chiede di riprendersi il suo uomo, la sua vita.
 
L'opera gioca sulla capacità di manovrare la struttura drammaturgica, lavorando su forti rimandi interni e una tecnica raffinata che chiama in causa lo spettatore per la ricostruzione del quadro d'insieme.
 
La sua grande capacità di scivolare nel tempo e nello spazio, giocando con la lingua e con le strutture drammaturgiche si rivela la meglio in questo copione che è una novità assoluta per l'Italia.
 

Lo spettacolo si inserisce nel progetto che prevede una rassegna di incontri di importanti intellettuali, scienziati e uomini di cultura che si terrà a Genova presso il Palazzo Ducale. ospiterà dal 28 maggio al 30 agosto la mostra "Tutto il  teatro in un manifesto. Polonia 1989-2009".
 
A  vent'anni dalla caduta del Muro di Berlino, Genova propone un momento di riflessione intorno ai temi che da quella data storica hanno segnato la nostra contemporaneità.
 
Attraverso un allestimento scenografico, 200 manifesti d'artista, filmati, scenografie e manichini prestati dal Nowy Teatr di Poznan, di cui Maifredi è regista residente, viene presentato  uno spaccato dei cambiamenti avvenuti nella società e nella cultura polacca dopo la caduta del Muro di Berlino.
Ottanta foto circa, con testi e scritti della stessa Bulaj e di Rumiz, una gigantografia della mappa con cui i due straordinari viaggiatori sono andati alla scoperta di luoghi lontani e ai più sconosciuti, sulla quale potremo mettere i nostri passi, sono il prologo ideale della rassegna e consentono una maggior comprensione di quelle culture e di quei popoli, la cui immagine è troppo spesso legata a stereotipi.
OLTRE IL MURO - UN PROGETTO DI SERGIO MAIFREDI E CORRADO D'ELIA

2009 07 04 Seconda recita de La tempesta ai Licini di Erba

Ieri sera ha debuttato il nuovo allestimento de
La Tempesta di di William Shakespeare
Teatro Licinium di Erba (Como)

Nella magica cornice naturale di uno dei teatri all'aperto più suggestivi del Nord Italia, il regista Gianlorenzo Brambilla, partendo dalla traduzione curata da Dario Del Corno, porta in scena uno spettacolo travolgente e passionale.
Lo spettacolo, con il quale l'Accademia dei Licini festeggia dieci anni di produzioni in proprio, sarà replicato sabato 4 luglio e a seguire ogni venerdì e sabato secondo il seguente calendario: 10, 11, 17, 18, 24, 25, 31 luglio e 1° agosto. Tra le novità di questa stagione, un progetto sperimentale di traduzione simultanea in partnership con Radio Marconi, che consentirà anche al pubblico straniero di assistere allo spettacolo nella propria lingua.
Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno dal Faust - la cui carica onirica era stata enfatizzata dal coraggioso utilizzo di effetti scenici e scenografie multimediali dal forte impatto emozionale – con La Tempesta Brambilla torna a una messa in scena più "artigianale", proprio per dare rilievo alla metateatralità del testo shakespeariano, senza tuttavia rinunciare a "coinvolgere" il pubblico sfruttando a pieno le possibilità offerte dall'unicità dell'ambiente che circonda il Licinium. Brambilla si avvarrà, anche quest'anno, della collaborazione di un folto gruppo di attori tra i quali spiccano i nomi di alcuni interpreti già noti al grande pubblico e in particolare agli affezionati spettatori del Licinium, come Sergio Masieri nel ruolo di Prospero, Andrea Tibaldi (Caliban), Antonio Grazioli (Stefano), Marco Ballerini (Trinculo), Sergio Scorzillo (Antonio) e Giorgia Mauri (Miranda, figlia di Prospero), ai quali si uniscono Monica Bonomi (Ariel), Loris Fabiani (Ferdinando), Sacha Oliviero (Sebastian), Michele Faracci (Gonzalo) e Vincenzo La Camera (Alonso, re di Napoli). Come da tradizione del Teatro all'aperto erbese, il cast sarà completato da interpreti noti al pubblico del Licinium. Solo per citarne alcuni, ricordiamo Rosanna Pirovano, nei panni della strega Sycorax, Raffaela Cuccu e Sabrina Rigamonti, entrambe ex-allieve del Laboratorio di Teatro "Gianfranco Mauri", che faranno parte del folto gruppo degli Spiriti.
La Tempesta, che animerà la stagione del Licinium fino al 1° agosto, è il decimo spettacolo prodotto dall'Accademia dei Licini e affidato alla direzione di Brambilla:
2000 La  Passione di Cristo del 2000 - anno in cui l'associazione decise di intraprendere la strada delle produzioni in proprio
Sogno di una notte di mezza estate (2001)
Cyrano de Bergerac (2002)
Don Chisciotte della Mancia (2003)
Le Nozze di Figaro (2004)
Don Giovanni (2005)
Romeo e Giulietta (2006)
Sei personaggi in cerca d'autore (2007)
Faust (2008).
Novità di quest'anno il progetto per la traduzione simultanea del testo dell'opera durante lo spettacolo, nato dalla collaborazione tra il Licinium e Radio Marconi. Il progetto, avviato  in via sperimentale, permetterà in futuro al Licinium di essere il primo teatro all'aperto in Europa a offrire ai propri spettatori stranieri un servizio di traduzione simultanea. Per il momento sarà attiva una sola postazione, ma l'obiettivo è quello di dotare gradualmente tutta la platea di questa innovativa tecnologia, già presente in alcuni dei teatri più prestigiosi a livello mondiale, quali La Scala di Milano e il Bolshoi di Mosca.

Come sempre, in caso di maltempo gli spettacoli saranno rinviati alla domenica sera immediatamente successiva. Le prevendite dei biglietti sono aperte, da martedì a sabato, a Erba presso Antico Caffè San Bernardino, ErbaLibri, Libreria Colombre, Libreria di via Volta. Per gli spettatori provenienti da fuori Erba sarà attivo un servizio di prenotazioni telefoniche al numero 333.9306089 (da martedì a venerdì, ore 10 - 13). Il prezzo dei biglietti è di 20 € per il biglietto intero e di 15 € per il ridotto, mentre l'ingresso è gratuito per ragazzi fino a 12 anni.
La stagione 2009 del Teatro Licinium è organizzata dall'Accademia dei Licini con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Comune di Como. Si avvale inoltre del patrocinio, contributo e collaborazione del Comune di Erba; del patrocinio e contributo di Regione Lombardia, Provincia di Como e Comunità Montana del Triangolo Lariano; della partnership consolidata con BCC dell'Alta Brianza, FAI Delegazione di Brianza Laghi, Enerxenia, LeNord; infine del sostegno degli amici del teatro Bennet, Meroni comunicare, Vamos Italia, Radio Marconi, Bruni Glass, Televisionet, WU Magazine, Volume, Lake Como Lifestyle, Monza Club e Nella Nebbia.
Info: www.teatrolicinium.it
UFFICIO STAMPA
Meroni Comunicare
ufficiostampa@meroni.it - tel. +39 031.427717 - fax. +39 031.427727
via Provinciale, 69/a - 22038 Tavernerio (CO) - www.meroni.it

2009 07 05 Il Barbiere di Rossini a Grandate (CO)


Torna anche quest'anno l'appuntamento con l'opera lirica nella Villa Borrella di Grandate, organizzato per l'Amministrazione Comunale dal baritono Gianluca Alfano.
Dopo il Trovatore dello scorso anno nel quale aveve ricoperto il ruolo del Conte di Luna, Alfano si calerà in quelle di Figaro nella celebre opera di Rossini.
Amministrazione Comunale di Grandate
Domenica 5 luglio 2009 ore 21.00
L'opera in forma scenica
Gioachino Rossini
Il Barbiere di Siviglia
Personaggi:
LEONARDO COCON Il Conte d'Almaviva (tenore)
GIAMPAOLO VESSELLA Don Bartolo, dottore in medicina, tutore di Rosina (basso)
ILARIA TARONI Rosina (soprano)
GIANLUCA ALFANO Figaro, barbiere (baritono)
YUTAKA TABATA Don Basilio, maestro di musica di Rosina (basso)
DARIA DEL FIORE Berta vecchia governante in casa di Bartolo (soprano)
PAOLO CAPELLI Fiorello, servitore di Almaviva (baritono)
OTTAVIO AONDIO Un ufficiale (baritono)
Ambrogio, servitore di Bartolo (mimo)
presso la Sede Municipale "Villa Franchi Borella"
via Como - Grandate (CO)
Coro Lirico Calauce diretto dal Maestro Glampaolo Vessella
Maestro concertatore al pianoforte: Francesco Miotti
Ingresso gratuito
In caso di maltempo, il concerto avrà luogo nella Sala Convegni della Società Artsana Spa Via Saldarini Catelli - Grandate

2009 07 07 Milano Serate al Museo 2009

Suoni, parole e immagini per ritrovare i tesori preziosi dell'arte, della musica e della scienza attraverso concerti, conferenze, laboratori e visite guidate nei musei milanesi
Serate al museo 2009 - Milano
CASTELLO SFORZESCO – CORTILE DELLA ROCCHETTA
P.zza Castello
 
Luoghi, memorie, nostalgie... Al cittadino che si voglia avvicinare alla realtà dei musei milanesi, viene chiesto inevitabilmente un piccolo sforzo, quello di ricondurre ad una unità interiore un arcipelago complesso e prezioso, composto da splendidi palazzi, raccolte di valore inestimabile, centri di ricerca, progetti espositivi e singole opere di valore assoluto.
Milano, a differenza di altre grandi città europee, ha sviluppato la sua realtà museale prescindendo, per ragioni storiche e politiche, dalla creazione di un grande museo: ne ha costituiti molti, talvolta piccoli dal punto di vista degli spazi, ma non per questo meno importanti dal punto di vista dei contenuti.
Anche in questa Bella Estate vi invitiamo ad attraversare questo meraviglioso mosaico di arte, musica, scienza e cultura, in un viaggio nella memoria, per riscoprire che, ogni volta che si entra in un museo, si ritorna a qualcosa che ci appartiene.
Settore Promozione e Cooperazione Culturale Via Silvio Pellico, 6 - Milano
Settore Musei - Castello Sforzesco Milano
Coordinamento
Ufficio Promozione e Relazioni con il Pubblico
Serate al Museo
Produzione a cura di C.S.C. MEDIA S.r.l. Luca Perreca


CIVICO ACQUARIO E STAZIONE IDROBIOLOGICA
Viale Gadio, 2
Martedì 7 luglio 2009 alle ore 21.15
PERSI E RITROVATI
Alberto Tafuri, pianoforte
Alberto Tafuri ci conduce in un viaggio sonoro attraverso quelle canzoni che, tra gli anni '70 ed '80, hanno conquistato le classifiche italiane e straniere. Scopriremo attraverso le sue straordinarie interpretazioni come vi siano, nelle melodie così popolari ed immediate, segreti compositivi ed un cuore nobile e misterioso da "ritrovare".

Ingresso gratuito con invito indispensabile per accedere al concerto, da ritirarsi presso l'Urban Center – Galleria Vittorio Emanuele – lunedì 6 luglio dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e martedì 7 luglio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni 02.88456555


CASTELLO SFORZESCO – CORTILE DELLA ROCCHETTA
P.zza Castello
Martedì 14 luglio 2009 alle ore 21.15
ODISSEA PENELOPE
con Paola Gassman e il pianista Sebastian Roggero
Odissea Penelope è un viaggio attraverso il mito dal punto di vista femminile. Il punto di vista non è quello dell'eroe, del campione della civiltà occidentale, di colui che supera le colonne d'Ercole e lancia la sua sfida ai limiti del conoscibile, bensì quello di Penelope, lontana da ogni presunzione eroica, legata al quotidiano, alla fatica della sua condizione di donna in attesa, costretta suo malgrado a subire un abbandono e un lutto interiore che non vuole elaborare. Un pianista in mezzo all'oceano interpreta musicalmente le peripezie del viaggio di Odisseo e l'attesa di Penelope, come se si trovasse su una nave senza tempo. Alla drammaturgia fa da contrappunto una partitura musicale estremamente accattivante dal fascino contemporaneo e quasi da colonna sonora. Gli autori prescelti sono Satie, Mozart, Allevi, Nyman, Albeniz, Chopin, Scriabin, Prokofiev.

Ingresso gratuito con invito indispensabile per accedere al concerto, da ritirarsi presso l'Urban Center – Galleria Vittorio Emanuele – lunedì 13 luglio dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e martedì 14 luglio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni 02.88456555

MUSEO DEL RISORGIMENTO
Via Borgonovo, 23
Martedì 21 luglio 2009 alle ore 21.15
CANTAMI UN TANGO IN YIDDISH
Gabriela Soltz, canto, Ugo Galasso, clarinetto e flauti, Massimo Signorini, fisarmonica, Amedeo Ronga, contrabbasso, Luca Brunelli Felicetti, percussioni
…"La scelta di questo percorso musicale (klezmer, yiddish, tango) rappresenta la sintesi di un lungo viaggio, quello che fecero i miei nonni, fuggendo dalle persecuzioni, dai pogrom e dalla miseria. Le diverse tappe musicali li seguono da vicino nelle loro partenze dalla Romania, dalla Polonia, dalla Russia e dalla Crimea, durante la sosta che fece mia nonna in Turchia - dove rimase per un breve periodo - fino all'arrivo a Buenos Aires, dove s'incroceranno infine le loro vite e le loro storie. Ed è cosi che il mio nonno polacco sposa la mia nonna della Georgia e il mio nonno rumeno la mia nonna russa. Buenos Aires, ultima tappa del viaggio, rappresenta, nel bene e nel male, la lenta assimilazione (che vivranno questi e altri immigrati). l tango con il suo gergo il "lunfardo", altra fusione e contaminazione di lingue, esprime i sentimenti che più tormentano questa metropoli di immigrati: la nostalgia e il dolore del ritorno.Volver è il tango dell'esilio per eccellenza."…
Ingresso gratuito con invito indispensabile per accedere al concerto,da ritirarsi presso l'Urban Center – Galleria Vittorio Emanuele – lunedì 20 luglio dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e martedì 21 luglio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni 02.88456555

MUSEO DELL'800 - VILLA REALE
Via Palestro, 16
Martedì 28 luglio 2009 alle ore 21.15
Da Fatum a Luz
Bevinda canto, Fernanda Primo Da Silva chitarra classica
Philippe de Sousa, chitarra portoghese, Gilles Clement, chitarra acustica
"Non sono io che canto il fado, è il fado che canta in me"
Nasce in luoghi nascosti e diviene una vibrazione danzante nell'aria, arrivando a noi per trasformarsi in un'elettricità lieve, drammatica, dolce e intensa che percorre in un istante tutto il corpo con il solo scopo di emozionarci.
È il fado (dal latino fatum, fato), un canto che parla all'anima, perché viene dall'anima. Nessuno sa bene come e quando sia nato, ma tutti lo identificano con una terra: il Portogallo. Ed è proprio in questo paese ricco di storia, tradizioni, culture che Bévinda Ferriere è nata, benché l'abbia lasciato per andare in Francia quand'era solo una bimba.Questo, però, non le ha impedito di diventare con gli anni una delle interpreti più importanti ed originali di questa musica antica, ma ancora viva. Ed è evidente, ascoltandola, che deve aver portato dentro di sé la sua terra per farla oggi risplendere, anche alla luce del suo attuale status "francese", in nuovi suoni, densi di grazia e suggestioni.
Ingresso gratuito con invito indispensabile per accedere al concerto,da ritirarsi presso l'Urban Center – Galleria Vittorio Emanuele – lunedì 27 luglio dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e martedì 28 luglio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni 02.88456555

ALTRI APPUNTAMENTI

MUSEO DI STORIA NATURALE
Corso Venezia, 55
Matemuseo - Numeri e geometrie del mondo naturale
Progetto a cura di ADM / Associazione Didattica Museale
Martedì 7 luglio 2009
La natura e le sue forme
La natura sorprende per la perfezione delle forme geometriche: spirali, frattali e simmetrie saranno lo spunto per avvicinare il pubblico a reperti naturali da toccare e assaggiare. Nelle sale ostensive del museo saranno allestite postazioni interattive per conoscere le geometrie più spettacolari della natura. Attività laboratoriali e ludico didattiche allieteranno il pubblico di tutte le età. Durante la serata sarà eseguito un concerto d'arpa
Martedì 14 luglio 2009
La natura e i suoi numeri
Dalla successione di Fibonacci, ai numeri primi, dagli ordini di grandezza al tempo geologico, la natura si confronta con la matematica trovando sorprendenti affinità. Nelle sale ostensive del museo saranno allestite postazioni interattive per scoprire tutta la matematica presente in natura. Attività laboratoriali e ludico didattiche allieteranno il pubblico di tutte le età. Durante la serata sarà eseguito un concerto di ottoni
Partecipazione libera, per informazioni telefono. n. 02.8846333

 
MUSEO DI STORIA CONTEMPORANEA
Via Sant'Andrea, 6
Dal 17 giugno al 12 luglio 2009 – 23 date, ore 17.30
Ciak si gira! Il cinema a Milano. La metropoli in controluce
Rassegna cinematografica a cura di Pierfranco Bianchetti all'interno della mostra "Milano 1947-2007. Idee per una casa della storia".
Ingresso libero. Per informazioni tel. 02.76006245

 
MUSEO DEL RISORGIMENTO
Via Borgonuovo, 23
Domenica 26 luglio – ore 20 e 21
Il Museo del Risorgimento: un percorso storico rinnovato
Visite guidate gratuite. Per informazioni tel. 02.88464170

 
CASTELLO SFORZESCO
Piazza Castello
Dal 9 giugno al 23 settembre 2009
Notti magiche al Castello – Merlate serali
I camminamenti di ronda che corrono sulle mura del Castello la sera si colorano d'incanto! Questa meravigliosa passeggiata permette di conoscere la storia del Castello, la vita, le passioni e gli intrighi di chi l'ha abitato, e permette inoltre di gettare dal'alto uno sguardo inusuale sulla città di Milano e di osservarla da un punto di vista unico e sorprendente, che non mancherà di affascinare.
Martedì e mercoledì ore 19.30 – € 13,00 intero – € 10,00 ridotto (under 18-over 65)
Prenotazione obbligatoria allo 02.6596937

Dal 12 giugno al 25 settembre 2009
La Strada Coperta della Ghirlanda
Un avventuroso percorso lungo le gallerie che passano sotto il livello del Parco Sempione vi porterà a scoprire la Strada Coperta della Ghirlanda, antico sistema difensivo creato per proteggere il Castello Sforzesco dagli attacchi nemici e, se necessario, a garantire una via di fuga con tunnel che portavano fuori dalle mura della città: un'esperienza che la sera fa provare anche qualche… brivido"
Giovedì e venerdì ore 19.30 e 21 – € 10,00 intero – € 8,00 ridotto (under 18-over 65)
Prenotazione obbligatoria allo 02.6596937

Tutto l'anno
Tour completo dei percorsi segreti
Proseguono inoltre le abituali visite del fine settimana, che comprendono le Merlate, la Stanza delle Guardie allestita nel
Torrione dei Carmini e la Corte Ducale.

Domenica ore 15 – € 13,00 intero – € 10,00 ridotto (under 18-over 65)
Prenotazione obbligatoria allo 02.6596937

Dal 16 giugno al 6 settembre 2009
Visita alle Merlate
Vi presentiamo un'occasione unica per accedere ai camminamenti di ronda del Castello Sforzesco, normalmente non aperti al pubblico, per conoscere, accompagnati da un'esperta guida bilingue (ita/engl), le appassionanti vicende della dimora sforzesca.
Da martedì a domenica ore 11 - 15 - 16.30 – € 5,00 (appuntamento
al Punto Informazioni del Castello Sforzesco, senza prenotazione)

 
CASTELLO SFORZESCO – MUSEO EGIZIO
Giovedì 16 luglio – ore 19 - 20 - 21 - 22 - 23
Riti, misteri e meraviglie dell'antico Egitto
"Il dono del Nilo" secondo Erodoto
Visite guidate gratuite presso il Museo Egizio del Castello Sforzesco.
Per informazioni tel. 02.88465720

 

 

2009 07 17 Armonie sul lago, musica e danza a Pella


Ensemble Isabella Leonarda - COMUNE DI PELLA - PROVINCIA DI NOVARA
Armonie sul lago, musica e danza a Pella
dal 17 luglio - 16 agosto 2009
INIZIO ORE 21.15 - INGRESSO LIBERO


La quarta edizione 2009 di Armonie sul Lago, musica e danza a Pella, vuole negli intenti coniugare da un lato concerti di grande fruibilità durante le esecuzioni all' aperto nel suggestivo scenario notturno del Lungolago e dall' altro proseguire il filone della ricerca e della scoperta dell' immenso patrimonio musicale della tradizione occidentale, sfruttando luoghi più raccolti ed adatti a stimolare tranfer e concentrazione. In tal senso l' esperienza oramai triennale con il pubblico della Rassegna ha fornito stimoli agli organizzatori non tanto in merito alle scelte artistiche, quanto alla contestualizzazione delle medesime nei luoghi più adatti. La Rassegna 2009 vuole esplorare l' universo della musica anche al femminile: la storia ufficiale è “avara” di riconoscimenti, tuttavia la ricchezza di talenti è stata parecchio significativa, dalle virtuose alle semplici musiciste, dalle compositrici alle direttrici, senza voler trascurare l' ambito prettamente didattico. L' “Altra metà del rigo” è ben rappresentata ed alcuni capolavori al “femminile” sono caduti nell' oblio solo per negligenza da parte della musicologia ufficiale che ha finito per negare a molte donne compositrici i giusti riconoscimenti. Il Cartellone 2009 vuole inoltre proporre al numeroso pubblico del Lago l' ascolto di strumenti musicali non presenti nelle passate stagioni quali il Corno da caccia, il Flauto dolce, l' Oboe ed il Fagotto barocco, la Tromba, il Bandaneon, la fisarmonica e l' Arpa. Altra novità è l' inserimento in agenda di un concerto dedicato ai “Giovani talenti”, giovani solisti vincitori di importanti concorsi nazionali ed internazionali ai quali dare la possibilità di confrontarsi all' interno di un cartellone ricco di solisti affermati. Come per le passate stagioni l' ingresso sarà gratuito.


Venerdì 17 luglio 2009
Pella, Lungolago P.zza Motta
Orchestra Classica di Alessandria
Gianni Coscia, fisarmonica e bandaneon
Chiara Borghi - Massimo Prandelli, Ballerini Teatro della Scala di Milano
Maurizio Bellezza, coreografo
Musiche di: G.M. RODRIGUEZ, G. COSCIA, A. PIAZZOLLA, C. GARDEL, C. LENZI/E. DONATO
Domenica 19 luglio 2009
Pella, Chiesa di San Albino
Camerata Polifonica G.B. Viotti di Vercelli - Orchestra "Armonie sul Lago"
Barbara Rosetta, soprano - Alessio Molinaro, tromba
Anila Zela Abazi, Direttore
Musiche di: G.F. HAENDEL, A. VIVALDI, MARIA XAVERIA PERUCHONA, ANTONIO COSTA

Venerdì 24 luglio 2009
Alzo di Pella, Chiesa di San Filiberto
Simonetta Heger, clavicembalo - Mario Lacchini, flauto traversiere -
Claudio Frigerio, violoncello
Musiche di: MARIA TERESA AGNESI, GIOVANNI BENEDETTO PLATTI, ANNA BON

Sabato 25 luglio 2009
Pella, Lungolago P.zza Motta
Mauro Trombetta, sommelier
Linda Campanella, soprano
Ricardo Mirabelli, tenore
Matteo Peirone, basso
Massimo Barbierato, violino -
Luciano Girardengo, violoncello
Andrea Albertini, pianoforte
Musiche di: G. ROSSINI, P. MASCAGNI, J. STRAUSS, G. DONIZETTI, G. VERDI

Domenica 2 agosto 2009
Pella, Chiesa di San Albino
Fiati Amsterdam
Musiche di: BOYCE, TELEMANN, KOZELUCH, DE FESCH, HAENDEL

Venerdì 7 agosto 2009
Pella, Chiesa di San Albino
Ensemble Corale e Strumentale Collegio Musicale Italiano
Adriano Gaglianello, direttore
Musiche di: W. A. MOZART

Mercoledì 12 agosto 2009
Alzo di Pella, Auditorium
Mario Carbotta, flauto - Carlo Balzaretti, pianoforte
Musiche di: G. ROSSINI, G. DONIZETTI, G. B. VIOTTI, N. ROTA, G. BIZET

Giovedì 13 agosto 2009
Alzo di Pella, Auditorium
Eleonora Spina, pianoforte - Matteo Benedetto Spina, pianoforte
Musiche: JEAN-PHILIPPE RAMEAU, SERGEJ RACHMANINOV, GIUSEPPE MARTUCCI, FELIX MENDELSSHON, FREDERIC CHOPIN

Domenica 16 agosto 2009
Ronco di Pella, Chiesa di San Defendente
Trio Melisande
Fabio Bellofiore, violino
Giovanni Crola, flauto
Elena Spotti, arpa
Musiche: JACQUES IBERT, ANDRÈ JOLIVET, ARNOLD BAX, CESAR CUI, SOFIA GUBAIDULINA
Il Consorzio Cusio Turismo sarà presente in piazza Motta a Pella il giorno dell'inaugurazione del Festival (17 luglio) dalle
ore 15 per fornire informazioni sulle proprie iniziative e nei giorni: 25 luglio dalle ore 17 - 26 luglio dalle ore 11
per offrire una degustazione gratuita dei suoi prodotti

2009 07 12 Festival Borghi e valli

L'edizione estiva del Festival "Borghi e Valli" 2009 prosegue all'insegna delle note d'autore. Per informazioni e prezzi: www.festivalborghievalli.it; 329.9861644
www.agenziacreativamente.it; 0383.804175 (orari ufficio)
Arcobaleno musicale e movenze futuriste
Romanze, vino e avanguardie protagonisti di "Borghi e Valli"

Domenica 12 Luglio 2009 21,15
Appuntamento incentrato sul particolare ed affascinante binomio musica-vino: "Per….Bacco!". E la cornice non poteva che richiamare la produzione vitivinicola tipicamente oltrepadana: le Cantine Torrevilla di Codevilla, dalle 21.15, ospiteranno questo particolare itinerario enomsuicale affidato all'Ensemble Stravinsky, formato da Alessandro Costa al flauto, Nadia Testa al pianoforte e Marco Testori, che eseguirà le letture in programma. Protagonista della serata sarà infatti la letteratura musicale, con i più celebri motivi targati Verdi, Puccini, Mascagni, Mozart e Rossini, a richiamare un abbinamento che affonda le proprie radici nella mitologia antica.
L'ingresso ad offerta.
Al termine, degustazione di risotto preparato dai volontari della Croce Rossa di Voghera, abbinato ai grandi vini Torrevilla.

2009 07 14 Festival Borghi e valli

L'edizione estiva del Festival "Borghi e Valli" 2009 prosegue all'insegna delle note d'autore. Per informazioni e prezzi: www.festivalborghievalli.it; 329.9861644
www.agenziacreativamente.it; 0383.804175 (orari ufficio)
Arcobaleno musicale e movenze futuriste
Romanze, vino e avanguardie protagonisti di "Borghi e Valli"
 
Martedì 14 Luglio 2009, ore 21,15
Azienda Agricola Torrazzetta di Borgo Priolo
Serata dedicata al
Centenario della nascita del Futurismo in Italia.
"Lacerba – Martinetti for President"
una commedia futurista di e con Manuela Tadini, nata a Milano, dove ha conseguito il diploma all'Accademia d'Arte Drammatica; la sua versatilità le permette di spaziare dalla Commedia dell'Arte al Teatro d'Avanguardia, fino alla contaminazione cinematografica d'autore.
Ad un secolo dagli albori del Movimento futurista, dunque, si potrà assistere ad una ludica e satirica pièce sui vari manifesti che influenzarono l'arte in tutte le sue forme ed espressioni.

2009 07 15 Festival Borghi e valli

L'edizione estiva del Festival "Borghi e Valli" 2009 prosegue all'insegna delle note d'autore. Per informazioni e prezzi: www.festivalborghievalli.it; 329.9861644
www.agenziacreativamente.it; 0383.804175 (orari ufficio)
Arcobaleno musicale e movenze futuriste
Romanze, vino e avanguardie protagonisti di "Borghi e Valli"

Mercoledì 15 Luglio 2009
"Incontri con l'Autore"
presso le Terme di Salice,
Le Terme rimarranno aperte sino a tarda ora, dove verranno proposti interessanti abbinamenti fra autori locali, pacchetti relax con ingressi alla piscina ed alla zona vapori, e golosissimi cocktail alla frutta. Si tratta di un'offerta speciale riservata al pubblico di "Borghi e Valli" per conoscere da vicino personaggi del territorio e trascorrere una piacevole serata tra cultura e benessere.
Dalle 21, Luigia Favalli, nutrizionista dell'Università di Pavia ed esperta gastronoma, che fa parte della "Confraternita del Risotto" di Sannazzaro de' Burgondi. presenterà la sua ultima fatica, "Risotti per feste celtiche". Il volume contiene proposte gastronomiche moderne per le antiche scadenze delle festività dell'anno agrario.

2009 07 11 Festival Borghi e valli

L'edizione estiva del Festival "Borghi e Valli" 2009 prosegue all'insegna delle note d'autore. Per informazioni e prezzi: www.festivalborghievalli.it; 329.9861644
www.agenziacreativamente.it; 0383.804175 (orari ufficio)
Arcobaleno musicale e movenze futuriste
Romanze, vino e avanguardie protagonisti di "Borghi e Valli"
 
Sabato 11 Luglio 2009 ore 21
Parco delle Terme di Rivanazzano
Concerto dell'Horus Percussion Ensemble
Organizzato dall' Associazione "Occasioni di Festa" e promosso dall'Agenzia Promoemozioni, al termine della seconda edizione di "Incontriamo le percussioni - Clinics - Corsi di approfondimento".
Dodici musicisti, diretti dal Maestro Loris Stefanuto, si alterneranno ad oltre 60 strumenti, dai "classici" timpani, marimbe, vibrafoni e batteria, alle percussioni etniche, come maracas, crotali, tappi sonori, scatola di legno, chiavi metalliche sonore, fieno essiccato, bastone della pioggia, conchiglie e sonagli indiani, solo per citarne alcuni.
Un inusuale ensemble di sole percussioni, curioso ed interessante, in un singolare accostamento tra canzoni celeberrime come La ragazza di Ipanema e pezzi classici come la Suite per violoncello di Johan Sebastian Bach, passando per Ragtime Dance di Scott Joplin fino ad arrivare all'avanguardia di John Cage e Steve Reich e ai brani originali, a firma di Loris Stefanuto. Tra i pezzi in programma, infatti, si potranno ascoltare Soweto, dai ritmi tipici del linguaggio afrocubano, e Colori, dove vengono utilizzati strumenti a percussione particolari come lo steel drum, dal timbro di origine caraibica, ottenuto da un bidone d'acciaio. In caso di maltempo, il concerto si terrà nel teatro di Rivanazzano Terme.
Al termine, buffet a cura di "Occasioni di Festa".
 

2009 07 10 Festival Borghi e valli

L'edizione estiva del Festival "Borghi e Valli" 2009 prosegue all'insegna delle note d'autore. Per informazioni e prezzi: www.festivalborghievalli.it; 329.9861644
www.agenziacreativamente.it; 0383.804175 (orari ufficio)
Arcobaleno musicale e movenze futuriste
Romanze, vino e avanguardie protagonisti di "Borghi e Valli"

Venerdì 10 Luglio 2009  ore 21,15
Cantinone Medievale di Pietra de' Giorgi.
"Arcobaleno musicale"
Salirà sul palco il soprano Susy Picchio, accompagnata dal pianista Sergio Merletti.
Ricco il programma della serata, che spazia dalla romanza alla canzone d'autore: verranno interpretati brani firmati da Rossini (La chanson du Bébé), Verdi (Stornello), Mascagni (M'ama, non m'ama), Tosti ('A vucchella), Brindelli (Vaticinio), Gastaldon (Musica proibita), Pestolazza (Ciribiribin), Holländer (Lola), Kosma (Les feuilles mortes), Bixio (La bisbetica domata), Roig (Quiereme mucho), Gershwin (Swanee), Di Capua (I' te vurria vasà) e Costa ('A frangesa).
L'ingresso al concerto, organizzato in collaborazione con l'amministrazione comunale di Pietra de' Giorgi, è ad offerta.

Bilancio positivo e tanta voglia di ricominciare all'Agorà di Robecco

Un bilancio del www.cineteatroagora.it  al termine di
Una stagione all'opera 2008-2009
 
La stagione operistica si è appena conclusa,  e si cominciaa pensare alla prossima stagione .
Nel cartellone di programmazione vi erano ancora due spettacoli da godere 16 giugno il cavallino bianco "Operetta " ripresa dal festival del lago di Morbisch 16 luglio le nozze di figaro "Opera di Mozart" dal teatro reale di Madrid ma le due programmazioni sono state invece sospese, anticipandoo la chiusura per dare il via ai lavori di ristrutturazione del Cineteatro togliendo alcune file di posti nella parte di galleria per dare miglior spazio di seduta.
Entrambi questi ultimi due spettacoli non erano in diretta ma in prima cinematografica europea, il che significa che la rappresentazione veniva o viene diffusa in contemporanea su tutto il
territorio europeo attraverso i canali di digital work. Questi eventi non sono andati persi in quanto saranno riproposti nella stagione operistica in programmazione per il prossimo anno.
Seguono le parole degli stessi organizzatori:
"Ecco la ragione di queste quattro righe, la stagione appena passata è stata considerata da Noi come un esperimento, sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista culturale.
Sotto l'aspetto tecnologico dobbiamo dire che lo spettacolo operistico sia dal punto di vista visivo che sonoro ed emozionale ha dimostrato la sua valenza innovativa al punto che possiamo affermare che siamo riusciti a portare L'opera nella poltrona di casa nostra .
Dal punto di vista culturale affermiamo che in tutta la zona dell'EstTicino siamo l'unica realtà in grado di proporre uno spettacolo di cosi alto spessore culturale,ma non siamo assolutamente
soddisfatti , dobbiamo migliorare principalmente nella divulgazione/partecipazione dell'evento attraverso in primis voi Argonauti meritevoli di averci seguito dall'inizio , quindi confidiamo in Voi per veicolare la notizia che al "CinetatroAgora" di Robecco S/N ci sarà per il prossimo anno una stagione lirica importante ,in diretta da tutti i teatri del mondo!! attraverso il passaparola coinvolgendo parenti amici e conoscenti.
Naturalmente noi faremo la nostra parte coinvolgendo stampa e organizzazioni culturali sul territorio utilizzando i canali della comunicazione .
Nelle prossime settimane cominceremo a lavorare su come comporre il cartellone per la prossima stagione operistica , è nostra intenzione coinvolgervi anche nelle scelte degli spettacoli da proporre , ma vogliamo fare un passo avanti, non accontentiamoci di rivedere le opere più famose , facciamo uno sforzo comune , proviamo ad addentrarci anche in opere cosiddette minori
per aumentare il nostro spessore culturale e di conoscenza .
Potremo anche riprendere spettacoli già programmati oppure fare la proiezione di opere di un solo compositore , non ultimo organizzare spettacoli tematici , costruirci una stagione lirica a
nostro uso e consumo in quanto possiamo usufruire di un database che ci consente di spulciare sia come rappresentazione delle opere che come scelta di protagonisti /luoghi che fanno dell'opera uno spettacolo corale ed emozionante.
E nostra intenzione dopo aver deciso il cartellone delle opere per la stagione operistica predisporre anche una forma abbonamento , disposti ad ogni vostro suggerimento in merito vi auguriamo
buone vacanze e l'augurio di rivedervi al più presto al CinetatroAgora' di Robecco sul Naviglio.
Per informazioni:
cineteatro Agorà, Piazza XXI Luglio, 29 Robecco S/N Tel. 02 94975021/ 338 5939861

2009 07 01 La Biblioteca Lucio Mastronardi si apre alle mostre

Dal 1° al 31 luglio 2009
Al nuovo spazio espositivo della Biblioteca Civica
"Scultura e Pittura" di Grazia Rolando
La Biblioteca Comunale di Vigevano "L. Mastronardi" ha inaugurato da poco il nuovo spazio espositivo a disposizione degli utenti più creativi, nel quale, con il titolo generale "DiMostra …l'artista che è in te!!!", pittori, disegnatori, fumettisti, poeti, autori di testi e canzoni ecc. potranno esporre le loro opere, per un periodo di quattro settimane.
In questo ambito, dal 1° al 31 luglio 2009 le teche dell'androne della Biblioteca ospitano una interessante mostra di bozzetti di Grazia Rolando, dal titolo:"Scultura e Pittura"
Grazia Rolando ha esposto i suoi quadri e le sue sculture in ceramica sia in mostre collettive sia in personali a Cesenatico, Vigevano, Mortara, Gambolò.
Da sempre pittrice e scultrice, predilige rappresentare figure umane combinandole con elementi diversi, complessi, concettuali, alla ricerca di una via interpretativa della realtà contemporanea.
"Scultura e pittura" propone un percorso tra le sue ultime creazioni, che l'artista stessa definisce curiose e particolari.
La mostra è accessibile durante gli orari di apertura della Biblioteca

2009 07 18 A Noli il recital del soprano Linda Campanella

Sabato 18 luglio 2009 - ore 21.00
Chiesa del Vescovado  Noli (SV)
VIENNA E DINTORNI
I solisti dell'ORCHESTRA CLASSICA DI ALESSANDRIA
Soprano: Linda Campanella,
Pianoforte: Andrea Albertini
Linda Campanella si presenta al suo pubblico in un repetorio brillante di grande impatto sul pubblico.
Il sito del M° Albertini è : www.andreaalbertini.it

2009 07 04 Linda Campanella e Matteo Peirone in concerto a Visone


Sabato 4 luglio 2009 ore 21.00
Piazza del Comune - Visone (AL)
VINO E LIRICA
Soprano: Linda Campanella
Tenore: Giorgio Trucco
Basso: Matteo Peirone
Violino: Massimo Barbierato
Violoncello: Luciano Girardengo,
Pianoforte: Andrea Albertini
Con la partecipazione straordinaria di Enrico Beruschi
Visone è un comune di 1.183 abitanti della provincia di Alessandria. L'abitato sorge in una zona collinare, a poco più di 160 metri sul livello del mare, e l'economia è legata soprattutto all'agricoltura ed all'allevamento.
Le origini di Visone sono molto antiche e, secondo recenti studi, risalgono alla dominazione romana. All'interno del paese vi è una torre merlata risalente al XIV secolo, che sorge accanto ai ruderi del castello Malaspina (XI secolo). Prodotto tipico è il torrone prodotto nella storica pasticceria "Canelin" situata nel centro del paese.
Chiese e altri edifici religiosi visonesi: Chiesa di San Rocco, Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, Chiesa di Santa Croce Il Comune di Visone fa parte della Comunità Montana Alta Valle Orba, Erro e Bormida di Spigno, e dell'Associazione dei Comuni del Monferrato.
Il sito del M° Albertini è : www.andreaalbertini.it

2009 07 10 Concerto dei i CANTOSOCIALE in Chi l'è mei a nas un'oca Storie e Canti d'aia, filanda e risaia

BARQUEDO –INVORIO  (NO)
Venerdì 10 Luglio 2009
ore 21.00 (piazzetta Padrini)
L'Associazione Barquedese presenta
i CANTOSOCIALE in
Chi l'è mei a nas un'oca - As lavora dì e nòc e la paga l'è sempru poca!

Storie e Canti d'aia, filanda e risaia
I musicisti :
Carcano Piero : voce,percussioni,kazoo.
Grisolia Vittorio :violino,baghèt,flauti popolari, mandolino,ocarine, armonica a bocca
Rota Gianni: chitarra acustica ed elettrica ,flauto, percussioni,voce
Buratti Davide: contrabbasso
Il canto della fatica a far rivivere la civiltà contadina e delle filande nella pianura lombardo-piemontese. I racconti,le filastrocche da
contare, cantare…ricordare insieme. Il piacere di riascoltare il suono perduto del dialetto, di canti e canzoni di lavoro e di osteria, della musica popolare aggiornati e riproposti giocosamente con rispetto
Spettacolo di musica ,risate e divertimento ma anche storie di passioni , di recupero delle tradizioni, del dialetto, dei balli e dei canti di un tempo, espressioni della civilta'contadina e degli albori delle grandi fabbriche, tra risaie e nebbie della pianura lombardo-piemontese.
Un percorso di recupero della memoria attraverso il canto e la poesia popolare: i detti, le filastrocche,le ninnananne… in poche parole la cultura orale che rischia di perdersi per sempre. A questi si aggiungono, rielaborati in forma di monologhi , i racconti di autentica vita vissuta ,registrati dalla voce accorata e appassionata di anziani ex contadini e artigiani.
Viene riproposto il clima sociale della cascina,il senso della cultura contadina, il rapporto con la terra ,le stagioni; si ridà così voce al mondo dei paisan: i cavalant ,i famej, i perdapè.. si ricordano lavori ormai scomparsi : al mulitta,al magnan, al caretè….
A poco a poco emergono le storie,gli amori,le passioni collettive ,le feste su "l'èra"e nella "curta"; aie e cortili dove intensi erano i rapporti sociali e tutti si era parte di un'unica famiglia.
Il ricco repertorio di canti contadini è composto sia da temi molto noti del repertorio tradizionale lombardo che daranno spunto per cantate collettive con il pubblico, sia da quelli recuperati dalle ricerche nel territorio lomellino,novarese e vercellese .
I testi spaziano da quelli corali evocativi del duro lavoro a quelli legati alle feste calendariali,dagli strambotti (stornelli) satirici e improvvisati che parlavano di amori ai canti di lotta , dalle preghiere religiose a quelli più "irriverenti" a sfondo sessuale, fino alle marcette e ai veri e propri canti a ballo.
Non mancheranno anche le ballate(epico-liriche) più antiche ,a contare di storie cruenti di Re di principesse affiancate da alcune interessanti e rare controfiabe ironiche e dissacranti.
Una particolare ricerca si è orientata verso i cantastorie ,alcuni particolarmente attivi in Lomellina , che di cascina in cascina, nelle fiere,nelle feste cantavano di fatti reali, storie di cronache con le proprie canzoni essendo spesso l'unica fonte di informazione.
Non mancheranno i canti di lavoro delle filande che insieme alle canzoni originali del gruppo rievocheranno i malinconici addii alle famiglie delle giovani lavoratrici immerse per 10 ore al giorno nella catena di montaggio, i primi scioperi per il salario, per la cassa mutua e persino contro le guerre che portavan via alla famiglia il marito e di conseguenza il pane anche per i bambini. Tutti i canti sono stati appositamente riarrangiati in chiave più "moderna" pur mantenendo i suoni acustici e popolare del periodo
"Chi l'è mei a nas un oca" è il frutto di un lavoro progressivo dei Cantosociale di analisi, ricerca e spettacolarizzazione della cultura popolare,in particolare contadina, iniziato nel 1997 con lo spettacolo "Ris,pabi e arbuslin" sulle storie personali e collettive delle mondariso, e proseguito con "Cant ad Lavur " sui canti che accompagnavano i lavori e sui mestieri artigianali ormai scomparsi e " Festa par chi resta" sulle feste calendariali e il rapporto dei paisàn con le stagioni, " fino all'ultimo successo avuto recentemente a Milano con la versione teatrale proprio dello spettacolo "Dla Curta a la Ringhera " realizzato in collaborazione con l'attrice-cantante Gianna Coletti e la partecipazione dello straordinario attore milanese Piero Mazzarella.

Pina Bausch, colei che inventò e diffuse il teatrodanza

Ricevuto da SINAPSI Abbiategrasso 30 giugno 2009

Apprendiamo con profonda tristezza che oggi è morta Pina Bausch, colei che inventò e diffuse il teatrodanza europeo. Si è spenta a 68 anni, dopo una vita spesa per l'arte. Di lei il mondo ha sempre apprezzato la sensibilità e la forza, espressi con coraggio e onestà in tutti i suoi spettacoli. Molto la ricorderanno nella celebre scena di apertura del film di Almodovar "Parla con lei", con un estratto del suo celebre Cafè Muller. Da sempre i suoi lavori hanno ispirato coreografi e danzatori, e tutti noi dobbiamo a lei quel senso di totale dedizione nel proprio lavoro. E soprattutto quel senso vero di ricerca, attraverso gli stati profondi dell'animo umano. Nel nostro piccolo, noi di Sinapsi, la ricorderemo nelle nostre prossime iniziative, sperando che il resto del mondo faccia altrettanto per riconoscere e rinnovare il suo insegnamento. Vogliamo ricordarla riportando e diffondendo alcuni suoi pensieri, di cui faremo tesoro.
Grazie
Tutto è costantemente in movimento, come il mare, come un’onda: ogni nuova esperienza nasce semplicemente dall’apertura; non si tratta di fare granchè, basta lasciare che le cose accadano. Lavoro molto duramente, ma c’è qualcosa che non si può forzare, che non dipende da noi: talvolta basta aspettare…
La questione non è fare uno spettacolo più o meno gioioso, è riuscire ad attraversare la realtà. In questo momento mi sento impotente, molto impotente: mi chiedo su che cosa abbia senso lavorare, come si debba agire per non aumentare la confusione; vorrei che il mio lavoro servisse a qualcosa, so che questo è ridicolo, eppure continuo a sperare di poter aiutare qualcuno.
Non esiste nulla a cui ci si possa aggrappare. Si sta completamente di fronte alla vita e alle esperienze che si fanno e si deve cercare di rendere visibile o almeno intuibile ciò che si sa da sempre. Questo è quanto ogni artista ricomincia a fare in ogni periodo storico.
Pina Bausch

La realtà è molto più vasta di quanto siamo in grado di comprendere. Talvolta possiamo chiarire qualcosa soltanto confrontandoci con ciò che non sappiamo.
Pina Bausch, Lectio magistralis
da Laurea honoris causa a Pina Bausch,
25 novembre 1999, Bologna.
fotogallery: http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/pina-bausch/1.html
video: http://trovacinema.repubblica.it/multimedia/divi/e-morta-pina-bausch/6684991/1/1

2009 06 28 Festival Borghi e Valli, prima tappa e calendario completo

Cinquanta eventi, da Domenica 28 Giugno fino a Sabato 10 Ottobre, con musica, appuntamenti letterari ed incursioni in campo enogastronomico: sono le principali novità della sedicesima edizione del "Festival Borghi&Valli", che da quest'anno abbraccia non solo l'Oltrepò ma anche tutte le zone limitrofe, grazie ad importanti partnership, come quella con la rassegna "Sulle Note di Feste&Patroni" e con l'Associazione dei Borghi più Belli d'Italia in territorio lombardo. In tempi di crisi, dunque, la cultura non va in vacanza, ma anzi raddoppia, come in questo caso: l'inaugurazione è in programma Domenica 28 Giugno alle ore 16,30 presso la Certosa Cantù di Casteggio, la "patria" del Festival voluto dagli "Amici della Musica", diretto artisticamente da Ennio Poggi, con la consulenza di Laura Beltrametti e curato, per la parte marketing e comunicazione, da Agenzia CreativaMente.
 
Festival Borghi e Valli, prima tappa e calendario completo
 
Da non dimenticare anche la rassegna parallela "Borghi&Valli giovani", presso una nuova associazione sportiva dilettantistica di Volpedo (altro Borghi tra i più Belli d'Italia), "l'Isola che non c'è", con le migliori band del momento. E la collaborazione con Associazione Porana Eventi, Amici delle città gemellate di Voghera, Concertodautunno di Mario Mainino (per la zona di Vigevano), Paesi in musica (Amici della Lirica di Piacenza e Provincia di Lodi). Oltre a grandi sponsor che garantiranno le degustazioni al termine dei principali concerti, come Cantine Torrevilla, Ambrosia Banqueting di Salice Terme, Il Pane di Rosa e l'Elfo di Casteggio, Tenuta Mazzolino di Corvino S. Quirico, Occasioni di Festa di Rivanazzano e Pro Loco di Montescano, che offrirà al pubblico agnolotti e bonarda.
Borghi&Valli gode del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Casteggio ed è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus. 
I libretti e i pieghevoli del Festival sono disponibili in tutte le sedi I.A.T. della provincia (Pavia, Vigevano, Codevilla-Sorelle Ramonda, Salice Terme), presso gli uffici I.A.T. delle province di Alessandria, Piacenza, Lodi e Milano, le sedi dei comuni dei Borghi più belli d'Italia in Lombardia e zone limitrofe, gli uffici di Agenzia CreativaMente in via Pirandello 20 a Casteggio.
Informazioni sui prezzi dei concerti, foto e video sui siti www.agenziacreativamente.it e su www.festivalborghievalli.it . Oppure telefonando allo 0383-804175 o 329.9861644.


PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL
 
Domenica 28 Giugno, ore 16.30
Certosa Cantù di Casteggio
Si alza il sipario
Inaugurazione con Complesso Bandistico Cetra d'Oro di Casteggio
Al termine degustazione prodotti tipici
 
Domenica 28 Giugno, ore 21
Vigevano, Auditorium S. Dionigi
Amore impossibile
Per soprano, tenore e baritono
Organizzazione Mario Mainino per Pro Loco Vigevano
 
Venerdì 3 Luglio, ore 21.15
Casteggio, Tenuta Frecciarossa
Mediterranean Jazz Flavours
con Maurizio Di Fulvio Trio
 
Sabato 4 Luglio, ore 21.15
Caselle Landi (LO), Castello
Arie dal Trovatore
Organizzazione Paesi in Musica
 
Domenica 5 Luglio, ore 21.15
Argine, Castello
SueñoVivo
Chitarra e percussioni
Al termine degustazione vini
 
Venerdì 10 Luglio, ore 21.15

Pietra De' Giorgi, Cantinone
Arcobaleno  musicale: dalla romanza alla canzone d'autore
 
Sabato 11 Luglio, ore 21
Rivanazzano T., Parco delle Terme
Horus Percussion Ensemble
Organizzazione Loris Stefanuto
 
Domenica 12 Luglio, ore 21.15
Codevilla, Cantine Torrevilla
Per Bacco!
Itinerari enomusicali
Pianoforte e flauto
Al termine degustazione vini e risottata C.R.I. Voghera
 
Martedì 14 Luglio, ore 21.15
Borgo Priolo,  Agr. Torrazzetta
Lacerba – commedia futurista
100 anni di Futurismo
di e con Manuela Tadini
 
Venerdì 17 Luglio, ore 21.15
Casteggio, Certosa Cantù
Ensemble Belliniano
Fagotto e pianoforte

Sabato 18 Luglio, ore 21
Val di Nizza, loc. Poggio Ferrato
Borghi più Belli d'Italia
Poeti d'amore alla corte Malaspina
Letture poetiche medievali
Organizzazione Spino Fiorito
 
Lunedì 20 Luglio, ore 21.15
Lungavilla, Auditorium
Cuore Tzigano
Orchestra Tzigana di Budapest
 
Venerdì 24 Luglio, ore 21.15
Casteggio, Certosa Cantù
L'arpa e la luna - Kay McCarthy
 
Sabato 25 Luglio, ore 21.15
Somaglia (LO), Corte Alta Castello
Melodie sotto le stelle
Organizzazione Paesi in Musica
 
Domenica 26 Luglio, dalle ore 10
Zavattarello, Fiera per le vie del Borgo
Borghi più Belli d'Italia
Arriva la banda
Organizzazione Magazzino dei Ricordi
 
Domenica 26 Luglio, ore 21.15
Mornico Losana, Castello
Plenilunio
40 anni fa il primo passo sulla Luna
Brani d'autore e poesie
dedicate alla Luna
 
Lunedì 27 Luglio, ore 21.15
Salice T., Piazzale della Chiesina
Signorinelle pallide e uomini in frac
Le più belle canzoni degli anni Venti
 
Mercoledì 29 Luglio, ore 21.15
Rocca Susella, Pieve di S.Zaccaria
Lirica del Cuore
Organizzazione Familiari Vittime della Strada
 
Venerdì 31 Luglio, ore 21.15
Casatisma, Chiesa di S. Guniforto
Duo Pianistico Italiano
 
Lunedì 3 Agosto, ore 21.15
Broni, Chiesa Parrocchiale
Concerto Sinfonico
200 anni dalla nascita
di Mendelssohn
20 anni dalla morte di Paolo Baffi
 
Martedì 4 Agosto, ore 21.15
Montescano, Parco Fontana Missaga
Sapor d'operetta...
un po' dolce un po' piccante
Al termine degustazione agnolotti e bonarda
 
Mercoledì 5 Agosto, ore 21.15
Fortunago, Piazza del Municipio
Borghi più Belli d'Italia
Cartoline dal Mexico
con i Messicani di Atlixco
 
Venerdì 7 Agosto, ore 21
Casteggio, Certosa Cantù
Cavalleria Rusticana
Melodramma in atto unico di P. Mascagni
 
Lunedì 10 Agosto, ore 21.15
Nazzano, Villa San Pietro
Akkordeon Ensemble
Sestetto di fisarmoniche
Al termine degustazione prodotti tipici
 
Sabato 15 Agosto, ore 21
Tremosine (BS), Pieve
Borghi più Belli d'Italia
Tributo a Fabrizio De Andrè
Organizzazione Pro Loco Tremosine
 
Sabato 22 Agosto, ore 21
Tremosine (BS), Pieve
Borghi più Belli d'Italia
Fisorchestra Arco di Trento
Organizzazione Pro Loco Tremosine
 
Giovedì 27 Agosto, ore 21.15
Pizzale, Centro l'Ottagono
Echi della memoria
Trio di saxofoni
 
Domenica 30 Agosto, ore 21
Vigevano, Cortile Palazzo Merula
Grami Gente
Complesso "I Baraban"
Spettacolo popolare
Organizzazione Mario Mainino per Pro Loco Vigevano
 
Giovedì 3 Settembre, ore 21.30
Tremezzo (CO), Portici Sampietro
Borghi più Belli d'Italia
S'Wonder full - Concerto Jazz
Organizzazione Comune Tremezzo
 
Sabato 5 Settembre, ore 21
Varzi, Chiesa Parrocchiale
Sacro e solenne
Concerto per organo e soprano In occasione del restauro del grande organo Bianchi del 1860
Organizzazione Varzi Viva
 
Venerdì 11 Settembre, ore 21.15
Casteggio, Certosa Cantù
Pitros Duo
Concerto per tromba e pianoforte
 
Venerdì 18 Settembre, ore 21.15
Pavia, Casa del Giovane
Un aiuto per Bukavu
Corale Vittadini in concerto
 
Giovedì 24 Settembre, ore 21.15
Casteggio, Certosa Cantù
La Guerra sia con me
Con Mino Milani e Ennio Poggi
 
Sabato 26 Settembre, ore 21.15
Casteggio, Certosa Cantù
Double in bianco e nero
Duo Bechstein in concerto
 
Domenica 27 Settembre, ore 15.30
Porana, Vie del Borgo
Borghi più Belli d'Italia
Bande in allegria
 
Domenica 4 Ottobre, ore 21.15
Casteggio, Certosa Cantù
Concerto di premiazione dei vincitori del Concorso internazionale Porana Lirica
 
Sabato 10 Ottobre, ore 21.15
Voghera, Duomo
Artisti per il Duomo
Con Mandolinistica Vogherese,
Corale Gospel Valla e altri grandi ospiti a sorpresa
Al termine degustazione prodotti tipici
Organizzazione Amici Città Gemellate Voghera
 
 
 
BORGHI&VALLI – INCONTRI CON L'AUTORE
Presso Terme di Salice, ore 21
 
I Mercoledì sera di Luglio e Agosto a Salice Terme sono all'insegna di caffè concerto, esposizioni, mercatini e tante altre attrazioni.
Presso lo stabilimento termale, ogni settimana, vengono proposti interessanti abbinamenti fra autori locali, pacchetti relax con ingressi alla piscina e alla zona vapori, e golosissimi cocktail alla frutta. Si tratta di un'offerta speciale riservata al pubblico di Borghi&Valli per conoscere da vicino personaggi del nostro territorio e trascorrere una piacevole serata tra cultura e benessere.
 
Mercoledì 8 Luglio
Silvana Sperati e Beba Restelli
A che gioco giochiamo?
Riflessioni sui giochi dei bimbi su suggerimenti di Bruno Munari
 
Mercoledì 15 Luglio
Luigia Favalli
Risotti per feste celtiche
Proposte gastronomiche moderne per le antiche festività dell'anno agrario
 
Mercoledì 22 Luglio
Marcello Poggi
Un vento... da impazzire
Gli incredibili effetti del clima su di noi: come capire il tempo per vivere meglio
 
Mercoledì 29 Luglio
Roberto Lodigiani e Fabrizio Guerrini
I segreti dell'Oltrepò
Storie e personaggi raccontati dai due giornalisti della Provincia Pavese
 
Mercoledì 5 Agosto
Luigi Furini
L'italia in bolletta
Viaggio-inchiesta tra l'Italia dei debiti a cura del giornalista pavese
 
Mercoledì 12 Agosto
Lino Veneroni
Il Prete nel letto
Sussurri di un mediatore di matrimoni in terra oltrepadana
 
Mercoledì 19 Agosto
Giacomo Bertoni
Toppy un moscerino dal cuore grande Amicizia e solidarietà raccontati da una giovane penna  pavese
 
Mercoledì 26 Agosto
Daniele Salerno e Fabrizio Bernini
Io sono la piccola vedetta lombarda
Ricostruzione della figura storica che ha ispirato il celebre personaggio di De Amicis
 
 
BORGHI&VALLI - ALL'OPERA
Da quest'anno il Festival Borghi&Valli offre al proprio pubblico la possibiltà di assistere alle rappresentazioni liriche in uno degli scenari più affascinanti e suggestivi: l'Arena di Verona. In collaborazione con l'Agenzia Maxerre per ogni serata sono previsti pullman con partenze nel tardo pomeriggio sia dall'Oltrepò (Voghera, Casteggio, Stradella) che da Pavia.
 
Venerdì 3 Luglio
Turandot
 
Venerdì 24 Luglio
Serata di Gala
con Placido Domingo
 
Sabato 1 Agosto
Il Barbiere di Siviglia
 
Sabato 8 Agosto
Aida
con Ambrogio Maestri
 
Sabato 28 Agosto
Tosca
 
Le rappresentazioni avranno inizio alle ore 21.
Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 0383.804175 in orari di ufficio.
 
Quote di partecipazione 65 euro per ogni serata (per il Galà del 24 Luglio 70 euro). La quota comprende viaggio in bus GT, accompagnatore, assicurazione medica e sistemazione in gradinata non numerata. Possibilità di richiedere altre sistemazioni con supplemento
 

2009_06_28 Un omaggio a Joseph Canteloube autore dei bellissimi Chants d'Auvergne

Nato nella Auvergne regione della France tra il 1923-1930 scrisse un ciclo di canti in lingua occitana.
Chants d'AuvergnePrima serie
La pastrouletta e lou chibalie - La pastoura als camps (La bergère aux champs)"
Bailero - Baïlèro (Chant de bergers de Haute-Auvergne)"
Trois bourrées
No. 3 Trois Bourree - L'aio de rotso (L'eau de source)"
No. 3 Trois Bourree - Ound'onoren gorda (Ou irons-nous garder?)
No. 3 Trois Bourree - Obal, din lou Limouzi (La-bas dans le limousin)

Seconda serie
Pastourelle
L'Antoueno - L'Antouèno (L'Antoine)"
La Pastrouletta e lou Chibalie (La bergère et le cavalier)
La delaissado- La delaïssádo (La delaissée)
Deux bourrées
"N'ai pas ieu de mio (Je n'ai pas d'amie)
Lo calhe (La caille)

Terza serie
Lo fiolaire- Lo fiolairé (La fileuse)
Passo pel prat (Viens par le pré)
Lou boussu (Le bossu)
Brezairola (Berceuse)
Malurous qu'o uno fenno (Malheureux qui a une femme)

Quarta serie
Jou l'Pount d'o Mirabel (Au Pont de Mirabel)
Oi Ayai
Pour L'Enfant
Chut Chut
Pastorale
Lou Coucut (Le coucou)

Quinta serie
Obal Din Lo Coumbelo -Obal, din lo coumbèlo (Au loin, la-bas dans la vallée)
Quan z'eyro petitoune (Lorsque j'étais petite)
La-Haut Sur le Rocher -Là-haut, sur le rocher
He! Beyla-z-y-Dau - Fe "Hé! beyla-z-y dau fé! (Hé! donne-lui du foin!)
Postouro, se tu m'aymo (Bergère si tu m'aimes)
Te L'Co Te! -Tè, l'co tè (Va, l'chien, va!)
Uno Jionto Postouro (Reg Ret) (Une jolie bergère)


Marie-Joseph Canteloube de Malaret's
Baïlèro
Karita Mattila, soprano
Academy of St Martin in the Fields
Neville Marriner, direttore


Ricerca video on-line

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)