2013_07_27 Appuntamenti a Vigevano

CONCORSO DEL GRUPPO CULTURALE AVGéVAN
Potranno partecipare:
-       Tesi di laurea presentate e discusse nell’anno accademico 2011/2012
-       Tesi di laurea discusse in anni accademici precedenti e/o monografie e studi, inediti
I lavori devono essere presentati o trasmessi a mezzo posta raccomandata, in forma cartacea, accompagnata da file in formato .com .pdf entro il 30 settembre 2013 alla Civica Biblioteca Mastronardi – C.so Cavour 82 – 27029 Vigevano.
Primo premio: 500 euro.
Info – tel. 0381 70149 e mail: mastronardi@comune.vigevano.pv.it

PUNTO REDAZIONE CURRICULUM
Sabato 27 luglio 2013_07_27 – in mattinata – ultimo appuntamento con la postazione di aiuto per la compilazione e redazione di un curriculum, a cura dell’associazione “Popolo di Vigevano” in biblioteca Mastronardi. L’attività di sostegno riprenderà poi con il mese di settembre.

SABATO 27 luglio - ore 10,00 - il Gruppo di lettura Bibliosofia commenterà - nel giardino di palazzo Crespi - i libri di Margaret Atwood: L'altra Grace, Occhio di gatto e L'assassino cieco - aperto a tutti gli interessati

STORIE AL PARCO
Domenica  28 luglio 2013_07_28 – ore 10,30 – quarto ed ultimo appuntamento con le “Storie al parco” – fresche letture estive per bambini organizzate dalla Biblioteca dei Ragazzi Cordone per tutte le domeniche di luglio nel giardino del Castello di Vigevano.
Tema della prossima lettura sarà: “Tatto e colori. Pietro Pizza – Un libro”
Letture di: Maddalena Capra, Solange Grosso, Valentina Ravines Con la musica di Paola A seguire il laboratorio – gioco: Mimo dei mestieri – Strega comanda color Info e iscrizioni al n. 0381 690754 In caso di pioggia l’attività sarà sospesa.

APERILIBRO
Sabato 27 luglio, dalle ore 18,30 alle 21,30, nel bellissimo parco di Palazzo Crespi secondo appuntamento con “Aperilibro”
Aperitivi preparati dal bar Cavour – a pagamento – e libri del bookcrossing offerti gratuitamente a tutti gli aperilibrivori dalle biblioteche.
Un momento di relax nella magnifica e rilassante cornice del giardino estivo di c.so Cavour 82!

CHIUSURE ESTIVE DEI SERVIZI
Ecco i periodi di chiusura degli Istituti civici per le vacanze estive:
-       Biblioteca Mastronardi dal 12 al 20 agosto
-       Biblioteca Cordone dal 13 al 28 agosto
-       Civico Istituto Musicale Costa dal 22 luglio al 30 agosto
-       Archivio Storico dal 12 al 16 agosto
I Musei Civici del Castello saranno aperti tutto agosto – ferragosto compreso Il Museo dell’Imprenditoria a Palazzo Merula sarà visitabile – anche in agosto – la domenica, dalle 15 alle 18.

A chiudere la mini-rassegna estiva all'Auditorium s. Dionigi saranno il flauto di Beatrice Oteri e il pianoforte di Manuel Signorelli. In programma le nuances francesi di Gaubert, Debussy, Faurè, Borne e Brahms.
Appuntamento alle 21 di domenica 28 luglio 2013_07_28. Ingresso libero.

2013_07_28 LaVerdi ultima tappa del progetto Chaplin

AUDITORIUM DI MILANO FONDAZIONE CARIPLO

UN’ESTATE CON LA MUSICA 2013
la stagione estiva de laVerdi
Nono e decimo appuntamento
Auditorium di Milano, largo Gustav Mahler
Domenica 28 luglio 2013_07_28 ore 18.00
Auditorium di Milano, largo Gustav Mahler
Charlie Chaplin  Luci della città
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Prosegue l’omaggio al cinema de Un’estate con la musica 2013, la stagione estiva de laVerdi e, in particolare, al cinema di Charlie Chaplin.
Domenica 28 luglio, ore 18.00, all’Auditorium di Milano in largo Mahler, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi completa il trittico dedicato al grande Charlot.
Dopo le colonne sonore dei film Il circo e La febbre dell’oro, laVerdi propone al proprio pubblico le musiche di un altro capolavoro del genio americano del cinema muto, Luci della città, sempre con l’affascinante formula dell’esecuzione musicale in sincrono con la proiezione del lungometraggio.
Per l’occasione, sarà uno specialista del genere a dirigere l’orchestra di largo Mahler: il tedesco di Bonn Helmut Imig.

Per informazioni e prenotazioni: 02.83389401/2/3, www.laverdi.org.
Biglietti: Euro 17,00/12,50/9,00

Il programma completo:
1. José Padilla Flower Girl Theme (Tema della fioraia)
2. John Stafford Smith The Star Spangled Banner
(La bandiera adorna di stelle, Inno degli Stati Uniti d’America)
3. Canto tradizionale, How Dry I Am (Quanto sono sobrio)
4. Chaplin, Beautiful Wonderful Eyes (Begli occhi meravigliosi)
5. Chaplin, Tomorrow the Sun Will Shine (Domani il sole splenderà
6. Chaplin, Happy Romance (Una storia d’amore felice)
7. Chaplin, Promenade (Passeggiata)

8. Chaplin, Orientale

9. José Padilla, La violetera (La venditrice di violette)


Chaplin diede a Luci della città (1931) il sottotitolo “una commedia romantica in pantomima”, ovvero non dialogata. L’avvertenza si rese necessaria in quanto il film usciva quando ormai il cinema sonoro aveva definitivamente soppiantato quello muto. “Io sono stato sempre contrario al  film parlato - aveva affermato un anno prima, nel 1930, Chaplin -. Tutto ciò che voi potrete dire contro di esso non eguaglierà mai il mio “silenzio” che di sicuro è più eloquente della mia voce (…). Il cinema è un’arte plastica che viene espressa essenzialmente attraverso le immagini (…). La mimica è una lingua compresa in tutto il mondo: una breve didascalia sottolinea l’azione. Questo è tutto”. Tuttavia le esigenze industriali e commerciali erano insuperabili e aveva perciò dovuto almeno in parte adeguarvisi: “Era il tramonto del cinema muto. Fu davvero un peccato, perché cominciava a perfezionarsi proprio allora (...). Io però ero deciso a continuare a fare film muti, perché credevo che ci fosse posto per ogni sorta di svaghi (...). Proseguii pertanto la lavorazione di Le luci della città. Impiegai più di un anno a girarlo, non restava che da registrare la musica. Uno dei vantaggi del sonoro consisteva nella possibilità di controllare la musica che perciò composi personalmente”.
Il film restò quindi muto quanto ai dialoghi, ma la colonna sonora venne infatti sincronizzata nella pellicola stessa, insieme a un commento vocale che sostituiva le didascalie esplicative disseminate lungo l’azione. In ogni caso la sequenza iniziale, in cui all’aria solenne dei monologhi inscenati corrisponde una serie di suoni irriverenti, costituisce un aperto sarcasmo verso il cinema parlato. I fatti, anche se per l’ultima volta, gli diedero ragione. A dispetto di quell’anacronismo, la “prima” al Los Angeles Theatre di Broadway fu uno degli avvenimenti memorabili nella storia di Hollywood, acclamato insieme ai suoi divi da un pubblico innumerevole fra cui Albert Einstein, ospite personale di Chaplin. La musica portante della colonna sonora è il tango di José Padilla, La violetera, da cui Chaplin era stato conquistato nell’interpretazione di Raquel Meller e che introdusse come motivo conduttore per il personaggio della fioraia cieca.  Celebre è anche il l’impiego dell’Inno nazionale americano per sottolineare l’irriverenza del vagabondo Charlot. I temi originali di Chaplin comprendono una fanfara, una frase di violoncello come un misto parodia dell’opera lirica e di romanze melodrammatiche nello stile di Al Jolson, il cantante interprete del primo film sonoro, un sottofondo jazz per il night club e un crescendo di tango per il match di boxe. Un nuovo tema musicale è dedicato al ritrovamento finale del vagabondo e della fioraia. 

2013_07_25 LaVerdi tra musica e cinema con un omaggio a Charlie Chaplin

AUDITORIUM DI MILANO FONDAZIONE CARIPLO

UN’ESTATE CON LA MUSICA 2013
la stagione estiva de laVerdi
Nono e decimo appuntamento
Auditorium di Milano, largo Gustav Mahler

Giovedì 25 luglio 2013_07_25 (ore 20.30)
Charlie Chaplin
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Helmut Imig


Domenica 28 luglio 2013_07_28 (ore 18.00)
Charlie Chaplin
Luci della città
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Helmut Imig
Prosegue l’omaggio al cinema de Un’estate con la musica 2013, la stagione estiva de laVerdi. 
Ancora protagonista l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, che completa il trittico dedicato a Charlie Chaplin. Dopo l’esecuzione lo scorso 21 luglio, all’Auditorium di Milano, della colonna sonora del film Il circo, (direttore lo specialista americano Timothy Brock), laVerdi proporrà al proprio pubblico le colonne sonore di altri due capolavori del genio americano del cinema muto: La febbre dell’oro (giovedì 25 luglio, ore 20.30) e Luci della città (domenica 28 luglio, ore 18.00), in sincrono con la proiezione dei lungometraggi. Ancora una volta, sarà uno specialista del genere a dirigere l’orchestra di largo Mahler in entrambi i programmi: il tedesco di Bonn Helmuth Imig. Gli appuntamenti, naturalmente, saranno ospitati dall’Auditorium di Milano in largo Mahler, la “casa” de laVerdi.
Per informazioni e prenotazioni: 02.83389401/2/3, www.laverdi.org Biglietti: Euro 17,00/12,50/9,00

2013_07_08 MAM Milano Arte Musica edizione 2013 il calendario degli appuntamenti

Lunedì 8 luglio 2013 ore 12.00
Sala Capitolare del Bergognone
Basilica di Santa Maria della Passione via Conservatorio 16
MAM Milano Arte Musica VII edizione
Incontro di presentazione
Interverranno: 
Filippo Del Corno Comune di Milano Assessore alla Cultura
Franco D’Alfonso Comune di Milano Assessore al Commercio, Attività Produttive, Turismo, Marketing Territoriale, Servizi Civici
Giuseppe Rescio Associazione Culturale La Cappella Musicale Presidente
Maurizio Salerno Associazione Culturale La Cappella Musicale Direzione Artistica
Informazioni 
Associazione Culturale La Cappella Musicale
tel / fax 02.76317176 e-mail lacappellamusicale@libero.it
via Vincenzo Bellini 2 – 20122 Milano tel / fax 02.76317176 
sito: www.lacappellamusicale.com twitter: @lacappellamusic
facebook: www.facebook.com/LaCappellaMusicale

Festival Internazionale di Musica Antica
Milano Arte Musica 2013 VII edizione
“Anniversari”

Martedì 16 luglio 2013_07_16 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione  
A. Corelli: Concerti Grossi op. 6 – Programma I
Accademia Bizantina
Ottavio Dantone, direttore

Mercoledì 17 luglio 2013_07_17 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
A. Corelli: Concerti Grossi op. 6 – Programma II
Accademia Bizantina
Ottavio Dantone, direttore

Chiesa di San Bernardino alle Monache
A. Corelli: Sonate a Tre op. 1
Sonate n. 1-6 ore 18.30
Sonate n. 7-12 ore 20.30
Ensemble Gli Incogniti
Amandine Beyer, violino

Basilica di Santa Maria della Passione
J. S. Bach: L’Arte della Fuga
Jean-Claude Zehnder, Benjamin Alard, organi

Chiesa di San Sepolcro (Biblioteca Ambrosiana)
A. Corelli: Sonate per Violino op. 5
Sonate n. 1-6 ore 18.30
Sonate n. 7-12 ore 20.30
Ensemble Antonianum
Anton Steck, violino

Chiesa di San Bernardino alle Monache
J. S. Bach: Le Suites Inglesi n. 1-2-3
Ottavio Dantone, clavicembalo

Chiesa di San Bernardino alle Monache
J. S. Bach: Le Suites Inglesi n. 4-5-6
Ottavio Dantone, clavicembalo

Basilica di San Simpliciano
Responsori per il Sabato Santo
Musiche di Carlo Gesualdo da Venosa, Arvo Pärt
The Tallis Scholars
Peter Phillips, direttore

Cantantibus Organis: Giornata Organistica
Dieci Anni di Coordinamento Cittadino
Sei concerti in sei chiese
Buxtehude e la musica del suo tempo
8.30 - S. Alessandro Maurizio Salerno
10.30 - S. Nicolao della Flue Marimo Toyoda
12.30 - S. Maria Annunciata in Chiesa Rossa Davide Gorini
14.15 - S. Vincenzo in Prato Lorenzo Ghielmi
16.15  - S. Simpliciano Giulio Mercati
19.30 - S. Maria della Passione Antonio Frigé e Gianluca Capuano

Chiesa di San Bernardino alle Monache
Il Clavicembalo di Bach
Andreas Staier, clavicembalo

Chiesa di San Pietro in Gessate
…in viaggio
Biagio Marini e i suoi contemporanei tra Venezia e Baviera
Ensemble Harmonices Mundi
Emma Kirkby, soprano
Claudio Astronio, direttore

Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore
Visite e momenti musicali
Omaggio a Biagio Marini
Allievi dell’Istituto di Musica Antica
di Milano Civica Scuola di Musica – Fondazione Milano®

Martedì 13 agosto 2013_08_13 ore 20.30
Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
A. Vivaldi: Le sonate per Violoncello a Stampa “op. 14”
Francesco Galligioni, violoncello
Roberto Loreggian, clavicembalo
Paolo Zuccheri, violone

Sala Capitolare del Bergognone (Basilica di Santa Maria della Passione)
La Vihuela de mano tra Spagna e Italia
Omaggio a Dowland
Ariel Abramovich, liuto e vihuela

Martedì 20 agosto 2013_08_20 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
Musiques pour l’élévation a la Chapelle Royale
Musiche di Charpentier, Campra, de Grigny
Ensemble La Reverence
Christophe Coin, direttore

Giovedì 22 agosto 2013_08_22 ore 20.30
Cappella Portinari (Basilica di Sant’Eustorgio)
J. M. Leclair: Sonate op. 12 per due violini
Stefano Montanari, Elisa Citterio, violini

Domenica 25 agosto 2013_08_25 ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
A. Corelli: Sonate a Tre op. 4
Programma I ore 18.30
Programma II ore 20.30
Ensemble Il Pomo d’Oro
Riccardo Minasi, violino

Lunedì 26 agosto 2013_08_26 ore 20.30
Basilica di San Simpliciano
Il Maestro e l’Allievo
Musiche di Bach e Krebs
Wolfgang Zerer, organo

Giovedì 29 agosto 2013_08_29 ore 20.30
Basilica di Santa Maria della Passione
G. F. Händel: Musiche per la Pace di Utrecht (1713)
Clare College Choir, Cambridge (direttore Graham Ross)
European Union Baroque Orchestra
Lars Ulrik Mortensen, organo e direzione


Biglietti d’ingresso:
3 agosto: ingresso libero
10 agosto: ingresso gratuito, solo su prenotazione telefonica entro venerdì 9 agosto ore 12 al n. 02.76317176 Tutte le altre date: posto unico 10 Euro
Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto e presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16), dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 11.45.Sono disponibili offerte per gruppi e carnet per più concerti. Per informazioni tel. 02.76317176.
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80): Circuito Vivaticket www.vivaticket.it
Call center (servizi a pagamento). Vivaticket 899.666.805 (from outside Italy. +39.041.2719035) e Seat Pagine Gialle 89.24.24 (attivo 24 ore su 24)
Punti vendita Vivaticket, elenco alla pagina http.//www.vivaticket.it/canali_vendita.php
Supermercati Ipercoop (Bonola, Baggio, Metropoli, Piazza Lodi, Centro Sarca, Vignate, Crema, Cantù, Vigevano) e Coop Superstore (Milano via Arona e via Palmanova, Settimo, Desio, Cassano, Bergamo, Brescia via Mantova, Pavia, Varese, Cremona via del Sale), presso il punto soci.
Sedi dei concerti
Basilica di Santa Maria della Passione e Sala Capitolare del Bergognone
via Conservatorio 16 MM San Babila, tram 9, 23, bus 54, 61, 94
Chiesa di San Bernardino alle Monache
via Lanzone 13 MM S. Ambrogio, tram 2, 3, bus 50, 58, 94
Chiesa di San Sepolcro (Biblioteca Ambrosiana)
piazza San Sepolcro    MM Duomo, tram 1, 2, 3, 12, 14, 15, 16, 27
Basilica di San Simpliciano
piazza San Simpliciano · MM Lanza/Moscova, tram 2, 4, 12, 14, bus 43, 57, 61, 94
Chiesa di Sant’Alessandro
piazza Sant’Alessandro     MM Missori, tram 2, 3, 12, 14, 15, 16, 24, 27
Chiesa di San Nicolao della Flue via Dalmazia 11      tram 27, bus 45, 66
Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
via Montegani angolo via Neera MM Abbiategrasso, tram 3, 15, bus 79
Basilica di San Vincenzo in Prato
piazzetta Beria di Argentine angolo via S. Calocero MM S. Agostino, tram 2, 14, bus 94
Chiesa di San Pietro in Gessate
piazza San Pietro in Gessate      MM San Babila, tram 9, 12, 23, 27, bus 54, 60, 73, 77, 84, 94
Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore
corso Magenta 13/15   MM Cadorna, tram 1, 4, 16, 27, bus 18, 50, 57, 58, 61, 94
Cappella Portinari, Basilica di Sant’Eustorgio piazza Sant’Eustorgio 1       Tram 3, 9, bus 59, 94

2013_08_08 MAM Milano Arte Musica con una accoppiata straordinaria Emma Kirkby, soprano e Claudio Astronio, direttore

Milano Arte Musica VII edizione “Anniversari”
a Milano, dal 16 luglio al 29 agosto 2013
Giovedì 8 agosto 2013_08_08 ore 20.30
Chiesa di San Pietro in Gessate
Piazza San Pietro in Gessate, Milano 
…in viaggio.
Biagio Marini e i suoi contemporanei tra Venezia e Baviera
PROGRAMMA
Biagio Marini (1594-1663) Sonata seconda a 3
Claudio Monteverdi (1567-1643) Laudate Dominum 
Biagio Marini Al sonno  
Sonata a 3 sopra “Fuggi dolente core”
Alla luna
Natività di Christo
Tarquinio Merula (1595-1665)Sonata cromatica
Canzonetta spirituale sopra la Nanna
Ciaccona
claudio Monteverdi Exulta filia Sion
Barbara Strozzi(1619-1677) O Maria
Domenico Gabrielli (1651-1690) Ricercare sesto
Biagio Marini Passacaglio a 3
Rupert Ignaz Mayr(1646-1712) Salve Regina
Johann Hyeronymus Kapsberger(1580-1651) Toccata arpeggiata
Dietrich Buxtehude (1637-1707) O dulcis Jesu
Giovedì 8 agosto (ore 20.30) la rassegna si sposta nella chiesa di San Pietro in Gessate (piazza San Pietro in Gessate). Il prestigioso ensemble Harmonices Mundi, diretto da Claudio Astronio,  accompagna il soprano inglese Emma Kirkby (tutti artisti per la prima volta ospiti di Milano Arte Musica), in un interessante confronto tra Biagio Marini (del quale ricorre il 350° anniversario dalla morte) e i suoi contemporanei (Monteverdi, Merula, Gabrielli, Strozzi, Kapsberger). 
I primi decenni del Seicento, nonostante la straordinaria abbondanza di stampe di musica vocale e strumentale, stentano a essere studiati e compresi per la loro importanza. A parte la musica per tastiera e personaggi come Claudio Monteverdi, troppo poco si studia e si valorizza dell’immensa produzione che testimonia il forte e decisivo impulso allo sviluppo della musica strumentale e vocale da camera. Tra fine Cinquecento e inizio Seicento le composizioni strumentali, edite in parti staccate o in partitura «per ogni sorte di stromenti» erano destinate a consort omogenei (con strumenti della stessa famiglia) o misti e la base della costruzione musicale era il contrappunto in stile imitativo che non esigeva per i singoli strumenti un particolare virtuosismo tecnico. Nella prima metà del Seicento il rapido sviluppo della tecnica specialmente di alcuni strumenti, soprattutto del violino, porta a un altro genere di scrittura e alla morte di intere famiglie strumentali, come le ance rinascimentali. Biagio Marini, allievo a Brescia di Giovanni Battista Fontana, detto del Violino, e a Venezia di Claudio Monteverdi, è un tipico e validissimo rappresentante di quest’epoca. Pluristrumentista, ma particolarmente abile nel violino, in continuo movimento tra il sud e il nord delle Alpi, è, a cominciare dagli Affetti Musicali del 1617, un vulcano di invenzioni di forme musicali, negli organici più vari sempre meno generici e più specifici nella timbrica, con nuove tecniche strumentali, specialmente nel violino (scordature, doppie corde, legature, tremolo). Le musiche in programma mettono in luce il fervore di rinnovamento di questo periodo che fa capire meglio quanto succederà tra fine Seicento e inizio Settecento.
Biglietti 8 agosto: posto unico 10 Euro 
Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto e presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16), dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 11.45. 

2013_08_10 MAM Milano Arte Musica a San Maurizio per un originale ensemble.

Milano Arte Musica VII edizione
“Anniversari”
a Milano, dal 16 luglio al 29 agosto 2013
Sabato 10 agosto 2013_08_10 dalle ore 10.30 alle ore 16.30
Coro di San Maurizio al Monastero Maggiore
Corso Magenta 13/15, Milano 
Visite e momenti musicali
Omaggio a Biagio Marini
Allievi dell’Istituto di Musica Antica 
di Milano Civica Scuola di Musica - Fondazione Milano
PROGRAMMA “A” ore 10.30, 12.30, 14.30
Girolamo Frescobaldi (1583-1643)Toccata per la levatione (Fiori Musicali, Roma  1635)
Stefano Landi(1587-1639)  Canzona detta la Alissandrina (Roma, Bibl. Naz. Ms. Mus. 156)
Alessandro Piccinini (1566-1638)Chiaccona in partite variate (Intavolatura di liuto et di chitarrone, libro primo, Bologna 1623)
Ascanio Mayone (c.1565-1627)Partite sopra Ruggero (Diversi Capricci per  sonare, libro primo, Napoli 1603)
Biagio Marini (1594-1663) Gagliarda (Sonate e Symphonie, Venezia 1626)
Girolamo Frescobaldi Toccata per spinettina e violino (Canzoni da sonare, libro primo, Roma 1628)

PROGRAMMA “B” ore 11.30, 13.30, 15.30
Biagio Marini (1594-1663) Romanesca
Bartolomé de Selma y Salaverde (c.1595-1638)Canzona prima a due
Biagio Marini Sonata quarta per sonar con due corde
Antonio Bertali (1605-1669) Ciaccona
Lathika Vithanage violino barocco
Noelia Reverte Reche viola da gamba
Flora Papadopoulos arpa doppia

Al centro della giornata di sabato 10 agosto dalle ore 10.30 alle ore 16.30 sarà il meraviglioso complesso di San Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta 13/15). In 6 turni, alle ore 10.30, 11.30, 12.30, 13.30, 14.30 e 15.30, il pubblico sarà accompagnato in un’avventura tra arte e musica. Una visita guidata alla chiesa e al coro, curata da A.S.Ter, sarà affiancata dall’esecuzione di brani strumentali di autori del Cinque-Seicento (Frescobaldi, Landi, Piccinini, Mayone) e di Biagio Marini, a cura degli Allievi dell’Istituto di Musica Antica di Milano Civica Scuola di Musica – Fondazione Milano®. L’ingresso a questo appuntamento è gratuito, ma su prenotazione obbligatoria entro venerdì 9 agosto ore 12 al n. 02.76317176. 
Il dovuto omaggio a Biagio Marini nel trecentocinquantesimo anniversario della morte offre l’occasione, ad una scuola di musica finalizzata all’approfondimento del repertorio antico in tutta la sua varietà, di proporre autori e composizioni che mostrano il fermento della vita musicale in Italia nella prima metà del Seicento. L’evoluzione dello strumentario, delle nuove forme musicali, delle stesse tecniche strumentali, trova in Biagio Marini un personaggio esemplare ben rappresentato dalle tre composizioni in programma. Questa è anche l’epoca d’oro della musica per tastiera che trova nella scuola napoletana e in Girolamo Frescobaldi due punti di somma altezza. Di Frescobaldi un capolavoro organistico con una delle Toccate per l’Elevazione dei Fiori Musicali e la rara composizione per duo strumentale Toccata per spinettina e violino. Del napoletano Ascanio Mayone l’imponente serie di 21 variazioni sopra Ruggero, uno dei bassi ostinati usati come base per variazioni, assai sfruttato tra Cinquecento e Seicento (De Macque, Trabaci, Mayone, Frescobaldi, T. Merula, Ms. Doria Pamphilj, ecc.). Altre variazioni su basso ostinato sono la Chiaccona di Alessandro Piccinini per strumento a corde pizzicate e la Romanesca di Biagio Marini. Dell’ampio panorama di forme musicali si ascoltano ancora una danza (Gagliarda di B. Marini), una Sonata impostata su una innovazione tecnica e due Canzoni, genere musicale tra i più frequentati della polifonia imitativa strumentale.
Biglietti 10 agosto: ingresso gratuito, solo su prenotazione telefonica entro venerdì 9 agosto ore 12 al n. 02.76317176. 
Per informazioni:  Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176 e-mail lacappellamusicale@libero.it 
sito www.lacappellamusicale.com e www.lacappellamusicale.it 
twitter @lacappellamusic Facebook: www.facebook.com/LaCappellaMusicale

2013_08_16 MAM Milano Arte Musica tre appuntamenti in questo giorno dedicato a Dowland

Milano Arte Musica VII edizione
“Anniversari”
a Milano, dal 16 luglio al 29 agosto 2013
Venerdì 16 agosto 2013_08_16 ore 16.30, ore 18.30 e ore 20.30
Sala Capitolare del Bergognone
(Basilica di Santa Maria della Passione)
Via Conservatorio 16, Milano 
La vihuela de mano tra Spagna e Italia.
Omaggio a Dowland
PROGRAMMA

Francesco Canova da Milano(1497-1543) Tre Fantasie  (Ricercar 84, Fantasia 81, Ricercar 73)
Luys de Narváez (1526-1549) Diferencias sobre Guárdame las Vacas (ed. 1538)
F. Canova da Milano/Jean Richafort (c.1480-c.1547) De mon triste desplaisir Fantasia “De mon triste” 
Perino Fiorentino (1523-1552) Fantasia “De mon triste” (parodia, Siena Ms.) 
Luys Milán (1500- c.1561) Fantasía y pavana (ed. 1536)
Luys de NarváezFantasía por el primer tono, sobre la canción Adieu mes amours
Alberto da Ripa (c.1500-1551)Fantasia di Alberto Mantovano, sopra la stessa canzone
Alonso Mudarra (1510-1580)Diferencias sobre Conde Claros (ed. 1546) Fantasía por el primer tono 
 “L’Orfeo inglese.
Omaggio a John Dowland, nel 450° anniversario della sua nascita”
John Dowland (1563-1626)The Right Honourable Robert, Earl Of Essex, His Galliard
The Right Honorable the Lady Cliftons Spirit Farewell 

Nella raccolta Sala Capitolare del Bergognone della Basilica di Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16), venerdì 16 agosto (dalle ore 16.30 alle ore 20.30) Ariel Abramovich dedica un raffinato programma al liuto e alla vihuela, con musiche di Canova, Narváez, Mudarra, da Ripa, Fiorentino, Milán, Richafort e con un particolare omaggio a John Dowland nel 450° anniversario della nascita. Il concerto è proposto in tre turni (ore 16.30, ore 18.30 e ore 20.30) per la limitata capienza della sala.
Lo sviluppo dei generi e delle forme musicali nel Medioevo e nel Rinascimento si attua prevalentemente in Occidente in campo vocale, religioso e profano, almeno per quanto testimoniano le fonti musicali. Gli strumenti erano certamente usati sia con le voci, sia autonomamente, ma le fonti cominciano a diventare consistenti solo nella prima metà del Cinquecento e rivelano uno stretto rapporto con le forme musicali della musica vocale; e mentre la grafia musicale rimane identica per gli insiemi di strumenti monodici (archi e fiati), essa viene codificata in vari sistemi di Intavolature per gli strumenti polivoci come le tastiere e i cordofoni a pizzico (liuto e vihuela), con notevoli differenze secondo le aree geografiche. Le prime stampe di musica strumentale appaiono nel primo decennio del Cinquecento ad opera del celebre stampatore marchigiano Ottaviano Petrucci, attivo a Venezia, e sono destinate al liuto. Per le tastiere bisognerà aspettare le Frottole intabulate da sonare organi stampate a Roma nel 1517 da Andrea Antico.
Gli strumenti a pizzico in uso in Europa per la musica colta sono il liuto e in Spagna la vihuela, diversi nella forma (piriforme il liuto, con fondo piatto e simile alla chitarra la vihuela), ma simili nell’incordatura (sei cori) e nell’accordatura (quattro quarte con una terza maggiore al centro), salvo differenze nelle diverse taglie. 
Il programma presenta alcuni dei maggiori compositori delle due scuole con un omaggio anche al britannico John Dowland. Sono rappresentati i quattro generi musicali fondamentali della musica strumentale del Cinquecento: l’intavolatura di musiche vocali adattate alle risorse dello strumento, le danze, le composizioni in stile imitativo, le forme più libere come le variazioni (diferencias).
Biglietti 16 agosto: posto unico 10 Euro 
Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto e presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16), dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 11.45. 


2013_07_27 San Nazzaro Sesia e la sua Abbazia nel volume che si presenta oggi

SABATO 27 LUGLIO 2013, ORE 18
CHIOSTRO DELL’ABBAZIA DI SAN NAZZARO
presentazione del volume edito da Interlinea
curato da Massimiliano Caldera e Valeria Moratti
con la collaborazione di Samuel Beltrame
Saranno presenti autorità e autori

  
Il volume L’Abbazia di San Nazzaro Sesia. Guida ai percorsi architettonici e figurativi rappresenta un’importante pubblicazione dopo molti anni di silenzio monografico sul monumento quattrocentesco. Nell’opera, promossa dalla Parrocchia di San Nazzaro guidata dal parroco don Salvatore Puglisi, e dal Comune presieduto dal Sindaco Stefano Zanzola, oltre alla storia e all’architettura particolare attenzione è dedicata all’analisi degli affreschi: vengono approfonditi alcuni interessanti aspetti tra cui la figura del Maestro di San Nazzaro, che realizza le Storie di san Benedetto nel chiostro. Proprio per questi dipinti murali è pubblicata, per la prima volta, la relazione degli ultimi restauri (2003-2004 e 2005), che dà conto del recupero della materia pittorica con le sue tonalità cromatiche originali e della riconferita unitarietà di lettura alle scene raffigurate.

e Valeria Moratti, con la collaborazione di Samuel Beltrame, con testi di Federica Mingozzi,
Sergio Monferrini, Simone Caldano, Lorenzo Bosco, Giovanni Donato,
Elena Rame, Tiziana Carbonati, Interlinea, pp. 176, euro 15

Ufficio stampa Interlinea, via Pietro Micca 24, 28100 Novara, telefono 0321 612571,


2013_08_03 Ensemble Carlo Coccia prossimi appuntamenti

SABATO 3 AGOSTO 2013_08_03
Craveggia VB
Chiesa di Santa Marta
ore 21,00
Flauto, Stefano Gori
Ensemble Carlo Coccia
Musiche di W.A.Mozart. A Vivaldi  e F.J.Haydn
ingresso libero

SABATO 17 AGOSTO 2013_08_17
Craveggia VB
Chiesa di Santa Marta
ore 21,00
Soprano Nadia Engheben
Ensemble Carlo Coccia
Musiche di W.A.Mozart.G.F.Haendel, L Boccherini
ingresso libero

2013_07_27 Fondazione Levi a Venezia prossimi appuntamenti

25 luglio 2013_07_25, ore 15.00

I tropi nelle fonti padovane: tipologia e destinazione liturgica
Conferenza Venezia, Fondazione Levi

Nell'ambito del corso di canto gregoriano che si svolge a Venezia dal 22 al 27 luglio è prevista una conferenza del prof. Diego Toigo presso la biblioteca "Gianni Milner" della Fondazione Ugo e Olga Levi dedicata ai tropi nelle fonti padovane.  


25 luglio 2013_07_25, ore 18.00
Vespri

Venezia, chiesa di Santa Maria del Giglio



I corsisti del XXXIV Corso di Canto Gregoriano, diretti dal prof. Giovanni Conti, eseguiranno i Vespri presso la chiesa di Santa Maria del Giglio. 
Gli allievi frequentano le lezioni presso San Francesco della Vigna e seguono un percorso di preparazione teorico pratica sotto la guida di docenti italiani ed stranieri. 
La lezione della mattina di mercoledì 24 luglio sarà aperta alle persone interessate a conoscere la metodologia dei corsi.




venerdì 26 luglio 2013_07_27, ore 20.30 <- attenzione data e ora sono stati modificati 
Concerto finale
Venezia, chiesa di San Giovanni Elemosinario

A conclusione della settimana di studio gli allievi del corso di Canto Gregoriano di AISCGre, divisi tra maschi e femmine, eseguiranno un concerto aperto al pubblico. La Schola femminile sarà diretta da Johannes B. Goschl e Marco Merletti, mentre la Schola maschile sarà diretta da Johannes B. Goschl e Alessandro De Lillo.
La preparazione per il concerto finale avverrà ogni pomeriggio dal 22 al 26 luglio dalle 15 alle 18 nelle chiese di San Francesco della Vigna e di Santa Maria dei Miracoli.


Tutte le manifestazioni sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.



RICORDIAMO A TUTTI CHE IL 31 LUGLIO SCADE IL TERMINE PER LA CONSEGNA DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL PREMIO GAIATTO.

2013_07_16 ARPE e ... in tre concerti con formazioni diverse

Venerdì 26 Luglio 2013_07_26 ore 21,00  
Chiesa S. Spirito,  CARPIANO - GHIFFA (VB)
16° Stagione Concertistica GHIFFA IN MUSICA
“Concerto delle Dame”
concerto |  ingresso libero e gratuito
DUO CLAVICEMBALO e ARPA NICORA-TERZANO
Chiara Nicora, clavicembalo
Sara Terzano, arpa 
Musiche di: G.F. Haendel, D. Scarlatti, F. Couperin, F. Mayer, G. Donizetti, G.D. Paradisi

Chiara Nicora al clavicembalo e Sara Terzano all’arpa riscoprono il repertorio delle “dame”: a partire dal Barocco questo Duo era, infatti, particolarmente apprezzato ed eseguito dal gentil sesso a cui spesso erano dedicate sonate o duetti dal gusto semplice, immediato e cantabile. Nelle grandi ville e nei salotti di nobili e aristocratici era quasi sempre presente uno strumento a tastiera  decorato e sfarzoso o un’arpa di pregiata fattura, strumenti dall’indubbio valore anche scenico e decorativo  che venivano suonati in svariate formazioni rendendo uniche e di grande atmosfera le serate dell’epoca. Il “concerto delle dame” ripropone un clima e un sapore di altri tempi rileggendo pagine dei duetti originali dei compositori di corte e celebri pagine di G. F. Haendel, F. Couperin, P.D. Paradisi appositamente arrangiate dal duo per esaltare la gustosa querelle tra arpa e clavicembalo già in corso nel periodo Barocco.  Chiude il concerto il duo concertante sulla cavatina di Anna Bolena op. 28 di Gaetano Donizetti, esempio di volteggio sulle arie d’opera più amate.

Sabato 27 Luglio 2013_07_27 ore 21
Collegiata di San Vittore,  BREZZO DI BEDERO (VARESE)
XXXXI Stagione Musicale della Canonica Brezzo di Bedero
Sara Terzano arpista arpa classica
Orchestra Cameristica di Varese
Fabio Bagatin, Direttore 
ingresso libero

G. F. Haendel 1685 – 1759   |  Concerto in SIb Op. 4 N.6 per Arpa e Archi
G. F. Haendel 1685 – 1759   |  Concerto Grosso Op. 6 N. 6 per Archi e Cembalo
F. Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847  |  Sinfonia X per Archi
G. Mahler 1860 – 1911   |  Adagietto dalla V sinfonia
C. Debussy 1862 – 1918   | Danses pour Harpe Chromatique avec d’instruments à Cordes  - Danse sacrée: Trés modéré   | Danse profane: Modéré
Le più suggestive pagine per Arpa ed Archi dalla sontuosità del Barocco al colorismo di Debussy.
chiave di violino

Mercoledì 31 Luglio 2013_07_31 ore 21 
Oratorio dell’Annunciazione,  CIPRESSA  (IMPERIA)
CONCERTO
ingresso libero e gratuito
Giovanni Sardo - violino 
Sara Terzano, con arpa Erard
Musiche di:  J.S. Bach, G. Donizetti, P. Mascagni, M. Tournier, S. Terzano, L.M. Tedeschi, E. Morricone
A ravvivare le sere d’Estate di suoni e colori, il Duo violino e Arpa composto da Giovanni Sardo e Sara Terzano esplora un percorso dal repertorio classico alla musica da film alla scoperta anche delle soavità dell’opera e del clima romantico.
INFO: www.saraterzano.it

2013_07_27 Festival di Salisburgo edizione 2013 programma e cast delle opere in calendario

27 luglio 2013_07_27, 15:00, Great Hall of the University
WOLFGANG A. MOZART • DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL FOR CHILDREN
LEADING TEAM
Ben Gernon (Winner of the Nestlé and Salzburg Festival Young Conductors Award 2013), Conductor
Johannes Schmid, Director
Marie Holzer, Sets
Anna Holter, Choreography
Dorothea Nicolai, Costumes
Anna Lina Mattar, Costume assistant
Alexander Krampe, Johannes Schmid, Text version
Alexander Krampe, Musical Arrangement
CAST
Peter Kellner, Christoph Seidl, Osmin
Estelle Poscio, Theresa Dittmar, Blondchen
Aco Biscevic, Aaron Sheppard, Pedrillo
Iurii Samoilov, Iain MacNeil, Selim
Johannes Dunz, Gitai Fisher, Belmonte
Kiandra Howarth , Siobhan Stagg, Konstanze
Francesca Perrucci, Su Jin Kim, Maria – Pilmaiquen Jenny, Dancer
salzburg orchester solisten

27 luglio 2013_07_27 (30/07 e 02,4/08)
WOLFGANG A. MOZART • LUCIO SILLA
Opera seria in three acts, K. 135
by Wolfgang Amadeus Mozart (1756–1791)
Libretto by Giovanni de Gamerra (1742–1803)
With German and English surtitles
Co-production with the Salzburg Mozarteum Foundation,
in cooperation with Musikfest Bremen
Revival of the 2013 Salzburg Mozart Week production
Duration of the opera approx. 3 hours and 40 minutes.
LEADING TEAM
Marc Minkowski, Conductor
Marshall Pynkoski, Director
Antoine Fontaine, Sets and Costumes
Jeannette Zingg, Choreography
Hervé Gary, Lighting
Alois Glaßner, Chorus Master
CAST
Rolando Villazón, Lucio Silla
Olga Peretyatko, Giunia
Marianne Crebassa, Cecilio
Inga Kalna, Lucio Cinna
Eva Liebau, Celia
Francesco Corti, Continuo Harpsicord
Marie McDunnough , Julia Sedwick, Cynthia Smithers, Magdalena Vasko, Jones Henry, Jeremy Nasmith, Jack Rennie, Edward Tracz, Dancer
Kevin Kong, Dancers
Salzburger Bachchor
Les Musiciens du Louvre • Grenoble

29 luglio 2013_07_29 (31/07, 3, 4, 6 e 7/08)
GIUSEPPE VERDI • FALSTAFF
Commedia lirica in three acts
by Giuseppe Verdi (1813-1901)
Libretto by Arrigo Boito (1842–1918), based on the comedy Sir John Falstaff and the Merry Wives of Windsor and extracts from King Henry IV by William Shakespeare (1564–1616)
With German and English surtitles
Duration of the opera approx. 2 hours and 30 minutes.
LEADING TEAM
Zubin Mehta, Conductor
Damiano Michieletto, Director
Paolo Fantin, Sets
Carla Teti, Costumes
Alessandro Carletti, Lighting
rocafilm, Video
Christian Arseni, Dramaturgy
Walter Zeh, Chorus Master
CAST
Ambrogio Maestri, Sir John Falstaff
Fiorenza Cedolins, Mrs. Alice Ford
Massimo Cavalletti, Ford
Eleonora Buratto, Nannetta
Elisabeth Kulman, Mrs. Quickly
Stephanie Houtzeel, Mrs. Meg Page
Javier Camarena, Fenton
Luca Casalin, Dott. Cajus
Gianluca Sorrentino, Bardolfo
Davide Fersini, Pistola
Philharmonia Chor Wien
Vienna Philharmonic

1 agosto 2013_08_01
WALTER BRAUNFELS • JEANNE D’ARC
Szenen aus dem Leben der Heiligen Johanna
Action in a prelude and three parts, Op. 57, by Walter Braunfels (1882–1954)
Libretto by the composer, based on the 1431 court records of Joan’s trial
Concert performance
With German and English surtitles
LEADING TEAM
Manfred Honeck, Conductor
Alois Glaßner, Chorus Master
Wolfgang Götz, Children's Chorus Master
CAST
Juliane Banse, Joan
Bryan Hymel, Archangel Michael
Pavol Breslik, Charles of Valois
Thomas E. Bauer, Archbishop of Reims / Florent d'Illiers
Michael Laurenz, Cauchon / Bertrand de Poulengy
Norbert Ernst, Colin, a shepherd
Tobias Kehrer, Jacobus von Arc
Johan Reuter, Gilles de Rais
Ruben Drole, Duke of La Trémouille
Martin Gantner, Knight of Baudricourt
Wiebke Lehmkuhl, Lison, his wife
Siobhan Stagg, Saint Catherine
Sofiya Almazova, Saint Margaret
Johannes Dunz, Duc d’Alençon
Johannes Stermann, Vicar Inquisitor
Domen Križaj, English captain
Salzburger Bachchor
Salzburger Festspiele und Theater Kinderchor
ORF Radio-Symphonieorchester Wien

2 agosto 2013_08_02 (3, 12, 20, 24 e 27/08)
RICHARD WAGNER • DIE MEISTERSINGER VON NÜRNBERG
Opera in three acts
by Richard Wagner (1813-1883)
Text by the composer
With German and English surtitles
Co-production with the Opéra National de Paris
Duration of the opera approx. 5 hours and 30 minutes.
LEADING TEAM
Daniele Gatti, Conductor
Stefan Herheim, Director
Heike Scheele, Sets
Gesine Völlm, Costumes
Olaf Freese, Lighting
Alexander Meier-Dörzenbach, Dramaturgy
Ernst Raffelsberger, Chorus Master

CAST
Anna Gabler, Eva
Monika Bohinec, Madgalene
Michael Volle, Hans Sachs
Roberto Saccà, Walther von Stolzing
Georg Zeppenfeld, Veit Pogner
Markus Werba, Sixtus Beckmesser
Peter Sonn, David
Thomas Ebenstein, Kunz Vogelsang
Guido Jentjens, Konrad Nachtigall
Oliver Zwarg, Fritz Kothner
Benedikt Kobel, Balthasar Zorn
Franz Supper, Ulrich Eißlinger
Thorsten Scharnke, Augustin Moser
Karl Huml, Hermann Ortel
Dirk Aleschus, Hans Schwarz
Roman Astakhov, Hans Foltz
Tobias Kehrer, A night-watchman
"Academy Meistersinger": Julia Helena Bernhart, Reinhild Buchmayer, Christiane Döcker, Katrin Lena Heles, Stepanka Pucalkova, Onur Abaci, Sascha Emanuel Kramer, Omer Kobiljak, Martin Mairinger, Amer Mulalic, Markus Murke, Angelo Pollak, Derek Rue, An, Apprentices
Concert Association of the Vienna State Opera Chorus
Vienna Philharmonic
Members of Angelika-Prokopp-Sommerakademie der Wiener Philharmoniker, Stage Music

6 agosto 2013_08_06 (10/08 e 13/08)
GIUSEPPE VERDI • GIOVANNA D’ARCO
Dramma lirico in a prologue and three acts
by Giuseppe Verdi (1813-1901)
Libretto by Temistocle Solera (1815–1878), based on the drama Die Jungfrau von Orléans by Friedrich Schiller (1759–1805)
Concert performance
With German and English surtitles
Duration of the opera approx. 2 hours and 15 minutes.
LEADING TEAM
Paolo Carignani, Conductor
Walter Zeh, Chorus Master
CAST
Anna Netrebko, Giovanna d’Arco
Francesco Meli, Carlo VII.
Plácido Domingo, Giacomo
Roberto Tagliavini, Talbot
Johannes Dunz, Delil
Philharmonia Chor Wien
Münchner Rundfunkorchester

11 agosto 2013_08_11 (14/08)
RICHARD WAGNER • RIENZI, DER LETZTE DER TRIBUNEN
Great tragic opera in five acts
by Richard Wagner (1813-1883)
Text by the composer based on the novel Rienzi, the Last of the Roman Tribunes by Edward Bulwer-Lytton (1803–1873)
Concert performances
With German and english surtitles
Duration of the opera approx. 4 hours.
LEADING TEAM
Philippe Jordan, Conductor
Jörn Hinnerk Andresen, Chorus Master
CAST
Christopher Ventris, Cola Rienzi
Emily Magee, Irene
Georg Zeppenfeld, Steffano Colonna
Sophie Koch, Adriano
Martin Gantner, Paolo Orsini
Robert Bork, Raimondo (Cardinal Orvieto)
Benjamin Bernheim, Baroncelli
Oliver Zwarg, Cecco del Vecchio
Kiandra Howarth , A messenger of peace
With Members of the Young Singers Project
Concert Association of the Vienna State Opera Chorus
Gustav Mahler Jugendorchester
Members of Angelika-Prokopp-Sommerakademie der Wiener Philharmoniker, Stage Music

13 agosto 2013_08_13 (16, 19, 22, 25 e 28/08)
GIUSEPPE VERDI • DON CARLO
Opera in five acts
by Giuseppe Verdi (1813-1901)
Original French libretto by Joseph Méry (1797–1866) and Camille Du Locle (1832–1903), based on the drama Don Karlos, Infant von Spanien by Friedrich Schiller (1759–1805) and other sources, Italian translation by Achille de Lauzières and Angelo Zanardini
With German and English surtitles
Duration of the opera approx. 5 hours.
LEADING TEAM
Antonio Pappano, Conductor
Peter Stein, Director
Ferdinand Wögerbauer, Sets
Annamaria Heinreich, Costumes
Joachim Barth, Lighting
Lia Tsolaki, Choreography
Jörn Hinnerk Andresen, Chorus Master
CAST
Matti Salminen, Filippo II.
Jonas Kaufmann, Don Carlo
Anja Harteros, Elisabetta di Valois
Thomas Hampson, Rodrigo, Marchese di Posa
Ekaterina Semenchuk, La Principessa Eboli
Eric Halfvarson, Il Grande Inquisitore
Robert Lloyd, Un frate
Maria Celeng, Tebaldo
Sen Guo, Kiandra Howarth , Una voce dal cielo
Benjamin Bernheim, Il Conte di Lerma/Un Araldo reale
Martin Piskorski, Il Conte di Lerma/Un Araldo reale (25.8.)
Antonio Di Matteo, Peter Kellner, Domen Križaj, Roberto Lorenzi, Iurii Samoilov, Christoph Seidl, Sei deputati fiamminghi
Concert Association of the Vienna State Opera Chorus
Vienna Philharmonic
Members of Angelika-Prokopp-Sommerakademie der Wiener Philharmoniker, Stage Music

17 agosto 2013_08_17 (20,24,27 e 30/08)
VINCENZO BELLINI • NORMA
Tragedia lirica in two acts by Vincenzo (1801–1835)
Performance of the new critical edition
by Riccardo Minasi and Maurizio Biondi
Libretto by Felice Romani (1788–1865) based on the tragedy Norma ou L'Infanticide (1831) by Alexandre Soumet (1788-1845)
With German and English surtitles
Duration of the opera approx. 2 hours and 45 minutes.
LEADING TEAM
Giovanni Antonini, Conductor
Moshe Leiser, Patrice Caurier, Director
Christian Fenouillat, Sets
Agostino Cavalca, Costumes
Christophe Forey, Lighting
Konrad Kuhn, Dramaturgy
Diego Fasolis, Chorus master
Gianluca Capuano, Chorus Master
CAST
Cecilia Bartoli, Norma
Rebeca Olvera, Adalgisa
John Osborn, Pollione
Michele Pertusi, Oroveso
Liliana Nikiteanu, Clotilde
Reinaldo Macias, Flavio
Coro della Radiotelevisione Svizzera, Lugano
Orchestra La Scintilla

21 agosto 2013_08_21 (23,25,28 e 31/08)
WOLFGANG A. MOZART • COSÌ FAN TUTTE
o sia La scuola degli amanti
Dramma giocoso in two acts, K. 588
by Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Libretto by Lorenzo Da Ponte (1749–1838)
With German and English surtitles
Duration of the opera approx. 3 hours and 45 minutes.
LEADING TEAM
Christoph Eschenbach, Conductor
Sven-Eric Bechtolf, Director
Rolf Glittenberg, Sets
Marianne Glittenberg, Costumes
Jürgen Hoffmann, Lighting
Ronny Dietrich, Dramaturgy
Ernst Raffelsberger, Chorus Master
CAST
Malin Hartelius, Fiordiligi
Marie-Claude Chappuis, Dorabella
Martina Janková, Despina
Martin Mitterrutzner, Ferrando
Luca Pisaroni, Guglielmo
Gerald Finley, Don Alfonso
Concert Association of the Vienna State Opera Chorus
Vienna Philharmonic
Members of Angelika-Prokopp-Sommerakademie der Wiener Philharmoniker, Stage Music

29 agosto 2013_08_29 (31/08 e 01/09)
GIUSEPPE VERDI • NABUCCO
Dramma lirico in four parts (seven scenes)
by Giuseppe Verdi (1813-1901)
Libretto by Temistocle Solera (1815-1878) based on Antonio Cortesi’s historical ballet Nabucodonosor (1838) and Auguste-Anicet Bourgeois and Francis Cornu’s play Nabuchodonosor (1836)
Concert performances
With German and English surtitles
Duration of the opera approx. 2 hours and 30 minutes.
LEADING TEAM
Riccardo Muti, Conductor
CAST
Željko Lučić, Nabucco
Dmitry Belosselskiy, Zaccaria
Anna Pirozzi, Abigaille
Francesco Meli, Ismaele
Sonia Ganassi, Fenena
Saverio Fiore, Abdallo
Simge Büyükedes, Anna
Luca Dall’Amico, Il Gran Sacerdote
Orchestra e Coro del Teatro dell'Opera di Roma

Qui il programma dinamico delle rappresentazioni.
http://www.salzburgerfestspiele.at/program

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)