2021_01_27 GIORNATA DELLA MEMORIA

 GIORNATA DELLA MEMORIA 2021




in occasione della Giornata della memoria l’Elfo e il Teatro Due di Parma si ritrovano uniti in una nuova, significativa collaborazione, dopo le tante che hanno segnato le stagioni dei due teatri.

Dalle 18.30 di mercoledì 27 gennaio
(fino al 31) sarà disponibile sui nostri canali web Himmelweg (La via del cielo), spettacolo diretto nel 2014 da Gigi Dall’Aglio, che è anche l’occasione per un affettuoso ricordo al regista recentemente scomparso.

Un gioco teatrale che pone domande scottanti sulle cecità storiche di chi l’Olocausto lo vide, ma non lo guardò e di chi ieri come oggi non osa indagare la verità, ma ne è passivo spettatore.

Il testo, scritto da Juan Mayorga, è ispirato ad una storia vera e diviene in scena uno strumento di indagine sulle responsabilità dell'uomo nel presente.
Nel giugno del ’44, i nazisti elaborano un espediente per occultare lo sterminio degli ebrei, ingannando gli ispettori internazionali della Croce Rossa inviati nella città ghetto di Terezin per verificare le condizioni dei deportati.
In occasione della visita è organizzata una sorta di messinscena all’interno del campo, affinché questo prendesse le sembianze di un villaggio modello in cui agli abitanti era permesso vivere serenamente sotto il protettorato del comando militare tedesco.

A seguire un incontro in diretta con Paola Donati, Direttore Fondazione Teatro Due, Juan Mayorga e gli artisti della compagnia.

 
BIGLIETTERIAbiglietteria@elfo.org
 Teatro Elfo Puccini Corso Buenos Aires 33 - 20124 - MILANO

1989_05_02 Katia Ricciarelli protagonista in Luisa Miller di Verdi alla Scala di Milano

Giuseppe Verdi.
Luisa Miller
Il libretto, denominato "melodramma tragico in tre atti" è di Salvadore Cammarano, ed è tratto dalla tragedia Kabale und Liebe (Intrigo e amore) di Schiller. L'opera fu rappresentata la prima volta al Teatro San Carlo di Napoli l'8 dicembre 1849.



Teatro alla Scala, 2 Maggio 1989
Personaggi
Il Conte Walter (basso) PAATA BURCHULADZE
Rodolfo, suo figlio (tenore) GIUSEPPE GIACOMINI
Federica, duchessa d'Ostheim, nipote di Walter (contralto) ALEXANDRINA MILCHEVA
Wurm, castellano di Walter (basso) GIORGIO SURJAN
Miller, vecchio soldato in ritiro (baritono) GIORGIO ZANCANARO 
Luisa, sua figlia (soprano) KATIA RICCIARELLI 
Laura, contadina (mezzosoprano) ANNA ZOROBERTO
Un contadino (tenore) ALDO BOTTION
Coro: damigelle di Federica, paggi, familiari, arcieri, abitanti del villaggio.
Orchestra e Coro del Teatro alla Scala di Milano
Direttore ZOLTAN PESKO

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)