2023_11_19 OMAGGIO ALLA DIVINA MARIA CALLAS

Castello Sforzesco di Galliate
28066 Galliate NO, Italia
A cura dell'Associazione Amici della Musica di Galliate 
Castello Sforzesco di Galliate
Domenica 19 Novembre 2023_11_19 ore 16,00, Sala Neogotica
OMAGGIO ALLA DIVINA MARIA CALLAS
tributo al celebre soprano nel centenario della nascita presso la Sala NEOGOTICA del Castello di Galliate.


Con la partecipazione del soprano Daria Masiero e del tenore Park Sung Kym
accompagnati al pianoforte dal Maestro Andrea Albertini. 
Voce recitante: Maria Paola Bidone
Immagini a cura di Sofia Baiardi.  
Ingresso libero 

Dalla presentazione ufficiale:
Il dramma e l’arte di Cecilia Sofia Anna Maria Sophia Kalogheropoulou, meglio conosciuta come Maria Callas

Durante lo spettacolo saranno eseguite alcune delle arie che hanno reso celebre l’ultima vera grande diva, arricchite dalla proiezione di esclusive video interviste Rai e dalla lettura di alcuni brani tratti dalle sue memorie. Un’occasione per scoprire il dramma celato dietro la voce, e per capire il segreto della sua eccezionale espressività.

Daria Masiero, soprano
Nei panni della Divina Callas, la grande voce di Daria Masiero, che si è esibita nei più prestigiosi teatri e festival del mondo assieme a grandi artisti, quali J. Carreras, P. Domingo, J. Kaufmann, R. Alagna, F. Furlanetto, R. Bruson, L. Nucci. Grazie alle sue doti tecniche, il soprano alterna agevolmente parti liriche e drammatiche, con una spiccata duttilità che le ha permesso di interpretate i ruoli principali delle maggiori opere, tra gli altri, di Puccini, Verdi, Bizet, Rossini, Donizetti, Boito, Pergolesi, Cilea e Giordano. Si è esibita nei teatri e nei festival più prestigiosi del mondo, insieme a grandi nomi come J. Carreras, P. Domingo, J. Kaufmann, R. Alagna, F. Furlanetto, R. Bruson e L. Nucci. Grazie alla sua versatilità e alle sue doti tecniche, Daria Masiero si muove agilmente tra parti liriche e drammatiche, interpretando i ruoli principali delle più famose opere di compositori come Puccini, Verdi, Bizet, Rossini, Donizzetti, Boito, Pergolesi, Cilea e Giordano. 

Andrea Albertini, pianoforte
A dirigere lo spettacolo e al pianoforte, ci sarà il Maestro Andrea Albertini: nato nel 1966, si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova con il maestro Danilo Macchioni. Ha ultimato i corsi di Organo e direzione corale presso la Scuola Diocesana di musica sacra di Tortona con il maestro G. Scappini, il corso speciale per collaboratori al pianoforte con il maestro R. Cognazzo ed il corso di direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese con il maestro Antonio Cericola e con il maestro Paolo Ferrara presso il Conservatorio di Alessandria e nell’ambito del festival Barbaresco Musica. Dopo tante importanti direzioni d’orchestra, nel 2012 fonda l’Ensemble LE MUSE con il quale inaugura con un concerto, alla presenza delle principali autorità governative europee, il semestre di presidenza italiana all’Unione Europea ed ottiene nel 2017 l’Alto Patronato della Repubblica Italiana per il progetto Omaggio a Morricone, che lo ha portato nel 2018 in tourneè in Thailandia e negli U.S.A. 


2023_09_10 Serate Musicali della Bottega dei Suoni di Diapason Consortium la rassegna a San Dionigi

Giunte alla decima Stagione, tornano le Serate Musicali con la proposta di un cartellone - dal titolo "IMMAGinAZIONE" - dedicato alle immagini e all'immaginazione, al mistero che si manifesta tra i nostri sensi, la nostra mente e il nostro cuore.

PROGRAMMAZIONE
Domenica 10 Settembre 20203_09_10
MARTIN MYSTERE: SCENDENDO
Con Marco Filatori, Andrea Taroppi e Antonio Bologna
In collaborazione con Teatro del Battito e WOW Spazio Fumetto - Il Museo del Fumetto di Milano

Domenica 15 Ottobre 2023_10_15
TRIO TECHNICOLOR
Violino: Renato Wiedemann
Viola: Tânia Camargo Guarnieri
Pianoforte: Marija Bokor

Sabato 11 Novembre 2023_11_11
NOTE DI CELLULOIDE
Con Oscar Movies Ensembles

Auditorium San Dionigi
Piazza Martiri della Liberazione 12 Vigevano (PV)
Primo spettacolo: ore 17.30
Secondo spettacolo: ore 21
Ingresso gratuito
Dato il numero limitato di posti si raccomanda la prenotazione su www.diapason.it
Gli appuntamenti della X Stagione delle Serate Musicali sono offerti dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano nell'ambito del Progetto Mentoring
Con il patrocinio del Comune di Vigevano

2023_10_20 TUTTO SUA MADRE al Teatro Gerolamo

 al Teatro Gerolamo da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2023 feriali h 20/domenica h 16
TUTTO SUA MADRE “Les garçons et Guillaume, à table!
di Guillaume Gallienne
con Gianluca Ferrato regia Roberto Piana
scene Yasmin Pochat | costumi Agostino Porchietto | luci Renato Barattucci
produzione Bis Tremila



Gianluca Ferrato, per la prima volta al Gerolamo, propone il suo nuovo spettacolo al pubblico milanese. TUTTO SUA MADRE, tratto dal libro “Les garçons et Guillaume, à table!”, diventato anche film di grande successo, interpretato dallo stesso autore Guillaume Gallienne, è un esilarante, sottile, profondo monologo, diretto da Roberto Piana.
Il monologo è talmente ricco di personaggi da sembrare una commedia. La particolarità è che tutti questi personaggi sono interpretati da un unico attore in una sorta di girandola da trasformista della parola e della voce. Dunque, una straordinaria prova d’attore. O meglio, una grande opportunità.
E’ un testo nel quale si ride tanto, si fanno le dovute riflessioni sui condizionamenti familiari e si capisce come qualsiasi (ri)nascita sia provvidenziale, auspicabile o addirittura necessaria, anche quando si tratta di un coming-out al contrario. Quello di Guillaume, il protagonista della storia. L’equivoco infatti si crea già nel titolo, non tanto in quello cinematografico, “Tutto sua madre”, ma nell’originale teatrale, Les garçons et Guillaume, à table, perché i garçons, cioè i ragazzi, altro non sono se non i fratelli di Guillaume, sono maschi, belli, testosteronici, mentre lui è l’esatto contrario.
Inviso al padre e ai fratelli, si ritroverà così ad imitare e a far vivere tutte le donne che ha immaginato o conosciuto, diventando via via la Principessa Sissi, l’Arciduchessa Sofia, una perfetta ballerina andalusa, sua nonna, sua zia. Insomma ogni donna che osserva o che ammira. Ma più di ogni altra cosa si trova a compiacere e a idolatrare sua madre, alla quale vuole dimostrare di essere unico. In questa perenne ricerca Guillaume prova lui stesso a diventare la madre in ogni sua sfumatura, in ogni sua caratteristica: per questo la famiglia lo considera effeminato.
Nonostante trucchi e moine, crisi d’identità, principesse e svolazzi, esilaranti malintesi, la sua vera natura emergerà in una sorta, appunto, di coming-out all’incontrario. La storia prenderà una piega bizzarra e imprevedibile, che lo condurrà finalmente ad incontrare una ragazza, la “sua” ragazza, con cui scoprire finalmente la possibilità di avere un amore… diverso. E reale, quello che lui ha sempre desiderato.

Lo spettacolo è soprattutto la storia di un ragazzo e poi di un uomo che, attraverso peripezie e avventure, cerca di affermare la propria identità sessuale che, invece, lo aveva frettolosamente catalogato come omosessuale.

Scritto e rappresentato nel 2012 da Guillaume Gallienne, attore e regista di punta della Comédie Française, lo spettacolo ha avuto a Parigi uno straordinario successo, una quantità enorme di repliche e nel 2014 la versione cinematografica dal titolo “Tutto sua madre” ha fatto man bassa di César. E’ questa la prima volta in assoluto che lo spettacolo che viene tradotto e presentato in Italia, con debutto nazionale al Quirino di Roma nel 2021, con una produzione che si avvale dell’interpretazione di Gianluca Ferrato, la traduzione di Anna D’Elia, l’adattamento drammaturgico di Tobia Rossi e la regia di Roberto Piana.
durata spettacolo: 80 minuti senza intervallo
ORARI: feriali ore 20 – domenica ore 16
PREZZI: da 10 a  30 €   
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria 02 45388221  biglietteria@teatrogerolamo.it - info@teatrogerolamo.it - www.teatrogerolamo.it
TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)