2014_06_20 Krystian Zimerman recupererà il recital annullato

Venerdì 20 giugno 2014, ore 20.30, Conservatorio G.Verdi Milano
Krystian Zimerman recupererà il recital annullato Il pianista aveva dovuto annullare il concerto previsto per domenica 25 maggio per una grave reazione allergica in seguito alla puntura di un insetto al dito di una mano.
Il programma rimane invariato.
CONCERTO di Chiusura di stagione 
Beethoven
- Sonata n. 30 in mi maggiore op. 109
- Sonata n. 31 in la bemolle maggiore op. 110
- Sonata n. 32 in do minore op. 111
I biglietti acquistati per il concerto annullato del 25 maggio sono validi per il 20 giugno o possono essere rimborsati entro il 13 giugno presso la sede di via Durini 24 (ore 9.30 - 12.30; 13.30 -17.30).
La stagione 2014-15 è su  www.quartettomilano.it
con interpreti, programmi, abbonamenti, associazioni, incontri, concerto omaggio.
Società del Quartetto di Milanovia Durini 24 - 20122 Milano - Tel. 02 76005500 Fax 02 76014281
www.quartettomilano.it - info@quartettomilano.it

2014_06_13 Valerio Incerto, Lunarchia a Settimo Milanese

Venerdì 13 giugno 2014
Biblioteca di Settimo Milanese, via Grandi 10
Vox Organi presenta Valerio Incerto.
Una serata tra letteratura e musica 
con la presentazione del libro “Lunarchia” attraverso letture ed esecuzione di composizioni contemporanee per piano, violino, violoncello ed elettronica dell'autore.
"Fatevi amanti dei fari, fatevi amanti dei lupi
e fatevi amanti di uno strumento musicale..." [Valerio Incerto]
Inizio concerti ore 21

2014_07_06 Musica sull’Alpe Cimbra

L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Luserna ospiterà nel corso dell’estate importanti appuntamenti musicali: dai Suoni delle Dolomiti al Jazz Festival di Luserna
Un’estate di musica sull’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Luserna
Data: 6 luglio 2014_07_06
Orari: dalle 11.00 alle 13:00
Dove: Luserna anfiteatro + Piazza Marconi
Si inizia il 6 luglio 2014 con una delle tappe del Sudtirol Jazzfestival Alto Adige che si terrà a Luserna: il festival è orientato verso un Jazz contemporaneo, giovane, e propone gli ultimi sviluppi e le attualità del jazz internazionale. Esibizione vertirà su brani originali incentrati sul Centenario della Grande Guerra ispirati da scritti di Josef Feichtinger e Josef Pardatscher (con probabile coinvolgimento della corale Polif. Cimbra e lettura di brani)

Data: 27 luglio 2014_07_27
Il 27 luglio andranno in scena i Suoni delle Dolomiti: alchimie di tromba e bandaneon in ricordo della Grande Guerra. Paolo Fresu uno dei jazzisti italiani più amati in patria e all’estero e Daniele di Bonaventura uno dei migliori specialisti odierni di bandaneon dialogano sullo sfondo di delicate alchimie, di seducenti melodie che disegnano un’originale mappa geografica. La poesia di suoni che ne scaturisce vuole essere un messaggio di pace nel momento in cui si ricorda l’inizio della Prima Guerra Mondiale. Il concerto, che vede l’intervento del giornalista e scrittore Paolo Rumiz, è inserito nel programma nazionale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Tutte le info su www.alpecimbra.it

2014_06_04 MITOFringe a Milano

dal 4 al 21 giugno il Festival off invade Milano
MITOFringe
Più di 600 artisti amatoriali per una kermesse che con 31 concerti gratuiti coinvolgerà tutta la Città fino all’area di Expo 2015
La musica sarà protagonista a Milano per tutto il mese di giugno con MITOFringe, il Festival off di MITO SettembreMusica giunto quest’anno alla sesta edizione. La Città si prepara alla grande kermesse di settembre, con 18 giorni di festival, da mercoledì 4 a sabato 21 giugno: in programma 31 concerti a ingresso gratuito in 23 luoghi differenti, che faranno suonare le storiche vie del centro, da piazza Duomo a corso Vittorio Emanuele, da Piazza San Babila alle Colonne di San Lorenzo, le Chiese, i parchi e i Navigli di Milano, per raggiungere l’area metropolitana che circonda il sito di Expo 2015.
Un cerchio di musica abbraccerà idealmente l’area dell’Esposizione Universale, grazie agli spettacoli organizzati nei quartieri e nei comuni di Quarto Oggiaro, Villa Pizzone, Baggio, Baranzate, Bollate, Novate Milanese e Pero.

Quest’anno MITOFringe ha fatto, per la prima volta, una scelta innovativa e contemporanea, per avvicinare davvero la musica al grande pubblico: gli artisti di MITOFringe 2014, che si esibiranno nei 31 appuntamenti, sono tutti gruppi amatoriali, selezionati tra le oltre 150 candidature raccolte nel mese di aprile sul sito www.mitofringe.it. Non musicisti professionisti, ma persone che condividono con MITO la passione per la musica, che hanno scelto di raccogliere la sfida e di confrontarsi in un vera e propria esibizione d’artista.
MITOFringe, inoltre, offre a tutti i musicisti che parteciperanno al festival una grande opportunità: il vincitore dell’edizione 2014, votato attraverso il canale Facebook del Festival MITO a Milano, avrà la possibilità di suonare nel cartellone ufficiale di MITO SettembreMusica, in un concerto in programma il 16 settembre in Piazza San Fedele. 
“MITOFringe a Milano vuole mobilitare le energie musicali della città – afferma Francesca Colombo, Segretario Generale e Coordinatore Artistico del Festival MITO SettembreMusica – e offrire un palcoscenico alle tante persone per le quali la musica è una grande passione ma non il proprio lavoro” 
Un cartellone variegato in cui si alterneranno diverse realtà culturali, dai cori polifonici ai quartetti jazz, dall’orchestra a plettro alle rock band, in una serie di eventi che culminerà il 21 giugno con la Festa della Musica: cinque pianisti si esibiranno in contemporanea in cinque punti diversi di Corso Vittorio Emanuele presentando un repertorio che spazia dalla classica al jazz, una vera passeggiata sui tasti del pianoforte, attraverso i diversi generi musicali. 
MITOFringe è anche il festival di tutte le età: tra i protagonisti i bambini sotto i 12 anni sul palco di Musica in famiglia, ma anche UNINCANTODARGENTO, un coro formato da cinquanta persone le cui età sommate raggiungono i 3.500 anni, che omaggerà grandi cantautori milanesi come Gaber e Jannacci.
Trasversale è anche la proposta artistica: dalla Street opera, dove Piazza Mercanti farà da scenografia naturale per l’intermezzo La serva padrona di Pergolesi, interpretato dall’Ensemble ContrArco, alle bande che eseguono repertori tradizionali, tra cui la Banda Cordialis Rigoris della Polizia Locale di Milano, all’energia contagiosa di marching band che animeranno parchi, piazze e centri commerciali.
I numerosi cori presenteranno repertori assai diversificati: canti tradizionali irlandesi, gospel e spiritual, canti ambrosiani e gregoriani, musiche tradizionali del Sudamerica, mentre il Coro dell’Acqua Potabile e il Coro Polifonico Libercanto proporranno brani del compositore francese Gabriel Fauré.
I cultori del jazz potranno apprezzare il repertorio dei We Four, tutto incentrato sugli standard degli anni ’40, tanto quanto le improvvisazioni estemporanee e fantasiose tra classica e jazz del Drumsax Duo.
E poi ancora, il pop e il rock saranno rappresentati dai gruppi Colpi Repentini e El Santo, che proporranno brani originali, nonché dalla Donation Bay Band, rock band i cui membri si esibiscono solo per supportare cause benefiche e sono tutti dipendenti o partner della multinazionale Cisco Italia.
La realizzazione di MITOFringe è stata resa possibile grazie alla collaborazione di:
AIMA - Associazione Italiana Musicisti Amatori / Associazione Culturale Musica Oggi / Centro Commerciale Bonola / Centro Commerciale Piazza Portello / Centro Musicale Suzuki / Comitato di Gestione Villa Scheibler / Comune di Baranzate / Comune di Novate Milanese / Consigli di Zona del Comune di Milano (area 1-8) / Expo Gate / Fazioli Pianoforti / L’Albero della Musica / Make Music Milan / Polizia Locale di Milano / Settore Sviluppo del Decentramento Cittadino del Comune di Milano 

2014_06_01 Baf - Bibiena Art Festival 2014 - 10ª edizione

Domenica 1 giugno 2014 - ore 17.30
Piacenza, Chiesa di San Cristoforo - via Genocchi ang. via Gregorio X
il Gruppo Strumentale Ciampi
presenta
in occasione del BAF - Bibiena Art Festival
Souvenir di viaggio di un violocellista
nelle terre del Ducato Estense
Gioele Gusberti, cello
interpreta composizioni di D. Gabrielli, D. Galli, G. B. Vitali, G. degli Antonii  
info: www.gruppociampi.com
ingresso libero
organizzazione - direzione artistica:
Gruppo Strumentale Ciampi
coorganizzazione: Progetto Musica
con il sostegno di:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Emilia-Romagna
Comune di Piacenza
Banca di Piacenza
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Camera di Commercio di Piacenza
Squeri e Associati s.r.l.

2014_06_04 MOZART E L'OPERA ITALIANA

I MUSICI PATAVINI Con il patrocinio della Città di Abano Terme
presentano

Mercoledì 4 giugno 2014_06_04 Ore 21:00

 TEATRO PIETRO D'ABANO
Abano Terme - Padova

MOZART E L'OPERA ITALIANA
Orchestra Venezia Concerto

Pianoforte solista: Francesca Venzo
Soprano: Stefania Bellamio

Biglietti €uro 18 - Promozione ticket online €uro 12
www.imusicipatavini.it

Si conclude mercoledì 4 giugno alle ore 21 la prima parte del cartellone lirico al Teatro Pietro d'Abano di Abano Terme. Per quest'ultimo appuntamento I Musici Patavini presentano un programma dedicato a Mozart e all'opera italiana che prevede un accostamento tra la musica strumentale e lirica di Mozart nella prima parte della serata, con brani tratti dall'opera dell'Ottocento italiano nella seconda parte.Nel corso del concerto il pubblico entrerà in contatto con il grande salisburghese non solo attraverso la musica strumentale di Mozart - Ouverture da "Le Nozze di Figaro e il concerto per pianoforte e orchestra k 488 eseguito dalla pianista Francesca Venzo - ma anche attraverso le sue arie d'opera scritte su libretto in italiano, genere, questo, in cui ha eccelso. Proprio su queste ultime si incerniera il passaggio alle arie di repertorio italiano successive: avremo  in scena brani di Rossini, Verdi, Donizetti eseguiti dal soprano Stefania Bellamio accompagnata dall'Orchestra Venezia Concerto.
Prevendite Abano Terme Amon Viaggi 049.8669044 e a Montegrotto Terme Tabaccheria Cameran 049.793265. Biglietti €uro 18, disponibili anche venti posti in promozione a €uro 12 sul sistema di prenotazione online del sito www.imusicipatavini.it. Infolive 327.6971855.

2014_06_01 Anniversario della Battaglia di Magenta

DOMENICA 1° GIUGNO 2014
Celebrazioni per il 155° Anniversario della Battaglia di Magenta.
ore 09,30 ritrovo nel cortile del palazzo comunale in Piazza Formenti.
ore 09,45 Formazione corteo per le vie cittadine
ore 10,45 Monumento Ossario, Via Brocca, Santa Messa al campo e allocuzioni Autorità
ore 11,45 Ricomposizione corteo
ore 12,15 Casa Giacobbe chiusura manifestazione e possibilità di visita al Museo della Battaglia.
ore 13,00 Tensostruttura, Via Matteotti, Pranzo della Battaglia (a pagamento tutti possono partecipare)
ore 16,30 Piazza Liberazione, 20° Rievocazione storica
ore 21,00 Cortile palazzo comunale, concerto della Fanfara dei Bersaglieri in congedo "Nino Garavaglia" di Magenta.

2014_08_11 Tesori Recuperati - Festival Barocco a Sant’Omero (Teramo)

Anfiteatro di Piazza De Curtis, Sant’Omero (Teramo) 11, 12  e 13 agosto 2014
Tesori Recuperati - Festival Barocco

11 e 13 agosto 2014_08_13
CATONE IN UTICA
Francesco Antonelli Torres
tra il primo e il secondo atto sarà eseguito l'intermezzo
DRUSILLA E STRAMBONE Giuseppe Selliti

12 agosto 2014_08_12
IL SACRO RECUPERATO
Autori vari direzione Ginevra Zotti di Nicola

L’unico festival al mondo a riportare indietro di 3 secoli facendovi vivere una vera serata di teatro del ’700 in ogni sua parte !!!  Deliziose prelibatezze culinarie del XVIII secolo unitamente a folleggianti tavoli da gioco accompagneranno lo scorrere dello spettacolo che vedrà la rappresentazione, in prima esecuzione moderna, del dramma serio “Catone in Utica” di Francesco Antonelli Torres inframezzato dall’intermezzo comico “Drusilla e Strambone” di Giuseppe Sellitti, entrambi inediti, con la possibilità di ascoltare una vera e autentica voce di castrato : il soprano evirato Ginevra Zotti Di Nicola , che interpreterà il ruolo di Giulio Cesare.
Prevendita dal 1 giugno al numero  377 2679378 Info:www.prolocosantomero.it

http://www.gbopera.it/2014/05/i-festival-barocco-tesori-recuperati/

2014_05_31 Concerto di primavera a Casorezzo del Corpo Musicale San Giorgio

Stasera 31 maggio 2014 alle ore 21:00 
presso il parco della Villa Comunale di Casorezzo (via Inveruno 23) il 
CORPO MUSICALE SAN GIORGIO DI CASOREZZO 
si esibirà nel 
Concerto di Primavera

eseguendo brani di Domenico Modugno, dei mitici ABBA e di tanti altri autori. Ascolterete tra l'altro anche la celebre Ave Maria di C.Gounod.
Partecipate numerosi, in caso di pioggia il concerto verrà spostato in sala polifunzionale (sotto la Biblioteca di via Einaudi)

Ingresso libero

2014_06_10 i mille volti dell'uomo nel capolavoro di Pirandello in scena al Teatro di Sala Fontana

da martedì 10 giugno a domenica 22 giugno 2014_06_10
TEATRO SALA FONTANA Via G.A. Boltraffio, 21 - Milano
Luigi Pirandello
UNO, NESSUNO E CENTOMILA
drammaturgia e regia Roberto Trifirò,
con Roberto Trifirò, Federica Armillis, Laura Piazza, Andrea Soffiantini, Alessandro Tedeschi
scene e costumi Barbara Petrecca
assistente costumista Caterina Villa
disegno luci Toni Zappalà
assistente alla regia Beatrice Sabaini
Produzione Elsinor
Spettacolo realizzato con il contributo di Regione Lombardia – Progetto Next 2013
(orario spettacoli feriali ore 20.30 - festivi ore 17.30)
L’opera di Pirandello che più si occupa dell’Io e del suo rapporto con gli altri è senz’altro “Uno, nessuno e centomila” che segue la ricerca dell’identità personale di un uomo, Vitangelo Moscarda, dalla prima consapevolezza fino alla conclusione provvisoria .... segue 

NOTE DI REGIA di Roberto Trifirò
Dopo le regie e interpretazioni di “Non si sa come” e “Il piacere dell’onestà”, oltre a quelle tratte dalle novelle “Piccinì” e “Notizie del mondo”, prosegue con “Uno, nessuno e centomila” la mia ricerca sull’opera di Luigi Pirandello. Partire da un testo letterario, come in questo caso, ha richiesto come primo passo una scrittura scenica pronta a modificarsi, a trasformarsi nel corso delle prove, principalmente nell’atto della traduzione corporea dei cinque personaggi che agiscono sul palcoscenico   .... segue 

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI Tel. 02 69015733
BIGLIETTERIA
Apertura biglietteria dal martedì al sabato ore 18.00. Domenica ore 14.00.
PRENOTAZIONI ON-LINE fontana.teatro@elsinor.net
PREVENDITA

2014_06_05 Ultrapadum Festival al nastro di partenza

XXII^ Festival Ultrapadum
22esima edizione 2014
Info per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, 347/72.64.448 - 345/42.72.076

Giovedì 5 Giugno 2014, ore 21
Duomo, piazza del Duomo, Pavia
St Olaf Band in concerto
Diretta da Timothy Mahr
Ingresso a offerta

Prenderà il via il 5 Giugno la ventiduesima edizione del Festival Ultrapadum, rassegna en plein air che porterà musicisti di caratura internazionale  su  giù per i colli e le valli dell’Oltrepo Pavese: ad aprire la kermesse  diretta da Angiolina Sensale la St Olaf Band diretta da Timothy Mahr.
Prima tappa il meraviglioso Duomo di Pavia per inaugurare un’estate in musica al chiaro di luna, ripercorrendo le strade dell’Oltrepo, della Lomellina e del Pavese tra castelli, ville, chiese, piazze e suggestivi panorami collinari. Molti gli appuntamenti già presenti in calendario per una rassegna che nel corso dell’estate si arricchirà di nuove date supplementari. Patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Pavia, da Pavia Città Internazionale dei Saperi, il festival è organizzato dalla Società dell’Accademia e dall’Agenzia Reclam. 
“Nonostante le difficoltà logistiche imposte dal rinnovo delle amministrazioni locali nella quasi totalità dei Comuni partecipanti e da un momento storico di forzosa recessione – sottolinea Angiolina Sensale – il Festival si presenta in prima battuta con 20 appuntamenti che vedono riconfermate le scelte programmatiche tradizionali: grandi ensemble sinfonici con la presenza di gruppi internazionali ed eventi che hanno la voce come protagonista con programmi tematici che spaziano dai grandi brindisi in musica, al repertorio corale, a quello cameristico con accompagnamento di arpa.”. 
Il 22mo Festival Ultrapadum prenderà il via all’unisono con la Festa del Ticino organizzata dal Comune di Pavia. Inoltre il concerto in Duomo sarà Omaggio a Monsignor Giovanni Giudici in occasione del 50mo anniversario di ordinazione sacerdotale. 
Alla St. Olaf Band il compito di inaugurare quest’edizione della rassegna: orchestra americana di 90 elementi che il New Yorker ha definito “una delle band più autorevoli d’America”. Sotto la guida del direttore Timothy Mahr, la St. Olaf Band, famosa per la superba musicalità delle sue interpretazioni, eseguirà le migliori composizioni e trascrizioni per banda sinfonica. 

2014_05_31 POMERIGGI ALLE STELLINE al via una serie di concerti al pomeriggio del sabato nel Chiostro

I POMERIGGI ALLE STELLINE
Chiostro della Magnolia - Palazzo delle Stelline
Corso Magenta, 61 – Milano

 

Sabato 31 maggio 2014_05_31 ore 17.00

replica straordinaria ore 18:15


Antonio Vivaldi, Le quattro stagioni

Violino solista: Alessandro Braga
Violini: Igor Riva, Cecilia Nocchi, Lino Pietrantoni, Michele Buca
Viola: Elena Confortini
Violoncello: Simone Scotto
Contrabbasso: Paolo Speziale
Cembalo: Riccardo Doni
Tiorba e chitarra: Diego Cantalupi


Iniziano i concerti a Palazzo delle Stelline organizzati dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali in collaborazione con Fondazione Stelline. Il primo concerto è dedicato al capolavoro vivaldiano Le quattro stagioni. Alle ore 17:00 di sabato 31 maggio, nella splendida cornice del Chiostro della Magnolia, Alessandro Braga dirigerà il capolavoro più noto del Prete Rosso.
I biglietti per questo primo concerto della rassegna sono andati esauriti in breve tempo e, felici di questo risultato, Fondazione I Pomeriggi Musicali e Fondazione Stelline hanno allora deciso di aggiungere una replica straordinaria alle ore 18:45, in modo da venire in contro alla richiesta del pubblico.
Gli spettatori, oltre che godere di ottima musica en plain air, potranno poi approfittare di un elegante aperitivo. Nei pomeriggi di concerto, infatti, l’happy hour Orti di Leonardo si protrarrà fino alle ore 20:00 e, ai possessori del biglietto per il concerto, sarà offerto con il 25% di sconto. Il prossimo appuntamento è il 7 giugno, sempre alle ore 17:00, con un programma incentrato su Bach e Villa-Lobos.


INFORMAZIONI:

I Pomeriggi Musicali
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02/87.905

Fondazione Stelline - Chiostro della Magnolia
Corso Magenta, 61 – 20121 Milano

2014_05_30 ORTinFestival alla Reggia di Venaria

ORTinFestival
Reggia di Venaria30 maggio - 2 giugno 2014
Conferenza

Sabato 31 maggio 2014_05_31 Ore 11.00
SuperOrtoPiù - Il Terzo Paradiso - Coltivare la Città
con
Tiziana Monterisi 
(n.o.v.a. civitas - Cittadellarte Fondazione Pistoletto Onlus)
Alessandra Aires
(A.IA.P.P. Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio)
Paolo Mighetto
(A.IA.P.P. Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio)
Ferruccio Capitani
(A.IA.P.P. Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio)
Fortunato D'Amico  (Sopramaresotto)


SuperOrtoPiù - Coltivare la Città -  l'installazione del Terzo Paradiso di  Michelangelo Pistoletto, curata da Fortunato D'Amico, N.O.V.A. Civitas, A.I.A.P.P. sez. Piemonte e Valle d'Aosta, e dedicata al tema dell'agricoltura e dell'architettura, è una riflessione ma anche una proposta sull'urgenza di rigenerare le nostre città  a partire dall'uomo e del rapporto con la natura.
L'installazione già presente sul roof del Superstudio Più a Milano (foto) sarà ospitata, oltre che nei giardini reali della Reggia di Venaria, anche nel parco dello Spazio Thetis a Venezia, durante il periodo della Biennale di Architettura 2014.
Il progetto intende stimolare alcuni punti vitali del territorio urbano del nostro Paese, coinvolgendo le associazioni, le pubbliche amministrazioni, la società civile, nella creazione di un network di iniziative utili a promuovere il ritorno dell'agricoltura in città e la partecipazione attiva dei cittadini nei processi di gestione dell'habitat naturale e artificiale.
L'Expo 2015 di Milano e il Congresso Mondiale del Paesaggio di Torino 2016, sono due traguardi importanti per costruire la rete territoriale adatta alla circolazione d'idee, operatività, soluzioni concrete, nature e biodiversità.  Sarà possibile unire l'Italia e rifondarla sui valori e sui principi della cooperazione, consegnando alla comunità una grande opportunità per costruire nuovi organismi di vita in equilibrio con la natura. 

2014_05_29 Novara Jazz appuntamenti a ingresso libero per un intenso fine settimana

settimana 29 maggio – 5 giugno 2014NovaraJazz 2013/2014
a Novara con Avant Orchestra, elita, Funky Mama
le electronic nights e lo street jazzTutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Programma

Giovedì 29 maggio 2014_05_29, ore 19.00 Circolo 25 Aprile, Novara
The Vibes
Jam Session

Giovedì 29 maggio 2014_05_29, ore 21.30 Mister Babilla, Novara
Mario Biasio Quartet
Jam Session

Venerdì 30 maggio 2014_05_30, ore 18.00 – Ca’ The Place to be, Novara
Little Songs
Tramonto in Jazz

Venerdì 30 maggio 2014_05_30, ore 19.00 – San Marco, Novara
Dedalo Jazz Combo
Jam Session

Venerdì 30 maggio  2014_05_30, ore 21.00 – Cortile del Broletto, Novara
Avant Orchestra, Duke Ellington meets classical music

Venerdì 30 maggio  2014_05_30, ore 22.00 -  Largo Puccini, Novara
B.Converso (Flash / Magazzini Generali)
Peace&Low (MaDL + Simone Marino + The Fancy Mudbloods)
NovaraJazz Electronic Night

Venerdì 30 maggio  2014_05_30, ore 23.00 - Cortile del Broletto, Novara
Fabrizio Poli (Dance Train - Radio Azzurra FM)
NovaraJazz Electronic Night

Venerdì 30 maggio  2014_05_30 da mezzanotte - Plaza Cafè, Novara
Peace&Low feat. Albi Scotti
NovaraJazz Electronic Night

Sabato 31 maggio  2014_05_31, ore 12.00 – Palazzo Natta, Novara
XYQuartet
Jazz&Wine Brunch

Sabato 31 maggio – Novara Street Jazz
Andrea Grossi Trio

Sabato 31 maggio, ore 18.00 – Villa Marazza, Borgomanero
Emanuele Parrini Solo
Tramonto in Jazz

Sabato 31 maggio, ore 18.00 – Cortile del Broletto, Novara
ELITA OUT con elita Soundsystem feat. dj Dago e Dino Lupelli e Hidden Orchestra

Sabato 31 maggio, ore 19.00 - Birreria San Marco, Novara
Filippo Rodolfi Trio
Jam Session

Sabato 31 maggio, ore 22.00 - Largo Puccini, Novara
Boogie Night
Noego- Jazz:Re:Found
NovaraJazz Electronic Night

Sabato 31 maggio, ore 23.00 – Cortile del Broletto, Novara
ELITA OUT feat. Alioscia (Casino Royal)

Sabato 31 maggio da mezzanotte - Plaza Cafè, Novara
Domenico Marafioti aka DJ D. (Casa Bertallot Crew)
NovaraJazz Electronic Night

Domenica 1 giugno, ore 12.00 - Robecco sul Naviglio
Enrico Merlin Solo
Jazz&Wine Brunch

Domenica 1 giugno  2014_06_01, ore 18.00 - Cascina Graziosa, Casalino
Bocconi Jazz Business Unit
Tramonto in Jazz

Domenica 1 giugno, ore 21.00 - Circolo ARCI “Operaio Agricolo” della Bicocca, Novara
Funky Mama

Giovedì 5 giugno  2014_06_05, ore 18.00 - Libreria Lazzarelli, Novara
Franco Bergoglio presenta il suo libro “Magazzino Jazz”

Giovedì 5 giugno, ore 21.30 - Conservatorio Cantelli, Novara
Zeno De Rossi Trio +1

Giovedì 5 giugno, ore 21.30 - Mister Babilla, Novara
Mario Biasio Quartet
Jam Session

Il finesettimana di NovaraJazz riparte con un intenso calendario di eventi tra venerdì 30 maggio e domenica 1 giugno, anticipati dalle jam sessions di giovedì 29 maggio alle 19.00 al Circolo 25 Aprile con The Vibes, trio di Marcello Testa (ingresso con tessera ARCI) e alle 21.30 al Mister Babilla con Mario Biasio Quartet,

Si riapre venerdì 30 maggio 2014_05_30 alle 18.00 con il Tramonto in Jazz di Little Songs, il duo di Simona Severini  e Andrea Lombardini, alla Ca’ The Place to be. Le canzoni di Simona Severini sono brevi storie che descrivono fatti e persone come lei stessa li vede, il più possibile senza inutili pietà. Sono pensieri di ogni giorno e storie che racconta come se fossero sue, a costo di semplificarle e cambiarle. Suonarli con Andrea Lombardini è come fare una passeggiata in un posto beato.

Alle 21.00 il Cortile del Broletto di Novara ospiterà la Avant Orchestra con lo spettacolo Duke Ellington meets classical music: una big band composta da sedici musicisti che  suonano fianco a fianco da diversi anni, uniti da una formazione jazzistica comune presso i prestigiosi "Civici Corsi di Jazz" di Milano. Una formazione di grande carattere, di cui, oltre alla grande energia dell'ensemble, è possibile apprezzare le qualità dei singoli. L’orchestra si distingue per una notevole freschezza e originalità e riesce ad inserirsi sin dall’inizio nei cartelloni dei principali festival jazz della Lombardia. Nel 2014 registrerà il suo primo disco con composizioni originali del direttore Marco Fior. Parte delle copie saranno stampate in vinile per esaltare analogicamente il suono e catturare la peculiare personalità dell’orchestra. Il particolare omaggio dell’Avant Orchestra va a Duke Ellington e ai suoi concerti sacri a 40 anni dalla scomparsa del grande musicista.

Le notti di NovaraJazz sono da sempre sinonimo di dj set nel centro storico e afterparty nei locali della città e quest’anno diventano NovaraJazz Electronic Night. Aumentano gli appuntamenti dedicati agli amanti del genere che ogni sera affiancheranno i deejay al mixer ospiti dal palco di NovaraJazz e tanti special guest. Venerdì 30 maggio a partire dalle 22.00 ben tre saranno i dj set in diversi punti della città: in Largo Puccini con B.Converso (Flash / Magazzini Generali) e Peace&Low (MaDL + Simone Marino + The Fancy Mudbloods); alle 23.00 nel Cortile del Broletto con Fabrizio Poli (Dance Train - Radio Azzurra FM); da mezzanotte al Plaza Cafè NovaraJazz afterparty con Peace&Low feat. Albi Scotti.

Sabato 31 maggio a mezzogiorno il brunch è nello splendido cortile di Palazzo Natta a Novara con XYQuartet di Nicola Fazzini, uno dei più interessanti tra i giovani gruppi del jazz italiano recente. L’appuntamento è dedicato al tema delle pari opportunità e del lavoro al femminile, si arricchirà di reading legati alla tematica. XYQuartet nasce dalla volontà del sassofonista Nicola Fazzini e del bassista Alessandro Fedrigo di sperimentare nuove formule compositive e improvvisative. X e Y simboleggiano le antitesi da cui nasce il loro suono: musica colta e jazz, composizione e improvvisazione, nota e rumore, tradizione e innovazione. Il brunch è dedicato alle pari opportunità e al lavoro al femminile, con reading legati alla tematica.

Alle 18.00 l’aperitivo è in un altro magnifico cortile, quello di Villa Marazza a Borgomanero con Emanuele Parrini Solo. Il violinista Emanuele Parrini è un musicista in ascesa tra i rappresentanti sulla scena attuale del jazz moderno. Vanta conoscenza e passione per la storia del violino in ambito sia jazzistico che creativo e una preparazione tecnica che gli consente di attraversare stili e approcci diversi. Le collaborazioni di Parrini includono il massimo del jazz creativo italiano (Italian Instabile Orchestra, Dinamitri Jazz Folklore e Nexus).

Dalle 18.00 alle 23.00 il Cortile del Broletto si trasforma nella “capitale della musica elettronica” con ELITA OUT, con la musica di elita Soundsystem feat. dj Dago e Dino Lupelli e il live di Hidden Orchestra. Elita, in occasione dell’ultimo Salone del Mobile di Milano, con un calendario ricco di appuntamenti musicali e culturali, si è confermata la colonna sonora e il polo aggregatore di tutte le forme d'arte e di intrattenimento più innovative che hanno interessato Milano durante la settimana del design. Tra musica elettronica, pop, black music, oltre a exhibition, lecture, award e performing art, sono stati realizzati oltre 50 acts per un totale di 30 eventi in 15 diverse location.

Sabato 31 maggio 2014_05_31 alle 22.00 in Largo Puccini NovaraJazz Electronic Night con Boogie Night e Noego- Jazz:Re:Found; alle 23.00 la notte di Elita continua con Alioscia (Casino Royal); e da mezzanotte al Plaza Cafè NovaraJazz afterparty dj set con Domenico Marafioti aka DJ D. (Casa Bertallot Crew).
  
Per l’intero arco della giornata di  sabato 31 maggio NovaraJazz diventa Novara Street Jazz con Andrea Grossi Trio tra Piazza delle Erbe, Corso Cavour, Via Bianchini, Corso Cavallotti. 

Ancora brunch e aperitivi in musica protagonisti domenica 1 giugno 2014_06_01.
Alle 12.00 a Robecco sul Naviglio ospite sarà Enrico Merlin Solo. Enrico Merlin produce il suo nuovo album “Unframed...Straight ahead!”, un caleidoscopio di colori, un viaggio verso mete lontane. «Enrico è un alchimista. Un poeta del suono ma anche un giocatore d’azzardo ed un feroce manipolatore di emozioni [...] Un disco magnetico, che trova nella notte la complicità del silenzio ed alimenta le fantasie più viscerali» (da un commento di Mauro Campobasso).

Alle 18.00 l’appuntamento è alla Cascina Graziosa di Casalino, per la prima volta location degli appuntamenti di NovaraJazz, con Bocconi Jazz Business Unit con un concerto dal tema “jazz and movies”. La BJBU è la jazz band ufficiale dell’Università Bocconi, nata nel 2005 con la finalità di coinvolgere i docenti e gli studenti dell’ateneo impegnati anche nell’attività musicale. La band ha poi intrapreso un percorso proprio nel panorama jazzistico nazionale, con apprezzati progetti discografici e importanti partecipazioni a rassegne e festival.

Alle 21.00 al Circolo ARCI “Operaio Agricolo” della Bicocca a Novara vanno in scena i Funky Mama, una band afrofunk dalla grande energia, sei musicisti che faranno ballare fino a tarda notte. Una delle caratteristiche principali de Funky Mama gruppo è il suono crudo “raw funk” derivato da una sezione ritmica tesa a sviluppare energia che sostiene i temi e spinge le improvvisazioni della band. I brani del concerto sono temi originali nati da lunghe session di improvvisazione in rigoroso stile afro, funk, jazz. “Funky Mama EP” è l’ultimo album del 2013, un insieme di esplosive vibrazioni afro e jazz-dance, servite col calore tipico del Sud Italia, zona d’origine dei membri del collettivo. NovaraJazz è molto lieta di portare questa potente band sul proprio palco, 2 anni dopo Nick Pride & The Pimptones e memore di tante altre serate in cui il funk è entrato tra le corde della musica improvvisato. Composto da una potentissima sezione fiati accompagnata da percussioni, basso e organo, il sound dei Funky Mama si rivela un’accattivante miscela musicale, che li porta a pieno merito in cima alla lista dei gruppi più promettenti dell’emergente scena funk Italiana. Dagli intensi momenti di improvvisazione afro, funk e jazz nasce il sound dei Funky Mama che ha infiammato le radio di mezzo mondo.
L’ultimo settimana di NovaraJazz inizia giovedì 5 giugno 2014_06_05 alle 18.00 presso la Libreria Lazzarelli a Novara con Franco Bergoglio e la presentazione del suo libro “Magazzino Jazz”, alle 21.30 al Conservatorio Cantelli con una produzione in anteprima assoluta italiana: Zeno De Rossi Trio +1 con Tom Arthurs, Giorgio Pacorig e Francesco Bigoni e con la jam session di Mario Biasio Quartet alle 21.30 al Mister Babilla.
Si segnalano, inoltre, la mostra fotografica “Jazz a Novara”, a cura del fotografo Mario Balossini, visitabile presso l’Istituto Musicale Brera fino 7 giugno, negli orari di apertura dell’istituto e la mostra di Sebi Tramontana al BASEXALTEZZA visitabile fino al 7 giugno 2014_06_07.



2014_ _06_12 Teatro dell'arte Milano un film di Giada Colagrande

TRIENNALE DI MILANO TEATRO DELL’ARTE
Dal 12 al 21 giugno 2014_06_12
BOB WILSON’S
LIFE AND DEATH OF MARINA ABRAMOVIC
un film diretto da
Giada Colagrande
con
un film di  Giada Colagrande
montaggio di Natalie Cristiani
fotografia di Tommaso Borgstrom
prodotto da Art+Vibes
diretto da Giada Colagrande
Italia 2012, 57’, HD, colore
Biglietti intero 5€ ridotti under 30, over 65 e convenzioni 2€

BOB WILSON’S LIFE & DEATH OF MARINA ABRAMOVIC segue l’incontro del regista Robert Wilson, della performance artist Marina Abramovic, del cantante e compositore Antony Hegarty e dell’attore Willem Dafoe, da cui nasce l’opera teatrale sulla biografia di Marina Abramovic.
Attraverso riprese delle prove e interviste degli artisti al lavoro, esploriamo dall’interno questa collaborazione unica, tracciando un intimo ritratto che rivela dinamiche, entusiasmi e paure di ognuno di loro durante la messa in scena di questo spettacolo straordinario.
Il film diretto da Giada Colagrande non è solo lo straordinario documento dello spettacolo, che ci riporta alle emozioni di quella performance, ma anche un esempio di come teatro e cinema possono dialogare creativamente.
Quando ho saputo che Robert Wilson avrebbe diretto un’opera sulla biografia di Marina Abramovic, mi sono chiesta: “Dove s’incontreranno il maestro dell’artificio e la madrina del reale? Sposeranno il teatro con la performance art o sarà una lotta tra titani?”.
Due anni dopo, mi rendo conto che ciò che è avvenuto è molto più misterioso e magico di qualsiasi risposta alle mie domande.
Il terreno su cui si sono incontrati Bob Wilson, Marina Abramovic, Antony Hegarty e Willem Dafoe è un palcoscenico popolato dalla vita della Abramovic, dai suoi personaggi e dai suoi fantasmi, ma anche dalle vite, personaggi e fantasmi di tutti coloro che vi hanno lavorato. Un coro di artisti e musicisti straordinari ha contribuito nei modi più diversi, dal canto epico balcano alla musica elettronica, dalla danza al vaudeville, alla durational performance. Il risultato è talmente sublime che ogni volta che The Life and Death of Marina Abramovic va in scena, anche il pubblico vede su quel palcoscenico la propria vita e morte: Marina ne è il paesaggio, Bob Wilson la mente, Antony il cuore e Willem il corpo.
Ho avuto la grande fortuna di osservare da vicino e filmare questa intensissima collaborazione artistica, dalla quale credo che tutti i partecipanti siano stati intimamente trasformati.
Giada Colagrande

INFORMAZIONI Triennale di Milano – Viale Alemagna 6

Orario: martedì > venerdì 14.30-19.30 sabato 10.30-18.30 domenica 10.30-15.00
Telefono 02.72434258 e-mail: biglietteria.teatro@triennale.org 

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)