2010_04_18 Rodari ricordato con la poesia di Hardy

Teatro del Cuscino di via Magalotti 11 – Novara
Domenica 18 aprile 2010 dalle 20.30
La poesia di Jack Hardy
Non toccare questo tasto: La grammatica della Fantasia
Per celebrare il trentesimo anniversario della scomparsa dell’omegnese Gianni Rodari (14 aprile 1980) e della sua Grammatica della Fantasia
Jack Hardy a Novara. Lo storico cantautore americano che ha lavorato con Bob Dylan, Susan Vega e Tracy Chapman in concerto al Teatro Del Cuscino per una serata all’insegna della fantasia rodariana. Aprirà lo show il reading di Giulia Marchina, Davide Tartaglia
e Alessandro Barbaglia accompagnati dai Rosso Antico di Stefano Chirio

Il cantautore newyorkese, protagonista della scena artistica del Greenwich Village degli anni ’70, assieme a Bob Dylan, Susan Vega e, negli anni più recenti, a Tracy Chapman, farà tappa a Novara in occasione del tour europeo di presentazione del suo lavoro più recente, l’album Rye Grass. Per la raffinata poesia musicale di Hardy si tratta di un ritorno sotto la cupola di San Gaudenzio: già nel 2005 si era esibito al Piccolo Coccia assieme a John Renbourne, Beppe Gambetta e Pierre Bensousan.
Questa volta, in onore della Fantastica decantata da Gianni Rodari nel testo La Grammatica della Fantasia, Hardy si presterà al gioco del Teatro del Cuscino dando vita al consueto spettacolo in altalena tra musica e parole. Ad affiancarlo sul palco ci saranno, infatti, i Rosso Antico di Stefano Chirio, nati da una costola del Clan Mamacè, che accompagneranno con un nuovo progetto jazz il reading dei tre autori novaresi che più si ispirano al maestro di Omegna: Giulia Marchina, giovane poetessa autrice dei Romanzi incompiuti; Davide Tartaglia, giornalista e opinionista celebre per le Confessioni di uno Yeti, essere fuori tema; Alessandro Barbaglia, giocatore di parole che presenterà l’inedito, L’acqua corrente inciampò: storia di una cascata. Una serata in cui si mescolerà la poesia avventurosa di Jack Hardy, ha fatto la storia del rock la collaborazione di Hardy con il batterista Howie Wyeth, che gli venne scippato da sua maestà Bob Dylan in occasione dell’album Desire (con tanto di scuse da parte di Dylan), con i surreali racconti di tre autori novaresi in omaggio al maestro di Omegna Gianni Rodari. Tutto questo con un'unica avvertenza: al Teatro del cuscino si entra nella performance artistica sedendosi per terra ai piedi dello spettacolo. Ricordatevi di portare il cuscino

In pillole
Chi: Jack Hardy e i Rosso Antico; Giulia Marchina, Davide Tartaglia, Alessandro Barbaglia
Cosa: Prima che sia tardi, La Grammatica della Fantasia
Dove: Al Teatro del Cuscino, via Magalotti 11, 28100 Novara
Quando: Domenica 18 aprile, apertura ore 20.15 con aperitivo; inizio spettacoli ore 20.30.
Come: Con un cuscino su cui sedersi e la voglia di aprire le orecchie.
Perché: Perché da Platone in poi è tutto Rock 'n' Roll, e noi ci siamo in ballo.

2010_05_03 OperaDomani al Cagnoni con la riabilitazione del Lupo

Lunedì 12 aprile 2010, alle 9.00, alle 11.00 e alle 14.00
Teatro Fraschini - Pavia
Lunedì 5 maggio 2010, alle 9.00, alle 11.00 e alle 14.00
Teatro Cagnoni - Vigevano
Produzione Aslico
Lupus in fabula
tratto dall’omonima opera di Raffaele Sargenti su libretto di Andrea Avantaggiato.
Opera musicale in un atto per soli, piccola orchestra e coro di bambini e ragazzi. Musica di Raffaele Sargenti. Libretto di Andrea Avantaggiato.
Editore Universal Music Publishing Ricordi, Milano
Prima rappresentazione: Como, Teatro Sociale – 2 marzo 2010



Lupo / Ausilia Raoul d’Eramo, Saverio Pugliese
Luna Sara Cappellini Maggiore, Elide De Matteis Larivera
Signor Verdic Vincenzo Petrucci, Tommaso Quanilli
Bimba Marina Bucciarelli, Simona Di Capua
Donna Taburi / Prologo Arabella Cortese, Silvia Spruzzola
Uomo Sakili Mihail Dogotari, Serban Gheorghe Vasile
Signora Verdic Manuela Valenti
Orchestra 1813
Direttore Carlos Chamorro
Regia Caroline Leboutte

Scene e costumi Sandrine Clark
Light designer Christian Halkin
Coreografie Isabelle Lamouline
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Per i temi del libretto e le caratteristiche peculiari della musica, l’opera si presta particolarmente al lavoro sia con le scuole primarie sia con le scuole secondarie, per il percorso didattico verrà, infatti, fornito materiale didattico distinto per le due fasce di età.
Lupus in fabula ha vinto il concorso europeo Opera J, realizzato da As.Li.Co. in collaborazione con il Teatro Real di Madrid e l’Opéra Royal de Wallonie di Liège (Belgio), beneficiario inoltre del sostegno della Comunità Europea Culture Programme 2007-2013. L’opera sarà edita dalla Casa Ricordi di Milano per As.Li.Co. e dopo le recite in Italia affronterà una tournée anche in Belgio e Spagna. Per sottolineare il respiro europeo dell’edizione 2010 alcuni frammenti delle arie destinate alla platea saranno tradotti in spagnolo e francese. L’opera Lupus in fabula di Raffaele Sargenti, sarà curata per la regia da Caroline Leboutte vincitrice della sezione mise en scène del concorso OperaJ.

Opera Domani. Il progetto è alla quattordicesima edizione.
E’ promosso da Regione Lombardia, Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie e As.Li.Co con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, con il contributo della Fondazione Cariplo. La scelta di proporre un’opera contemporanea per i bambini ed i ragazzi rappresenta una vera sfida per il progetto ma che, dopo 13 anni di fortunati successi, si è resa quasi necessaria per poter presentare al giovane pubblico un scorcio della musica contemporanea europea in circolazione. Il percorso didattico (As.Li.Co. è soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola – art. 66 del vigente C.C.N.L. e artt. 2 e 3 della Direttiva n. 90/2003) permetterà di offrire un lavoro sulla scrittura creativa e sulla composizione, spaziando tra i diversi generi, dalla lirica al jazz al blues ai ritmi etnici. Il libretto stesso presenta una fiaba moderna sui pregiudizi e l’integrazione, dove l’azione è condotta da un improbabile lupo viaggiatore deciso a riscattarsi dalla sua cattiva fama.

Opera Domani anno dopo anno

  • Edizione n. 01 1997 L’isola di Merlino    Gluck
  • Edizione n. 02 1998 Il piccolo Flauto Magico    Mozart
  • Edizione n. 03 1999 La Cenerentola    Rossini
  • Edizione n. 04 2000 Don Chisciotte    Massenet
  • Edizione n. 05 2001 Falstaff    Verdi
  • Edizione n. 06 2002 Guglielmo Tell    Rossini
  • Edizione n. 07 2003 Orfeo ed Euridice    Gluck
  • Edizione n. 08 2004 L'elisir d'amore    Donizetti
  • Edizione n. 09 2005 L'amore delle tre melarance    Prokofiev
  • Edizione n. 10 2006 Don Giovanni    Mozart
  • Edizione n. 11 2007 The Fairy Queen    Purcell
  • Edizione n. 12 2008 Così fan tutte    Mozart
  • Edizione n. 13 2009 Hansel e Gretel    Humperdick
  • Edizione n. 14 2010 Lupus in fabula    Raffaele Sargenti
  • Edizione n. 15 2011 Nabucco    Verdi
  • Edizione n. 16 2012 Flauto magico    Mozart
  • Edizione n. 17 2013 Olandese volante    Wagner
  • Edizione n. 18 2014 Aida    Verdi
  • Edizione n. 19 2015 Turandot, principessa falena    Puccini
  • Edizione n. 20 2016 Il barbiere di Siviglia    Rossini
  • Edizione n. 21 2017 Carmen, stella del Circo Siviglia    Bizet
  • Edizione n. 22 2018 L’elisir d’amore    Donizetti
  • Edizione n. 23 2019 L’elisir d’amore    Donizetti
  • Edizione n. 24 2020 Rigoletto    Verdi
  • Edizione n. 25 2021 Acquaprofonda   
  • Edizione n. 26 2022 La Cenerentola. Grand Hotel dei sogni    Rossini
  • Edizione n. 27 2023 Il Flauto Magico. Il suono della pace.    Mozart

2010_04_13 La Badante con Ludovica Modugno

Martedì 13 aprile 2010, alle ore 21
Repliche mercoledì 14 e giovedì 15 aprile 2010 sempre alle ore 21.00.
Stagione di Prosa del Teatro Fraschini - Pavia
Teatro Stabile di Brescia
La Badante
testo scritto da Cesare Lievi, vincitore come migliore testo italiano 2008 del Premio Ubu del Teatro. Lievi per questo spettacolo ha ottenuto il Premio Flaiano”Pegaso d’Oro” per la regia.

Testo e regia Cesare Lievi
Scene Josef Frommwieser
Costumi Marina Luxardo
Luci Gigi Saccomandi
Realizzate da Cesare Agoni

Personaggi e interpreti

La Signora Ludovica Modugno
Primo figlio Leonardo De Colle
Secondo figlio Emanuele Crucci Viterbi
Inge Paola Di Meglio
Ludmilla Giuseppina Turra

Le pagine scritte trovano piena corrispondenza nell’azione scenica, che si consuma in una stanza chiusa, con una grande finestra che di tanto in tanto si apre su un paesaggio lacustre, nell’armonia tra parole, gesti e dialoghi fitti, entro cui spicca la recitazione della protagonista Ludovica Modugno, perfetta nell’incarnare la concretezza della figura materna.

Ci troviamo in Nord Italia, all’interno di una famiglia borghese benestante. L’azienda di famiglia, un cantiere che costruisce yacht, viene ereditata da uno di due figli, l’altro si sottrae e fa la bella vita come scrittore. La vecchia madre viene affidata ad una giovane badante, Ludmilla emigrata dall’Est. L’anziana donna, forte e capricciosa, non accetta questa straniera, silenziosa e servizievole, la tratta con diffidenza e la denuncia come disonesta. Ma forse, in fondo, verrà conquistata della vitalità di una giovane madre che ha lasciato i suoi figli in Ucraina. A lei confiderà la sua storia, in particolare la terribile infanzia segnata dal fascismo, instaurando un rapporto che, se all’inizio può risultare conflittuale, rappresenta nella sostanza l’unica speranza per contrastare la solitudine e l’abbandono affettivo. Il confronto tra la generosità e l’integrità di valori della straniera e la nullità dei figli segnerà definitivamente il cambio di rotta. Solo dopo la morte della signora, all’apertura del testamento, il lutto dei figli si trasformerà in malumore: l’eredità della madre è scomparsa nel nulla. La storia si tinge di giallo e solo nel terzo atto sarà un flashback risolutore a far luce sul mistero del patrimonio scomparso.

2010_04_17 Voci interiori con il pianoforte di Alexander Lonquich

Stagione di Musica del Teatro Fraschini
Sabato 17 aprile 2010, alle ore 21.00
Recital del pianista Alexander Lonquich

In programma

INNERE STIMMEN (Voci Interiori)
A. Scriabin Due Poemi op 63 (N. 1 Masques - N. 2 Etrangeté)
A. Webern Variazioni op 27
R.A.Schumann Sonata op 11 in fa diesis minore
A.Berg Sonata op 1
R.A.Schumann Karnaval
FONDAZIONE TEATRO FRASCHINI
www.teatrofraschini.it

2010_04_12 Al Cairoli, matematica e musica

Lunedi 12 aprile  2010 ore 21
LICEO GINNASIO STATALE "B. CAIROLI" - VIGEVANO
Aula Magna
Vivere il Liceo: tra musica e scienza
La matematica e i suoi modelli nel mondo reale
Relatore: Prof. Pierluigi Colli (Università degli Studi di Pavia)
La conferenza sarà preceduta da un'introduzione musicale interpretata dal
M°Carlo Villa
Direttore dell'Istituto Musicale "L. Costa"
 
in collaborazione con
ANISN GRUPPO di VIGEVANO
e
ISTITUTO MUSICALE  "L. COSTA" di VIGEVANO

Sono invitati tutta la cittadinanza, gli insegnanti, gli studenti
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria del Liceo Cairoli
 

2010_05_01 AUDIZIONE E STAGE

Livorno, 1/2 maggio 2010
John Cranko Schule STATE BALLET ACADEMY  Stoccarda
DIRECTOR: TADEUS MATACZ
WÜRTTEMBERG STATE THEATER STUTTGART
STUTTGART BALLETT
Per info: http://www.dancenews.it/stage.htm
A.E.D. Tel. 0586-861594 Fax 0586-343111 e-mail: aed@dancenews.it

2010_04_10 Don Giovanni a Milano ed a Vercelli altre date 2010_04_11 e 2010_04_25


sabato 10 aprile 2010 alle ore 21.00
TEATRO CIAK MILANO
In replica domenica 11 ore 16
a VERCELLI TEATRO CIVICO giovedì 15 ore 21
Wolfgang Amadeus Mozart
DON GIOVANNI
Personaggi ed interpreti:
Don Giovanni Lorenzo Battagion
Leporello Antonio Russo
Donna Anna Tiziana Scaciga Della Silva
Don Ottavio Filippo Pina Castiglioni
Masetto Gianluca Lentini
Il Commendatore Giampaolo Vessella
Donna Elvira Carmen Claure
Zerlina Elisa Maffi
Orchestra Filarmonica di Milano
DIRETTORE Claudio Vadagnini
IDEAZIONE SCENICA E REGIA di Mario Riccardo Migliara
(Nella foto il protagonista Lorenzo Battagion)

2010_04_17 La polifonia sacra


Sabato 17 aprile 2010 ore 21
Abbazia di S.Maria alla Fonte
Milano, via della Chiesa Rossa 55
CANTATE DOMINO, OMNIS TERRA
Polifonia Sacra dal XVI al XVIII secolo
Gruppo Vocale Karakorum
diretto da Anna Pavan
baritono Gabriele Clima
organo Maria Massimini
In programma musiche di Purcell, Monteverdi ,Banchieri, Cavissimi, Bach, Ingegneri, Haydn, Haendel, De La Lande
Ingresso a offerta libera
Gruppo Vocale Karakorum

2010_04_09 dal 9 al 28 aprile gli appuntamenti con Tetraktis Percussioni

9 aprile 2010 - Chioggia (VE)
Fondazione Gioventù Musicale d'Italia – Sezione di Chioggia
Tetraktis "In Concerto 2010"
Auditorium Comunale San Nicolò – ore 17.00
 
14 aprile 2010 - Ravenna
In collaborazione con il Laboratorio di Percussioni della Scuola Secondaria di I grado "Ricci-Muratori" diretto da Loretta Pompignoli
Tetraktis  in "Musica per percussioni: dal '900 ad oggi"
Teatro di tradizione "Dante Alighieri" – ore 21.00
 
18 aprile 2010 - Piegaro (PG)
Tetraktis "In Concerto 2010"
Museo del Vetro – ore 21.00
 
25 aprile 2010 - Lucerna (Svizzera)
Gesellschaft fur Kammermusik
Alessando Carbonare con Tetraktis Percussioni
Marianischer Saal – ore 17.00
 
28 aprile 2010 - Roma
Elio Pandolfi – Duo Pianistico Brusco/Scolastra – Tetraktis Percussioni
Aula Magna dell'Ospedale San Camillo di Roma – ore 18.00
 
Per chi desidera uleriori informazioni rivolgersi a:
Tetraktis Percussioni
Viale Roma, 11/15 - 06121 Perugia
tel/fax (+39) 075 8039727
cell. (+39) 328 9877872
mail: info@tetraktis.org
web: www.tetraktis.org
 
 
 
 

2010_04_22 Jazz con i giovani al Fornaroli di Magenta

Azienda Ospedaliera Ospedale Civile di Legnano
Progetto Iris-Ospedale Aperto
OSPEDALE "G. Fornaroli",Via Al Donatore di Sangue 50 - Magenta MI
Giovedì 22 Aprile 2010 ore 20.45 Sala della Rotonda (ex piano rialzato)
Jazz & Jazz, dagli Anni 30 ad oggi….
Maxentia Young (Blood) Big Band
Ingresso Libero
 
Nel quadro della XX rassegna "Musica in Ospedale"e nell'ambito del progetto IRIS-OSPEDALE APERTO, giovedì 22 aprile alle 20.45 si terrà all'ospedale di Magenta un concerto con la giovanissima MAXENTIA YOUNG (BOLOD) BIG BAND, diretta da Daniele Zanenga.
E' la prima volta che questa giovane formazione musicale magentina partecipa alla rassegna di concerti del nosocomio cittadino, ma grande è l'attesa, non solo da parte di pazienti e familiari, ma anche da parte di molti operatori sanitari per lo spumeggiante programma che promette una serata all'insegna di un Jazz brillante e sapientemente rivisitato da un direttore appassionato e creativo.
Senza soluzione di continuità, in una carrellata di medley famosissimi, la Sala della Rotonda del Fornaroli risuonerà di melodie e ritmi trascinanti e al tempo stesso molto rasserenanti per tutti i pazienti.
 

2010_04_18 Lirica in ospedale

DOMENICA 18 APRILE 2010 RE 16.00
Ospedale Civile di Cuggiono, Via Badi 4 – Cuggiono
ATRIO ALA NUOVA INGRESSO OSPEDALE
Azienda Ospedaliera Ospedale Civile di Legnano
PROGETTO IRIS – OSPEDALE APERTO
CONCERTO LIRICO MUSICALE
arie e duetti d'opera, romanze da salotto
INGRESSO LIBERO
Muicisti e cantanti della Scuola Musicale di Milano
Al pianoforte il Maestro Carla Vannini.

Continua la stagione musicale all'ospedale di Cuggiono con i concerti mensili della domenica pomeriggio, dedicati ai pazienti ricoverati, ai familiari in visita e a tutti i cittadini.
Graditissimo e molto richiesto il ritorno dei musicisti e cantanti della Scuola Musicale di Milano, storica istituzione fondata in Foro Bonaparte nel 1891, che, a Milano, si affianca al Conservatorio Giuseppe Verdi, fondato solo qualche anno prima.
Gli artisti di questa scuola, infatti, hanno partecipato al progetto IRIS all'ospedale di Cuggiono per diverse stagioni di seguito negli anni scorsi.
L'ospedale per l'occasione ha noleggiato un pianoforte - strumento indispensabile l'accompagnamento del canto lirico - che resterà nell'atrio fino a maggio, quando avrà luogo l'ultimo dei quattro concerti lirici proposti dalla scuola milanese.
Il concerto che si terrà domenica 18 aprile alle 16 vedrà impegnati soprani e tenori provenienti da vari Paesi, in Italia per il perfezionamento della loro disciplina.
Dalla Traviata alla Boheme, dalla Carmen al Don Pasquale si ascolteranno arie celebri e duetti, intervallati da canzoni (sarà proposta anche la celeberrima "O sole mio", cantata da un tenore coreano).
L'ultimo appuntamento con la stessa compagine musicale e vocale sarà domenica 9 maggio,giorno in cui si conclude il ciclo dedicato alla lirica.

2010_04_09 Messe e sinfonie di Haydn

Venerdì 9 aprile 2010
Ora 21.00
Chiesa di San Francesco in Mantova
Franz Joseph Haydn
Harmoniemesse
Te Deum
Sinfonia n.104
Gemma bertagnolli-soprano
Marina De Liso- contralto
Mirko Guadagnini- tenore
Fulvio Bettini- baritono

Orchestra da camera di Mantova
Coro da camera Ricercare Ensemble

Giovanni Antonini - direttore
Romano Adami- maestro del coro

2010_04_10 PARLAMI d'AMORE MARIU'

Sabato 10 aprile 2010
TEATRO G. MONTINI Verolavecchia (BS)
PARLAMI D'AMORE MARIU'      
Barbara Fasol, soprano
Andrea Bragiotto, tenore
Walter Rubboli, cantattore
regia Daniele Rubboli
al pianoforte Paolo Marconi

Sabato 10 aprile, alle ore 21, il Teatro Giorgio Montini di Verolavecchia (BS) ospita lo spettacolo di Daniele Rubboli "Parlami d'amore Mariu'", con gli artisti del Laboratorio Lirico Europeo di Milano.
Scelto da Lino Dalè della Commissione Culturale per il Teatro Montini, questo nuovo spettacolo scritto e raccontato da Rubboli vuole invitare il pubblico a riappropriarsi delle radici melodiche della storia della canzone italiana.
Una storia che l'autore, docente universitario e musicologo, ha sviluppato anche quest'anno nei suoi corsi alle università civiche di Chiavari e Sestri Levanti.
Da qui nasce questo teatrale per una indimenticabile serata dedicata al "cantare all'italiana" e in particolare ai piccoli capolavori firmati da Bixio & Cherubini dagli anni Venti agli Anni Quaranta. Cartoline musicali nate al profumo della  cosiddetta Belle époque, con i suoi café chantant, con il teatro di varietà, il furoreggiare di nuovi balli come il tango e soprattutto, con l'invenzione della radio. Arriva la radio e la musica poco a poco entra nelle case degli italiani. Ed ecco che con il 1930 nasce anche il cinema sonoro ed è un nuovo-mondo che si propone al grande pubblico, ricchissimo di proposte musicali. Lo spettacolo farà ascoltare anche la storica prima canzone da film italiana: La Canzone dell'amore (1930) che decretò il successo delle musiche composte da Cesare Andrea Bixio, segnando l'inizio di una costante e feconda produzione legata al cinema. Tra i successi di quegli anni "Parlami d'amore Mariù" (1932) per la voce di Vittorio De Sica che l'avrebbe interpretata nel film "Gli uomini che mascalzoni".
Ma non mancheranno gli esempi delle canzoni da teatro, quelle create dall'indimenticabile Ettore Petrolini o dal misterioso Gabrè, come non ci si dimenticherà del repertorio popolare, quello senza autori, ma ancor oggi nella memoria comune.
Protagonisti dello spettacolo tre professionisti di fama internazionale: il tenore Andrea Bragiotto di Milano, appena reintrato dalle lunghe tournèe invernali a Londra e Malta; il delizioso soprano leggero Barbara Fasol che recentemente ha raccolto personalissimi successi nella "Sonnambula" a Volterra e in "Cenerentola" a Lecco; ed il cantattore Walter Rubboli, personaggio televisivo perchè adattatore al doppiaggio per tante produzioni di Mediaset.
Al pianoforte il funambolico Paolo Marconi di Pavia.
Info presso Laboratorio Lirico Europeo di Milano - via Venini 23 - tel 02.2842836

2010_04_08 Bacalov suona Bacalov al Fraschini

Giovedì 8 aprile 2010, alle ore 21.00
Teatro Fraschini -Pavia Stagione di musica
Bacalov suona Bacalov
Luis Bacalov che eseguirà un concerto insieme all’Orchestra d’archi Giuseppe Tartini, solista Antonio Cipriani.

PROGRAMMA DELLA SERATA

LUIS BACALOV
A ciascuno il suo (colonna sonora del film omonimo)
La seduzione (colonna sonora del film omonimo)

CARLOS GARDEL / ALFREDO LE PERA
El dia que me quieras

ENNIO MORRICONE
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
(colonna sonora del film omonimo)

LUIS BACALOV
Concerto grosso per violino ed archi (solista Antonio Cipriani)
Astoreando (colonna sonora del film "Milonga")

ANGEL VILLOLDO
El Choclo

ASTOR PIAZZOLLA
Invierno Porteño

LUIS BACALOV
Una storia semplice
Il Postino (colonna sonora del film omonimo)

Baires 1a Suite

Luis Bacalov, compositore

Antonio Cipriano, violino

Orchestra da camera "Giuseppe Tartini"

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)