2018_12_02 Vespri d'organo per l'Avvento e il Natale nelle Chiese di Vigevano

Sette note verso il cielo
"In Locum Angelorum"
Vespri d'organo per l'Avvento e il Natale.
Sette appuntamenti, dal 2 dicembre al 6 gennaio.
Direzione artistica Mauro Banzòla

Organizzazione a cura di:
Associazione Carlo Natale e Carlo Vella, Rotary club Cairoli distretto 2050, associazione nazionale insigniti onorificenze cavalleresche delegazione di Vigevano, Priorato delle Confraternite e dei Sodalizi laici della Diocesi di Vigevano, parrocchia di San Francesco, Confraternita della Morte in Santa Maria della Neve, Confraternita del SS. Crocifisso in San Bernardo, Confraternita di Santa Maria del Popolo, comunità della Madonna degli Angeli, in collaborazione con comitato Cantica Organi.


Domenica 02 Dicembre 2018_12_02 ore 16
Chiesa di San Francesco
Gruppo vocale Zefiro
Corale parrocchiale "Jesus Rex" di Borgo San Siro
diretta da Veronica Bertassello
all'organo Lingiardi del 1860
Gianpiero Fornaro e Mauro Banzòla

Venerdì 07 Dicembre 2018_12_07 ore 21
Chiesa della Madonna della Neve
Gruppo vocale Zefiro
all'organo Biroldi del 1846 Gianpiero Fornaro

Sabato 15 Dicembre 2018_12_15 ore 17,15
Chiesa di San Bernardo
all'organo Mentasti del 1875
Gian Mauro Banzòla e Gianpiero Fornaro
con la partecipazione del soprano Marisa Felloni

Domenica 16 Dicembre 2018_12_16 ore 17,15
Chiesa di Santa Maria del Popolo
Cappella musicale del Duomo di Vigevano
diretta da Don Paolo Lobiati
all'organo Lingiardi del 1843 Gianpiero Fornaro

Sabato 22 Dicembre 2018_12_22 ore 16,15 
Chiesa di San Francesco
Piccolo coro di San Carlo
diretto da Gian Mauro Banzòla
all'organo Lingiardi del 1860 Gianpiero Fornaro.

Domenica 23 Dicembre 2018_12_23 ore 21  
Chiesa della Madonna degli Angeli (quartiere ex Ursus)
all'organo Rondìni-Serassi (1678-1832)
Fabio Re e Gian Mauro Banzòla.

Domenica 06 Gennaio 2019_01_06 ore 17,15 
Chiesa di San Bernardo
Coro gregoriano-polifonico
"Silentia Claustri"
diretto da Alberto Guaschi

Ingresso Libero

In Locum Angelorum - Vespri d'organo per l ‘Avvento e il  S. Natale
Sono passati ben quattro anni (era il 2014) dall'ultima volta che venne proposta la rassegna di Vespri d'Organo “In Locum Angelorum”. Poi lo scoraggiamento, l'impossibilità di raccogliere fondi sufficienti a tenerla in piedi, la fecero da padrone, rimandando tutto a tempi migliori. "In Locum Angelorum" nacque nel 2006 come naturale prosecuzione della fortunata rassegna "musica nelle chiese", che per alcuni anni l'Ufficio Cultura del Comune di Vigevano organizzò durante il mese di dicembre nelle varie chiese cittadine.
Quando venne interrotta a causa del taglio fondi alle iniziative culturali, la palla passò, con il benestare delle amministrazioni di quegli anni, alle associazioni private e alle Confraternite. Ma anche in questo caso le disponibilità economiche sempre minori fecero purtroppo in seguito optare per la "messa in pausa". Qualche mese fa, però, ripensando tutti assieme ai bei tempi musicali andati, ci si è chiesto perché non cercare di riproporla ancora, nonostante l'impossibilità di avere grossi fondi a disposizione. Così, grazie principalmente all'Associazione Carlo Natale e Carlo Vella (che ha accettato di inserire la rassegna in: "sette note verso il cielo"), al Rotary Club Cairoli distretto 2050, alla locale delegazione dell'A.N.I.O.C (Associazione nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche), a tutte le Confraternite cittadine, e alla Parrocchia di San Francesco, con collaborazione del Comitato Cantica Organi, la musica nelle chiese per il periodo natalizio torna in pompa magna, a costi praticamente nulli.
Sì, perché tutti i gruppi corali, vocali, e i musicisti che parteciperanno ai ben sette appuntamenti (cinque pomeridiani e due serali), hanno accettato di prestare per l'occasione la propria arte gratuitamente, senza richiedere alcun compenso. Si incomincia domenica, 2 Dicembre 2018, alle ore 16.00 presso la chiesa di San Francesco, con la Corale parrocchiale di Borgo San Siro diretta da Veronica Bertassello, il gruppo vocale Zefiro, accompagnati al grande organo Lingiardi del 1860 da Gianpiero Fornaro. Si terminerà il 6 Gennaio 2019, giorno dell'Epifania, sempre al pomeriggio, presso la chiesa di San Bernardo con il coro gregoriano-polifonico "Silentia Claustri" diretto da Alberto Guaschi. Il programma dettagliato di tutti i vari appuntamenti, verrà comunicato di settimana in settimana. "In Locum Angelorum" non sono dei concerti in senso stretto, ma appunto una forma di Vespri in musica (che in alcuni casi saranno alternati da letture a tema) che attraverso le tradizioni musicali natalizie di tutto il mondo intendono meglio far entrare l'ascoltatore nello spirito profondo e nel vero significato del Natale, talvolta in modo dolce e meditativo, oltre che gioioso e festivo. Allo stesso tempo si vogliono valorizzare i preziosi organi a canne che Vigevano conserva, assieme alle belle chiese, in alcuni casi quasi sempre chiuse (è il caso della Madonna degli Angeli, dove tra l'altro è custodito il più antico organo a canne della città, risalente alla seconda metà del seicento, e che ascolteremo la sera del 23 Dicembre, antivigilia di Natale). Sette occasioni, dunque, sette vespri musicali organizzati con poche risorse, ma con tanta passione, che ci permetteranno non solo di godere dell'arte sacra cittadina, ma di elevarci in modo più autentico verso ciò che 2018 anni fa accadde in quella piccola stalla di Betlemme.
L'ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)