2022_02_04 GRAN GALÀ DEL BALLETTO DI MILANO al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano

BALLETTO DI MILANO
Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
Venerdì 4 febbraio 2022 ore. 20:45
GRAN GALÀ DEL BALLETTO DI MILANO


Una serata di grande danza, emozionante e magica. Uno spettacolo all’insegna della bellezza e dell'eleganza. Il Gran Galà del Balletto di Milano è questo e molto altro e con i brani più belli tratti da celebri balletti come Il Lago dei cigni, Carmen, Lo Schiaccianoci e tanti altri trascina nel mondo di quella danza che ancora oggi fa sognare.
Le coreografie in programma hanno per interpreti i bravissimi danzatori del Balletto di Milano; gli stupefacenti virtuosismi, la ricchezza dei costumi e le sublimi pagine musicali di Tchaikovsky, Bizet e Verdi contribuiscono a rendere unico quest’imperdibile appuntamento.

Balletto di Milano
Presidente e Direttore Artistico CARLO PESTA
Prima parte
Pas de deux da Il Lago dei Cigni di P.I. Tchaikovsky - cor. M. Petipa 
Marta Orsi e Federico Mella
Carmen di G. Bizet - cor. A. Omodei Sale 
Arianna Capodicasa e Alessandro Tornelli
Intermezzo da Cavalleria Rusticana di P. Mascagni - cor. B. Tambone 
Annarita Maestri e Mattia Imperatore
Preludio da I Masnadieri di G. Verdi - cor. A. Omodei Salè 
Giusy Villarà e Alessandro Orlando
Preludio da Attila di G. Verdi - cor. A. Omodei Salè 
Arianna Capodicasa e Federico Micello
Pas de deux da Lo Schiaccianoci di P. I. Tchaikovsky - cor. F. Veratti 
Giordana Roberto e Federico Mella
Seconda parte
Pas de deux da Anna Karenina di P. I. Tchaikovsky - cor. T. Kask 
Arianna Capodicasa e Alessandro Tornelli
Pas de deux da Cenerentola di G. Rossini - cor. G. Madia 
Giulia Cella e Alessando Orlando
Trio in La minore di M. Ravel - cor. A. Mortelliti 
Marta Orsi e Federico Mella
Divertissement da I Vespri Siciliani di G. Verdi - cor. A. Omodei Sale 
La Compagnia

Note del BALLETTO di MILANO : È una grande emozione poter comunicare quello che per noi rappresenta un altro grande traguardo (se ci segui sui nostri account social, sai già tutto!).
Lo scorso dicembre, dopo 22 anni di chiusura,  ha riaperto al pubblico una vera istituzione culturale milanese: il Teatro Lirico Giorgio Gaber!
Ed è con grande piacere che annunciamo il nostro prossimo debutto su questo prestigioso palcoscenico:  venerdì 4 febbraio 2022, alle h. 20:45, porteremo in scena il nostro  GRAN GALÀ DEL BALLETTO DI MILANO!
Informazioni anche via Whatsapp al n. 347 877 93 84
La vendita online dei biglietti è già disponibile, con prezzi a partire da € 26.
Puoi acquistare subito il tuo posto
ASSOCIAZIONE BALLETTO DI MILANO, VIA L. MANARA 5, 20122 MILANO, Italia




2021_04_17 Gramilano pubblica la notizia della prematura morte di Liam Scarlett

Ad un anno quasi dalla prematura scomparsa volontaria del giovane coreografo Liam Scarlett la sua ultima creazione, il suo "testamento", torna finalmente in scena nel teatro che, con la sua discriminazione, lo aveva spinto al gesto estremo. A plethora of Swan Lake debuts at the Royal Opera House 3 February 2022 tratto da Gramilano  https://www.gramilano.com/2022/02/swan-lake-debuts-royal-ballet/

Martedì 1 marzo 2022
Royal Opera House
P.I.Tchaikovsky
"Il lago dei cigni"
Nella coreografia di Liam Scarlett

A plethora of Swan Lake debuts at the Royal Opera House
Una lussureggiante versione de "Il lago dei cigni" debutta alla Royal Opera House
Liam Scarlett’s Swan Lake returns to The Royal Opera House stage in March for 24 performances with nine dancers debuting in the lead roles and with a live cinema relay on 19 May.
Il lago dei cigni di Liam Scarlett torna sul palco della Royal Opera House a marzo 2022 per 24 spettacoli con nove ballerini che debuttano nei ruoli principali e con una staffetta dal vivo il 19 maggio 2022.
The opening night on 1 March will be led by two dancers who are no strangers to the roles of Odette/Odile and Prince Siegfried: Marianela Nuñez and Vadim Muntagirov. However, over the following weeks there will be an astonishing number of debuts in the lead roles. Francesca Hayward, Fumi Kaneko, Mayara Magri, Anna Rose O’Sullivan and Claire Calvert, as well as Marcelino Sambé, Cesar Corrales and Nicol Edmonds are all dancing the complete roles for the first time. Also, Lauren Cuthbertson and Steven McRae will be making their debuts in this production.
La serata di apertura del 1 marzo 2022 sarà guidata da due ballerini che non sono estranei ai ruoli di Odette/Odile e del principe Siegfried: Marianela Nuñez e Vadim Muntagirov. Tuttavia, nelle settimane successive ci sarà un numero sorprendente di debutti nei ruoli principali: Francesca Hayward, Fumi Kaneko, Mayara Magri, Anna Rose O'Sullivan e Claire Calvert, così come Marcelino Sambé, Cesar Corrales e Nicol Edmonds tutti che danzeranno per la prima volta i ruoli completi. Anche Lauren Cuthbertson e Steven McRae faranno il loro debutto in questa produzione.
The Royal Ballet was performing this production of Swan Lake in 2020 when the run was cut short due to the pandemic.
Il Royal Ballet stava eseguendo questa produzione del Lago dei cigni nel 2020 quando la corsa è stata interrotta a causa della pandemia.
The Royal Ballet says:
Il Royal Ballet dichiara:
"The reimagining of Petipa and Ivanov’s towering masterpiece by Liam Scarlett is testament to the late choreographer’s abiding love of classicism and innate musicality which shine through the production. With a sublime score by Tchaikovsky and glittering designs by John Macfarlane, the production is one of the best-loved works of the 19th-century classical ballet canon."
"La rivisitazione dell'imponente capolavoro di Petipa e Ivanov di Liam Scarlett è una testimonianza del costante amore del coreografo per il classicismo e la musicalità innata che risplendono attraverso la produzione. Con una colonna sonora sublime come quella di Tchaikovsky e disegni scintillanti di John Macfarlane, la produzione è una delle opere più amate del canone del balletto classico del XIX secolo."
The 19 May cinema relay will see principal dancer Lauren Cuthbertson and first soloist William Bracewell in the leading roles. Encore screenings will follow from 22 May.
La staffetta cinematografica del 19 maggio vedrà come prima ballerina Lauren Cuthbertson e come primo solista William Bracewell nei ruoli principali. Le proiezioni proseguiranno dal 22 maggio.

Il coreografo britannico Liam Scarlett è morto a 35 anni 17 aprile 2021

Traduzione da https://www.gramilano.com/2021/04/british-choreographer-liam-scarlett-has-died-at-34/

Un giovane artista muore, non sono state divulgate le cause, ma la sua qualità artistica innegabile per il successo decretato dal pubblico e dai numerosi premi ricevuti è stato offuscato da "voci" sui suoi approcci sessuali verso i danzatori della sua compagnia. Questo ha fatto cancellare una sua coreografia per i "comportamenti offensivi" del coreografo creatore.
L'arte si accantona se il creatone non è più moralmente irreprensibile e e all'alba dei suoi 35 l'artista ... muore.

Il coreografo britannico Liam Scarlett è morto a 35 anni 17 aprile 2021 da Gramilano

Tributi a uno dei coreografi più soddisfacenti della sua generazione, Liam Scarlett, stanno invadendo i social media dopo l'annuncio della sua morte a soli 35 anni.



La famiglia Scarlett ha lasciato una dichiarazione:

È con grande tristezza per  noi annunciare la tragica, prematura morte del nostro amato Liam. In questo momento difficile per tutta la nostra famiglia, chiediamo di rispettare la nostra privacy per consentirci di piangere la nostra perdita.

La Royal Opera House ha dichiarato: “

Siamo profondamente addolorati per la notizia della morte di Liam Scarlett. I nostri pensieri sono con i suoi amici e la sua famiglia in questo momento molto triste.


La causa della morte non è stata rivelata. Ieri il Royal Danish Ballet ha annunciato che le esibizioni del balletto Frankenstein di Scarlett previste per il 2022 erano state cancellate.

Scarlett era Artist in Residence del Royal Ballet, un ruolo creato per lui dal direttore della compagnia Kevin O'Hare. I suoi lavori per The Royal Ballet includono Nonostante, Vayamos al Diablo, Consolations e Liebestraum (nominato per un Critics 'Circle Award), Asphodel Meadows (nominato per un South Bank Award e un Olivier Award, e vincitore di un Critics' Circle National Dance Award ) Sweet Violets, 'Diana and Actaeon' in Metamorphosis: Tiziano 2012, Hansel e Gretel, Jubilee pas de deux (in occasione di HM The Queen's Diamond Jubilee), The Age of Anxiety, Summertime, Frankenstein (una co-produzione con San Francisco Ballet) e Danze Sinfoniche. Nella stagione 2017/18 ha prodotto una nuova sontuosa produzione del Lago dei cigni per ROH.

È nato a Ipswich e si è formato alla Royal Ballet School, White Lodge. Già dimostrando la sua attitudine per la coreografia, mentre era alla scuola ha vinto i Kenneth MacMillan e Ursula Moreton Choreographic Awards, ed è stato il primo destinatario del De Valois Trust Fund Choreographers 'Award. È diventato membro del Royal Ballet nel 2005 ed è stato promosso a First Artist nel 2008. Si è ritirato come ballerino nel 2012 quando è diventato il primo Artist in Residence del Royal Ballet.

Il lavoro di Scarlett per altre compagnie include No Man's Land (English National Ballet), Gargoyles and Funérailles (New York City Ballet), With a Chance of Rain (American Ballet Theatre), Vespertine, The Firebird and Carmen (Norweigan National Ballet), A Midsummer Night's Dream (Royal New Zealand Ballet e Queensland Ballet), Viscera and Euphotic (Miami City Ballet), Hummingbird (San Francisco Ballet), Promenade Sentimentale (K-Ballet), Serpent (BalletBoyz: The Talent) e Hinterland and Indigo Children (Ballet Nero). Nel 2016 è stato nominato Artistic Associate al Queensland Ballet.


La posizione di Liam Scarlett con il Royal Ballet si è conclusa nel marzo 2020 dopo essere stato accusato di cattiva condotta sessuale. 


Un'indagine indipendente ha concluso che "non c'erano questioni da perseguire in relazione a presunti contatti con studenti della Royal Ballet School". Il quotidiano Times di oggi ha pubblicato un articolo con il titolo "La Danimarca ritiene 'offensivo" il comportamento del supremo del balletto britannico Liam Scarlett ": Tutte le esibizioni della produzione di Frankenstein di Liam Scarlett sono state tagliate ieri dal Royal Danish Theatre per presunta cattiva condotta nei confronti di diversi membri del loro staff durante le prove in 2018 e 2019. "

Commento personale:

Questo è incredibilmente triste, non solo perché era un talento, ma perché era un essere umano. La verità dietro le varie accuse deve ancora emergere del tutto ma, come il comportamento stravagante di James Levine al Met e Kathleen Battle nello stesso teatro, sembra improbabile che le voci non abbiano fatto il giro molto prima che i titoli apparissero. Negli anni '80 a New York si parlava già nel backstage delle azioni di Levine. Forse l'applauso della celebrità può soffocare la vocina fastidiosa della coscienza, ma se qualcuno avesse indagato prima, forse si sarebbe potuto offrire aiuto ed evitare una tragedia.



Alcune accuse di comportamento sessualmente inappropriato nei confronti di ballerini di sesso maschile sono venute a galla a seguito di una residenza artistica. MA NON SONO MAI STATE PROVATE.


Nessuna prova era stata trovata a sostegno delle accuse, dunque nessun tipo di colpevolezza si è potuta accordare al coreografo accusato. Eppure, nonostante ciò, a marzo 2020 la Royal Opera House ha dichiarato che il lavoro di Liam Scarlett era venuto al termine. VEDI ...


2022_01_01 laVerdi Milano Stagione Sinfonica 2022 di primavera della Orchestra Sinfonica di Milano

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Stagione Sinfonica 2022
primavera
Orchestra Sinfonica di Milano
Auditorium di Milano
STAGIONE SINFONICA


Mercoledì 29 Dicembre 2021_12_29 ore 20.00
Giovedì 30 Dicembre 2021_12_30 ore 20.00
Venerdì 31 Dicembre 2021_12_31 ore 20.00
Sabato 01 Gennaio 2022_01_01 ore 16.00
LA NONA
L. van Beethoven
Sinfonia n. 9 in Re minore op. 125
Dario Grandini Maestro del Coro
Claus Peter Flor Direttore

Giovedì 06/01 ore 18.00
ORATORIO DI NATALE
J.S. Bach
Weihnachtsoratorium BWV 248
Ensemble Vocale e Strumentale
laBarocca
Ruben Jais Direttore

Giovedì 13 Gennaio 2022_01_13 ore 20.30
Venerdì 14 Gennaio 2022_01_14 ore 20.00
Domenica 16 Gennaio 2022_01_16 ore 16.00
NOTTI RUSSE
D. Šostakovic
Ouverture su temi popolari
russi e circassi
I. Stravinskij
Uccello di fuoco Suite
P. I. Cajkovskij
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1
in Si bemolle minore op. 23
Lilya Zilberstein Pianoforte
John Axelrod Direttore

Domenica 16 Gennaio 2022_01_16 ore 11.00
Musica da camera al Teatro Gerolamo
UN SALOTTO MILANESE
F. Schubert
Sonatina n. 1 D 384
L. M. Tedeschi
Serenata per arpa e violino op. 28
L. Spohr
Andante con Variazioni (Pot-pourri su temi dal Flauto Magico di Mozart) dalla Sonata op. 114 in Mi bemolle maggiore
J. Massenet
Meditation da Thaïs
C. Saint-Saëns
Fantasia per violino e arpa op. 124
N. Paganini
Cantabile in Re maggiore dalla Sonata n. 6 op. 3
Luca Santaniello Violino
Elena Piva Arpa

Venerdì 21 Gennaio 2022_01_21 ore 20.00
Domenica 23 Gennaio 2022_01_23 ore 16.00
LA TRAGICA
G. Mahler
Sinfonia n. 6 in La minore Tragica*
Claus Peter Flor Direttore

Giovedì 27 Gennaio 2022_01_27 ore 20.30
Venerdì 28 Gennaio 2022_01_28 ore 20.00
Domenica 30 Gennaio 2022_01_30 ore 16.00
CARMEN
J. Haydn
Concerto n. 1 in Do maggiore per violoncello e orchestra Hob:VIIb:1
G. Bizet/ R. Shchedrin
Carmen Suite
Quirine Viersen Violoncello
Claus Peter Flor Direttore

Sabato 29 Gennaio 2022_01_29
Crescendo in Musica ore 16.00
UNA STREGANZA TRA MAGIA E MUSICA
Opera per un'orchestra stregata
G. Rossini
Temporale da Barbiere di Siviglia
J. Sibelius
Valse triste
B. Bartók
Danze Rumene
S. Prokof'ev
Sinfonietta op. 5/48
Athos Mion Progetto e Regia
Giulio Arnofi Direttore

Venerdì 04 Febbraio 2022_02_04 ore 20.00
Domenica 06 Febbraio 2022_02_06 ore 16.00
CONTROCORRENTE
I. Pizzetti
Canti della stagione alta
Concerto per pianoforte e orchestra
A. Bruckner
Sinfonia n. 2 in Do minore WAB 102
Roberto Cominati Pianoforte
Oleg Caetani Direttore

Sabato 05 Febbraio 2022_02_05 ore 21.00
laVerdi POPs
SERIE TV SYMPHONY
Musiche da:
Vikings
Merlin
La Piovra
Troy
Sherlok
Il segreto del Sahara
Game of Thrones
Valter Silviotti Direttore
Orchestra Sinfonica di Milano

Venerdì 11 Febbraio 2022_02_11 ore 20.00
Domenica 13 Febbraio 2022_02_13 ore 16.00
CONCERTO PER
PERCUSSIONI
K. Järvi
Aurora per orchestra
R. Panfili
Concerto per percussioni e orchestra
P. I. Cajkovskij
Sinfonia n. 5 in Mi minore op. 64
Simone Rubino Percussioni
Kristjan Järvi Direttore

Domenica 13 Febbraio 2022_02_13 ore 11.00
Musica da camera al Teatro Gerolamo
VARIAZIONI GOLDBERG
J. S. Bach
Variazioni Goldberg BWV 988
Iku Kodama Violino
Miho Yamagishi Viola
Giulio Cazzani Violoncello

Giovedì 17 Febbraio 2022_02_17 ore 20.30
Venerdì 18 Febbraio 2022_02_18 ore 20.00
Domenica 20 Febbraio 2022_02_20 ore 16.00
TRA BELLEZZA E ABISSO
E. W. Korngold
Concerto per violino e orchestra
in Re maggiore op. 35
G. Mahler
Sinfonia n. 1 in Re maggiore Il TItano*
Veronika Eberle Violino
Yoel Gamzou Direttore

Domenica 20 Febbraio 2022_02_20
M.A.C. Musica Arte Cultura
Musica da Cameretta ore 11.00
UN PITTORE IN BIANCO E
Musiche di: M. Musorgskij
Emily Tartamelli e Athos Mion
Progetto e Regia
Pilar Bravo Direttore

Sabato 19 Febbraio 2022_02_19 Ore 18,00
Musica & Scienza
IL CERVELLO MUSICALE
Musiche di:
L. van Beethoven, J. Brahms
Laura Ferreri Neuroscienziata
Ruben Jais Direttore

Venerdì 25 Febbraio 2022_02_25 ore 20.00
Domenica 27 Febbraio 2022_02_27 ore 16.00
SINFONIE DAL NORD
D. Šostakovic
Sinfonia da camera op. 110a
(arrangiamento R. Barshai)
E. Grieg
Sinfonia in Do minore EG 119
Andrey Boreyko Direttore

Sabato 26 Febbraio 2022_02_26 ore 20.30
IL QUINTO ELEMENTO
Banda Osiris
Telmo Pievani Voce recitante
CONCERTO STRAORDINARIO

Giovedì 03 Marzo 2022_03_03 ore 20.30
Venerdì 04 Marzo 2022_03_04 ore 20.00
Domenica 06 Marzo 2022_03_06 ore 16.00
PASTORALE
J. Canteloube
Chants d'Auvergne
L. van Bethoven
Sinfonia n. 6 in Fa maggiore op. 68
Pastorale
Sarah Fox Soprano
Roberto Forés Veses Direttore

Sabato 05 Marzo 2022_03_05
Crescendo in Musica ore 16.00
SI DO REcycle
Musiche originali di: S. Cognolato
Coro I Giovani de laVerdi
Maria Teresa Tramontin Maestro del Coro
Marcello Corti Direttore

Venerdì 11 Marzo 2022_03_11 ore 20.00
Domenica 13 Marzo 2022_03_13 ore 16.00
LA VOCE UMANA
G. Bizet
L’Arlésienne Suite
F. Poulenc
La voix humaine
Alexandra Marcellier Soprano
Louise Brun Messa in scena
Giuseppe Grazioli Direttore

Domenica 13 Marzo 2022_03_13 ore 11.00
Musica da camera al Teatro Gerolamo
QUARTETTI AL FEMMINILE
S. Colasanti
Tre notti per quartetto d'archi
S. Colasanti
Aria per quartetto d'archi
Ethel Smyth
Quartetto in Mi minore
Lycia Viganò Violino
Adriana Ginocchi Violino
Miho Yamaghishi Viola
Nadia Bianchi Violoncello
L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e la compositrice in residenza Silvia Colasanti: 
una primavera insieme
Silvia Colasanti è la compositrice in residenza dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Il rapporto tra l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e Silvia Colasanti, una delle voci più autorevoli della musica contemporanea italiana e internazionale e artista acclamata in tutto il mondo, dura da due Stagioni. Ma, come tutti sappiamo, le ultime due stagioni sono state tra le più singolari nella storia dell’Orchestra di Largo Mahler (e, in generale, di tutto il settore della musica e dello spettacolo dal vivo). 
La Residenza della Compositrice all’Auditorium di Milano comincia con la Stagione 2020/2021, bloccata sul nascere, come sappiamo, dall’emergenza COVID. La Stagione “Dal Vivo!” (la programmazione estiva) vede il debutto di Colasanti con laVerdi: il 24 maggio 2021 viene eseguito in prima assoluta il brano intitolato Dove si disperde, infine spento, il canto della Morte?, per soprano e orchestra, interpretato dal soprano Valentina Varriale. Si tratta della prima commissione dell’Orchestra Verdi alla sua Compositrice in Residenza.
Residenza concretizzata, sì. Missione compiuta, potrebbe dirsi. Ma i mesi di marzo e aprile del 2022 sono il vero coronamento di questo rapporto di reciproca stima e di voglia di collaborare che laVerdi e Colasanti “inseguono” da tempo.
Queste le parole della compositrice: “Con la Verdi ho un legame profondissimo che viene da lontano. È un’orchestra che amo perché sento che tutti, dalla direzione artistica, alla presidenza, ai musicisti sono coinvolti culturalmente, emotivamente e umanamente in un progetto e questo, per me, è il senso del fare musica, quello che tutte le istituzioni musicali dovrebbero fare. Vivo la committenza come un grande stimolo all’arte e alla creatività. Quando un’istituzione ti offre la possibilità di avere un rapporto continuativo non solo con i professori d'orchestra, ma anche col pubblico, ti sta dando una grande opportunità di crescita artistica e umana perché´ il compositore vive della condivisione con altre figure: con gli interpreti (in questo caso orchestra e direttore), con il pubblico - perché l’arte è una forma di comunicazione, la più alta, - e con la committenza, quindi con chi prende parte e condivide con te un progetto culturale e umano.”

Giovedì 17 Marzo 2022_03_17 ore 20.30
Venerdì 18 Marzo 2022_03_18 ore 20.00
Domenica 20 Marzo 2022_03_20 ore 16.00
QUINTE PARALLELE
L. van Beethoven
Sinfonia n. 5 in Do minore op. 67
D. Šostakovic
Sinfonia n. 5 in Re minore op. 47
Vlad Vizireanu Direttore
Vincitore del Premio Only Stage International

Domenica 20 Marzo 2022_03_20
M.A.C. Musica Arte Cultura
Musica da Cameretta ore 11.00
UNA FIABA FUORI TEMPO
Musiche di:
P. I. Cajkovskij, F. Schubert, A. Ponchielli
Emily Tartamelli Progetto e Regia
Orchestra Sinfonica Kids
Pilar Bravo Direttore

Giovedì 24 Marzo 2022_03_24 ore 20.30
Venerdì 25 Marzo 2022_03_25 ore 20.00
Domenica 27 Marzo 2022_03_27 ore 16.00
UN VIOLINO PER DUE
S. Colasanti
Concerto per violino e orchestra
su commissione de laVerdi
PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA
D. Šostakovic
Sinfonia n. 9 in Mi bemolle magg. op. 70
L. van Beethoven
Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 61
Domenico Nordio Violino
Jader Bignamini Direttore
Giovedì 24 (ore 20.30), venerdì 25 (ore 20) e domenica 27 marzo (ore 16) è l’ora dell’appuntamento intitolato “Un violino per due”. L’intelligente musica di Silvia Colasanti torna anche nel 2022 all’Auditorium di Milano, la prima volta insieme al Direttore in Residenza Jader Bignamini e alla profondità musicale di Domenico Nordio, un solista molto legato all’Orchestra di Largo Mahler, che eseguirà il Concerto per violino e orchestra della compositrice in residenza, una commissione dell’Orchestra Verdi in prima esecuzione assoluta, oltre al Concerto per violino di Beethoven. Completa questo monumentale programma la Sinfonia n.9 di Šostakóvič. Colasanti si misura ancora una volta con una forma storica, confermando la sua predilezione all’operare nell’alveo della tradizione, sempre tenendo conto della storia e della responsabilità di fronte ad essa. Si pensi al Requiem. Stringeranno nei pugni una cometa, o ai Quartetti d’archi che saranno eseguiti al Teatro Gerolamo. A proposito di questa composizione in prima esecuzione assoluta, sono eloquenti e interessanti le parole della compositrice stessa: “Scrivere un lavoro per violino e orchestra oggi rappresenta una sfida difficile, vuol dire tornare su un organico che ha più di quattro secoli di storia, per il quale sono stati scritti grandi capolavori ed esplorate le infinite possibilità espressive e tecniche dello strumento e del suo rapporto con l'orchestra. La storia fa sentire il suo peso, ma costituisce anche la più importante risorsa di conoscenza di noi stessi. 'Esercizi per non dire addio' è un pezzo attorno al tema del distacco e della perdita, nel ricordo vivo di quello che si è amato e che si continua ad amare in modo sempre nuovo, un racconto in suoni dei tentativi che un'esistenza compie, lungo un cammino carico di richiami interni e di memoria, per vivere il presente, guardando al futuro ma con la consapevolezza piena del nostro legame con il passato.” 

Sabato 02 Aprile 2022_04_02 ore 18.00
LA GRANDE
F. Schubert
Sinfonia n. 9 in Do maggiore D. 944 "La grande"
Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano
Thomas Guggeis Direttore

Venerdì 01 Aprile 2022_04_01 ore 20.00
Domenica 03 Aprile 2022_04_03 ore 16.00
L'EROICA
A. Honegger
Pacific 231
W. A. Mozart
Concerto per due pianoforti e orchestra in Mi bemolle maggiore K 365
L. van Beethoven
Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 55
Lucas & Arthur Jussen Pianoforti
Thomas Guggeis Direttore

Sabato 09 Aprile 2022_04_09
Crescendo in Musica ore 16.00
IL VIOLINO INCANTATO
Musiche di: Bach
Giulia Sangiorgio Progetto e Regia
Matteo Castelli Direttore

Venerdì 08 Aprile 2022_04_08 ore 20.00
Domenica 10 Aprile 2022_04_10 ore 16.00
LE ANIME DI MEDEA
S. Colasanti
Cede pietati, dolor - Le anime di Medea
K. Weill
Concerto per violino e orchestra a fiati op. 12
B. Bartók
Musica per archi, percussioni e celesta
BB 114 Sz. 106
Patricia Kopatchinskaja Violino
Maxime Pascal Direttore
Venerdì 8 e domenica 10 aprile, invece, di Silvia Colasanti sarà eseguito Cede pietati, dolor –Le anime di Medea, affiancato dal Concerto per violino e orchestra a  fiati op.12di Kurt Weill, affidato alla splendida musicalità di Patricia Kopatchinskaja, e dalla Musica per archi, percussione e celesta di Béla Bartók, musica emblematica e senza tempo, usata anche da Stanley Kubrick nella colonna sonora del terrificante Shining, nel 1980. In questo caso, si conferma la fascinazione che l’antichità e il mondo della tragedia eserciti sulla compositrice, che si manifesta in questo caso nella decisione di rendere omaggio a un’eroina come Medea, decisione che, si potrebbe dire, è un ottimo pendant rispetto alla composizione eseguita nell’estate 2021 e commissionata dalla Verdi (Dove si disperde, infine spento, il canto della Morte? per soprano e orchestra) dove scelse di utilizzare dei frammenti di testi di Eschilo tratti dalle Coefore che, decontestualizzati dalla vicenda della tragedia, parlano del presente.


Martedì 12 Aprile 2022_04_12 ore 20.00
Venerdì 15 Aprile 2022_04_15 ore 20.00
PASSIONE SECONDO
GIOVANNI
J.S. Bach
Johannespassion BWV 245
Ensemble Strumentale e Vocale
laBarocca
Ruben jais Direttore

Giovedì 21 Aprile 2022_04_21 ore 20.30
Venerdì 22 Aprile 2022_04_22 ore 20.00
Domenica 24 Aprile 2022_04_24 ore 16.00
TRIPLO CONCERTO
W. A. Mozart
Serenata n. 10 in Si bemolle maggiore K 361 Gran Partita
L. van Beethoven
Triplo concerto per pianoforte, violino, violoncello e orchestra op. 56
Francesca Dego Violino
Edgar Moreau Violoncello
Filippo Gorini Pianoforte
Claus Peter Flor Direttore

Domenica 24 Aprile 2022_04_24 ore 11.00
Musica da camera al Teatro Gerolamo
Musica da camera
IL CUORE E L'ANIMA
É. Perruchon
5 danses dogoriennes
per violoncello e timpani
N. Côrte-Real
Volupia per due violoncelli e pianoforte op.35
N. Côrte-Real
Gestos per violoncello e marimba op.31
I. Stravinskij
Suite italienne n. 1
Tobia Scarpolini Violoncello
Mario Shirai Grigolato Violoncello
Viviana Mologni Timpani
Stefan Zikoudis Pianoforte

Giovedì 28 Aprile 2022_04_28 ore 20.00
Venerdì 29 Aprile 2022_04_29 ore 20.00
Domenica 01 Maggio 2022_05_01 ore 16.00
mozart, Mozart, MOZART!
W. A. Mozart
Sinfonia n. 39 in Mi bemolle magg. K 543
Sinfonia n. 40 in Sol minore K 550
Sinfonia n. 41 in Do maggiore K 551
Claus Peter Flor Direttore

Sabato 30 Aprile 2022_04_30
laVerdi POPs
ROCK SYMPHONY
Musiche di:
Metallica
Scorpions
Whitesnake
Rainbow
Deep Purple
AC/DC
Friedemann Riehle Direttore

Sabato 07 Maggio 2022_05_07
Crescendo in Musica ore 16.00
MUSICANTI DI BREMA
Musiche di: A. Basevi
Giacomo Nappini Regia
Roberto Piumini Testo
Coro di Voci Bianche de laVerdi
Solisti dal Coro I Giovani de laVerdi
Maria Teresa Tramontin Maestro del Coro
Andrea Oddone Direttore

Venerdì 06 Maggio 2022_05_06 ore 20.00
Domenica 08 Maggio 2022_05_08 ore 16.00
LA RENANA
B. Bartók
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3
R. Schumann
Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 97 Renana
Luca Buratto Pianoforte
Hannu Lintu Direttore

Venerdì 13 Maggio 2022_05_13 ore 20.00
Domenica 15 Maggio 2022_05_15 ore 16.00
POESIE IN MUSICA
W. Lutoslawski
Musique funébre
W. Lutoslawski
Chantefleurs et Chantefables per soprano e orchestra
B. Bartók
Divertimento per archi
Stanislav Kochanovsky Direttore

Domenica 15 Maggio 2022_05_15 ore 11.00
Musica da camera al Teatro Gerolamo
A SEI
L. van Beethoven
Sestetto per archi e corni in Mi bemolle maggiore op. 81b
W. A. Mozart
Divertimento in Fa maggiore Ein Musikalischer spass
(Il Musicante del villaggio) K 522
Sandro Ceccarelli Corno
Vincenzo Ferrante Bannera Corno
Nicolai F. von Dellingshausen Violino
Gianfranco Ricci Violino
Gabriele Mugnai Viola
Mario Shirai Grigolato Violoncello

Sabato 14 Maggio 2022_05_14 ore 18,00
Musica & Scienza
LA MATERIA OSCURA
Musiche di:
J. S. Bach, E. Elgar
Simone Iovenitti Astrofisico
Ruben Jais Direttore

Giovedì 19 Maggio 2022_05_19 ore 20.00
Venerdì 20 Maggio 2022_05_20 ore 20.00
Domenica 22 Maggio 2022_05_22 ore 16.00
RACH 3
S. Rachmaninov
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in Re minore op. 30
M. Reger
Variazioni e Fuga su un tema di Mozart in La maggiore op. 132
Alexei Volodin Pianoforte
Michael Sanderling Direttore

WEEKEND IN MUSICA
Sabato 21 Maggio 2022_05_21 ore 12.00
CORO SINFONICO
Coro Sinfonico di Milano
Giuseppe Verdi
Dario Grandini Maestro del coro

Sabato 21 Maggio 2022_05_21 ore 18.00
CORO DI VOCI BIANCHE
J. Brahms
Volks-Kinderlieder WoO 31
Coro Voci Bianche de laVerdi
J. Brahms
Liebeslieder-Walzer op. 52
Neue Liebeslieder op. 65
Coro I Giovani de laVerdi
Pietro Cavedon Pianoforte
Maria Teresa Tramontin Maestro dei Cori

Sabato 21 Maggio 2022_05_21 ore 20.30
BRAHMS 1
J. Brahms
Sinfonia n. 1 in Do minore op. 68
Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano
Claus Peter Flor Direttore

Domenica 22 Maggio 2022_05_22 ore 20.30
ORCHESTRA AMATORIALE
Orchestra Amatoriale laVerdi per Tutti
Andrea Oddone Direttore


Online:
www.laverdi.org
www.vivaticket.com
biglietteria@laverdi.org
T. 02 83389.401
Biglietti per gruppi organizzati
Informazioni e prenotazioni:
T. 02 83389.302
prom@laverdi.org
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Piazza Tito Lucrezio Caro, 1 - 20136 Milano

2022_01_21 TAM FILARMONICA "ARTURO TOSCANINI" direttore OMER MEIR WELLBER

lunedì, 21 FEBBRAIO 2022 ore 20:30

LA TOSCANINI ARRIVA AL TAM

OMER MEIR WELLBER 

DIRIGE LA FILARMONICA "ARTURO TOSCANINI" IN

"CIÒ CHE RESTA" E NELLA SUBLIMESINFONIA N.4 DI GUSTAV MAHLER



"Ciò che resta" è il brano che ha inaugurato la residenza artistica di Silvia Colasanti

Omer Meir Wellber, direttore

Eclettico, originale, amatissimo, Wellber ha diretto alcuni dei più prestigiosi ensemble del mondo, quali la London Philharmonic Orchestra, la Pittsburgh Symphony Orchestra, l'Orchestra National de Lyon,  l’Orchestra RAI Torino, e l'elenco continua. Energia, chiarezza e la capacità di evocare dettagli di una ricchezza unica, ne fanno un astro luminoso del firmamento della musica colta contemporanea.

Adriana Gonzales (voce solista in Mahler)

Vincitrice del Premio Zarzuela del Concorso Operalia 2019, acclamata per la sua straordinaria voce lirica e per la sua eccezionale musicalità, la giovane interprete guatemalteca Adriana González è una delle cantanti più promettenti della sua generazione.

2022_02_03 Giovedì in letterari biblioteca

 La natura è poesia con Giancarlo Consonni a Novara

giovedì alla ripresa dei Giovedì in letterari biblioteca

 

I segreti di piante e natura nei versi dell’autore di Pinoli (Einaudi), alle 18 del 3 febbraio alla Negroni di Novara con un reading che inaugura un mese dedicato a musica e poesia nei libri


 

Giovedì 3 febbraio alle ore 18 Giancarlo Consonni presenta la silloge Pinoli (Einaudi) con reading e introduzione di Anna Cardano per il primo evento del nuovo anno dei Giovedì letterari in Biblioteca Negroni che si aprono con un mese dedicato a poesia e musica.

Gli appuntamenti si svolgeranno in palazzo Vochieri, saranno eventi in presenza con prenotazione obbligatoria, con diretta sulla pagina Facebook Centro Novarese di Studi Letterari in caso di richieste superiori ai posti disponibili.

Già nelle sue più recenti raccolte si vedeva come la poesia di Consonni tendesse a concentrarsi in forme brevi, immagini sintetizzate in pochi versi incisi nel bianco della pagina, e nel silenzio. Questa tendenza si accentua nel nuovo libro in cui, accanto ad alcune composizioni più articolate e più narrative condotte sul filo della memoria, prevale una poesia molto simile all’haiku: brevi o brevissime descrizioni naturali fatte di una sola frase, a volte senza nemmeno un verbo. Sfilano così animali di varie specie, quasi sempre di piccole dimensioni: merli, pettirossi, lucertole, branzini, cefali, farfalle, cicale, libellule… E anche fiori, piante; e venti come il grecale, e nuvole, e aurore e tramonti. Poesie piccole, come i pinoli del titolo, che contengono però tutto il sapore della natura, che riescono a intercettare il «lievitare del canto | che sale dalla terra», trovando la via segreta per mostrare la bellezza nascosta del mondo. Poesia fatta di apparenze che subito diventano astratte, metafisiche, come in certi quadri di Cézanne. L’opera della maturità di un autore che, dimessamente come è sua indole, è ormai entrato a buon diritto nel canone della migliore poesia italiana.

Giancarlo Consonni è nato a Merate (Lecco) nel 1943 e vive a Milano. Ha pubblicato le raccolte di poesia Lumbardia (I Dispari, Milano 1983), Viridarium (Scheiwiller, Milano 1987) e In breve volo (Scheiwiller, 1994): le prime due nel milanese rurale di Verderio Inferiore, la terza in italiano. Presso Einaudi ha pubblicato Vûs (1997), Luì (2003), Filovia (2016) e Pinoli (2021).

 

Giovedì 10 febbraio, sempre alle ore 18, sarà la volta di un Giovedì letterario in biblioteca dedicato a Lili Marleen tra canzoni e racconti, a cura di Anna Cardano a partire da Cinque storie ferraresi di Giorgio Bassani (Feltrinelli) e Il fumo di Birkenau di Liana Millu (Giuntina); giovedì 17 febbraio, alle ore 16, il libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia propone Isabella Leonarda. La musa novarese di Paolo Monticelli (Centro Studi Piemontesi). Giovedì 24 febbraio, ore 18, ricordi di note in riva al lago con la presentazione di Musiche e storia a Orta San Giulio a cura di Cesare Bermani e Francesco Cuoghi (Interlinea) con saluto di Elena Mastretta. In un incontro a cura dell’Istituto Storico Fornara.

 

GIOVEDÌ LETTERARI IN BIBLIOTECA FEBBRAIO
Biblioteca Civica Negroni, corso Cavallotti 6, Novara
con diretta Facebook in caso di richieste superiori ai posti disponibili
@novaraletteratura

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A QUESTO LINK
Info 0321 1992282

 

Per l’accesso in biblioteca si richiede mascherina FFP2 e Green Pass Rafforzato (ad eccezione dei minori di 12 anni e per i soggetti esentati dalla vaccinazione anti Covid)

 

GIOVEDÌ 3 FEBBRAIO 2022_02_03, ORE 18
I segreti di piante e natura
Giancarlo Consonni presenta Pinoli (Einaudi) con reading e introduzione di Anna Cardano

 

GIOVEDÌ 10 FEBBRAIO 2022_02_10, ORE 18

Lili Marleen tra canzoni e racconti
Sconfinamenti tra storia e letteratura a cura di Anna Cardano a partire da Cinque storie ferraresi di Giorgio Bassani (Feltrinelli) e Il fumo di Birkenau di Liana Millu (Giuntina)

 

GIOVEDÌ 17 FEBBRAIO 2022_02_17, ORE 16

Una lunga storia di musica
Libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia su Isabella Leonarda. La musa novarese di Paolo Monticelli (Centro Studi Piemontesi)

 

GIOVEDÌ 24 FEBBRAIO 2022_02_24, ORE 18

Ricordi di note in riva al lago
Presentazione di Musiche e storia a Orta San Giulio a cura di Cesare Bermani e Francesco Cuoghi (Interlinea) con saluto di Elena Mastretta. Incontro a cura dell’Istituto Storico Fornara

 

 

Info:
http://novara.letteratura.it

segreteria@letteratura.it
0321 1992282

Facebook: Centro Novarese di Studi Letterari

Instagram: novara.letteratura

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)