2010_06_05 Inizianole visite guidate

Ricco il programma offerto da "La Milano delle Indimenticabili" che propone per ogni data 2/3 visite, alle 10.00 – 10.20 – 10.40 per una durata di circa 2 ore.

Sabato 5 giugno 2010_06_05
con ritrovo in via Festa del Perdono, 7
BIANCA MARIA E CECILIA: LE DONNE DEGLI SFORZA
madri, mogli, amanti che spesso seppero brillare di luce propria, una passeggiata dall'Ospedale Maggiore fino al Castello Sforzesco l'architettura rinascimentale di Milano ci permetterà di ricordare, insieme, Bianca Mari Visconti, Bona di Savoia, Cecilia Gallerani – non duchessa ma coltissima amante del Moro – Beatrice d'Este e altre ancora.

Mercoledì 9 giugno 2010_06_09
con partenza da P.za S. Alessandro alle ore 21.00 e alle 21.20
CRISTINA BELGIOISO TRIVULZIO, RISORGIMENTO AL FEMMINILE
una camminata per ammirare le case dei più celebri patrioti del Risorgimento e delle regine dei salotti ottocenteschi, dove insieme alla cultura si respirava aria di cospirazione.

Sabato 12 giugno 2010_06_12
presso l'Abbazia di Chiaravalle di Via S. Arialdo 102 alle ore 10.00 -10.20 – 10.30
GUGLIELMINA LA BOEMA, TRA SANTITÀ E ERESIA
fanciulla forse di nobili origini che spese la vita in opere di carità, un ammirare la splendida abbazia cirstercense che la protesse e accolse le sue esequie, malgrado le derive ereticali cui andarono incontro i suoi seguaci.

Mercoledì 16 giugno 2010_06_16
con partenza da Vicolo dei Lavandai alle ore 21.00 e alle 21.20
ALDA MERINI: LA POETESSA DEI MILENESI
una passeggiata lungo il Ticinese, tra la Darsena, le Basiliche, i vicoli con le case di ringhiera ripercorra la vicenda umana e poetica della più celebre poetessa milanese

Sabato 19 giugno 2010_06_19
GIUSEPPINA PIZZIGONI, UNA MAESTRA D'ALTRI TEMPI
una insolita visita all'omonimo complesso scolastico di via Castellino da Castello in cui nel 1911 la fondatrice diede origine al suo progetto educativo ed architettonico che ancora oggi oggetto di studio e modello da imitare

Mercoledì 23 giugno 2010_06_23 alle ore 21.00 e alle ore 21.20
partendo dal Teatro alla Scala
GIUDITTA PASTA E DINA GALLI DIVINE DEL CANTO E DELLA SCENA
si andrà alla scoperta delle muse, delle cantanti e delle tante protagoniste del teatro milanese attraversando luoghi come, Il Piccolo, il dal Verme o il teatro Strehler.

Sabato 26 giugno 2010_06_26
ELDA SACARZELLA MARZOCCHI E IL QT8
si andrà alla riscoperta di uno dei più significativi esempi di architettura e urbanistica del'900, il quartiere QT8.

Sabato 3 luglio 2010_07_03
in P.za S. Angelo 2 alle ore 10.00- 10.20- 10.40
LAURA VISCONTI DI MODRONE CICERI, IL DIRITTO ALLA SALUTE
una insolita visita ai luoghi di cura milanesi nati spesso dalla volontà di illuminate benefattrici, passando dal Fatebenefratelli al Fatebenesorelle e all'intera area ospedaliera di Porta Nuova.

Tutti gli eventi de La Milano delle indimenticabili" sono a ingresso libero previa prenotazione obbligatoria, per informazioni Opera d'Arte, tel 02.45487400 o su info@operadartemilano.it
Saranno otto imperdibili passeggiate gratuite ad accompagnare i milanesi alla scoperta delle storie e dei luoghi che hanno ospitato la vita, le opere e le gesta delle "Grandi Donne Milanesi" che hanno contributo a segnare l'evoluzione della città. Prendono, infatti, il via sabato 5 giugno per proseguire sino al 3 luglio 2010 gli appuntamenti con "La Milano delle Indimenticabili" il nuovo percorso turistico intermente dedicato alla donne, realizzato dall'Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità in collaborazione con l'Associazione Culturale Opera d'Arte inserito nel più ampio progetto di valorizzazione dell'offerta turistica cittadina denominato 100Milano, www.100milano.com, per scoprire i tanti aspetti insoliti e poco noti della città.
"Una Milano vissuta attraverso l'impegno di tutte quelle "Indimenticabili Milanesi" scrittrici, artiste e filantrope che nel corso della loro vita hanno posto l'interesse per la città e i suoi abitanti al centro del loro percorso umano e professionale."così commenta l'iniziativa l'Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti. "Grandi donne e grandi milanesi – conclude Orsatti - i cui nomi e vicende spesso risultano sconosciute ai più o talvolta semplicemente ricordate da mute lapidi scolpite nei palazzi e nei luoghi di ieri e di oggi a testimonianza di storie che meritano di essere raccontate e ritrovate"

2010_06_05 Solevoci oggi e domani a Varese

Varese ospita il "Solevoci A Cappella International Contest"
SOLEVOCI NEWS - Solevoci Festival 2010
Un 'evento/gara' musicale - con artisti e giuria internazionali - da non perdere per tutti gli appassionati di musica corale e a cappella

Sabato 5 e domenica 6 giugno 2010, torna il Festival Solevoci, che - come da tradizione - porta a Varese, da tutta Europa, le migliori formazioni che hanno 'nobilitato' questo genere musicale.
Si tratta di un'iniziativa che - come negli anni passati - si concretizza al termine di una lunga ed attenta selezione, onde portare sul palco del festival gruppi musicali che si sfideranno e che saranno giudicati da una giuria internazionale, i cui componenti fanno parte di alcuni dei più noti ed importanti gruppi a cappella, a livello mondiale, oppure sono docenti di coro con una lunga e rilevante esperienza alle spalle.
La manifestazione prevede anche una fase didattica con un workshop di Beatbox, il particolare stile di percussione vocale nato negli Stati Uniti e giunto in Europa, dove sono nati esecutori di eccezione. Il docente del workshop è proprio uno di questi: il belga Roxorloops, Vicecampione del mondo. Sempre il Beatbox sarà il protagonista della mattinata inaugurale (sabato 5 giugno), con la convention degli appassionati del genere. Successivamente, nel pomeriggio, avrà inizio la competizione vera e propria con i gruppi pop/gospel (con più di 8 elementi), mentre domenica 6 giugno sarà dedicata alle formazioni con meno di 8 elementi. In questo caso, la rappresentanza estera risulta essere particolarmente nutrita, con 'ensemble' che provengono dalla Danimarca, Ucraina, Ungheria, Lituania, Spagna e Svizzera.
L'evento speciale del Festival Solevoci - la cui direzione artistica è affidata a Fausto Caravati - è il concerto del gruppo belga Witloof Bay, recentemente premiato ai "Cara - Contemporary A Cappella Recording Awards" e ospite fisso dei maggiori festival europei.
Il Festival Solevoci è organizzato in collaborazione con il Comune di Varese, Provincia di Varese, Regione Lombardia, Agenzia del Turismo 'Varese Land of Tourism' e da USCI (Unione Società Corali Italiane), a testimoninza della sua rilevante e riconosciuta importanza per lo sviluppo culturale ed associativo del territorio.

IL PROGRAMMA
Sabato 5 giugno 2010_06_05
c/o Auditorium (ex cinema Rivoli) - Via dei Bersaglieri
- ore 10.00: Workshop di Beatbox (tenuto da RoxorLoops)
c/o Teatro Politeama - Piazza XX Settembre
- ore 14.00: Concorso "Solevoci International A Cappella Contest" (riservato a cori Pop/Gospel per gruppi con più di 8 elementi)
c/o Piazza Monte Grappa
- ore 19.00: A Cappella Cocktail
- ore 21.30: Concerto con i Witloof Bay, special guest LoxorLoops (Italian Beatboxer)
In caso di pioggia, il concerto si terrà c/o Teatro Politeama - Piazza XX Settembre
c/o Miv Cafe - Via Bernascone 13
- ore 23.30: A cappella Night Party

Domenica 6 giugno 2010_06_06
c/o Teatro Politeama - Piazza XX Settembre
- ore 13.30: Concorso "Solevoci International A Cappella Contest" (riservato a gruppi vocali Pop con meno di 8 elementi)
- ore 20.30: Premiazioni e concerto dei vincitori
Ingresso libero
Informazioni ed iscrizioni al Workshop : www.solevoci.it
Segreteria festival: tel. +39 0332 260869

I GRUPPI
SABATO 5 GIUGNO 2010 - Categoria gruppi vocali Pop/Gospel con più di 8 elementi
Ad Libitum (Italia)
Alter Ego (Italia)
Ancore d'Aria (Italia/Svizzera)
Il coretto dei Pinguini (Italia)
Els Preferits (Spagna)
Joyful Gospel Choir (Italia)

DOMENICA 6 GIUGNO 2010 - Categoria gruppi vocali Pop con meno di 8 elementi

6sottochiave (Italia)
Ad Libitum (Ucraina)
Come d'accordo (Italia)
Fool Moon (Ungheria)
Framest (Lituania)
Megliosole (Italia)
Postyr (Danimarca)
Sinacria Symphony (Italia)
Transister Radio Girl (Danimarca)

2010_06_05 Canzoni d'amore per aprire un Paese a sei corde

L'Associazione Culturale "La Finestra sul Lago" presenta
Un Paese a Sei Corde 2010
Chitarre sul lago d'Orta e oltre...

SABATO 5 GIUGNO 2010_06_05
San Maurizio giardino Lagna
(in caso di pioggia Teatro degli Scalpellini) presentazione CD
34 volte amore: Un evento unico: tutti i chitarristi protagonisti del Cd “34 Volte Amore”, edito da fingerpicking.net, presentano il disco dal vivo in un concerto memorabile.

“Succede che ci s’innamori. Spesso la musica è causa o parte fondamentale del ricordo. Tanti autori italiani hanno scritto indimenticabili canzoni d’amore che fanno da colonna sonora al nostro tempo e disegnano nel nostro cuore teneri graffi che mai potranno guarire.
Noi di Fingerpicking.net abbiamo pensato di proporre delle inedite interpretazioni di alcuni di questi brani suonandoli senza le loro parole, affidandoci alla suggestione che il semplice suono della chitarra può suscitare.”
“Questo CD è anche l'occasione per porgere un ringraziamento a tutti gli amici musicisti di fingerpicking.net che in questi anni hanno contribuito alla crescita ed alla diffusione del progetto e della nostra etichetta. Li abbiamo voluti tutti vicini indipendentemente dalle loro abilità per condividere la conclusione di un'era preparandoci alla definizione di un nuovo progetto discografico”
(Giovanni Pelosi, musicista e direttore artistico dell’etichetta discografica)

Roma nun fa’ la stupida stasera – Daniele Bazzani
Malafemmena – Federico Buccarelli
Agnese – Dante Monno
Se stasera sono qui – Reno Brandoni
Con il nastro rosa – Paolo Sereno
Canzone per te – Carlo De Nonno
Geordie – Mario Giovannini
Aver paura d’innamorarsi troppo – Luca Francioso
Parole Parole Parole – Giovanni Pelosi
Mi sono innamorato di te – Fulvio Montauti
Una poesia anche per te – Massimiliano Martorana
Così è la vita – Leonardo Baldassarri
L’importante è finire – Davide Citrolo
Poesia – Maurizio Lollo
Ti lascio una canzone – Piero Urban
A ferro e fuoco – Domenico Asmundo
bonus track: tre minuti – Stefano Barbati e Monica Micolucci
Io che amo solo te – Giorgio Cordini
Notte in Italia -Dario Fornara
Estate – Rodolfo Maltese
La canzone del sole – Roberto De Luca
Il cielo in una stanza -Gabriele Posenato
Ritornerai – Alberto Caltanella
Un Angelo vero – Riccardo Sonzogni
Diamante – Davide Mastrangelo
A te – Alberto Grollo
Tema di Deborah – Gianluca Dotti
Pezzi di vetro – Giovanni Ferro
Via con me – Alfonso Giardino
Questo piccolo grande amore – Michelangelo Piperno
Era de maggio – Germano Del Mastro
Una lunga storia d’amore – Paolo Martini
Nel blu dipinto di blu – Franco Cortellessa
Rose rosse – Giuliano Ortali
Sulla sponda occidentale del lago d’Orta, Lagna è il luogo scelto dall’Imperatore Tedesco Ottone I per porre la sua corte durante l’assedio all’isola di S.Giulio del 962 d.c. Si presume che il nome di Lagna derivi dalla permanenza di tedeschi sul territorio (Alemania – Alagna – Lagna). Un documento di sicura attestazione risulta redatto il 10 giugno 1001 in "loco Alagna, iusta lacum Sancti lulii". Il porto di Lagna fino alla fine del XIX secolo è stato uno dei nodi della navigazione commerciale sul lago. Nel piccolo borgo si trova un mulino ad acqua dal caratteristico comignolo, attualmente abitazione privata.

2010_06_05 Giugno-danze irlandesi con i Gens d'Ys

Dopo l'esperienza unica di aver aperto il concerto dei grandi "Chieftains" per la quale ringraziamo ancora gli amici e tutto il pubblico per l'incredibile sostegno (a breve le foto sul sito dei Gens d'YS), si parte con i primi appuntamenti del periodo estivo che vedranno protagonisti sia il gruppo spettacoli (in particolare a Trieste con il Triskell) sia tutti gli allievi impegnati nei rispettivi saggi. Quindi ……. vai che si balla tutti insieme!!!!!

Ovviamente, prima di partire con la successione di tutte le date, ecco in evidenza i saggi di fine anno:

Firenze 5 giugno - Roma 6 giugno - Busto Arsizio 12 giugno

SPETTACOLI-ANIMAZIONE:

SCANDICCI (FI)

Sabato 5 giugno 2010_06_05 alle ore 21.30

SAGGIO ALLIEVI 2009-2010

Castello dell'Acciaiolo, via Pantin

Musica dal vivo con gli Hidden Note

Possibilità di cena ore 19.30 solo con prenotazione

ROMA

Domenica 6 giugno 2010_06_06 alle ore 17.00

SAGGIO ALLIEVI 2009-2010

Club Lanciani, via Pietralata, 135

Musica dal vivo con gli Shire

BUSTO ARSIZIO (VA)

Sabato 12 giugno 2010_06_12 alle ore 20.30

SAGGIO ALLIEVI 2009-2010 sedi di: Fagnano Olona, Milano, Monza, Varese, Bergamo e Novara

Sala Pro Busto, via C. Battisti

ingresso 5 euro (con consumazione), ragazzi fino a 15 anni ingresso libero

TRIESTE

Sabato 26 giugno 2010_06_26 alle ore 20.30

Spettacolo GdY

Bosco del Ferdinandeo

Nell'ambito del Festival Triskell 2010

Per info www.utherpendragon.it

STAGE:

GENOVA

Sabato 20 giugno 2010_06_20

Argomento: Danze Irlandesi
Livello: base "Solo" e "Ceili"
Insegnanti: Anna Cislaghi
dalle ore 10.00

Luogo in via di definizione (controllare il forum e la pagina degli stage)

TRIESTE

sabato 26 giugno 2010_06_26

Argomento: Danze Irlandesi
Livello: base "Ceili"
Insegnanti: Gens d'Ys
alle ore 18.00

Bosco del Ferdinandeo

Nell'ambito del Festival Triskell 2010

Per info www.utherpendragon.it

Vedere il FORUM Gens d'Ys sul sito ufficiale www.gensdys.it, che viene visionato giornalmente .www.gensdys.it

http://www.facebook.it e poi cercare Accademia Danze Irlandesi Gens d'Ys

www.myspace.com/gensdys

www.bustofolk.it infotel 335-7155360

2010_06_04 Pianoforte ed organo a Fara Novarese

Venerdì 4 Giugno 2010 ore 21.00
Parrocchia di Fara-Gera D'Adda
ELEVAZIONE SPIRITUALE
Un grande evento costellato di letture, musica, canti per rievocare insieme la vocazione di don Gigi, "sacerdos magnus" nel X anniversario di ordinazione sacerdotale.

Programma Musicale
Organista: Pier E. Gallesi
Leon Boellmann (1862-1829)
Introduction
Priere a Notre Dame
Gerolamo Frescobaldi ( 1583-1642)
Sonata cromatica
Con suoni intonati con lo Shofar (strumento rituale ebraico)
Pianista: Antonio Bologna
Repertorio misto a carattere sacro del compositore contemporaneo Arvo Part (1935)
Antonio Bologna, Pianoforte
Nato a Vigevano (PV) intraprende gli studi musicali presso la Scuola Civica della sua città, diplomandosi in pianoforte e in seguito in composizione presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano .Nel corso degli anni unisce all'attività artistica quella scientifica: si laurea Dottore in Scienza dell'Informazione (Università degli Studi di Milano, 1991) con una tesi sperimentale sviluppata presso il Laboratorio di Informatica Musicale; l'argomento è "Studi per una formalizzazione della diteggiatura pianistica", Negli ultimi anni si perfeziona in Pianoforte (sotto la guida di V. Balzani) e in Direzione d'orchestra (con E. Pomarico).
Pier E. Gallesi, organo
Nato a Vigevano (PV) Diplomato in pianoforte e in violoncello presso i Conservatori di Milano e di Alessandria. Studi di fisarmonica ed organo. Frequenta i corsi di dizione e recitazione presso il CTA di Milano con Narcisa Bonati e Nicoletta Ramorino. Lavora ad un progetto di musica e teatro. Con Cinzia M. Bauci contralto ed attrice (Duo Stellerranti) propone un progetto di divulgazione della musica e della cultura ebraiche formalizzato in teatro-concerto.

2010_06_06 Cavalleria Rusticana a Cura Carpignano

Comune di Cura Carpignano -Lirica sotto le stelle
Domenica 6 giugno 2010, ore 21.00
Parco Villa Imbaldi, Via Roma,1 - Cura Carpignano
Cavalleria rusticana
musica di Pietro Mascagni
libretto di Giovanni Targioni Tozzetti e Guido Menasci

Personaggi e interpreti:
Turiddu Emanuele Servidio
Alfio Giancarlo Tosi
Lucia Isabel de Paoli
Lola Elena D'Angelo
Coro Giuseppe Verdi di Pavia
Maestro del Coro Enzo Consogno
Al pianoforte Andrea Albertini

Regia Nadia Matteucci
Corpo di Ballo Academy - Pavia
Coreografie: Marilina Piemontesi
Allestimento scenico: Malva Bogliotti
Direzione Artistica: Malva Bogliotti
Ingresso 15 Euro
Il ricavato delta serata sarà devoluto all'Agenzia N° 1 di Pavia per Ayamé

2010_06_02 Poggi, prestigioso riconoscimento per il pianista oltrepadano

ENNIO POGGI DIVENTA CAVALIERE DELLA REPUBBLICA

Prestigioso riconoscimento per il pianista oltrepadano da parte del prefetto Buffoni

Un altro riconoscimento per un musicista che ha legato il suo nome al territorio alla provincia di Pavia, pur essendo conosciuto e stimato in ambito internazionale. Dopo il premio provinciale Don Robecchi di un anno fa, Ennio Poggi, pianista e direttore d'orchestra casteggiano, è stato insignito della carica di Cavaliere della Repubblica Italiana durante la celebrazione, presso la Prefettura di Pavia, del 64° Anniversario della proclamazione della Repubblica. A consegnare il diploma, lo scorso 2 Giugno, è stato il Prefetto Ferdinando Buffoni: "Questa è una circostanza per ricordarsi dei migliori cittadini che contribuiscono allo sviluppo del nostro Paese, in vari campi. E il maestro Ennio Poggi ha dato molto in campo musicale, ho potuto apprezzarlo durante alcune manifestazioni legate al Borghi&Valli". Una bella sorpresa per il maestro oltrepadano: " Sono abituato a suonare di fronte al grande pubblico, nonostante ciò mi sono molto emozionato nel ricevere questo riconoscimento, che va a coronare tanti anni di studio e passione per la musica". Ennio Poggi suona dall'età di 7 anni: nella sua carriera ha composto musiche per pianoforte, colonne sonore, cadenze per concerti classici e una suite per balletto. Recentemente ha ottenuto lusinghieri successi in Spagna, Ungheria e in Russia, in qualità di direttore e solista, esibendosi anche al Cremlino a Mosca. E' direttore d'orchestra e docente di pianoforte principale presso il conservatorio "G. Verdi" di Milano. Ora Ennio Poggi, insieme a Laura Beltrametti, si prepara a dare il via ad una nuova fortunata stagione (la 17ma) del Festival Borghi&Valli, versione estiva che toccherà ogni angolo della terra pavese ma anche altre zone del territorio lombardo, abbinate ai Borghi più Belli d'Italia. Saranno una cinquantina di appuntamenti che valorizzeranno la musica, l'arte, la cultura, il turismo e l'enogastronomia in angoli suggestivi del territorio: gli appuntamenti sono su www.festivalborghievalli.it

2010_06_05 Solevoci Festival

SOLEVOCI NEWS - Solevoci Festival 2010
Varese ospita il "Solevoci A Cappella International Contest"
Un 'evento/gara' musicale - con artisti e giuria internazionali - da non perdere per tutti gli appassionati di musica corale e a cappella

Sabato 5 e domenica 6 giugno 2010, torna il Festival Solevoci, che - come da tradizione - porta a Varese, da tutta Europa, le migliori formazioni che hanno 'nobilitato' questo genere musicale.
Si tratta di un'iniziativa che - come negli anni passati - si concretizza al termine di una lunga ed attenta selezione, onde portare sul palco del festival gruppi musicali che si sfideranno e che saranno giudicati da una giuria internazionale, i cui componenti fanno parte di alcuni dei più noti ed importanti gruppi a cappella, a livello mondiale, oppure sono docenti di coro con una lunga e rilevante esperienza alle spalle.
La manifestazione prevede anche una fase didattica con un workshop di Beatbox, il particolare stile di percussione vocale nato negli Stati Uniti e giunto in Europa, dove sono nati esecutori di eccezione. Il docente del workshop è proprio uno di questi: il belga Roxorloops, Vicecampione del mondo. Sempre il Beatbox sarà il protagonista della mattinata inaugurale (sabato 5 giugno), con la convention degli appassionati del genere. Successivamente, nel pomeriggio, avrà inizio la competizione vera e propria con i gruppi pop/gospel (con più di 8 elementi), mentre domenica 6 giugno sarà dedicata alle formazioni con meno di 8 elementi. In questo caso, la rappresentanza estera risulta essere particolarmente nutrita, con 'ensemble' che provengono dalla Danimarca, Ucraina, Ungheria, Lituania, Spagna e Svizzera.
L'evento speciale del Festival Solevoci - la cui direzione artistica è affidata a Fausto Caravati - è il concerto del gruppo belga Witloof Bay, recentemente premiato ai "Cara - Contemporary A Cappella Recording Awards" e ospite fisso dei maggiori festival europei.
Il Festival Solevoci è organizzato in collaborazione con il Comune di Varese, Provincia di Varese, Regione Lombardia, Agenzia del Turismo 'Varese Land of Tourism' e da USCI (Unione Società Corali Italiane), a testimoninza della sua rilevante e riconosciuta importanza per lo sviluppo culturale ed associativo del territorio.

IL PROGRAMMA
Sabato 5 giugno 2010
c/o Auditorium (ex cinema Rivoli) - Via dei Bersaglieri
- ore 10.00: Workshop di Beatbox (tenuto da RoxorLoops)
c/o Teatro Politeama - Piazza XX Settembre
- ore 14.00: Concorso "Solevoci International A Cappella Contest" (riservato a cori Pop/Gospel per gruppi con più di 8 elementi)
c/o Piazza Monte Grappa
- ore 19.00: A Cappella Cocktail
- ore 21.30: Concerto con i Witloof Bay, special guest LoxorLoops (Italian Beatboxer)
In caso di pioggia, il concerto si terrà c/o Teatro Politeama - Piazza XX Settembre
c/o Miv Cafe - Via Bernascone 13
- ore 23.30: A cappella Night Party

Domenica 6 giugno 2010
c/o Teatro Politeama - Piazza XX Settembre
- ore 13.30: Concorso "Solevoci International A Cappella Contest" (riservato a gruppi vocali Pop con meno di 8 elementi)
- ore 20.30: Premiazioni e concerto dei vincitori
Ingresso libero
Informazioni ed iscrizioni al Workshop : www.solevoci.it
Segreteria festival: tel. +39 0332 260869

I GRUPPI
SABATO 5 GIUGNO 2010 - Categoria gruppi vocali Pop/Gospel con più di 8 elementi
Ad Libitum (Italia)
Alter Ego (Italia)
Ancore d'Aria (Italia/Svizzera)
Il coretto dei Pinguini (Italia)
Els Preferits (Spagna)
Joyful Gospel Choir (Italia)

DOMENICA 6 GIUGNO 2010 - Categoria gruppi vocali Pop con meno di 8 elementi

6sottochiave (Italia)
Ad Libitum (Ucraina)
Come d'accordo (Italia)
Fool Moon (Ungheria)
Framest (Lituania)
Megliosole (Italia)
Postyr (Danimarca)
Sinacria Symphony (Italia)
Transister Radio Girl (Danimarca)

2010_06_02 Concerto ambientale alla Festa dell'Arte di Gravellona

Festa dell'arte 2010

Mercoledì 2 Giugno 2010

III° Concerto ambientale
pomeriggio (ore 16-19)

Villa dei Conti Barbavara -- Gravellona Lomellina (PV)

Ragione e sentimento: impressioni musicali

 

Quartetto Accademia:

Fabio Baldina (pianoforte)

Andrea Taio (violino)

Marco Varisco (viola)

Kandis Davis (violoncello)

Introduzione all'ascolto di Mario Mainino

 

Il programma comprenderà brani di:

W.A.Mozart, R. Schumann,
C.Saint-Saens, R.Vaughan Williams, A.Dvorak e Carlos Gardel

 

Ingresso libero

Programma:

Wolfgang A. Mozart (1756 –1791)

Quartetto in Sol minore K 478

(Allegro, Andante, Rondo')

Quartetto Accademia

Robert Schumann (Zwickau, 8/06/1810 – Bonn, 29/07/1856)

Dal Quartetto in Mi bemolle maggiore Op.47:

Andante cantabile

Quartetto Accademia

Camille Saint-Saens (Parigi, 9/10/1835 – Algeri, 16/12/1921)

Dal Carnevale degli animali:

L'elefante

Il cigno

Kandis Davis, violoncello

Fabio Baldina, pianoforte

Ralph Vaughan Williams (Down Ampney, 12/10/1872 – Londra, 28/08/1958)

Six studies in english folk-song

(Adagio, Andante sostenuto, Larghetto, Lento, Andante tranquillo, Allegro vivace)

Marco Varisco, viola

Fabio Baldina, pianoforte

Antonin Dvorak (Nelahozeves, 8/09/1841 – Praga, 1/05/1904)

Dalla Sonatina Op. 100 B. 183 in Sol maggiore per violino e piano: Allegro risoluto e Finale

Andrea Taio, violino

Fabio Baldina, pianoforte

Carlos Gardel (11/12/1890 o 1887 – 24/06/1935)

Pour una Caveza (Tango)

Quartetto Accademia

 
 

2010_06_10 MITO Educational a Milano primo incontro

Tre appuntamenti di musica contemporanea in un progetto del Festival MITO Settembre Musica e Università Bocconi di Milano in collaborazione con Sentieri selvaggi.
MITO Educational a Milano
I compositori vivono e lavorano in stretta relazione con il mondo che li circonda e molto spesso stimolo e ispirazione per la creatività musicale nascono da altri campi del sapere: il percorso di questi tre concerti illustra le molte possibilità di intreccio e reciproca influenza che possono esistere tra la pratica del comporre musica e altri strumenti di indagine della realtà come la politica, la matematica, l'architettura. Al cuore di ogni appuntamento è previsto un breve dialogo con un testimone significativo per approfondire e sviluppare i temi proposti dall'ascolto della musica.

1) Musica e Politica
giovedì 10 giugno 2010_06_10 ore 18.30, Università Bocconi Via Roentgen

Con la testimonianza di Enrico Letta
Coordina Francesca Colombo
Programma
Michael Daugherty Paul Robeson told me
Arvo Pärt Summa
Michael Nyman String Quartet nr.3
Michael Daugherty Sing Sing: J. Edgar Hoover

Sentieri selvaggi
Piercarlo Sacco violino, Enrica Meloni violino, Svetlana Fomina viola, Aya Shimura violoncello

2) Musica e Matematica
mercoledì 16 giugno 2010_06_16 ore 18.30, Università Bocconi Via Roentgen
Con la testimonianza di Giulio Giorello
Coordina Francesca Colombo
Programma
Silvia Colasanti Logica in fiamme
György Ligeti Études
Paolo Castaldi Scale
David Lang Gravity - After gravity
Mauricio Kagel MM51

Sentieri selvaggi
Andrea Rebaudengo pianoforte
con la partecipazione di Carlo Boccadoro pianoforte

3) Musica e Architettura
mercoledì 23 giugno 2010_06_23 ore 18.30, Università Bocconi Via Roentgen
Con la testimonianza di Stefano Boeri
Coordina Francesca Colombo
Programma
Giovanni Mancuso L'isola dei quadrati magici
Carlo Boccadoro Dark was the Night
Steve Reich Cello Counterpoint
Filippo Del Corno Dogma#3

Sentieri selvaggi
Piercarlo Sacco violino, Aya Shimura violoncello, Andrea Rebaudengo pianoforte
Ingresso libero
Un progetto di MITO e Università Bocconi in collaborazione con Sentieri selvaggi
Per maggiori informazioni
Festival MITO Settembre Musica www.mitosettembremusica.it  c.mitoinformazioni@comune.milano.it
Università Bocconi www.unibocconi.it 
Sentieri selvaggi www.sentieriselvaggi.org pubblicherelazioni@sentieriselvaggi.org

2010_06_11 Notizie dal Piemonte

www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo

 

COMINCIA L'ESTATE DEI FESTIVAL
La bella stagione è il momento ideale per i festival che da giugno animano tutto il territorio. Il teatro si declina in tantissime forme: la ricerca contemporanea del Festival delle Colline Torinesi, l'impegno civile e sociale di La Fabbrica delle Idee, la tradizione che si apre al nuovo di Asti Teatro, il teatro di figura di Immagini dell'Interno e Burattinarte, il nuovo circo e l'arte in strada di Mirabilia, il teatro natura di Teatri Andanti, l'evento della Passione. Va in scena la danza di La Piattaforma e Vignale Danza. Tanti gli eventi che contaminano i generi: Pavese Festival, Lago Maggiore Letteratura, Terre d'Asti e D'Incanto. Il cinema da spazio ai documentari e ai cortometraggi con Cinemambiente, Incontri Cinematografici di Stresa, e Cinema Corto in Bra. E poi tutta la musica di Colonia Sonora, Nuvolari Libera Tribù, Venaria Real Music, Moncalieri Jazz Summer, Six Ways, Pino Jazz Fest, Festival Cusiano di Musica Antica, Tastar de Corda, Armoniche Fantasie, Libra… la musica nell'aria, Scatola Sonora, Folkermesse e Hiroshima Mon Amour.

Trovi tutto su: http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/newsletter/index.htm

 

ERRI DE LUCA

VAI ALL'INTERVISTA

Il teatro tratto da, di e con Erri de Luca. Lo incontriamo al Salone del Libro di Torino, per farci raccontare un aspetto forse meno conosciuto della sua intensa attività di raccontatore di storie.

Trovi tutto su: http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/interviste/deluca.htm

 

 

EMMANUEL SERAFINI

VAI ALL'INTERVISTA

Il nuovo direttore del Centre de Développement Choréographique - Les Hivernales d'Avignon, storico centro di ricerca coreografica, racconta il suo nuovo percorso

Trovi tutto su: http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/interviste/serafini.htm

 

VINCI UN WEEK-END PER 2 PERSONE SUL LAGO MAGGIORE
E BIGLIETTI per ALICE IN CHAINS, THE CRANBERRIES, ELIO E LE STORIE TESE, GOTAN PROJECT, ARTURO BRACHETTI
Il concorso La parola al Pubblico mette in palio questo mese biglietti per Colonia Sonora e Venaria Real Music e un week end per 2 persone per seguire Lago Maggiore LetterAltura.

Scopri come partecipare ai contest: http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/palio.htm 

 

PREMIO TOROTOTELA 2010 È del poeta il fin la meraviglia

Venerdì 11 giugno, alle ore 19.30, a Fossano nell'ambito del Festival Mirabilia verranno consegnati i premi della Regione Piemonte per l'arte in strada.

Trovi tutto su:http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/focus/torototela10.htm

 

NOI SIAMO AD AVIGNONE DALL'8 AL 31 LUGLIO E VOI?

5 spettacoli di teatro e danza al Festival Avignon Off 2010. Trovi tutto su:

http://www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo/festival.htm

PIEMONTE DAL VIVO
In viaggio con i festival alla scoperta di una regione
c/o Regione Piemonte - Via Bertola, 34 - 10122 TORINO  Tel 011 432.5685

pdv@regione.piemonte.it
www.regione.piemonte.it/piemontedalvivo  

2010_06_03 Un libro=Il peso della libertà

Giovedì 3 giugno 2010
ore   17.30  al  Teatro Ruzante di Padova
ore 21.00 al Palazzetto di Olmi di Treviso
Gherardo Colombo
presenta il libro
Il peso della Libertà
Salani editore
per informazioni www.cuoredicarta.org    tel 338 8811560


IL LIBRO
Millecinquecento anni dopo la sua morte, a Siviglia, Cristo torna sulla terra. Cammina per le strade della città spagnola dove, alla presenza di tutti i cittadini, il cardinale Grande Inquisitore sta consegnando al rogo un centinaìo di eretici. Il suo arrivo è silenzioso, oppure il popolo lo riconosce, lo circonda, è pronto a seguirlo. Ma in quel momento il Grande Inquisitore attraversa la piazza, si terma a guardare la folla, incupito. Poi ordina alle sue guardie di catturare Cristo e rinchiuderlo in prigione. Nell'oscurità del carcere, il vecchio e potente ministro della Chiesa pronuncia contro il Messia un fortissimo atto d'accusa, condannandolo a morta.
In questo episodio dalla dignità autonoma dei Fratelli Karamazov Fëdor Dostoevskij afferma il proprio pensiero filosofico-religioso: la libertà dell'essere umano si basa su una fede senza dogmi e miracoli, senza gerarchie e autorità, contrapposta alla dottrina che in nome di un mandato superiore e indiscutibile sottrae agli uomini la consapevolezza di sé e il libero arbitrio.
Sulla straordinaria attualità di questa riflessione si incentra il saggio di Gherardo Colombo, Il peso della libertà: la massima sofferenza dell'uomo sta infatti in questa contraddizione, vivere divise tra il desiderio di una tutela che lo sollevi dal tormento del decidere e l'aspirazione alla libertà individuale. Un conflitto che coinvolge tutti i popoli, in tutte le epoche, più che mai cruciale nella modernità.

I GIUDIZI
"I fratelli Karamazov è il romanzo più grandioso che mai sia stato scritto, l'episodio del Grande inquisitore è uno dei vertici della letteratura universale, un capitolo di bellezza inestimabile."
Sigmund Freud

UN BRANO
"Proprio in quel momento, all'improvviso, attraversa la piazza, accanto alla cattedrale, il cardinale, il Grande Inquisitore in persona. E un vecchio sui novant'anni, alto e diritto, con un volto scarno e occhi incavati da cui tuttavia si sprigiona ancora, quasi una scintilla infuocata, un lucente bagliore. Oh, non indossa i sontuosi paramenti cardinalizi in cui si pavoneggiava ieri dinanzi al popolo mentre venivano bruciati i nemici della fede di Roma — no, ora è coperto soltanto dal vecchio, rozzo saio monastico. A distanza lo seguono i suoi tetri coadiutori, i servi, la 'sacra' guardia. Si ferma di fronte alla folla, osserva da lontano. Ha visto tutto..."

L'AUTORE
Fëdor Michajlovič Dostoevskij nacque a Mosca l'11 novembre 1821. Scrittore e pensatore, è considerato uno dei maggiori letterati russi dell'epoca moderna. Tra il 1844 e il 1880 scrisse quattordici romanzi tra cui capolavori come Il giocatore, Delitto e castigo, L'idiota, I demoni e I fratelli Karamazov, molti racconti tra cui Le notti bianche, e il saggio Diario di uno scrittore. Morì a San Pietroburgo nel 1881.

Gherardo Colombo, dimessosi dalla magistratura nel 2007, è noto per aver condotto – o contribuito a condurre – inchieste importanti sul crimine organizzato, la corruzione e la mafia. Oggi è presidente della casa editrice Garzanti. I suoi ultimi libri sono Il vizio della memoria e Sulle regole (Feltrinelli) oltre a Ameni inganni (Garzanti). Per Salani ha pubblicato con Anna Sarfatti Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini.
Serena Vitale è nata a Brindisi e vive a Milano. Ha vissuto a Mosca e a Praga, e dal 1972 insegna Lingua e Letteratura russa. Consulente editoriale, critica letteraria, ha tradotto migliaia di pagine dal ceco e dal russo. Tra i suoi libri: Il bottone di Puškin (Adelphi), La casa di ghiaccio e L'imbroglio del turbante (Mondadori). Per Salani ha pubblicato Gatti in crisi d'identità.
 

2010_06_05 Si scelgono i figurati allo Sferisterio di Macerata

Sabato 5 giugno 2010 ore 15.00
Selezioni figuranti Sferisterio Opera 2010
Presso la sala ex-Cinema Sferisterio, alla presenza del Maestro Pier Luigi Pizzi e del Maestro Massimo Gasparon, l'Associazione Arena Sferisterio seleziona i figuranti per le opere programmate nell'ambito dello Sferisterio Opera Festival 2010, quarantaseiesima stagione lirica maceratese. Chi fosse interessato a partecipare, può presentarsi direttamente alle selezioni; non è richiesta alcuna domanda.
In allegato il comunicato con le informazioni complete.

INFORMAZIONI: Associazione Arena Sferisterio tel. 0733 -261334/5 (orario 10/13 e 16/18).
Ufficio stampa Sferisterio Opera Festival:
tel. (+39) 0733. 261335 e-mail ufficiostampa@sferisterio.it
Anna Dalponte tel. 346.8433211 – 346.0620710, e-mail dalann@tiscali.it
Simona Marini tel. 348.4915993 – 328.9225986 e-mail press.marini@gmail.com


2010_06_06 Al Monumentale di Milano i Carmina Burana con i complessi del Ghislieri

Nell'ambito della coproduzione con l'Accademia Internazionale della Musica di Milano il concerto si terrà anche:
Domenica 6 giugno 2010, ore 18:30
Famedio del Cimitero Monumentale di Milano
nell'ambito della
VII GIORNATA INTERNAZIONALE  DEI MUSEI A CIELO APERTO
C.ORFF • CARMINA BURANA
Anna Carbonera, soprano
Gianfranco Cerreto, tenore
Carmelo Corrado Caruso, baritono
Alessandro Marangoni, pianoforte
Eleonora Barlassina, pianoforte
Gabriele Bartezzati, Sara De Cicco, Christian Miglioranza, Marco Scazzetta, Luva Vanoli, percussioni
Coro di Voci Bianche dell'Istituto Musicale "F. Vittadini" di Pavia
Coro da Camera dell'Accademia Internazionale della Musica di Milano
Coro del Collegio Ghislieri
Giulio Prandi, direttore

Carl Orff (Monaco di Baviera, 1895 - 1982)
CARMINA BURANA, cantiones profanae


FORTUNA IMPERATRIX MUNDI
O Fortuna
Fortunae plango vulnera

- I -

PRIMO VERE
Veris leta facies
Omnia Sol temperat
Ecce gratum

UF DEM ANGER
Tanz
Floret silva
Chramer, gip die varwe mir
Reie
Shwaz hie gat umbe
Chume, chum geselle min
Shwaz hie gat umbe

- II -

IN TABERNA
Estuans interitus
Olim lacus colueram
Ego sum abbas
In taberna quando sumus

- III -

COUR D'AMOURS
Amor volat undique
Dies, nox et omnia
Stetit puella
Circa mea pectora
Si puer cum puellula
Veni, veni, venias
In trutina
Tempus est iocundum
Dulcissime

BLANZIFLOR ET HELENA
Ave formosissima

FORTUNA IMPERATRIX MUNDI
O Fortuna

Coro del Collegio Ghislieri

Soprani: Letizia Andronio, Valentina Argentieri, Martina Belli, Silvia Beretta, Laura Croce, Adriana Farinella, Anna Loibl, Claudia Nurra
Maria Chiara Pregnolato, Silvia Ratti, Daniela Romano, Valentina Rotondi, Karin Selva, Daniela Sora, Alice Spinelli, Sonia Tedla, Giulia Urbinati
Alti: Camilla Bellingeri, Elisa Belloni, Giulia Boiocchi, Clotilde Cattaneo, Michela Comensoli, Silvia Capobianco, Morena Carlin, Gaetana Negri
Cristina Rovetti, Carla Babelegoto, Ilaria Pasotti, Paola Ramella, Claudia Soffiantini
Tenori: Daniele Albonico, Matteo Bergamaschi, Giampaolo Guazzotti, Sergio Martella, Yasuharu Fukushima
Federico Rinaldi, Andrea Trameri, Adriano Oda, Gianfranco Cerreto, Paolo Tormene
Bassi: Jacopo Binazzi, Daniele Brigante, Francesco Calderaro, Carlo Checchi, Francesco Focher, Amar Hadzihasanovich
Alessandro Nuccio, Marco Panizza, Lorenzo Tacconi, Stefano Villa

Maestri preparatori: Antonio Tarallo, Gianfranco Cerreto
Maestro collaboratore del Coro: Andrea Mastretta

Coro da Camera dell'Accademia Internazionale della Musica di Milano

Soprani: Jihye Kim, Shin-Hye Koo, Chiharu Kubo, Tomoko Nakahara, Silvia Monica Urtubia
Alti: Grazia Bilotta, Oda Hochscheid, Mireia Martinez Molera, Ka-Lim Kim, Irene Ripa
Tenori: Woo Dong Won, Kim Hun, Federico Kaftal, Enrico Orsi
Bassi: Kim Hak Seung, Lee Hyunseok, Niccolò Scaccabarozzi, Moon Young Woo
Maestro del Coro: Mario Valsecchi

Coro di Voci Bianche dell'Istituto "F. Vittadini" di Pavia
Claire Cardinaletti, Francesca Chiofalo, Flora Falcone, Alessandra Franciamore, Lucia Gusmaroli
Nicoletta Gusmaroli, Anna Lamieri, Carlotta Maroni, Giulia Milanesi, Elsa Mosconi, Corinna Panati
Matilda Pavone, Sofia Scarabelli, Carolina Tamborini, Chiara Veronesi, Giulia Vitali
Maestro del Coro di Voci Bianche: Giuseppe Guglielminotti Valetta
http://www.scuolecivichemilano.it/on-line/musica/Home.html
 

2010_06_08 Tornano al Ghislieri i Carmina Burana

Martedì 8 giugno 2010, ore 21
Aula Magna del Collegio Ghislieri
UN CONCERTO PER LA RICERCA
Evento straordinario fuori abbonamento a favore di PaviAIL
Sezione autonoma di Pavia dell'Associazione Italiana contro le Leucemie - linfomi e mieloma
in coproduzione con Accademia Internazionale della Musica - Fondazione Scuole Civiche di Milano
C.ORFF • CARMINA BURANA
Anna Carbonera, soprano
Gianfranco Cerreto, tenore
Carmelo Corrado Caruso, baritono
Alessandro Marangoni, pianoforte
Eleonora Barlassina, pianoforte
Gabriele Bartezzati, Sara De Cicco, Christian Miglioranza, Marco Scazzetta, Luva Vanoli, percussioni
Coro di Voci Bianche dell'Istituto Musicale "F. Vittadini" di Pavia
Coro da Camera dell'Accademia Internazionale della Musica di Milano
Coro del Collegio Ghislieri
Giulio Prandi, direttore

Carl Orff (Monaco di Baviera, 1895 - 1982)
CARMINA BURANA, cantiones profanae


FORTUNA IMPERATRIX MUNDI
O Fortuna
Fortunae plango vulnera

- I -

PRIMO VERE
Veris leta facies
Omnia Sol temperat
Ecce gratum

UF DEM ANGER
Tanz
Floret silva
Chramer, gip die varwe mir
Reie
Shwaz hie gat umbe
Chume, chum geselle min
Shwaz hie gat umbe

- II -

IN TABERNA
Estuans interitus
Olim lacus colueram
Ego sum abbas
In taberna quando sumus

- III -

COUR D'AMOURS
Amor volat undique
Dies, nox et omnia
Stetit puella
Circa mea pectora
Si puer cum puellula
Veni, veni, venias
In trutina
Tempus est iocundum
Dulcissime

BLANZIFLOR ET HELENA
Ave formosissima

FORTUNA IMPERATRIX MUNDI
O Fortuna

Coro del Collegio Ghislieri

Soprani: Letizia Andronio, Valentina Argentieri, Martina Belli, Silvia Beretta, Laura Croce, Adriana Farinella, Anna Loibl, Claudia Nurra
Maria Chiara Pregnolato, Silvia Ratti, Daniela Romano, Valentina Rotondi, Karin Selva, Daniela Sora, Alice Spinelli, Sonia Tedla, Giulia Urbinati
Alti: Camilla Bellingeri, Elisa Belloni, Giulia Boiocchi, Clotilde Cattaneo, Michela Comensoli, Silvia Capobianco, Morena Carlin, Gaetana Negri
Cristina Rovetti, Carla Babelegoto, Ilaria Pasotti, Paola Ramella, Claudia Soffiantini
Tenori: Daniele Albonico, Matteo Bergamaschi, Giampaolo Guazzotti, Sergio Martella, Yasuharu Fukushima
Federico Rinaldi, Andrea Trameri, Adriano Oda, Gianfranco Cerreto, Paolo Tormene
Bassi: Jacopo Binazzi, Daniele Brigante, Francesco Calderaro, Carlo Checchi, Francesco Focher, Amar Hadzihasanovich
Alessandro Nuccio, Marco Panizza, Lorenzo Tacconi, Stefano Villa

Maestri preparatori: Antonio Tarallo, Gianfranco Cerreto
Maestro collaboratore del Coro: Andrea Mastretta

Coro da Camera dell'Accademia Internazionale della Musica di Milano

Soprani: Jihye Kim, Shin-Hye Koo, Chiharu Kubo, Tomoko Nakahara, Silvia Monica Urtubia
Alti: Grazia Bilotta, Oda Hochscheid, Mireia Martinez Molera, Ka-Lim Kim, Irene Ripa
Tenori: Woo Dong Won, Kim Hun, Federico Kaftal, Enrico Orsi
Bassi: Kim Hak Seung, Lee Hyunseok, Niccolò Scaccabarozzi, Moon Young Woo
Maestro del Coro: Mario Valsecchi

Coro di Voci Bianche dell'Istituto "F. Vittadini" di Pavia
Claire Cardinaletti, Francesca Chiofalo, Flora Falcone, Alessandra Franciamore, Lucia Gusmaroli
Nicoletta Gusmaroli, Anna Lamieri, Carlotta Maroni, Giulia Milanesi, Elsa Mosconi, Corinna Panati
Matilda Pavone, Sofia Scarabelli, Carolina Tamborini, Chiara Veronesi, Giulia Vitali
Maestro del Coro di Voci Bianche: Giuseppe Guglielminotti Valetta
Apertura biglietteria presso l'Aula Magna del Collegio Ghislieri: ore 18
Aperture sala: ore 20.30 BIGLIETTI - SETTORE UNICO: 10 €
L'incasso della serata sarà devoluto a PaviAIL
non è ammessa la restituzione dei biglietti acquistati – per informazioni: info@ghislierimusica.org

2010_06_05 A Castelletto si racconta in musica il Caravaggio


Sabato 5 Giugno 2010 - ore 21
La Scala di Giacobbe, ex Convento dei Padri Domenicani (XV e parte del XVII sec.)
Piazza Castelletto 55 CASTELLETTO DI CUGGIONO (MI)
Il Caravaggio: ombre, luci, musica
Il racconto della vita del Caravaggio attraverso alcuni estratti di testi degli
Storici dell' Epoca, proiezione di immagini di dipinti scelti e musica
del suo tempo, eseguita con strumenti filologici.
Ensemble Festeggio Armonico:
Giorgio Ferraris, tiorba e chitarra barocca
Lorenzo, Lio flauto dolce
Mario Lacchini, flauto dolce
Franz Silvestri, claviorgano (organo positivo e virginale italiano)
Sara Dameno, attrice


vedi le foto della serata

L'ensemble "Festeggio Armonico" è nato da un'idea di un gruppo di musicisti milanesi da tempo attivi in numerose ed affermate formazioni operanti nell'ambito della musica antica italiana, con l'intento di privilegiare la pratica esecutiva della musica orchestrale e da camera italiana e tedesca del XVIII secolo.
La formazione, che si avvale della collaborazione di musicisti che permettono di volta in volta l'esecuzione di programmi ad organico variabile, propone un repertorio poco frequentato all'interno della programmazione concertistica italiana.
L'accurata scelta dei programmi proposti presuppone un'approfondita ricerca sulle fonti originali, con ambiti che spaziano dalla più nota produzione strumentale dei secoli XVII e XVIII alla riscoperta di materiale inedito e solitamente poco valorizzato.
L'utilizzo di strumenti originali o copie di essi conferisce alle esecuzioni dell'ensemble una particolare chiarezza formale e strutturale nel pieno rispetto delle sonorità originali.
Gli strumentisti che lo compongono si sono formati presso importanti istituzioni musicali italiane e straniere specializzate nella prassi esecutiva della musica antica ed hanno in seguito arricchito le loro esperienze di studio con i più validi interpreti a livello internazionale.
Individualmente collaborano con diversi specialisti del settore e sono invitati in importanti festival europei; hanno inoltre al loro attivo numerose registrazioni per importanti case discografiche.


POLO CULTURALE

CASTANESE

TESORI NASCOSTI

Inaspettati incontri tra Arte e Musica

ROBECCHETTO CON INDUNO

Sabato 24 Aprile 2010 - ore 15,30

Dal Guado d'Induno passò l'Unità d'Italia - Inaugurazione del Ponte dell'Indipendenza e omaggio a Benigno Bossi, patriota (1788-1870)

Relatore: Avv. Luisa Vignati

Concerto Risorgimentale - Banda Civica di Magenta Dir. M° Stefano Barbaglia

Musiche della tradizione popolare e celebri arie d'opera italiane dell'800

L'evento si terrà presso: Località Cascina Induno

in caso di maltempo: sala consigliare del Palazzo Comunale- Piazza Libertà

BERNATE TICINO

Sabato 15 maggio 2010 - ore 21

Lunetta Campionese o Commendatio Anime - Altorilievo (1370/75) - Canonica

"Sacri concerti" - Trio Ensemble Antiqua

Manina Stecherova soprano, Marco Pennacchio violoncello, Elena Quaglia clavicembalo

Musiche di C. Monteverdi, G. Frescobaldi, F. Caccini, G.A. Grassi, G.B. Quaglia

L'evento si terrà presso la Parrocchiale di San Giorgio

(Canonica), Via Vittorio Emanuele

Turbigo

Venerdì 28 Maggio 2010 - ore 21

II Pateat del testamento del Parroco Giovanni Butero: il più antico documento d'archivio di Turbigo (1671)

"Amando". L'amore in musica, dal barocco ai giorni nostri

Yamma String QueenTet

Daniela Zanoletti violino, LuizaToska violino, Giacomo Visintin viola,

Guido Parma violoncello, Luigi Correnti contrabbasso

Musiche di G.B. Bassani, W.A. Mozart, F. Schubert, N. Rota, C. Chaplin,H. Mancini, T. Newman...

L'evento si terrà presso: Sala delle Vetrate, Palazzo De Cristoforis - Via Roma, 39

ARCONATE Comune d'Europa

Sabato 29 Maggio 2010 - ore 16,30

Medaglione in marmo e colonne in pietra dell'antica chiesa demolita del 1400

"Dancing on the piano" Duo pianistico Prestissimo volando Giovanna Gatto - Darlo Pugliese

Musiche di F. Schubert, J. Bramhs, A. Dvorak, E. Grieg, M. Ravel,D. Shostakovich

L'evento si terrà presso : Palazzo Taverna -Via Roma 32

CASTANO PRIMO

Venerdì 4 Giugno 2010 - ore 21

Chiesa di San Geroiamo (XVsec.) Relatore: Fabio Carnaghi

"II Bell'Umore" Musiche e danze rinascimentali

Ensemble vocale e strumentale II Bell'Umore

Oriele Monti, Maria Rosa Castano, Sara Pezzotti, Giorgio Negri voci

Carlo Bianchi voce e flauto, Anna Rondina arpa, Mauro Fava liuto

L'evento si terrà presso: Chiesa di San Geroiamo, Piazza Mazzini

CASTELLETTO DI CUGGIONO

Sabato 5 Giugno 2010 - ore 21

La Scala di Giacobbe, ex Convento dei Padri Domenicani (XV e parte del XVII sec.)

"Il Caravaggio: ombre, luci, musica." Ensemble Festeggio Armonico

Diego Cantalupi tiorba e chitarra barocca, Lorenzo Lio flauto dolce, Mario Lecchini flauto dolce, Franz Silvestri claviorgano

Musiche di F.de Layolle, G. Frescobaldi, D. Ortiz, S. Landi, A. Falconieri, G. /(asperger, T. Merula

L'evento si terrà presso: Castelletto di Cuggiono, Piazza Castelletto 55

INVERUNO

Sabato 5 Giugno 2010 - ore 21

La Cappella di San Rocco e i suoi segreti : il capitello egli affreschi ritrovati

"Peste" Compagnia Teatro Periferico

con Darlo Villa, Paola Manfredi, accompagnamento musicale di Fabio Ottolina

L'evento si terrà presso: Chiesa Sant'Ambrogio, via A.Grandi 2

BIENATE DI MAGNAGO

Sabato 12 Giugno 2010 - ore 21

Cortile del Convento (XVI sec.)

"Le Serenate" Trio Solista

Giorgio Molteni violino, Lorenzo Ravazzani viola, Enea Leone chitarra

Musiche di W.M. Mozart, LV. Beethoven,N. Paganini, F. Carulli,D. Shostakovic

L'evento si terrà presso: Bienate - Centro Anziani, Via Vittorio Veneto

VANZAGHELLO

Domenica 13 Giugno 2010 - ore 11

Le"CaseTreccani". Un esempio di residenza operaia (1919/1939)

Relatore: Piero Rimoldi

"Lavorare stanca" Marina Coli e Lorenzo Munari Omaggio a Cesare Pavese

Marina Coli voce recitante, Lorenzo Munari fisarmonica

L'evento si terrà presso: Centro Culturale "Enzo Biagi" Via Matteotti,17

NOSATE

Venerdì 18 Giugno 2010 - ore 21

1899 Polizza di Assicurazione antincendio 150792,

la descrizione del Palazzo Borromeo

Relatori: Dr.ssa Patrizia Morbidelli, dr.ssa Rossella Saibene e Arch. Paolo Mira

"Le prime canzoni della radio" Trio Radiomarelli

Daniele Zamboni chitarra/voce, Francesco Giorgi violino/voce, Pedro Judkowsky contrabbasso e voce

Musiche di G. D'Anzi, fi. De Angelis, N. Otto, L. Luttazzi

L'evento si terrà presso: Palestra Comunale, Via Ponte di Castano 2

BUSCATE

Sabato 19 Giugno 2010 - ore 21

Il senatore Mario Abbiate il primo Ministro del Lavoro nella storia d'Italia (Genova,1872 - Milano,1954)

"Senti le rane che cantano" Coro di mondine "Ciar d'Ia Vaiata" di Trino Vercellese

L'evento si terrà presso: Sala Civica Dott. Angelo Lodi (Biblioteca) Piazza della Filanda

2010_09_03 Dalla Scozia all'alessandrino

Venerdì 3 settembre 2010, ore 21
Oratorio SS.Crocifisso - TRISOBBIO (Al)
Le storie di O'Carolan
rassegna "Musica Estate" 18° edizione
In programma brani di
Turlough O'Carolan (Meath 1670-1738)
Arcangelo Corelli (Fusignano 1653 - Roma 1713)
Francesco Geminiani (Lucca 1687-Dublino 1762)
Antonio Vivaldi (Venezia 1678 - Vienna 1741)
Elena Buttiero, arpa celtica, spinetta http://www.concertodautunno.it/cur/buttieroe.html
Stefano Tomasini, arpa celtica
Sebastian Belgrano, voce narrante
Progetto musicale: Le storie di O'Carolan
Un uomo entra in scena.
Comincia a raccontare la storia del cieco arpista irlandese Turlogh O'Carolan, della sua musica, dei personaggi che popolano le sue composizioni, e dei suoi rapporti con il barocco italiano, con Vivaldi, Corelli e Geminiani.
Due musicisti eseguono con arpa e spinetta le struggenti melodie dell'antico bardo e le pagine dei suoi musicisti preferiti.Un viaggio inedito e suggestivo nell'anima tormentata di un genio della musica.

2010_06_26 O'Carolan a Lanzo Torinese

Sabato 26 giugno 2010, ore 21
Chiesa di Santa Lucia LANZO TORINESE (To)
Le storie di O'Carolan
concerto inserito nella stagione concertistica "Fuori tempo" - progetto "Terre di Margherita"
ingresso libero
In programma brani di
Turlough O'Carolan (Meath 1670-1738)
Arcangelo Corelli (Fusignano 1653 - Roma 1713)
Francesco Geminiani (Lucca 1687-Dublino 1762)
Antonio Vivaldi (Venezia 1678 - Vienna 1741)
Elena Buttiero, arpa celtica, spinetta
Stefano Tomasini, arpa celtica
Sebastian Belgrano, voce narrante

Progetto musicale: Le storie di O'Carolan
Un uomo entra in scena.
Comincia a raccontare la storia del cieco arpista irlandese Turlogh O'Carolan, della sua musica, dei personaggi che popolano le sue composizioni, e dei suoi rapporti con il barocco italiano, con Vivaldi, Corelli e Geminiani.
Due musicisti eseguono con arpa e spinetta le struggenti melodie dell'antico bardo e le pagine dei suoi musicisti preferiti.Un viaggio inedito e suggestivo nell'anima tormentata di un genio della musica.

2010_06_10 Presentazione delle iniziative dell’Associazione Pietro Mongini

Conferenza Stampa

giovedì 10 giugno 2010 - ore 11.00

Palazzo Serbelloni - Corso Venezia, 16

Circolo della Stampa

Presentazione della rassegna concertistica 2010

"LE SACRE DIMORE" la Lombardia in Italia e nel Mondo

Interverranno: Davide Boni, Presidente del Consiglio della Regione Lombardia

Manfredi Palmeri, Presidente del Consiglio Comunale di Milano

Alessandro Meinardi, Direttore Generale della Società "Navigli Lombardi" scarl

Rosantonia Baroni, Presidente Vicario dell’Associazione Pietro Mongini

Adriano Bassi, Direttore Artistico dell’Associazione Pietro Mongini

Info e conferma partecipazione da richiedere a : 348 3836051

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)