Teatro Coccia, Novara
Domenica 22 febbraio 2026 alle 16:00
Per la rassegna
Chi ha Paura del Melodramma?
LA BOHÈME IN UNA STANZA
Scene da La Bohème di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
Testo e Drammaturgia Vincenzo De Vivo
Musica di Giacomo Puccini rielaborata
da Saverio Santoni e Matteo Sarcinelli
Il nuovo titolo d’opera dedicato al pubblico ei più giovani e delle famiglie
Nuova commissione
Cast:
Rodolfo Xiaosen Su, tenore
Mimì Martina Malavolti, soprano (Accademia AMO)
Marcello Takeshi Sawachi, baritono (Accademia AMO)
Musetta Misaki Takahashi,soprano (Accademia AMO)
Schaunard Stefano Marchisio,baritono
Colline Omar Cepparolli.basso
Alcindoro Lorenzo Medicina
La Nonna Elena Ferrari
Il Nipote Ivan Geymonat
Orchestra Antonio Vivaldi
Direttore d’orchestra ERNESTO COLOMBO
Regia ALBERTO JONA
Scene e costumi di Gisella Bigi e Ignazio Buscemi in collaborazione con Liceo Artistico Musicale e Coreutico “Felice Casorati”
Luci Ivan Pastrovicchio
Produzione Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara in collaborazione con Sawakami Opera Foundation
Primo titolo della rassegna Chi ha paura del Melodramma? per la Stagione 2026 del Teatro Coccia di Novara. Ormai consolidata dopo i successi delle passate Stagioni, arriva una nuova produzione del Teatro Coccia, affidata a un team creativo di giovani, ma anche di ritorni importanti.
Va in scena Domenica 22 Febbraio alle 16 (Lunedì 23 alle 9.30 e alle 12, Martedì 24 alle 9.30 e alle 12) La Bohème in una stanza, scene da La Bohème di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, testo e drammaturgia di Vincenzo De Vivo, musica di Giacomo Puccini rielaborata da Saverio Santoni e Matteo Sarcinelli.
La firma della regia è affidata a Alberto Jona, scene e costumi sono di Gisella Bigi e Ignazio Buscemi in collaborazione con il Liceo Artistico Musicale e Coreutico Felice Casorati, luci di Ivan Pastrovicchio.
La Bohème in una stanza è frutto della collaborazione con la Sawakami Opera Foundation, presentata in conferenza stampa a Luglio 2025.
Gli allievi uscenti del corso di composizione dell’Accademia AMO, tenuto dal Maestro Marco Taralli, hanno riorchestrato La Bohème di Giacomo Puccini andata in scena a Dicembre 2025 in Giappone, con grande successo.
La rielaborazione orchestrale arriva ora al Teatro Coccia di Novara con una drammaturgia tutta nuova.
L’OPERA
Tutto nasce da una vecchia radio, racconta Vincenzo De Vivo che firma drammaturgia. La portano nel salotto della vecchia casa di campagna nonna e nipote, scendendo dalla soffitta.
La collegano alla corrente elettrica. Funziona.
Il nipote cerca tra i canali. Dalla vecchia scatola magica esce, all’improvviso, un’intera orchestra. Si sentono le voci di due uomini che cantano.
“È la Bohème” dice la nonna al nipote.
E gli racconta la storia: i quattro amici che vivono a Parigi in una fredda soffitta, l’amore che sboccia tra Rodolfo e Mimì, l’amore che rinasce tra Marcello e Musetta.
Quell’opera la nonna l’ha ascoltata tante volte alla radio, nelle serate in famiglia. L’ha vista a teatro, accompagnata dai genitori. Da bambina ha persino conosciuto la Signorina Cesira Ferrani, la prima interprete di Mimì, ed ha saputo da lei tante storie sul Maestro Puccini - che arrivava in calesse a Sordevolo per ripassare l‘opera con la sua protagonista – sul Maestro Toscanini - che era stato il primo direttore – dei poeti Illica e Giacosa – che hanno scritto il libretto.
Attraverso il racconto della nonna, il nipote entra nell’opera. Davanti a lui appare Parigi dai vetri delle finestre della soffitta affacciata sui boulevard. Si aprono per lui le strade del Quartiere Latino la notte della vigilia di Natale e i cancelli della Barriera d’Enfer in una gelida mattinata d’inverno.
La storia continua: l’amore sbocciato sembra sfiorire, quello ritrovato sembra smarrirsi. Un triste presagio si compie: Mimì torna per l’ultima volta nella soffitta per morire tra le braccia di Rodolfo.
La commozione unisce nonna e nipote, seduti accanto alla radio, quando la musica finisce.
Lunedì 23 Febbraio 2026 ore 9:30 e ore 12:00 recite per le scuole
Martedì 24 Febbraio 2026 ore 09:30 recita per le scuole
FONDAZIONE TEATRO CARLO COCCIA DI NOVARA
Via Fratelli Rosselli 47 - 28100 Novara NO
