2025_07_12 Grande concerto lirico CINA-ITALIA a San Dionigi in Vigevano

Sabato 12 Luglio 2025 ore 20:00
Auditorium Chiesa di San Dionigi Vigevano 
CONCERTO DI SCAMBIO CULTURALE
CINA E ITALIA
中意文化交流音乐会
Altre serate:
Mercoledì 16 Luglio 2025 ore 16:00
Casa di riposo Verdi per artisti
Piazza Michelangelo Buonarroti 29 Milano
Venerdì 18 Luglio 2025 ore 16:00
Via Monaldo Calari 4/2 Bologna

Concerto di canto tradizionale cinese  e opera lirica italiana
Organizzato dal Conservatorio Centrale di Pechino
Ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Sabato 12 luglio 2025 ore 20,00
Auditorium San Dionigi – Piazza Martiri della Liberazione  Vigevano



Con la collaborazione di Mario Mainino www.concertodautunno.it per i rapporti con la Fondazione di Piacenza e Pavia che ha gratuitamente offerto la disponibilità dell’Auditorium

La Fondazione di Piacenza e Vigevano ospiterà il concerto che si terrà sabato 12 luglio alle ore 20.00 all'Auditorium San Dionigi a Vigevano con ingresso libero e sarà introdotto dalla presenza del baritono Armando Ariostini, artista lirico che ha calcato palcoscenici dalla Scala ai più importanti al mondo.

CAST VOCALE: Zhou Yutong, Zhang Tiange, Yu Yue, Peng Gege Soprano ; Su Kexin, Wang Yiran, Mezzosoprano; Sun Xiaoyue, Wu Yifan, Su Ke Tenore; Wang Peng, Wu Chenyu, Zhang Hanwen Baritono; Zhang Yiduo, Basso.  I Maestri al pianoforte si alterneranno

Il programma italiano - vedi fondo pagina - prevede arie d'opera di Verdi, Rossini, Bellini, Donizetti, Puccini e Mozart.
La parte cinese oltre ad arie tradizionali antiche prevede composizioni di giovani compositori cinesi contemporanee
Altre serate:
Mercoledì 16 Luglio 2025 ore 16:00 Piazza Michelangelo Buonarroti 29 Milano
Venerdì 18 Luglio 2025 ore 16:00 Via Monaldo Calari 4/2 Bologna

Il prossimo anno 2026 sarà il centesimo anniversario della prima esecuzione dell’opera TURANDOT di Giacomo Puccini che l’autore lasciò incompiuta alla morte, avvenuta nel novembre del 1924. Turandot andrà in scena al Teatro alla Scala di Milano quasi due anni dopo nell’aprile del 1926, e sarà da subito l’opera cinese per antonomasia. Ecco un caso – come la Carmen di Bizet – dove un compositore riesce a creare un'atmosfera musicale perfettamente evocativa di un paese che non ha mai visto.
Ma Puccini affronta il suo lavoro di messa in musica della storia della crudele principessa di Pechino studiando profondamente quelle che erano le melodie originali cinesi da tutte le fonti disponibili, libri che ne riportavano testi e notazioni musicali sino ad ispirarsi persino ad un carillon.
Una canzone millenaria cinese diventa quindi un momento estatico nella Turandot e la canzone “Fiore del Gelsomino” (Mo Li Hua) si trasforma nel canto dei fanciulli sotto le mura della reggia.
L’opera evoca la Cina ma oggi dalla Cina arrivano voci nuove che studiano il repertorio lirico italiano nei conservatori, come nel Conservatorio Centrale di Pechino. Studiano opera lirica italiana e la eseguono in patria ma non solo, vengono a specializzarsi in Italia, come i giovani che venivano a studiare a Vigevano con il baritono Gianni Maffeo.
E i nostri teatri vedono ormai artisti da tutto il mondo e dal lontano oriente dare lustro alla nostra grande tradizione lirica, ormai messa in disparte proprio dal popolo che l’opera lirica l’ha inventata.
Un concerto Cina - Italia che sarà un abbraccio di musiche tradizionali dei due grandi paesi dove alcune voci liriche presenteranno arie d’opera che tutti dovrebbero conoscere come Di Provenza il mar, il suol – La Traviata Giuseppe Verdi; Che gelida manina – La Bohème G. Puccini; Niun mi tema – da Otello Giuseppe Verdi; La calunnia è un venticello – Il barbiere di Siviglia G. Rossini e altre accanto a canzoni come la Canzone popolare dell’Antico Qin; Quando finiranno i fiori di primavera e la luna d’autunno?; Il canto delle rondini; Amo da lungi, presso il Fiume Azzurro; Il grande fiume scorre verso est (Dinastia Song).
Grazie alla disponibilità ed alla presenza in Italia di insegnanti e allievi del Conservatorio centrale di Pechino avremo la possibilità di ascoltare nella bella sede dell’Auditorium San Dionigi di Vigevano, dopo il concerto che terranno a Roma, un concerto nella nostra città di Vigevano che è sicuramente una assoluta e preziosa rarità.  (Note di Mario Mainino www.concertodautunno.it)



Direttore Artistico Xie Tian
Xie Tian, tenore lirico cinese contemporaneo con esperienza in Italia, è Direttore, Professore e Supervisore di Dottorato del Dipartimento di Canto e Opera del Conservatorio Centrale di Musica di Pechino. Dal 2004, ha ottenuto ripetuti successi in prestigiosi concorsi internazionali e nazionali. Come uno dei cantanti più attivi sulla scena contemporanea, le sue esibizioni si sono svolte tutto il mondo, rendendolo uno dei rappresentanti più eminenti della vocalità odierna.
Direttore Musicale Wei Wei
Concertista pianistico e Maestro Collaboratore per l'opera lirica, è Professore Ordinario, Coordinatore Didattico e Supervisore di Master presso il Dipartimento di Accompagnamento Pianistico e Direzione Artistica del Conservatorio Centrale di Musica Pechino. Visiting Scholar presso l'Accademia Nazionale Santa Cecilia (Roma). Maestro Collaboratore Ufficiale e Capo del Dipartimento Pianistico di concorsi internazionali quali "Concorso Internazionale di Musica di Harbin" e "Concorso Internazionale di Canto di Ningbo"

Organizzatore del concerto
Zhang Yiduo Basso
laureato magistrale al Conservatorio Centrale di Musica di Pechino e Dottore di Ricerca presso l'Università Musicale Fryderyk Chopin, ex artista del Programma Giovani Artisti del Teatro Regio di Parma, selezionato 2024 dal Fondo Nazionale per i Progetti Artistici della Cina. Attivo nei principali teatri italiani con partecipazioni in opere quali , e . Attualmente artista sotto contratto esclusivo con GALOYAN ART AGENCY (Vienna).

Presentatore
Armando Ariostini
Baritono di fama mondiale ha interpretato ruoli di rilievo nei teatri d'opera: Teatro alla Scala di Milano,Arena di Verona,Teatro di San Carlo di Napoli,Teatro La Fenice di Venezia.

Direttrice esecutiva
Bianca Xu
Allieva assistente regista accademia alla teatro scala, Dottore di ricerca dell'Accademia Teatrale di Varsavia, Doppia laurea magistrale in Canto e Regia presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.

Maestro collaboratore:
Ilario Nicotra
Docente presso il Conservatorio di Parma "Arrigo Boito" (Italia), Pianista e compositore, Con attività concertistica internazionale, Ha collaborato con celebri vocalisti e tenuto masterclass in Cina, Giappone e Corea.

Giovane Compositore Wang Long
Giovane compositore e produttore musicale, Maestro Collaboratore al Pianoforte per il Dipartimento di Canto e Opera del Conservatorio di Musica Cinese, Dottorando presso l'Università Centrale per le Minoranze Etniche. In qualità di accompagnatore pianistico, collabora stabilmente con rinomati artisti lirici. Nel campo della composizione, ha creato e rielaborato numerose opere vocali e strumentali, pubblicando l'album personale "Riflessi di Giada"

Giovane Compositore Li Yan
Compositore e produttore musicale cinese contemporaneo, Direttore Musicale. Membro dell'Associazione dei Musicisti Cinesi e dell'Associazione Musicale di Pechino. Le sue opere sono state trasmesse ripetutamente da CCTV (televisione centrale cinese) ed emittenti provinciali come Beijing TV, Hunan TV e Zhejiang TV. Autore di oltre cento composizioni originali e arrangiamenti, 45 dei quali hanno vinto premi musicali a livello nazionale e provinciale.

Il Coro "Pure Voice" (Chunhe) è stato fondato nel 2017 dalla Prof.ssa Associata Wei Wei, docente di Master del Dipartimento di Canto e Opera del Conservatorio Centrale di Musica, insieme ad eccellenti giovani musicisti del medesimo Conservatorio. Il termine "Chunhe" descrive tradizionalmente una voce "pura e armoniosa", e il nome rende omaggio alle origini storiche del Conservatorio, insediato nell'ex Residenza del Principe Chun della dinastia Qing (luogo di nascita dell'Imperatore Guangxu). Uniti dalla passione per l'arte vocale, i musicisti di Pure Voice esplorano opere multistilistiche, ricercando innovazioni nella prassi esecutiva, con la missione di diffondere globalmente la voce "Chunhe" della Cina.

MAESTRO COLLABORATORE al Pianoforte

Cai Wang, pianoforte
Pianista e insegnante di pianoforte presso il Dipartimento di canto e opera del Conservatorio centrale di musica, è stato l'accompagnatore pianistico designato per il Concorso vocale internazionale di Ningbo, il 45° Concorso vocale internazionale Bellini e il Comitato organizzativo del Concorso musicale Cino-tedesco China Belt and Road.

Wang Yi, pianoforte
Laureata in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica Cinese (livello triennale) e specializzato in Arte dell'Accompagnamento Pianistico per il Canto presso il Conservatorio Centrale di Musica di Pechino (livello magistrale), sotto la guida della Prof.ssa Wei Wei. Pianista Ufficiale per le Audizioni del Coro del Conservatorio Centrale, Membro della Commissione Artistica dello "ZhangYan ZhanYan" (Esposizione artistica)

Yin Bojie, pianoforte
Docente presso il Conservatorio Centrale di Musica della Cina. Diplomata al Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma. Ha lavorato come docente presso il Conservatorio di Firenze e lavorato come Maestro collaboratore al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. In ambito internazionale, è stata pianista collaboratrice del Maestro Riccardo Muti presso la Chicago Symphoni Orchestra

Cui Yan, pianoforte
Attualmente frequentante il secondo anno di laurea magistrale in Arte dell'Accompagnamento Pianistico per il Canto presso il Dipartimento di Canto e Opera del Conservatorio Centrale di Musica di Pechino, sotto la guida della Prof.ssa Wei Wei


CAST VOCALE:

Zhou Yutong, Soprano
è attualmente iscritta al terzo anno del corso di laurea magistrale in canto lirico presso il Conservatorio Centrale di Musica, sotto la guida del Professor Xie Tian e del Professor Gianni Fabbrini.


Zhang Tiange, Soprano
laureata triennale al Conservatorio Centrale di Musica di Pechino, vincitrice del Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Canto di Wiesbaden, attualmente specializzanda presso il Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma.

Yu Yue, Soprano
attualmente studia al secondo anno del Dipartimento di Canto e Musica del Conservatorio Centrale di Musica, sotto la guida della maestra Sun Dongfang e della maestra Ester Castriota.

Peng Gege, Soprano
è attualmente iscritta al quinto anno del corso di laurea presso il Conservatorio Centrale di Pechino, sotto la guida del tenore e maestro Chang Xu.

Su Kexin, Mezzosoprano
è attualmente una studentessa al secondo anno del corso magistrale presso il Conservatorio Centrale di Musica, dove studia con il rinomato maestro di canto Tian XIE.

Wang Yiran, Mezzosoprano
attualmente iscritta al terzo anno del corso di laurea triennale presso il Dipartimento di Canto del Conservatorio Centrale di Musica di Pechino, sotto la guida della Professoressa Zhang Liping.

Sun Xiaoyue, Tenore
è attualmente uno studente al terzo anno del corso magistrale, presso il Conservatorio Centrale di Musica, dove studia con il cantante baritono Maestro Chenye YUAN.

Wu Yifan, Tenore
è attualmente iscritto al quinto anno del corso di laurea presso il Conservatorio Centrale di Musica di Pechino, sotto la guida del tenore e professore Hei Haitao.

Su Ke, Tenore
laureato al Conservatorio Centrale di Musica di Pechino e frequentante il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ha partecipato a produzioni operistiche come "La Boheme" e "Cavalleria rusticana".

Wang Peng, Baritono
è attualmente iscritto al primo anno del corso di laurea magistrale in Canto e Opera presso il Conservatorio Centrale di Musica della Cina, sotto la guida del tenore Professor Xie Tian e della Professoressa Ester Castriota.

Wu Chenyu, Baritono
è attualmente uno studente del primo anno di specializzazione presso il Dipartimento di canto e opera del Conservatorio centrale di musica, dove studia con il tenore professor Wang Chuanyue.

Zhang Hanwen, Baritono
attualmente è nel 5° anno di corso di laurea alla Conservatorio Centrale di Musica, e studia sotto la guida del Prof. Xie Tian e del Prof. Gianni Fabbrini.

Zhang Yiduo, Basso
laureato magistrale al Conservatorio Centrale di Musica di Pechino e Dottore di Ricerca presso l'Università Musicale Fryderyk Chopin, ex artista del Programma Giovani Artisti del Teatro Regio di Parma, selezionato 2024 dal Fondo Nazionale per i Progetti Artistici della Cina. Attivo nei principali teatri italiani con partecipazioni in opere quali . Attualmente artista sotto contratto esclusivo con GALOYAN ART AGENCY (Vienna).


1. Piano a quattro mani: Cao Ximing, Zhang Giorgio
Il Fiore di Gelsomino Canzone cinese
CORO DI VOCI BIANCHE
Rielaborazione di: Zhang Yixing

2 CANTANTE: Yu Yue, 
Soprano 
MAESTRO ACCOMPAGNATORE: Cui Yan
Canzone dei Yue
Parole: Canzone Popolare dell'Qin Antico
Compositore: Liu Qing
"Come Scoglio" Così fan tutte W.A.Mozart

3. CANTANTE: Zhang Hanwen, Baritono

MAESTRO ACCOMPAGNATORE: Wang Yi
Quando finiranno i fiori di primavera e la luna autunnale
Parole: Li Yu Compositore: Wang Long
“Hai già vinta la causa" Le nozze di Figaro W.A.Morzart

4. CANTANTE: Zhou Yutong, 
Soprano
MAESTRO ACCOMPAGNATORE: Cai Wang
Il Canto delle Rondini
Parole: Wei Hanzhang Compositore: Huang Zi
"Ah voi condur volete...Ah donate il caro sposo" II Signor Bruschino G.Rossini

5. CANTANTE: Wu Chenyu, Baritono

MAESTRO ACCOMPAGNATORE: Cai Wang
In montagna Parole: Xu Zhimo Compositore: Chen Tianhe
"Di Provenza il mar,il suol" La Traviata G.Verdi

6. CANTANTE: Peng Gege, 
Soprano
MAESTRO ACCOMPAGNATORE: Yin Bojie
Qing Yu An
Notte della Festa delle Lanterne 
Parole: Qiji Xin (Dinastia Song) Compositore: Yan Li
"Tutte le feste al tempio" Rigoletto G. Verdi

7. CANTANTE: Wang Yiran, Mezzosoprano

MAESTRO ACCOMPAGNATORE: Cui Yan
Amo da lungi, presso il Fiume Azzurro
Poesia: LI Zhiyi Compositore: Qing Zhu
"O mio Fernando" La Favorita G. Donizetti

8. CANTANTE: Sun Xiaoyue
, tenore
MAESTRO ACCOMPAGNATORE: Yin Bojie
La poesia del fagiolo rosso 
Poesia: Cao Xueqin Compositore: Liu Xuean
"Ella mi fu rapita... Parmi veder le lagrime" Rgoletto G.Verdi

9. CANTANTE: Su Kexin, 
Mezzosoprano
MAESTRO ACCOMPAGNATORE: Yin Bojie
I tre desideri della rosa 
Poesia: Long Yusheng Compositore: Huang Zi - Compositore: Liu Qing
"Sgombra è la sacra selva" Norma V. Bellini

10. CANTANTE: Wu Yifan, Tenore

MAESTRO ACCOMPAGNATORE: Cai Wang
Il grande fiume scorre verso est
Poesia: Su Shi (Dinastia Song)
Compositore: Qing Zhu
"Che gelida manina” La Bohème G.Puccini

11. CANTANTE: Wang Peng, Baritono

MAESTRO ACCOMPAGNATORE: Wang Yi
La Fenice del Fermaglio
Poesia: Lu You Compositore: Zhou Yi
"Rivolgete a lui lo sguardo" Così Fan Tutte W.A.Mozart

12. CANTANTE: Zhang Tiange, 
Soprano
MAESTRO ACCOMPAGNATORE: Wei Wei
"Tu, che di gel sei cinta" Turandot G.Puccini

13. CANTANTE: Su Ke, Tenore

MAESTRO ACCOMPAGNATORE: Wei Wei
"Niun mi tema" Otello G.Verdi
"E lucevan le stelle" Tosca G.Puccini

14. CANTANTE: Zhang Yiduo, Basso

MAESTRO ACCOMPAGNATORE: Wei Wei
"La Calunnia" Il Barbiere di Siviglia G.Rossini
"Ella giammai m'amò” Don Carlo G.Verdi

TUTTO IL CAST ARTISTICO

15. Il Fiore di Gelsomino Canzone cinese
16. Io e la mia Patria Poesia: Zhang Li Compositore: Qin Yongcheng
17. "Va' pensiero, sull'ali dorate" Nabucco G.Verdi
18. "Libiamo ne' lieti calici"

§§§§

2025_06_14 FESTIVAL ULTRAPADUM 2025 MUSICA EN PLEIN AIR

FESTIVAL ULTRAPADUM 2025
MUSICA EN PLEIN AIR
XXXIII Edizione

Lo staff del Festival Ultrapadum
Il Festival per l'edizione 2025 è stato presentato in una conferenza stampa  lunedì 26 maggio alle ore 16.30 presso il Centro Civico di Cervesina - via Garibaldi - Cervesina

Sabato 14 giugno 2025_06_14 - ore 21.30
CERVESINA - Piazza Vittorio Emanuele II
“Ennio Morricone: Visioni in Musica”  
Orchestra Filarmonica dei Navigli - Maurizio Dones, direttore
Lucia Rubedo, voce (Operatic Pop Award 2024)
Ingresso 10 euro


Sabato 14 giugno 2025 - ore 21.30
CERVESINA - Piazza Vittorio Emanuele II
“Ennio Morricone: Visioni in Musica”  
Orchestra Filarmonica dei Navigli - Maurizio Dones, direttore
Lucia Rubedo, voce (Operatic Pop Award 2024)
Ingresso 10 euro 
Omaggio a Ennio Morricone
PROGRAMMA Musiche dai film: 
- Medley
- Per un pugno di dollari
- C’era una volta il West
- Mucchio selvaggio
- Giù la testa
- Gabriel’s oboe da “The Mission”
- La leggenda del pianista sull’Oceano Medley
- Il Clan dei siciliani
- Sacco e Vanzetti
- D’amore si muore
- La Califfa
- Metti una sera a cena
- C’era una volta l’America medley
Un concerto da non perdere con Maurizio Dones, direttore eclettico e attivo in vari teatri, orchestre e fondazioni sia in Italia che all’estero: “La Monnaie” Bruxelles, il Teatro Reale a Monte Carlo, l’Opera di Roma, il “Covent Garden” di Londra, il “Rossini Opera Festival” di Pesaro, il “Ravenna Festival”, la Sydney Opera House.
Con lui hanno collaborato grandi artisti quali: Josè Carreras, Mariella Devia, Reina Kabaiwanska, Cecilia Gasdia, Boris Petrushansky, e l’indimenticato Severino Gazzelloni, Star del Pop come Amy Steward, Ornella Vanoni, Franco Simone e Karima Ammar, con attori del calibro di Claudia Koll, Giancarlo Giannini, Alessandro Preziosi e personaggi come Michele Mirabella, Raul Cremona e Massimo Lopez.
Ha diretto, in Vaticano, la “Missa de Beatificazione” colossale opera, con Josè Carreras solista. L’evento è stato trasmesso in Mondovisione.
Lucia Rubedo, nuova voce emergente nel panorama musicale internazionale, sta conseguendo numerosi riconoscimenti tra i quali: “Voce rivelazione dell’anno” (2024) e “Premio Operatic Pop Award” (2024). Nell’ottobre dello stesso anno tiene una serie di concerti a Chicago presso il Chicago Yacht Club e la Lyric Opera House of Chicago.
Recentemente si è esibita su Canale 5 nella trasmissione di gran successo “Tú Sí Que Vales”. Ha avuto grande successo interpretando “Memory” dal musical Cats. Pubblico in piedi, standing ovation



Domenica 15 giugno 2025_06_15 - ore 18.00
VARZI - Chiesa dei Rossi
“Exultate, Jubilate!”
Ensemble ArchiVivi
Ingresso libero
Domenica 15 giugno - ore 18.00
VARZI - Chiesa dei Rossi
“Exultate, Jubilate!”
Ensemble ArchiVivi
Ingresso libero
Matteo Cotti, organo - Francesca Sicilia, soprano - Enrico Groppo, maestro concertatore
Musiche di Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart
A. Vivaldi Concerto per violino, organo e orchestra in Fa magg RV542
J. S. Bach Cantata Jauchzet Gott in allen Landen BWV51
W. A. Mozart Sonata da chiesa in Fa magg. K244, Mottetto Exultate Jubilate K165
Matteo Cotti è finalista del prestigioso concorso “VI Franz Schmidt Organ Competition” a Vienna, Francesca Sicilia ha preso parte al programma Nessun Dorma in onda su Rai 5, Enrico Groppo, vincitore di numerose audizioni e concorsi orchestrali è stato membro della “Camerata Accademica” del Mozarteum di Salisburgo, de “I Solisti Veneti”, dell’Orchestra del “Teatro alla Scala”, dell’Orchestra da Camera di Mantova e dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano.


Sabato 21 giugno 2025_06_21 - ore 6.00
BORGO PRIOLO - Cascina Rosa, c/o Località Barco
“Concerto all’Alba per il Solstizio d’Estate”
Fabio Valera, violinista - Desiree Beltrán, violoncellista - Gerardo Enrique Herrera Benavides, chitarra
Ingresso libero – previsto servizio navetta - Info. 335.6263136 

 
Sabato 21 giugno 2025 - ore 6.00
BORGO PRIOLO - Cascina Rosa, c/o Località Barco
“Concerto all’Alba per il Solstizio d’Estate”
Fabio Valera, violinista - Desiree Beltrán, violoncellista - Gerardo Enrique Herrera Benavides, chitarra
Ingresso libero – previsto servizio navetta - Info. 335.6263136 
In un luogo ameno quanto affascinante, con una fantastica vista che spazia dalla pianura padana ai boschi dell’alta collina, si saluterà il solstizio d’estate, giorno in cui la luce sconfigge le tenebre, il bene trionfa sul male e una nuova stagione ha inizio. E lo faremo con un genere di musica divertente e diversa dal solito, il “crossover classico” che mescola elementi della "musica classica" con elementi della musica popolare (pop, rock, latina)
Per chi lo vorrà, sarà possibile raggiungere il “prato” del concerto direttamente a piedi affrontando una breve salita, diversamente si potrà salire in auto. Sarà offerta la colazione, con i dolci tipici di Borgo Priolo, caffè, tè e/o tisane

Sabato 5 luglio 2025- ore 21.15
CASEI GEROLA - Castello - via Mazzini
“Tenor…issimi” 
con Michele Cerullo, Silvano Malandra, Xinrui Liu, tenori 
Eva Corbetta, soprano
Daniel Yang, baritono
Luisa Miccoli, flauto 
Giovanni Viola, violino
Angiolina Sensale, pianoforte
Ingresso 10 euro - in caso di maltempo il concerto si terrà in idoneo luogo al coperto

Un ricco cast di artisti di altissimo livello, tra cui il tenore Silvano Malandra, riconosciuto come una delle voci più importanti della scena lirica internazionale. Dopo aver interpretato ruoli memorabili come il Duca di Mantova in Rigoletto e Pinkerton in Madame Butterfly, Malandra torna a calcare i palcoscenici più importanti, tra cui l’Opera Nazionale di Cluj in Romania. Accanto a lui, il talentuoso Michele Cerullo, anch’egli tenore, vincitore di numerosi concorsi internazionali, si sta affermando come protagonista di nuovi debutti in Italia e all’estero. Recentemente, ha partecipato al programma televisivo “Viva Puccini” su Rai3.
Il panorama internazionale si arricchisce anche della presenza del tenore cinese Xin Rui Liu, che ha già tenuto concerti in Italia e il baritono cinese Zhengji Yang, in procinto di completare gli studi presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.
Eva Corbetta, soprano, ha debuttato in prestigiosi teatri italiani e all'estero, recitando ruoli iconici come Violetta ne "La Traviata" e Mimì ne "La Bohème". Vincitrice di importanti concorsi, Eva continua a conquistare palcoscenici internazionali.
 
A completare il cast, la pianista Angiolina Sensale, con un’esperienza internazionale e oltre mille concerti alle spalle, e il giovane violinista Giovanni Viola, già vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, che si sta preparando a trasferirsi alla prestigiosa Menuhin School di Londra.


Domenica 6 luglio 2025 - ore 21.15
TORRE D’ISOLA - Piazza Libertà
*** IL CONCERTO E' STATO ANNULLATO PER MALTEMPO ***
“Il Re del Valzer” 
Omaggio a Strauss nel bicentenario della nascita
Orchestra Sinfonica Hans Swarowsky
Maurizio Tambara, direttore
con la partecipazione dei Danzatori della Società di Danza di Parma
Ingresso a offerta
In caso di maltempo il concerto si terrà la sera successiva, 7 luglio 

Programma musicale:
Die Fledermaus Ouverture 
Auf Der Jagd op. 373
Sangue Viennese op. 354 
Feuerfest! Polka francaise op. 269 
Tritsch Tratsch Polka op. 214 
Voci di Primavera op. 410
Eljen a Magyar op. 332 
Valzer dell'Imperatore op. 347 
Unter Donner und Blitz Polka op. 324 
Sul Bel Danubio Blu op. 314
(il programma potrebbe subire variazioni)

Sabato 12 luglio 2025_07_12 - ore 21.15
Tortona (Al), Chiostro dell'Annunziata 
Luna Sur
Tango Spleen Orquesta
Mariana Speranza, canto pianoforte e direzione
Francesco Bruno, bandoneon
Inesa Baltatescu, violino
Elena Luppi, viola - Vanessa Matamoros, contrabbasso 
Ingresso libero 
 
Venerdì 18 luglio 2025_07_18, ore 21.15
Montalto Pavese , Piazza Vittorio Veneto, Giardino Marcarone 
Modern Free Duo 
Andrea Candeli, chitarra - Michele Serafini , flauto 
Ingresso libero
In caso di maltempo il concerto di terrà presso la sede degli Alpini,
via Castello 35
 
Sabato 26 luglio 2025_07_26, ore 21.15
Gremiasco (Al)
Piazza Vittorio Veneto 
Musica oltre i confini 
Andrea Cardinale, violino - Marco Valenti, fisarmonica 
Ingresso libero

Domenica 27 luglio 2025_07_27, ore 21.15
Oliva Gessi, Piazza della Chiesa 
I Pomeriggi Musicali in Concerto 
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Alberto Martini, direttore
Ingresso concerto 10 euro
In caso di maltempo info a 328.0320063 - 345.4272076 - 335.6680112

Il Festival
Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come primo esempio di ambientazione di eventi concertistici nelle ville e nei castelli dell'Oltrepò Pavese. I pionieri dell'iniziativa sono le Associazioni Amici della Musica di Voghera e di Rivanazzano, per una prima mini rassegna di quattro concerti. La formula piace subito al pubblico e alle istituzioni che, nel corso degli anni, chiedono di aderire. La pluralità di valori messi in gioco dal Festival: turistici, storico-culturali, enogastronomici rappresenta la chiave del successo e uno strumento di aggregazione per le migliaia di partecipanti ai concerti estivi, che sono il vero motore della manifestazione. L'edizione dello scorso anno ha registrato oltre 15.000 presenze.
 

§§§

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)