FESTIVAL DI NATALE DI PAVIA BAROCCA: MUSICA PER LA CITTÀ

Dall’1 al 18 dicembre 2018 torna
FESTIVAL DI NATALE DI PAVIA BAROCCA 2018
il Festival di Natale di Pavia Barocca, Musica per la Città! Sabato 1 dicembre alle 21, l’Aula Magna del Collegio Ghislieri (piazza Ghislieri, 4) ospita l’Orchestra Barocca dell’Unione Europea. L’evento, che inaugura l’edizione 2018 del Festival di Natale di Pavia Barocca: musica per la città, vede sul palco venti musicisti, tutti selezionati tra i migliori giovani talenti musicali d’Europa, sotto la guida del direttore danese Lars Ulrik Mortensen.
Il concerto si ispira ad uno dei più grandi spettacoli barocchi mai realizzati: la Festa dei Pianeti (Constellatio Felix), che si tenne a Dresda nel 1719 per volere di Augusto II in occasione del matrimonio del figlio Federico con l’arciduchessa Maria d’Asburgo. Questo evento vide la messa in scena di opere, balli e concerti firmati dai più grandi compositori dell’epoca, tra i quali Telemann, Händel e Muffat, le cui opere saranno eseguite sabato sera.
I biglietti (15 euro intero, 12 euro ridotto, 6 euro tariffa speciale per gli Under 30) sono in vendita tramite circuito Vivaticket. La biglietteria serale sarà attiva a partire dalla 19:30 presso la sede del concerto.
La European Union Baroque Orchestra (EUBO) è un’orchestra giovanile specializzata nel repertorio barocco. Fondata nel 1985, rinnova ogni anno il suo organico selezionando i migliori giovani musicisti provenienti da tutta Europa e offrendo loro la possibilità di accrescere la loro esperienza lavorando a fianco dei migliori specialisti nel campo della musica antica. Per la stagione 2018, si alternano alla direzione dell’orchestra Lars Ulrik Mortensen e Amandine Beyer.
Il Festival di Natale di Pavia Barocca: Musica per la Città, è l’insieme di appuntamenti che ogni anno Ghislierimusica, d’intesa con il Comune di Pavia, dedica alla città e ai giovani musicisti e ensemble provenienti da tutta Europa. Accanto ai concerti principali, iniziative e momenti musicali che coinvolgono un pubblico di tutte le età e di tutto il territorio cittadino, dal centro alle periferie, con particolare attenzione ai contesti come ospedali, centri di aggregazione sociale e case di riposo.


Sabato 01 Dicembre 2018_12_01 ore 21:00
EUROPEAN UNION BAROQUE ORCHESTRA - CONSTELLATIO FELIX
Collegio Ghislieri - Aula Magna PAVIA
Ore 15:00  – Chiesa di Santa Maria del Carmine (Piazza del Carmine)
Passeggiata organistica a cura di Guido Andreolli
In collaborazione con l’Associazione Lingiardi
Con il patrocinio del Touring Club Italiano – Club di territorio di Pavia
Ore 16:30 – Aula del ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci, 6)
Un orso per Babbo Natale
Fiaba in musica con l’Orchestra Suzuki
Ingresso a offerta libera a partire da 5€. Il ricavato sarà devoluto al progetto BE-STudent
A seguire: Vieni a conoscere gli strumenti musicali!
Laboratorio per bambini a partire dai 3 anni
In collaborazione con l’Associazione CrescendoinMusicaPavia e con il patrocinio dell’ISSM “Franco Vittadini”
Ore 17:00 – Chiesa di S. Maria Assunta (Piazza S. Bernardo, 4 - Mirabello)
Partecipazione musicale alla S. Messa con gli allievi del Laboratorio di Musica Sacra del Settecento italiano del Conservatorio “G. Verdi” di Milano
Ore 21:00 - Aula Magna del Collegio Ghislieri (Piazza Ghislieri, 4)
ORCHESTRA BAROCCA DELL'UNIONE EUROPEA
Biglietti in vendita su Vivaticket. Vendita serale a partire dalle 19.30 presso la sede del concerto.

Domenica 02 Dicembre 2018_12_02 
Ore 17:30 – Aula del ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci, 6)
Festa in musica con l’Orchestra Suzuki e l’Orchestra Hemiolia
In collaborazione con l’Associazione CrescendoinMusicaPavia e con il patrocinio dell’ISSM “Franco Vittadini”
Ingresso a offerta libera a partire da 5€. Il ricavato sarà devoluto al progetto BE-STudent

Martedì 04 Dicembre 2018_12_04 ore 21:00 
PALISANDER - ANTIDOTUM ARACHNE
Collegio Ghislieri - Aula Goldoniana PAVIA

Martedì 11 Dicembre 2018_12_11 ore 21:00Collegio Ghislieri - Aula Goldoniana PAVIA
JUSTIN TAYLOR - CONTINUUM
Justin Taylor, uno dei più giovani e brillanti clavicembalisti sulla scena europea, propone un programma eclettico e particolare, partendo dall’inizio del Settecento fino alla contemporaneità. Nella prima parte del concerto, Taylor proporrà un accostamento molto particolare tra musiche di due compositori molto distanti nel tempo: partendo da alcune sonate di Domenico Scarlatti, celebre virtuoso del clavicembalo e compositore di epoca barocca, il programma si spinge fino alla fine degli anni ’60 del Novecento con un brano del compositore ungherese György Ligeti, tracciando un’inaspettata continuità tra i due autori, espressa dal titolo del concerto e dell’ultimo lavoro discografico del clavicembalista: Continuum. La seconda parte del concerto sarà dedicata, invece, all’album di debutto del giovane clavicembalista, La Famille Forqueray: Portrait(s), e proporrà al pubblico musiche di Antoine e Jean-Baptiste Forqueray. Antoine, che lavorò a lungo come musicista personale di Luigi XIV, il re Sole, ebbe un rapporto molto complicato con il figlio Jean-Baptiste, di cui invidiava il talento e le capacità musicali, tanto da farlo incarcerare ed esiliare da Parigi. 

Sabato 15 Dicembre 2018_12_15 ore 21:00
IL QUADRO ANIMATO - TRA BAROCCO E CLASSICISMO
Sala del Rettorato del Collegio Ghislieri PAVIA
Concerto dell’ensemble Il Quadro Animato, mentre Coro e Orchestra Ghislieri torneranno ad Amsterdam dopo il successo di gennaio al Concertgebouw. Questa volta il gruppo, insieme al soprano Francesca Boncompagni e al direttore Giulio Prandi, sarà impegnato sul palco del Muziekgebouw, un’altra importantissima sala da concerto della capitale olandese. A Pavia, il Festival di Natale continua sabato 15 dicembre alle 21 nella splendida cornice del Salone del Rettorato del Collegio Ghislieri, una sede molto particolare e raramente accessibile, aperta al pubblico per l’occasione. In scena Il Quadro Animato, un giovane ensemble da camera composto da musicisti italiani, tedeschi e ungheresi, selezionato nell’ambito del progetto europeo eeemerging. L’ensemble è specializzato nell’esecuzione filologica di musica del periodo barocco e classico. Il Quadro Animato propone un viaggio nell’evoluzione e nella sperimentazione musicale nell’Europa di fine ‘700, tra barocco e classicismo (come recita proprio il titolo del concerto), con musiche di Johann Gottlieb Janitsch, Ernst Wilhelm Wolf, Ignaz Holzbauer, Johann Christian Bach e Leopold Hofmann.

Note di presentazione
Accanto ai concerti principali, tantissimi altri appuntamenti musicali che coinvolgeranno la città dal centro alle periferie e che vi sveleremo presto! 
EUBO, l'Orchestra Barocca dell'Unione Europea, una formazione che unisce i migliori talenti della musica antica provenienti da tutta Europa, propone un programma molto particolare dedicato agli astri e ai pianeti con musiche di Lully, Zelenka, Handel, Muffat, Pisendel, Telemann e Rameau. La direzione del concerto è affidata al danese Lars Ulrik Mortensen. Primo violino, Mayah Kadish.
Palisander, giovanissimo quartetto di flauti selezionato nell'ambito del progetto eeemerging, si presenta con un programma molto originale dedicato alla Tarantella e alle musiche utilizzate tra il XVI e il XVII secolo come cura per i morsi di ragno.
Justin Taylor, uno dei più brillanti giovani clavicembalisti della scena europea, presenta Continuum, un programma che accosta Scarlatti e Ligeti, due compositori provenienti da due epoche molto diverse ma con molti più punti di contatto di quanto ci si aspetti, e si conclude con musiche di Antoine e Jean-Baptiste Forqueray.
Il giovane ensemble Il Quadro Animato, selezionato nell'ambito del progetto eeemerging, propone un programma dedicato all'evoluzione e alla sperimentazione musicale in Europa alla fine del '700.
Ghislierimusica Piazza Ghislieri 5 27100 Pavia
+39 0382 3786266 musica@ghislieri.it musica.ghislieri.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)