2015_12_12 laVerdi GOSPEL TIMES concerto ospitato

Sabato 12 dicembre 2015 ore 20.30
Auditorium Di Milano Fondazione Cariplo a Milano (Largo Mahler)
GOSPEL TIMES
Concerto gospel, blues, jazz a favore di
UNA MANO ALLA VITA Onlus
biglietti 21/31,50€ (balconata 15,75/26,25€
I biglietti del concerto saranno disponibili presso l’Auditorium di Milano

Special guest JUBILATION GOSPEL CHOIR
Special appareance RONNIE JONES

2015_11_30 Concerto per Teleton a laVerdi di Milano

Lunedì 30 novembre 2015 ore 21.00
Auditorium Di Milano Fondazione Cariplo a Milano (Largo Mahler)
LA DOLCE VITA
La musica del cinema italiano
Filarmonica Arturo Toscanini
Steven Mercurio, direttore
partecipano ALICE, MORGAN, FEDERICO PACIOTTI, TOSCA, special guest RAPHAEL GUALAZZI
Infotel 02-8338.9401-2-3
Uno spettacolo di grande impatto emotivo, con la direzione artistica di Caterina Caselli, in cui le colonne sonore più rappresentative dei grandi capolavori italiani verranno eseguiti dal vivo dall’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, diretta dal Maestro e compositore di fama internazionale Steven Mercurio.
I brani del concerto, composti da Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Nicola Piovani e molti altri grandi maestri della musica da cinema, sono tratti da film che con le loro musiche hanno fatto la storia del grande schermo: 8 ½, La Dolce Vita, Amarcord, Il Postino, il Gattopardo, Nuovo Cinema Paradiso e La Vita è Bella, nei nuovi straordinari arrangiamenti e orchestrazioni di William Ross.

Concerto Telethon organizzato da BNL e le Società del Gruppo BNP Paribas, che finora ha permesso di raccogliere complessivamente 256 milioni di euro dal 1992, che hanno contribuito a finanziare 1547 ricercatori e oltre 2532 progetti di ricerca su 450 malattie genetiche rare.
I biglietti del concerto saranno disponibili nelle Agenzie BNL di Milano e presso l’Auditorium di Milano.

2015_11_22 ABBAZIE ARTE E MUSICA parte con SCHERMAGLIE BAROCCHE

ABBAZIE ARTE E MUSICA
Stagione 2015/2016
Domenica 22 Novembre 2015_11_22 - ore 15.30
Chiesa di S. Maria alla Porta
Via S. Maria alla Porta -  Milano
(Foto Luisa Mizzoni)
SCHERMAGLIE BAROCCHE
Un immaginario duello
tra due dei maggiori rappresentanti del periodo barocco
Rachel O’Brien, mezzosoprano
Accademia musicale dell’Annunciata
Cembalo e direzione, Riccardo Doni
Ingresso posto unico  Euro 10,00
Biglietteria aperta dalle ore 14.45

In programma:
Antonio Vivaldi Concerto in Sol min RV 531 per due violoncelli, archi e continuo
Allegro, Largo, Allegro
Marcello Scandelli e Maria Calvo, violoncelli

Aria Sposa, son disprezzata (da Bajazet)
Rachel O’Brien, mezzosoprano

Sinfonia in re magg. RV 125 per archi e continuo.

Aria Armatae face et anguibus (da Juditha triumphans)
Rachel O’Brien, mezzosoprano

Georg Friedrich Haendel Ouverture da “Alcina”  HWV 34
Pomposo, Allegro

Aria Ah! Mio cor (da Alcina)
Rachel O’Brien, mezzosoprano

Antonio Vivaldi Concerto in fa Magg. RV 293 per violino, archi e continuo
"L'Autunno"
Allegro, Adagio molto, Allegro
Carlo Lazzaroni, violino solista

G. Friedrich Haendel Aria DOPO NOTTE  (da Ariodante)
Rachel O’Brien, mezzosoprano

Il concerto successivo sara' al Circolo Filologico, domenica 29 novembre 2015, con un programma vocale tutto al femminile: protagoniste saranno infatti le splendide voci del SolEnsemble.

La rassegna “Abbazie Arte Musica” inaugura la propria stagione 2015-2016: il calendario, come di consueto, prevedera’ appuntamenti musicali d’eccezione, associati a luoghi storici di particolare interesse del territorio milanese
La stagione debutta il prossimo 22 novembre in una chiesa particolarmente cara ai milanesi, la splendida Santa Maria alla Porta, posta tra Via Meravigli e la zona delle “cinque vie”. In quest’area, così piena di storia, avrà luogo un concerto dedicato proprio al repertorio barocco, in linea con lo stile dell’edificio che fu eretto, su vestigia preesistenti dall’architetto Richini e completato, alla morte di quest’ultimo idem, dal Borromini.
Questo appuntamento e’ stato realizzato attraverso la collaborazione tra CANONE INVERSO, l’ACCADEMIA MUSICALE DELL’ANNUNCIATA ed EQUIVOCI MUSICALI, a dimostrare come le realtà  musicali di Milano stiano costruendo sempre nuove reti di cooperazione per fornire una programmazione musicale di livello, come sempre, internazionale.
Protagonisti del concerto saranno due tra i principali rappresentati del barocco europeo, Antonio Vivaldi e George Friedrich Haendel: due autori di cui e’ importante notare la modernita’ nel loro impegno a compiere una sintesi di tutti gli stili della propria epoca, elaborandoli in maniera originale e grandiosa.

A guidare il pubblico alla scoperta di queste sonorità, un artista quale Riccardo Doni, che dirigerà l’Accademia Musicale dell’Annunciata, un progetto unico nel suo genere che affianca, nel suo organico, giovani talenti e musicisti di comprovata esperienza. L’orchestra si presenterà in formazione cameristica (16 elementi), nella dimensione ottimale per il programma previsto, ricco di virtuosismi e struggenti melodie.
.
Il confronto tra i due compositori sarà serrato: gli oratori, la musica strumentale e le opere teatrali che hanno reso celebre il compositore tedesco duelleranno con le melodie immortali del Prete Rosso, in un dialogo tra due autori che, pur non avendo probabilmente avuto la possibilita’ di conoscersi in vita, sono tuttavia uniti da una costante ricerca innovativa volta a sorprendere il pubblico, sovente tramite contrasti armonici mirati a raggiungere il cuore dell’ascoltatore in maniera diretta ed efficace. 

Il concerto vedra’ la partecipazione del mezzosoprano Rachel O’Brien, che si cimentera’ in arie tratte dal Bajazet e dalla Juditha Triumphans di Vivaldi, nonche’ dall’Ariodante e dall’Alcina di Häendel.

Nata nel 2009 ed in residenza presso il magnifico complesso monumentale dell’Annunciata (XV sec.) di Abbiategrasso (MI), l’Accademia Musicale dell’Annunciata ha costruito e sviluppato nel tempo una propria e solida identità che si è volutamente indirizzata verso lo studio e l’affinamento alla prassi esecutiva barocca. Tale modello di esecuzione in Italia vanta diverse eccellenze di livello internazionale, ma ne sono in buona parte esclusi studenti e giovani musicisti che vorrebbero avvicinarsi a questo percorso formativo. Sono quindi richiesti studio e metodi particolareggiati, utilizzando strumenti d’epoca o fedeli copie tali da introdurre l’allievo in un mondo solo sfiorato nel suo abituale percorso di apprendimento. L’Accademia attualmente ha superato il non trascurabile numero di ottanta concerti, eseguendo musiche di J.S. Bach, W.A. Mozart, G.B. Pergolesi, A. Corelli, F. Geminiani, G.F. Handel, A. Vivaldi, F.I. Biber e di molti altri compositori più o meno noti. Le possibilità di esibizioni pubbliche non si limitano agli appuntamenti mensili della stagione in residenza, ma si estendono ad altri prestigiosi teatri e luoghi d’arte di varie località quali Milano, Scansano, Vigevano, Monza, Ancona, L’Aquila, Lugano ed Ellwangen solo per citarne alcune. Queste molteplici esperienze possono quindi essere considerate delle tappe fondamentali nel percorso di crescita e maturazione dell’attuale ensemble.  Altrettanto lo sono state le numerose cooperazioni didattiche e artistiche, talune ancora in atto, con l’Accademia di Belle Arti di Brera (MI) e con maestri come Enrico Onofri, Marco Brolli, Paolo Beschi, Marco Bianchi, Vittorio Ghielmi ed Evangelina Mascardi. Prossima una collaborazione con il M° Giuliano Carmignola. Nel 2013 la pubblicazione discografica “La Milano dei Borromeo” si è aggiudicata il 1° premio internazionale del prestigioso Italian Heritage Award. La formazione attuale ha inoltre pubblicato di recente un ultimo CD, intitolato “Battaglie e Tempeste”, per “Musica Viva” distr. Egeamusic. In collaborazione con la medesima casa discografica era stato precedentemente pubblicato “Musica Massonica nella Vienna del ‘700”. Nel 2014 la prima apparizione in diretta radiofonica durante la trasmissione “Piazza Verdi” su RaiRadio3.
Responsabili artistici:
Carlo Lazzaroni, Violino e Tutor      Marcello Scandelli, Violoncello e Tutor
Riccardo Doni: Direzione Musicale
Associazione musicale “CANONE INVERSO”
Sede Legale: Via Concordia, 22 - 20094  CORSICO (MI)
Uffici: Via Concordia, 7 - 20094 CORSICO (MI)

Equivoci Musicali
Tel + 39 349 8523022







2015_11_10 Maurizio Baglini incontra il pubblico



 MAGAZZINO MUSICA
eventi della prossima settimana. 
Martedì 10 novembre 2015, ore 18.30: “Quadri”. Il pianista toscano Maurizio Baglini incontra il pubblico per presentare il suo album pubblicato da Universal dedicato ai Quadri da un'esposizione di Musorgsky. Modera l'incontro Mirko Gratton: si parlerà del grande compositore russo e non solo..
.
Sabato 14 novembre 2015_11_14 e domenica 15 novembre 2015_11_15
tutti gli eventi saranno dedicati al clarinetto:
- Milan Rericha e i clarinetti RZ della serie professionale
- Presentazione delle Edizioni Eufonia
- Sergio Delmastro: il metodo "Leggere e improvvisare" edito da Carisch
- Luigi Magistrelli: "Dallo chalumeau al glicibarifono"
- Durante queste giornate, tutti gli spartiti nuovi per clarinetto saranno venduti con il 20% di sconto. Per gli orari specifici delle due giornate consultare www.magazzinomusica.it

Domenica  15 novembre 2015_11_15 mattina alle 11 ricordiamo il corso di alfabetizzazione musicale, a cura di Altea Pivetta. 
Per partecipare agli incontri, scrivete a mamu@magazzinomusica.it
Magazzino Musica
via Francesco Soave 3 | Milano | mamu@magazzinomusica.it | 02 36686303 | magazzinomusica.it | facebook.com/magazzinomusica | Orari: da martedì a venerdì 11-21, sabato e domenica 10-21 

2015_11_12 PREMIO MASACCIO: STORIA E PROGETTI

Giovedì 12 novembre 2015 ore 12.30

Museo Novecento

Firenze, Piazza S. Maria Novella 10

GIORNATA DI STUDI

IL PREMIO MASACCIO: STORIA E PROGETTI

 

Casa Masaccio | Centro per l'Arte  Contemporanea promuove una Giornata di Studi dedicata al Premio Masaccio (1958 - 1968).

Il Palazzo d'Arnolfo, che nel 1968 cambiò volto per accogliere l'ultima rinnovata edizione del Premio, ospiterà in questa occasione eventi artistici, performance, interventi e confronti tra esperti e dialoghi coi protagonisti della storica manifestazione, per riflettere da una prospettiva attuale sul futuro della sua eredità culturale.

Interventi di:

Maurizio Viligiardi, Sindaco di San Giovanni Valdarno - Tommaso Sacchi, Capo Segreteria dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze - Valentina Gensini,  Direttore scientifico del Museo Novecento -  Desdemona Ventroni,  curatrice della giornata di studi per Casa Masaccio Centro per l'Arte Contemporanea

Iniziativa realizzata con la collaborazione del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci,

nell'ambito del progetto regionale: "Cantiere Toscana Contemporanea"

Casa Masaccio

Centro per l'Arte Contemporanea

Corso Italia, 83 - San Giovanni Valdarno (Arezzo)

casamasaccio@comunesgv.it

www.casamasaccio.it

Ufficio Stampa e Comunicazione Casa Masaccio

Studio Ester di Leo

+39 055223907 ufficiostampa@studioesterdileo.it

 www.studioesterdileo.it

2015_11_15 GRAN GALA’ DELL’OPERA Padova

In collaborazione con Comune di Padova - Assessorato alla Cultura
Studio Teologico del Santo - Basilica di S. Antonio - Padova
Domenica 15 novembre 2015_11_15 ore 17
Ultimo appuntamento della XX Rassegna musicale “Città di Padova”
GRAN GALA’ DELL’OPERA
Enrico Pertile, tenore - Pier Zordan, baritono
Pianoforte e direzione artistica: Francesca Venzo
Orchestra: I Musici Patavini
Musiche di Rossini, Verdi, Puccini, Ranzato

L’appuntamento di domenica 15 novembre 2015 ore 17 allo Studio Teologico della Basilica del Santo è con il Gran Galà dell’Opera, il nuovo progetto dei Musici Patavini che conclude la XX Rassegna Musicale “Città di Padova” organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
La novità di questo nuovo appuntamento con l’opera ideato dalla pianista Francesca Venzo è che tra i cantanti accompagnati dal ben noto ensemble non compaiono elementi del gentil sesso in questo caso. Ma come - dirà qualcuno - e il modello sempre caro al grande pubblico del duetto soprano-tenore, fonte di antiche, ma sempre nuove emozioni? Che fine fanno i nobili gorgheggi femminili di Mimì, Violetta, Aida e Gilda?. Risponde la direttrice artistica Francesca Venzo: «Dopo il successone al Teatro Pietro D’Abano l’associazione punta proprio su questa innovazione: ed ecco che, alternando come di consueto esecuzioni dell’ensemble pianoforte-archi e flauto di brani tratti dal repertorio dell’Opera italiana, il pubblico potrà conoscere le infinite sfumature che sono consentite dal confronto tra due personalità maschili profondamente differenti». Le voci maschili saranno quelle di Enrico Pertile tenore e di Pier Zordan baritono.
biglietti online disponibili a questo link:
http://www.imusicipatavini.it/index.php?TICKET_ONLINE

I Musici Patavini www.imusicipatavini.it infolive 388.950 7688

2015_11_17 Concerti nel Parco, Autunno 2015

I Concerti nel Parco, Autunno 2015

Martedì 17 Novembre 2015_11_17, ore 21.00
Il suono dell'immagine
Paolo Vivaldi, autore della colonna sonora di "Non essere cattivo", presenta la sua opera in prima assoluta, presenti alcuni attori del film.
Teatro Vascello, Via Giacinto Carini, 78, Roma
Intero € 15 Ridotto over 65 e studenti € 12 Riduzioni varie

Domenica 06 Dicembre 2015_12_06 ore 20.00
Dialogo Pastorale al Presepe di Nostro Signore
Andando incontro al Natale con un coinvolgente spettacolo del barocco romano di rara esecuzione.
Convento Ss. XII Apostoli, Sala dell’Immacolata, Via del Vaccaro, 9,  Roma.
Intero € 14 Ridotto € 7

Lunedì 14 Dicembre 2015_12_14 ore 11.30
Le Mille e una Storia Sheherazade
Una deliziosa produzione di Burattinmusica, dedicata ai più bei racconti delle Mille e una Notte.
Teatro San Genesio, Via Podgora, 1, Roma
Ingresso € 8

Felice Natale
Sabato 19 Dicembre 2015_12_19 ore 17.00
Chiesa San Vittore - Vallerano
Ingresso libero

Felice Natale
Domenica 20 Dicembre 2015_12_20 ore 17.00
Teatro Comunale - Vignanello
Ingresso libero

WWW.ICONCERTINELPARCO.IT
Acquisto biglietti in loco nei teatri ospitanti
Informazioni 06-58.16.987  339-80.41.777 info@iconcertinelparco.it

2015_10_05 San Fedele Musica calendario appuntamenti

STAGIONE MUSICALE 2015-2016 DOPPIO RITRATTO BACH SCARLATTI
SAN FEDELE MUSICA
Lunedì 5 ottobre 2015_10_05 
ore 21 Auditorium San Fedele
Doppio Ritratto BACH SCARLATTI - CHACONNE PERSPECTIVE
Jean Rondeau, clavicembalo - Francesco Zago, chitarra elettrica & acusmonium

Lunedì 26 ottobre 2015_10_26 ore 21 Auditorium San Fedele
Doppio Ritratto BACH SCARLATTI - SCARLATTI IN AMERICA LATINA
André Mehmari, pianoforte - Gabriele Mirabassi, clarinetto

Lunedì 9 novembre 2015_11_09 ore 21.00 Auditorium San Fedele
Doppio Ritratto BACH SCARLATTI - SONATE DI SCARLATTI E RISONANZE CONTEMPORANEE
Alfonso Alberti, pianoforte - Musiche di D. Scarlatti e degli otto finalisti del Premio San Fedele

Lunedì 23 novembre 2015_11_23 
ore 21.00 Auditorium San Fedele
Doppio Ritratto BACH SCARLATTI - WITH J.S. BACH IN SAXLAND
Ensemble AllSax/acusmonium & Mario Marzi - Musiche di J.S. Bach e A. Pärt

Domenca 29 novembre 2015_11_29 ore 17 Chiesa di San Fedele
Doppio Ritratto BACH SCARLATTI - STYLUS ANTIQUUS DA FRESCOBALDI A BACH
Ensemble la Silva
/ direzione Nanneke Schaap - Musiche di G. Frescobaldi e J.S. Bach
                                                                                                                   
Domenica 13 dicembre 2015_12_13 ore 17 Chiesa di San Fedele
Doppio Ritratto BACH SCARLATTI – AVVENTO: Josquin, Bach e Attualità
Il Canto di Orfeo
/ direzione Gianluca Capuano

Domenica 20 dicembre 2015_12_20 ore 17 Chiesa di San Fedele
Doppio Ritratto BACH SCARLATTI - BACH A LIPSIA & MAGNIFICAT
Musiche di J. C. Graupner, G.P. Telemann e J.S. Bach
I Civici Cori e Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio AbbadoMario Valsecchi, direttore

Lunedì 18 gennaio 2016_01_18 
ore 21 Auditorium San Fedele
INNER SPACES - DE NATURA SONORUM
Musiche di B. Parmégiani - Andrew Quinn, Videomapping  & sound reactive visuals

Martedì 2 febbraio 2016_02_02 ore 21 Auditorium San Fedele
CINEMA MUTO & LIVE MUSUC - Y. OZU, Il Coro di Tokyo (1931)
Fisarmonica, Simone Zanchini - Violino e live electronics, Eloisa Manera

Martedì 9 febbraio 2016_02_09 ore 21 Auditorium San Fedele
CINEMA MUTO & LIVE MUSUC - Y. OZU Capriccio Passeggero (1933)
Pianoforte, Jean-Luc Plouvier

Martedì 8 marzo 2016 2016_03_08 
ore 20 Auditorium San Fedele
CIN’ACUSMONIUM  - Terrence Malick tra natura e grazia
La sottile linea rossa (1998)


Domenica delle Palme 20 marzo 2016_03_20 , ore 16.00 Chiesa di San Fedele
Doppio Ritratto BACH SCARLATTI - PASSIONE SECONDO GIOVANNI DI J.S.BACH
I CIVICI CORI e Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Mario Valsecchi, direttore

Mercoledì 23 marzo 2016_03_23 
ore 20 Auditorium San Fedele
CIN’ACUSMONIUM - Terrence Malick tra natura e graziaTree of Life (2011)      

Domenica 15 maggio 2015_05_15 
ore 17.00 Chiesa di San Fedele
MUSICA DEL TEMPO DI IGNAZIO DI LOYOLA – Missa Vulnerasti cor meum
Quartetto vocale Sesquialtera

Domenica 29 maggio ore 17.00 Chiesa di San Fedele
MOTTETTI SACRI DI C. MONTEVERDI

Psallite ensemble 

Gennaio - Maggio 2016 Auditorium San Fedele
INNER_SPACES Itinerari di ascolto elettronici

info e prevendite: Biglietteria Auditorium lun-ven 10/12.30 - 14/18
tel.0286352231 -  www.centrosanfedele.net
acquisto on line: CLICCA QUIwww.webtic.it

2015_12_01 ARTEVIVA stagione 2015-2016 alle GRAZIE

ARTEVIVA ALLE GRAZIE
Milano - Basilica di Santa Maria delle Grazie
Martedì 1 dicembre 2015_12_01 - ore 21.15
Ludwig van Beethoven
Sinfonia N. 7in La Maggiore op. 92
Robert SchumannConcerto per violoncelloin La minore op. 129
Orchestra da camera ArtevivaVioloncelloAlexander Zyumbrovskiy
DirettoreMatteo Baxiu

Lunedì 11 dicembre 2015_12_11 - ore 21.15
CONCERTO DI NATALE
a favore di HOPEOrchestra da camera Arteviva
DirettoreMatteo Baxiu

Informazioni e prevendita online
www.associazionearteviva.euTelefono: 02.36756460 (da lunedì a venerdì ore 14-17)
Biglietto concerto da 18 a 25 euro ACQUISTA ORA IL BIGLIETTO


Riepilogo stagione:
ARTEVIVA ALLE GRAZIE
Milano - Basilica di Santa Maria delle Grazie
Stagione 2015-2016

Lunedì 14 settembre 2015 - ore 21.00
KRISTJAN JÄRVI E LA 
BALTIC SEA YOUTH PHILHARMONIC

Martedì 1 dicembre 2015_12_01 - ore 21.15
Beethoven - Schumann
Orchestra da camera Arteviva
Alexander Zyumbrovskiy, Violoncello
Direttore Matteo Baxiu

Lunedì 11 dicembre 2015_12_11 - ore 21.15
CONCERTO DI NATALE
a favore di HOPE
Orchestra da camera Arteviva
Direttore Matteo Baxiu
Informazioni e prevendita online
www.associazionearteviva.eu
Telefono: 02.36756460 (da lunedì a venerdì ore 14-17)
Biglietto concerto da 18 a 25 euro ACQUISTA ORA IL BIGLIETTO

2015_10_ Teatro Menotti Milano, la stagione 2015-2016

TEATRO MENOTTI
via Ciro Menotti 11, Milano
tel. 02 36592544

Giovedì 01 Ottobre 2015_10_01
dal 1 al 10 ottobre

Martedì 13 Ottobre 2015_10_13
LE OLIMPIADI DEL 1936
dal 13 al 17 ottobre
di Federico Buffa, Emilio Russo, Paolo Frusca, Jvan Sica
Con Federico Buffa
e con Alessandro Nidi, pianoforte | Nadio Marenco, fisarmonica | Cecilia Gragnani, voce
Regia di Emilio Russo e Caterina Spadaro
Direzione musicale Alessandro Nidi – Costumi Pamela Aicardi – Luci Mario Loprevite
Allestimento scenico Cristiana Di Giampietro
Produzione TieffeTeatro

Venerdì 23 Ottobre 2015_10_23
Fabrizio de André
BUONA NOVELLA
dal 23 ottobre al 1 novembre
La Storia delle Storie
di Emilio Russo
musiche di Fabrizio De André
con
Mohamed Ba, Enrico Ballardini, Beniamino Borciani, Francesca Gemma, Diego Maffezzoni, Valeria Perdonò, Dario Sansalone,, Marouane Zotti, Fabio Zulli, Benedetta Borciani, Francesca Tripaldi, Giulia D’Impero, Caterina Spadaro
regia di Emilio Russo e Caterina Spadaro
direzione musicale di Alessandro Nidi
scene di Lucia Rho
costumi di Mariella Visalli
luci di Mario Loprevite
produzione TieffeTeatro Milano
La doppia essenza di Cristo, mistero profondo e impenetrabile così come la doppia essenza dell’uomo, in lotta tra carne e spirito, tra bene e male. Domande senza risposta, forse, ma domande che hanno attraversato la storia del nostro pianeta, scatenato guerre, costruito pace, ispirato pensatori e artisti di epoche, lingue, culture differenti.

Martedì 10 Novembre 2015_11_10
Arturo Cirillo
SCENDE GIÙ PER TOLEDO
dal 10 al 15 novembre
di Giuseppe Patroni Griffi
con e regia di Arturo Cirillo
scene di Dario Gessati
costumi di Gianluca Falaschi
musiche originali di Francesco De Melis
luci di Mauro Marasà
regista assistente Roberto Capasso
scene Dario Gessati
direttore di produzione Marta Morico
comunicazione e ufficio stampa Beatrice Giongo
produzione Marche Teatro Teatro di rilevante interesse culturale e TieffeTeatro Milano, in collaborazione con Fondazione Campania Festival Italia / Napoli Teatro Festival Italia

Martedì 24 Novembre 2015_11_24 
Focus DanceHaus
DADA TANGO
24-25 novembre
con la partecipazione straordinaria di
Alejandro Angelica e Ornella Solar
Matteo Bittante, Alice Carrino, Fabrizio Calanna,
Cristian Cucco, Samira Cogliandro,
Mario Giallanza, Lara Viscuso,
e Giuseppe Morello
Contributi coreografici Alejandro Angelica
Produzione Associazione ContART
in collaborazione con DANCEHAUSpiù
e Calzature DEHA BALLET

Giovedì 26 Novembre 2015_11_26
Natalino Balasso
dal 26 novembre al 6 dicembre

Venerdì 11 Dicembre 2015_12_11
Focus DanceHaus
ROLLING IDOLS
11-12 dicembre

Mercoledì 16 Dicembre 2015_12_16
Patrucco – Mirò
DEGNI DI NOTA
dal 16 al 23 dicembre

Giovedì 07 Gennaio 2016_01_07
Radiodervish
IN SEARCH OF SIMURGH
dal 7 al 10 gennaio

Martedì 12 Gennaio 2016_01_12
Valerio Binasco
LA LEZIONE
dal 12 al 17 gennaio

Giovedì 14 Gennaio 2016_01_14
Lello Arena
L’AVARO
dal 14 al 23 gennaio

Martedì 26 Gennaio 2016_01_26
Balbi – Salaroli
L’È EL DÌ DI MORT, ALEGHER!
dal 26 al 31 gennaio

Martedì 02 Febbraio 2016_02_02
Cirillo – Marigliano
CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF?
dal 2 al 6 febbraio

Giovedì 04 Febbraio 2016_02_04
Balbi – Salaroli
DON CHISCIOTTE – COMMEDIA POP
dal 4 al 14 febbraio

Giovedì 11 Febbraio 2016_02_11
Angelo Campolo
AMLETO DI WILLIAM SHAKESPEARE
dal 11 al 20 febbraio

Giovedì 25 Febbraio 2016_02_25
Enrico Guarneri
MASTRO DON GESUALDO
dal 25 febbraio al 5 marzo

Giovedì 10 Marzo 2016_03_10
Compagnia Factory
ROMEO E GIULIETTA
dal 10 al 20 marzo
#prenotamenotti a 10€
in promozione il 10 – 11 marzo

Mercoledì 06 Aprile 2016_04_06
Milvia Marigliano
OMBRETTA CALCO
dal 6 al 10 aprile

14|17 APRILE 2016(NON DAL 7 AL 17 APRILE COME COMUNICATO
ALLA PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE) 

2016_04_14
Monti – Murino

Giovedì 05 Maggio 2016_05_05
Vasini – Cornacchione
L’HO FATTO PER IL MIO PAESE
dal 5 al 15 maggio

Martedì 17 Maggio 2016_05_17
Ulderico Pesce
L’ITALIA DELL’AMIANTO
Dal 17 al 22 maggio

Giovedì 19 Maggio 2016_05_19
Nuova Produzione Tieffeteatro
TALKING GUCCINI,di amore,di morte e altre sciocchezze 
dal 19 maggio al 4 giugno

Orari biglietteria
lunedì e mercoledì 15.00-18.00 martedì, giovedì, venerdì 15.00-19.00
sabato 15.30-19.00
domenica 15.00-16.30 (solo per la vendita della replica pomeridiana)

Acquisti online con carta di credito su www.teatromenotti.org

2015_11_26 Teatro Stabile del Veneto presenta al Menotti di Milano LA CATIVISSIMA con Natalino Balasso

Dal 25 novembre al 6 dicembre 2015
Teatro Menotti - Milano
il
Teatro Stabile del Veneto presenta
LA CATIVISSIMA
Epopea di Toni Sartana
prima milanese
di  e con
Natalino Balasso
e con (in ordine alfabetico)
Francesca Botti, Marta Dalla Via, Andrea Pennacchi
Silvia Piovan, Stefano Scandaletti
regia Natalino Balasso
scene Alberto Nonnato
costumi Lauretta Salvagnin
luci Paolo Pollo Rodighiero
musiche originali  de L’Orchestrina di Molto Agevole
produzione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale
durata 2 h e 15’ con intervallo
  
Dopo aver debuttato con successo lo scorso 28 ottobre al Teatro Goldoni di Venezia e successivamente a Padova, Verona, Lugano, arriva finalmente a Milano al Teatro Menotti La Cativìssima-Epopea di Toni Sartana, lo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile del Veneto, scritto, diretto e interpretato da Natalino Balasso. Con questo nuovo testo l’autore inventa un mondo ispirato idealmente dalla trilogia dell’Ubu Roi di Alfred Jarry che denuncia con ferocia le contraddizioni socio-politiche ed economiche di una regione come il Veneto, un tempo definita la locomotiva d’Italia. Sul palcoscenico, insieme a cinque attori di grande talento, Natalino Balasso interpreta il personaggio di Toni Sartana, che tradisce chiunque pur di raggiungere il suo scopo, sconosciuto anche a se stesso, solo per il semplice gusto del possesso.  

La Cativìssima (Epopea di Toni Sartana) è la prima commedia di un progetto di trilogia che ho preparato per il Teatro Stabile del Veneto.
L'idea è quella di creare l'epopea di un personaggio surreale e fuori dagli schemi, Toni Sartana, appunto, il quale non ha mezzi termini, non ha remore morali, è totalmente ignaro di ciò che significa correttezza.
Toni Sartana tradisce chiunque pur di raggiungere il suo scopo e il suo scopo si direbbe sconosciuto a lui stesso. Vuole possedere per il semplice gusto del possesso. Per lui le persone, dalla più prossima alla più sconosciuta, sono solo strumenti.
Il personaggio di Toni Sartana sarà interpretato da me.
Le commedie sono scritte in italiano, ma alcuni personaggi usano un linguaggio che, seppur italiano, è intriso di venetismi e pronunce locali e giungono a creare una di quelle che Pasolini chiamava "le tante lingue dell'italiano".

In questa prima commedia assistiamo alla resistibile ascesa di Toni Sartana, da semplice sindaco di un piccolo paese di campagna, fino ai vertici del suo partito, in seno al quale tradirà anche gli amici più fidati pur di diventare la massima carica della Regione Serenissima: Asessore ai Schei.
Ma questo non gli basterà, vorrà giungere a conquistare anche la confinante Regione Giulia all'inseguimento del Potere fine a se stesso. In questo clima da fanta-politica, in un tempo non definito, che potrebbe essere il futuro, Toni Sartana riluce come una sorta di Ubu veneto; fa ruotare gli eventi attorno a sè, istigato da una moglie, la signora Lea, che, come una moderna Lady Macbeth, è forse più crudele di lui.
Tutto questo, com'è prevedibile, porterà ad una rovinosa caduta, ma, come Ubu, Sartana ha la consistenza dei pupazzi di gomma, non si fa mai male, casca sempre in piedi. Egli è salvato dalla sua stessa inconsapevolezza.
Posso impegnarmi a dire che questa sarà una commedia molto divertente, intrisa di una comicità che non ritengo spocchioso definire tipicamente mia, mista a tratti di amaro e ineluttabile. Ho voluto curare anche la regia di questa commedia perché, per una volta, credo di avere identificato un percorso che somiglia molto a quello che cerco che sia il mio teatro: popolare innanzitutto, perché sono dell'idea che se vogliamo che a teatro ci vadano tutti, dobbiamo anche riuscire a parlare a tutti, ma cercando di non essere mai scontato.
ORARI SPETTACOLI feriali ore 20.30 mercoledì ore 19.30 domenica ore 17.00
PREZZI intero - € 26.50 ridotto over 65 - € 14.00
ridotto under 25, gruppi, cral, biblioteche - € 16.50 
ridotto convenzioni - € 18.00  ridotto gruppi studenti - € 11.50

TEATRO MENOTTI http://teatromenotti.org/
via Ciro Menotti 11, Milano tel. 02 36592544 biglietteria@tieffeteatro.it
Orari di biglietteria
lunedì e mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 18,00
martedì, giovedì, venerdì  dalle ore 15,00 alle ore 19,00
sabato dalle ore 15,30 alle ore 19,00
domenica dalle ore 15,00 alle ore 17,00 solo per la vendita della replica pomeridiana

on-line con carta di credito su www.teatromenotti.org

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)