2024_09_23 AMII STEWART & ALESSANDRO QUARTA al MUNICIPALE DI PIACENZA
2024_09_04 Teatro alla Scala Milano dal 4 al 18 settembre 2024 IL CAPPELLO DI PAGLIA DI FIRENZE
Foto Archivio storico Teatro alla Scala |
Regista, scenografo e costumista PIER LUIGI PIZZI
2024_02_25 Teatro alla SCALA - Milano i titoli d'opera sino a fine stagione 2023-2024
Dal 25 febbraio al 10 marzo 2024
DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL
Wolfgang Amadeus Mozart
Direttore THOMAS GUGGEIS
Regia GIORGIO STREHLER
Scene e costumi LUCIANO DAMIANI
Luci MARCO FILIBECK
Ripresa della regia LAURA GALMARINI
Cast
Selim Sven-Eric Bechtolf
Konstanze Jessica Pratt
Blonde Jasmin Delfs
Belmonte Daniel Behle
Pedrillo Michael Laurenz
Osmin Peter Rose
Servo muto Marco Merlini
Solisti del Coro Silvia Spruzzola, Julija Samsonova, Luca Di Gioia, Giorgio Valerio (25, 29 feb., 3 mar.) / Roberta Salvati, Alessandra Fratelli, Luigi Albani, Giuseppe Capoferri (5, 8, 10 mar.)
Dal 20 marzo al 10 aprile 2024
GUILLAUME TELL
Gioachino Rossini
5 ore circa inclusi intervalli
Direttore MICHELE MARIOTTI
Regia CHIARA MUTI
Scene ALESSANDRO CAMERA
Costumi URSULA PATZAK
Luci VINCENT LONGUEMARE
Coreografia SILVIA GIORDANO
Cast
Arnold Melchtal Dmitry Korchak
Guillaume Tell Michele Pertusi
Walter Fürst Nahuel Di Pierro
Melchtal Evgeny Stavinsky
Gessler Luca Tittoto
Rodolphe Brayan Ávila Martinez
Leuthold Paul Grant
Ruodi Dave Monaco
Mathilde Salome Jicia
Jemmy Catherine Trottmann
Hedwige Géraldine Chauvet
Un chasseur Huanhong Li*
*Allievo dell’Accademia Teatro alla Scala
Dal 4 al 20 aprile 2024
LA RONDINE
Giacomo Puccini
Direttore RICCARDO CHAILLY
Regia IRINA BROOK
Scene e costumi PATRICK KINMONTH
Cast
Magda Mariangela Sicilia
Lisette Rosalia Cid
Ruggero Matteo Lippi
Prunier Giovanni Sala
Rambaldo Pietro Spagnoli
Périchaud William Allione*
Gobin Pierluigi D'Aloia*
Crébillon Wonjun Jo*
Yvette Aleksandrina Mihaylova
Bianca Martina Russomanno
Suzy Andrea Niño
Adolfo Renis Hyka
Georgette (una grisette) Cristina Injeong Hwang
Gabriella (una grisette) Serena Pasquini
Lolette (una grisette) Silvia Spruzzola
Un giovine Luca Di Gioia
Rabonnier Giordano Rossini
Uno studente Andrea Semeraro
Voce di tenore (fuori scena) Michele Mauro
Un maggiordomo Giuseppe Capoferri / Corrado Cappitta
Tre ragazze Sarah Park, Alessandra Fratelli,
Vittoria Vimercati
* Allievo dell'Accademia Teatro alla Scala
Dal 16 aprile al 5 maggio 2024
CAVALLERIA RUSTICANA / PAGLIACCI
Pietro Mascagni / Ruggero Leoncavallo
Direttore GIAMPAOLO BISANTI
Regia MARIO MARTONE
Scene SERGIO TRAMONTI
Costumi URSULA PATZAK
Cast
Cavalleria rusticana
Pietro Mascagni
Melodramma in un atto
Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
Santuzza
Elīna Garanča (16, 18, 21, 23, 26, 28 apr.)
Saioa Hernández (30 apr., 2 e 5 mag.)
Lola Francesca Di Sauro
Turiddu Brian Jagde (16, 21, 23, 26, 28 apr., 2, 5 mag.)
Yusif Eyvazov (18, 30 apr.)
Alfio
Amartuvshin Enkhbat (16, 28, 30 apr., 2, 5 mag.)
Roman Burdenko (18, 21, 23, 26 apr.)
Mamma Lucia Elena Zilio
Pagliacci
Ruggero Leoncavallo
Dramma in un prologo e due atti
Libretto di Ruggero Leoncavallo
Nedda Irina Lungu
Canio Fabio Sartori
Tonio
Amartuvshin Enkhbat (16, 28, 30 apr., 2, 5 mag.)
Roman Burdenko (18, 21, 23, 26 apr.)
Peppe Jinxu Xiahou
Silvio Mattia Olivieri
Dal 11 maggio al 4 giugno 2024
DON PASQUALE
Gaetano Donizetti
Direttore EVELINO PIDO'
Regia DAVIDE LIVERMORE
Scene DAVIDE LIVERMORE E GIÒ FORMA
Costumi GIANLUCA FALASCHI
Cast
Don Pasquale Ambrogio Maestri
Norina Andrea Carroll
Ernesto Lawrence Brownlee
Malatesta Mattia Olivieri
Dal 10 giugno al 2 luglio 2024
WERTHER
Jules Massenet
Direttore ALAIN ALTINOGLU
Regia e coreografia CHRISTOF LOY
Scene JOHANNES LEIACKER
Costumi ROBBY DUIVEMAN
Cast
Werther Benjamin Bernheim
Albert Jean Sébastien Bou
Le Bailli Armando Noguera
Schmidt Rodolphe Briand
Johann Alfonso Antoniozzi
Charlotte Victoria Karkacheva
Sophie Francesca Pia Vitale
Brullmann Pierluigi D’Aloia*
*Allievo dell'Accademia Teatro alla Scala
Dal 25 giugno al 15 luglio 2024
TURANDOT
Giacomo Puccini
Dal 4 al 18 settembre 2024 Teatro alla Scala Milano
Nino Rota
IL CAPPELLO DI PAGLIA DI FIRENZE
Dal 26 settembre al 5 ottobre 2024
L'ORONTEA
Antonio Cesti
Direttore GIOVANNI ANTONINI
Regia ROBERT CARSEN
Scene e costumi GIDEON DAVEY
Cast
Orontea Stéphanie d’Oustrac
Creonte Mirco Palazzi
Silandra Francesca Pia Vitale
Corindo Hugh Cutting
Gelone Luca Tittoto
Tibrino Sara Blanch
Aristea Marianna Pizzolato
Alidoro Carlo Vistoli
Giacinta Maria Nazarova
Dal 12 al 29 ottobre 2024
DER ROSENKAVALIER
Richard Strauss
Direttore KIRILL PETRENKO
Regia HARRY KUPFER
ripresa da DEREK GIMPEL
Scene HANS SCHAVERNOCH
Costumi YAN TAX
Cast
Die Feldmarschallin Krassimira Stoyanova
Der Baron Ochs auf Lerchenau Günther Groissböck
Octavian Kate Lindsey
Herr von Faninal Johannes Martin Kränzle
Sophie Sabine Devieilhe
Jungfer Marianne Leitmetzerin Caroline Wenborne
Annina Tanja Ariane Baumgartner
Ein Polizeikommissar Bastian-Thomas Kohl
Der Haushofmeister bei der Faninal Jörg Schneider
Ein Notar Bastian-Thomas Kohl
Ein Wirt Jörg Schneider
Ein Sänger Piero Pretti
Dal 28 ottobre al 10 novembre 2024
DAS RHEINGOLD (DER RING DES NIBELUNGEN)
Richard Wagner
Regia DAVID MCVICAR
Scene DAVID MCVICAR e HANNAH POSTLETHWAITE
Costumi EMMA KINGSBURY
Cast
Wotan Michael Volle
Donner Andrè Schuen
Froh Siyabonga Maqungo
Loge Norbert Ernst
Alberich Johannes Martin Kränzle
Mime Wolfgang Ablinger-Sperrhacke
Fasolt Jongmin Park
Fafner Ain Anger
Fricka Okka von der Damerau
Freia Olga Bezsmertna
Erda Christa Mayer
Woglinde Andrea Carroll
Wellgunde Svetlina Stoyanova
Flosshilde Virginie Verrez
2024_05_05 Palazzo Marino in Musica Viaggio sonoro nell’invisibile dal 5 Maggio al 10 Novembre 2024
Domenica 01 Settembre 2024_09_01
Echi di vita
Emma-Lisa Roux, voce e liuto
Dario Merlini, voce recitante
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
Gli strumenti a corde fin dall’antichità erano considerati più nobili rispetto alla musica rustica degli strumenti a fiato. Nel XIV secolo gli strumenti più rappresentati nei quadri a carattere mitologico erano proprio il liuto e la lira da braccio. Con essi si suonava ma anche si cantava, si raccontavano storie che la musica aiutava a far diventare reali.
In questo concerto Emma-Lisa Roux, che dall’età di sei anni suona il liuto rinascimentale, ci immergerà in quelle atmosfere evocative dove musica, parola e poesia possono manifestarsi agli ascoltatori, riportando in vita grandi spiriti del passato.
Domenica 06 Ottobre 2024_10_06
Il Trio degli Spettri
Trio Kaufman
Il Trio in Re magg. op 70 n. 1 “Gli spettri” di Beethoven per pianoforte, violino e violoncello è stato composto tra l’estate e l’autunno del 1808 e pubblicato l’anno successivo a Lipsia. Il sottotitolo sembra derivare dalle suggestioni evocate dal secondo movimento, Largo assai, pervaso da fremiti di profonda inquietudine. Beethoven esplora in modo impressionante il mondo sonoro usando una timbrica cupa, scura, dal possente effetto drammatico, quasi allucinato e demoniaco. e. Il concerto vuole darne ragione con una performance dedicata e affidata ai fratelli Kaufman (Valentina, Chiara e Luca)
Domenica 10 Novembre 2024_11_10
Il talento rivelato
Semifinalista del Premio Internazionale Antonio Mormone
In epoca romantica, complice il talento soprannaturale di Paganini, si impone il mito del “violino, strumento demoniaco”: per oltrepassare in quel modo i limiti delle capacità umane occorreva un patto con il diavolo. Ma le origini di questo mito sono più antiche: dal Cinquecento il violino, insieme alla danza, divenne ben presto considerato uno strumento tentatore in grado di portare l’uomo alla perdizione attraverso il piacere dei sensi. Il concerto ci presenta dunque il fascino di questo strumento: un violinista emergente, in gara per il Premio Internazionale Antonio Mormone, verrà giudicato da un invitato celebre ma segreto che solo alla fine del concerto svelerà la sua identità.
I concerti si tengono domenica mattina alle ore 11.00 in Sala Alessi.
I biglietti d’ingresso sono gratuiti: a partire dalle ore 10.00 del giovedì precedente ogni concerto è possibile ritirarli (fino a un massimo di due biglietti a persona) presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala oppure prenotarli online alla pagina Info e Biglietti.
All’ingresso di Palazzo Marino sarà richiesto ai partecipanti di esibire un documento d’identità.
La rassegna Palazzo Marino in Musica è realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale ed è organizzata da EquiVoci Musicali.
Le Istituzioni coinvolte nel 2024 come partner sono Comune di Milano, MM spa, la Centrale dell’Acqua di Milano, Aquaflor e il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Giunta alla sua XIII edizione, la rassegna gratuita Palazzo Marino in Musica dedica questa stagione al potere trasformativo della musica, in grado di connetterci con gli archetipi umani più profondi, al di là del tempo e dello spazio. Da tredici anni la rassegna di musica Palazzo Marino in Musica, realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale, propone concerti gratuiti nella splendida Sala Alessi del cinquecentesco Palazzo Marino, sede dell’amministrazione comunale di Milano e centro della vita politica. Ogni anno un tema specifico lega i concerti, offrendo così al pubblico la possibilità di seguire un percorso storico-musicale di largo respiro che racconta differenti epoche artistiche e culturali.
Direzione Artistica: Davide Santi e Rachel O’Brien
Organizzazione: EquiVoci Musicali
Social Media Manager: Gledis Gjuzi
Ufficio Stampa: Andrea Zaniboni
Tel. 349 8523022 | ufficiostampa@palazzomarinoinmusica.it
www.palazzomarinoinmusica.it
Facebook, Instagram, YouTube: Palazzo Marino in Musica
Il concerto celebra la musica esoterica di Hildegard von Bingen e il suo concetto cardine di sinfonia dello spirito. Nelle sue visioni magiche, ella sentì elogi di angeli, lamenti di persone e canti delle forze di guarigione divine. L’opera che ci ha tramandato potremmo definirla una sinestesia esoterica in cui colori, odori, luci e sensazioni creano una visione cosmogonica ben precisa in cui la musica ha uno spazio preminente. Un itinerario musicale “esoterico” in quattro sezioni, quelle degli elementi: vento, acqua, terra e fuoco. La sinfonia dello spirito è un concetto cardine tanto quanto la forza vitale per Hildegard von Bingen. Nelle sue visioni magiche, ella sentì elogi di angeli, lamenti di persone e canti delle forze di guarigione divine. Il concerto prende le mosse quindi da 4 inni spirituali di Hildegard von Bingen, a cui si legheranno brani musicali sacri e profani di epoche successive, nei quali si può rintracciare certamente tutta l’energia musicale e spirituale del “gregoriano” di Hildegard. L’itinerario musicale “esoterico” è suddiviso in quattro sezioni, quelle degli elementi: vento, acqua, terra e fuoco, attraverso i quali lo spirito aleggia in varie forme e migra per tre brani polifonici successivi.
Domenica 09 Giugno 2024_06_09
Nel bosco incantato
Allievi del Conservatorio “G. Verdi” Milano
Attraverso i Lieder i compositori hanno evocato la Natura, gli Spiriti dei boschi, dato voce a folletti come ad animali antropomorfi. Loro guida il sentimento di nostalgia, di struggimento, che è orientato alle persone, alle cose perdute o irraggiungibili, a desideri e sogni intangibili come l’anelito di Infinito. Una musica che ha dato voce anche a ciò che di più oscuro e nascosto alberga nell’essere umano: la notte specchio dell’anima, la ridda delle streghe, gli spiriti benefici o malefici, la parte più segreta e irrazionale di ciascuno.
Insieme agli allievi del Conservatorio “G. Verdi” di Milano un viaggio in queste partiture in ascolto di ciò che è oltre.
Il Lied per voce e pianoforte, espressione più personale e intima data dalla profonda compenetrazione tra testo poetico e musica, occupa un posto rilevante nel Romanticismo. Con esso i compositori hanno evocato la natura, gli spiriti dei boschi e gli animali antropomorfi, e hanno esplorato ciò che di più oscuro e nascosto alberga nell’essere umano. Il concerto inizia con la rievocazione della leggenda della bellissima Lorelei, che con il suo magico canto attirava a sé i naviganti i quali, incantati, trovavano la morte nelle onde del Reno. Un racconto che nella versione di Heine ha ispirato entrambi i coniugi Schumann e anche Liszt, con sfumature e soluzioni molto diverse: mentre Robert mette in evidenza il sinistro richiamo delle onde come un presagio di morte e Clara sceglie una delicata malinconia – componendo un movimento continuo, emozionante e descrittivo, che restituisce una soddisfacente unità musicale – Liszt si concentra sul canto ammaliatore di Lorelei, immaginando il Reno come un culla rassicurante. Ed è sempre alla malinconia, ispirata dai versi del Vate che ricordano con nostalgia il tempo lontano della transumanza in Abruzzo, che si rifà la musica de I pastori di Ildebrando Pizzetti. La dicotomia tra visibile e invisibile è invece la cifra identificativa di Erlkönig (Il re degli elfi), ballata scritta nel 1782 da Goethe, che ha ispirato diversi compositori romantici. I versi narrano di un padre che, galoppando nella notte, cerca di portare in salvo il figlio malato: ma questa vicenda si intreccia con il soprannaturale, la notte, la violenza misteriosa della natura e la morte. Il programma si chiude con un omaggio ai compositori francesi che, ispirati dal flauto e dalle sue suggestive risonanze armoniche, evocano in musica ora l’incantesimo dell’amore ora il fascino di mondi esotici e lontani.
Domenica 07 Luglio 2024_07_07
Canti spirituali dal mondo
Cantosospeso
Con questo concerto il coro intende esplorare attraverso il canto, ad ogni latitudine, le paure concrete e impalpabili che il singolo e la collettività possono vivere. La storia umana ha sempre affrontato le stesse “sfide”: la guerra, le diversità, la schiavitù storica ed esistenziale, i dubbi su passato presente e futuro. In programma dunque canti Negro Spiritual accostati a quelli degli indios dell’Amazzonia, della tradizione africana, libanese e iraniana. Un programma che vuole dare voce a tutti i “canti sospesi” del mondo.