2024_09_23 AMII STEWART & ALESSANDRO QUARTA al MUNICIPALE DI PIACENZA

Lunedì 23 Settembre 2024 Ore 18:00
II EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL PENSARE CONTEMPORANEO
Eventi per i 220 anni del 
TEATRO MUNICIPALE DI PIACENZA
Concerto alla presenza del 
Presidente della Repubblica 
Sergio Mattarella
AMII STEWART & ALESSANDRO QUARTA
ORCHESTRA FARNESIANA
ALESSANDRO QUARTA QUINTET
CORO DEL TEATRO MUNICIPALE DI PIACENZA
con la partecipazione di
CORO DEL LICEO CASSINARI DI PIACENZA
VOCI BIANCHE DEL CONSERVATORIO NICOLINI DI PIACENZA

In programma:
Giuseppe Verdi Va, pensiero
Alessandro Quarta Pucciniana - prima esecuzione assoluta
Ennio Morricone Tribute to Morricone - Il Segreto del Sahara, Nuovo Cinema Paradiso
Nino Rota Suite Nino Rota - Amarcord, La dolce vita, Otto e mezzo
Astor Piazzolla Libertango
Alessandro Quarta Tarantula
Sara Flower Adams Nearer, My God, to Thee
Beppe Dati | Lorenzo Piscopo God of love su testo di Papa Benedetto XVI
Alessandro Quarta The five elements, Etere
Note ufficiali di presentazione:
Il Presidente della Repubblica Mattarella sarà presente a Piacenza alle 17.30 alla chiusura del Festival del Pensare Contemporaneo dedicata ai ragazzi, lunedì 23 settembre. Subito dopo, alle 18.00, sarà al Municipale per un concerto speciale con protagonisti Amii Steward e Alessandro Quarta e un programma vario da Verdi e Morricone.
Sul palco anche eccellenze artistiche locali:il Coro del Teatro Municipale di Piacenza, il Coro Voci bianche del Nicolini che intonerà l’Inno nazionale italiano e il Coro del Liceo Cassinari. Spazio anche all’Orchestra Farnesiana e a temi di attualità come la guerra e il bisogno di pace.

Si tratta di un concerto che rientra nel programma dei festeggiamenti per i 220 anni del Teatro Municipale, reso ancora più prestigioso dalla presenza del Presidente Mattarella” hanno dichiarato la sindaca Tarasconi e la direttrice Cristina Ferrari.

IL COMUNICATO STAMPA DELLA FONDAZIONE TEATRI DI PIACENZA

Nell’ambito della seconda edizione del Festival del Pensare contemporaneo e degli eventi per celebrare i 220 anni del Teatro Municipale di Piacenza, è in programma lunedì 23 settembre alle 18 il Concerto che vedrà la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sarà un evento musicale all’insegna del dialogo tra diversi repertori, da Giuseppe Verdi a una prima esecuzione assoluta in omaggio a Giacomo Puccini, dove il Teatro Municipale con la sua storia e tradizione si apre anche ai linguaggi della contemporaneità, nello spirito che anima il Festival del Pensare.

Sul palcoscenico del Teatro Municipale, l’eclettico compositore, direttore e violinista Alessandro Quarta incontra un mito internazionale come Amii Stewart. Per l’occasione l’Orchestra Farnesiana composta da musicisti provenienti dalle più prestigiose orchestre europee si unisce all’Alessandro Quarta Quintet e al Coro del Teatro Municipale di Piacenza istruito da Corrado Casati.

In apertura l’intervento dei giovani del Coro del Liceo Cassinari e delle Voci Bianche del Conservatorio Nicolini di Piacenza, chiamati a interpretare l’inno nazionale alla presenza della più alta carica dello Stato.

All’Orchestra Farnesiana e al Coro del Teatro Municipale di Piacenza sarà affidata l’esecuzione del Va, pensiero di Giuseppe Verdi quale ideale incipit del concerto, nei giorni che celebrano l’anniversario dell’inaugurazione del Teatro avvenuta il 10 settembre 1804. Il programma proseguirà, in prima assoluta, con Pucciniana composta da Alessandro Quarta, in omaggio al centenario di Giacomo Puccini e dedicata al Municipale di Piacenza.

Spazio poi alle grandi colonne sonore firmate da Ennio Morricone e Nino Rota, alle composizioni di Alessandro Quarta e alla straordinaria voce di Amii Stewart, che interpreterà anche il brano God of love, su testo di Papa Benedetto XVI, insieme alle Voci Bianche del Conservatorio Nicolini istruite da Giorgio Ubaldi. La celebre cantante, che ha calcato importanti palcoscenici di tutto il mondo, è una star poliedrica che spazia dalla musica al teatro ed è stata tra i dodici artisti che hanno cantato per la prima volta nella Città del Vaticano per il Papa. Nell’arco della sua lunga carriera, che l’ha vista scalare le classifiche americane ed europee, ha collaborato con artisti come Ennio Morricone, Mike Francis, Giorgio Moroder, Gianni Morandi, Nicola Piovani.

Alessandro Quarta, acclamato dalla CNN come Musical Genius, premiato nel 2017 a Montecitorio come “Miglior Eccellenza Italiana nel mondo per la musica”, è cresciuto musicalmente con i più grandi direttori del mondo, come Maazel, Inbal, Dutoit, Rostropovich, Chung, Prêtre, Metha. Le sue composizioni sono state eseguite live in prima mondiale con Roberto Bolle all’Arena di Verona e in altri prestigiosi palcoscenici e spazi, oltre che trasmesse alla Rai. Nel 2023 ha effettuato una nuova tournée in tutto il mondo con Bolle. Quarta si avvicina al mondo della musica crossover collaborando con artisti come Carlos Santana, Lucio Dalla, Mark Knopfler, Boy George, Dionne Warwick, Lionel Richie, Liza Minnelli, Joe Cocker, Lenny Kravitz, Jovanotti, Toquinho, Regina Carter, Céline Dion. Ha partecipato a scritture di musiche inedite per Walt Disney e Rai Cinema. Suona un Alessandro Gagliano, violino rarissimo del 1723, un Giovan Battista Guadagnini del 1761 e un violino Bogdanoski vincitore del premio Violin Society of New York.

I biglietti per il concerto saranno disponibili a partire da mercoledì 4 settembre presso la Biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza e online sul sito teatripiacenza.it
Verranno messi in vendita galleria e loggioni a 40 e 30 euro. Posti nei palchi da 50 euro. Posti in platea a 50 euro ma in numero da definire in base al protocollo stabilito dallo staff del Presidente.
Vedi:








2024_09_04 Teatro alla Scala Milano dal 4 al 18 settembre 2024 IL CAPPELLO DI PAGLIA DI FIRENZE

Ben tornato in scena! L'opera di Rota della quale avevo visto sul palcoscenico milanese una edizione a dir poco splendida con Bruno Campanella alla direzione e la ricca messa in scena di Pier Luigi Pizzi, e poi rivista al Teatro Fraschini di Pavia nell'ormai lontano 2011, ritorna in una nuova produzione che vedrà impegnato un organico tutto di giovani della Accademia della Scala sia per la parte strumentale che per quella vocale. Cercando in ben 34 pagine di foto presenti nell'Archivio Storico del Teatro alla Scala ne ho trovato una che vagamente potrebbe ricordare l'impressione di bellezza quando passa la carrozza trainata dal cavallo bianco, i "fotografi di scena" purtroppo sono degli "scattisti" e non dei "narratori" infatti se uno guarda solo le foto non capisce di certo lo spettacolo, essendo limitati di solito a primi piani e non alla scena nel suo insieme, ne ad un impianto cronologico, pertanto la bellezza di allora resta solo ... nel mio ricordo.

Dal 4 al 18 settembre 2024 Teatro alla Scala Milano
Nino Rota
IL CAPPELLO DI PAGLIA DI FIRENZE
Farsa musicale in quattro atti e cinque quadri
Libretto di Ernesta e Nino Rota da Eugène Labiche e Marc Michel
Inizio spettacolo ore 20:00 le date:
Mercoledì 04 Settembre 2024_09_04 
Sabato 07 Settembre 2024_09_07 
Martedì 10 Settembre 2024_09_10 
Sabato 14 Settembre 2024_09_14 
Mercoledì 18 Settembre 2024_09_18 
Solisti dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala
Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala

Foto Archivio storico Teatro alla Scala

Cast 
Fadinard, giovane agiato (tenore) Andrea Tanzillo (7, 14 set.), Pierluigi D'Aloia* (4, 10, 18 set.) 
Nonancourt, ricco campagnolo (basso) Huanhong Li* (4, 10, 18 set.), Xhieldo Hyseni* (7, 14 set.)
La baronessa di Champigny (mezzosoprano) Marcela Rahal
Elena, figlia di Nonancourt (soprano) María Martín Campos* (7, 14 set.), Laura Lolita Perešivana* (4, 10, 18 set.)
Beaupertuis, marito di Anaide (baritono) Vito Priante (4, 10, 18 set.), Chao Liu* (7, 14 set.)
Anaide, moglie di Beaupertuis (soprano)Greta Doveri*
Emilio, tenente (baritono) William Allione* (4, 10, 18 set.), Wonjun Jo* (7, 14 set.)
Lo zio Vezinet, sordo (tenore) Paolo Nevi
Una modista (soprano) Fan Zhou
Un caporale delle guardie (basso) Haiyang Guo*
Una guardia (tenore) Sun Tianxuefei 
Achille di Rosalba, bellimbusto (tenore) Sun Tianxuefei
Minardi, violinista (mimo) Daniel Bossi**
Corteo di nozze, modiste, invitati della baronessa, guardie, abitanti di piazza Troudebì (coro)
Nuova produzione Teatro alla Scala
Direttore DONATO RENZETTI
Regia MARIO ACAMPA
Scene RICCARDO SGARAMELLA
Costumi CHIARA AMALTEA CIARELLI
Coreografia ANNA OLKHOVAYA
Luci ANDREA GIRETTI
* Allievi dell'Accademia Teatro alla Scala
** Allievo dell'Orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala
Ogni anno un allestimento della Stagione scaligera è affidato ai complessi formati dagli allievi dell’Accademia. Nel 2024 tocca al Cappello di paglia di Firenze, l’opera composta da Nino Rota nel 1945 (ma andata in scena solo un decennio più tardi) su un libretto scritto a quattro mani con la madre. Questa commedia leggera e incantevole, portata in scena alla Scala nel 1998 da Bruno Campanella e Pier Luigi Pizzi, torna in un nuovo allestimento del brioso regista Mario Acampa, che cura anche gli spettacoli per bambini e ragazzi del ciclo “Grandi spettacoli per piccoli”. Sul podio Donato Renzetti, una guida esperta e sicura per i giovani allievi.


STAGIONE: 1997-1998
IL CAPPELLO DI PAGLIA DI FIRENZE
FARSA MUSICALE IN UN ATTO E CINQUE QUADRI
Musica di NINO ROTA
Libretto di NINO ROTA e ERNESTA ROTA
DIRETTO DA: BRUNO CAMPANELLA
Regista, scenografo e costumista PIER LUIGI PIZZI
Data prima rappresentazione: giovedì 15 gennaio 1998
Edizione: CASA RICORDI, MILANO
Fonte Archivio Storico del Teatro alla Scala

2024_02_25 Teatro alla SCALA - Milano i titoli d'opera sino a fine stagione 2023-2024

I titoli d'opera sino a fine stagione 2023-2024
DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL
GUILLAUME TELL
LA RONDINE
CAVALLERIA RUSTICANA / PAGLIACCI
DON PASQUALE
WERTHER
TURANDOT
IL CAPPELLO DI PAGLIA DI FIRENZE
L'ORONTEA
DER ROSENKAVALIER
DAS RHEINGOLD (DER RING DES NIBELUNGEN)

La stagione 2023-2024 prosegue sino alla Turandot di giugno-luglio per poi riprendere con l'allestimento dei giovani dell'accademia a settembre del Cappello di Paglia di Nino Rota.
Ultimo spettacolo della stagione sarà il Prologo alla Tetralogia da fine ottobre con la regia di DAVID MCVICAR.


Gli spettacoli della Scala sono visibili in Streaming con un abbonamento annuale da 100.00€ o mensile da 15.00€ https://lascala.tv/it/listsubscription


Dal 25 febbraio al 10 marzo 2024
DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL

Wolfgang Amadeus Mozart
Direttore THOMAS GUGGEIS
Regia GIORGIO STREHLER
Scene e costumi LUCIANO DAMIANI
Luci MARCO FILIBECK
Ripresa della regia LAURA GALMARINI
Cast
Selim Sven-Eric Bechtolf
Konstanze Jessica Pratt
Blonde Jasmin Delfs
Belmonte Daniel Behle
Pedrillo Michael Laurenz
Osmin Peter Rose
Servo muto Marco Merlini
Solisti del Coro Silvia Spruzzola, Julija Samsonova, Luca Di Gioia, Giorgio Valerio (25, 29 feb., 3 mar.) / Roberta Salvati, Alessandra Fratelli, Luigi Albani, Giuseppe Capoferri (5, 8, 10 mar.)


Dal 20 marzo al 10 aprile 2024
GUILLAUME TELL

Gioachino Rossini
5 ore circa inclusi intervalli
Direttore MICHELE MARIOTTI
Regia CHIARA MUTI
Scene ALESSANDRO CAMERA
Costumi URSULA PATZAK
Luci VINCENT LONGUEMARE
Coreografia SILVIA GIORDANO
Cast
Arnold Melchtal Dmitry Korchak
Guillaume Tell Michele Pertusi
Walter Fürst Nahuel Di Pierro
Melchtal Evgeny Stavinsky
Gessler Luca Tittoto
Rodolphe Brayan Ávila Martinez
Leuthold Paul Grant
Ruodi Dave Monaco
Mathilde Salome Jicia
Jemmy Catherine Trottmann
Hedwige Géraldine Chauvet
Un chasseur Huanhong Li*
*Allievo dell’Accademia Teatro alla Scala

Dal 4 al 20 aprile 2024
LA RONDINE

Giacomo Puccini
Direttore RICCARDO CHAILLY
Regia IRINA BROOK
Scene e costumi PATRICK KINMONTH
Cast
Magda Mariangela Sicilia
Lisette Rosalia Cid
Ruggero Matteo Lippi
Prunier Giovanni Sala
Rambaldo Pietro Spagnoli
Périchaud William Allione*
Gobin Pierluigi D'Aloia*
Crébillon Wonjun Jo*
Yvette Aleksandrina Mihaylova
Bianca Martina Russomanno
Suzy Andrea Niño
Adolfo Renis Hyka
Georgette (una grisette) Cristina Injeong Hwang
Gabriella (una grisette) Serena Pasquini
Lolette (una grisette) Silvia Spruzzola
Un giovine Luca Di Gioia
Rabonnier Giordano Rossini
Uno studente Andrea Semeraro
Voce di tenore (fuori scena) Michele Mauro
Un maggiordomo Giuseppe Capoferri / Corrado Cappitta
Tre ragazze Sarah Park, Alessandra Fratelli,
Vittoria Vimercati
* Allievo dell'Accademia Teatro alla Scala

Dal 16 aprile al 5 maggio 2024
CAVALLERIA RUSTICANA / PAGLIACCI

Pietro Mascagni / Ruggero Leoncavallo
Direttore GIAMPAOLO BISANTI
Regia MARIO MARTONE
Scene SERGIO TRAMONTI
Costumi URSULA PATZAK
Cast
Cavalleria rusticana
Pietro Mascagni
Melodramma in un atto
Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci

Santuzza
Elīna Garanča (16, 18, 21, 23, 26, 28 apr.)
Saioa Hernández (30 apr., 2 e 5 mag.)
Lola Francesca Di Sauro
Turiddu Brian Jagde (16, 21, 23, 26, 28 apr., 2, 5 mag.)
Yusif Eyvazov (18, 30 apr.)
Alfio
Amartuvshin Enkhbat (16, 28, 30 apr., 2, 5 mag.)
Roman Burdenko (18, 21, 23, 26 apr.)
Mamma Lucia Elena Zilio

Pagliacci
Ruggero Leoncavallo
Dramma in un prologo e due atti
Libretto di Ruggero Leoncavallo
Nedda Irina Lungu
Canio Fabio Sartori
Tonio
Amartuvshin Enkhbat (16, 28, 30 apr., 2, 5 mag.)
Roman Burdenko (18, 21, 23, 26 apr.)
Peppe Jinxu Xiahou
Silvio Mattia Olivieri


Dal 11 maggio al 4 giugno 2024
DON PASQUALE

Gaetano Donizetti
Direttore EVELINO PIDO'
Regia DAVIDE LIVERMORE
Scene DAVIDE LIVERMORE E GIÒ FORMA
Costumi GIANLUCA FALASCHI
Cast
Don Pasquale Ambrogio Maestri
Norina Andrea Carroll
Ernesto Lawrence Brownlee
Malatesta Mattia Olivieri

Dal 10 giugno al 2 luglio 2024
WERTHER

Jules Massenet
Direttore ALAIN ALTINOGLU
Regia e coreografia CHRISTOF LOY
Scene JOHANNES LEIACKER
Costumi ROBBY DUIVEMAN
Cast
Werther Benjamin Bernheim
Albert Jean Sébastien Bou
Le Bailli Armando Noguera
Schmidt Rodolphe Briand
Johann Alfonso Antoniozzi
Charlotte Victoria Karkacheva
Sophie Francesca Pia Vitale
Brullmann Pierluigi D’Aloia*
*Allievo dell'Accademia Teatro alla Scala

Dal 25 giugno al 15 luglio 2024
TURANDOT

Giacomo Puccini
Variazioni nel Cast Il Principe Ignoto (Calaf) Yusif Eyvazov (25, 28 giu., 4, 6 lug.)
(Per motivi di salute, Roberto Alagna non potrà sostenere le recite di Turandot in programma il 9, 12 e 15 luglio.Al suo posto la parte di Calaf sarà sostenuta da Brian Jagde per le recite del 9 e 12 luglio e da Yusif Eyvazov per la recita del 15 luglio.)
Giacomo Puccini
TURANDOT
dramma lirico in tre atti e cinque quadri
(completamento del terzo atto di Franco Alfano - Editore Casa Ricordi, Milano)
Dramma lirico in tre atti e cinque quadri
Libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni
cast:
La principessa Turandot Anna Netrebko
L’imperatore Altoum Raúl Giménez
Timur Vitalij Kowaljow
Il Principe Ignoto (Calaf) Yusif Eyvazov
Liù Rosa Feola
Ping Sung-Hwan Damien Park
Pang Chuan Wang
Pong Jinxu Xiahou
Un Mandarino Adriano Gramigni
Prima ancella Silvia Spruzzola
Seconda ancella Vittoria Vimercati
Il principe di Persia Haiyang Guo *
* Allievo dell'Accademia Teatro alla Scala
Orchestra e Coro del Teatro alla Scala
Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala diretto da Marco De Gaspari
Direttore MICHELE GAMBA
Regia DAVIDE LIVERMORE
Scene ELEONORA PERONETTI, PAOLO GEP CUCCO, DAVIDE LIVERMORE
Costumi MARIANA FRACASSO
Luci ANTONIO CASTRO
Video D-WOK
Nuova Produzione Teatro alla Scala
 
Dal 4 al 18 settembre 2024 Teatro alla Scala Milano
Nino Rota
IL CAPPELLO DI PAGLIA DI FIRENZE
Farsa musicale in quattro atti e cinque quadri
Libretto di Ernesta e Nino Rota da Eugène Labiche e Marc Michel
Inizio spettacolo ore 20:00 le date:
Mercoledì 04 Settembre 2024_09_04 
Sabato 07 Settembre 2024_09_07 
Martedì 10 Settembre 2024_09_10 
Sabato 14 Settembre 2024_09_14 
Mercoledì 18 Settembre 2024_09_18 
Solisti dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala
Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala
Cast 
Fadinard, giovane agiato (tenore) Andrea Tanzillo (7, 14 set.), Pierluigi D'Aloia* (4, 10, 18 set.) 
Nonancourt, ricco campagnolo (basso) Huanhong Li* (4, 10, 18 set.), Xhieldo Hyseni* (7, 14 set.)
La baronessa di Champigny (mezzosoprano) Marcela Rahal
Elena, figlia di Nonancourt (soprano) María Martín Campos* (7, 14 set.), Laura Lolita Perešivana* (4, 10, 18 set.)
Beaupertuis, marito di Anaide (baritono) Vito Priante (4, 10, 18 set.), Chao Liu* (7, 14 set.)
Anaide, moglie di Beaupertuis (soprano)Greta Doveri*
Emilio, tenente (baritono) William Allione* (4, 10, 18 set.), Wonjun Jo* (7, 14 set.)
Lo zio Vezinet, sordo (tenore) Paolo Nevi
Una modista (soprano) Fan Zhou
Un caporale delle guardie (basso) Haiyang Guo*
Una guardia (tenore) Sun Tianxuefei 
Achille di Rosalba, bellimbusto (tenore) Sun Tianxuefei
Minardi, violinista (mimo) Daniel Bossi**
Corteo di nozze, modiste, invitati della baronessa, guardie, abitanti di piazza Troudebì (coro)
Nuova produzione Teatro alla Scala
Direttore DONATO RENZETTI
Regia MARIO ACAMPA
Scene RICCARDO SGARAMELLA
Costumi CHIARA AMALTEA CIARELLI
Coreografia ANNA OLKHOVAYA
Luci ANDREA GIRETTI
* Allievi dell'Accademia Teatro alla Scala
** Allievo dell'Orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala
Ogni anno un allestimento della Stagione scaligera è affidato ai complessi formati dagli allievi dell’Accademia. Nel 2024 tocca al Cappello di paglia di Firenze, l’opera composta da Nino Rota nel 1945 (ma andata in scena solo un decennio più tardi) su un libretto scritto a quattro mani con la madre. Questa commedia leggera e incantevole, portata in scena alla Scala nel 1998 da Bruno Campanella e Pier Luigi Pizzi, torna in un nuovo allestimento del brioso regista Mario Acampa, che cura anche gli spettacoli per bambini e ragazzi del ciclo “Grandi spettacoli per piccoli”. Sul podio Donato Renzetti, una guida esperta e sicura per i giovani allievi.

Dal 26 settembre al 5 ottobre 2024
L'ORONTEA

Antonio Cesti
Direttore GIOVANNI ANTONINI
Regia ROBERT CARSEN
Scene e costumi GIDEON DAVEY
Cast
Orontea Stéphanie d’Oustrac
Creonte Mirco Palazzi
Silandra Francesca Pia Vitale
Corindo Hugh Cutting
Gelone Luca Tittoto
Tibrino Sara Blanch
Aristea Marianna Pizzolato
Alidoro Carlo Vistoli
Giacinta Maria Nazarova

Dal 12 al 29 ottobre 2024
DER ROSENKAVALIER

Richard Strauss
Direttore KIRILL PETRENKO
Regia HARRY KUPFER
ripresa da DEREK GIMPEL
Scene HANS SCHAVERNOCH
Costumi YAN TAX
Cast
Die Feldmarschallin Krassimira Stoyanova
Der Baron Ochs auf Lerchenau Günther Groissböck
Octavian Kate Lindsey
Herr von Faninal Johannes Martin Kränzle
Sophie Sabine Devieilhe
Jungfer Marianne Leitmetzerin Caroline Wenborne
Annina Tanja Ariane Baumgartner
Ein Polizeikommissar Bastian-Thomas Kohl
Der Haushofmeister bei der Faninal Jörg Schneider
Ein Notar Bastian-Thomas Kohl
Ein Wirt Jörg Schneider
Ein Sänger Piero Pretti


Dal 28 ottobre al 10 novembre 2024
DAS RHEINGOLD (DER RING DES NIBELUNGEN)

Richard Wagner
Regia DAVID MCVICAR
Scene DAVID MCVICAR e HANNAH POSTLETHWAITE
Costumi EMMA KINGSBURY
Cast
Wotan Michael Volle
Donner Andrè Schuen
Froh Siyabonga Maqungo
Loge Norbert Ernst
Alberich Johannes Martin Kränzle
Mime Wolfgang Ablinger-Sperrhacke
Fasolt Jongmin Park
Fafner Ain Anger
Fricka Okka von der Damerau
Freia Olga Bezsmertna
Erda Christa Mayer
Woglinde Andrea Carroll
Wellgunde Svetlina Stoyanova
Flosshilde Virginie Verrez



2024_05_05 Palazzo Marino in Musica Viaggio sonoro nell’invisibile dal 5 Maggio al 10 Novembre 2024

Palazzo Marino in Musica
XIII Edizione / Stagione 2024
Viaggio sonoro nell’invisibile
5 Maggio – 10 Novembre 2024
Sala Alessi – Palazzo Marino
Piazza della Scala 2, Milano.

Domenica 01 Settembre 2024_09_01
Echi di vita
Emma-Lisa Roux, voce e liuto
Dario Merlini, voce recitante

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
Gli strumenti a corde fin dall’antichità erano considerati più nobili rispetto alla musica rustica degli strumenti a fiato. Nel XIV secolo gli strumenti più rappresentati nei quadri a carattere mitologico erano proprio il liuto e la lira da braccio. Con essi si suonava ma anche si cantava, si raccontavano storie che la musica aiutava a far diventare reali.
In questo concerto Emma-Lisa Roux, che dall’età di sei anni suona il liuto rinascimentale, ci immergerà in quelle atmosfere evocative dove musica, parola e poesia possono manifestarsi agli ascoltatori, riportando in vita grandi spiriti del passato.

Domenica 06 Ottobre 2024_10_06
Il Trio degli Spettri
Trio Kaufman

Il Trio in Re magg. op 70 n. 1 “Gli spettri” di Beethoven per pianoforte, violino e violoncello è stato composto tra l’estate e l’autunno del 1808 e pubblicato l’anno successivo a Lipsia. Il sottotitolo sembra derivare dalle suggestioni evocate dal secondo movimento, Largo assai, pervaso da fremiti di profonda inquietudine. Beethoven esplora in modo impressionante il mondo sonoro usando una timbrica cupa, scura, dal possente effetto drammatico, quasi allucinato e demoniaco. e. Il concerto vuole darne ragione con una performance dedicata e affidata ai fratelli Kaufman (Valentina, Chiara e Luca)

Domenica 10 Novembre 2024_11_10
Il talento rivelato

Semifinalista del Premio Internazionale Antonio Mormone
In epoca romantica, complice il talento soprannaturale di Paganini, si impone il mito del “violino, strumento demoniaco”: per oltrepassare in quel modo i limiti delle capacità umane occorreva un patto con il diavolo. Ma le origini di questo mito sono più antiche: dal Cinquecento il violino, insieme alla danza, divenne ben presto considerato uno strumento tentatore in grado di portare l’uomo alla perdizione attraverso il piacere dei sensi. Il concerto ci presenta dunque il fascino di questo strumento: un violinista emergente, in gara per il Premio Internazionale Antonio Mormone, verrà giudicato da un invitato celebre ma segreto che solo alla fine del concerto svelerà la sua identità.

I concerti si tengono domenica mattina alle ore 11.00 in Sala Alessi.
I biglietti d’ingresso sono gratuiti: a partire dalle ore 10.00 del giovedì precedente ogni concerto è possibile ritirarli (fino a un massimo di due biglietti a persona) presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala oppure prenotarli online alla pagina Info e Biglietti.
All’ingresso di Palazzo Marino sarà richiesto ai partecipanti di esibire un documento d’identità.
La rassegna Palazzo Marino in Musica è realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale ed è organizzata da EquiVoci Musicali.
Le Istituzioni coinvolte nel 2024 come partner sono Comune di Milano, MM spa, la Centrale dell’Acqua di Milano, Aquaflor e il Conservatorio G. Verdi di Milano.

Giunta alla sua XIII edizione, la rassegna gratuita Palazzo Marino in Musica dedica questa stagione al potere trasformativo della musica, in grado di connetterci con gli archetipi umani più profondi, al di là del tempo e dello spazio. Da tredici anni la rassegna di musica Palazzo Marino in Musica, realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale, propone concerti gratuiti nella splendida Sala Alessi del cinquecentesco Palazzo Marino, sede dell’amministrazione comunale di Milano e centro della vita politica. Ogni anno un tema specifico lega i concerti, offrendo così al pubblico la possibilità di seguire un percorso storico-musicale di largo respiro che racconta differenti epoche artistiche e culturali.

Direzione Artistica: Davide Santi e Rachel O’Brien
Organizzazione: EquiVoci Musicali
Social Media Manager: Gledis Gjuzi
Ufficio Stampa: Andrea Zaniboni
Tel. 349 8523022 | ufficiostampa@palazzomarinoinmusica.it
www.palazzomarinoinmusica.it
Facebook, Instagram, YouTube: Palazzo Marino in Musica


Programma:
Domenica 05 Maggio 2024_05_05

SYMPHONIALIS EST ANIMA
Resonare Vocal Ensemble:
Giulia Manzini, soprano
Giulia Ferraldeschi, soprano
Federico Mauro Marcucci, contraltista
Andrea Moretti, tenore
David Maria Gentile, basso
M° Pietro Consoloni, direttore

Il concerto celebra la musica esoterica di Hildegard von Bingen e il suo concetto cardine di sinfonia dello spirito. Nelle sue visioni magiche, ella sentì elogi di angeli, lamenti di persone e canti delle forze di guarigione divine. L’opera che ci ha tramandato potremmo definirla una sinestesia esoterica in cui colori, odori, luci e sensazioni creano una visione cosmogonica ben precisa in cui la musica ha uno spazio preminente. Un itinerario musicale “esoterico” in quattro sezioni, quelle degli elementi: vento, acqua, terra e fuoco. La sinfonia dello spirito è un concetto cardine tanto quanto la forza vitale per Hildegard von Bingen. Nelle sue visioni magiche, ella sentì elogi di angeli, lamenti di persone e canti delle forze di guarigione divine. Il concerto prende le mosse quindi da 4 inni spirituali di Hildegard von Bingen, a cui si legheranno brani musicali sacri e profani di epoche successive, nei quali si può rintracciare certamente tutta l’energia musicale e spirituale del “gregoriano” di Hildegard. L’itinerario musicale “esoterico” è suddiviso in quattro sezioni, quelle degli elementi: vento, acqua, terra e fuoco, attraverso i quali lo spirito aleggia in varie forme e migra per tre brani polifonici successivi.

Resonare Vocal Ensemble è un gruppo vocale da camera nato nel 2019 a Roma dall’intento di diversi cantori romani di dar vita a una compagine professionista in grado di interpretare con consapevolezza storica e stilistica il repertorio polifonico italiano. Il gruppo ha all’attivo numerosi concerti e partecipazioni a concorsi e festival internazionali.

Domenica 09 Giugno 2024_06_09
Nel bosco incantato
Allievi del Conservatorio “G. Verdi” Milano

Dong Yilin, soprano (1)
Filippo Fontana, baritono (2)
Xiao Ziyue, flauto (3)
Carlos Gabriel Morguez, violino (4)
Xing Chang, pianoforte (5)
Fabio Bossi, pianoforte (6)

PROGRAMMA
Robert Schumann (1810 – 1856)
Lorelei op.53 n. 2 su testo di Heinrich Heine

Clara Wieck Schumann (1819 – 1896)
Lorelei su testo di Heinrich Heine

Franz Liszt (1811 – 1886)
Die Lorelei S 273 su testo di Heinrich Heine (2), (5)

Ildebrando Pizzetti (1880 – 1968)
I pastori su testo di Gabriele D’Annunzio (1), (6)

Louis Spohr (1784 – 1859)
Erlkönig op.154 n.4 per violino, canto e pianoforte su testo Johann Wolfgang von Goethe

Carl Loewe (1796 – 1869)
Erlkönig op.1 n.3 su testo di Johann Wolfgang von Goethe

Franz Schubert (1797 – 1828)
Erlkönig op.1 D 328 su testo di Johann Wolfgang von Goethe (2), (4), (5)

Camille Saint-Saëns (1835 – 1921)
Une flûte invisible per voce, flauto e pianoforte su testo di Victor Hugo

Philippe Gaubert (1879 – 1941)
Soir païen per voce, flauto e pianoforte su testo di Albert Samain

André Caplet (1878 – 1925)
Viens! Une flûte invisible soupire per voce, flauto e pianoforte su testo di Victor Hugo

Maurice Ravel (1875 – 1937)
La flûte enchantée da Shéhérazade per voce, flauto e pianoforte su testo di Tristan Klingsor (1), (3), (6)

Attraverso i Lieder i compositori hanno evocato la Natura, gli Spiriti dei boschi, dato voce a folletti come ad animali antropomorfi. Loro guida il sentimento di nostalgia, di struggimento, che è orientato alle persone, alle cose perdute o irraggiungibili, a desideri e sogni intangibili come l’anelito di Infinito. Una musica che ha dato voce anche a ciò che di più oscuro e nascosto alberga nell’essere umano: la notte specchio dell’anima, la ridda delle streghe, gli spiriti benefici o malefici, la parte più segreta e irrazionale di ciascuno.
Insieme agli allievi del Conservatorio “G. Verdi” di Milano un viaggio in queste partiture in ascolto di ciò che è oltre. 


Il Lied per voce e pianoforte, espressione più personale e intima data dalla profonda compenetrazione tra testo poetico e musica, occupa un posto rilevante nel Romanticismo. Con esso i compositori hanno evocato la natura, gli spiriti dei boschi e gli animali antropomorfi, e hanno esplorato ciò che di più oscuro e nascosto alberga nell’essere umano. Il concerto inizia con la rievocazione della leggenda della bellissima Lorelei, che con il suo magico canto attirava a sé i naviganti i quali, incantati, trovavano la morte nelle onde del Reno. Un racconto che nella versione di Heine ha ispirato entrambi i coniugi Schumann e anche Liszt, con sfumature e soluzioni molto diverse: mentre Robert mette in evidenza il sinistro richiamo delle onde come un presagio di morte e Clara sceglie una delicata malinconia – componendo un movimento continuo, emozionante e descrittivo, che restituisce una soddisfacente unità musicale – Liszt si concentra sul canto ammaliatore di Lorelei, immaginando il Reno come un culla rassicurante. Ed è sempre alla malinconia, ispirata dai versi del Vate che ricordano con nostalgia il tempo lontano della transumanza in Abruzzo, che si rifà la musica de I pastori di Ildebrando Pizzetti. La dicotomia tra visibile e invisibile è invece la cifra identificativa di Erlkönig (Il re degli elfi), ballata scritta nel 1782 da Goethe, che ha ispirato diversi compositori romantici. I versi narrano di un padre che, galoppando nella notte, cerca di portare in salvo il figlio malato: ma questa vicenda si intreccia con il soprannaturale, la notte, la violenza misteriosa della natura e la morte. Il programma si chiude con un omaggio ai compositori francesi che, ispirati dal flauto e dalle sue suggestive risonanze armoniche, evocano in musica ora l’incantesimo dell’amore ora il fascino di mondi esotici e lontani.


Domenica 07 Luglio 2024_07_07
Canti spirituali dal mondo
Cantosospeso

Con questo concerto il coro intende esplorare attraverso il canto, ad ogni latitudine, le paure concrete e impalpabili che il singolo e la collettività possono vivere. La storia umana ha sempre affrontato le stesse “sfide”: la guerra, le diversità, la schiavitù storica ed esistenziale, i dubbi su passato presente e futuro. In programma dunque canti Negro Spiritual accostati a quelli degli indios dell’Amazzonia, della tradizione africana, libanese e iraniana. Un programma che vuole dare voce a tutti i “canti sospesi” del mondo.


Palazzo Marino, sala Alessi
Piazza della Scala 2 20100 Milano
Palazzo Marino in Musica XIII edizione

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)