2023_03_02 CHRONOS 3 TEATRO in CARDIO DRAMA al Corso di Abbiategrasso

TEATRO al CORSO di Abbiategrasso
Giovedì 2 marzo 2023  ore 21:00 
CHRONOS 3 TEATRO in 
CARDIO DRAMA
con Tomas Leardini
Spettacolo semi serio su un organo quasi perfetto
Drammaturgia Giulia Lombezzi 
Regia Vittorio Borsari e Giulia Lombezzi
Liberamente tratto dai libri di Claudio Cuccia, primario di cardiologia, Fondazione Poliambulanza Brescia 

Peccato che ci sia stata una sola recita e quindi una sola occasione per vedere questo spettacolo, un lavoro fatto con garbo ed ironia ma che parla di una storia che vera può esserlo e che lo è sicuramente per diverse persone ogni giorno, e non solo - purtroppo - per i soli 35 letti citati nella rappresentazione.
Per chi lo ha provato sulla propria pelle è un ripasso di tutto quello che si è vissuto drammaticamente vero in ogni particolare, dall'imbarazzo della pipì da fare nel pappagallo, alla pastina ormai gelida per cena, ma anche il passaggio dal terrore della morte possibile alla stupidità del volere bruciare le tappe per tornare alle vita - insana - che si è condotta e per la quale forse si è arrivati in questa situazione.
Tomas Leardini è l'attor unico in scena ma nelle vesti di tre personaggi, il paziente, il suo cuore e il medico.
E nelle vesti dell'organo che infaticabilmente lavora giorno e notte per mantenerci in vita ci fa anche sorridere paragonandosi agli altri organi più o meno nobili, dal cervello che a volte con le sue malaccorte decisioni è causa di tanti malanni, all'intestino "che svolge un lavoro sporco".
Uno spettacolo leggero che fa sorridere e che regala al protagonista Tomas Leardini applausi a scena aperta, ma che alla fine ricorda a tutti che le cose che si sono ascoltate sono cose serie da meditare ed applicare ma anche l'ultima decisione del paziente Giovanni "Ma si quel viaggio tanto desiderato forse è meglio farlo" (sino a quando si sta bene non rimandiamo le cose belle che vorremmo fare, facciamole!). [mm]


Giovedì 2 marzo alle ore 21 "Teatro dei Navigli" porta in scena al Teatro Corso di Abbiategrasso la compagnia Chrnos3 con Cardiodrama, spettacolo semiserio su un organo quasi perfetto.
Scritto insieme al dott. Claudio Cuccia, primario di cardiologia, Fondazione Poliambulanza di Brescia. Questo spettacolo vuole narrare e rivoluzionare il rapporto fra medici e pazienti, fra eretti e distesi, fra malattia e malato, che mai, ma proprio mai dovrebbero essere confusi.
Questa storia però è ambientata proprio in ospedale. Tre personaggi lo abitano, lo subiscono, lo raccontano. Cardiodrama, prova a ridere di un mondo complesso e tragicomico, un labirinto al neon di contraddizioni e speranze.
A partire da giugno 2022 ha preso corpo questo progetto di spettacolo collaborando al percorso di Poliambulanza “L’ospedale, luogo di cura e di cultura”.
Dal 2014 Fondazione Poliambulanza organizza questo progetto, coordinato dal dott. Claudio Cuccia e Gionata Mazzara, organizzando incontri con autori, proposte editoriali, rassegne cinematografiche, concerti, mostre fotografiche e convegni.
Lo spettacolo teatrale si inserisce all’interno di questa proposta culturale soprattutto durante l’anno di Brescia-Bergamo 2023 Capitali della Cultura. Un progetto davvero innovativo che ci porta a guardare con occhi nuovi al mondo della medicina, dove non sempre tutto è come sembra.

BIGLIETTERIA E INFO:
biglietto unico 7 € | ridotto 5 €
I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria di Teatro dei Navigli, c/o l’ex Convento dell’Annunciata ad Abbiategrasso, dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19 e il sabato dalle ore 15 alle 18; in alternativa possono essere acquistati online sul sito di Vivaticket o acquistati tramite Whatsapp business scrivendo al numero 3456711773, aggiungendo al carrello l’evento scelto. Se scegliete questa opzione d’acquisto vi verrà inviato un link dal quale procedere al pagamento.
Per prenotare occorre mandare un messaggio al numero sopra indicato o scrivere una mail a info@teatrodeinavigli.com, precisando nome e numero di biglietti.
I biglietti prenotati andranno ritirati almeno 24h prima dello spettacolo.

2023_03_03 La visita della vecchia signora allo Spazio Teatro 89

Spazio Teatro 89
Venerdì 3  marzo 2023 - ore 21.00
Sabato 4 marzo 2023_03_04 - ore 21.00
F. Dürrenmatt
“La visita della vecchia signora”
Regia di Giovanni Di Piano

Venerdì e sabato sera alle 21 torniamo ad ospitare gli amici di Bottega Materia, una bellissima realtà di giovani attrici e attori, ma soprattutto di ragazzi attivi, vivi e sempre alla ricerca. In più, sono anche del quartiere.
Claire Zachanassian, vedova di un miliardario, torna nel villaggio natale di Güllen. Agli abitanti fa un'offerta allettante e immorale: un'ingente somma di denaro in cambio della morte di Alfred Ill, che in gioventù l'ha ingannata, condannandola alla miseria.
Nei giorni successivi all'arrivo della vecchia signora, ogni resistenza all'offerta si sgretola – il bottino è troppo allettante.
“La visita della vecchia signora” è una commedia, una tragedia e una farsa: la commedia di un amore tradito, la tragedia di una violenza assurda che pretende di essere commessa, la farsa di un’intera società ipocrita e connivente. 
“È un dramma crudele, ma proprio per questo deve essere rappresentato non crudelmente, ma nel modo più umano, con tristezza ma non con ira, ma anche con umorismo, poiché niente è più dannoso che un’ottusa serietà per questa commedia che finisce tragicamente…”
F. Dürrenmatt
Biglietteria: ingresso gratuito con offerta libera
Spazio Teatro 89
Via Fratelli Zoia 89 - 20153 Milano
+39 02 40.914.901  -  info@spazioteatro89.org

2023_03_02 Novara rende omaggio ad Alessandro Manzoni

 Novara rende omaggio ad Alessandro Manzoni a marzo: gli eventi in biblioteca per i 150 anni del grande autore

 

Giovedì 2 marzo alle 21 a Carpignano Sesia una conferenza dedicata alle tracce manzoniane nel Novarese apre il mese dei Giovedì letterari in biblioteca dedicati a Manzoni: tra gli autori coinvolti anche Marina Marazza e Alessandro Zaccuri

 

Alessandro Manzoni è al centro di un mese di eventi a Novara e provincia, con novità editoriali e approfondimenti storici in occasione dei 150 anni della morte: si parte giovedì 2 marzo alle ore 21, alla Biblioteca di Carpignano Sesia, in via Della Fossa 1, nell’ambito del coinvolgimento del sistema bibliotecario del Basso Novarese, con la conferenza dello storico Giovanni Cerutti dal titolo Se Don Rodrigo era novarese… dedicato alle memorie manzoniane nelle nostre terre a partire dalla collezione della Fondazione Marazza.

Gli eventi successivi dei Giovedì letterari in biblioteca si svolgono come di consueto in sala Genocchio, a palazzo Vochieri, in corso Cavallotti 6 a Novara, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La serata di giovedì prossimo è incentrata sulla presenza fisica di Manzoni sul lago Maggiore a Lesa e la frequentazione con Antonio Rosmini a Stresa, quindi sugli studi di Giulio Bonola, zio di Achille Marazza, da cui nasce la collezione conservata nella prestigiosa fondazione di Borgomanero diretta da Cerutti, soprattutto in un’ottica che supera la dimensione letteraria per abbracciare quella civile, senza dimenticare l’attenzione di Sebastiano Vassalli verso la figura storica novarese che avrebbe ispirato la figura di Don Rodrigo e dell’Innominato nei Promessi sposi.

Giovedì 9 marzo, alle 17,45, gli “Sconfinamenti tra storia e letteratura” a cura di Anna Cardano sono dedicati a L’animo degli offesi e il contagio del male di Salvatore Natoli (Il Saggiatore), una guida al cuore delle sofferenze narrate nei Promessi sposi, dei dilemmi dei personaggi e delle loro reazioni alle avversità dell’esistenza, attraverso riflessioni sui concetti di male e bene, fede e peccato, perdizione e redenzione.

Giovedì 16 marzo torna il doppio appuntamento a cura di Maria Adele Garavaglia: alle ore 16 il libroforum  dedicato alle “signore Faraggiana” presentando Immagini Faraggiana. Storia e memoria (Fondazione Faraggiana) di Silvana Bartoli, con la presenza dell’autrice e di Eugenio Bonzanini, presidente della Fondazione Faraggiana. Alle ore 17 prosegue il gruppo di lettura dedicato agli eroi del poliziesco.

Giovedì 23 marzo alle ore 17,45 Elena Mastretta dell’Istituto Storico Fornara dialoga con Marina Marazza per presentare Le due mogli di Manzoni (edito da Solferino), romanzo che segue la vicenda di Teresa Borri, seconda moglie di Manzoni, unendo a doppio filo un rapporto amoroso passionale ma travagliato ad un’impeccabile ricostruzione storica di un Italia da unificare.

Giovedì 30 marzo alle 17,45 Alessandro Zaccuri, giornalista e scrittore, direttore della comunicazione dell’Università Cattolica, presenta Poco a me stesso (Marsilio), il romanzo della vita ipotetica, esatta e mentita di Alessandro Manzoni: una fantasmagoria condotta sul filo dell’inverosimiglianza e sorretta da una libertà espressiva che reinventa, rendendola attuale, la lingua italiana di due secoli fa.

 

 

GIOVEDÌ LETTERARI IN BIBLIOTECA MARZO
Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

GIOVEDÌ 2 MARZO 2023_03_01 ORE 21
Se Don Rodrigo era novarese…
CARPIGNANO SESIA, Biblioteca, via Della Fossa 1
Conferenza di GIOVANNI CERUTTI

su Memorie manzoniane nel Novarese,

a partire dalla collezione della Fondazione Marazza

 

GIOVEDÌ 9 MARZO  2023_03_09 ORE 17,45

Dolore e redenzione secondo Manzoni
“Sconfinamenti tra storia e letteratura” a cura di Anna Cardano

su L’animo degli offesi e il contagio del male di SALVATORE NATOLI (Il Saggiatore)

 

GIOVEDÌ 16 MARZO  2023_03_16
ORE 16

Le signore Faraggiana
Libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia

su Immagini Faraggiana. Storia e memoria (Fondazione Faraggiana) di SILVANA BARTOLI

con la presenza dell’autrice e di EUGENIO BONZANINI, presidente Fondazione Faraggiana

 

ORE 17
Gruppo di lettura – Gialli e misteri
a cura di Maria Adele Garavaglia

 

GIOVEDÌ 23 MARZO  2023_03_23 ORE 17,45

L’amore in casa Manzoni
Presentazione del libro Le due mogli di Manzoni (Solferino)

con l’autrice MARINA MARAZZA, a colloquio con Elena Mastretta.
Evento in collaborazione con l’Istituto Storico Fornara

 

GIOVEDÌ 30 MARZO  2023_03_30 ORE 17,45

Manzoni dietro le quinte
ALESSANDRO ZACCURI presenta Poco a me stesso (Marsilio)

 

 

SCARICA LA LOCANDINA DI MARZO

 

Info:
www.novara.letteratura.it

segreteria@letteratura.it
0321 1992282

Facebook: Centro Novarese di Studi Letterari

Instagram: novara.letteratura

2023_02_28 Chronos3 torna a Milano con INTENSAMENTE AZZURRI al CAMPO TEATRALE di Via Cambiasi - Milano

Dopo il grande successo di pubblico per "Cardiodrama - spettacolo semiserio su un organo quasi perfetto" andato in scena al Teatro Spazio Tertulliano nel mese di Dicembre 2022, la compagnia torna a Campo Teatrale con "Intensamente azzurri" un testo di Juan Mayorga. Considerato come il drammaturgo spagnolo più interessante della sua generazione Mayorga ci guida e ci diverte in questo affascinante monologo, recuperando quell’idea secondo cui il mondo che abbiamo davanti agli occhi è pura apparenza, dietro cui si cela invece la verità. 

dal 28 febbraio al 5 marzo 2023
CAMPO TEATRALE Ingresso Teatro Via Cambiasi 10 - Milano
INTENSAMENTE AZZURRI
traduzione di Fabrizio Martorelli 
Regia Simone Faloppa
Con Fabrizio Martorelli, Sebastian Luque Herrera e Claudia Federica Petrella
Produzione Fabrizio Martorelli con il sostegno di Chronos3
Nella serata del 03 Marzo 2023_03_03, seguirà un incontro sulla drammaturgia di Juan Mayorga. 


Madrid, ai giorni nostri. Una mattina al suo risveglio, un uomo trova i suoi occhiali da vista rotti ai piedi del letto ed esce di casa con le uniche lenti che ha disposizione: un paio di occhialini graduati da nuoto, intensamente azzurri. In poco tempo si rende conto che il mondo appare sensibilmente diverso ai suoi occhi. La gente con cui parla, vecchie letture, quadri celebri, pietre miliari del cinema e nuovi prodotti culturali assumono ora un altro valore, per quest’uomo assolutamente comune che si aggira per la città indossando una sorta di maschera. Il mondo così come pensavamo di conoscerlo si rivela come un caleidoscopio, i cui frammenti mostrano, dietro il velo squarciato, tutto il loro reale interesse.

Orari
martedì e venerdì: ore 20:30
mercoledì, giovedì e sabato: ore 21
domenica ore 18:30
La sera della prima 28 febbraio tutti i biglietti saranno al prezzo speciale di 12 euro 

INCONTRO SULLA DRAMMATURGIA DI JUAN MAYORGA 3/03/2023
INTERVERRANNO:
DAVIDE CARNEVALI, scrittore e drammaturgo che ha curato e tradotto testi di Juan Mayorga per Ubu Libri. Insignito del Premio Hystrio 2018, è attualmente autore residente al Piccolo Teatro di Milano dove metterà in scena da regista il suo ultimo testo Ritratto dell'artista da morto.
PINO TIERNO, curatore delle opere di Juan Mayorga e traduttore di numerosi testi teatrali dall’inglese, dal francese e dallo spagnolo. Ha curato l’edizione italiana di manuali di drammaturgia e di recitazione. È stato direttore artistico del festival internazionale di drammaturgia contemporanea In altre parole e collaboratore della rivista Hystrio.
INFO E PRENOTAZIONI 
E non dimenticate di seguirci sui social!!! Cliccate sui bottoncini colorati.
Compagnia Teatrale Chronos3 - Via Garibaldi 110 - Carpenedolo (BS)
Info e prenotazioni: prenotazionichronos3@gmail.com / sito internet
Seguici anche su Facebook > Chronos Tre ; Circuito Contemporaneo

2023_03_04 ATELIER MUSICALE Giovani talenti in scena Christiana Coppola (violoncello), Ludovica De Bernardo (pianoforte).

Camera del Lavoro, auditorium G. Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43, 20122 Milano.
ATELIER MUSICALE - XXVIII stagione
Sabato 11 marzo 2023, ore 17.30
New Generations - Coppola e De Bernardo
Giovani talenti in scena
Christiana Coppola (violoncello), Ludovica De Bernardo (pianoforte).


Programma:
A. Casella (1883/1947): Sonata n. 1 per violoncello e pianoforte in do minore  op. 8
(Allegro assai/Adagio/Allegro ma non troppo ), 1906;
S. Rachmaninov (1873/1943): Sonata per violoncello e pianoforte op. 19
(Lento/Allegro moderato/Allegro scherzando/Andante/Allegro mosso), 1901.
Introduce  Ludovica De Bernardo.

Ingresso: 10 euro.
Per informazioni: 348-3591215; 02-5455428.
Email: secondomaggio@alice.it; eury@iol.it
On line: www.secondomaggio.org
Direzione e coordinamento artistico: Giuseppe Garbarino e Maurizio Franco.
Organizzazione: associazione culturale Secondo Maggio.
Presidente: Gianni Bombaci; vicepresidente: Enrico Intra.


’Atelier Musicale, la rassegna in bilico tra jazz, contemporanea e classica organizzata dall’associazione culturale Secondo Maggio, ospiterà sabato 4 marzo alla Camera del Lavoro di Milano (ore 17.30; ingresso 10 euro), per il penultimo appuntamento della stagione, due straordinari giovani talenti che si presenteranno nel classico organico violoncello-pianoforte, proponendo due sonate temporalmente non lontane tra loro, ma musicalmente differenti. Si tratta di due musiciste da seguire con grande attenzione, di due autentiche nuove voci della scena nazionale: la prima è la violoncellista Christiana Coppola, da poco maggiorenne e già diplomata in Conservatorio per “concessione alla precocità”, nata a Napoli in una famiglia di musicisti, vincitrice di primi premi e con un’attività concertistica cominciata da tempo. Di lei la critica ha sottolineato la “tecnica già solidissima”, “la grande musicalità” e la capacità di intuire “il cuore nascosto della poetica del pezzo”. Insieme a lei c’è l’eccellente pianista Ludovica De Bernardo, sua concittadina, anch’essa con un curriculum già importante e anch’essa vincitrice di diversi primi premi, attivissima sul piano concertistico in campo nazionale e internazionale, sia come solista sia in formazioni cameristiche, e docente al Conservatorio di Novara.
La loro proposta si concentra sulla classica sonata per violoncello e pianoforte e su due pagine di grande impegno tecnico ed espressivo, ma scarsamente eseguite. Di Alfredo Casella, esponente di quella “generazione dell’Ottanta” che segnò la rinascita strumentale della musica italiana, oltre che pianista di valore e artista eclettico, verrà eseguita la sua prima sonata per cello e pianoforte, ancora legata alle opere giovanili e a una venatura tardo romantica. Di Rachmaninov, grandioso virtuoso di pianoforte e compositore tra i più amati dal pubblico, esponente del tardoromanticismo meno aperto alle novità del Novecento, sarà proposta la Sonata per violoncello e pianoforte op. 19, opera del primo periodo compositivo, dallo sviluppo ampio e articolato, densa di colori drammatici e di effetti virtuosistici, che impegna il pianista quasi fosse un concerto solistico, mentre chiede al violoncello una pienezza orchestrale. 
La violoncellista Christiana Coppola e la pianista Ludovica De Bernardo sono due straordinari giovani talenti della scena nazionale che all’auditorium Di Vittorio si presenteranno nel classico organico violoncello-pianoforte, proponendo due sonate temporalmente non lontane tra loro, ma musicalmente differenti

2023_03_25 CONCERTI DELLA SOCIETÀ DEL QUARTETTO - MILANO

 

I CONCERTI DELLA SOCIETÀ DEL QUARTETTO - MILANO
Sabato 25 Marzo 2023 ore 17.30
“L’arpa, una scoperta”
Xavier de Maistre, arpa
Programma
Mateo Albeniz Sonata in D
Franz Liszt Rossignol
Claude Debussy Clair de Lune
Gabriel Fauré Impromptu
Enrique Granados Valses Poeticos
Manuel De Falla Danza spagnola da “La vida breve”
Bedrich Smetana Moldau
Biglietti
Intero €22
Ridotto Soci SdQ e FAI €18
Giovani (under 30) €8
In vendita presso:
Società del Quartetto (Via Durini 24, Milano)
VEDI  FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO su:
20180910-mito-piccolo concerto per Mito al Piccolo Teatro
Piccolo Teatro Grassi - Milano
Lunedì 10 settembre  2018 – ore 21,00
MiTo edizione2018 - Milano
DANZE SPAGNOLE
Xavier de Maistre, arpa
Lucero Tena, nacchere

2023_03_04 NEVER PERFECT due settimane di appuntamenti a VIGEVANO

CASTELLO SFORZESCO VIGEVANO 
DAL 4 AL 14 MARZO 2023
NEVER PERFECT 
due settimane di appuntamenti a VIGEVANO
In occasione dell’8 marzo 2023 “Giornata Internazionale della Donna” il Centro anti-violenza Kore insieme ad una rete di realtà territoriali ormai consolidata e con il patrocinio del Comune di Vigevano e il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, promuove un progetto della durata di due settimane volto a focalizzare il tema del femminile attraverso prospettive diversificate.
ORARI
Orari aperture mostre:
pomeriggio: dalle 15.00 alle 18.30
sabato e domenica: dalle 10.30 alle 18.30
mattino - solo su prenotazione


Sabato 04 Marzo 2023_03_04

ore 15.00 Sala del Duca – Castello Sforzesco INAUGURAZIONE MOSTRE


Domenica 05 Marzo 2023_03_05

ore 15.00 Sala del Duca – Castello Sforzesco WHO IS DIFFERENT? Ospiti: Jennifer Guerra, giornalista e scrittrice Marina Cuollo, scrittrice e speaker radiofonica Modera: Barbara Sala, giornalista e speaker RTL 102,5


Mercoledì 08 Marzo 2023_03_08

ore 9.00 Cinemateatro Odeon WE ARE HUMAN! incontro riservato alle scuole Lettura di brani tratti dal libro “Ferite a Morte” con Sara Urban, voce recitante e Marta Fortis, chitarra. Interventi di: Lucia Ferrara, artista Raffaele Capperi, scrittore e influencer Barbara Sala, giornalista e speaker RTL 102,5


Sabato 11 Marzo 2023_03_11

ore 15.00 Sala del Duca – Castello Sforzesco VIOLENCE OVER! PERFECT Ospiti: Alessandra Kustermann, Presidente Svs Dad Giulio Basoccu, Presidente Secondo Cuore Onlus Modera: Barbara Sala, giornalista e speaker RTL 102,5


Domenica 12 Marzo 2023_03_12

- ore 11.00 Auditorium San Dionigi LIBERA DI ESSERE tra musica e parole Voce: Marika Genchi – Piano: Giacinto Livia
- ore 15.00 Sala del Duca – Castello Sforzesco WHO I AM Ospiti: Vera Gheno, sociolinguista e scrittrice Fabrizio Acanfora, scrittore e docente universitario Modera: Barbara Sala, giornalista e speaker RTL 102,5


Martedì 14 Marzo 2023_03_14

ore 15.00 Sala del Duca – Castello Sforzesco Premiazione Social Contest Cosa significa per te PERFEZIONE?




**

**

**

**


**


***






Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)