2024_05_24 Parte la nuova rassegna della Fondazione di Piacenza e Vigevano

TORNA MUSICHE NUOVE A PIACENZA DA APRILE A SETTEMBRE 9 GRANDI APPUNTAMENTI CON LA MUSICA D’INNOVAZIONE

Venerdì 12 aprile 2024, ore 21.15
Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano
(via Sant’Eufemia 12, Piacenza)
ŠIROM
L’intreccio di diversi approcci e strumenti musicali, storie di suoni e una sfrenata immaginazione e maestria musicale è il principio guida espansivo del trio Širom, i cui membri provengono dalle regioni della Slovenia: Prekmurje, Tolminsko e Kras.
Nel repertorio di Iztok Koren, Samo Kutin e Ana Kravanja si possono trovare più di una dozzina di strumenti e almeno altrettante forme musicali che possono essere percepite come ispirazione per il carattere di questo nuovo ensemble.
Tuttavia, nella loro pratica così come nell’esperienza, rimangono ancorati al loro processo creativo in una misura che permette loro di evitare di riflettere semplicemente modelli esistenti. Ciò genera una forma espressiva originale e stilisticamente omogenea che oscilla tra un’ampia gamma di suoni folk e meditazioni contemporanee in stile rock acustico. Il risultato finale è un minimalismo radicato, ma ancora mistico.
Ogni membro di Širom si esibisce anche in una miriade di altri gruppi e progetti musicali, come ŠKM banda, Hexenbrutal, Bakalina Velika, Šalter Ensemble e Kalis.
Per la prima volta a Piacenza una delle band più innovative degli ultimi anni la cui musica, in bilico fra libertà, innovazione e tradizione, ha raccolto i plausi della critica internazionale.


Venerdì 24 Maggio 2024_05_24

ore 21.15 Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant’Eufemia 12, Piacenza) Craig Fortnam & Friends Debutto internazionale per il progetto solista del leader della North Sea Radio Orchestra, l’inglese Craig Fortnam che si avvale di collaboratori prestigiosi quali il violinista Laurent Valero, già membro del sopracitato Ensemble, nonché dell’Orchestra di Radio France. La musica proposta costituisce un ammaliante sincretica unione di ritmi e suggestioni folk celtiche con influenze classiche e orientali, riprendendo strade vertiginose abbozzate da ensemble nobilissimi quali L’Incredible String Band e altri. Si oscilla tra il misticismo e la ritualità sciamanica.


Martedì 09 Luglio 2024_07_09

ore 21.15 Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant’Eufemia 12, Piacenza) Boxhead Ensemble Unica data italiana per il leggendario ensemble di Phoenix, Arizona: in realtà sotto la sigla Boxhead Ensemble si cela un geniale musicista che da 30 anni firma quelle che, secondo la critica musicale specializzata, sono tra le musiche più innovative del panorama americano. Attorno al genio di Michael Krassner si avvicendano le menti migliori della sua generazione quali Jim O’Rourke, John McEntire e ensemble quali i Tortoise, Califone e i Loftly Pillars. Compositore di colonne sonore che hanno più volte vinto festival quali il Sundance, la sua musica dipinge deserti metafisici e reali, porti dimenticati, isole della memoria.


Venerdì 19 Luglio 2024_07_19

ore 21.15 Diga del Molato Lino Capra Vaccina in “Musica per la Notte” Figura leggendaria del minimalismo italiano, braccio destro di Franco Battiato e Markus Stockhausen, membro fondatore di ensemble mitici quali Aktuala e Telaio Magnetico, poeta dei silenzi e argonauta del suono elettroacustico produce proprio quest’anno un album recensito a 56 stelle in tutto il mondo, Syn-Thesis, nel quale il Maestro torna ai suoni di sintesi analogici portando una antica semantica del Klang verso nuovi orizzonti. In anteprima assoluta presenta nella suggestiva cornice della Diga del Molato il nuovo spettacolo dal titolo “Musica per la Notte”, riprendendo le tematiche di John Keats e portandole nella musica nuova.


Venerdì 09 Agosto 2024_08_09
Sabato 10 Agosto 2024_08_10
Domenica 11 Agosto 2024_08_11

ore 21.15 Località Calenzano Fondo, 98 – Bettola (Pc) “Waterfalls”, tre concerti alle Cascate del Perino Un luogo incantato per tre concerti che toccano tre generi diversi, dalla canzone alla commistione tra elettronica e arpa celtica alla musica classica con Earthly Powers (John Greave e Annie Barbazza) il 9 agosto, Jason Turk e Ùna Ni Fhlanngain (10 agosto) e Josephine Gajtani (11 agosto). Una piccola rassegna nella rassegna che mira a valorizzare culturalmente uno dei luoghi più suggestivi del territorio, purtroppo spesso sconosciuto perfino ai nostri concittadini.



Martedì 13 Agosto 2024_08_13

ore 21.15 Bobbio, Piazza Duomo Paul Roland A grande richiesta un appuntamento ormai tradizionale con il mitico cantautore inglese, definito il padrino del movimento Steampunk. Classiche storie gotiche in musica per uno spettacolo mozzafiato dove il gusto del pubblico incontra i favori della critica più esigente e raffinata.


Venerdì 13 Settembre 2024_09_13

ore 21.15 Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant’Eufemia 12, Piacenza) Seabuckthorn

2024_04_06 Nuova rassegna organistica di primavera a Vigevano

Associazione musicale Cantica Organi di Vigevano
presenta
FIAT LUX
Rassegna di primavera
Organizzazione Mauro Banzòla, presidente dell'Associazione
La rassegna con ingresso libero a tutti gli eventi si aprirà con gli studenti del Conservatorio di Novara alla Chiesa del Cristo di via Mulini con musiche di J.S.Bach, Dietrich Buxtehude e Georg Philipp Telemann per organo e flauto

Sabato 06 Aprile 2024_04_06

alle ore 21, Chiesa del Cristo al piccolo organo a canne Chichi del 1972 siederà il novarese Giulio De Consoli, affiancato da Lisa Scarella al flauto traverso, studenti presso il Conservatorio Cantelli di Novara


Domenica 14 Aprile 2024_04_14

alle ore 16 in S. Pietro Martire, omaggio a Bach organista milanese Alessandro Giulini all'organo monumentale


Sabato 20 Aprile 2024_04_20

alle ore 17 a S. Bernardo, presentazione del libro di Salvatore Lanno e la partecipazione della Corale I Maestri Cantori di Vigevano e di Carlo Mazzone all'organo a canne e Franco Rampini al flauto traverso


Sabato 27 Aprile 2024_04_27

alle ore 21 alla chiesa della Madonna degli Angeli, con Leonardo Monopoli e Mauro Banzòla al più antico organo a canne della città


Domenica 28 Aprile 2024_04_28

alle 16 in S. Giorgio in Strata, con l'ensemble vocale polifonico Qol Nefesh diretto da Alberto Guasti.

2024_04_03 I vincitori del Magda Olivero 2023 omaggiano Puccini con la Bohème in scena al Carcano di Milano

Con l'edizione 2023 del concorso di canto lirico dedicato a Magda Olivero, che si è tenuto a dicembre presso il Circolo Volta di Milano, a fianco della tradizionale premiazione delle giovani voci, si è istituita la selezione a ruolo finalizzata alla rappresentazione dell'opera "La Bohème" di Giacomo Puccini di cui nel 2024 cade il centenario della morte, avvenuta a Bruxelles il 29 novembre 1924 lasciando incompiuto il suo ultimo capolavoro Turandot. 
Il suo quarto lavoro La Bohème, opera in quattro quadri su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, vide la luce al Teatro Regio di Torino il  1 febbraio 1896, nell'anno pucciniano, dedicato forse all'unico vero erede della tradizione verdiana e oggi credo l'unico compositore post Verdi che rimane in repertorio per più di un solo titolo, Bohéme è sicuramente uno dei titoli più amati e rappresentati.
Un titolo che metterà i brividi ai giovani che ne calzeranno le vesti dei principali protagonisti se si pensa solo allo stuolo di grandi interpreti di questi ruoli.
La direzione musicale sarà affidata al Maestro Filippo Dadone a capo di una formazione della Orchestra dei Colli Morenici, mentre la regia sarà ideata da Paola Pellegrino.
Un ringraziamento ad Aldo Masella che al Carcano è praticamente di casa visto che li vi dirige la sua scuola di formazione danza per il sostegno alla iniziativa.

Associazione Nazionale Lirica Domani
Ambrogino d'oro - 2009
Direttore Artistico tenore Cav.Vincenzo Puma
Teatro CARCANO - Milano
Mercoledì 3 aprile 2024 - ore 20.00
LA BOHÈME
di Giacomo Puccini
Nel centenario della morte del compositore
NEI RUOLI PRINCIPALI I VINCITORI DEL
XV Concorso Lirico Internazionale 2023
"Magda Olivero"



Personaggi ed interpreti:
Mimì (soprano) MARINA SHAKHDINAROVA (*)
Musetta (soprano) AIRI SUNADA (*)
Rodolfo, poeta (tenore) VINCENZO SPINELLI (*)
Marcello, pittore (baritono) JUNG JAEHONG
Schaunard, musicista (baritono) RAFFAELE FACCIOLÀ
Colline, filosofo (basso) EMIL ABDULLAIEV (*)
Parpignol, venditore ambulante (tenore) Wenjie Wang
I gendarmi Gianluca Alfano e Davide Pustela 
con la partecipazione del baritono 
ARMANDO ARIOSTINI
nei ruoli di Benoît, il padrone di casa e di Alcindoro, consigliere di stato 
ORCHESTRA SINFONICA DEI COLLI MORENICI
CORO LIRICA DOMANI
Maestro concertatore e direttore d'orchestra 
FILIPPO DADONE
Regia di Paola Pellegrino 
Con la partecipazione straordinaria della BANDA D'AFFORI
(*) Vincitori del Concorso a Ruoli per l'edizione di BOHÈME


Biglietti: 25€ platea 20€ balconata
Informazioni e prenotazioni: 
Tel. + 39 02 55181362

Circolo Alessandro Volta
Via Giuseppe Giusti, 16 - Milano
Domenica, 03 DICEMBRE 2023 - ore 14.30
ASSOCIAZIONE NAZIONALE LIRICA DOMANI
XV CONCORSO LIRICO
"MAGDA OLIVERO"
"VOCI EMERGENTI e A RUOLO”

2024_04_06 Haydn Te Deum a Rescaldina (MI)

Sabato 6 aprile 2024 ore 21.00
Rescaldina (MI)
Rassegna RESClasssicA 2024
Franz Joseph Haydn
Te Deum 
“Paukenmesse” (Missa in Tempore Belli)
Hob:XXII:9 per soli, coro e orchestra.
solisti:
Claire Nesti (soprano)
Jae Hee Kim (mezzosoprano)
Luciano Grassi (tenore)
Yutaka Tabata (basso) 
Coro Sinfonico
Orchestra Amadeus
direttore  M°Marco Raimondi



Chiesa Ss. Bernardo e Giuseppe – Piazza della Chiesa 11, 20027 Rescaldina (MI)
+39 3202944438(e Whatsapp)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili con offerta. I fondi raccolti, al netto dei costi, saranno destinati alla Caritas di Rescaldina. Questo concerto è inserito nella rassegna RESClassicA e l’ingresso per questi eventi è riservato

a coloro che aderiscono alla rassegna musicale “ResClassica” (iscrizioni disponibili cliccando sul pulsante di seguito) a cui verrà riservato un posto per ogni evento in programma.
a chi prenotata l’ingresso per i singoli eventi in programma
a coloro che si presenteranno prima del concerto, con offerta a sostegno dell’iniziativa, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)