2014_03_30 Vespri d'organo per la Quaresima a Casale Monferrato

Domenica 30 marzo 2014 si terrà alle ore 17,00 il primo appuntamento dei 
Vespri d’organo in tempo di Quaresima
una serie di tre incontri che si terranno tutti a Casale nella Chiesa di S. Antonio in via Leardi. 

I primi due momenti sono dedicati alla musica organistica mentre l’ultimo, con la partecipazione del Coro Andolla di Villadossola diretto da Franco Pallotta, sarà incentrato sul tema della passione con l’esecuzione del suggestivo De Prufundis di Arvo Pärt per coro, organo e percussioni.
Dopo il successo dei Vespri d’Avvento del 2013, “Arte Organistica nel Monferrato” prosegue, con questo nuovo progetto, il consueto percorso divulgativo della grande musica organistica.
I Vespri non sono un vero e proprio concerto in quanto la musica sarà introdotta da una breve lettura a cura di Padre Gabriele Trivellin.
Il programma del primo appuntamento, con Massimo Gabba all’organo, prevede brani di Johann Sebastian Bach, César Franck e Maurice Duruflé.
Massimo Gabba nato nel 1973, inizia gli studi musicali sotto la guida di don Dante Destefanis, proseguendoli successivamente presso il Conservatorio di Alessandria dove si diploma in Pianoforte, Organo, Clavicembalo e Composizione.
Organista specializzatosi nel repertorio romantico europeo, è attivo anche come pianista soprattutto in formazioni cameristiche. 
Ha inciso più di dieci CD per importanti case discografiche quali Brilliant Classics, Antichi Organi del Canavese, Tactus, Elegia e Tronel Recording, riscuotendo ampi consensi dalla critica nazionale e internazionale (Diapsaon, The Organ Yearbook, Ars Organi ecc.). 
Attualmente è docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste e organista titolare del grande organo Carrera-Collino della Cattedrale di Casale Monferrato.

Arte Organistica nel Monferrato si avvale della collaborazione del Comune di Casale Monferrato, della Fondazione CRT e della Fondazione CRAL.

2014_03_23 Milano Classica protagonista il violoncello di Giovanni Scaglione

Domenica 23 marzo 2014, ore 11.00
Palazzina Liberty - Largo Marinai d'Italia, Milano

"COME UN GRANDE DIAMANTE"
(Maisky sulle Suites di Bach per violoncello)

Max Reger (1837-1916)
Suite n. 2 in re minore op. 131c

Paul Hindemith (1895-1963)
Sonata n. 3 per violoncello solo op. 25

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Suite n. 1 in sol maggiore BWV 1007

Gaspar Cassadò (1897-1966)
Suite per violoncello solo



La stagione musicale di Milano Classica si prepara a un nuovo appuntamento. Domenica 23 marzo, alle ore 11.00, come di consueto in Palazzina Liberty, sarà protagonista unico Giovanni Scaglione, violoncellista di fama, che affronterà un articolato quanto ricercato programma musicale per violoncello solo. Tra le musiche in programma, alcune rarità di ascolto, come due suite per violoncello di Max Reger e Gaspar Cassadò, che dialogheranno con le pagine di J.S. Bach e Paul Hindemith, in un percorso ideale dal Settecento al Novecento.
Ricordiamo al nostro pubblico che sono già in prevendita presso la Palazzina Liberty i biglietti per il concerto in programma lunedì 12 maggio alle ore 21.00, in Sala Verdi del Conservatorio "G. Verdi" di Milano, dedicato a Fryederyk Chopin, IL DOLCE E ARMONIOSO GENIO, in collaborazione con Serate Musicali, con Enrico Pompili (pianoforte), l'Orchestra da Camera Milano Classica e Yoichi Sugiyama (direttore). 
ORCHESTRA DA CAMERA MILANO CLASSICA
Via Leoncavallo 8 - 20131 MILANO
Tel. 02-28510173   Fax 02-28510174
info@milanoclassica.it 
www.milanoclassica.it

2014_03_21 Appuntamenti a Vigevano

Venerdì 21 marzo - ore 21 - per "Parole di donna" - alla teeria Passaggi di tempo - il Gruppo di lettura Libellula parlerà di Isabel Allende con Giuse Jannello e letture di Erika Legnaro - partecipazione aperta

- Venerd' 21 marzo - Giornata mondiale della Poesia - le stagiste delle scuole superiori cittadine, in servizio in biblioteca, hanno scelto poesie di autori famosi, che verranno donate ai lettori

- Venerdì 21 marzo - ore 21 - biblioteca Mastronardi, sala Franzoso - incontro "Dialetti: non fa la differenza" con la presenza di voci narranti lomelline e lucane - relatore Marco Savini - a cura di Associazione Genti Lucane - ingresso libero

- Venerdì 21 marzo - ore 21 - Chiesa di s.Pietro Martire - Giornata Europea per Johann Sebastian Bach - concerto d'organo a cura di Vox Organi - ingresso libero

- Sabato 22 marzo - ore 16,30 - Pinacoteca civica del Castello, Saladieci - inaugurazione mostra fotografica di Attilio Tripodi "Namasté, reportage dal Rajasthan" - ingresso libero

- Sabato 22 marzo - ore 17,30 - Spazio Scotellaro, via Cesarea 49 - inaugurazione mostra fotografica di Mariangela Casalino "L'anima dei manichini"

- Sabato 22 marzo - ore 18 - Art on Stage, via Oberdan 11 - inaugurazione mostra fotografica "Dietro l'occhio"

- Sabato 22 e domenica 23 - Scarpanò, via Verdi 39 - workshop di Danza Buthal - info e iscrizioni 331 9695710 - info@scarpano.it

- Venerdì 28 marzo - ore 21 - Teatro Cagnoni Concerto orchestra Città di Vigevano - musiche di Mendelssohn e Schubert  - direttore Mario Gioventù - Violino solista Pirro Gjikondi per info e prenotazioni 0381 82242

- Giovedì 27 marzo - ore 18 - Auditorium s.Dionigi - guida all'ascolto  preparatoria al concerto del 28/3

- Save the date: Sabato 29 marzo - ore 18 - Strada sotterranea del castello: inaugurazione della mostra "Sgeografie" dell'artista Luigi Della Torre

2014_03_21 Inizia la primavera con il concerto inaugurale di PaviaBarocca2014 dedicato allo Stabat Mater di F.J.Haydn

RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA
A Pavia è tempo di musica, il tempo di Pavia Barocca, il tuo tempo.
È tempo. Il tuo. 

Giornata Europea della Musica Antica
Aula Magna del Collegio Ghislieri, ore 21.00
Serata inaugurale di Pavia Barocca
Franz Joseph HAYDN
STABAT MATER
Karin Selva soprano
Marta Fumagalli alto
Raffaele Giordani tenore
Marco Bussi basso
Ghislieri Choir & Consort
Giulio Prandi direttore

Con questo titolo è oggi ai blocchi di partenza l’edizione 2014 di Pavia Barocca, Rassegna internazionale di Musica Antica del Collegio Ghislieri, che s’inaugura domani, venerdì 21 marzo, giornata europea della Musica Antica.
Programma:

FRANZ JOSEPH HAYDN (1732-1809)
STABAT MATER Hob:XX bis
Stabat Mater dolorosa
O quam tristis et afflicta
Quis est homo qui non fleret
Quis non posset contristari
Pro peccatis suae gentis
Vidit suum dulcem natum
Eja Mater, fons amoris
Sancta Mater, istud agas
Fac me vere tecum flere
Virgo virginum praeclara
Flammis orci ne succendar
Fac me curce custodiri
Quando corpus morietur
Paradisi gloria

Bis:
B.Galuppi Dixit Dominus (incipit)

All’Aula Magna del Collegio Ghislieri l’occasione, ghiotta, di ascoltare il gruppo residente, Ghislieri Choir & Consort con il suo direttore Giulio Prandi, reduci da un anno di successi internazionali, al confronto con l’ancora raro Stabat Mater di Franz Joseph Haydn.
PAVIA BAROCCA 2014 www.ghislierimusica.org


2014
2012
2012
2011
2010
2009
2008
2007
§§


2014_03_26 Arrivano i gatti in musica più famosi, CATS agli Arcimboldi


da mercoledì 26 a domenica 30 marzo 2014
Milano – Teatro degli Arcimboldi
CATS
musica di Andrew Lloyd Webber
basato sul libro di Thomas Stearns Eliot “Old Possum’s book of Practical Cats”

produzione di Cameron Mackintosh and The Really Useful Group
presentata in tour da David Ian for David Ian Productions
team creativo originale
orchestrazioni di David Cullen e Andrew Lloyd Webber
luci di David Hersey, scene di John Napier
regia associata e coreografie di Gillian Lynne, regia di Trevor Nunn
versione originale con orchestra
Milano - Teatro degli Arcimboldi
Viale dell'Innovazione 20 - 20126 Milano
mercoledì 26 marzo, venerdì 28 marzo 2014 ore 21.00
giovedì 27 marzo, sabato 29 marzo e domenica 30 marzo 2014 ore 16.00 e ore 21.00

Sarà sicuramente uno degli eventi più attesi del 2014: CATS, il musical dei record, quello che più di altri ha affascinato ed entusiasmato migliaia di spettatori di tutte le età, segnando il record di 21 anni di repliche a Londra, 18 a New York e aggiudicandosi due Oliver Awards, diversi Tony Award e il Grammy, torna in Italia nella sua versione originale inglese.
Il Teatro degli Arcimboldi ospiterà le tappe milanesi del tour europeo organizzato dalla David Ian Productions in accordo con la produzione di Cameron Mackintosh and The Really Useful Group.  Bags Live è lieta di offrire al pubblico italiano la bellissima e inimitabile versione originale di questo spettacolo unico al mondo.
CATS, musical di Andrew Lloyd Webber del 1981, è uno dei più famosi musical nel mondo: ha battuto tutti i record di longevità, spettatori e incassi.
La trama dello show è basata sul libro di Thomas Stearns Eliot “Old Possum’s Book of Practical Cats”, raccolta di poesie nella quale i gatti sono i protagonisti mentre la splendida e pluripremiata colonna sonora è composta da Andrew Lloyd Webber.
Memory, il brano più celebre dello spettacolo, è stato interpretato da centinaia di artisti in tutti gli ambiti musicali. Memorabili le struggenti versioni di Barbra Streisand ed Elaine Paige.
CATS torna a grande richiesta in tutto il suo splendore fatto di musiche indimenticabili e scenografie spettacolari; torna per un pubblico appassionato che lo ama solo nella sua versione originale della quale conosce perfettamente tutti i testi delle canzoni e i passi delle coreografie. Un evento ancora più straordinario se si tiene conto che i musical del West End e Broadway approdati in Italia negli anni sono stati veramente pochi. Per poche notti i Jellicle Cats terranno il loro Jellicle Ball al Teatro Arcimboldi a Milano: musica, danza e poesia si fonderanno in uno splendido connubio di fantasia, spettacolo e romanticismo. Un evento unico che conquisterà adulti e bambini con la magia di un’incantevole fiaba.

I biglietti sono in vendita per le date di Milano al Teatro Arcimboldi in rete e in tutte le prevendite Ticketone. Per maggiori informazioni: www.ticketone.it

2014_04_07 Grandissima in scena .. la voce unica di Ornella Vanoni torna in tour e fa tappa a Milano al Teatro dal Verme


Lunedì 7 Aprile 2014
Teatro Dal Verme, Milano
Fa tappa a MILANO
“UN FILO DI TRUCCO UN FILO DI TACCO
…L’ULTIMO TOUR”
ORNELLA VANONI
 (nella foto di Marinetta Saglio ©)

Lunedì 7 aprile 2014, ore 21:00, ORNELLA VANONI sarà sul palco del Teatro dal Verme di Milano con “Un filo di trucco un filo di tacco …l’ultimo tour”, il nuovo spettacolo teatrale con cui viaggerà nel tempo ripercorrendo il suo mito e che sarà l’ultimo tour della sua carriera.
Fondendo musica e teatro con uno spettacolo che sarà l’ultima tournée della sua carriera, Ornella Vanoni interpreterà brani del suo ultimo album “Meticci (Io mi fermo qui)”, grandi classici e cover, e racconterà con la sua solita sincera ironia tutto ciò che ha vissuto in sessant’anni di musica e spettacolo, la sua visione dei sentimenti e dell’amore e l’arte della seduzione.
«Quando ero ragazza e dovevo uscire – racconta Ornella Vanoni – mia madre non la smetteva di ripetermi, sino allo sfinimento, “Ricordati sempre: un filo di trucco e un filo di tacco!”, una raccomandazione che mi è rimasta impressa nella mente sino ad oggi. Povera mamma: certe volte esco in tuta e tutta spettinata. Sento che me lo dice anche oggi che non c’è più. Questo tour l’ho pensato e scritto io, farà commuovere e farà sorridere, dentro ci sarò io, io tutta intera».
In “Un filo di trucco un filo di tacco …l’ultimo tour” Ornella sarà accompagnata dalla sua band: Eduardo Hebling (basso e contrabbasso), Paolo Vianello (pianoforte e tastiere), Placido Salamone (chitarra) e Eric Cisbani (batteria e percussioni).
Lo spettacolo, scritto da Ornella Vanoni con Federica Di Rosa, si avvarrà delle scenografie di Giuseppe Ragazzini.
Tutti gli accessori che Ornella Vanoni indosserà sono creati da Daniela Gerini.
Queste le prime date confermate del tour, prodotto artisticamente da Mario Lavezzi e organizzato da Martino de Rubeis: il 24 marzo al Teatro Filarmonico di Verona; il 4 aprile al Teatro Carani di Sassuolo (Modena); il 7 aprile al Teatro dal Verme di Milano; il 10 Aprile al Teatro Goldoni di Venezia; il 14 aprile al Palazzo dei Congressi di Lugano. Il tour proseguirà durante l’estate.
Con “Meticci (Io mi fermo qui)”, album prodotto da Mario Lavezzi e pubblicato da Sony Music, Ornella Vanoni ha annunciato l’addio alla discografia. L’album contiene un omaggio a Lucio Dalla e vanta grandi collaborazioni: da Franco Battiato al rapper senegalese Badara Seck, da Nada a Roberto Pacco, da Gabriele Semeraro al giovane cantautore siciliano Lorenzo Vizzini, che ha scritto le musiche e, a quattro mani con Ornella Vanoni, i testi di 8 dei 13 brani contenuti nell’album.

Teatro Dal Verme - Milano
Via San Giovanni Sul Muro 22
20121 Milano
Biglietti 30/50 più prevendita
www.ornellavanoni.it



2014_03_25 Teatro Coccia di Novara, l'orchestra omonima torna nel "suo" teatro per festeggiare il suoi primi venti anni

Martedì 25 marzo 2014_03_25, ore 21

Teatro Coccia Novara
Concerto in occasione dei vent’anni
dell’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia
20 anni per la musica
Orchestra Sinfonica Carlo Coccia
Uto Ughi, Violino
Michele Brescia, Direttore

Programma
W.A.Mozart
Concerto in la maggiore per violino e orchestra K 219
(Allegro aperto - Adagio -Rondò: tempo di Minuetto)
L.van Beethoven
Romanza in fa maggiore per violino e orchestra op. 50
Sinfonia n. 5 in do minore op. 67
1.Allegro con brio
2.Andante con moto - Più moto
3.Allegro
4.Allegro - Presto

BIGLIETTERIA TEATRO COCCIA
VIA F.LLI ROSSELLI, 47 NOVARA - Tel: 0321 233201
Da martedì a sabato, escluso festivi, con orario continuato 10,30 - 18,30
BIGLIETTERIA ON-LINE: www.fondazioneteatrococcia.it

Per questa importante tappa, l'Orchestra Carlo Coccia, ha scelto di tornare ad esibirsi nel teatro che l'ha vista nascere e a cui ha dedicato il proprio nome invitando un "mostro sacro" della musica italiana, il celebre violinista Uto Ughi. Con la sua partecipazione si presenta un programma classico che lo vedrà impegnato nel concerto per violino di Mozart K2219 e nella celebre (quanto gettonata per scopi pubblicitari) "Romanza in fa" di Beethoven.
Chiuderà il concerto la "sinfonia del destino" ovvero la quinta composta da Beethoven che il M° Michela Brescia dirigerà a capo della Orch.Coccia.

2014_03_24 FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA REGIA a Milano

Teatro Libero organizzerà a Milano nei giorni 
Lunedì 24 marzo 2014_03_24
Martedì 25 marzo 2014_03_25
Mercoledì 26 marzo 2014_03_26
la prima edizione del 
FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA REGIA
DALLA REGIA CRITICA ALLA CRITICA DELLA REGIA (PRIMA EDIZIONE)
E' un appuntamento importante non solo per il nostro teatro, ma anche per la città di Milano, per gli artisti che la animano, e per tutti quelli che in fondo amano il teatro. 
La manifestazione, premiata con la Medaglia del Presidente della Repubblica, avverrà in collaborazione e col patrocinio di Comune e della Provincia di Milano, dellaRegione Lombardia e con la collaborazione delle più prestigiose Università Italiane.
Abbiamo organizzato due giorni di convegno a Palazzo Reale con i più importanti registi, i critici, gli attori e le personalità del teatro italiano, cui si affiancherà, nell'ultima giornata un tavolo di confronto tra registi europei e vero e proprio Fringe Festival dedicato ai registi emergenti presso lo Spazio Oberdan della Provincia di Milano. 
E' un evento unico, importante, prezioso, ma anche, come potete immaginare, economicamente molto molto oneroso, al momento sostenuto per intero solo dagli artisti del nostro, del vostro Teatro Libero. 
Sono sicuro che, leggendo i nomi che hanno accettato di essere con noi, riusciate a comprendere la portata storica e l'unicità dell'evento.
Oggi una riflessione sul Teatro non è scindibile da una riflessione su tutta la società. 
Teatro e Società sono l’uno lo specchio dell’altra, e viceversa.
Chiamare i più grandi artisti del Teatro nazionale, unitamente ad alcuni dei più raffinati intellettuali italiani nella sede prestigiosa di Palazzo Reale, nel cuore pulsante di una città importante per il teatro quale Milano, significa per noi avviare un cammino che porti ad indagare le reali cause del declino attuale, della società e del nostro mestiere, per migliorarli entrambe. 
E' quindi una riflessione per noi ormai necessaria.
Se la pensate come noi e avete voglia di essere insieme a noi i protagonisti di quest'avventura, di sostenerci e di contribuire in prima persona alla riuscita di questo evento, troverete di seguito i modi per farlo, nella misura e nelle modalità che ognuno desidera.
Si può sostenere l'iniziativa:
CONVEGNO INTERNAZIONALE DELLA REGIA 
IBAN IT56 W056 9601 6090 0000 6692 X14

FRINGE - FESTIVAL DELLA REGIA EMERGENTE 
IBAN IT48 E033 5901 6001 0000 0076 705

a questo link tutte le info sulla manifestazione

http://www.teatrolibero.it/news/festival-della-regia (vedi materiale seguente tratto da questo link)
Tre giornate di convegno, discussione e confronto sulla regia e sulla situazione del teatro di regia in Italia e all'estero,  presso la prestigiosa Sala Conferenze di Palazzo Reale cui si affiancherà, il terzo giorno, un vero e proprio Fringe Festival dedicato ai registi emergenti presso lo  Spazio Oberdan della Provincia di Milano.
Durante le giornate di convegno, registi, critici, attori, studiosi e le più importanti personalità del teatro italiano ed europeo si confronteranno con una serie di tavoli tematici sull'attuale situazione del teatro di regia, allargando successivamente la discussione a tutti i presenti. 
Ci saranno inoltre approfondimenti critici sulle pratiche, le dinamiche e le estetiche del teatro di regia contemporaneo, con interventi di professori delle più prestigiose Università italiane.
L’idea, la supervisione e la direzione artistica sono del regista ed attore Corrado d’Elia, coadiuvato dall'attrice Valentina Capone, mentre il regista Alberto Oliva coordinerà il Fringe festival della regia.

I TAVOLI TEMATICI
IL TEATRO DI REGIA OGGI
Ha ancora senso parlare di "teatro di regia"?
Siamo di fronte al declino di una istituzione novecentesca, oppure la regia riesce a rigenerarsi nella contemporaneità?

REGIA E DRAMMATURGIA
Qual è oggi il rapporto tra il regista ed il testo drammaturgico?
Come è cambiato negli ultimi anni il rapporto tra regia e drammaturgia?.
Che ruolo ha oggi la regia rispetto alla drammaturgia in generale e alle nuove forme di scrittura scenica?

RAPPRESENTAZIONE O PERFORMATIVITA'
Ha ancora senso oggi parlare di rappresentazione? O la dimensione performativa ha preso il sopravvento? Su quali nuove basi fondare il rapporto tra attore e regista? Qual è il ruolo dell'improvvisazione?
Come ridefinire il luogo teatrale e di conseguenza l'evento spettacolare?

REGIA E PEDAGOGIA
Cosa rimane dei grandi Maestri, delle grandi culture e delle prassi operative del teatro di regia del Novecento?
Quali sono le figure, le esperienze e gli spettacoli storici di riferimento per i registi contemporanei? 
Chi sono i Maestri di oggi?
Il doppio versante della pedagogia: il regista come punto di riferimento e maestro per l'attore; l'insegnamento dell'arte (o delle tecniche) della regia.
Come insegnare oggi l'arte della regia, nuovi linguaggi e nuove metodologie di insegnamento.

LA REGIA CONTEMPORANEA TRA PUBBLICO, CRITICA E NUOVI MEDIA 
La regia, la critica e lo sguardo dello spettatore, di fronte alla frammentazione del pubblico e all'impatto delle nuove tecnologie digitali.
Nuove forme di coinvolgimento, condivisione e partecipazione.
Il ruolo e (la crisi) della critica: la parola ai registi.
Su quali basi si può fondare un nuovo rapporto tra registi e critici.

IL TEATRO ITALIANO ED IL CONFRONTO CON L’EUROPA
Siamo davvero pronti ad un confronto con i più avanzati paesi europei in tema di spettacolo dal vivo? 
Le tante differenze al momento esistenti (gestione organizzativa, budget a disposizione, incidenza dell'intervento pubblico, modalità artistiche, durata delle cariche, maggior autonomia della direzione artistica) sono una caratteristica da salvaguardare o sono un limite per il teatro italiano?
L'Europa e un’ idea diversa di “Teatri Stabili”.

Il progetto prevede...
la presenza per tutto il periodo del Festival di artisti, giornalisti, critici, allievi delle scuole d’arte drammatica e delle accademie di Belle Arti e, grazie al prezioso contributo e alla collaborazione delle Università milanesi, ogni atto del Convegno sarà ripreso e al termine pubblicato, corredato da supporti audio e video, così da fornire un diario della manifestazione e un prezioso strumento didattico per il futuro.

La manifestazione, premiata con la Medaglia del Presidente della Repubblica, avverrà in collaborazione e col patrocinio di Comune di Milano, Provincia di Milano e Regione Lombardia e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro, dell’Agis Lombardia, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dell'Università degli Studi di Milano -Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Dipartimento delle Arti visive-performative-mediali, dell'Università degli Studi RomaTre- Dipartimento Filosofia Comunicazione Spettacolo, dell’Università Iuav di Venezia, dell’Accademia Nazionale d’Arte Silvio D’Amico, della Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi, dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Hanno confermato la propria presenza i registi:
Fabrizio Arcuri, Marco Bernardi, Pietro Babina, Marco Baliani, Cesar Brie, Antonio Calenda, Arturo Cirillo, Gianfranco De Bosio, Andrea De Rosa, Jurij Ferrini, Licia Lanera, Saverio La Ruina, Roberto Latini, Gabriele Lavia, Walter Le Moli, Andrea Liberovici, Cesare Lievi, Claudio Longhi, Michela Lucenti, Piero Maccarinelli, Sergio Maifredi, Marco Martinelli, Renzo Martinelli, Mario Missiroli, Massimo Navone, Cristina Pezzoli, Armando Punzo, Carmelo Rifici, Luca Ronconi, Francesco Saponaro, Marco Sciaccaluga, Pierpaolo Sepe, Andrée Ruth Shammah, Serena Sinigaglia, Gabriele Vacis.

Gli studiosi di teatro
Prof. Andrea Bisicchia, Prof.ssa Annamaria Cascetta, Prof. Marco De Marinis, Prof.ssa Roberta Gandolfi, Prof. Gerardo Guccini, Prof. Franco Ruffini, Prof.ssa Mirella Schino.

I giornalisti e i critici:
Sandro Avanzo, Giulio Baffi, Anna Bandettini, Claudia Cannella, Renzo Francabandera, Mariagrazia Gregori, Enrico Groppali, Peter Iden, Renato Palazzi, Oliviero Ponte di Pino, Magda Poli, Claudia Provvedini, Andrea Porcheddu.

Gli operatori teatrali:
Matteo Bavera, Marcus Hagemann, Inga Koppel, Kriistina Reidolv



A rappresentanza delle Istituzioni saranno presenti:
Filippo del Corno (Assessore alla Cultura Comune di Milano), Umberto Maerna (Vicepresidente e Assessore alla Cultura Provincia di Milano) Cristina Cappellini (Assessore alle Culture identità e autonomie Regione Lombardia), Antonio Calbi (Direttore del Settore Spettacolo del Comune di Milano) Graziella Gattulli (Dirigente settore Culture, identità e autonomie della Regione Lombardia) Carlo Fontana (Presidente A.G.I.S.)

MERCOLEDì 26 MARZO 2014

L’ultima giornata della manifestazione sarà dedicata al “Fringe” della regia, manifestazione che si terrà presso lo Spazio Oberdan della Provincia di Milano.
Un palcoscenico per registi emergenti selezionati attraverso un bando pubblico, che potranno raccontarsi e confrontarsi attraverso dibattiti e performance dal vivo. Verrà inoltre proiettato un filmato che vorrà rendere un’istantanea e fare il punto sulla regia giovane in Italia.
Parallelamente alle giornate del Festival, sarà avviato, in collaborazione con la Scuola Teatri Possibili, un percorso di formazione per nuovi registi, che vedrà alternarsi tra i docenti alcuni dei nomi più importanti della regia nazionale.
SEDI DELLA MANIFESTAZIONE

-Sala Conferenze Palazzo Reale Milano;
-Sala Conferenze Spazio Oberdan, corso V. Veneto 2, Milano

DIFFUSIONE
Il materiale pubblicitario ed informativo, sarà inviato a tutte le scuole ed Università della Regione Lombardia, all’Alma Mater Studiorum di Bologna, all’Università Romatre di Roma, all’Accademia di Brera.
Ulteriore materiale sarà affisso, tramite gli appositi spazi, nella città di Milano e propagandato tramite stampa, radio, televisione, web.
Sarà inoltre realizzata una diretta Radio o web in streaming per tutta la durata della manifestazione.

L’ORGANIZZAZIONE
Teatro Libero di Milano.
L'Associazione è conosciuta per la sua capacità di fare rete e creare sinergie con altri soggetti culturali.
Da anni il teatro è riconosciuto come la sala più frequentata in Italia tra quelle sino a 200 posti (dati Agis).
L'Associazione coinvolge più compagnie di produzione in una residenza teatrale urbana, la cogestione attiva di uno spazio e una struttura organizzativa condivisa, in un dialogo continuo tra artisti, spettacoli e pubblico.
I direttori artistici sono Corrado d'Elia e Corrado Accordino.



2014_03_20 Macchiavelli chi è mai costui? Ma l'autore de Il Principe

Giovedì 20 marzo 2014 ore 18.30
Libreria "Linea D'ombra"
vicino alla metropolitana Sant Agostino, in via SanCalocero 29
"Insolito anniversario" 
Spettacolo musicale con un attore e duo d'archi, dedicato al cinquecentennario di "Principe" di Macchiavelli
Ingresso libero.
Organizza Kirill Vishnyakov (vedi)

2014_03_19 Passio2014 appuntamento a Novara

mercoledì 19 marzo 2014 alle 21auditorium Fratelli Olivieri del Conservatorio Cantelli di Novara (in piazza Puccini)
UN SORRISO PER CRESCERE
Jankovic e Aceti a Novara parlano di guarigione ed educazione
Ingresso libero
 
Una vita spesa a fianco dei bambini malati di leucemia. Momcilo Jankovic è a Novara stasera mercoledì 19 marzo alle 21, presso l’auditorium Fratelli Olivieri del Conservatorio Cantelli di Novara (in piazza Puccini), per spiegare come la malattia – affrontata con sorriso e speranza – possa divenire un momento di crescita per i piccoli malati e le loro famiglie. Con lui è presente Ezio Aceti, studioso dell’età evolutiva e appassionato testimone dell’ascolto autentico dei bambini come via maestra di un’educazione efficace. Modera l’incontro Maria Mattioli, impegnata come pedagogista nei Servizi educativi per la prima infanzia e la famiglia del Comune di Novara. «È un’occasione che Passio 2014 offre per riflettere, con esperti di eccezione, sulle difficoltà e le sfide del crescere – spiega don Silvio Barbaglia, presidente del comitato organizzatore –. Una sfida che tutti viviamo, perché essere figli è la condizione originaria di ogni uomo e ogni donna». L’appuntamento è rivolto a genitori ed educatori, ma anche all’intera comunità civile, perché – afferma il vescovo Franco Giulio Brambilla, chiamato a introdurre e concludere la serata – «educare è una responsabilità che tutta la società deve condividere con la famiglia e con la scuola, per permettere ai giovani di “ereditare” il meglio dell’esperienza dei padri e di sperare in un futuro nuovo perché buono».
 
MOMCILO JANKOVIC
Dirigente medico di 1° livello presso l’azienda ospedaliera “San Gerardo dei Tintori” di Monza, è specializzato in Emato-Oncologia Pediatrica  e dal 1994 è responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Day Hospital di Pediatria. Si è sempre dedicato all’aspetto psicosociale delle malattie emato-oncologiche che ha curato, cercando di stimolare quei principi di solidarietà e di alleanza terapeutica che sono stati e sono tutt’oggi alla base del successo ottenuto e cioè la guarigione in più del 70 per cento dei bambini trattati per queste malattie.
 
EZIO ACETI
Psicologo ed esperto di Psicologia dell’età evolutiva, scolastica, famigliare e di handicap e disabilità, è attivo come formatore di educatori ed è autore di circa quindici volumi divulgativi di pedagogia per genitori ed educatori. «I bambini – afferma – non sono piccoli adulti, sono persone diverse, con sensibilità, spiritualità, cultura e fantasia proprie e come tali vanno riconosciuti, rispettati e amati. Noi non dobbiamo educare, ma scoprire e leggere la novità che portano dentro, con un profondo rispetto per la loro dignità umana. I bambini sono una cosa meravigliosa: ci danno fiducia, firmando con noi una cambiale in bianco»
 
_______________________________________
UFFICIO STAMPA
COMITATO PER IL PROGETTO PASSIO 2014
Responsabile: Riccardo Dellupi

2014_03_23 Stagione teatrale al Moderno di Vigevano, spettacolo per i ragazzi

Terzo e ultimo appuntamento dedicato ai bambini! 
Dopo le atmosfere artiche de "La Regina delle Nevi", torniamo alla vita di tutti i giorni...più precisamente, a scuola!
Domenica 23 Marzo 2014 alle ore 16:00
Teatro Moderno Vigevano (PV)
I SEMI DELLA LIBERTA'
di Federico Pastore
Puoi prenotare i biglietti come ti è più comodo:
telefono: 348 1127776

Oppure, puoi acquistarli direttamente in prevendita senza sovrapprezzo presso il Teatro il sabato dello spettacolo dalle 17.30 alle 18.30.
TRAMA
Stiamo per conoscere qualcuno che vuole salvare il mondo. Di chi stiamo parlando? Di Tigrao e del suo compagno di avventure, che sono giunti dal pianeta Tarra (eh già, si chiama proprio Tarra!) e hanno la ferma intenzione di spifferare tutto ciò che sanno. Conoscono tante cose, sapete? Si portano appresso degli scrigni, i quali contengono dei misteriosi tesori. Cercano persone che possiedano un animo candido a cui poterli consegnare, compagni con cui portare a termine la loro ambiziosa missione. Ma non sarà così semplice! Re Controllao, infatti, è alle loro calcagna e vuole fermarli a tutti i costi!
“Uno spettacolo sulla Natura, la Scuola e l'Amore. Per prendere coscienza che i bambini sono assoluti Capolavori. E lo eravamo anche noi. Non dimentichiamocelo. Mai.”
LA COMPAGNIA
Io sono una compagnia teatrale. Piccola. Minimalista. Mononucleica.
Fatta da me che fungo da ”i” e dalla “compagna teatrale” che è la platea.
Essenzialmente, e prevalentemente,  fatta da bambini.
Insieme accendiamo quella magia al gusto di Dono che avviene sul palco.
E passiamo in questo Pianeta Ora.
E non saprei dire Da quanto e non saprei dire Per quanto.
Ma noi ci saremo. Questo è sicuro.Volete mancare? [Federico Pastore]

Sabato 5 aprile 2014: assegnazione del Premio "Città di Vigevano"

2014_03_29 Il prigioniero della seconda strada al Besostri di Mede


Sabato 129 marzo 2014 alle ore 21,00

TEATRO BESOSTRI – MEDE – VIA MATTEOTTI 33
Neil Simon
PRIGIONIERO DELLA SECONDA STRADA
con Tosca D’Aquino e Maurizio Casagrande 
e con 
Barbara Folchitto e Adriano Giraldi, Paola Bonesi e Marzia Postogna
Adattamento e regia di Giovanni Anfuso
Produzione: La Contrada Teatro stabile di Trieste
"Il prigioniero della seconda strada" è di sorprendente attualità e ha per oggetto una famiglia aggredita dalla crisi economica.
Lui, il marito, è un piccolo uomo onesto; lei la moglie, una donna coraggiosa che sa volare alto, come solo le donne sanno fare.
La pièce prende il via in una serata estiva e tremendamente calda a New York. Sul divano di casa sua, sulla Seconda Strada, Mel non riesce a dormire a causa di una serie di irresistibili ed esilaranti nevrosi scaturite dal troppo caldo fuori e dal troppo freddo dentro, da un condizionatore rotto e perennemente fermo a 4°, dallo sciacquone difettoso del gabinetto, da vicine rumorose e decisamente libertine, da cani che abbaiano e da vicini che si lamentano proprio del suo lamentarsi.
A fare da contraltare al protagonista, l’affettuosa moglie Edna che, cercando di carpire al marito la causa vera di tanta insoddisfazione, tenta di tranquillizzarlo in qualche modo, visto che il lavoro, ormai, non lo affascina più.
Non può affascinare un lavoro che non c’è! Infatti Mel, da 22 anni dirigente di un’azienda entrata in piena crisi economica, è stato licenziato in tronco, ma per vergogna tiene all’oscuro la moglie, trincerandosi dietro nevrosi, gastriti e quant’altro.
Questo almeno, finché i ladri non gli svaligiano la casa e lui si trova costretto a svelare la verità alla moglie.

Biglietti: interi euro 22, ridotti studenti e over 65 euro 18
Prevendita presso il comune di Mede nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30
Presso la biglietteria del teatro, sabato 29 marzo dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 20 a inizio spettacolo per i posti ancora disponibili.
Info e prenotazioni: www.teatrobesostri.it,  info@teatobesostri.it, tel. 335.7848613 – 0384.822204
Info sulla compagnia: www.contrada.it


2014_03_22 Dream on Air! Uno speaker stonato d'amore al Teatro Belloni con Paolo Bianca

Sabato 22 marzo 2014 - ore 21.00
Teatro Belloni - Barlassina
Dream on Air! Uno speaker stonato d'amore
ingresso euro 20,00

Una commedia musicale scritta e interpretata da Paolo Bianca (ha lavorato in Rai e nei più importanti musical italiani tipo "Notredame de Paris" e "La divina Commedia") e da musicisti professionisti, tutti provenienti dalla Toscana.
Una divertente ed esilarante Commedia teatrale-musicale che racconta la storia dello Speaker Radiofonico Marco Giacchetti, durante la sua giornata di lavoro del 14 Febbraio: la Festa di San Valentino! Sarebbe una giornata come le altre se Marco non fosse stato lasciato alcuni giorni prima da Giulia, la sua ragazza, e obbligato dal Direttore della Radio, a parlare d’Amore per l’intera Puntata!
La Storia sara’ raccontata attraverso le piu’ belle canzoni d’amore italiane e straniere dagli anni ’50 ai giorni nostri rappresentate in chiave moderna e arrangiate per quartetto live. La Band che accompagnera’ lo Spettacolo e’ formata da Voce, Pianoforte/Diamonica, Contrabbasso, Tromba/Flicorno e Batteria.
Le Risate e le interazioni con il pubblico saranno intervallate da un vasto repertorio di famosi Jazz Standards ed alcuni dei piu’ conosciuti brani della canzone d'autore; da brani di artisti come Daniele Luttazzi, Michael Buble’, Fred Buscaglione, Frank Sinatra.... dallo Swing al Blues.
Per prenotare è possibile utilizzare la nostra biglietteria elettronica oppure telefonare allo 0362.561420 e lasciare un messaggio in segreteria.
La nostra biglietteria è aperta il martedì e il venerdì dalle 17.00 alle 19.00 oppure 30 minuti prima dello spettacolo.

2014_03_14 Civico n.17 di Mortara propone delle conferenze con Giampaolo Zeccara


Si parte con un nuovo ciclo di appuntamenti per "veicolare" o "incentivare" l'ascolto della musica classica. Gli appuntamenti saranno sei e si terranno presso "Il civico 17 - Biblioteca F. Pezza" nei giorni :

Venerdì 14 marzo 2014_03_14
Venerdì 21 marzo 2014_03_21
Venerdì 28 marzo 2014_03_28
Martedì 1 aprile 2014_04_01

Venerdì 4 aprile 2014_04_04
Martedì 8 aprile 2014_04_08
Incontri dalle ore 17,30 alle 19,00.
Lezioni Americane in musica
Italo Calvino tra i grandi compositori
L'ingresso è gratuito. 
Tema degli incontri?
Niente paura: non occorre essere dei letterati o degli esperti di musica per venire a questi incontri, anzi è proprio rivolto ai neofiti, a coloro che si incuriosiscono all'ascolto di quella musica che molti ritengono complicata, di nicchia, pochissimo popolare…
Italo Calvino (nella serie di incontri che aveva preparato per l'Università di Harvard e da tenersi alla fine del 1982 e che dovevano intitolarsi "Six Memos for the Next Millennium") dava indicazioni ai giovani studenti di quelle che erano le qualità principali per scrivere dei buoni romanzi. 
Le lezioni dovevano essere sei: la Leggerezza; la Rapidità; l'Esattezza; la Visibilità; la Molteplicità e la Coerenza (per alcuni la Consistenza). Italo Calvino morì improvvisamente due mesi prima di tenere il corso universitario…
Rimangono completi i suoi appunti per le lezioni e che sono stati pubblicati da Mondadori nella collezione tascabile Oscar. Al volume manca la Coerenza, che non fu ritrovata tra i suoi appunti e che si immagina che sia stata appena abbozzata.
Cosa c'entra tutto questo con la musica? 
Tutto: il "racconto" che ci troviamo ad ascoltare in moltissime composizioni vivono della stessa luce-qualità che Calvino aveva ravvisato per i romanzi! La Leggerezza di Guido Cavalcanti (esempio di Calvino) rivive - ad esempio - nel capolavoro minimalista "Shaker Loop" di John Adams (musica bellissima e molto facile da ascoltarsi); la Rapidità vive in ciascuna opera lirica dove racconti che coprono anni di avvenimenti sono "rapidamente" narrate in poche ore (Verdi docet!); l'Esattezza qualifica lavori di grande suggestione descrittiva (la musica a programma, "Le quattro stagioni" di Vivaldi sono un eccellente esempio); la Visibilità evoca immagini che non sono concretamente rappresentabili (come descrivere un'anima che ama e che soffre? Prokofiev, in "Romeo e Giulietta", ci riuscì benissimo!); e la Molteplicità, dove la sovrapposizione degli elementi descrittivi in letteratura possono essere identificati con le Fughe di Bach, o le "Variazioni su Haydn" di Brahms…
Vedete quindi che il percorso è straordinariamente affascinante, ricco di musica bellissima e grande suggestione…
Ovviamente mi farà enorme piacere avervi tutti come "attivi" ascoltatori in sei appuntamenti! [G. Zeccara]

2014_03_26 Per le vittime delle mafie, un Requiem quello di Mozart a Sant'angelo

Mercoledì 26 marzo 2014_03_26 ore 21.00
Chiesa di Sant'Angelo (Piazza Sant'Angelo, via Moscova)
Promosso da Libera e Rete Culturale Cantosospeso
per non dimenticare
REQUIEM DI MOZART 
IN RICORDO DELLE VITTIME DI MAFIE
Forum Corale Europeo
Orchestra Città di Vigevano e i solisti 
Federica Vitali (soprano)
Francesca Biliotti (contralto)
Jean William Da Silva (tenore)
Davide Rocca (basso)
direzione del maestro Martinho Lutero
Galati De Oliveira.
Biglietto è di 20 euro e parte del ricavato contribuirà alla coperture delle
spese della “XIX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle
mafie”.

Durante la serata sarà possibile incontrare LIBERA e tesserarsi.
Info prevendite:
Coordinamento Regionale Familiari Vittime delle mafie tel. 349/6606578.
Cantosospeso: 366/4433744 – info@cantosospeso.it

Metrò linea 3 Turati - Metrò linea 2 Moscova
Media partner Radio Popolare
Iniziativa con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con la Scuola di
Formazione Politica Antonino Caponnetto

La forza dell’arte e la potenza del canto e della musica al servizio della battaglia contro le mafie: Rete Culturale Cantosospeso e Libera con il suo Coordinamento dei familiari delle vittime delle mafie della Lombardia insieme. Insieme per non dimenticare i molti servitori dello Stato e i tanti innocenti colpiti ugualmente dalla criminalità organizzata.
Insieme con il Forum Corale Europeo e l’Orchestra Città di Vigevano per dedicare la musica di W.A. Mozart a quanti hanno perso la loro vita, nella cieca spirale della violenza mafiosa.
L’importante momento artistico è stato pensato e voluto proprio per raggiungere, grazie al fascino evocativo delle note, la cittadinanza di Milano e per fare riflettere tutti sull’importanza di un impegno condiviso e responsabile, unico antidoto alla prepotenza mafiosa.
“Grazie a questa importante iniziativa – ha dichiarato Francesca Bommarito, referente del Coordinamento dei familiari delle vittime della Lombardia – vogliamo che il ricordo dei nostri cari arrivi a quanta più gente possibile. La musica è fondamentale nella vita di ciascuno di noi e questo è il messaggio che vogliamo dare: un segno di speranza contro la morte imposta a tanti innocenti”.
L’appuntamento è per mercoledì 26 marzo, presso la Chiesa di Sant’Angelo in Piazza Sant’Angelo a Milano, quando alle ore 21.00 prenderà il via il “REQUIEMDI W.A. MOZART K. 626”.
Il Forum Corale Europeo, l’Orchestra Città di Vigevano e i solisti Federica Vitali (soprano), Francesca Biliotti (contralto), Jean William Da Silva (tenore); Davide Rocca (basso), si esibiranno sotto la direzione del maestro Martinho Lutero Galati De Oliveira.
Il prezzo del biglietto è di 20 euro e parte del ricavato contribuirà alla coperture delle spese della “XIX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

2014_03_09 Domeniche di Quaresima Messa ore 11.30, Tempio Civico dell’Incoronata di Lodi, con il Collegium Vocale di Crema

Nel solco della grande musica sacra, ogni
Domenica di Quaresima 2014 alle ore 11.30

Collegium Vocale di Crema:
sedici anni di gregoriano e polifonia all’Incoronata di Lodi

Nell’anno del “Jubilaeum 20”, il ventesimo anno della sua fondazione, per il Coro del Collegium Vocale di Crema da Domenica 9 marzo riprende la tradizione del canto sacro all’Incoronata di Lodi, appuntamento giunto ormai alla 16ª edizione consecutiva.
La celebrazione delle ore 11.30 sarà accompagnata dalla musica sacra per eccellenza, il gregoriano e la polifonia antica e moderna, in un ambiente di grande suggestione e di alto valore artistico come il Tempio dell’Incoronata di Lodi.
Nata da un’idea del prof. Mons. Giuseppe Cremascoli e proseguita con Mons. Giuseppe Cipelli, la tradizione dell’ascolto della musica sacra è divenuta per moltissime persone l’occasione per vivere momenti di preghiera e di suggestione ormai rari nelle chiese italiane, sempre più invase da melodie e testi di scarso valore.

Il coro del Collegium Vocale di Crema intende farsi promotore dell’accorato appello, sottoscritto anche da un motu proprio, del Papa Benedetto XVI: “Si è messa da parte la grande musica della Chiesa in nome della «partecipazione attiva»: ma questa «partecipazione» non può forse significare anche il percepire con lo spirito, con i sensi? Una Chiesa che si riduca solo a fare della musica «corrente» cade nell'inetto e diviene essa stessa inetta. La Chiesa ha il dovere di essere anche «città della gloria», luogo dove sono raccolte e portate all'orecchio di Dio le voci più profonde dell'umanità. La Chiesa non può appagarsi del solo ordinario, del solo usuale: deve ridestare la voce del Cosmo, glorificando il Creatore e svelando al Cosmo stesso la sua magnificenza, rendendolo bello, abitabile, umano".

L’invito racchiuso in queste parole è pressante: la bellezza è parte integrante della liturgia e la bellezza deve tornare ad occupare le navate delle nostre chiese. Con queste premesse si presenta il sedicesimo appuntamento musicale all’Incoronata di Lodi.

Per informazioni: www.collegiumvocale.it

Appuntamenti del 2014
Ogni Domenica di Quaresima
Tempio Civico dell’Incoronata di Lodi, S. Messa ore 11.30
Gregoriano e Polifonia
Coro del Collegium Vocale di Crema

Mercoledì 19 marzo 2014_03_19
Sala della Musica ex-Folcioni, Crema ore 21.00
Seminario corale con Marco Berrini
Brani da scaricare sul sito: www.collegiumvocale.it
Coro del Collegium Vocale di Crema
Mercoledì 19 marzo, nella Sala della Musica ex-Folcioni a Crema Marco Berrini, uno dei più importanti direttori di coro italiano dell’ultima generazione, terrà un seminario corale aperto a tutti coloro che vorranno partecipare su alcuni brani di polifonia rinascimentale.

Domenica 13 aprile 2014_04_13
Chiesa Parrocchiale di Bagnolo Cremasco, ore 21.00
Jubilaeum 20
Coro e Orchestra del Collegium Vocale di Crema

21-25 giugno 2014_06_21
Tour del Robinson College Cambridge
Direttore Tim Brown
In collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, la Basilica di San Marco di Milano,
l’Associazione “L. Quartieri” di Lodi e la Chiesa di S. Bernardino di Crema

Ottobre 2014
Seminario orchestrale con direttore esterno
Orchestra del Collegium Vocale di Crema
Dicembre 2014
Ciclo di concerti con la Camerata dei Bardi di Pavia
Jubilaeum 20
Coro e Orchestra del Collegium Vocale di Crema




2014_03_25 Compagnia Le Belle Bandiere ecco i prossimi spettacoli e laboratori

25 marzo 2014 ore 21, Teatro Comunale di Russi (Ra)
una produzione CTB Teatro Stabile di Brescia | Le Belle Bandiere
in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Russi
SVENIMENTI
un vaudeville - dagli atti unici, dalle lettere e dai racconti di Anton Cechov
anteprima
svenimenti per newsletter progetto, elaborazione drammaturgica e regia Elena Bucci e Marco Sgrosso
con Elena Bucci, Gaetano Colella e Marco Sgrosso
drammaturgia del suono  Raffaele Bassetti
disegno luci  Loredana Oddone
direttore di scena  Giovanni Macis
cura  Nicoletta Fabbri
distribuzione  Emilio Vita
leggi la scheda completa
info www.comune.russi.ra.it


29 marzo 2014 ore 20.30, Sala Lignea, Biblioteca Malatestiana, Cesena (Fc)
AUTOBIOGRAFIE DI IGNOTE
ritratti di donne in teatro e musica
di e con Elena Bucci
cura del suono, sensori, interventi elettronici dal vivo di Raffaele Bassetti
info www.comune.cesena.fc.it

30 marzo 2014 ore 21, Te Tè Teatro Tempio, Modena
DEDICATO A LEO segni e sogni
incontro con il pubblico - racconti e pensieri intorno all'esperienza con Leo de Berardinis
a cura di Elena Bucci e Marco Manchisi
info www.teatrotempio.it

6 aprile 2014 ore 21, Te Tè Teatro Tempio, Modena
una produzione Le Belle Bandiere
in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Russi
BARNUM
barnum per newsletter
di e con Elena Bucci
al pianoforte Dimitri Sillato
cura del suono, registrazioni e live electronics Raffaele Bassetti
inserti musicali Andrea Agostini
luci Loredana Oddone
scene e macchinismo Giovanni Macis
lampade Claudio Ballestracci
foto di Piero Casadei e Patrizia Piccino
leggi la scheda completa
info www.teatrotempio.it

dal 28 al 30 marzo 2014, APS Manovalanza, Napoli
DOBBIAMO VIVERE
percorsi per la creazione del personaggio
laboratorio condotto da Marco Sgrosso

dal 31 marzo al 4 aprile 2014 ore 21, Te Tè Teatro Tempio, Modena
CREATURE
cinque giornate di lavoro e una prova aperta intorno all’arte e alla tecnica dell’attore autore
laboratorio condotto da Elena Bucci
leggi le schede dei laboratori
lbbfr
Le Belle Bandiere | via Faentina Nord 4/1 | 48026 Russi Ra | tel. 393 9535376
info@lebellebandiere.it   | www.lebellebandiere.it  | facebook
con il sostegno di Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Russi

2014_05_08 Nuovo inserimento nella ricca stagione del Teatro Coccia di Novara

Giovedì 8 maggio 2014 - ore 21.00
TEATRO COCCIA - Novara
ROBERTO VECCHIONI IN TOUR
"IO NON APPARTENGO PIU'"
Torna al Teatro Coccia di Novara la grande musica d’autore: Roberto Vecchioni, dopo il successo del tour invernale, torna dal vivo in otto teatri italiani.

La seconda parte del suo acclamato tour teatrale “Io non appartengo più” vedrà ancora una volta Vecchioni esibirsi con la sua storica band, Lucio Fabbri (pianoforte, violino, chitarre), Massimo Germini (chitarre), Roberto Gualdi (batteria) e Marco Mangelli (basso), oltre ad un trio di archi formato da Costanza Costantino (violino), Riviera Lazzeri (violoncello) e Chiara Scopelliti (viola).
Il tour segue e celebra il suo ultimo lavoro discografico, “Io non appartengo più”, pubblicato lo scorso ottobre su etichetta Universal Music. In scaletta il professore proporrà i brani del nuovo album alternati ai classici del suo repertorio, per uno spettacolo semplice e rigoroso con la musica al centro di tutto.
vai alla scheda dello spettacolo >> - vai alla biglietteria on-line >>
(nella foto di qualche anno fa Roberto Vecchioni con Mario Mainino ideatore del progetto Concertodautunno)

Il tour è organizzato e prodotto da Live Nation Italia in collaborazione con Show Bees srl.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Coccia (Via Rosselli, 47, Novara, aperta da martedì a sabato 10.30 – 18.30) e a breve anche sul circuito Ticketone.
Costi dei biglietti, comprensivi di prevendita:
settore giallo € 56,00
settore azzurro € 45,00
settore rosa € 34,00
settore verde € 23,00

2014_03_21 Teatro Libero in scena Erasmo con il suo Elogio della follia

Dal 21 al 30 marzo 2014
Teatro Libero - Milano Via Savona, 10
L'ELOGIO DELLA FOLLIA
da Erasmo da Rotterdam, Shakespeare, Pirandello e altri autori
regia Claudia Negrin e Michele Bottini
con Anna Di Maio, Claudio Gherardi, Marisa Miritello, Gabriele Amietta, Chiara Salvucci
costumi e scene Paola Arcuria
luci Alessandro Tinelli
produzione Skenè Company Milano

L'Elogio della follia fu redatto, compilato e completato originariamente nel giro di una settimana, mentre l'autore soggiornava con Tommaso Moro nella residenza di quest'ultimo a Bucklersbury. Il motivo scatenante: il divertimento. Erasmo tesse così una vasta parodia del mondo contemporaneo. La Follia parlando in prima persona davanti a una marea d’individui, annuncia di voler fare l'elogio di se stessa poiché nessuno la prende in considerazione. Per evitare che la vita degli uomini fosse triste, Giove mise sul mondo una dose maggiore di follia piuttosto che di ragione e - su suo suggerimento - all'uomo fu affiancata la donna, animale folle e irragionevole, ma anche divertente e amabile, che con la propria follia avrebbe fatto divertire l'uomo.
Erasmo da Rotterdam scrive: “tutta la vita umana non è se non una commedia, in cui ognuno recita con una maschera diversa, e continua nella parte, finché il gran direttore di scena gli fa lasciare il palcoscenico”. Ma se la Follia si trovasse di fronte i folli personaggi usciti dalle pagine teatrali di Pirandello, Shakespeare e altri autori, che cosa accadrebbe? La verità dei folli senza maschere di un mondo che esiste solo nell'illusione, in contrasto con la celebrazione sfacciata della follia stessa. Incontri che lasciano spazio alla dolcezza e alle risate in situazioni paradossali.

BIGLIETTERIA
PREZZI BIGLIETTI
Intero: €  19,00
Under 26: € 15,00
Over 60: € 11,00
Allievi Teatri Possibili con carta TP CARD: € 6,00 (prima rappresentazione € 3,00)

ORARIO SPETTACOLI
dal lunedì al sabato ore 21.00
domenica ore 16.00

ORARI BIGLIETTERIA
da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Nei giorni di spettacolo:
da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 21.30
sabato dalle 19.00 alle 21.30
domenica dalle 14.00 alle 16.30

INFO E PRENOTAZIONI
02 8323126
biglietteria@teatrolibero.it
ACQUISTI ONLINE
www.teatrolibero.it

2014_03_16 Magenta finale del Concorso Lirico e premio Per Elisa (Lisca)

Oltre 60 gli iscritti al 3° Concorso Lirico Città di Magenta che prende il via il 14 marzo 2014

Sono oltre 60 i cantanti iscritti al 3° Concorso Lirico Internazionale “Città di Magenta”. Molte anche quest’anno le nazionalità rappresentate: oltre all’Italia figurano per la prima volta Slovenia, Cina, Mongolia, Ossezia e Turchia mentre si riconfermano USA, Russia, Germania, Giappone, Corea del Sud. Forte è la prevalenza femminile: oltre due terzi dei candidati sono donne. Il concorso prenderà il via il mattino di venerdì 14 marzo con le registrazioni dei partecipanti e le prove vocali presso villa Naj Oleari. A seguire nel corso della giornata si svolgeranno le audizioni al Teatro Lirico di fronte alla giuria tecnica composta da 

Bruno Casoni (direttore artistico della manifestazione), 
da Erina Gambarini, Direttore del coro sinfonico G.Verdi di Milano, 
(nella foto da sinistra con Giuseppe Lisca e Antonella Piras, Presidente di Totem)
e dal soprano Luciana Serra, nella foto tra Giuseppe Lisca e il M° Bruno Casoni
oltre a 
Enrico Girardi, critico musicale del Corriere della Sera, 
e Luca Targetti, Direttore agenzia In Art - Milano.
Il concorso entrerà nel vivo sabato 15 marzo 2014 quando i 18 semifinalisti si esibiranno nuovamente a porte chiuse davanti alla giuria che decreterà i nomi dei cantanti che passeranno alla selezione finale.

Domenica 16 marzo 2014_03_16 alle 21
Teatro Lirico di Magenta
Concorso Internazionale di canto Lirico
IIIa edizione
Città di Magenta
Premio Elisa Lisca

si svolgerà il gran galà finale di questa terza edizione: tutti i finalisti si esibiranno davanti a giuria e pubblico eseguendo una selezione del programma portato in concorso. Al termine della serata, che sarà presentata da Sara Dameno e Roberta Nidasio, verranno proclamati i vincitori del primo premio assoluto, del secondo e del terzo premio “Giovani voci Città di Magenta” e verrà assegnato il premio speciale “per Elisa”  in memoria di Elisa Lisca offerto dai genitori Graziella e Giuseppe Lisca.
Con questa terza edizione il Concorso Lirico Internazionale “Città di Magenta” si conferma un importante appuntamento per la nostra città e una valida opportunità per cantanti italiani e internazionali per farsi conoscere dalle istituzioni più prestigiose e intraprendere le proprie carriere artistiche.
Da quest’anno la manifestazione gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia che ha ritenuto l’iniziativa meritevole di interesse regionale per la finalità artistica.
Totem e l’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale stanno portando avanti con impegno questo progetto, avviato diversi anni fa con il recital lirico "Concerto per Elisa", con l’intento di allargarne il suo orizzonte cittadino in un’ottica di valorizzazione del territorio e in particolare di Magenta come “Città della Musica”. Alzando lo sguardo al prossimo futuro, il sogno è che la manifestazione possa essere iscritta il prossimo anno tra le iniziative culturali nell’ambito di Expo 2015.
Anche quest’anno la serata ha anche una finalità benefica con la raccolta di fondi a favore di Cuori Grandi Onlus, associazione che fa riferimento alla magentina Maristella Bigogno e alle sue attività solidali in Togo.
Staff Organizzativo Concorso Lirico Città di Magenta Associazione TOTEM

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)