2013_04_06 Vincenzo Parea in una personale allo Spazio Rocco Scotellaro


Sabato 6 aprile 2013_04_06 alle ore 17,30 
presso lo Spazio Rocco Scotellaro - Vigevano
Inaugurazione della mostra personale del pittore vigevanese
Vincenzo Parea
“La Pittura Aniconica”
Introduzione a cura di Marco Beretta
Info: www.vincenzoparea.it
Orari giovedì, venerdì e sabato ore 17:00->19:00



Vincenzo Parea è nato a Vigevano, piccola cittadina situata alle porte di Milano, il 3 gennaio 1940.Compiuti i primi studi artistici presso la Scuola per Pittori e Decoratori del Civico Istituto Roncalli di Vigevano, ha approfondito la sua formazione artistico-culturale in un costante rapporto dialettico e di studio con i maggiori artisti operanti nell’epoca contemporanea. Infatti l’interesse dell’artista, rivolto in un primo momento al valore emozionalmente puro del colore, viene ad approdare, in seguito all’arricchimento dell’indagine estetica, alle ricerche riguardanti i valori analitici del colore stesso.La sua prima opera inoggettiva è datata 1969.

Vincenzo Parea è stato uno dei fondatori dei seguenti gruppi: “Il Sagittario”, gruppo di orientamento artistico, fondato nel 1964; “Nuova Verifica”, gruppo artistico e di avanguardia, fondato nel 1971; cofondatore nel 1973 dello “Studio V”, spazio espositivo e di confronto fra artista e artista e fra artista e pubblico. 


All’opera di Vincenzo Parea hanno dedicato saggi critici e scritti introduttivi:
Giulio Carlo Argan, Bruno Bandini, Riccardo Barletta, Carlo Belloli, Antonio Calderara, Domenico Cara, Claudio Cerritelli, Alfio Coccia, Mauro Corradini, Dadamaino, Federica Dafarra, Giovanna Fiorenza, Giuseppe Franzoso, Carlo Fumagalli, Giorgio Di Genova, Isabella Giardini, Flaminio Gualdoni, Julio Flores, Friedrich W. Heckmanns, Lucrecia Vega Gramunt, Dino Marangon, Attilio Marcolli, Francesco Marinone, Giuliano Menato, Marco Meneguzzo, Guido Montana, Elena Pontiggia, Luigi Sansone, Cristina Portioli Staudacher, Federica Rabai ,Claudio Rizzi, Nanni Rossi, Giorgio Segato, Alberto Veca, Francesco Vincitorio, Marco Beretta, Annalisa Vella, Claudio Beccaria.


2013_03_08 Arte In Vigevano apre "Femminile come Arte" per la Festa della donna


Venerdì 8 marzo 2013_03_08
Gruppo Femminile come Arte
Tredicesima edizione di
Femminile come Arte
SPAZIO B, a Palazzo Sanseverino in Vigevano
Inaugurazione venerdì 8 marzo alle ore 17,30
La mostra sarà visitabile anche nelle giornate di Sabato 9 e 16 marzo e Domenica 10 e 17 marzo, dalle ore 16 alle ore 19,30
Sanseverino è un palazzo storico (inaugurati parte dei restauri poco prima di Natale 2008) monastero di Santa Chiara, in corso della Repubblica, Vigevano, ora spazio per eventi culturali.

Anche quest'anno, in occasione dell’otto marzo,  il Gruppo Femminile come Arte intende dedicare alla donna un pensiero rispettoso, per metterne in risalto la creatività, l'impegno, la fantasia ma soprattutto accantonare tutte le frivolezze che solitamente accompagno la “festa della donna”, svilendone il suo reale significato.Protagoniste tredici artiste che, in quest’anno 2013, partecipano alla tredicesima edizione di Femminile come Arte, la manifestazione pittorica allestita, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Vigevano, nell’elegante sede di SPAZIO B, a Palazzo Sanseverino in Vigevano. 
Tredici donne che, accumunate dalla stessa passione per l’arte, presentano gli esiti delle loro diverse sensibilità con poetiche e tecniche pittoriche a volte complesse per forme o cromatismi, ma sono legate dalla continua ricerca dell'idea, dalla comune tensione per la sperimentazione, insomma ... inarrestabili! Donne che tenacemente lavorano, combattono e sanno imporsi anche in un mondo dove, purtroppo, a “Lei” molti limiti sono posti ed i muri della diffidenza sembrano ancora duri da abbattere. 
Ospiti d'onore della manifestazione saranno le opere di Grazia Rolando, pittrice, scultrice e ceramista, a tre anni dalla sua prematura scomparsa. Personaggio complesso ed a volte contradditorio, Grazia è stata soprattutto un’amica per tutte le artiste che con questa iniziativa desiderano ricordarla e sentirla ancora vicina.
L’inaugurazione, prevista per venerdì 8 marzo alle ore 17,30 sarà accompagnata dalla lettura, tenuta dalla prof. Laura Omodeo Salè, di alcune poesie in dialetto vigevanese ed in italiano scritte da Grazia Rolando. 
Domenica 10 marzo alle ore 16,30 invece, Eleonora Cattaneo, della compagnia teatrale “Il Mosaico”, e Roberto Garone, Federica Casari ed Edo Maffeo saranno gli interpreti di “Artemisia: un processo a regola d’arte”, una breve pièce–narrazione liberamente tratta dagli atti del processo per stupro subito dalla pittrice seicentesca Artemisia Gentileschi.

Espongono  :  
Giuse Albani
Augusta Bariona
Maddalena Cerulli
Laura Dell'Erba
Carla Gioetto
Silvana Giannelli
Rosangela Giusti
Giò Marchesi
Tiziana Salè
Giovanna Siviero
Sonia Vaccari
Rita Viarenghi
e
Grazia Rolando

Info Via Ivrea n° 15 – 27029 Vigevano (PV) www.arteinvigevano.com – e-mail: info@arteinvigevano.com
http://www.arteinvigevano.com/edizioni_precedenti

2013_05_10 Torna a Milano, alle officine Ansaldo il Festival MiticaIndia

MITICAINDIA FESTIVAL 2013
11° FESTIVAL DELL'INDIA
10-11-12 maggio 2013
Un evento dove trovare tutta la magia e l’incanto di questa meravigliosa cultura 
...e non solo... 

 OCA Officine Creative Ansaldo, Via Bergognone, 34 (ang. Via Tortona).

Via Teramo 5 - Milano - Italia


Il Copiatissimo, Unico, Autentico, che ha riscosso grande successo al FORUM di ASSAGO dal 2002 al 2005 (con presenze da venti-trentacinquemila a ogni edizione), RITORNA a Milano, dopo ben 8 anni, reduce di una programmazione straordinaria in varie altre città d’Italia e del Mondo.
Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale e della Gestione della location, molto attiva, che ci ospitano nel fulcro stesso della Cultura Milanese che richiama il meglio dell’Arte e Cultura della Città in un ambiente artistico-bohemien dei Navigli: OCA Officine Creative Ansaldo, Via Bergognone, 34 (ang. Via Tortona). Un ringraziamento a tutte queste realtà che hanno consentito di riportare a Milano uno spaccato del “PianetaIndia” (India e Sud-Est Asiatico).
“Un’INDIA A PORTATA DI MANO” che offre sia a chi non ha i mezzi per visitare il misterioso continente, a chi è appena ritornato e sente uno struggente Mal d’India, sia a chi ci vuole andare e vuole saperne di più oppure anche chi si avvicina solo per curiosità.
Un evento adatto a tutti… a 360°.
Insomma una Kermesse affascinante con DANZE, MUSICA, MERCATINO INDIANO (Kashmir, Rajasthan ecc.), CUCINA, LABORATORI (Batik, Tattoo, maschere SriLanka, Bamboo etc.), che contiene i CONGRESSI INTERNAZIONALI di YOGA e AYURVEDA, il Simposio delle SPIRITUALITÀ, il Summit MULTIETNICO e non solo…
Stanno aderendo molti personaggi provenienti da ogni parte del Mondo e li potrete incontrare personalmente in WORKSHOP, CONFERENZE, TAVOLE ROTONDE, DIBATTITI.
CURIOSITÀ INEDITE, che non voglio anticipare per non rovinarvi la SORPRESA, e intriganti ed illuminanti esperienze.


Per maggiori info sull'evento visitare i seguenti links


Per tutti:  NOTIZIE GENERALI www.miticaindia.weebly.com
Per Espositori:
Per i giornalisti:
Per gli artisti-relatori-docenti:
Per iscriversi agli workshops:
YOGA-AYURVEDA-DANZA-MUSICA-ARTIMARZIALI http://miticaindia.weebly.com/workshop.html Per visitatori: 
Per saperne di più (PAGINE su FB):


2013_05_17 Francesco De Gregori al Teatro Coccia di Novara



Venerdì 17 maggio 2013_05_17, ore 21.00

Teatro Coccia di Novara
FRANCESCO DE GREGORI “SULLA STRADA”
Proseguono gli eventi musicali al Teatro Coccia. Dopo la consegna delle Targhe Tenco 2012 e il concerto di Franco Battiato, arriva a Novara un altro grande cantautore: Francesco De Gregori. Il Teatro Coccia chiude, infatti, venerdì 17 maggio, il tour “Sulla strada”, partito da Roma giovedì 14 marzo 2013. 
Il tour prende il nome dall’ultimo album di Francesco De Gregori, da subito al primo posto fra gli Indipendenti nella classifica Music Charts - PMI, il che conferma la stima e l’affetto che l’artista romano suscita fra il grande pubblico. Francesco De Gregori come cantante “di strada”, nel senso più nobile del termine, un artista che è in grado di stabilire una simbiosi empatica con  la gente.
Da marzo, inoltre, è in radio il nuovo singolo “Guarda che non sono io”, canzone destinata ad entrare nell'empireo delle "Donna cannone", "Generale", "La leva calcistica della classe '68”.
A breve informazioni sull’apertura della prevendita per l’acquisto dei biglietti disponibili presso la biglietteria del teatro, online e sul circuito Ticketone. 
Il costo dei biglietti varia a seconda del settore del teatro prescelto: settore verde 29,50 euro, settore rosa 37 euro, settore azzurro 46 euro, settore giallo 57,50 euro. 
Tutti i prezzi sono comprensivi di costo di prevendita.


Il concerto di Francesco De Gregori è inserito nel tour Sulla Strada Teatri 2013.
Le vendite sono aperte da venerdì 29 marz.o.

2013_04_06 Film in Biblioteca


Sabato 06 aprile 2013 ore 21,00
presso la sala consiliare di Villa Imbaldi
Proiezione del film:
Buena Vista Social Club


.. era il nome di un club dell'Avana, riservato ai neri durante gli anni della dittatura di Fulgencio Batista. Con la vittoria della rivoluzione nel 1959, e le nuove tendenze sociali che aprivano a nuove forme artistiche cercando in ogni modo di chiudere con il passato e i suoi simboli, il club fu chiuso assieme a tutti quei luoghi che potevano ritenersi retaggio del degrado del passato. Quasi quarant'anni dopo la chiusura del club, un gruppo di all star cubane si fondono nell'Afro-Cuban All Stars. A produrre l'ensemble è Nick Gold. È in modo rocambolesco che all'iniziativa partecipa anche il chitarrista californiano Ry Cooder. Il disco Buena Vista Social Club esce nel 1996. Nel 1999, Wim Wenders dirige un documentario sull'intera vicenda della produzione e sui membri dell'orchestra, anch'esso intitolato Buena Vista Social Club.

2013_04_06 Festival della Canzone al Teatro Belloni di Barlassina



Sabato 6 aprile 2013_04_06, ore 21.00
Teatro Antonio Belloni di Barlassina

Ospita l'edizione 2013 del 
Festival della Canzone Italiana
Lo scorso anno questo spettacolo ha avuto un grande successo di pubblico 
Quest'anno le ragazze, tutte bravissime, che parteciperanno al concorso inserito all'interno del Festival, saranno 12. Presenterà la serata Eugenio Ban (antenna 3 e canale italia) e tra gli ospiti ci saranno Luca Virago (telenova) e la vincitrice della scorsa edizione Giada Mercandelli. 
Balleranno inoltre il corpo di ballo delle Showlladies, Sam Sara (danza del ventre), Fitland di Barlassina e il 'nostro' Corpo di Ballo del Teatro. 
Insomma, tanta musica italiana e uno spettacolo da non perdere!
Il costo del biglietto è di euro 18,00.
Come al solito, per prenotare, potete telefonare al n. 0362.561420 (lasciare un messaggio e sarete richiamati) 
Teatro Antonio Belloni info@teatrobelloni.it
Associazione culturale - via Colombo 38 - 20825 BARLASSINA MB - Tel. 0362.561420
www.teatrobelloni.it

2013_04_01 A Genova un bel Trovatore per il giorno di pasquetta


Lunedì  1 aprile 2013_04_01, ore 16
L'Associazione Spettacolo Cultura e l'Associazione Omega Musica presentano
IL TROVATORE 
di Giuseppe Verdi
Interpreti:
Il Conte di Luna: Sergio Bologna
Leonora: Ekaterina Gaidanskaya
Azucena: Alla Gorobchenko
Manrico: Leopoldo Lo Sciuto
Ferrando: Enrico Gregori
Ines: Graziella Scovazzo
Ruiz: Raffaele Feo
Un vecchio zingaro: Guido Mazza
Un messo: Martin Arita
Orchestra Nuova Europa; Coro Lirico Quadrivium
Direttore: Alan Freiles Magnatta; Maestro del coro: Giovanni Battista Bergamo

Teatro Verdi Genova
 biglietto: € 25
Info : Associazione Spettacolo Cultura Tel. 010-6516269 

2013_04_06 Debutta al san Babila Mumble, Mumble di Emanuele Salce

DAL 6 AL 7 APRILE 2013
“TEATRO SAN BABILA” e “SOCIETA’ PER ATTORI”
Presentano EMANUELE SALCE in
MUMBLE MUMBLE
CONFESSIONI DI UN ORFANO D’ARTE
di
EMANUELE SALCE e ANDREA PERGOLARI
e con PAOLO GIOMMARELLI
Un racconto ironico, dissacrante, intimo, coraggioso: una tragicomica confessione di un orfano d'arte. La narrazione divertente di due funerali... e mezzo. Emanuele Salce, con grande ironia, è il narratore di tre morti: quella di suo padre naturale, il regista Luciano Salce, quella del secondo marito di sua madre e suo padre adottivo, Vittorio Gassman e, infine, quella metaforica: la sua.
Nelle prove in camerino di un teatro parrocchiale di una sperduta provincia italiana, Emanuele Salce cerca di conciliare la verità assoluta che trova nelle pagine di Dostoevskij, ai momenti più grotteschi dei funerali dei suoi padri, dove spiccano personaggi singolari, tra presenzialisti e volti bizzarri. Lo spettacolo si chiude con il racconto dell’incontro con un’irresistibile bionda australiana ed una sciagurata boccetta di lassativi. Un tentativo di liberazione da un peso (non solo simbolico) che diventa una morte metaforica, una vera e propria catarsi.
Con Mumble Mumble Ovvero confessioni di un orfano d'arte Salce è il protagonista di una pubblica e divertente confessione. Sogni, paure, ansie dell'uomo e dell'attore il quale si libera, si mostra, si spoglia di intime ossessioni. A fare da contraltare l'ironico e discreto personaggio-spettatore Paolo Giommarelli, ora complice, ora provocatore di una confessione che narra di personaggi pubblici e allo stesso tempo teneramente privati, gli stessi che hanno accompagnato e “tormentato” la vita di Emanuele Salce.
ORARI e PREZZI DEGLI SPETTACOLI
sabato ore 21.00 domenica pomeriggio ore 15:30
PREZZI DEI BIGLIETTI € 35.00 platea e € 25.00 balconata.
Riduzioni convenzioni: € 18.00 platea e € 15.00 balconata.
Teatro San Babila Corso Venezia 2/A 20121 Milano Telefono 02/795469

2013_03_31 Vigevano pause pasquali di biblioteca e musei


Vigevano chiusure pasquali degli istituti:
Biblioteca Mastronardi venerdì 29 chiude alle 13,30 e sabato 30 sarà chiusa
Biblioteca dei ragazzi Cordone chiusa dal 29/3 al 2/4
Istituto musicale Costa chiuso dal 28/3 al 2/4
Ufficio iniziative culturali chiuso il 2/4
Aperture straordinarie:
Musei civici del castello saranno eccezionalmente aperti il lunedì di Pasqua 2013_04_01
con orario festivo 10-17,30

2013_04_06 Teatro Moderno lo spettacolo della compagnia della Uni3 e consegna del Premio Teatrale Città di Vigevano

Sabato 6 aprile 2013_04_06 alle ore 21.00 (con la consegna del Premio "Città di Vigevano")
Domenica 7 aprile 2013_04_07 alle ore 16.00
Sabato 13 aprile 2013_04_13 alle ore 21.00
Tempo Moderno 5, la stagione 2012-2013 del Teatro Moderno di Vigevano

Compagnia Teatrale UNI3 di Vigevano (PV)
I MORTI NON PAGANO LE TASSE
commedia brillante di Nicola Manzari
(nelle immagini l'allestimento della scorsa stagione)
Il ragionier Marco Vecchietti, modesto impiegato del comune di Napoli, fra i rimproveri della moglie e la suocera, donna prepotente di mezza età con la mania del lotto e dei bei vestiti, trascorre una vita assai grama. Sommerso dai debiti e dalle continue minacce di sfratto da parte della padrona di casa, il ragioniere vede respingere dal ministero la domanda per ottenere un appartamento poiché risulta che "il Marco Vecchietti è morto da dieci anni"...
A seguito dei pressanti inviti della moglie, decide di tornare al suo paese natale dopo molti anni di assenza e, giunto a destinazione, scopre che è stato il sindaco a farlo morire per scopi poco puliti. Questa disfunzione burocratica gli permette di cambiare il rapporto con la sua triste vita assumendo la nuova identità di Aldo Rossi.

Per informazioni e prenotazioni:
- online: www.teatroilmosaico.it
- tel.: 348 1127776
- email: info@teatroilmosaico.it
La prevendita, senza sovrapprezzo, si effettua il sabato prima dello spettacolo dalle 17.30 alle 18.30.
Per altre informazioni sulla stagione: www.gliantinati.it/stagione.php.


2003 Inizio di un’avventura chiamata “ Teatro “

Tutto cominciò nel 2003, anno in cui si aprì il corso nell’ambito del programma universitario. Un gruppetto formato da sei persone seguito dai docenti Gianni Carnevale e Fulvio Palombi, iniziò l’avventura con lezioni di dizione, postura e interpretazione scenica, poi, via via, che l’impegno e l’interesse dei partecipanti aumentava, i registi hanno avuto la bella pensata di farci debuttare con il pubblico, in una serata prenatalizia organizzata dall’Università e allestita nella sala degli affreschi in Castello. Gli applausi e il gradimento dei presenti ci hanno spronati a continuare. Dagli iniziali sei corsisti, anno dopo anno, gli allievi sono aumentati e a tutt’oggi la compagnia è formata da diciannove elementi
La sapiente guida degli insegnantiregisti ha fatto sì che nel 2004 sia stato messo in scena il primo dei tanti testi d’autore che si sono poi succeduti, un atto unico di Peppino De Filippo “Pranziamo insieme”, e questa volta, in un vero teatro “Il Moderno”, la compagnia nel frattempo si è modificata, alcuni hanno abbandonato, ma altri si sono iscritti apportando così varietà e ricambio nei personaggi. 
Nel 2005 siamo entrati ufficialmente a far parte dell’Associazione “Il Mosaico” e abbiamo proposto in cartellone tre divertenti atti unici: “Tutta colpa dell’ascensore”, ”Attenti a quei sordi” e “Grand Hotel”. 
Siamo nel 2006, il gruppo ormai affiatato è sempre più invogliato a continuare grazie anche al gradimento dimostrato dagli spettatori e mette in scena “Cocktail d’autore”, nel frattempo Gianni Carnevale lascia la regia e Fulvio Palombi, per niente scoraggiato dal fatto di trovarsi solo, nel 2007 ci prepara per mettere sulla sena un grande classico ”La giara” di Pirandello, che dire, ormai ci sentivano a tutti gli effetti una vera compagnia.
Nello stesso anno si è pensato che il nostro impegno poteva essere d’aiuto a qualche associazione umanitaria, così dal 2007 fino a oggi, l’incasso di alcuni spettacoli viene devoluto in beneficenza. 
Nel 2008 riscuote grande successo un’elaborazione particolare di una commedia, autori Quattrocchi e Cattivelli, dal titolo “Favolescion” ovvero “Che fine ha fatto cappuccetto rosso”, la scelta oculata del testo, adatto anche ad un pubblico giovane, ha fatto si che la direzione della scuola Don Milani ci chiedesse di recitare per tutte le sue classi, l’entusiasmo e la partecipazione dei più piccoli ci hanno emozionati e coinvolti e capita ancora oggi di essere riconosciuti e fermati per strada per firmare autografi. 
Stagione teatrale 2009/2010, ormai facciamo parte integrante dell’associazione “Il Mosaico” il cartellone ripropone “Pranziamo insieme” e “Quale onore” due atti unici di Peppino De Filippo. 
Stagione 2010/2011, nella compagnia gli iscritti aumentano, così il regista è costretto a cercare commedie con un numero maggiore di personaggi, la scelta cade su un testo brillante di Sergio Tofano “La regina in berlina” e “I vestiti nuovi dell’imperatore” di Gianni Rodari tratto da una favola di H.C.Handersen. 
Stagione 2011/2012, la commedia scelta “ M.D.F.”, acronimo di ”Morale della favola” di Paolo Starvaggi, è un susseguirsi di malintesi e colpi di scena in cui i personaggi immaginari, in fondo, sono la coscienza stessa del protagonista. Il testo ci ha impegnato molto, ma siamo stati ripagati dal grande entusiasmo del pubblico. 
Stagione 2012/2013, ed eccoci ancora qui, più che mai invogliati a migliorare e continuare, questa volta proponiamo una commedia particolare con situazioni comiche, ma che offrono spunti di riflessioni, l’autore è Nicola Manzari e il titolo”I morti non pagano le tasse”; la vicenda, ambientata negli anni 50 (vedi box a lato), è, per i suoi contenuti, più che mai attuale. 
Oltre a questi impegni la compagnia dell’UNI3 è sempre stata presente ai saggi di chiusura dell’anno accademico organizzati dall’Università, in particolar modo ricordiamo gli spettacoli al Teatro Cagnoni, nel 2010 per il ventennale e quello del 2011 per la chiusura anno, che è stato un vero successo anche per l’abile regia del nostro docente Fulvio Palombi. 
Inutile aggiungere che lo scopo è quello di divertici e soprattutto di far divertire il pubblico, la cosa principale però è l’unione, la solidarietà e l’amicizia che si è creata fra noi e le prove, anche se barbose e pesanti, sono l’occasione per trascorre due serate alla settimana in allegria.

2013_04_15 Collegium Vocale di Crema prova aperta



Lunedì 15 aprile 2013, ore 21.00
Crema, Chiesa di S. Bernardino-Auditorium “Manenti”

PROVA APERTA AL PUBBLICO
Il Collegium Vocale di Crema prova
LA MISSA BREVIS Hob. 7 “ORGELSOLOMESSE”
di F. J. Haydn (1732-1809)



2013_04_06 OperaDomani non più solo per i ragazzi, da quest'anno in scena anche per i grandi in importanti palcoscenici dagli Arcimboldi al Teatro Coccia di Novara


Teatro degli Arcimboldi: L'Olandese Volante, ovvero il sogno dal mare

A 200 anni dalla nascita di Richard Wagner, ecco agli Arcimboldi, il prossimo 6 aprile, una originale rappresentazione del suo Olandese Volante nell'adattamento realizzato da OperaDomani.
Con l'Orchestra 1813 e i cantanti dell'Associazione Lirico Concertistica Italiana, Olandese Volante ovvero il sogno dal mare è una vera e propria opera in miniatura, vincitrice del concorso europeoWagner200 riservato ai giovani under 35 e allestita da artisti intorno ai 30 anni, l'età in cui lo stesso Wagner la diresse al debutto nel 1843.
OperaDomani è un meraviglioso progetto che da oltre 17 anni si occupa di divulgare l'opera organizzando e realizzando un percorso didattico e musicale rivolto soprattutto ai giovani e ai ragazzi in età scolare.
Per i Fan dei Pomeriggi sono stati riservati posti di platea al prezzo speciale di 10,00 Euro cad.
Per accedere alla promozione bisogna scaricare la CartaFan dal nostro canale facebook.
 Vai alla pagina

Opera Domani tutte le produzioni anno dopo anno
1997 Isola di Merlino di Gluck
1998 Il Flauto Magico di Mozart
1999 La Cenerentola di Rossini
2000 Don Chisciotte di Massenet
2001 Falstaff di Verdi
2002 Guglielmo Tell di Rossini
2003 Orfeo ed Euridice di Gluck
2004 L'elisir d'amore di Donizetti
2005 L'amore delle tre melarance di S.Prokofiev
2006 Don Giovanni di Mozart
2007 The Fairy Queen di Purcell
2008 Così fan tutte di Mozart
2009 Hansel e Gretel di Humperdick
2010 Lupus in fabula di Raffaele Sargenti
2011 Nabucco di Verdi
2012 Flauto magico di Mozart
2013 Olandese volante di Wagner
2014 Aida di Verdi

2013_04_07 TaMTaMusica riprende gli appuntamenti la prima domenica dopo Pasqua


TEATRO EDI via Barona ang. via Boffalora Milano MM2 Romolo + 76 (Barona –Teramo)

TaMTaMusica
grandi emozioni per giovani passioni
TaMTaMusica, grandi emozioni per giovani passioni
è la rassegna di concerti di musica classica che gli Amici della Musica propongono per i piccoli spettatori la domenica mattina al Teatro Edi del Centro Barrio's. Qui sotto trovate il programma del quinto e ultimo appuntamento in stagione, domenica 7 aprile alle ore 11.

 DOMENICA 7 APRILE 2013_04_07 ore11

I JAZZISTI DI BREMA
 Età consigliata: dai 4 anni

Un asino, un cane, un gatto e un gallo, tutti e quattro vissuti in diverse fattorie. Ad uno ad uno abbandonano il proprio territorio e scappano via insieme, decidendo di andare a Brema per vivere senza padroni e diventare... jazzisti. La celeberrima favola dei fratelli Grimm per raccontare le infinite sfumature di una musica sempre “in fuga”.

MUSICARTE JAZZ BAND
Manuela Vaccarini voce - Walter Pandini sax - Gianni Satta tromba - Fabrizio Trullu pianoforte e tastiere - Marco Camia batteria - Marco Mistrangelo contrabbasso


Ingresso €7 - Sconto gruppi: 5 persone €30
Info  02/89122383 - 345/4220303

2013_03_31 Il MEC si fa in due: a Pasqua e Pasquetta doppio appuntamento con il Mercatino Enogastronomico e con la cultura del gusto pavese a Certosa di Pavia e Morimondo

Domenica 31 Marzo, lunedì 1 Aprile 2013
Dalle 9 alle 18 
Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pv)
Lunedì 1 Aprile 2013_04_01
Dalle 9 alle 18 
Piazza San Bernardo, Morimondo (Mi)
Il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia sarà presente a Pasqua e Pasquetta solo in quel di Certosa di Pavia, mentre l'appuntamento a Morimondo è confermato solo per il Lunedì dell'Angelo.
 
MEC - Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia
 
A Pasqua i ricchi sapori del triangolo del gusto dell'Oltrepò, del Pavese e della Lomellina avranno il dono dell'ubiquità. Si sdoppia infatti la vetrina di eccellenze enogastronomiche di questa zona ad alta intensità golosa, stesa tra le province di Pavia, Alessandria, Milano e Piacenza: domenica 31 Marzo e Lunedì 1 Aprile oltre al consueto appuntamento nello spazio antistante alla Certosa di Pavia, il MEC andrà in trasferta a Morimondo nella piazza dell'Abbazia, altro gioiello dell'arte lombarda.
 
Un'occasione che permette a foodies e turisti enogastronomici di coniugare la passione per il buon cibo a quella per l'arte e la cultura.
A partire dalle 9 del mattino (e fino alle ore 18) gli espositori e i produttori rigorosamente a filiera corta animeranno lo spazio verde antistante il monastero cistercense a Certosa di Pavia (sulla direttrice Milano-Pavia) e contemporaneamente la piazza dell'Abbazia romanica ad una trentina di chilometri dal capoluogo lombardo.
Buone forchette in trasferta potranno soddisfare curiosità e palato incontrando i produttori e degustando tutto il meglio della produzione enogastronomica del Pavese, della Lomellina,  dell'Oltrepò e dell'Alessandrino.
 
Salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, il salame ed il patè d'oca della Lomellina, salse, funghi, marmellate, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona; non mancheranno inoltre i produttori di formaggio di capra della Val Staffora, la pasta fresca, pasticceria e pralineria al cioccolato, grappa, liquori, succhi di frutta e birra artigianale.
 
La Certosa di Pavia è uno dei monasteri più celebri e frequentati d'Italia. Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d'italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).
Situato a 8 km da Pavia e ad una trentina da Milano,  sulla statale che unisce le due città, la Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile in auto, in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora) ma anche in bicicletta, magari seguendo il cammino di Sant'Agostino (punto di partenza una delle fermate della linea 2 della metropolitana, Porta Genova, Romolo o Abbiategrasso, http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-milano-pavia-lungo-il-naviglio-pavese).
 
L'Abbazia di Morimondo fu fondata nel 1136 dai cistercensi provenienti dal monastero francese di Morimond, i quali, trapiantati in Lombardia, conservarono il nome della loro abbazia madre (da "mora", parola della bassa latinità = palude). La basilica, sorta in periodo successivo alla costruzione del monastero (dal 1182), rispecchia il disegno delle chiese cistercensi voluto da S. Bernardo: grandiose e solenni in contrasto con l'austerità e la povertà della vita dei monaci, cui è attribuito il merito di aver intrapreso l'opera di bonifica e valorizzazione agricola del territorio. L'esterno in mattoni è in stile gotico francese con elementi romanico-lombardi. La facciata presenta un taglio a capanna; il portale è preceduto da un pronao (porticato posto davanti alla chiesa) aggiunto nel 1736. Un rosone centrale, bifore, aperture cieche e altre a cielo aperto definiscono la parte superiore, coronata da una fila di archetti.
Raggiungere Morimondo è piuttosto semplice, basta seguire il corso del Naviglio Grande in direzione Vigevano. Giunti nel centro abitato di Abbiategrasso si svolta verso Sud e si cominciano a seguire le indicazioni per Morimondo. Lungo il naviglio esiste anche una ciclovia che vi permette di giungere a destinazione percorrendo strade prevalentemente ciclabili, una pedalata bella lunga ma adatta a tutti. 
 
Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it

2013_04_03 Teatro Libero allievi in scena con le tre sorelle da Cechov


Teatro Libero Milano Via Savona 10
Progetto allievi
3 e 4 aprile 2013_04_03
Anton Cechov
TRE SORELLE ovvero Senza trama ne finale
Coordinamento registico di Flavio Albanese

E' con le Tre sorelle, cavallo di battaglia del drammaturgo russo Cechov, che hanno scelto di confrontarsi gli allievi avanzati della Scuola Teatri Possibili, in scena il 3 e 4 aprile 2013_04_03 a Teatro Libero con un progetto-spettacolo del tutto inedito.
Imprescindibile nella formazione teatrale di ogni aspirante attore, il testo è stato esplorato attraverso la guida d'eccezione di  Flavio Albanese, regista e attore che proprio su le Tre sorelle si è diplomato al GITIS di Mosca, assimilando l'opera russa fino a riuscire a trovarne le radici nel Simposio di Platone.
Un viaggio immobile che attraversa tempi e luoghi, da Atene a Mosca, dal 400 a. C. ai giorni nostri: le domande non invecchiano e non passano di moda, né tuttavia trovano oggi risposta.
Senza trama né finale da Le tre sorelle di A. Cechov prende inizio dalla cruciale festa di compleanno, snodo drammaturgico fondamentale e sfondo scenico perfetto per sviluppare l'idea registica del docente.
Per costi e info prenotazioni clicca qui
Il laboratorio iniziato a dicembre, è inserito all'interno del Progetto TPlab, per permettere agli allievi-attori con almeno due anni di esperienza teatrale di mettersi alla prova e di sperimentarsi all'interno di un contesto più professionale. Tutto senza mai tralasciare o dimenticare l'aspetto pedagogico di completamento della formazione.
Il nuovo Progetto TPlab, in partenza il 15 aprile 2013_04_15, è con  Lorenzo Loris, regista stabile del Teatro Out Off, importante artista della scena teatrale contemporanea e vincitore tra gli altri del Premio della Critica 2011, che affronterà una delle prime  opere di Shakespeare La commedia degli errori , un labirinto esilarante di avventure, equivoci e colpi di scena.
La comicità shakespeariana incentrata sullo scambio di persona e sulla confusione di ruoli sarà lo strumento perfetto per comprendere trucchi e segreti del meccanismo comico.
Per maggiori informazioni e costi clicca qui

Tel/Fax  02-8323182
Mail: milano@teatripossibili.org

2013_04_01 Rigoletto in scena per la Fondazione di Piacenza e Vigevano


Fondazione Piacenza e Vigevano
Sede di Vigevano Auditorium della Fondazione
Chiesa di San Dionigi

Lunedì 1 aprile 2013_04_01, ore 17.00
"Omaggio a Giuseppe Verdi"
Pianoforte e concertatore: Alessandro Nardin
Selezione di brani da "Rigoletto"


Personaggi ed interpreti
Rigoletto: Corrado Alessandro Cappitta
Il Duca di Mantova: Giuseppe Veneziano
Maddalena – Giovanna: Alessandra Notarnicola
Sparafucile – Monterone: Luigi Ponzi
Flauto concertante: Anna Armenante
Pianoforte e Concertazione: Alessandro Nardin



Rigoletto - Un’ora nel cuore del dramma
Rigoletto è un dramma individuale. Non ha eroi, e non c’è redenzione.
Entrare nel cuore del dramma significa ripercorrere quelle pagine centrali, in cui i personaggi vivono la loro intimità nelle loro case. La casa di Rigoletto, in cui vive segregata la figlia Gilda, così  come le stanze del Duca di Mantova, teatro della rivelazione di tragiche verità.
Non una semplice selezione: non si può trovare “il meglio” in un’opera perfetta. Ma un preciso percorso di senso e significato, che ci rivela appieno la fragilità di Gilda, la paranoia di Rigoletto, la spavalderia del Duca.
Verranno quindi eseguiti quasi interamente il II quadro del I atto e il II atto, oltre che l’ouverture, le celebri ballate del Duca e il capolavoro del quartetto del III atto 

Prossimi appuntamenti

Domenica 7 Aprile, ore 17.00
Ensemble “In Crescendo”
Ensemble vocale “Clemente Rebora”
Vivaldi: “Gloria”  RV 589 per soli, coro ed orchestra

Domenica 14 Aprile, ore 17.00
“Nuance Ensemble”
Violini: Pirro Gjikondi, Michaela Bilikova Bozzato
Pianoforte: Alessandra Gelfini
Haendel, Smetana, Dvorak



2013_03_27 Ultimo concerto della stagione all'Alfieri di Torino


I CONCERTI DEL POMERIGGIO al TEATRO ALFIERI DI TORINO
Stagione 2012 - 2013 Edizione XXIII
ISTITUTO NAZIONALE D'ARTE CONTEMPORANEA
COORDINAMENTO NAZIONALE CIRCOLI DI CULTURA IGNAZIO SILONE
INIZIATIVA CULTURA ARTE MUSICA TURISMO
Teatro Alfieri, mercoledì 27 marzo 2013, ore 16
SUSY PICCHIO soprano
VICKY SCHAETZINGER pianoforte
“Su il sipario...si gira. Musiche tra palcoscenico e cinema” Messinscena Susy Picchio
J. Herman da "Hello, Dolly" Hello, Dolly
L. Webber da "Cats" Memory
J. Padilla La violetera
G. Gershwin da "Un americano a Parigi" By Strauss
G. Gershwin The man I love pf. solo (arrangiamento Vicky Schaetzinger)
C. Porter da "Can-Can" I love Paris
V. Scotto J'ai deux amours
K. Weill da "L'opera da tre soldi" La ballata di Mackie Messer
F. Holländer da "L'angelo azzurro" Ich bin die fesche Lola
A. Piazzolla da "Maria de Buenos Aires" Yo soy Maria
A. Piazzolla Adios Nonino pf. solo
C. Gardel El dia que me quieras
H. Arlen da "Il mago di Oz" Arcobaleno
E. Cannio 'O surdato 'nnammurato
G. Kramer da "Un paio d'ali" Domenica è sempre domenica
N. Piovani da "La vita è bella" La vita è bella

Mercoledì 27 marzo ore 16 al Teatro Alfieri si conclude la stagione de “I Concerti del Pomeriggio” con un nuovo concerto ideato da Susy Picchio con il supporto pianistico di Vicky Schaetzinger. “Su il sipario...si gira. Musiche tra palcoscenico e cinema” è il titolo del concerto che concluderà la stagione 2013. Palcoscenico e schermo! Quanti capolavori ci hanno regalato, a volte in un alternanza degli stessi titoli tra teatro e cinema, e quante volte ritroviamo scene di teatro nel cinema e viceversa fino quasi a perdere la linea di confine tra queste due espressioni artistiche. Sovente, colonna portante di questi lavori è stata la musica. Questo concerto vuole essere una piccola panoramica di brani musicali che oltre alla loro importante presenza nel teatro e nel cinema continuano a vivere, e con successo, di vita propria.

I CONCERTI DEL POMERIGGIO 2012-2013 organizzazione: ISTITUTO NAZIONALE D'ARTE CONTEMPORANEA
Direzione Artistica : Secondo Villata – Direzione Organizzativa : Daria Patrucco - Segreteria : Maria Borasio ( tel.011.223.9138 )
Biglietto posto numerato intero € 9 - ridotto € 8
Biglietti e abbonamenti presso:TEATRO ALFIERI piazza Solferino 4, tel. 011.562.3800
TEATRO GIOIELLO via C.Colombo 31, tel. 011.580.5768 TEATRO ERBA corso Moncalieri 241, tel. 011.661.5447

2013_03_26 LaVerdi con la Passione secondo Matteo diretta da Ruben Jais


Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Martedì - 26 Marzo 2013_03_26 Ore 19:30
Mercoledì - 27 Marzo 2013_03_27  Ore 19:30

Concerto
Johann Sebastian Bach
Passione secondo Matteo BWV 244
Passio D.N.J.C. secundum Matthaeum per soli, coro e orchestra
(durata 220')
Interpreti
Evangelista:Makoto Sakurada
Soprano:Karina Gauvin
Mezzosoprano:Stefanie Iranyi
Tenore:Cyrill Auvity
Baritono:Christian Senn
Baritono:Klaus Kuttler
Baritono:Daniele Caputo
Ancilla :Ismaela Offredi
Ancilla :Gianna Perrella
Viola da gamba:Cristiano Contadin

Coro di voci bianche:de laVerdi
Maestro del Coro di Voci Bianche:Maria Teresa Tramontin
Maestro del Coro:Erina Gambarini
Direttore:Ruben Jais

Biglietti e Abbonamenti
ABBONAMENTO:blu
BIGLIETTO:serie 2
PREZZO:da 20 a 40 euro
Audio e video info:
http://www.laverdi.org/_modules/download/download/ftp/P28_1213.mp3
http://www.youtube.com/watch?v=INJsKvnntAA&feature=plcp

2013_03_25 Arteviva esegue le ultime sette parole di Cristo all'inizio della Settimane Santa

Associazione Musicale Arteviva
STAGIONE CONCERTISTICA 2012 - 2013
BASILICA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE - MILANO
Lunedì 25 marzo 2013_03_25 - ore 21.15
HAYDN ALLE GRAZIE
In programma
FRANZ JOSEPH HAYDN

Die sieben letzten worte unseres erlösers am kreuze
(Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce)

Musica instrumentale sopra le 7 ultime parole
del nostro Redentore in croce
Versione per orchestra Hob:XX:1
Orchestra da camera Arteviva
Direttore Matteo Baxiu

Nel 1786 Haydn riceve da un canonico di Cadice la richiesta di comporre una musica da eseguirsi durante le cerimonie del Venerdì Santo. Nasce così la “Musica instrumentale sopra le 7 ultime parole del nostro Redentore in croce ovvero Sette Sonate con una introduzione ed alla fine un Terremoto” nella versione originale per orchestra (Hob:XX:1). Haydn ha sempre considerato questa composizione come uno dei suoi lavori migliori tanto da indurlo a preparare nel 1787 una trascrizione per quartetto d’archi (Hob:XX:2) e una riduzione per pianoforte (Hob:XX:3) ed infine, nel 1796, una versione per coro e orchestra (Hob:XX:4). La composizione la cui prima esecuzione ebbe luogo presumibilmente il Venerdì Santo del 1786, si articola in sette sonate che meditano sulle ultime frasi pronunciate da Cristo sulla croce, precedute da una maestosa introduzione e concluse con un Presto che descrive il terremoto che sconvolse il Calvario.

Orchester-/Streichquartettfassung Oratorium
L'Introduzione (Maestoso ed adagio) Introduzione
Sonata I (Largo): Pater, dimitte illis, non enim sciunt, quid faciunt Vater, vergib ihnen
Sonata II (Grave e cantabile): Amen dico tibi: hodie mecum eris in paradiso Fürwahr, ich sag es dir
Sonata III (Grave): Mulier, ecce filius tuus, et tu, ecce mater tua! Frau, hier siehe deinen Sohn
Sonata IV (Largo): Eli, Eli, lama asabthani? Mein Gott, mein Gott
Introduzione
Sonata V (Adagio): Sitio Ach, mich dürstet
Sonata VI (Lento): Consummatum est! Es ist vollbracht
Sonata VII (Largo): Pater! In manus tuas commendo spiritum meum Vater, in deine Hände
Il terremoto (Presto e con tutta la forza) It terremoto (Text: Karl Wilhelm Ramler)


Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce, versione per orchestra, Hob:XX:1
Musica: Franz Joseph Haydn
Introduzione - Maestoso e adagio
Sonata I - Pater, dimitte illis quia nesciunt quid faciunt - Largo
Sonata II - Hodie mecum eris in Paradiso - Grave e cantabile
Sonata III - Mulier, ecce filius tuus - Grave
Sonata IV - Deus meus, Deus meus, utquid dereliquisti me? - Largo
Sonata V - Sitio - Adagio
Sonata VI - Consummatum est - Lento
Sonata VII - In manus tuas, Domine, commendo spiritum meum - Largo
Il terremoto - Presto e con tutta forza
Organico: 2 flauti, 2 oboi, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, timpani, archi
Composizione: Eisenstadt, Eszterhàza, 11 Febbraio 1787
Edizione: Artaria, Vienna, 1787


2013_04_12 Vivaldi, il Magnificat sarà eseguito a Milano


Venerdì 12 aprile 2013 alle ore 21.00
presso la Chiesa del Sacro Volto (via Sebenico 31, Milano)
l'Ensemble Policorale Caecilia
 accompagnato dall'Orchestra degli Studenti di Milano,
sotto la guida del M° Antonio Eros Negri
eseguirà il
Magnificat RV610a di A. Vivaldi.
Solisti Sarah Tisba, Carlotta Colombo (soprani) e Matteo Cammarata (tenore)
Completano il concerto le sonate da chiesa KV278 e KV329 di W. A. Mozart e due brani contemporanei di A. E. Negri, "Elegia" e "In memoriam".
Il concerto è inserito nelle iniziative per il fuorisalone 2013 organizzato dai commercianti del quartiere Isola.
INGRESSO LIBERO

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)