2020_08_29 Un concerto classiComico presso il cortile del Teatro Cava delle Arti a Bologna.

Sabato 29 agosto 2020 alle ore 21.00 
presso il cortile del Teatro Cava delle Arti, in via Cavazzoni 2/g a Bologna.
“A LEZIONE DA MOZART” 
Un concerto classiComico
Mozart interpretato dall’attore Maurizio Tonelli
pianista  M° Fabio Luppi
la sua petulante allieva  Giada Maria Zanzi,soprano


Ad agosto 2020 l’Associazione Sol Omnibus Lucet presenta una nuova lezione con Wolfgang Amadeus, in collaborazione con Modesta Compagnia dell’Arte: replica in veste rinnovata dello spettacolo ideato da Matteo Farnè e Giada Maria Zanzi, nell’ambito del Festival COMMEDIESTATE – FraternalCompagnia C’è
Andato in scena per la prima volta nel giugno 2019 a Bologna presso l’Officina Polivalente delle Arti e dei Mestieri Camere d’Aria e interpretato dai suoi ideatori (il pianista imolese Matteo Farnè e il soprano Giada Maria Zanzi), ad agosto 2020 torna il frizzante concerto-spettacolo “A lezione da Mozart”, ospitato dal Teatro Cava delle Arti nell’ambito del Festival COMMEDIESTATE – FraternalCompagnia C’è.
Lo spettacolo si presenta in chiave rinnovata in parte del programma musicale e del cast, pur conservando il suo obiettivo principale (ossia far conoscere e apprezzare l’universo della lirica a tutti rendendolo accessibile a qualsiasi target anche mediante l’ironia) e mantenendo la sinossi originale: una irriverente studentessa di canto avrà l’onore di studiare alcune arie tratte da celebri opere mozartiane con Wolfgang Amadeus in persona. A divertenti sketch comici si alterneranno esecuzioni dal vivo di brani del genio salisburghese; la musica classica incontrerà dunque…il cabaret! Il pubblico assisterà ad una immaginaria lezione di canto, scoprendo così, spiritosamente, cosa avviene nel dietro le quinte della vita di un artista quando è in fase di studio. Mozart (che questa volta sarà interpretato dall’attore Maurizio Tonelli), coadiuvato da un pianista collaboratore (il M° Fabio Luppi), e la sua petulante allieva (nuovamente impersonata da Giada Maria Zanzi) guideranno simpaticamente gli spettatori alla scoperta e ri-scoperta non solo di arie, ma anche dei personaggi a cui esse sono affidate nonché delle trame delle opere liriche in cui questi personaggi prendono vita. Il tutto sempre all’insegna del divertimento, naturalmente. 
Gli artisti indosseranno costumi storici forniti da Sol Omnibus Lucet APS (http://solomnibuslucet.jimdofree.com), che metterà in scena lo spettacolo in collaborazione con Modesta Compagnia dell’Arte (http://www.modestacompagniadellarte.com). La Sol Omnibus, Associazione Culturale bolognese di Promozione Sociale, organizza laboratori, masterclasses, concerti, eventi culturali, spettacoli; mette inoltre in scena riduzioni operistiche anche in chiave recitata e cantata per rendere fruibile a tutti il repertorio lirico. Vincitrice di bandi e concorsi, porta la musica classica in teatri e sale da concerto, ma anche in differenti realtà, per sottolineare la versatilità del genere lirico, il fatto che può essere divertente, vissuto anche con leggerezza, che è universale e per tutti, quindi non prettamente d’élite come troppo spesso erroneamente si pensa.
L’appuntamento è per sabato 29 agosto 2020 alle ore 21 presso il cortile del Teatro Cava delle Arti, in via Cavazzoni 2/g a Bologna.
Per info su costi e prenotazioni: segreteria@fraternalcompagnia.it – 349.29.70.142.

Giada Maria Zanzi, che come Direttore Artistico di Sol Omnibus Lucet APS organizza e progetta eventi e spettacoli, è un soprano leggero bolognese: ha debuttato i ruoli mozartiani di Susanna e Barbarina ne “Le nozze di Figaro” e Regina della Notte ne “Il flauto magico”. Ha inoltre interpretato Adina ne “L’elisir d’amore” di Donizetti, Serpina ne “La serva padrona” di Pergolesi, Oscar in “Un ballo in maschera” di Verdi, Olympia ne “I racconti di Hoffmann” di Offenbach, Adele ne “Il pipistrello” di Strauss II, Musetta ne “La Bohème” di Puccini. Come solista si esibisce in tutta Italia: canta a Torino nonché a Teolo al fianco del duo Jalisse, inoltre si ricordano le sue partecipazioni all’“Arezzo Summer Music Festival” in Toscana e alla rassegna ferrarese “Musica a Marfisa d’Este”. Inoltre, come solista e artista del coro, ha cantato, fra gli altri, nei Teatri Antoniano, Dehon, Manzoni, Aldrovandi-Mazzacorati, Guardassoni. 
Maurizio Tonelli è il Direttore Artistico della Modesta Compagnia dell’Arte con la quale ha partecipato a innumerevoli spettacoli e vinto numerosi premi e concorsi. È docente, produttore, regista, sceneggiatore, scenografo e attore; vanta un’ampia esperienza nell’ambito della prosa ed è altresì promotore di iniziative culturali. È coordinatore ed ideatore di numerose rassegne teatrali. Tra le sue esperienze registiche si ricordano: “Copenaghen” di Michael Frayn, “Un cavallo di razza”, “Living the beat of theatre” e “Perché sei tu Romeo” di Maurizio Tonelli, “Le serve” di Jean Genet, “Peronella” di Boccaccio, “Due signore e un Cherubino” di Goliarda Sapienza, “La farsa del Maestro Pathelin” di Caterina Zarelli e Maurizio Tonelli, “Per un poco di Rossetto” di Giuseppe di Francesco. In qualità di attore ha invece partecipato, fra le altre, alle seguenti produzioni: “Aulularia” di Plauto, “Il dio del massacro” di Yasmina Reza, “La locandiera” di Goldoni, “La morsa” e “Cecè” di Pirandello, “Sarto per signora” di George Feydou.
Docente, organista, pianista accompagnatore di cantanti e numerosi cori, direttore musicale di messe in scena operistiche, Fabio Luppi si diploma in Pianoforte, Musica da Camera, Composizione, Direzione di Coro e Clavicembalo. È risultato vincitore in concorsi nazionali ed internazionali sia come solista che in duo pianistico. Ha vinto anche numerosi premi in concorsi di composizione (tra cui il “Premio Abbado”, sezione di composizione bandistica) e sue opere sono state pubblicate da importanti case editrici e trasmesse sia per radio che per televisione. Sue composizioni sono state selezionate ed eseguite dall’Orchestra Nazionale dell’Alabama, dal New Made Ensemble e dal Quartetto Prometheus. Dal 2014 collabora con l’Orchestra Senzaspine in qualità di pianista, cembalista e celestista.

2020_07_28 ESTATE NOVARESE 2020 il Coccia in Castello sforzesco

CORTILE CASTELLO VISCONTEO SFORZESCO,
ESTATE NOVARESE 2020


Le Produzioni Fondazione Teatro Coccia  si svolgeranno nel Cortile del Castello Visconteo Sforzesco (in caso di maltempo Sala primo piano)
Costo biglietti: 
Intero 10,00 euro
Ridotto 5,00 euro (dai 12 ai 26 anni)
Omaggio (personale medico e paramedico con tesserino e under 12)
Presso la biglietteria del Teatro e online su www.fondazioneteatrococcia.it


Sei titoli e sette serate
tra omaggi, grandi autori e arie intramontabili

"Sette serate di luglio per riabbracciare la bellezza dello spettacolo dal vivo in un ambiente unico come quello del Castello di Novara - così Corinne Baroni, direttore del Teatro Coccia di Novara introduce i primi appuntamenti dal vivo dopo il lockdown - il Teatro Coccia ha accolto con entusiasmo l'invito dell'amministrazione comunale a unirsi alla cordata di realtà del territorio per presentare alla città un'estate in cui riappropriarsi degli spazi, iniziando dalla cultura".

La programmazione per l'Estate Novarese 2020 firmata dal Teatro Coccia di Novara è un percorso che si snoda attraverso la musica. Musica declinata in varie forme per vari pubblici.

Tutti gli eventi avranno luogo nel Cortile Castello Visconteo Sforzesco (in caso di maltempo Sala primo piano).

Biglietti posto numerato
Intero 10,00 euro
Ridotto 5,00 euro (dai 12 ai 26 anni)
Omaggio (personale medico e paramedico con tesserino e under 12)

Lunedì 13 luglio 2020, ore 21:30
My fair Ladies... and Gentlemen
Arie e duetti da My fair lady
con
Silvia Testoni soprano
Stefano Colli baritono
Marco Ghilarducci pianoforte
Compagnia esecutrice STM-Scuola del Teatro Musicale
Produzione Fondazione Teatro Coccia
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Martedì 14 luglio 2020, ore 21:30
Concerto d'operetta
Marta Calcaterra soprano
Umberto Scida baritono, attore
Paolo Beretta pianoforte
Produzione Fondazione Teatro Coccia
I brani più popolari del mondo dell'operetta, interpretati da due celebri esponenti del genere: il soprano novarese Marta Calcaterra e il comico baritono Umberto Scida.
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Martedì 21 luglio 2020, ore 21:30
Omaggio a Magda Olivero
Concerto d'arie d'opera
con
Marta Mari soprano
Arianna Giuffrida soprano
Dario Prola tenore
e con la partecipazione del tenore Vincenzo Puma
Inseon Lee pianoforte
presenta Irina Ghivièz
Produzione Fondazione Teatro Coccia
Una serata omaggio alla grande soprano piemontese Magda Olivero con i vincitori del concorso a lei dedicato.
Magda olivero
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Giovedì 23 luglio 2020, ore 21:30
A tutto Gaber
Spettacolo di danza
musica Giorgio Gaber
regia e coreografia Barbara Gatto
con
Marta Castelletta, Gijergj Meshaj, Viola Rango, Ivet Ivanova, Matteo Castelletta danzatori
Produzione Fondazione Teatro Coccia in collaborazione con Bagart Ballet Company

Martedì 28 luglio 2020_07_28, ore 21:30
Mercoledì 29 luglio 2020,_07_29 ore 21:30
Il barbiere di Siviglia
Opera in due atti
di Gioachino Rossini
direzione Accademia dei Mestieri d'Opera del Teatro Coccia AMO
regia Renato Bonajuto
assistente alla regia Lorenzo Lenzi
Alba Pepe pianoforte
con
Enrico Iviglia Il conte D'Almaviva
Stefano Marchisio Don Bartolo
Manuela Custer Rosina
Gabriele Nani Figaro
Alessandro Abis Don Basilio
Ilaria Alida Quilico Berta
Filippo Rotondo Fiorello/Un ufficiale
Produzione Fondazione Teatro Coccia
Lo spettacolo di Mercoledì 29 luglio sarà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube A Novara
Foto Barbiere di Siviglia Bonajuto

Giovedì 30 luglio 2020_07_30, ore 21:30
Omaggio a Nino Rota
Spettacolo di danza
musica Nino Rota
coreografie Giuliano De Luca
assistenti alla coreografia Camilla Meroni e Alessandra Gaboli
con
Elisa Bianchini, Arianna Privitera, Isabela Dorneles Travi, Ginevra Cocconi,
Elisa Dal Zovo, Sara Cocchi, Gianmario Tiveron Matteo Maringola, Samuele Izzo,
Nicolò Luggeri danzatori
Produzione Fondazione Teatro Coccia in collaborazione con Centro di Alta Formazione Professionale Aida di Milano
Foto omaggio a Nino Rota Aida Milano sito

Biglietteria Teatro Coccia
Da martedì a sabato, esclusi festivi, con orario continuato: 10:30 - 18:30;
nei giorni di spettacolo da un'ora prima dell'inizio delle rappresentazioni.
Fondazione Teatro Coccia Onlus
via f.lli Rosselli, 47 (28100) Novara (NO)
Tel. Biglietteria +39.0321.233201
Tel. +39.0321.233200
Fax +39.0321.233250

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)