2020_10_30 Balletto di Milano torna a danzare sul palco del Pime Teatro

Venerdì 30 ottobre 2020 alle ore 17:00
Venerdì 30 ottobre 2020 alle ore 20:45

Teatro PIME di Milano
Via Mosè Bianchi, 94, 20149 Milano MI 
La vie en rose...Bolero
Balletto di Milano
Ingresso € 15
"LA VIE EN ROSE...BOLERO",
uno spettacolo straordinario che cattura ed emoziona.
Senza dubbio è uno dei titoli di punta del Balletto di Milano che registra incredibili sold-out!
"La vie en rose...Bolero" è tra le coreografie simbolo della Compagnia che dal 2010 ad oggi è stata rappresentata con grandissimi successi in Italia, Svizzera, Russia, Francia, Marocco, Estonia e Finlandia. Uno spettacolo adatto a tutti che cattura lo spettatore, prima sulle note delle più belle canzoni degli chansonnier francesi e poi sul ritmo ossessivo del celebre BOLERO di Maurice Ravel! 

Il primo atto è "La vie en rose..."
Un lavoro ironico e nostalgico, gioioso, emozionante, sulle più belle canzoni francesi che è valso ad Adriana Mortelliti il Premio Rieti Danza come miglior coreografa.
I testi poetici sono magistralmente interpretati dai danzatori nelle suggestive pieces che raccontano storie di tutti i giorni.
Uno spettacolo che oggi assume un altro significato...
...perché l'ultimo degli chansonniers se n'è andato. Intenso e volitivo, un faro per alcuni, un mito per tutti, il grande Charles Aznavour lascia un grande vuoto, ma anche un'eredità immensa: le sue canzoni, successi indimenticabili.

Il secondo atto è il celeberrimo Bolero di M.Ravel!
Una versione esclusiva creata per il Balletto di Milano: non solo gioco di seduzione, ma l’eterna storia di una nascita, di un’attrazione inevitabile verso un essere simile, di un moltiplicarsi di incontri.
Una coreografia dinamica che cresce con la musica e culmina nel finale sensazionale.

Ci teniamo inoltre a sottilineare che verranno rispettate tutte le normative e prescrizioni sanitarie per poter assistere allo spettacolo in piena sicurezza! nel rispettare le distanze di sicurezza, i posti disponibili per lo spettacolo non sono molti ti consigliamo di contattarci appena possibile! Puoi scrivere direttamente su WhatsApp al n. 347 877 93 84!
www.ballettodimilano.com
Balletto di Milano
Via L. Manara, 5 Milan, Mi 20122 Italy

2020_10_20 Rassegna di Nuova Musica 38ª edizione al Teatro Lauro Rossi e Auditorium Asilo Ricci di Macerata

Teatro Lauro Rossi e Auditorium Asilo Ricci di Macerata
Dal 20 al 23 ottobre 2020 alle 21.15
Rassegna di Nuova Musica 38ª edizione  
Direzione artistica di Gianluca Gentili

Martedì 20 ottobre 2020_10_20
Teatro Lauro Rossi
Orchestra Filarmonica Marchigiana
Stefano Pecci direttore
Fabrizio Ottaviucci pianoforte 
John Cage Mysterious Adventure/In A Landscape
Fabrizio Ottaviucci pianoforte 
Erik Satie Gnossiennes nr. 1-2-3
Trascrizione di Daniele Gasparini
Orchestra Filarmonica Marchigiana
Stefano Pecci direttore
John Cage 4′33″
Orchestra Filarmonica Marchigiana
Stefano Pecci direttore
Fabrizio Ottaviucci pianoforte
John Cage Suite For Toy Piano
Fabrizio Ottaviucci pianoforte
Erik Satie Cinéma (Entr’acte symphonique de “Relâche”)
Orchestra Filarmonica Marchigiana
Stefano Pecci direttore
Mercoledì 21 ottobre 2020_10_21
Teatro Lauro Rossi
Elio Martusciello chitarra preparata, electronics
Massimo Pupillo basso elettrico, electronics
Re-Genesis

Giovedì 22 ottobre 2020_10_22
Teatro Lauro Rossi
Georg Friedrich Haas String quartet n.9
Georgia Privitera violino
Laura Bertolino violino
Francesco Vernero viola
Aline Privitera violoncello

Venerdì 23 ottobre 2020_10_23
Auditorium Asilo Ricci
Giacomo Piermatti contrabbasso
Stefano Scodanibbio Voyage That Never Ends

Biglietti
I biglietti della 38ª Rassegna di Nuova Musica non potranno essere acquistati la sera stessa al Teatro Lauro Rossi o all’Auditorium Asilo Ricci.
Intero € 5,00
Ridotto studenti € 3,00 
Acquista il tuo biglietto presso la Biglietteria dei Teatri in Piazza Mazzini, 10 a Macerata (scopri gli orari qui) o online su Vivaticket
Acquista su Vivaticket!

2020_11_14 Maratona Beethoven- 32 (+1) sonate non-stop agli Amici del Loggione del Teatro alla Scala

Sabato 14 novembre 2020 
dalle 10.00 alle 24.00
Auditorium Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Via silvio Pellico 6 Milano

Maratona Beethoven- 32 (+1) sonate non-stop

Il Presidente del Comitato di Milano della Società Dante Alighieri Adriano Bassi, ideatore e direttore artistico della Maratona Beethoven, in collaborazione con il Presidente de Gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Gino Vezzini, in occasione dei 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven, presentano:

MARATONA BEETHOVEN - ESECUZIONE INTEGRALE NON-STOP DELLE 32 (+1) SONATE PER PIANOFORTE

La manifestazione, prevista per sabato 30 Maggio 2020 e sospesa causa Covid-19, è stata riprogrammata per Sabato 14 NOVEMBRE 2020 (dalle 10.00 alle 24.00) presso l'Auditorium Amici del Loggione del Teatro alla Scala (Via S. Pellico, 6, Milano).

Causa Covid-19 è OBBLIGATORIA la prenotazione, telefonando al 348.6504694.

L'ingresso sarà consentito solo previa comunicazione del nominativo lasciato in fase di prenotazione; sarà possibile prenotare a FASCE ORARIE, al fine di gestire il flusso di pubblico ed evitare assembramenti.

Qui di seguito il programma della giornata e relative fasce orarie:

PRIMA FASCIA - ORE 10:00
10:15 Gianfranco Blanco-Luigi Brandinelli Op. 6 in Re magg. (Quattro mani)
10:30 Massimiliano Damerini Op. 13 n. 8 (Patetica)
10:50 Massimiliano Damerini Op. 22 n. 11
11:15 Massimiliano Damerini Op. 111 n. 32

SECONA FASCIA - ORE 11: 50
11:55 Ermanno De Stefani Op. 90 n. 27
12:15 Giulio Pagano Op. 31 n. 1
12:45 Ugo Albion Op. 31 n. 2 (Tempesta)

TERZA FASCIA - ORE 13:15
13:20 Anna Rigoni Op. 78 n. 24 (A Thérèse)
13:30 Anna Rigoni Op. 79 n. 25
13:45 Matteo Monico Op. 2 n. 2
14:15 Edoardo Fadda Op. 14 n. 1

QUARTA FASCIA - 14:35
14:40 Paolo Ehrenheim Op. 31 n. 3 (La caccia)
15:10 Simone Locarni Op. 49 n. 1
15:25 Federico Costa Op. 54 n. 22

QUINTA FASCIA - 15:45
15:50 Giovanni Galletta Op. 106 n. 29 (Hammerklavier)
16:20 Leonardo Francia Op. 14 n. 2

SESTA FASCIA - 16:50
16:55 Siria Montebovi Op. 7 n. 4 (Gran Sonata)
17:25 Matteo Pegorini Op. 53 n. 21 (Waldstein)

SETTIMA FASCIA - 17:55
18:00 Elisa Giaquinto Op. 27 n. 1 (Quasi una fantasia)
18:20 Stella Spada Op. 10 n. 2
18:40 Davide Iurilli Op. 10 n. 3

OTTAVA FASCIA:
19:15 Andrea Micucci Op. 28 n. 15 (Pastorale)
19:45 Francesco Armienti Op. 10 n. 1
20:05 Francesco Armienti Op. 110 n. 31

NONA FASCIA - 20.30
20:35 Francesco Di Marco Op. 109 n. 30
21:00 Alessandro Commellato Op. 2 n. 1
21:20 Alessandro Commellato Op. 101 n. 28

DECIMA FASCIA - 21:45
21:50 Alessandro Polisi Op. 26 n. 12 (Marcia Funebre)
22:15 Antonietta Incardona Op. 2 n. 3
22:40 Antonietta Incardona Op. 49 n. 2

UNDICESIMA FASCIA - 22:55
23:00 Lucia Brighenti Op. 81 n. 26 (Das Lebewohl)
23:25 Carlo Seno Op. 27 n. 2 (Al chiaro di luna)
23:40 Carlo Seno Op. 57 n. 23 (Appassionata)

 PER ULTERIORI INFORMAZIONI: 3476779797 

M° Adriano Bassi Presidente - Comitato Dante Alighieri di Milano

tel: +39 3476779797

presidente@milano.ladante.org

2020_10_18 Apre la stagione al Teatro Fraschini di Pavia con il calendario di eventi fissato sino a fine dicembre

 Teatro Fraschini di Pavia
Stagione 2020- Autunno

www.teatrofraschini.org Call center Vivaticket by Charta 899.666.805
Call center 89.24.24 Pronto PagineGialle
La Fondazione Teatro Fraschini presenta la nuova stagione d’opera e la stagione Teatrale che comprende le sezioni di opera, prosa, musica, altri percorsi, danza e operetta.  Calendario completo degli spettacoli, le date, il calendario di vendita su www.teatrofraschini.it 
Controllare sempre DATE, ORARI e PREZZI sul sito ufficiale!

BIGLIETTERIA Per informazioni tel. 0382/371214  

Domenica 18 Ottobre 2020_10_18 ore 21,00
#2021destinazionetauride
Un'opera dedicata a Ifigenia in Tauride e Ifigenia in Aulide di Gluck: interprete principale sarà Anna Caterina Antonacci, affiancata da Mert Süngü e da Bruno Taddia, qui anche drammaturgo, ideatore e regista.
Spettacolo lirico-teatrale di Bruno Taddia con musiche di Christoph Willibald Gluck
Un drammaturgo Simone Tangolo
Uno scrittore Valerio Magrelli *
Una danzatrice (Il volo della Dea) Silvia Giuffré
in Iphigenie en Aulide
Clytemnestre – Anna Caterina Antonacci, mezzosoprano
Achille – Mert Süngü, tenore
Agamemnon – Bruno Taddia, baritono
in Iphigenie en Tauride
Iphigenie – Anna Caterina Antonacci
Oreste – Bruno Taddia
Pylade – Mert Süngü
pianoforte Federica Falasconi
drammaturgia, ideazione e regia Bruno Taddia
assistente alla regia e coreografia Silvia Giuffré
Tournée
Brescia, Teatro Grande 23 ottobre
Cremona, Teatro Ponchielli 28 ottobre
Como, Teatro Sociale 30 ottobre
* Gli interventi del professor Magrelli sono scritti a quattro mani con l’autore
Opera


Dal 21 OTTOBRE al 29 DICEMBRE 2020
L'ARTE DEL GRANDE CINEMA A TEATRO
Un Nuovo Cinema. A Teatro. Quando al Fraschini non si lavora per gli spettacoli, il Teatro si trasforma in Cinema. In collaborazione con la Cineteca di Bologna, alcune pellicole di recente restauro ritrovano la luce su un nuovo grande schermo per la città di Pavia.
Cinema

LA LEZIONE IN TEATRO Domenica 25 ottobre 2020 - ore 11:30, Teatro Fraschini
Ma è davvero così diverso un gran coda Steinway da un Érard del 1838 o da un Pleyel del 1855? E cos’è, esattamente, un Harmonium Alexandre “à mains doublées” del 1890? Come è fatto, e come funziona, con quel mantice che va alimentato costantemente a pedali? Scoprilo con Giulio Prandi, gli interpreti che li suoneranno e i collezionisti che li hanno messi a disposizione!
Biglietti disponibili a 2 € + diritti di prevendita su piattaforma Vivaticket e presso il Teatro domenica 25 a partire dalle 10:30 

Lunedì 26 Ottobre 2020_10_26 ore 20,30
PETITE MESSE SOLENNELLE
La ‘Petite Messe Solennelle’, ultimo capolavoro di Gioachino Rossini, eseguita con gli strumenti dell’epoca: un pianoforte Erard del 1838, un pianoforte Pleyel del 1855 e un harmonium Alexandre del 1890.
Musica
Coro Ghislieri
Giulio Prandi, direttore
Marie Lys, soprano
José Maria Lo Monaco, contralto
Raffaele Giordani, tenore
Christian Senn, basso
Francesco Corti, primo pianoforte – Erard 1838
Andrea Buccarella, secondo pianoforte – Pleyel 1855
Alberto Pozzaglio, harmonium – Harmonium Alexandre à mains doublées 1890

«È la scienza e la purezza dell’armonia di Beethoven e Mozart unita alla melodia italiana». Così scriveva uno degli entusiastici recensori della prima esecuzione parigina della Petite Messe Solennelle. La Petite rappresenta il vero testamento culturale e artistico di Rossini. Un canto del cigno della polifonia classica, composto fuori tempo massimo e permeato della mai doma ironia rossiniana. La “firma sonora” della formazione strumentale originale, due pianoforti e un harmonium, si presenta, all’ascoltatore di moderno, piena di premonizioni novecentesche. Ma è davvero quello il suono che è riecheggiato in quella sera del 14 marzo 1864, lasciando senza fiato compositori come Meyerbeer, Auber, Thomas? Giulio Prandi e Coro Ghislieri portano sul palco del Fraschini, con un formidabile team di interpreti, tre strumenti originali dell’epoca di Rossini, restituendoci il vero colore di questo capolavoro. Un progetto che nasce al Fraschini per proseguire, nel 2021, con una tournée internazionale e una registrazione discografica.  



Venerdì 30 Ottobre 2020_10_30 ore 20,30
Sabato 31 Ottobre 2020_10_31 ore 20,30
Domenica 01 Novembre 2020_11_01 ore 16
IL NIPOTE DI WITTGENSTEIN
Protagonista assoluto, Orsini è la proiezione letteraria di Bernhard intento a raffigurare sé stesso mentre racconta a un'ascoltatrice silenziosa la storia di un'amicizia singolare, di un rapporto tra due pazzi.
Prosa


Mercoledì 04 Novembre 2020_11_04 ore 19,00
IL MAESTRO LONQUICH E L'ORCHESTRA DA CAMERA DI MANTOVA
L’Orchestra da Camera di Mantova con il pianista e direttore di fama internazionale Alexander Lonquich omaggia il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven.
Musica


Sabato 07 Novembre 2020_11_07 ore 10,30
MASSIMO RECALCATI
LECTIO MAGISTRALIS IN TEATRO | PRESTO IN VENDITA | Massimo Recalcati è nato sotto il segno del Sagittario a Milano, il 28 novembre 1959. È un professionista noto e affermato, stimato nel suo settore: la psicanalisi.
Lectio Magistralis


Domenica 08 Novembre 2020_11_08 ore 20,30
BEATRICE RANA
Beatrice Rana ha già scosso il mondo della musica classica internazionale. Si esibisce nelle sale da concerto e nei festival più rinomati al mondo.
Musica


Giovedì 12 Novembre 2020_11_12 ore 20,30
Sabato 14 Novembre 2020_11_14 ore 20,30
WERTHER
Drame lyrique in quattro atti su libretto di Édouard Blau, Paul Milliet e Georges Hartmann dal romanzo epistolare I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang von Goethe
Opera
Drame lyrique in quattro atti su libretto di Édouard Blau, Paul Milliet e Georges Hartmann dal romanzo epistolare I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang von Goethe
Musica di Jules Massenet
Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali di Milano
Orchestrazione di Petter Ekman
Prima rappresentazione: Vienna, Hofoperntheater, 16 febbraio 1892
Werther – Valerio Borgioni, Gillen Munguía
Le Bailli – Alberto Comes
Charlotte – Karina Demurova, Mariangela Marini
Albert – Guido Dazzini
Schmidt – Nicola Di Filippo
Johann – Filippo Rotondo
Sophie – Maria Rita Combattelli
Brühlmann – Andrea Gervasoni
Kätchen – Luisa Bertoli
direttore Francesco Pasqualetti
regia Stefano Vizioli
scene Emanuele Sinisi
costumi Anna Maria Heinreich
luci Vincenzo Raponi
visual Imaginarium Creative Studio
assistente alla regia Pierluigi Vanelli
scenografo collaboratore Eleonora De Leo
Maestro del coro delle voci bianche Lidia Basterretxea
Coro delle voci bianche del Teatro Sociale di Como
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Coproduzione Teatri di OperaLombardia, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Teatro Verdi di Pisa, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara


Martedì 17 Novembre 2020_11_17 ore 20,30
Mercoledì 18 Novembre 2020_11_18 ore 20,30
MISERICORDIA
'Misericordia' è una favola contemporanea. Racconta la fragilità delle donne, la loro disperata e sconfinata solitudine.
Prosa


Giovedì 19 Novembre 2020_11_19 ore 21,00
OCEAN FILM FESTIVAL WORLD TOUR
AL TEATRO FRASCHINI | Un programma dedicato al mondo del mare, degli oceani e di chi li protegge, che propone una selezione di alcuni tra i migliori filmati presentati all’Ocean Film Festival Australia.
Have No Fear


Venerdì 20 Novembre 2020_11_20 ore 20,30
GRACES
Graces è un progetto di performance ispirato alla scultura e al concetto di bellezza e natura che Antonio Canova realizzò tra il 1812 e il 1817. L’ispirazione è mitologica. Le 3 figlie di Zeus – Aglaia, Eufrosine e Talia – erano creature divine che diffondevano splendore, gioia e prosperità.
Have No Fear


Sabato 21 Novembre 2020_11_21 ore 20,30
Domenica 22 Novembre 2020_11_22 ore 16,00
FURORE
Dall'omonimo romanzo di John Steinbeck. Un ritratto epico degli States durante la Grande Depressione. Interpretato da uno tra i più straordinari e acclamati attori del panorama italiano.
Prosa


Domenica 22 Novembre 2020_11_22 dalle ore 10,00 alle 12,00
Lunedì 23 Novembre 2020_11_23 dalle ore 10,00 alle 12,00
IL CORPO LIBERO
LABORATORIO PUBBLICO AL RIDOTTO DEL FRASCHINI | Il lavoro di Silvia Gribaudi incarna leggerezza, ironia e libertà e le pratiche che propone desiderano indagare come lo humour e il gioco possano trovare espressione nella fisicità e gestualità di ogni persona.
Have No Fear


Martedì 24 Novembre 2020_11_24 ore 20,30
OBLIVION RHAPSODY
Uno show per festeggiare l’anniversario dei primi dieci anni di tournée insieme: 'Oblivion Rhapsody' è la summa dell’universo Oblivion. In piena crisi di mezza età gli Oblivion sfidano sé stessi con un’inedita e sorprendente rielaborazione acustica della loro fantastica opera omnia.
Comici
regia Giorgio Gallione. con Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli

Mercoledì 25 NOVEMBRE 2020
LA LECTIO DI ALESSANDRO SCIARRONI
LECTIO MAGISTRALIS ALL'UNIVERSITÀ DI PAVIA | Alessandro Sciarroni è un artista italiano attivo nell’ambito delle performing arts con alle spalle diversi anni di formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale.
Have No Fear


Mercoledì 25 Novembre 2020_11_25 ore 20,30
LA FANCIULLA DEL WEST
RECITAL D'OPERA
Un omaggio a 'La fanciulla del West' di Giacomo Puccini, capolavoro operistico di rara esecuzione del maestro lucchese, di cui quest’anno ricorrono i 110 dalla prima rappresentazione avvenuta al Metropolitan nel dicembre del 1910.
Opera
Opera di Guelfo Civinini e Carlo Zangarini, dal dramma The Girl of the Golden West di David Belasco
Musica di Giacomo Puccini
soprano Rebeka Lokar
tenore Angelo Villari
baritono Devid Cecconi
pianoforte Maestro Valerio Galli
OperaLombardia
Tournée
Pavia, Teatro Fraschini 25 novembre 2020
Brescia, Teatro Grande 26 novembre 2020
Como, Teatro Sociale 27 novembre 2020


Giovedì 26 Novembre 2020_11_26
DON'T BE FRIGHTENED OF TURNING THE PAGE
Dedicato a spazi non convenzionali, musei, centri artistici, 'Don't be frightened of turning the page' è la seconda versione di 'Chroma', una variazione sul tema.
Have No Fear


Venerdì 27 Novembre 2020_11_27 ore 20,30
CHROMA
SPAZIO PALCOSCENICO FRASCHINI | Alessandro Sciarroni sempre più perfetto, ipnotico in una drammaturgia di derviscio. Spazio Palcoscenico Fraschini. All’interno del progetto “Migrant Bodies”, tra il 2014 e il 2015, Alessandro Sciarroni sviluppa un’idea per una pratica performativa profondamente germinale.
Have No Fear


Sabato 28 Novembre 2020_11_28 ore 10,30
VITO MANCUSO
LECTIO MAGISTRALIS IN TEATRO | PRESTO IN VENDITA | Vito Mancuso è un teologo italiano. Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. Il suo ultimo libro è 'Il coraggio e la paura'.
Lectio Magistralis


Sabato 28 Novembre 2020_11_28 ore 18 e ore 21
Domenica 29 Novembre 2020_11_29 (Workshop)
SAVE THE LAST DANCE FOR ME
PRESTO MAGGIORI INFORMAZIONI | In 'Save the last dance for me' Alessandro Sciarroni collabora con i ballerini Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini sui passi di un ballo bolognese chiamato Polka Chinata, una danza corteggiamento originariamente eseguita solo da uomini.
Have No Fear


Martedì 01 Dicembre 2020_12_01 ore 21,00
R.OSA
AL CINEMA POLITEAMA | R.OSA | PRESTO IN VENDITA | è una performance che si inserisce nel filone poetico di Silvia Gribaudi, che con ironia dissacrante porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa.
Have No Fear


Venerdì 04 Dicembre 2020_12_04 ore 20,30
Domenica 06 Dicembre 2020_12_06 ore 15,30
ZAIDE
La Zaide di Mozart è un piccolo gioiello incompiuto del grande compositore. Il lavoro di regia e allestimento è affidato a Graham Vick, tra i nomi più importanti per la regia d’opera.
Opera
Singspiel incompiuto di Wolfgang Amadeus Mozart
Testo tedesco di Johann Andreas Schachtner
Nuovo testo di Italo Calvino
Zaide – Giuliana Gianfaldoni
Gomatz – Giovanni Sala
Allazim – Vincenzo Nizzardo
Soliman – Paul Nilon
Osmin – Pierpaolo Martella
Uno schiavo – Davide Capitanio
con Arianna Scommegna
direttore Alessandro Palumbo
regia Graham Vick
scene e costumi Italo Grassi
luci Giuseppe Di Iorio
movimenti mimici Ron Howell
assistente alla regia Daniele Menghini
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Coproduzione Teatri di OperaLombardia, Teatro dell’Opera di Roma
Tournée
Como, Teatro Sociale 20 e 22 novembre
Cremona, Teatro Ponchielli 27 e 29 novembre
Pavia, Teatro Fraschini 4 e 6 dicembre
Brescia, Teatro Grande 10 e 12 dicembre


Mercoledì 09 Dicembre 2020_12_09 ore 20,00
IL 9 DICEMBRE
Enrico Dindo e i Solisti di Pavia. Dal 2018 il loro concerto gratuito per la cittadinanza omaggia la ricorrenza di San Siro, patrono della città di Pavia.
Musica
EVENTO GRATUITO
Orchestra: I Solisti di Pavia
Direttore e solista: Enrico Dindo
A.K. Glazounov – Chant du Menestrel per cello e archi (Orchestrazione di E. Dindo)
A. Dvorak – Rondo per cello e archi (Orchestrazione di E. Dindo)
D. Popper – Requiem per tre celli e archi (Orchestrazione di E. Dindo)
P.I. Ciaikovsky – Serenata per archi


Giovedì 10 Dicembre 2020_12_10 ore 21,00
BANFF CENTRE MOUNTAIN FILM FESTIVAL WORLD TOUR
AL TEATRO FRASCHINI | I migliori film di avventura, di esplorazione e di sport outdoor sul grande schermo da uno dei più prestigiosi festival al mondo. Il BANFF Centre Mountain Film Festival World Tour Italy presenta 10 nuovi film in un’unica serata.
Have No Fear


Sabato 12 Dicembre 2020_12_12 ore 20,30
L'ORNANO FURIOSO
Il nuovo spettacolo di Antonio Ornano. Un monologo di stand comedy che rappresenta un ulteriore tappa, forse l’ultima, di un personalissimo viaggio alla scoperta delle fragilità umane.
Comici


Lunedì 14 Dicembre 2020_12_14 ore 20,30
DIALOGO TERZO - IN A LANDSCAPE
Alessandro Sciarroni risponde all’invito di CollettivO CineticO a collaborare per una nuova creazione, e sceglie lo stesso titolo di un brano di John Cage, composto per “calmare la mente e aprirla a influenze divine".
Have No Fear


Mercoledì 16 Dicembre 2020_12_16 ore 20,30
FIRST LOVE
Una altalena tra realismo e poesia, tra corpo e parola, davvero originale. 'First love' è un risarcimento messo in busta e indirizzato al primo amore. È la storia di un ragazzino degli anni novanta al quale non piaceva il calcio ma lo sci di fondo – e la danza, anche...
Have No Fear


Sabato 19 Dicembre 2020_12_19ore 10,30
ALESSANDRO BARBERO
LECTIO MAGISTRALIS IN TEATRO | PRESTO IN VENDITA | Alessandro Barbero è uno storico, scrittore e docente italiano, nonché divulgatore e star del web.
Lectio Magistralis


Martedì 22 Dicembre 2020_12_22 ore 20,30
Mercoledì 23 Dicembre 2020_12_23 ore 20,30
CAN'T BELIEVE THE WAY WE FLOW
Produzione originale Teatro Fraschini | PRESTO IN VENDITA | Coreografie: Oliviero Bifulco - Musiche: The Four Season Vivaldi recomposed by Max Richter
Danza


Giovedì 31 Dicembre 2020_12_31 ore 21,30
Venerdì 01 Gennaio 2021_01_01 ore 18,00
MARIO INCUDINE - MIMÌ
PRESTO IN VENDITA | Mimì. Un viaggio. Da Sud a Sud. Sulle note delle canzoni di Domenico Modugno, quelle legate alla Sicilia, a una terra che lui ha adottato perché, come gli disse Frank Sinatra: "Fingiti siciliano e conquisterai il mondo!”
Musica


Le stagioni precedenti

Fraschini Stagione 2020 autunno
Fraschini Stagione 2019/20
Fraschini Stagione 2018/19
Fraschini Stagione 2017/18
Fraschini Stagione 2016/17
Fraschini Stagione 2015/16
Fraschini Stagione 2014/15
Fraschini Stagione 2013/14
Fraschini Stagione 2012/13
Fraschini Stagione 2011/12
Fraschini Stagione 2010/11
Fraschini Stagione 2009/10
Fraschini Stagione 2008/09
Fraschini Stagione 2007/08
Fraschini Stagione 2006/07
Fraschini Stagione 2005/06
Fraschini Stagione 2004/05
Fraschini Stagione 2003/04
Fraschini Stagione 2002/03
Fraschini Stagione 2001/02
Fraschini Stagione 2000/01

§§§

2020_10_23 Teatro Comunale di Monfalcone Domenico Nordio torna sul palco come solista e direttore

VENERDÌ 23 OTTOBRE 2020 ore 20.45
Beethoven 250
Teatro Comunale di Monfalcone
ISTITUZIONE MUSICALE E SINFONICA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

DOMENICO NORDIO,  Direttore e violino solista
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Concerto in re maggiore op. 61 per violino e orchestra
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore 4 op. 55 “Eroica”

Un grande programma per il rientro in scena del nostro direttore e violinista dopo una sfortunata pausa forzata dalla quale si è ripreso e a cui auguriamo un forte "in bocca al lupo"

Venerdì 30 Ottobre 2020_10_30 
ORE 20.45 | Tartini2020
ROBERTO CITRAN
L’ARTE DELL’ARCO
Voce narrante
Federico Guglielmo violino
Diego Cantalupi liuto
Francesco Galligioni violoncello
Roberto Loreggian clavicembalo
Tartini, la morte e il diavolo
Monologo per attore ed ensemble da camera di Sergio Durante
Prevendita dal 20 ottobre

Venerdì 13 Novembre 2020_11_13 
ORE 20.45 | Beethoven 250
ISTITUZIONE MUSICALE E SINFONICA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
ANNA TIFU
MIRIAM PRANDI
LEONORA ARMELLINI
Violino - Violoncello - Pianoforte
Beethoven
Prevendita dal 3 novembre

Venerdì 27 Novembre 2020_11_27 
ORE 20.45 | Aquileia 1420
LAREVERDIE
Claudia Caffagni voce, liuto, salterio
Livia Caffagni flauti, viella, voce
Elisabetta de Mircovich voce, viella, symphonia, campane
Alessandro Parise voce, percussioni
Matteo Zenatti voce, arpa
Il Santo e il Mecenate
Musica nel Patriarcato al tempo di Paulinus Aquileiensis e Wolfger von Erla
Prevendita dal 17 novembre

Martedì 08 Dicembre 2020_12_08 
ORE 15.30 | Aquileia 1420
Concerti per organo - Duomo - Ingresso libero
ENSEMBLE KALICANTUS
STEFANO TREVISI
Direttore
La Via della Pace - Il filo d’oro dei romei

Venerdì 15 Gennaio 2021_01_15 
ORE 20.45
TRIO RACHMANINOV
Stefano Furini violino
Cecilia Barucca Sebastiani violoncello
Alberto Boischio pianoforte
Rachmaninov / Šostakovič / Beethoven
Prevendita dal 5 gennaio

Domenica 31 Gennaio 2021_01_31 
ORE 16.00
Concerti per organo - Chiesa SS. Nicolò e Paolo
Ingresso libero
AI YOSHIDA - ALEX GAI
Organo - Clavicembalo
Valente / Banchieri / Pasquini / Frescobaldi / Valeri / Cervellini / Soler / Pescetti / J. C. F. Bach / Mozart

Venerdì 05 Febbraio 2021_02_05 
ORE 20.45 | Effetto Mozart
ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
SONIG TCHAKERIAN
Violino solista e concertatore
Mozart
Prevendita dal 26 gennaio

Venerdì 19 Febbraio 2021_02_19 
ORE 20.45
QUARTETTO DI CREMONA
Cristiano Gualco violino
Paolo Andreoli violino
Simone Gramaglia viola
Giovanni Scaglione violoncello
Vacchi / Bach
Prevendita dal 9 febbraio

Venerdì 12 Marzo 2021_03_12 
ORE 20.45
ELIA CECINO
QUARTETTO ARTURO MARTINI
Pianoforte - Premio Venezia 2019
Gianpiero Zanocco violino
Francesca Bonomo violino
Alessandro Dalla Libera viola
Walter Vestidello violoncello
Ludus in fabula
Debussy / Bizet / Ravel
Prevendita dal 2 marzo

Domenica 14 Marzo 2021_03_14 
ORE 16.00
Concerti per organo - Chiesa B. V. Marcelliana
Ingresso libero
ENRICO ZANOVELLO
Organo
L’arte organistica europea dal Romanticismo ai giorni nostri
Lefébure-Wély / Vierne / Bret / Elgar / Smart / Silver / Petrali / Stabile / Stamm

Venerdì 09 Aprile 2021_04_09 
ORE 20.45
GIULIA DELLA PERUTA
CASSANDER ENSEMBLE
Soprano
Autoritratti, “Pierrot Lunaire” tra Schönberg e Kandinskij
Prevendita dal 29 marzo

Domenica 11 Aprile 2021_04_11 
ORE 16.00
Concerti per organo - Duomo
Ingresso libero
COROinCANTO
MARCO MILAN
MARINA BOTTACIN
Organo - Direttore
Canti di devozione
Monteverdi / Bach / Fauré / Pärt

Venerdì 30 Aprile 2021_04_30 
ORE 20.45 | International Jazz Day
ENRICO PIERANUNZI
GABRIELE PIERANUNZI
GABRIELE MIRABASSI
Pianoforte - Violino - Clarinetto
Play Gershwin
Gershwin / Pieranunzi / Heifetz
Prevendita dal 20 aprile

TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE
STAGIONE 2020-2021
“UN MONDO NUOVO"
L’Istituzione Musicale e Sinfonica del FVG diretta da Domenico Nordio inaugurerà, venerdì 23 ottobre, la nuova Stagione di Musica e Prosa del Teatro Comunale di Monfalcone con un programma tutto dedicato a Beethoven.
Info allo 0481 494 369 oppure inviando un’e-mail a teatro@comune.monfalcone.go.it o un messaggio WhatsApp al 338 6692957 (con indicati nome/cognome e recapito telefonico)

Venerdì 18 settembre 2020, ha avuto inizio “La Scuola dello Spettatore – Edizione Musica”, ciclo di 4 suggestivi concerti realizzati in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste.

Venerdì 18 settembre 2020
Jakov Koščak, giovane chitarrista croato
J. S. Bach Sonata I BWV 1001
Lennox Berkeley Quatre pièces pour la guitare
Dušan Bogdanovic Six Balcan Miniatures for World Peace

Venerdì 2 ottobre 2020
Ilija Ljubić e Carlo Sampaolesi, fisarmoniche da concerto

Venerdì 9 ottobre 2020
Paola Possamai, pianoforte
Venerdì 16 ottobre 2020 
Matteo Chiodini, chitarra e Manuel Chiappin, flauto

2020_10_29 Mahler 1, la prima sinfonia di Mahler con l'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano

laVerdi - Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano 
Stagione Sinfonica 2020/21
Mahler 1, la prima sinfonia di Mahler
Giovedì 29 ottobre 2020 ore 20.30
Venerdì 30 ottobre 2020 ore 20.00
Sabato 31 ottobre 2020 ore 18.00
Domenica 1° novembre 2020 ore 16.00
Auditorium di Milano, largo Mahler
Gustav Mahler Sinfonia n.1 in Re maggiore, “Titano” 
(versione per orchestra da camera di K. Simon)
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Claus Peter Flor

"Ero totalmente all'oscuro di aver scritto uno dei miei lavori più arditi", confessò Gustav Mahler in una lettera, parlando della sua Prima Sinfonia. Un lavoro grandioso, forse una delle pagine più ispirate del compositore boemo, resa pubblica nel 1888. La sinfonia che, nella sua versione per orchestra da camera realizzata da Klaus Simon, occupa l’intero programma del concerto di giovedì 29 ottobre alle ore 20.30, venerdì 30 ottobre alle ore 20.00, sabato 31 ottobre alle ore 18.00, domenica 1° novembre alle ore 16.00 all’Auditorium di Milano. 
L’appuntamento, intitolato appunto Mahler 1, vede l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta dal suo Direttore Musicale, Claus Peter Flor, Ennesima conferma della vocazione mahleriana dell’Orchestra Verdi. Dopo i Rückert-Lieder del concerto inaugurale, cantati dalla monumentale Petra Lang, il primo appuntamento della programmazione settembre-dicembre ha visto laVerdi impegnata nell’esecuzione della Quarta Sinfonia, insieme al soprano tedesco Anna Lucia Richter. Per la terza volta in un mese e poco più, l’Orchestra Verdi, che sta di casa, appunto, in Largo Mahler, si confronta con la produzione orchestrale del compositore austriaco, terza volta di quattro, perché dal 12 al 14 novembre, insieme a Julian Prégardien e ad Alondra de la Parra, all’Auditorium di Milano si suonano i Lieder eines fahrenden Gesellen, nella versione per orchestra da camera di Schönberg, datati 1885. Allo stesso anno risalgono i primi abbozzi della Prima Sinfonia, un lavoro che (come spesso accade col repertorio di Mahler) sarà oggetto di numerose e revisioni e vari ripensamenti. Anzitutto, la struttura: la versione che fu eseguita per la prima volta (30 novembre 1889) era divisa in una prima sezione (Introduzione e allegro comodo, Andante e Scherzo) e una seconda (A la pompes funebres, Molto appassionato). Dopo la prima revisione del 1893, Mahler divise la sinfonia in 5 parti organizzate in due macrosezioni: la prima composta da Fruhling und kein Ende, Blumine, Mit vollen Segeln e una seconda, composta da Todtenmarsch in Callots Manier e Dall’Inferno al Paradiso. Il titolo, “Titano”, compare proprio nella seconda versione, e trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Jean Paul, l’affascinante storia del giovane Albano, figlio di un principe tedesco che, dopo avventurose peripezie all’estero, torna nel suo principato. Col nome “Titano”, nel romanzo, ci si riferisce a Roquairol, il fratello di Liana, la donna di cui Albano è innamorato, l’alter ego demoniaco di Albano, suo amico-nemico critico e cinico. Sempre a Jean Paul si riferisce Mahler con quello che originariamente era il secondo movimento (Blumine, soppresso nella versione definitiva), che si riferisce al primo volume di una raccolta di articoli di giornale che Jean Paul selezionò dalla propria produzione, intitolata Herbst-Blumine, laddove “Blumine” significa “raccolta di fiori” e “Herbst”, autunno. Un augurio nascosto, celato tra le pagine di questa splendida sinfonia, con cui laVerdi omaggia questa stagione, eseguendo la Prima di Mahler, a cavallo tra ottobre e novembre.

Conferenza
Il concerto di giovedì 29 ottobre sarà preceduto alle ore 18.00 da una conferenza introduttiva nel foyer della balconata dell’Auditorium. Ingresso libero. 
Biglietti: da euro 15,00 a euro 36,00, acquistabili presso la biglietteria di Largo Mahler.
La biglietteria di Largo Mahler è attiva dalle 10.00 alle 19.00.
Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar/dom ore 10.00/ 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org
 

2020_10_13 Primo appuntamento della serie 2x1 ideata da laVerdi

Fondazione Orchestra Sinfonica Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi 
http://www.laverdi.org/italian/index.php
via Clerici, 3 – 20121 Milano

Donate un sostegno alle attività di CONCERTODAUTUNNO



laVerdi inaugura la nuova rassegna “2 x 1” con Ligeti e Mozart spiegati dal prof. Fabio Sartorelli 

Martedì 13 ottobre 2020_10_13, ore 20.00
Mercoledì 14 ottobre 2020_10_13, ore 20.00
Auditorium di Milano, largo Mahler
Consonanze e Dissonanze
György Ligeti -Ramifications  [9' circa]
Wolfgang Amadeus Mozart - Il Ratto dal Serraglio, Ouverture [6' circa]
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

Al programma è stato aggiunto un terzo brano:
Igor Stravinsky 
Danses concertantes per Chamber Orchestra
1.Marche, Introduction
2.Pas d'action - Con moto
3.Thème varié - Lento
a. Variazione I - Allegretto
b. Variazione II - Scherzando
c. Variazione III - Andantino
d. Variazione IV - Tempo giusto
4.Pas de deux - Risoluto, Andante sostenuto
5.Marche, Conclusion

Ieri sera all'auditorium di largo Mahler a Milano si è tenuto il primo appuntamento di questa serie intitolata stranamente “2x1” intendendo che in una stessa serata si mettevano a confronto due composizioni con i loro parallelismi e le loro differenze, in realtà alla fine le composizioni nel primo concerto sono state addirittura tre in quanto quelle prese in esame che erano le Ouverture dell'Opera “Il ratto del serraglio” di Wolfgang Amadeus Mozart e  “Ramifications” di György Ligeti che sono molto molto brevi, onde il direttore Francesco Bossaglia ha voluto aggiungere di  Stravinsky  le “Danses concertantes per Chamber Orchestra”. Il concerto così ha avuto una maggior consistenza ma ha anche richiesto una doppia sanificazione dei posti in quanto gli organici per ognuna composizione sono completamente diversi. 

Fabio Sartorelli Ha condotto la serata presentando i vari brani e confrontandole tra di loro Diciamo che mentre nella prima e nell'ultima introduzione si è più dilungato su aspetti storici biografici mentre invece è entrato molto bene nella struttura stessa del brano spiegando forse quello più difficile della serata che era  “Ramifications” di György Ligeti. [mm]


2 x 1: Due al prezzo di uno, come si dice. Prima si analizza il repertorio, con una guida all’ascolto in cui l’orchestra esemplifica i passi oggetto d’indagine. Poi si ascolta il repertorio proposto. L’orecchio ha così i suoi punti di riferimento, si orienta e consente di fruire in modo più consapevole l’esperienza musicale. Nel corso di tre appuntamenti, il musicologo Prof. Fabio Sartorelli porta per mano il pubblico dell’Auditorium di Milano alla scoperta di un ascolto più cosciente, incentivando a un’esperienza più completa della musica colta.
Con la rassegna “2 x 1”, l’’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi inaugura una nuova avventura, con l’obiettivo di formare degli ascoltatori più consapevoli e (di conseguenza) più entusiasti dell’esperienza della musica dal vivo. Ponendo ancora una volta il suo profondo interesse per i repertori del secolo scorso, su cui la rassegna pone l’accento. 

Nel primo concerto un’accoppiata di composizioni agli antipodi per eccellenza: martedì 13 e mercoledì 14 ottobre alle ore 20.00, all’Auditorium di Milano in Largo Mahler si studia e si ascolta Ramifications di György Ligeti e l’Ouverture del Ratto dal Serraglio di Wolfgang Amadeus Mozart, in un programma intitolato Dissonanze e Consonanze, nell’opposizione netta tra la tonalità classica e la microtonalità del compositore ungherese, insieme all’Orchestra Verdi diretta da Francesco Bossaglia. 
Da una parte, Ramifications, composizione di György Ligeti dedicata a Serge Koussevitzky e sua moglie, Natalia Koussevitzky, pensata per essere un dono per la Koussevitzky Music Foundation nella Biblioteca del Congresso, la cui prima versione, per orchestra d'archi, fu premiata a Berlino nel 23 aprile 1969. Dall’altra, l’ouverture del Ratto dal Serraglio, singspiel mozartiano in tre atti su libretto di Gottlieb Stephanie il giovane, rappresentato per la prima volta al Burgtheater di Vienna il 16 luglio 1782.
Si tratta di una novità assoluta della programmazione, una terna di concerti “discovery” in forma doppia: prima, una guida all’ascolto attiva, avente come protagonista l’orchestra che esemplifica i passi più significativi del repertorio proposto; poi, l’esecuzione stessa, senza interruzioni. Una formula che valorizza l’ascolto attivo, attraverso la creazione in tempo reale di una consapevolezza che rende l’esperienza musicale ancora
più profonda e cosciente. Una particolare attenzione al repertorio contemporaneo, di cui
laVerdi da sempre si fa ambasciatrice.

I prossimi appuntamenti della rassegna “2 x 1”
Dopo il primo appuntamento del 13 e del 14 ottobre, si prosegue con Interpretazioni, il 10
e l’11 novembre, che ha come protagonista Rendering, il lavoro di “restauro creativo” che
Luciano Berio effettuò sui frammenti della Decima Sinfonia di Franz Schubert, insieme
al direttore Pietro Mianiti. Conclude la rassegna Nuove Rivoluzioni, nell’ambito della quale Pietro Borgonovo dirigerà l’Ouverture Egmont di Beethoven e la Kammersymphonie n.1 di Arnold Schönberg, l’1 e il 2 dicembre.

laVerdi 2x1
Martedì 13 Ottobre 2020_10_13 ore 20.00
Mercoledì 14 Ottobre 2020_10_14 ore 20.00
laVerdi 2x1
DISSONANZE E CONSONANZE
W.A. Mozart
Il Ratto dal Serraglio Ouverture
G. Ligeti
Ramifications
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Fabio Sartorelli Relatore
Francesco Bossaglia Direttore
Mozart e Ligeti, due mondi apparentemente molto distanti. Scopriamo le loro dissonanze (e le loro affinità) lasciandoci guidare dalle parole del prof. Sartorelli!

Martedì 10 Novembre 2020_11_10 ore 20.00
Mercoledì 11 Novembre 2020_11_11 ore 20.00
laVerdi 2x1
INTERPRETAZIONI
F. Schubert - L. Berio
Rendering per orchestra
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Fabio Sartorelli Relatore
Pietro Mianiti Direttore
Metti insieme il genio di Luciano Berio che prende in mano la Decima sinfonia (rimasta incompiuta) di Schubert...quale può essere il risultato?

Martedì 01 Dicembre 2020_12_01 ore 20.00
Mercoledì 02 Dicembre 2020_12_02 ore 20.00
laVerdi 2x1
NUOVE RIVOLUZIONI
L. van Beethoven Egmont Ouverture
A. Schönberg Kammersymphonie n. 1
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Pietro Borgonovo Direttore e relatore
Cento anni separano i due pezzi in programma, scritti da due autori che hanno rivoluzionato il linguaggio musicale.

Biglietti: euro 12.00/15.00. Possibilità di abbonamento alla rassegna “2 x 1”, da euro 25.00 a euro 39.00.
Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar/dom, ore 10.00/ 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, on line: www.laverdi.org.

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)