2024_11_08 Super Butterfly ad Abbiategrasso, la Farfallina di Puccini vola con un cast di grandi voci

Rotary Abbiategrasso LA MAGIA DEL ROTARY
Convento dell'Annunciata Abbiategrasso
Con il Patrocinio del Comune di Abbiategrasso
Giacomo Puccini
MADAMA BUTTERFLY
con
Madama Butterfly Hiroko Morita
Suzuki Elena Serra 
B. F. Pinkerton Danilo Formaggia
Sharpless Matteo Jin
Zio Bonzo Emil Abdullaiev
Goro Fabio Sabadini
Kate Pinkerton Federica Cassetti
Lake Como Philarmonic Orchestra & Coro 
Direttore: Roberto Gianola
Regia: Elena D'Angelo
Scene e Costumi: Grandi Spettacoli 

2024_11_09 Rigoletto al Lirico di Magenta per una serata benefica

Sabato 9 novembre 2024 ore 20.30 

TEATRO LIRICO di MAGENTA 

Con il patrocinio del COMUNE DI MAGENTA 

Giuseppe Verdi

RIGOLETTO 

Melodramma in tre atti su libretto di FRANCESCO MARIA PIAVE 

Tratto dal dramma LE ROI S'AMUSE di VICTOR HUGO 

INGRESSO A PAGAMENTO

Personaggi ed Interpreti 

Duca di Mantova: Diego Cavazzin 

Rigoletto: Gastone Di Paola 

Gilda: Gabry Stimola 

Sparafucile: Yutaka Tabata

Maddalena: Annunziata Menna 

Giovanna: Tiziana Arena 

Conte di Monterone: Marco Bellini 

Borsa: Luca Tedeschi 

Marullo: Savino Nenna 

Contessa di Ceprano: Simona Colombo 

Conte di Ceprano: Silvio Giorcelli 

Usciere: Silvio Giorcelli 

Paggio: Nadia Lastella 

CORO: SAN GREGORIO MAGNO DI TRECATE 

ORCHESTRA: PAVIA MUSICA 

DIRETTORE MARZIO FULLIN 

Maestro del coro ALBERTO SALA 

REGIA - YUTAKA TABATA 

COSTUMI - SARTORIA TEATRALE BIANCHI 

PRESENTA ARABELLA BISCARO 

Per info  333 200 1317 02 97280161 

ORGANIZZAZIONE A CURA DI GIUSEPPE LISCA 

SERATA BENEFICA A FAVORE DI: AUSER "FILO D'ARGENTO" MAGENTA


2024_11_16 Stagione 2024-2025 al Teatro Lirico Città di Magenta

Stagione 2024-2025 al Teatro Lirico
Città di Magenta
Stagione 2024-2025 - programma



Al via Incontroscena 2024, la rassegna teatrale del Teatro Lirico di Magenta.
La stagione, organizzata dal Comune di Magenta, vede anche quest'anno la direzione artistica di Teatro dei Navigli e prevede un programma di alto profilo. Nomi importanti del panorama artistico italiano si susseguiranno in sei spettacoli molto diversi tra loro, ma ugualmente entusiasmanti, a partire da mercoledì 11 dicembre.

Aprirà la stagione Trappola per topi, con Ettore Bassi, cui seguirà La ciliegina sulla torta, che vede in scena Edy Angelillo con Blas Roca Rey, Milena Miconi e Adelmo Fabo. La rassegna continuerà con il duo Nuzzo e di Biase, che porteranno sul palco del Lirico di Magenta la celebre opera di Jonesco Delirio a due. Successivamente sarà il turno di Visioni d'Acqua, nuova produzione del 2024 di Teatro dei Navigli, già portata in scena, oltreché in Italia, anche a Praga e a Marburgo; non mancherà una buona dose di trasporto emotivo con il classico del teatro greco antico Supplici di Euripide. La stagione si concluderà con il duo comico Ale e Franz con La Commedia.

Sabato 16 Novembre 2024_11_16 ore 21:00
STAGIONE MUSICALE 2024-2025
MAHLER

GUSTAV MAHLER (1860-19119
Sinfonia n. 9 in re maggiore
Orchestra "Città di Magenta"
Orchestra "Antonio Vivaldi"
MAURIZIO AGOSTINI direttore

Mercoledì 11 Dicembre 2024_12_11 ore 21:00
STAGIONE TEATRALE 2024-2025
TRAPPOLA PER TOPI

Di Agatha Christie
con Ettore Bassi, Claudia Campagnola, Dario Merlini, Stefano Annoni, Maria Lauria, Marco Casazza, Tommaso Cardarelli, Raffaella Anzalone
regia Giorgio Gallione
produzione La Pirandelliana Srl

Sabato 21 Dicembre 2024_12_21 ore 21:00
STAGIONE MUSICALE 2024-2025
IL MAGICO MONDO DI DISNEY

musiche da: La carica dei 101; Il libro della giungla; La Sirenetta; La Bella ela Bestia; Aladdin; Pocahontas; Rapunzel; Il Re leone; The Brave; Frozen.
Orchestra "Città di Magenta"
Orchestra "Antonio Vivaldi"
ERNESTO COLOMBO direttore

Martedì 21 Gennaio 2025_01_21 ore 21:00
STAGIONE TEATRALE 2024-2025
LA CILIEGINA SULLA TORTA

Scritto e diretto da Diego Ruiz
con Edy Angelillo, Blas Roca Rey, Milena Miconi, Adelmo Fabo.
produzione Bis Tremila, Carpediem

Sabato 01 Febbraio 2025_02_01 ore 21:00
STAGIONE TEATRALE 2024-2025
DELIRIO A DUE

di Eugène Ionesco
Con Corrado Nuzzo e Maria di Biase
regia di Giorgio Gallione

Sabato 15 Febbraio 2025_02_15 ore 21:00
STAGIONE MUSICALE 2024-2025
L'ARCHETTO VIRTUOSO concerto cameristico

César FRANK Sonata in La maggiore; Maurice RAVEL Tzigane, Sonata in Sol maggiore; Pablo de SARASATE Carmen fantasy, Navarra per due violini e pf op.33
Kristel Kraja, violino
Federico Nogarotto, violino
Beatrice Di Stefano, pianoforte
Nicola FIORENZA concerto per violoncello in Fa maggiore; Giuseppe TARTINI concerto per violoncello in La maggiore
DORICUS ENSEMBLE
Andrea Alziati, violoncello

Mercoledì 19 Febbraio 2025_02_19 ore 21:00
STAGIONE TEATRALE 2024-2025
VISIONI D'ACQUA

scritto e diretto da Luca Cairati
Con M.Misceo, T.De Roberto, E.Frattini, G.Leoni, L.Pina, C. Frigerio
produzione Centro Teatro dei Navigli

Sabato 01 Marzo 2025_03_01 ore 21:00
STAGIONE MUSICALE 2024-2025
BRAHMS

Johannes BRAHMS (18883-1897) Concerto n.2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op. 83
Sinfonia n.1 in do minore per orchestra op.68
Orchestra "Città di Magenta"
Orchestra "Antonio Vivaldi"
LORENZO PASSERINI direttore

Venerdì 14 Marzo 2025_03_14 ore 21:00
STAGIONE MUSICALE 2024-2025
ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO

programma da definire
Orchestra sinfonica del Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara
NICOLA PASZKOWSKI direttore

Mercoledì 26 Marzo 2025_03_26 ore 21:00
STAGIONE TEATRALE 2024-2025
SUPPLICI premio dell Critica 2022

Di Euripide
Con Francesca Ciocchetti, Matilde Facheris, Maria Pilar Perez Aspa, Giorgia Senesi, Sandra Zoccolan e Deborah Zuin
regia di Serena Sinigaglia
produzione ATIR - Nidodiragno/CMC - Fondazione Teatro Due, Parma

Giovedì 03 Aprile 2025_04_03 ore 21:00
STAGIONE TEATRALE 2024-2025
LA COMMEDIA

Scritto da Francesco Villa, Alessandro Besentini, Alberto Ferrari e Antonio De Santis
Regia Alberto Ferrari
con Ale e Franz
e con Rossana Carretto e Raffaella Spina

Sabato 12 Aprile 2025_04_12 ore 21:00
STAGIONE MUSICALE 2024-2025
BACH & BRUCKNER

Johan Sebastian BACH (1685-1750) Concerto brandeburghese n.3 in sol maggiore BWV 1018, Magnificat in re maggiore BWV 243
Anton Bruckner (1824-1896)Ave maria, per coro; Te deum per soli, coro e orchestra
Solisti di canto da definire
Corodegli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano
Filippo Dadone maestro del coro
Orchestra "Città di Magenta"
Orchestra "Antonio Vivaldi"
ERNESTO COLOMBO direttore




2021_11_09 TEATRO dei NAVIGLI alla Annunciata con PAPAGHENO PAPAGHENA

Sabato 9 novembre 2024 h. 21.00
Ex Convento dell'Annunciata ABBIATEGRASSO
PEM HABITAT TEATRALI
PAPAGHENO PAPAGHENA
I PAPPAGALLI DI MOZART


con Compagnia Trioche: Nicanor Cancellieri, Irene Geninatti Chiolero, Franca Pampaloni | regia di Rita Pelusio | assistente alla regia Anna Marcato | drammaturgia scenica Rita Pelusio | costumi e scene Ilaria Ariemme | progetto luci Paolo Casati | progetto audio Luca De Marinis | produttrice 
esecutiva Anna Marcato | fotografie di Laila Pozzo
Sabato 9 novembre alle ore 21, presso la chiesa dell’ex Convento dell’Annunciata, andrà in scena la produzione di Pem Habitat Teatrali PapagHeno PapagHena – I pappagalli di Mozart, opera scritta e diretta da Rita Pelusio. In scena, Nicanor Cancellieri, Irene Geninatti Chiolero e Franca Pampaloni.
PapagHeno PapagHena – I pappagalli di Mozart è il nuovo spettacolo della Compagnia Trioche che, dopo il successo dei precedenti spettacoli, vuole ora proporre un particolare lavoro clown musicale. Il titolo dello spettacolo si rifà alla celebre aria dell’opera di Mozart Il flauto magico. Mozart compose quest’opera colorata due mesi prima della sua morte, mai un Testamento spirituale fu più gioioso. Chi ha ispirato Mozart mentre componeva? Sono i suoi pappagalli ad imitarlo o lui ha preso ispirazione dalle loro sonorità? In questo continuo capovolgimento di prospettiva, come Il flauto magico propone nella sua trama, vengono presi in prestito i diversi registri musicali per reinterpretarli. I Trioche propongono le arie de Il flauto magico giocando con la lirica, il bel canto e la nobile arte comica. I pappagalli sono comici, tragici, sgraziati e poetici, come ogni animale tenuto in gabbia sognano la libertà, e se non possono spiccare il volo lo farà la loro musica. “Su quanto sia giusto appropriarsi dell’opera lirica per giocare, lo lasciamo decidere ai critici. Noi pensiamo che la lirica dovrebbe sì obbedire al suo tempo, ma anche dispiegare la sua magia se questo permette di avvicinarla a tutti.”
BIGLIETTERIA E INFO 
biglietto intero 10 €/ ridotto allievi scuola di Teatro dei Navigli 5€
I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria di Teatro dei Navigli, c/o l’ex Convento dell’Annunciata ad Abbiategrasso, dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19, sabato dalle 15 alle 18; in alternativa possono essere acquistati online sul sito di Vivaticket o acquistati tramite Whatsapp business scrivendo al numero 3456711773, aggiungendo al carrello l’evento scelto. Se scegliete questa opzione d’acquisto vi verrà inviato un link dal quale procedere al pagamento. I biglietti potranno poi essere ritirati prima dello spettacolo.
 - TEATRO DEI NAVIGLI - 
info@teatrodeinavigli.com
www.teatrodeinavigli.com
345 6711773
Ufficio: ex Convento dell’Annunciata, Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, h. 15.00 – 19.00

2024_11_08 I TEATRANTI DELLA SCUOLA DI TEATRO DEI NAVIGLI presenta OUT OF PLACE

Venerdì 8 novembre 2024 h. 21
Teatro Al Corso Abbiategrasso (MI) 
OUT OF PLACE
COMPAGNIA I TEATRANTI DELLA SCUOLA
DI TEATRO DEI NAVIGLI
Drammaturgia di Paola Artoni, Francesco Carrà, Franca Galeazzi, Anna Platti
con Paola Artoni, Francesco Carrà, Maurizio Celesti, Massimo Clementi, Franca Galeazzi, Luigi Gramegna, Paula Leon, Laura Manfrini, Silva Martinis, Anna Platti

Venerdì 8 novembre alle ore 21, presso il Teatro Al Corso di Abbiategrasso, andrà in scena lo spettacolo Out of Place. Diretto da Michela Caria e interpretato dalla Compagnia dei Teatranti della Scuola di Teatro dei Navigli, Out of Place parla di un non luogo, forse una biblioteca, che vede una serie di personaggi in fila per sfuggire al proprio destino. Dalla Divina Commedia a Romeo a Giulietta, passando per Il Conte di Montecristo e i classici del cinema come Singin’ in the rain, Out of Place mette in scena l’improvvisa e naturale voglia di cambiare vita, sparigliare le carte del mazzo e (forse) scegliere un altro finale.
BIGLIETTERIA E INFO 
biglietto unico 5 €
biglietti acquistabili:
c/o la biglietteria di Teatro dei Navigli, sita all’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso (Via Pontida), dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19; il sabato dalle ore 15 alle ore 18
online sul sito di Vivaticket.com; 
tramite Whatsapp business scrivendo al numero 345 6711773 e aggiungendo al carrello l’evento scelto. Se scegliete questa opzione d’acquisto vi verrà inviato un link dal quale procedere al pagamento.

2024_11_07 BRUNO BETTINELLI: REQUIEM a Milano

Giovedì 7 novembre 2024, ore 20.30
Chiesa di S. Maria Segreta a Milano (MM1 Conciliazione)
INGRESSO LIBERO
BRUNO BETTINELLI: REQUIEM (1942-43)
e mottetti di Arvo Pärt, Silvia Bianchera, Vic Nees

Ensemble vocale CALYCANTHUS
diretto da Pietro Ferrario
Il Requiem per coro a cappella a 6-8 voci che il Maestro Bettinelli scrisse tra il 1942 e il 1943 è una corposa e monumentale (quanto sconosciuta) partitura di 86 pagine a stampa per 40 minuti di esecuzione. “Si tratta di un Bettinelli che dimostra a neanche trent'anni di aver ampiamente digerito tutta la lezione dei grandi polifonisti rinascimentali. Siamo ancora lontanissimi dallo stile espressionista che svilupperà negli anni 70, soprattutto con le Liriche da Ungaretti; eppure quanta profonda, spirituale artigianalità e sapienza compositiva in questo affresco, drammaticamente composto in una Milano sotto le bombe naziste.” (P. Ferrario)
PROGRAMMA
Silvia Bianchera (Roma 1943)
Beati mortui
Vic Nees (1936 – 2013)
De profundis
Bruno Bettinelli (1913 - 2004)
Requiem (1942-43)
Arvo Pärt (1935)
Da pacem Domine

2024_11_30 Gran Partita un brano di Mozart che vale un concerto

Domenica 30 novembre 2024 alle ore 15.30 l'Ensemble di Fiati della Accademia dell'Annunciata di Abbiategrasso, sotto la direzione di Sergio Delmastro presenterà nel concerto che si terrà nella Chiesa di San Martino in Greco a Milano, uno dei lavori più monumentali di Mozart per complesso a fiati.

CHIESA DI SAN MARTINO IN GRECO
Piazza Greco 11 - Milano
DOMENICA 10 NOVEMBRE 2024 Ore 15.30
Festa di SAN MARTINO
ENSEMBLE DI FIATI
DELL’ACCADEMIA DELL’ANNUNCIATA
Direttore Sergio Delmastro
Ingresso libero
PROGRAMMA
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 - 1791
SERENATA PER FIATI n.10 KV 361 in Si bemolle maggiore “GRAN PARTITA”
- Largo. Allegro molto
- Minuetto
- Adagio
- Minuetto e 2 trii. Allegretto
- Romanza. Adagio
- Tema e variazioni. Andantino
- Rondò. Allegro molto 

Ensemble di Fiati dell’Accademia dell’Annunciata:
Franco Tangari e Luca Tognon, oboi
Lorenzo Paini e Andrea Albano, clarinetti
Francesca Gelfi e Giampaolo Etturi, corni di bassetto
Fausto Polloni e Stefano Ottomaniello, fagotti
Angelo Borroni, Luca Natalucci, Davide Cremonesi e Antonio Caruso, corni
Silvio Albesiano, contrabbasso
DIRETTORE Sergio Delmastro


2024_11_30 Taxi a due piazze seconda puntata, ovvero Chat a due piazze a Cerano

Sabato 30 novembre 2024 torna ad aprirsi la Sala Crespi di Cerano per ospitare una esilarante commedia teatrale di Ray Cooney con la compagnia "IQUATTROGATTI".
L'Auditorium di Cerano ha avuto un periodo d'oro anni or sono ospitando diverse produzioni teatrali e musicali, ricordiamo che per un certo tempo fu anche sede delle interessanti prove aperte della Orchestra Carlo Coccia di Novara.
Ora grazie alla Associazione NOVASET ritorna in scena il teatro.
Lo spettacolo gode del patrocinio del Comune di Cerano

Auditorium Sala Crespi
Piazzale dei Lavoratori Ex Ctv N. 2  Cerano 
Sabato 30 novembre 2024 ore 21:15
NOVASET Associazione Culturale
presenta


Ray Cooney
“CHAT A DUE PIAZZE” 
l'esilarante sequel di Taxi a due Piazze... le risate continuano 
con la compagnia teatrale 
"i quattrogatti" di Verbania
con
Alessandro Petagine, Costanza Colombo, Marco Morandi, Sergio Merletti, 
Gianrocco Muggeo, Barbara Vesco,Camilla Bertolesi
Regia Paolo Sulas
Scenotecnica Eraldo Baldioli, Giampietro Macchi, Fulvio Prezioso, Lorenzo Prezioso, Giuseppe Tambolla
Audio e Luci Roberto Cassesi e Musicanova di Riccardo Artuso
Durata 1h 40 compreso intervallo

E’ il sequel dello straordinario successo di Taxi a due piazze. Tutto va a gonfie vele per il protagonista, un tassista bigamo, impegnato nel dividersi tra due famiglie ignare di avere in comune lo stesso uomo. Seguendo una precisa pianificazione di orari e turni di lavoro, riesce per anni a vivere nascondendo la verità, ma tutto si complica quando i suoi due figli, una ragazza della prima famiglia e un ragazzo della seconda, si conoscono in chat e decidono di incontrarsi. Come in tutte le farse di un maestro della comicità come Ray Cooney, vizi e debolezze umane danno lo spunto per creare un meccanismo irresistibile di situazioni esilaranti che finiranno per implodere una dopo l’altra.
La rappresentazione dell'opera è per gentile concessione della MTP Concessionari Associati Srl Roma

Informazione prevendita biglietti
Associazione Culturale Novaset A.P.S.
www.novaset.info
+39 392 493 4797
via Marie Curie 6, Novara, NO 28100




2024_10_12 Teatro Cagnoni di Vigevano Stagione 2024 / 2025 anno 151 torna UN BALLO IN MASCHERA

Teatro Cagnoni di Vigevano
Direzione e Ingresso Artisti: via Guido da Vigevano, 2 - Vigevano
Biglietteria e Ingresso del Pubblico: c.so Vittorio Emanuele II, 45 - Vigevano
Informazioni e Biglietteria: Tel. 0381 82242
Ufficio Direzione: Tel. 0381 82242 Fax 0381 694185

Sabato 12 Ottobre 2024_10_12 Ore 20.30

“Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi
GIUSEPPE VERDI
UN BALLO IN MASCHERA
(in origine GUSTAVO III)
Melodramma in tre atti su libretto di Antonio Somma
Personaggi ed Interpreti
Riccardo, Conte di Warwick, Governatore di Boston, ama Amelia ma non tradisce la fiducia di Renato (tenore)
HECTOR LOPEZ
Renato, creolo, suo segretario e sposo di Amelia (baritono)
VITTORIO VITELLI
Amelia, sposa di Renato ma innamorata di Riccardo (soprano)
DARIA MASIERO 
Ulrica, indovina di razza nera (contralto)
GIORGIA GAZZOLA
Oscar, paggio (soprano)
SUMIN HWANG
Silvano, marinaio (basso)
DANILO PALUDI
Samuel, nemico del Conte (basso)
DAVIDE PROCACCINI
Tom, nemico del Conte (basso)
VICTOR GARCIA SIERRA
Un Giudice (basso)
MURAT CAN GUVEM
Un Servo d'Amelia (tenore)
Nobili, deputati, guardie, seguaci di Samuel e Tom, marinai,
popolani di Svezia, servi, maschere e coppie di danzatori (coro misto)
Coro San Gregorio Magno 
Orchestra sinfonica Città di Vigevano
Dirige l’orchestra il maestro Andrea Raffanini
Maestro del Coro Andrea Sala
Regia Giandomenico Vaccari
Aiuto regista Lorenzo Lenzi
Disegno luci Gianfranco Ferrari
Coproduzione con l'associazione LIRICA TAMAGNO  
Posto Unico  Intero €. 30.00
BIGLIETTI (comprensivi del diritto di prevendita):
Posto Unico Ridotto (over 60) €. 22.50
Posto Unico Ridotto (under 25) €. 15.00
Loggione €. 12.00
Una settimana di prove di regia prepara la rappresentazione dell'opera che si terrà sabato 12 ottobre 2024 alle ore 20.30, con una generale nella serata di giovedì 10 ottobre. Tra ridotto e palcoscenico si prepara una ennesima produzione di opera lirica made in Vigevano una tradizione che ha ripreso vita dopo la prima produzione integrale con scene ed orchestra che è stata Cavalleria Rusticana di P.Mascagni nel 2010 grazie a #concertodautunno #mariomainino.
Nella versione originale prima delle imposizioni della censura dell'epoca questo era il nome dei vari personaggi:
Gustavo III Re di Svezia (tenore) = RICCARDO
Conte Gian Giacomo Anckastrom suo amico (baritono) = RENATO
Amelia, sua moglie (soprano) 
Madame Ulrica Arvidson,  indovina (mezzosoprano) = solo ULRICA e di razza nera
Oscar, paggio del Re (soprano di coloratura in travesti) 
Un giudice (tenore) 
Cristiano, soldato basso = SILVANO
Conte Ribbing (basso) = SAM 
Conte Dehorn (basso) = TOM
Il Ministro di Giustizia (tenore
Per Ballo in maschera,  che fu il titolo inaugurale del Cagnoni nel 1873 (opera che era stata scritta 14 anni prima da G.Verdi), l'ultima recita risale al 2023 in occasione del 140 esimo dalla inaugurazione ma che fu un produzione piuttosto modesta ed in alcuni casi addirittura con esiti anche comici.
Nel 2023 però la recita fu preparata da alcuni eventi come un concerto verdiano, una mostra dei manifesti antichi, recuperati dall'Archivio Storico Città di Vigevano e successivamente esposti nelle sale del Cagnoni e da una conferenza introduttiva.
In occasione del 150esimo perso nel 2023 per inagibilità del teatro non c'è stato nulla di tutto questo sino all'annuncio della Associazione ASTROLABIO che ha organizzato una presentazione.

Venerdì 11 ottobre 2024 ore 21.00
Sede Astrolabio via Riberia ,14 - Vigevano
Giuseppe Verdi
Un ballo in maschera
incontro con Eduardo Rescigno
moderatore G.Paolo Zeccara

Attenzione: mi hanno comunicato che per una improvvisa
indisposizione del Maestro Eduardo Rescigno
l'incontro è stato annullato.


Qui una raccolta di documenti sulla rappresentazione del 2013:

 Anteprima per Verdi

 Serata di presentazione

 Un ballo in maschera

 Documenti d'Archivio




Giovedì 12 Settembre 2024 ore 21.00, presso il Civico Teatro Cagnoni. 
L'Amministrazione Comunale è lieta di invitare la cittadinanza alla presentazione della Stagione 2024-2025 del Civico Teatro Cagnoni.
La serata è a ingresso libero.

Questa sera giovedì 12 settembre 2024 si è tenuta nella sala grande del Teatro Cagnoni di Vigevano la presentazione del calendario per la prossima stagione 2024-2025.
Erano presenti il sindaco Andrea Ceffa, che ha fatto il conduttore della serata per passare la parola ai vari presenti, tra i quali Luigi Grechi Vice presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano che è il main sponsor della stagione. 
Dopo l’introduzione del Sindaco nella quale sono stati anticipati alcuni importanti avvenimenti come la prossima riapertura della nostra Cavallerizza che verrà resa alla città  in una veste lussuosa con il rifacimento della copertura, il consolidamento delle capriate e con un nuovo arredo interno. 
I primi ad utilizzarla saranno i Bersaglieri nel prossimo raduno del 14/15 settembre durante il quale avranno la possibilità di tenere al suo interno il loro pranzo sociale.
Altro avvenimento anticipato dal Sindaco sarà l'edizione del premio nazionale teatrale intitolato ad Eleonora Duse, che oramai da troppo tempo si tiene nella città di Milano, e che quest'anno, in occasione del centenario dedicato alla grande attrice italiana, tornerà ad essere tenuto nel nostro teatro Cagnoni.
A parlare dei contenuti della stagione sono stati e il direttore artistico Fiorenzo Grassi che quest'anno presenta il recupero dell'Opera celebrativa dei 150 anni del Cagnoni, ovvero “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi, che era stato presentato anche nel 2013, ma  che verrà allestito  in collaborazione con l'Associazione piemontese Lirica Tamagno la quale  presenterà l'edizione originale de “Il ballo in maschera” ovvero il “Gustavo III re di Svezia”.
L'originalità di questa rappresentazione sarà il recupero di una scenografia originale ottocentesca di teli dipinti, per chi conosce il mondo dell'opera sicuramente il nome di Alfredo Kraus non è uno sconosciuto, ma per chi non lo sapesse è stato un grandissimo tenore del novecento, più volte interprete applaudito sul palco della Scala, il quale sosteneva appunto che “il luogo più bello in cui cantare era una scenografia fatta di teli dipinti”.
Nel 2010 quando ebbi l'occasione di mettere in scena la prima opera che tornava al teatro Cagnoni con scene, costumi, orchestra in buca dopo anni di mancanza dell'Opera lirica dal palcoscenico vigevanese scelsi “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni e in quell'occasione potei presentare come fondale un bellissimo fondale dipinto dell'Ottocento che avevo avuto in noleggio dal teatro Rosetum di Milano. 
Dopo la presentazione dell’opera è seguita la presentazione, uno per uno, di tutti gli spettacoli che costituiscono la stagione; un particolare carino è stato sapere in anteprima che la versione che noi vedremo della “Cendrillon” sarà con una compagnia di danza tutta maschile che ricorderà e le Ballet Trocadero di Montecarlo, unendo ad una ferrata tecnica di danza che permette alla compagnia maschile di rendere tutti i passi riservati alle danzatrici, ma con un tocco di ilarità. [mm]



Il seguente calendario può essere suscettibile di errori e consigliamo sempre di consultare il sito ufficiale del Comune di Vigevano, quanto qui pubblicato segue le indicazioni del Comune di Vigevano aggiornate al 12 settembre 2024.

Preludio ... in Jazz
Domenica 22 settembre 2024_09_22 - Ore 21.00
A VIGEVANO/ JAZZ AT THE PHILARMONIC
Big band Jazz Company
Il concerto vedrà la partecipazione della big band Jazz Company diretta da Gabriele Comeglio, con i seguenti solisti:
Sarah Jane Morris (vocals)
Franco Ambrosetti (flicorno)
Caterina Comeglio (vocals)
Maggie Charlton (vocals)
Riccardo Fioravanti (contrabbasso)
Claudio Angeleri (pianoforte)
Marko Djordjevic (tromba)
Distribuito da: JC Productions srl
Posto Unico  Intero €. 20.00
Il concept
Negli anni 40 e 50 ebbe grande successo un format inventato dal grande manager e promoter Norman Granz ( Ella Fitzgerald, Louis Armstrong, Oscar Peterson e molti altri).
Prese il nome di “Jazz at the Philarmonic” in quanto la formula era la seguente: Granz affittava il più importante teatro della città (ad esempio la famosa Carnegie Hall di New York o il Philarmonic Auditorium di Los Angeles) e metteva in piedi un cartellone eclettico (di grande valore artistico) adatto a tutti i gusti.
C’era un gruppo più tradizionale, orientato allo swing, uno che faceva musica bop, una big band, un paio di grandi vocalist, per finire con l’immancabile jam-session.
Il format ebbe un successo immediato, con un riscontro di pubblico notevole. E Granz raggiunse i tre obiettivi che si era preposto: portare il jazz nelle grandi sale da concerto, mettere sul palco musicisti senza barriere razziali e dimostrare che il pubblico, quando c’era da ascoltare grande musica, era pronto ad affollare i teatri anche se non si trattava di musica commerciale.
Il concerto
Jazz at the Philarmonic rivivrà la sua stagione al Teatro Cagnoni di Vigevano il 22 settembre alle ore 21.


Sabato 12 Ottobre 2024_10_12 Ore 20.30

“Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi
GIUSEPPE VERDI
UN BALLO IN MASCHERA (GUSTAVO III)
Melodramma in tre atti su libretto di Antonio Somma da Gustave III ou Le bal masqué di Eugène Scribe
Il libretto utilizzato è quello ad ambientazione svedese, così come concepito da Verdi per il debutto a Roma, prima che i censori pontifici imponessero la trasposizione della vicenda nella Boston coloniale.
Personaggi ed Interpreti
Gustavo III Re di Svezia (tenore) HECTOR LOPEZ
Conte Gian Giacomo Anckastrom suo amico (baritono) VITTORIO VITELLI
Amelia, sua moglie (soprano) DARIA MASIERO 
Madame Arvidson,  indovina (Ulrica) mezzosoprano GIORGIA GAZZOLA
Oscar, paggio del Re (soprano in travesti) SUMIN HWANG
Un giudice (tenore) MURAT CAN GUVEM
Cristiano, soldato (Silvano) basso DANILO PALUDI
Conte Ribbing (basso) - Sam DAVIDE PROCACCINI
Conte Dehorn (basso) - Tom VICTOR GARCIA SIERRA
Il Ministro di Giustizia (tenore)
Un Servo del Conte 
Coro San Gregorio Magno 
Orchestra sinfonica Città di Vigevano
Dirige l’orchestra il maestro Andrea Raffanini
Maestro del Coro Andrea Sala
Regia Giandomenico Vaccari
Aiuto regista Lorenzo Lenzi
Disegno luci Gianfranco Ferrari
Coproduzione con l'associazione LIRICA TAMAGNO  
Posto Unico  Intero €. 30.00
BIGLIETTI (comprensivi del diritto di prevendita):
Posto Unico Ridotto (over 60) €. 22.50
Posto Unico Ridotto (under 25) €. 15.00
Loggione €. 12.00

Venerdì 22 Novembre 2024_11_22 ore 21.00
Compagnia Teatroincontro di Mimmo Sorrentino
“Il teatro come vita - Eleonora Duse”
con Donatella Finocchiaro e Luca Cavalieri, accompagnamento musicale dal vivo.
spettacolo fuori abbonamento

Martedì 26 Novembre 2024_11_26 ore 20.45
William Shakespeare “Re Lear”
Teatro dell’Elfo - Regia di Elio De Capitani
Traduzione Ferdinando Bruni
Uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia
con Mauro Bernardi, Elena Ghiaurov, Mauro Lamantia, Giuseppe Lanino, Viola Marietti, Giancarlo Previati, Alessandro Quattro, Elena Russo Arman, Nicola Stravalaci, Umberto Terruso, Simone Tudda
Luci Michele Ceglia
Suono Gianfranco Turco
Produzione Teatro dell’Elfo
Durata dello spettacolo: tre ore incluso intervallo
https://www.comune.vigevano.pv.it/teatro/re-lear/
BIGLIETTI (comprensivi del diritto di prevendita):
Posto Unico  Intero €. 32.00
Posto Unico Ridotto €. 30.00
Loggione €. 12.00


Sabato 30 Novembre 2024_11_30  - Ore 21.00
Balletto Ucraino di Odessa - The Ukrainian Ballet of Odessa
“Il lago dei cigni”
Musica: P.I. Chaikovsky
Coreografia: Marius Petipa, Lev Ivanov
Adattamento: Vladimir Troshenko
Con la partecipazione dei Solisti e del corpo di ballo del Balletto Ucràino di Odessa
BIGLIETTI (comprensivi del diritto di prevendita):
Posto Unico  Intero €. 29.00
Posto Unico Ridotto €. 23.00
Loggione €. 11.00
 https://www.comune.vigevano.pv.it/teatro/il-lago-dei-cigni/

Martedì 31 dicembre 2024_12_31 ore 20.45
BEATRICE BALDACCINI
in
RAFFAELLA! Omaggio alla Carrà
Direzione artistica Claudia Campolongo
Regia Gabriele Colferrai
Coreografie Angelo di Figlia
Corpo di Ballo Silvia Gattafoni, Ilaria Gattafoni, Valerio Angeli, Nicholas Jay Cugge, Giovanni Di Tizio
Band Michael Cappai, Omar Ceriotti, Domenico Vena, Claudia Campolongo, Gianluca Sambataro
Un progetto completamente inedito.
Un omaggio doveroso.
Uno spettacolo musicale che porta sul palco le note dei brani più famosi e significativi  della grande Raffaella Carrà, donna e artista indimenticabile.
Un tributo a colei che è stata un’icona per molte generazioni e che attraverso le sue canzoni e il suo sguardo sorridente, ci ha insegnato bellezza, eleganza, coraggio e ironia.
Lo spettacolo prevede una band di 5 elementi interamente dal vivo e 6 performer, che attraverso recitazione e canto tratteggeranno l’arte, la spettacolarità e il carattere della regina della Tv italiana.
Tutto questo ruoterà intorno alla “nostra” Raffaella, interpretata da una delle protagoniste femminili indiscusse del musical italiano: Beatrice Baldaccini.
BIGLIETTI (comprensivi del diritto di prevendita):Posto Unico €. 40.00

Martedì 07 Gennaio 2025_01_07 - Ore 20.45
FAUSTO CABRA e SARA LAZZARO
in
Ingmar Bergman “Scene da un matrimonio”
Teatro Franco Parenti - regia di Raphael Tobia Vogel
Adattamento teatrale Alessandro D’Alatri
Regia Raphael Tobia Vogel
Scene Nicolas Bovey

Martedì 14 Gennaio 2025_01_14 - Ore 21.00
CONCERTO SINFONICO
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Le Nozze di Figaro, Ouverture
Concerto per pianoforte n. 22 in mi bemolle maggiore, K 482
Concerto per pianoforte n. 24 in do minore, K 491
Orchestra I POMERIGGI MUSICALI
Direttore e solista: Alexander Lonquich
BIGLIETTI (comprensivi del diritto di prevendita):
Posto Unico  Intero €. 15.00
Posto Unico Ridotto (under 25 e over 60 anni) €. 10.00
Loggione €. 10.00

Giovedì 16 Gennaio 2025_01_16 - Ore 20.45
“Matteotti (anatomia di un fascismo)” di Stefano Massini
con musica eseguita dal vivo dai solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo
protagonista Ottavia Piccolo regia Sandra Mangini
https://www.comune.vigevano.pv.it/teatro/matteotti/

Domenica 26 Gennaio 2025_01_26 ore 17.00
CONCERTO
Ludwig van Beethoven (1770 - 1827)
Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 61
Solista Laura Marzadori, violino
Franz Schubert (1797 - 1828)
Sinfonia n. 8 in si minore "Incompiuta" D. 759
Orchestra sinfonica Città di Vigevano
Andrea Raffanini, direttore
BIGLIETTI:
Posto Unico  Intero €. 15.00
Posto Unico Ridotto (under 25 e over 68 anni) €. 10.00
https://www.comune.vigevano.pv.it/teatro/orchestra-sinfonica-citta-di-vigevano-concerto-sinfonico/

Venerdì 31 Gennaio 2025_01_31- Ore 20.45
MASSIMO LOPEZ e TULLIO SOLENGHI
in
DOVE ERAVAMO RIMASTI
Scritto da M. Lopez e T. Solenghi con la collaborazione di G. Cappozzo
Con la JAZZ COMPANY diretta dal M° Gabriele Comeglio
Produzione International Music and Arts
https://www.comune.vigevano.pv.it/teatro/fuori-abbonamento/


Martedì 18 Febbraio 2025_02_18 - Ore 21.00
Chicos Mambo
in
“Cendrillon Ballet Recyclable” balletto
Creazione 2022, ripresa dalla versione del 2011 
Tutti i personaggi sono interpretati da danzatori stile Le Bellet Trocadero di Montecarlo
Ideazione e Coreografia Philippe Lafeuille
Assistente alla coreografia Flavie Hennion
Con Antoine Audras, Florent Chevalier, Emmanuel Dobby, Mohammed Kouadri, Stephane Vitrano, Philippe Mesia
BIGLIETTI (comprensivi del diritto di prevendita):
Posto Unico  Intero €. 29.00
Posto Unico Ridotto €. 23.00
Loggione €. 11.00
https://www.comune.vigevano.pv.it/teatro/cendrillon-ballet-recyclable/

Domenica 23 Febbraio 2025_02_23 ore 17.00
CONCERTO
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Concerto per flauto n. 1 in sol maggiore, K1 313
Solista Beatrice Oteri
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 - 1847)
Sinfonia n. 3 in la minore per orchestra "Scozzese", op. 56
Orchestra sinfonica Città di Vigevano
Andrea Raffanini, direttore
BIGLIETTI:
Posto Unico  Intero €. 15.00
Posto Unico Ridotto (under 25 e over 68 anni) €. 10.00https://www.comune.vigevano.pv.it/teatro/orchestra-sinfonica-citta-di-vigevano-concerto-sinfonico-2/


Mercoledì 26 Febbraio 2025_02_26 - Ore 20.45
“La buona novella” di Fabrizio De André con Neri Marcorè 
E con Rosanna Naddeo, Giua (voce e chitarra), Barbara Casini (voce, chitarra e percussioni), Anais Drago (violino e voce), Francesco Negri (pianoforte), Alessandra Abbondanza (voce e fisarmonica)
Regia Giorgio Gallione
Direzione musicale Paolo Silvestri
Luci Aldo Mantovani
Scene Marcello Chiarenza
Costumi Francesca Marsella

Mercoledì 19 Marzo 2025_03_19- Ore 20.45
ANDREA PENNACCHI
in
“Arlecchino” Liberamente tratto da Arlecchino, servitore di due padroni di Carlo Goldoni
Scritto e diretto da Marco Baliani

Domenica 23 Marzo 2025_03_23 - Ore 17.00
CONCERTO
Maurice Ravel - Concerto per pianoforte e Orchestra in Sol
Solista Irene Veneziano
A. Dvorak – Sinfonia n. 9 op. 95 “Dal Nuovo Mondo”
Orchestra sinfonica Città di Vigevano
Andrea Raffanini, direttore
sonate di Claude Debussy, Wolfgang Amdeus Mozart e César Franck.

Sabato 29 Marzo 2025_03_29 - Ore 20.45
Tennessee Williams “Lo zoo di vetro”
con Mariangela D’Abbraccio
Traduzione Gerardo Guerriero
Regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi
con Gabriele Anagni – Elisabetta Mirra – Pavel Zelinskiy
Musiche originali composte da Stefano Mainetti
https://www.comune.vigevano.pv.it/teatro/lo-zoo-di-vetro/ 

Sabato 05 Aprile 2025_04_05 - Ore 20.45
NATALINO BALASSO
in
“Balassa fà Ruzante”
(amori disperati in tempo di guerra)
Di e con Natalino Balasso
Regia Marta Dalla Via
E con Andrea Collavino, Marta Cortellazzo Wiel
Scene Roberto Di Fresco
Costumi Sonia Mariani

Accanto alla Stagione della Amministrazione Comunale, a quella propria della Orchestra Città di Vigevano si svolgerà anche una terza stagione a cura di TeatroIncontro in gran parte nel ridotto del Teatro.
RASSEGNA DI TEATRO PARTECIPATO
Direzione Mimmo Sorrentino
Inizio spettacoli ore 21.00
Ingresso 10 euro

Venerdì 17 Gennaio 2025_01_17 
Giovedì 30 Gennaio 2025_01_30 
(Sala del Ridotto) 
"Case Popolari" 
Con Luca Cavalieri, Adriana Busi, Monica Patricia Garcia, Gerardo Galantucci e Giuseppe Sciacca.

Venerdì 07 Febbraio 2025_02_07
 (Sala Maggiore)
 "Agenti" 
Con Massimiliano Pilolli, Luisa Monte, Giuseppe Gazzitano, Andrea Natile, Vincenzo De Stefano, Cesare Aprile, Maikol Bucci, Philip Taormina, Francesca Di Lisio, Jacopo Giugno
6 e 7 marzo: "Le mille e una cura" (Sala del Ridotto) Con Monica Garcia Patricia, Adriana Busi, Gerardo Galantucci e Giuseppe Sciacca.

Giovedì 13 Marzo 2025_03_13 
Venerdì 14 Marzo 2025_03_14 
(Sala del Ridotto) 
"Il berretto a sonagli"
Con Liborio Oresti, Sonia Barbic, Luca Cavalieri, Monica Garcia Patricia, Enzo de Stefano, Daniela Mosconi, Monica De Vizio e Adriana Busi.

Giovedì 03 Aprile 2025_04_03 
Venerdì 04 Aprile 2025_04_04 
(Sala del Ridotto)
"Non si lascia nessuno indietro" 
Con Luca Cavalieri e gli alpini di Vigevano

Martedì 08 Aprile 2025_04_08 
Mercoledì 09 Aprile 2025_04_09 
(Sala del Ridotto)
"L'infanzia dell'alta sicurezza"  
Con detenute della sezione dell'alta sicurezza della Casa di Reclusione di Vigevano.

Per Informazioni e prenotazioni:
o su whatsapp al numero 351.858 9448
oppure ai recapiti del Teatro Cagnoni

RASSEGNA DI TEATRO ARTE DEI COMICI
Direzione Silvio Petitto
Domenica 02 Febbraio 2025_02_02
Ore 20,45 Nuzzo di Biase “Delirio a due”
Domenica 02 Marzo 2025_03_02
Ore 18,00 Angelo Pisani “Habemus Papà”
Sabato 12 Aprile 2025_04_12
Ore 20,45 Marta e Gianluca “io e Gianu”



Per ulteriori particolari vedi:

Comune di Vigevano sito ufficiale

Teatro ANTONIO CAGNONI - Vigevano 
Calendario vendite stagione 2024/2025
La biglietteria sarà aperta con il seguente orario dal 14 settembre 2024:
dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
da martedì 15 ottobre 2024 solo al pomeriggio: dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 17.00 alle 20.00. 
Data di prima pubblicazione 23/06/24 15:51
Non essendo stati avvisati dalla competente sezione cultura della Amministrazione della Città di Vigevano in quanto non siamo "organo di stampa" ne assolutamente giornalisti "tesserati" ma siamo sicuramente promotori culturali "a tutto tondo" come si dice e l'unico organo al mondo che può vantarsi di avere oltre 25 anni di documentazione ed informazione sulle attività culturali "classiche" in Vigevano [ma non solo] cerchiamo qui di riassumere il calendario della nuova stagione in base a quanto hanno pubblicato le testate giornalistiche locali.
§§§

2024_11_17 Anche la Civica di Milano omaggia Puccini al termine dell'anno centenario dalla scomparsa

Teatro Dal Verme
2 Via San Giovanni sul Muro 20121 Milano
Domenica 17 Novembre 2024_11_17 ore 17.00
E LUCEVAN LE STELLE , for band
Tradizionale concerto di Santa Cecilia della Civica Orchestra di Fiati di Milano dedicato a Puccini nel centenario dalla sua scomparsa.
con Alessia Panza, soprano, Vitaliy Kovalchuk, tenore
Civica Orchestra di Fiati e Banda Musicale della Polizia Locale di Milano
Direttore Maestro Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso
Il Concerto di Santa Cecilia del 2024 propone E Lucevan le Stelle, for band, un emozionante programma lirico sinfonico dai brani mirabilmente arrangiati per banda e soli, dedicato a Giacomo Puccini per i cento anni dalla morte.

Il Maestro Colonnello Lasserra Ingrosso della Banda della Guardia di Finanza di Roma dirigerà la Civica Orchestra di Fiati di Milano e La Banda Musicale della Polizia Locale di Milano per la prima volta riunite in formazione da concerto.
Prenotazione gratuita biglietto di ingresso:

2024_05_05 Palazzo Marino in Musica Viaggio sonoro nell’invisibile dal 5 Maggio al 10 Novembre 2024

Palazzo Marino in Musica
XIII Edizione / Stagione 2024
Viaggio sonoro nell’invisibile
5 Maggio – 10 Novembre 2024
Sala Alessi – Palazzo Marino
Piazza della Scala 2, Milano.

Domenica 01 Settembre 2024_09_01
Echi di vita
Emma-Lisa Roux, voce e liuto
Dario Merlini, voce recitante

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
Gli strumenti a corde fin dall’antichità erano considerati più nobili rispetto alla musica rustica degli strumenti a fiato. Nel XIV secolo gli strumenti più rappresentati nei quadri a carattere mitologico erano proprio il liuto e la lira da braccio. Con essi si suonava ma anche si cantava, si raccontavano storie che la musica aiutava a far diventare reali.
In questo concerto Emma-Lisa Roux, che dall’età di sei anni suona il liuto rinascimentale, ci immergerà in quelle atmosfere evocative dove musica, parola e poesia possono manifestarsi agli ascoltatori, riportando in vita grandi spiriti del passato.

Domenica 06 Ottobre 2024_10_06
Il Trio degli Spettri
Trio Kaufman

Il Trio in Re magg. op 70 n. 1 “Gli spettri” di Beethoven per pianoforte, violino e violoncello è stato composto tra l’estate e l’autunno del 1808 e pubblicato l’anno successivo a Lipsia. Il sottotitolo sembra derivare dalle suggestioni evocate dal secondo movimento, Largo assai, pervaso da fremiti di profonda inquietudine. Beethoven esplora in modo impressionante il mondo sonoro usando una timbrica cupa, scura, dal possente effetto drammatico, quasi allucinato e demoniaco. e. Il concerto vuole darne ragione con una performance dedicata e affidata ai fratelli Kaufman (Valentina, Chiara e Luca)

Programma
Ludwig Van Beethoven (1770-1827)
Trio in Re Maggiore, Op. 70 No. 1
Allegro vivace e con brio
Largo assai ed espressivo
Presto
Arno Babadjanian (1921-1983)
Trio in Fa diesis Minore
1. Largo - Allegro moderato
2. Andante
3. Allegro vivace
In programma anche Arno Babajanyan, compositore armeno di grande talento, noto per la sua abilità nel combinare la profondità emotiva dei temi popolari con la complessità formale delle strutture classiche che rende le sue opere uniche nel panorama della musica del XX secolo. La musica di Babajanyan continua a essere apprezzata per la sua capacità di comunicare emozioni universali attraverso un linguaggio profondamente radicato nella cultura armena. Le sue composizioni non solo celebrano l'identità nazionale, ma offrono anche un contributo significativo al repertorio della musica da camera, dimostrando come la tradizione e l'innovazione possano coesistere armoniosamente.
I fratelli Kaufman sono nati a New York e attualmente vivono a Milano. Crescendo insieme e svolgendo percorsi musicali ravvicinati iniziano a suonare in trio fin da bambini, formando con il tempo un Trio stabile fondato sulla loro affinità musicale ed umana. Si sono esibiti per importanti enti della loro città tra cui la Società del Quartetto e la Fondazione La Società dei Concerti.
La loro formazione cameristica è iniziata sotto la guida del Trio Dmitrij, per poi proseguire con Emanuela Piemonti al Conservatorio G. Verdi di Milano.
Biglietti https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-trio-degli-spettri-1025382646097


Domenica 10 Novembre 2024_11_10
Il talento rivelato

Emmanuel Coppey, violino

Semifinalista del Premio Internazionale Antonio Mormone
In epoca romantica, complice il talento soprannaturale di Paganini, si impone il mito del “violino, strumento demoniaco”: per oltrepassare in quel modo i limiti delle capacità umane occorreva un patto con il diavolo. Ma le origini di questo mito sono più antiche: dal Cinquecento il violino, insieme alla danza, divenne ben presto considerato uno strumento tentatore in grado di portare l’uomo alla perdizione attraverso il piacere dei sensi. Il concerto ci presenta dunque il fascino di questo strumento: un violinista emergente, in gara per il Premio Internazionale Antonio Mormone, verrà giudicato da un invitato celebre ma segreto che solo alla fine del concerto svelerà la sua identità.

I concerti si tengono domenica mattina alle ore 11.00 in Sala Alessi.
I biglietti d’ingresso sono gratuiti: a partire dalle ore 10.00 del giovedì precedente ogni concerto è possibile ritirarli (fino a un massimo di due biglietti a persona) presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala oppure prenotarli online alla pagina Info e Biglietti.
All’ingresso di Palazzo Marino sarà richiesto ai partecipanti di esibire un documento d’identità.
La rassegna Palazzo Marino in Musica è realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale ed è organizzata da EquiVoci Musicali.
Le Istituzioni coinvolte nel 2024 come partner sono Comune di Milano, MM spa, la Centrale dell’Acqua di Milano, Aquaflor e il Conservatorio G. Verdi di Milano.

Giunta alla sua XIII edizione, la rassegna gratuita Palazzo Marino in Musica dedica questa stagione al potere trasformativo della musica, in grado di connetterci con gli archetipi umani più profondi, al di là del tempo e dello spazio. Da tredici anni la rassegna di musica Palazzo Marino in Musica, realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale, propone concerti gratuiti nella splendida Sala Alessi del cinquecentesco Palazzo Marino, sede dell’amministrazione comunale di Milano e centro della vita politica. Ogni anno un tema specifico lega i concerti, offrendo così al pubblico la possibilità di seguire un percorso storico-musicale di largo respiro che racconta differenti epoche artistiche e culturali.

Direzione Artistica: Davide Santi e Rachel O’Brien
Organizzazione: EquiVoci Musicali
Social Media Manager: Gledis Gjuzi
Ufficio Stampa: Andrea Zaniboni
Tel. 349 8523022 | ufficiostampa@palazzomarinoinmusica.it
www.palazzomarinoinmusica.it
Facebook, Instagram, YouTube: Palazzo Marino in Musica


Programma:
Domenica 05 Maggio 2024_05_05

SYMPHONIALIS EST ANIMA
Resonare Vocal Ensemble:
Giulia Manzini, soprano
Giulia Ferraldeschi, soprano
Federico Mauro Marcucci, contraltista
Andrea Moretti, tenore
David Maria Gentile, basso
M° Pietro Consoloni, direttore

Il concerto celebra la musica esoterica di Hildegard von Bingen e il suo concetto cardine di sinfonia dello spirito. Nelle sue visioni magiche, ella sentì elogi di angeli, lamenti di persone e canti delle forze di guarigione divine. L’opera che ci ha tramandato potremmo definirla una sinestesia esoterica in cui colori, odori, luci e sensazioni creano una visione cosmogonica ben precisa in cui la musica ha uno spazio preminente. Un itinerario musicale “esoterico” in quattro sezioni, quelle degli elementi: vento, acqua, terra e fuoco. La sinfonia dello spirito è un concetto cardine tanto quanto la forza vitale per Hildegard von Bingen. Nelle sue visioni magiche, ella sentì elogi di angeli, lamenti di persone e canti delle forze di guarigione divine. Il concerto prende le mosse quindi da 4 inni spirituali di Hildegard von Bingen, a cui si legheranno brani musicali sacri e profani di epoche successive, nei quali si può rintracciare certamente tutta l’energia musicale e spirituale del “gregoriano” di Hildegard. L’itinerario musicale “esoterico” è suddiviso in quattro sezioni, quelle degli elementi: vento, acqua, terra e fuoco, attraverso i quali lo spirito aleggia in varie forme e migra per tre brani polifonici successivi.

Resonare Vocal Ensemble è un gruppo vocale da camera nato nel 2019 a Roma dall’intento di diversi cantori romani di dar vita a una compagine professionista in grado di interpretare con consapevolezza storica e stilistica il repertorio polifonico italiano. Il gruppo ha all’attivo numerosi concerti e partecipazioni a concorsi e festival internazionali.

Domenica 09 Giugno 2024_06_09
Nel bosco incantato
Allievi del Conservatorio “G. Verdi” Milano

Dong Yilin, soprano (1)
Filippo Fontana, baritono (2)
Xiao Ziyue, flauto (3)
Carlos Gabriel Morguez, violino (4)
Xing Chang, pianoforte (5)
Fabio Bossi, pianoforte (6)

PROGRAMMA
Robert Schumann (1810 – 1856)
Lorelei op.53 n. 2 su testo di Heinrich Heine

Clara Wieck Schumann (1819 – 1896)
Lorelei su testo di Heinrich Heine

Franz Liszt (1811 – 1886)
Die Lorelei S 273 su testo di Heinrich Heine (2), (5)

Ildebrando Pizzetti (1880 – 1968)
I pastori su testo di Gabriele D’Annunzio (1), (6)

Louis Spohr (1784 – 1859)
Erlkönig op.154 n.4 per violino, canto e pianoforte su testo Johann Wolfgang von Goethe

Carl Loewe (1796 – 1869)
Erlkönig op.1 n.3 su testo di Johann Wolfgang von Goethe

Franz Schubert (1797 – 1828)
Erlkönig op.1 D 328 su testo di Johann Wolfgang von Goethe (2), (4), (5)

Camille Saint-Saëns (1835 – 1921)
Une flûte invisible per voce, flauto e pianoforte su testo di Victor Hugo

Philippe Gaubert (1879 – 1941)
Soir païen per voce, flauto e pianoforte su testo di Albert Samain

André Caplet (1878 – 1925)
Viens! Une flûte invisible soupire per voce, flauto e pianoforte su testo di Victor Hugo

Maurice Ravel (1875 – 1937)
La flûte enchantée da Shéhérazade per voce, flauto e pianoforte su testo di Tristan Klingsor (1), (3), (6)

Attraverso i Lieder i compositori hanno evocato la Natura, gli Spiriti dei boschi, dato voce a folletti come ad animali antropomorfi. Loro guida il sentimento di nostalgia, di struggimento, che è orientato alle persone, alle cose perdute o irraggiungibili, a desideri e sogni intangibili come l’anelito di Infinito. Una musica che ha dato voce anche a ciò che di più oscuro e nascosto alberga nell’essere umano: la notte specchio dell’anima, la ridda delle streghe, gli spiriti benefici o malefici, la parte più segreta e irrazionale di ciascuno.
Insieme agli allievi del Conservatorio “G. Verdi” di Milano un viaggio in queste partiture in ascolto di ciò che è oltre. 


Il Lied per voce e pianoforte, espressione più personale e intima data dalla profonda compenetrazione tra testo poetico e musica, occupa un posto rilevante nel Romanticismo. Con esso i compositori hanno evocato la natura, gli spiriti dei boschi e gli animali antropomorfi, e hanno esplorato ciò che di più oscuro e nascosto alberga nell’essere umano. Il concerto inizia con la rievocazione della leggenda della bellissima Lorelei, che con il suo magico canto attirava a sé i naviganti i quali, incantati, trovavano la morte nelle onde del Reno. Un racconto che nella versione di Heine ha ispirato entrambi i coniugi Schumann e anche Liszt, con sfumature e soluzioni molto diverse: mentre Robert mette in evidenza il sinistro richiamo delle onde come un presagio di morte e Clara sceglie una delicata malinconia – componendo un movimento continuo, emozionante e descrittivo, che restituisce una soddisfacente unità musicale – Liszt si concentra sul canto ammaliatore di Lorelei, immaginando il Reno come un culla rassicurante. Ed è sempre alla malinconia, ispirata dai versi del Vate che ricordano con nostalgia il tempo lontano della transumanza in Abruzzo, che si rifà la musica de I pastori di Ildebrando Pizzetti. La dicotomia tra visibile e invisibile è invece la cifra identificativa di Erlkönig (Il re degli elfi), ballata scritta nel 1782 da Goethe, che ha ispirato diversi compositori romantici. I versi narrano di un padre che, galoppando nella notte, cerca di portare in salvo il figlio malato: ma questa vicenda si intreccia con il soprannaturale, la notte, la violenza misteriosa della natura e la morte. Il programma si chiude con un omaggio ai compositori francesi che, ispirati dal flauto e dalle sue suggestive risonanze armoniche, evocano in musica ora l’incantesimo dell’amore ora il fascino di mondi esotici e lontani.


Domenica 07 Luglio 2024_07_07
Canti spirituali dal mondo
Cantosospeso

Con questo concerto il coro intende esplorare attraverso il canto, ad ogni latitudine, le paure concrete e impalpabili che il singolo e la collettività possono vivere. La storia umana ha sempre affrontato le stesse “sfide”: la guerra, le diversità, la schiavitù storica ed esistenziale, i dubbi su passato presente e futuro. In programma dunque canti Negro Spiritual accostati a quelli degli indios dell’Amazzonia, della tradizione africana, libanese e iraniana. Un programma che vuole dare voce a tutti i “canti sospesi” del mondo.


Palazzo Marino, sala Alessi
Piazza della Scala 2 20100 Milano
Palazzo Marino in Musica XIII edizione

2024_11_04 Duo di arpe al Rosetum di Milano

TEATRO ROSETUM
Lunedì 4 novembre ore 20.30
INCONTRI MUSICALI
in collaborazione con la
FONDAZIONE LA SOCIETA' DEI CONCERTI

Margherita Spicci e Miriam Pitone, arpa
due giovanissime arpiste di grande talento unito ad un’eleganza innata. Il duo per arpe è una formazione affascinante che in questa esibizione si cimenterà sia in trascrizioni sia in brani originali.
Programma della serata:
o F. Petrini, Duo per arpe
o D. Scarlatti, Sonata in si minore K 27
o E. Parish-Alvars, La Mandoline op. 84
o B. Smetana, The Moldau (trascriz. H. Trneček)
o C. Salzedo, Chanson de la nuite, Tango, Rumba per due arpe
o G. Connesson, Toccata
o M. Tournier, La Danse de Moujik per due arpe
o M. De Falla, Spanish Dance
o J. Thomas, Cambria per due arpe
Biglietti:
interno: 5€ ridotto: 2€
Acquistabili sul sito della Fondazione, su Vivaticket o sul posto.

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)