2024_11_08 Super Butterfly ad Abbiategrasso, la Farfallina di Puccini vola con un cast di grandi voci
2024_11_09 Rigoletto al Lirico di Magenta per una serata benefica
Sabato 9 novembre 2024 ore 20.30
TEATRO LIRICO di MAGENTA
Con il patrocinio del COMUNE DI MAGENTA
Giuseppe Verdi
RIGOLETTO
Melodramma in tre atti su libretto di FRANCESCO MARIA PIAVE
Tratto dal dramma LE ROI S'AMUSE di VICTOR HUGO
Personaggi ed Interpreti
Duca di Mantova: Diego Cavazzin
Rigoletto: Gastone Di Paola
Gilda: Gabry Stimola
Sparafucile: Yutaka Tabata
Maddalena: Annunziata Menna
Giovanna: Tiziana Arena
Conte di Monterone: Marco Bellini
Borsa: Luca Tedeschi
Marullo: Savino Nenna
Contessa di Ceprano: Simona Colombo
Conte di Ceprano: Silvio Giorcelli
Usciere: Silvio Giorcelli
Paggio: Nadia Lastella
CORO: SAN GREGORIO MAGNO DI TRECATE
ORCHESTRA: PAVIA MUSICA
DIRETTORE MARZIO FULLIN
Maestro del coro ALBERTO SALA
REGIA - YUTAKA TABATA
COSTUMI - SARTORIA TEATRALE BIANCHI
PRESENTA ARABELLA BISCARO
Per info 333 200 1317 02 97280161
ORGANIZZAZIONE A CURA DI GIUSEPPE LISCA
SERATA BENEFICA A FAVORE DI: AUSER "FILO D'ARGENTO" MAGENTA
2024_11_16 Stagione 2024-2025 al Teatro Lirico Città di Magenta
La stagione, organizzata dal Comune di Magenta, vede anche quest'anno la direzione artistica di Teatro dei Navigli e prevede un programma di alto profilo. Nomi importanti del panorama artistico italiano si susseguiranno in sei spettacoli molto diversi tra loro, ma ugualmente entusiasmanti, a partire da mercoledì 11 dicembre.
Aprirà la stagione Trappola per topi, con Ettore Bassi, cui seguirà La ciliegina sulla torta, che vede in scena Edy Angelillo con Blas Roca Rey, Milena Miconi e Adelmo Fabo. La rassegna continuerà con il duo Nuzzo e di Biase, che porteranno sul palco del Lirico di Magenta la celebre opera di Jonesco Delirio a due. Successivamente sarà il turno di Visioni d'Acqua, nuova produzione del 2024 di Teatro dei Navigli, già portata in scena, oltreché in Italia, anche a Praga e a Marburgo; non mancherà una buona dose di trasporto emotivo con il classico del teatro greco antico Supplici di Euripide. La stagione si concluderà con il duo comico Ale e Franz con La Commedia.
STAGIONE MUSICALE 2024-2025
MAHLER
GUSTAV MAHLER (1860-19119
Sinfonia n. 9 in re maggiore
Orchestra "Città di Magenta"
Orchestra "Antonio Vivaldi"
MAURIZIO AGOSTINI direttore
Mercoledì 11 Dicembre 2024_12_11 ore 21:00
STAGIONE TEATRALE 2024-2025
TRAPPOLA PER TOPI
Di Agatha Christie
con Ettore Bassi, Claudia Campagnola, Dario Merlini, Stefano Annoni, Maria Lauria, Marco Casazza, Tommaso Cardarelli, Raffaella Anzalone
regia Giorgio Gallione
produzione La Pirandelliana Srl
Sabato 21 Dicembre 2024_12_21 ore 21:00
STAGIONE MUSICALE 2024-2025
IL MAGICO MONDO DI DISNEY
musiche da: La carica dei 101; Il libro della giungla; La Sirenetta; La Bella ela Bestia; Aladdin; Pocahontas; Rapunzel; Il Re leone; The Brave; Frozen.
Orchestra "Città di Magenta"
Orchestra "Antonio Vivaldi"
ERNESTO COLOMBO direttore
Martedì 21 Gennaio 2025_01_21 ore 21:00
STAGIONE TEATRALE 2024-2025
LA CILIEGINA SULLA TORTA
Scritto e diretto da Diego Ruiz
con Edy Angelillo, Blas Roca Rey, Milena Miconi, Adelmo Fabo.
produzione Bis Tremila, Carpediem
Sabato 01 Febbraio 2025_02_01 ore 21:00
STAGIONE TEATRALE 2024-2025
DELIRIO A DUE
di Eugène Ionesco
Con Corrado Nuzzo e Maria di Biase
regia di Giorgio Gallione
Sabato 15 Febbraio 2025_02_15 ore 21:00
STAGIONE MUSICALE 2024-2025
L'ARCHETTO VIRTUOSO concerto cameristico
César FRANK Sonata in La maggiore; Maurice RAVEL Tzigane, Sonata in Sol maggiore; Pablo de SARASATE Carmen fantasy, Navarra per due violini e pf op.33
Kristel Kraja, violino
Federico Nogarotto, violino
Beatrice Di Stefano, pianoforte
Nicola FIORENZA concerto per violoncello in Fa maggiore; Giuseppe TARTINI concerto per violoncello in La maggiore
DORICUS ENSEMBLE
Andrea Alziati, violoncello
Mercoledì 19 Febbraio 2025_02_19 ore 21:00
STAGIONE TEATRALE 2024-2025
VISIONI D'ACQUA
scritto e diretto da Luca Cairati
Con M.Misceo, T.De Roberto, E.Frattini, G.Leoni, L.Pina, C. Frigerio
produzione Centro Teatro dei Navigli
Sabato 01 Marzo 2025_03_01 ore 21:00
STAGIONE MUSICALE 2024-2025
BRAHMS
Johannes BRAHMS (18883-1897) Concerto n.2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op. 83
Sinfonia n.1 in do minore per orchestra op.68
Orchestra "Città di Magenta"
Orchestra "Antonio Vivaldi"
LORENZO PASSERINI direttore
Venerdì 14 Marzo 2025_03_14 ore 21:00
STAGIONE MUSICALE 2024-2025
ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO
programma da definire
Orchestra sinfonica del Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara
NICOLA PASZKOWSKI direttore
Mercoledì 26 Marzo 2025_03_26 ore 21:00
STAGIONE TEATRALE 2024-2025
SUPPLICI premio dell Critica 2022
Di Euripide
Con Francesca Ciocchetti, Matilde Facheris, Maria Pilar Perez Aspa, Giorgia Senesi, Sandra Zoccolan e Deborah Zuin
regia di Serena Sinigaglia
produzione ATIR - Nidodiragno/CMC - Fondazione Teatro Due, Parma
Giovedì 03 Aprile 2025_04_03 ore 21:00
STAGIONE TEATRALE 2024-2025
LA COMMEDIA
Scritto da Francesco Villa, Alessandro Besentini, Alberto Ferrari e Antonio De Santis
Regia Alberto Ferrari
con Ale e Franz
e con Rossana Carretto e Raffaella Spina
Sabato 12 Aprile 2025_04_12 ore 21:00
STAGIONE MUSICALE 2024-2025
BACH & BRUCKNER
Johan Sebastian BACH (1685-1750) Concerto brandeburghese n.3 in sol maggiore BWV 1018, Magnificat in re maggiore BWV 243
Anton Bruckner (1824-1896)Ave maria, per coro; Te deum per soli, coro e orchestra
Solisti di canto da definire
Corodegli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano
Filippo Dadone maestro del coro
Orchestra "Città di Magenta"
Orchestra "Antonio Vivaldi"
ERNESTO COLOMBO direttore
2021_11_09 TEATRO dei NAVIGLI alla Annunciata con PAPAGHENO PAPAGHENA
I PAPPAGALLI DI MOZART
2024_11_08 I TEATRANTI DELLA SCUOLA DI TEATRO DEI NAVIGLI presenta OUT OF PLACE
2024_11_07 BRUNO BETTINELLI: REQUIEM a Milano
2024_11_30 Gran Partita un brano di Mozart che vale un concerto
2024_11_30 Taxi a due piazze seconda puntata, ovvero Chat a due piazze a Cerano
Associazione Culturale Novaset A.P.S.
2024_10_12 Teatro Cagnoni di Vigevano Stagione 2024 / 2025 anno 151 torna UN BALLO IN MASCHERA
(in origine GUSTAVO III)
popolani di Svezia, servi, maschere e coppie di danzatori (coro misto)
Maestro del Coro Andrea Sala
Aiuto regista Lorenzo Lenzi
Disegno luci Gianfranco Ferrari
indisposizione del Maestro Eduardo Rescigno
l'incontro è stato annullato.
Sabato 12 Ottobre 2024_10_12 Ore 20.30
“Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi
Maestro del Coro Andrea Sala
Aiuto regista Lorenzo Lenzi
Disegno luci Gianfranco Ferrari
Venerdì 22 Novembre 2024_11_22 ore 21.00
Compagnia Teatroincontro di Mimmo Sorrentino
“Il teatro come vita - Eleonora Duse”
con Donatella Finocchiaro e Luca Cavalieri, accompagnamento musicale dal vivo.
spettacolo fuori abbonamento
Martedì 26 Novembre 2024_11_26 ore 20.45
William Shakespeare “Re Lear”
Teatro dell’Elfo - Regia di Elio De Capitani
Durata dello spettacolo: tre ore incluso intervallo
https://www.comune.vigevano.pv.it/teatro/re-lear/
Sabato 30 Novembre 2024_11_30 - Ore 21.00
Balletto Ucraino di Odessa - The Ukrainian Ballet of Odessa
“Il lago dei cigni”
Con la partecipazione dei Solisti e del corpo di ballo del Balletto Ucràino di Odessa
Teatro Franco Parenti - regia di Raphael Tobia Vogel
con musica eseguita dal vivo dai solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo
protagonista Ottavia Piccolo regia Sandra Mangini
https://www.comune.vigevano.pv.it/teatro/matteotti/
Domenica 26 Gennaio 2025_01_26 ore 17.00
CONCERTO
Andrea Raffanini, direttore
Venerdì 31 Gennaio 2025_01_31- Ore 20.45
Martedì 18 Febbraio 2025_02_18 - Ore 21.00
Creazione 2022, ripresa dalla versione del 2011
Tutti i personaggi sono interpretati da danzatori stile Le Bellet Trocadero di Montecarlo
Domenica 23 Febbraio 2025_02_23 ore 17.00
CONCERTO
Andrea Raffanini, direttore
Mercoledì 26 Febbraio 2025_02_26 - Ore 20.45
“La buona novella” di Fabrizio De André con Neri Marcorè
Mercoledì 19 Marzo 2025_03_19- Ore 20.45
Domenica 23 Marzo 2025_03_23 - Ore 17.00
CONCERTO
Andrea Raffanini, direttore
sonate di Claude Debussy, Wolfgang Amdeus Mozart e César Franck.
Sabato 29 Marzo 2025_03_29 - Ore 20.45
Tennessee Williams “Lo zoo di vetro”
con Mariangela D’Abbraccio
Sabato 05 Aprile 2025_04_05 - Ore 20.45
Con Luca Cavalieri e gli alpini di Vigevano
Ore 20,45 Nuzzo di Biase “Delirio a due”
Ore 18,00 Angelo Pisani “Habemus Papà”
Ore 20,45 Marta e Gianluca “io e Gianu”
§§§
2024_11_17 Anche la Civica di Milano omaggia Puccini al termine dell'anno centenario dalla scomparsa
2024_05_05 Palazzo Marino in Musica Viaggio sonoro nell’invisibile dal 5 Maggio al 10 Novembre 2024
Domenica 01 Settembre 2024_09_01
Echi di vita
Emma-Lisa Roux, voce e liuto
Dario Merlini, voce recitante
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
Gli strumenti a corde fin dall’antichità erano considerati più nobili rispetto alla musica rustica degli strumenti a fiato. Nel XIV secolo gli strumenti più rappresentati nei quadri a carattere mitologico erano proprio il liuto e la lira da braccio. Con essi si suonava ma anche si cantava, si raccontavano storie che la musica aiutava a far diventare reali.
In questo concerto Emma-Lisa Roux, che dall’età di sei anni suona il liuto rinascimentale, ci immergerà in quelle atmosfere evocative dove musica, parola e poesia possono manifestarsi agli ascoltatori, riportando in vita grandi spiriti del passato.
Domenica 06 Ottobre 2024_10_06
Il Trio degli Spettri
Trio Kaufman
Il Trio in Re magg. op 70 n. 1 “Gli spettri” di Beethoven per pianoforte, violino e violoncello è stato composto tra l’estate e l’autunno del 1808 e pubblicato l’anno successivo a Lipsia. Il sottotitolo sembra derivare dalle suggestioni evocate dal secondo movimento, Largo assai, pervaso da fremiti di profonda inquietudine. Beethoven esplora in modo impressionante il mondo sonoro usando una timbrica cupa, scura, dal possente effetto drammatico, quasi allucinato e demoniaco. e. Il concerto vuole darne ragione con una performance dedicata e affidata ai fratelli Kaufman (Valentina, Chiara e Luca)
Ludwig Van Beethoven (1770-1827)
Trio in Re Maggiore, Op. 70 No. 1
Allegro vivace e con brio
Largo assai ed espressivo
Presto
Arno Babadjanian (1921-1983)
Trio in Fa diesis Minore
1. Largo - Allegro moderato
2. Andante
3. Allegro vivace
In programma anche Arno Babajanyan, compositore armeno di grande talento, noto per la sua abilità nel combinare la profondità emotiva dei temi popolari con la complessità formale delle strutture classiche che rende le sue opere uniche nel panorama della musica del XX secolo. La musica di Babajanyan continua a essere apprezzata per la sua capacità di comunicare emozioni universali attraverso un linguaggio profondamente radicato nella cultura armena. Le sue composizioni non solo celebrano l'identità nazionale, ma offrono anche un contributo significativo al repertorio della musica da camera, dimostrando come la tradizione e l'innovazione possano coesistere armoniosamente.
I fratelli Kaufman sono nati a New York e attualmente vivono a Milano. Crescendo insieme e svolgendo percorsi musicali ravvicinati iniziano a suonare in trio fin da bambini, formando con il tempo un Trio stabile fondato sulla loro affinità musicale ed umana. Si sono esibiti per importanti enti della loro città tra cui la Società del Quartetto e la Fondazione La Società dei Concerti.
La loro formazione cameristica è iniziata sotto la guida del Trio Dmitrij, per poi proseguire con Emanuela Piemonti al Conservatorio G. Verdi di Milano.
Biglietti https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-trio-degli-spettri-1025382646097
Domenica 10 Novembre 2024_11_10
Il talento rivelato
Emmanuel Coppey, violino
Semifinalista del Premio Internazionale Antonio Mormone
In epoca romantica, complice il talento soprannaturale di Paganini, si impone il mito del “violino, strumento demoniaco”: per oltrepassare in quel modo i limiti delle capacità umane occorreva un patto con il diavolo. Ma le origini di questo mito sono più antiche: dal Cinquecento il violino, insieme alla danza, divenne ben presto considerato uno strumento tentatore in grado di portare l’uomo alla perdizione attraverso il piacere dei sensi. Il concerto ci presenta dunque il fascino di questo strumento: un violinista emergente, in gara per il Premio Internazionale Antonio Mormone, verrà giudicato da un invitato celebre ma segreto che solo alla fine del concerto svelerà la sua identità.
I concerti si tengono domenica mattina alle ore 11.00 in Sala Alessi.
I biglietti d’ingresso sono gratuiti: a partire dalle ore 10.00 del giovedì precedente ogni concerto è possibile ritirarli (fino a un massimo di due biglietti a persona) presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala oppure prenotarli online alla pagina Info e Biglietti.
All’ingresso di Palazzo Marino sarà richiesto ai partecipanti di esibire un documento d’identità.
La rassegna Palazzo Marino in Musica è realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale ed è organizzata da EquiVoci Musicali.
Le Istituzioni coinvolte nel 2024 come partner sono Comune di Milano, MM spa, la Centrale dell’Acqua di Milano, Aquaflor e il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Giunta alla sua XIII edizione, la rassegna gratuita Palazzo Marino in Musica dedica questa stagione al potere trasformativo della musica, in grado di connetterci con gli archetipi umani più profondi, al di là del tempo e dello spazio. Da tredici anni la rassegna di musica Palazzo Marino in Musica, realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale, propone concerti gratuiti nella splendida Sala Alessi del cinquecentesco Palazzo Marino, sede dell’amministrazione comunale di Milano e centro della vita politica. Ogni anno un tema specifico lega i concerti, offrendo così al pubblico la possibilità di seguire un percorso storico-musicale di largo respiro che racconta differenti epoche artistiche e culturali.
Direzione Artistica: Davide Santi e Rachel O’Brien
Organizzazione: EquiVoci Musicali
Social Media Manager: Gledis Gjuzi
Ufficio Stampa: Andrea Zaniboni
Tel. 349 8523022 | ufficiostampa@palazzomarinoinmusica.it
www.palazzomarinoinmusica.it
Facebook, Instagram, YouTube: Palazzo Marino in Musica
Il concerto celebra la musica esoterica di Hildegard von Bingen e il suo concetto cardine di sinfonia dello spirito. Nelle sue visioni magiche, ella sentì elogi di angeli, lamenti di persone e canti delle forze di guarigione divine. L’opera che ci ha tramandato potremmo definirla una sinestesia esoterica in cui colori, odori, luci e sensazioni creano una visione cosmogonica ben precisa in cui la musica ha uno spazio preminente. Un itinerario musicale “esoterico” in quattro sezioni, quelle degli elementi: vento, acqua, terra e fuoco. La sinfonia dello spirito è un concetto cardine tanto quanto la forza vitale per Hildegard von Bingen. Nelle sue visioni magiche, ella sentì elogi di angeli, lamenti di persone e canti delle forze di guarigione divine. Il concerto prende le mosse quindi da 4 inni spirituali di Hildegard von Bingen, a cui si legheranno brani musicali sacri e profani di epoche successive, nei quali si può rintracciare certamente tutta l’energia musicale e spirituale del “gregoriano” di Hildegard. L’itinerario musicale “esoterico” è suddiviso in quattro sezioni, quelle degli elementi: vento, acqua, terra e fuoco, attraverso i quali lo spirito aleggia in varie forme e migra per tre brani polifonici successivi.
Domenica 09 Giugno 2024_06_09
Nel bosco incantato
Allievi del Conservatorio “G. Verdi” Milano
Attraverso i Lieder i compositori hanno evocato la Natura, gli Spiriti dei boschi, dato voce a folletti come ad animali antropomorfi. Loro guida il sentimento di nostalgia, di struggimento, che è orientato alle persone, alle cose perdute o irraggiungibili, a desideri e sogni intangibili come l’anelito di Infinito. Una musica che ha dato voce anche a ciò che di più oscuro e nascosto alberga nell’essere umano: la notte specchio dell’anima, la ridda delle streghe, gli spiriti benefici o malefici, la parte più segreta e irrazionale di ciascuno.
Insieme agli allievi del Conservatorio “G. Verdi” di Milano un viaggio in queste partiture in ascolto di ciò che è oltre.
Il Lied per voce e pianoforte, espressione più personale e intima data dalla profonda compenetrazione tra testo poetico e musica, occupa un posto rilevante nel Romanticismo. Con esso i compositori hanno evocato la natura, gli spiriti dei boschi e gli animali antropomorfi, e hanno esplorato ciò che di più oscuro e nascosto alberga nell’essere umano. Il concerto inizia con la rievocazione della leggenda della bellissima Lorelei, che con il suo magico canto attirava a sé i naviganti i quali, incantati, trovavano la morte nelle onde del Reno. Un racconto che nella versione di Heine ha ispirato entrambi i coniugi Schumann e anche Liszt, con sfumature e soluzioni molto diverse: mentre Robert mette in evidenza il sinistro richiamo delle onde come un presagio di morte e Clara sceglie una delicata malinconia – componendo un movimento continuo, emozionante e descrittivo, che restituisce una soddisfacente unità musicale – Liszt si concentra sul canto ammaliatore di Lorelei, immaginando il Reno come un culla rassicurante. Ed è sempre alla malinconia, ispirata dai versi del Vate che ricordano con nostalgia il tempo lontano della transumanza in Abruzzo, che si rifà la musica de I pastori di Ildebrando Pizzetti. La dicotomia tra visibile e invisibile è invece la cifra identificativa di Erlkönig (Il re degli elfi), ballata scritta nel 1782 da Goethe, che ha ispirato diversi compositori romantici. I versi narrano di un padre che, galoppando nella notte, cerca di portare in salvo il figlio malato: ma questa vicenda si intreccia con il soprannaturale, la notte, la violenza misteriosa della natura e la morte. Il programma si chiude con un omaggio ai compositori francesi che, ispirati dal flauto e dalle sue suggestive risonanze armoniche, evocano in musica ora l’incantesimo dell’amore ora il fascino di mondi esotici e lontani.
Domenica 07 Luglio 2024_07_07
Canti spirituali dal mondo
Cantosospeso
Con questo concerto il coro intende esplorare attraverso il canto, ad ogni latitudine, le paure concrete e impalpabili che il singolo e la collettività possono vivere. La storia umana ha sempre affrontato le stesse “sfide”: la guerra, le diversità, la schiavitù storica ed esistenziale, i dubbi su passato presente e futuro. In programma dunque canti Negro Spiritual accostati a quelli degli indios dell’Amazzonia, della tradizione africana, libanese e iraniana. Un programma che vuole dare voce a tutti i “canti sospesi” del mondo.
2024_11_04 Duo di arpe al Rosetum di Milano
Programma della serata:
o F. Petrini, Duo per arpe
o D. Scarlatti, Sonata in si minore K 27
o E. Parish-Alvars, La Mandoline op. 84
o B. Smetana, The Moldau (trascriz. H. Trneček)
o C. Salzedo, Chanson de la nuite, Tango, Rumba per due arpe
o G. Connesson, Toccata
o M. Tournier, La Danse de Moujik per due arpe
o M. De Falla, Spanish Dance
o J. Thomas, Cambria per due arpe
Biglietti:
interno: 5€ ridotto: 2€
Acquistabili sul sito della Fondazione, su Vivaticket o sul posto.