2014_07_ Borghi e Valli 21a edizione dedicata a tutti i colori della musica

BORGHI E VALLI 201421esima edizioneTutti i colori della musica
40 CONCERTI PENSANDO AD EXPO
Presentata ufficialmente la stagione concertistica patrocinata dalla Provincia di Pavia:
tanti percorsi e colori musicali, con un occhio alla prosa, sino a metà Ottobre

Il Festival Borghi&Valli compie 21 anni e non li dimostra, anzi..di anno in anno, alla faccia della crisi, il cartellone diventa sempre più ricco di musica, prosa, occasioni per creare percorsi di arte, turismo, enogastronomia su un territorio, quello della provincia di Pavia (ma anche il fuoriporta con il tortonese e il piacentino), che si prepara ad Expo creando strette sinergie. 
Alla conferenza stampa di presentazione della stagione estiva, 40 concerti da qui a metà Ottobre, lo ha rimarcato anche l’Assessore Provinciale al Turismo Emanuela Marchiafava presso lo stabilimento delle Terme di Salice: “Continuiamo questa piacevole collaborazione con gli organizzatori, gli Amici della Musica di Casteggio ed Agenzia CreativaMente, che anche quest’anno ci offrono un ricco cartellone di appuntamenti in grado di toccare tanto le principali città del nostro territorio (Pavia, Voghera, Vigevano, ma anche Casteggio, Broni..) quanto i piccoli borghi, grazie anche alla partnership con il Club dei Borghi più Belli d’Italia, che ci permette di assistere a concerti in luoghi incantevoli, spesso sconosciuti anche ai cittadini che risiedono in questa provincia, il cosiddetto “turismo domestico”. Noi come Provincia abbiamo già messo in rete e stiamo promuovendo i nostri itinerari in vista di Expo; il Borghi&Valli sta già facendo una azione parallela dal punto di vista artistico, ma è anche un’ottima vetrina dal punto di vista turistico ed enogastronomico, dato che si può cogliere l’occasione di un concerto per visitare una località, farla scoprire o riscoprire in tutte le sue sfaccettature, per visitare chiese, castelli, piazze, giardini, cortili storici, ma anche assaporarne i piatti e i prodotti tipici, con degustazioni al termine delle principali serate. E poi tocca località che sono proprio punti di riferimento per i nostri itinerari turistici, come quelle lungo la via Emilia o la via Francigena, per esempio. Insomma, la nostra rete sul territorio si deve allargare, il coordinamento tra associazioni di cui spesso non conosciamo neppure l’esistenza è difficile ma imprescindibile, a pochi mesi dall’esposizione universale. Ecco che allora  diventa fondamentale la collaborazione, la segnalazione di eventi, location ricettive, offerte escursionistiche: a breve metteremo on line un portale nuovo del turismo, chiedo a tutti di fare gioco di squadra attorno ai nostri progetti, di venirli a conoscere nelle serate di presentazione che stiamo svolgendo su tutto il territorio”. 
Ecco, il Festival Borghi&Valli vuole andare proprio in questa direzione: si prepara ad Expo pensando ad un ricco cartellone per il 2015, in grado di allargare i propri orizzonti musicali ed artistici nell’arco dei sei mesi di durata dell’esposizione universale, in stretta sinergia con gli itinerari turistici proposti dalla Provincia e dal Club dei Borghi più Belli d’Italia, che già tre anni fa ha stipulato un accordo di programma con il Comune di Milano, capofila dei progetti di Expo. 
“Il nostro comune di Fortunago ha ospitato concerti del Borghi&Valli fin dalla prima edizione – dichiara con una punta di orgoglio il sindaco nonché coordinatore lombardo e vicepresidente del Club dei Borghi più Belli Pier Achille Lanfranchi -, il prossimo anno contiamo di ospitarli nel nuovo Auditorium che stiamo costruendo proprio in vista di Expo. Ma vorrei sottolineare anche le serate presenti negli altri borghi in provincia di Pavia, come Zavattarello e Porana, o in quelli del piacentino come Bobbio o Volpedo nel tortonese, per valorizzare il patrimonio italiano fatto di piccole realtà, stimolarne l’economia ed il turismo, certamente di nicchia ma turismo consapevole, dove l’uomo ha lasciato una profonda impronta che merita di essere fatta conoscere anche attraverso un concerto, magari preceduto da una visita guidata”. 
Fare gioco di squadra e valorizzare il ricco patrimonio artistico della nostra terra è anche l’obiettivo dell’Assessore alla Cultura del Comune di Voghera Marina Azzaretti: “Noi stiamo mettendocela tutta per offrire una estate di avvenimenti attraverso i Giovedì sera sotto le stelle piuttosto che con mostre ed altre iniziative interessanti che promuoviamo in Castello. Dobbiamo anche fare i conti con le poche risorse a disposizione, ma crediamo molto nel lavoro che facciamo. E dobbiamo ringraziare proprio per questo le Fondazioni che credono in questi progetti culturali, perché grazie a loro possono continuare a vivere: dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus alla Fondazione Cariplo troviamo sempre grande accoglienza e disponibilità, per questo il nostro grazie deve essere pubblico. A Voghera siamo felici di promuovere nel Borghi&Valli il 30 Luglio un progetto innovativo tra prosa e genio musicale come “La Gerusalemme liberata” interpretata dall’attore Roberto Zibetti presso la Chiesetta di S. Giuseppe in via Plana, aperta in rare occasioni. E poi “Duomo in musica”, che prosegue dopo la pausa estiva, nella sua versione autunnale valorizzando con grandi concerti l’Organo Balbiani recuperato e posizionato proprio presso il Duomo di Voghera dallo scorso anno. Non dimentichiamo anche l’Omaggio al Teatro alle Grazie del 5 Ottobre, questa grande kermesse curata artisticamente da Claudia Buzzi in occasione della chiusura definitiva del Teatro dei Frati Francescani, che è stato la seconda casa di personaggi indimenticabili per i vogheresi, come Beppe Buzzi e Peppino Malacalza”.
Il Borghi&Valli anche quest’anno può contare su diversi percorsi musicali (il sottotitolo è proprio “Tutti i colori della musica”) e su grandi nomi e gruppi internazionali, come Antal Szalai con la sua Orchestra Tzigana di Budapest: è considerato, nel suo genere musicale, il miglior violino solista al mondo, sarà l’8 Agosto a Montebello della Battaglia, Palazzo Bellisomi. O ancora Les Mariachis d’Atlixco, gruppo folkloristico messicano che vanta tournèe in tutto il mondo: faranno tappa il 10 Agosto a Villa S. Pietro a Nazzano. 
Senza dimenticare il grande concerto del 2 Agosto in Basilica a Broni con l’Orchestra Sinfonica Accademica di Milano diretta da Ennio Poggi. O i recital pianistici di Settembre in Certosa Cantù a Casteggio, la partnership con il Comune di Pavia con tanti spettacoli d’Agosto inseriti anche nel ricco cartellone della Festa del Ticino (da Camillocromo Circus Swing Orchestra a Dream, spettacolo di Ferragosto in Castello con danza sui trampoli e canto live), o ancora l’esecuzione per tre cori dell’opera “Agonia del Redentore” del maestro Franco Vittadini il 4 Ottobre presso la Chiesa di S. Francesco a Vigevano. 
“Ma il nostro Festival apre anche alle nuove generazioni, cercando di valorizzare i nuovi talenti – affermano il direttore artistico Ennio Poggi ed il consulente artistico Laura Beltrametti -; da qui la volontà di ospitare il concerto finale del corso di formazione orchestrale “Musica e Natura” organizzato dalla scuola di musica Fassina di Casorate Primo con il patrocinio della Provincia presso il Comune di Zavattarello con concerto conclusivo l’11 Luglio alle 18: una orchestra di 60 giovani elementi in una esperienza musicale d’insieme”. Ma non dimentichiamo l’International Percussion Festival organizzato dall’Associazione culturale “Percussion Time” del maestro Loris Stefanuto presso la sala Bolognesi di Torrazza Coste con concerto conclusivo la sera del 13 Luglio, proprio con l’obiettivo di valorizzare i talenti presenti sul territorio italiano ed internazionale nel campo delle percussioni. Fino ad arrivare alla “Lirica del cuore”, tradizionale appuntamento tra lirica e solidarietà alle Cantine Torrevilla di Codevilla (Torre Vinaria) Mercoledì 16 Luglio: in scena gli Amici della Lirica dell’Oltrepò e i finalisti del Concorso Porana Lirica, organizzato da Associazione Porana Eventi. Saranno gli stessi spettatori quella sera a decretare la voce più promettente di questa edizione; al termine degustazioni di risotto al Cruasè grazie ai volontari della Croce Rossa di Voghera, oltre ovviamente ai vini Torrevilla. 
Ci sono poi i concerti d’organo alla Chiesa di S. Germano a Varzi organizzati dalla Parrocchia, Arte Musica e Varzi Viva per valorizzare una rassegna concertistica con il Grand’Organo 1860, raro esempio dell’operato di Camillo Guglielmo Bianchi in provincia di Pavia (31 Luglio, 23 Agosto e 20 Settembre). Quest’anno anche Associazione Spino Fiorito ha voluto inserire un nuovo progetto artistico, “Oramala Castle Festival”, organizzato presso il Castello di Oramala, a Val di Nizza. 
In particolare viene segnalata la serata conclusiva del 27 Luglio con Zam Moustapha Dambèlè, poeta cantastorie del Mali che farà conoscere dolcissime melodie africane. Il Festival chiuderà Domenica 12 Ottobre al Centro Riccagioia con “Invito alla Danza” e il Duo Bechstein, ovvero Ennio Poggi e Laura Beltrametti con due pianoforti in concerto: uno spettacolo nello spettacolo, che vedrà anche l’esecuzione di brani di Strauss in occasione del 150° anniversario della nascita. 
Visto il grande successo dello scorso anno viene proposta una nuova crociera di “Borghi&Valli-Sulle note di Feste&Patroni” grazie alla collaborazione con il gruppo Maxerre: quest’anno si salperà il 24  Novembre da Venezia (bus navetta gratuiti da Voghera), con rientro il 1 Dicembre, su nave Costa Fascinosa (Gruppo Msc Crociere) con tappe in Grecia, aree ristorante e sala concerti dedicata. Info e Prenotazioni entro il 30 Agosto allo 0131.870061. 
I libretti del Festival sono disponibili presso gli Iat di Pavia (Broletto e Infopoint Castello), Voghera (al momento Urp via Emilia 7, da Settembre apertura Iat ex pesa pubblica via Garibaldi), Vigevano (via C. Battisti 6 e Infopoint Castello), Broni (Comune, via Garibaldi), Stradella (Infopoint presso Stazione Ferroviaria), Varzi (Infopoint in piazza della Fiera presso Casa dei Servizi delle Alte Terre). 
Tutto il programma aggiornato è a disposizione sui siti festivalborghievalli.it e www.festepatroni.it e su facebook alle pagine dedicate. Per informazioni chiamare Amici della Musica Casteggio (329.9861644) o Agenzia CreativaMente (389.2566296).

2014_07_21 Teatro Libero di Milano un nuovo Album di Corrado d'Elia dedicato ad una favola poetica dal fascino oscuro.

Dal 21 al 24 luglio 2014
TEATRO LIBERO Via Savona 10 Milano
LA LEGGENDA DI REDENTA TIRIA
Favola poetica dal fascino oscuro
da Salvatore Niffoi
di e con Corrado d'Elia
produzione Teatro Libero

Una storia affascinante dal sapore antico, un omaggio alla Sardegna, alla musica di Marisa Sannia e alla scrittura di Salvatore Niffoi
Corrado d'Elia interpreta una grande storia dal sapore mistico e universale, radicata nella terra di Sardegna, di cui racconta le asperità, la forza e la magia. Abacrasta non si trova in nessuna enciclopedia o carta geografica, è un paese – immaginario ma verosimile - situato nella terra avara e rocciosa nel cuore della Barbagia. Abacrasta è meglio noto tra i paesi del circondario come «il paese delle cinghie»: molti fra coloro che vi abitano ad un certo punto della loro esistenza sentono il richiamo della Voce e corrono ad impiccarsi. Legano al collo la cinghia e dicono addio alla vita: «nelle tanche di Abacrasta non c’è albero che non sia diventato una croce». Finché un giorno non arriva Redenta Tiria, «una femmina cieca, con i capelli lucidi come ali di corvo e i piedi scalzi», e i suicidi cessano. «Sono la figlia del sole, e sono venuta per portare la luce nel paese delle ombre». 
Corrado d'Elia in questo spettacolo si serve di una lingua “ibridata”, che si fonda sulla commistione di italiano e limba; non un mero esercizio di stile, ma un flusso che si dispiega con naturalezza, con un accento forte e riconoscibile. È un registro linguistico che persuade e avvince, capace di esprimere le tensioni di una terra, ma anche di parlare ad un pubblico vasto, universale. Accompagna il racconto la voce magica e incantata di Marisa Sannia, una musica che sa di terra, di magia e di meraviglia, il cui suono penetra nel profondo mistero della vita e della morte.
È difficile non scorgere un senso quasi religioso nella figura di Redenta Tiria. Redenta, redenzione: ma non in senso ultraterreno, giacché insegna che l’unico riscatto possibile è nella vita stessa, nella «vita ritrovata», nella speranza, nel «tagliare la lingua alla Voce». È una “religione” della vita, quella che emerge in filigrana di questa favola cruda e bellissima.
Gli Album di Corrado d'Elia sono eventi scenici quasi intimi, privati, come potrebbe esserlo un album di vecchie fotografie da mostrare con pudore. Sono racconti di passioni, percorsi poetici che ogni volta coinvolgono ed emozionano, sospendendo il tempo, in uno stato di totale condivisione con il pubblico. Assoli suggestivi ed intensi che l'attore-autore racconta sul palco in profonda solitudine.

Dal 21 al 24 luglio 2014
LA LEGGENDA DI REDENTA TIRIA
Favola poetica dal fascino oscuro
da Salvatore Niffoi
di e con Corrado d'Elia
produzione Teatro Libero
Tutte le sere aperitivo in teatro dalle 19:30! Spettacolo ore 21:00

BIGLIETTERIA
PREZZI BIGLIETTI € 12,00 Allievi TP € 10,00 (prevendita e aperitivo inclusi)
ORARI BIGLIETTERIA
da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Nei giorni di spettacolo:
da lunedì a venerdì fino alle 21.30
sabato e domenica dalle 19.00 alle 21.30
INFO E PRENOTAZIONI 02 8323126 biglietteria@teatrolibero.it

2014_07_10 Appuntamenti a Vigevano

- Giovedì 10 luglio - ore 17,30 - Sala dell'Affresco del Castello - inaugurazione della mostra fotografica "Romania, immagini dall'anima al sogno" di Corneliu-Tudor Manolache - segue rinfresco

- Venerdì 10 luglio - ore 18-20 - giardino di palazzo Crespi "Calici al tramonto: birre artigianali" con Caffé Cavour - €. 5,00

- Domenica 13 luglio - ore 10,30 - corte del Castello - per "Storie al parco" attività per bambini su: Storie, musica e canzoni - info: 0381 690754

- Domenica 13 luglio - ore 10-19 - Mulino di Mora Bassa, strada Morabassa 34 - "Giornata medievale" - ingresso €.3,50

- Martedì 15 luglio - ore 21 - Auditorium s.Dionigi - "Quattro itinerari nel territorio provinciale" presentazione della guida a cura dei provincia di Pavia

- Amici di Palazzo Crespi - aperte le prenotazioni per il viaggio culturale a Borgo di Vigoleno e Castello di s.Pietro in Cerro (PC) del 14/9 - e-mail: amici.palcrespi@gmail.com e cell. 338 3743998

- Continua la partecipazione al concorso "Sfogliami: Poesie di costa" alla biblioteca Mastronardi - info tel. 0381 70149

- Corsi della Biblioteca: oltre 40 proposte per ogni necessità e gusto per il prossimo autunno: lingue straniere ad ogni livello, benessere, svago e tempo libero....sono aperte le iscrizioni
info al link: www.comune.vigevano.pv.it/contenuti/cultura


- Pubblicati i finalisti del Premio Città di Vigevano dedicato a Lucio Mastronardi: Silvia Avallone, Camilla Baresani, Piersandro Pallavicini - Premio nazionale alla carriera a Giorgio Albertazzi e Premio internazionale a Luis Sepùlveda - anticipazioni sulla rassegna letteraria a tema "Passioni" dal 17 al 25 ottobre prossimo al link: www.comune.vigevano.pv.it/contenuti/cultura

2014_07_14 Teatro Libero Milano allievi di nuovo in scena

I progetti spettacolo in scena a Teatro Libero Milano
dal 17 al 19 luglio 2014_07_17
Una notte in blues con Tennessee Williams e Manager alla deriva
Vanno in scena a Teatro Libero i progetti spettacolo Teatri Possibili diretti da Lorenzo Loris e Arturo di Tullio, due docenti che amano sperimentare e assecondare la sensibilità e l'inventiva dei propri allievi. Presenteranno al pubblico il lavoro svolto durante quest'anno con tanta energia e passione!
Ad aprire il sipario il 17 e il 18 luglio, saranno gli allievi attori del TP lab diretto da Lorenzo Loris con 
Una notte in blues 
tratto dagli atti unici di Tennessee Williams.
Personaggi perennemente in bilico tra l’essere e il sognare o il voler essere quello che non si può, protesi sempre alla volta di un irraggiungibile eden.

Il 19 luglio 2014_07_19 sarà la volta di 
Manager alla deriva
progetto di Arturo di Tullio liberamente ispirato da Top Dogs di Urs Widmer. 
Dopo il grande successo ottenuto nella rassegna della scuola Sogni Possibili 2.0 questo gruppo di allievi torna a travolgerci con la sua spudorata ironia.
Un gruppo di manager che ha perso il lavoro ci farà ridere e riflettere sulla nostra società malata, alienata e totalmente guidata dalle apparenze.

Per info e prenotazioni Teatro Libero - Via Savona, 10
Orari biglietteria
lun - ven 15.00 / 19.00
nei giorni di spettacolo: lun - ven fino alle 21.30
sabato dalle ore 19.00 alle ore 21.30
domenica dalle ore 14.00 alle 16.30 
Costo spettacoli 3 euro allievi Teatri Possibili con Tp card in corso 10 euro esterni
Scuola di Teatro
Via Savona, 10 - 20144 Milano
Telefono: 02.8323182 / 3386274736


2014_07_12 Il pianeta azzurro nei documentari della BBC con colonna sonora dal vivo eseguita dalla Orch.G.Verdi di Milano

Giovedì 10 luglio 2014_07_10, ore 20.30
Sabato 12 luglio 2014_07_12, ore 18.00
Auditorium di Milano, largo Mahler 
The Blue Planet in Concert
Frozen Planet in Concert
Continua la magica esperienza dei BBC Earth Concerts con laVerdi diretta da Danilo Grass
Biglietti da 13 a 50 euro 

Dopo il debutto dei BBC Earth Concerts lo scorso 2 luglio con Planet Earth, il primo dei tre documentari della BBC sulla vita del pianeta Terra,  UN’ESTATE CON LA MUSICA 2014 - la stagione estiva de laVerdi alla sua terza edizione consecutiva - prosegue il suo cammino attraverso l’estate milanese proponendo – sempre in prima assoluta nazionale - The Blue Planet  e Frozen Planet, secondo e terzo appuntamento che completano lo spettacolare ciclo dei  BBC Earth Concerts, in programma all’Auditorium di  Milano in largo Mahler rispettivamente giovedì 10 luglio (ore 20.30) e sabato 12 luglio (ore 18.00). 
Sul grande schermo dell’Auditorium saranno proiettate le straordinarie immagini dei documentari The Blue Planet e Frozen Planet, che immergeranno lo spettatore di tutte le età nelle fantastiche atmosfere degli abissi marini e dei ghiacci perenni, mentre l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta da Danilo Grassi, eseguirà le musiche originali di George Fenton, scritte appositamente per i documentari della BBC.
L’appuntamento di giovedì 10 luglio vedrà anche la presenza sul palco dell’Auditorium dell’attore milanese Paolo Barillari (voce narrante).
I BBC Earth Concerts sono un’esperienza totale di suono e visione, unica e coinvolgente, fatta di grande schermo e musica dal vivo, che si sviluppa attraverso tre spettacoli differenti: Planet Earth, The Blue Planet e Frozen Planet, per un totale di 9 serate nei mesi di luglio, agosto e settembre, sempre all’Auditorium di Milano, in collaborazione con Barley Arts, con il network televisivo nazionale britannico e con il patrocinio del WWF.
The Blue Planet in Concert, prima esecuzione: Manchester 2006, Manchester Camerata Orchestra, direttore George Fenton.
Frozen Planet in Concert, prima esecuzione: Los Angeles, Hollywood Bowl, 6 luglio 2012,  Los Angeles Philharmonic, direttore George Fenton.
THE BBC EARTH CONCERTS Calendario degli appuntamenti 

Planet Earth
mercoledì 2 luglio 2014 - ore 20,30
lunedì 14 luglio 2014 - ore 20,30
giovedì 28 agosto 2014 - ore 20,30
The Blue Planet
giovedì 10 luglio 2014 - ore 20,30
mercoledì 16 luglio 2014 - ore 20,30
domenica 31 agosto 2014 ore 18,00
Frozen Planet
sabato 12 luglio 2014 - ore 18,00
giovedì 24 luglio 2014 - ore 20,30
martedì 2 settembre 2014 - ore 20,30

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler
martedì/domenica 14.30/19.00 - tel. 02.83389.401/402/403 
Spazio dedicato presso lo sportello MY LINK POINT CADORNA
piazzale Cadorna ,14 
lunedì/sabato 10.00/18.00 - domenica 10.00/ 16.00 
tel. 02 85114865
Vivaticket (www.vivaticket.it)

2014_11_03 Arteviva il calendario della stagione dell'Expo concerti dedicati alle sinfonie di Beethoven


ARTEVIVA - MILANO
11a STAGIONE CONCERTISTICA 2014-2015

con visite guidate al Cenacolo Vinciano

Milano - Basilica di Santa Maria delle Grazie
Novembre 2014 - Luglio 2015
CORO POLIFONICO THEOPHILUSORCHESTRA DA CAMERA ARTEVIVADirettore artistico Matteo Baxiu
Lunedì 3 Novembre 2014_11_03
Wolfgang Amadeus Mozart
Musica funebre massonica KV 477
Sinfonie n. 35 KV 385 e n. 41 KV 551

Venerdì 19 Dicembre 2014_11_19
Concerto di Natale
per soli, coro e orchestra
  
Mercoledì 25 Marzo 2015_03_25
Joseph Haydn
Stabat Mater Hob.XXa:1

Lunedì 11 Maggio 2015_05_11
Johannes BrahmsSinfonia n. 2 op. 73

Lunedì 8 Giugno 2015_06_08
Ludwig van BeethovenSinfonia n. 9 op. 125

"Le Sinfonie di Beethoven" Luglio 2015Ludwig van Beethoven
Sinfonie n. 1 e n. 3
Sinfonie n. 2 e n. 4
Sinfonie n. 5 e n. 6
Sinfonie n. 7 e n. 8

Informazioni e prevendita online:
Telefono: 02.36756460 (da lunedì a venerdì ore 14-17)

Biglietti singoli concerti: da 18 a 25 euro, 50 euro con visita al Cenacolo 
Offerta fino al 31 agosto 2014 Abbonamento scontato ai primi 5 concerti (novembre-giugno):
da 70 a 100 euro, 125 euro con una visita al Cenacolo 
I biglietti e l'abbonamento al ciclo "Le Sinfonie di Beethoven" saranno disponibili da Gennaio 2015 
Tutti i concerti da Novembre a Giugno avranno inizio alle ore 21.15

La Basilica aprirà al pubblico alle ore 20.45
Associazione Musicale Arteviva: Via Sardegna 46 - 20146 - Milano

Mail: info@associazionearteviva.eu - Telefono biglietteria: 02.36756460 (lun-ven 14-17)

2014_07_11 Pomeriggi Musicali 7 concerti per 7 notti d’estate appuntamento de I Pomeriggi con Anteo spazioCinema a Palazzo Reale

Venerdì 11 luglio 2014 - ore 20.30
Cortile di Palazzo Reale - Milano
7 concerti per 7 notti d’estate
Ensemble di Fiati dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore: Paolo Belloli
Rossini, Sinfonia da Il barbiere di Siviglia
Cajkovskij, Schiaccianoci, suite
Bizet, Carmen, suite
Verdi, danze da Aida e da Otello
Khachaturian, Danza delle spade
Bernstein, West side story, suite

Altro appuntamento per la rassegna 7 concerti per 7 notti d’estate, promossa dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali in collaborazione con Anteo spazioCinema, e con il contributo di Fondazione Cariplo e “Corriere della sera” e il sostegno del Comune di Milano. Il progetto che unisce la grande musica classica al cinema per sette concerti che aprono le proiezioni all’aperto realizzate a Palazzo Reale da Anteo spazioCinema; sette concerti che regalano un quid in più alla già incantevole rassegna che, ogni anno, viene dedicata alla settima arte. Nel cortile di Palazzo Reale, alle ore 20:30 di venerdì 11 luglio, l’Ensemble di fiati dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, guidato dal M° Paolo Belloli, sarà impegnato in un programma dedicato all’opera, all’operetta e al musical, che presenterà ouverture, suite e danze tratte dai più famosi lavori di Rossini, Cajkovskij, Bizet, Verdi, Khachaturian e Bernstein. Seguirà la proiezione del capolavoro di Woody Allen Blue Jasmine. Molteplici le soluzioni d’acquisto per partecipare alle serate, il pubblico potrà acquistare il biglietto solo per il concerto, oppure acquistare un biglietto cumulativo sia per il concerto che per il film.
In caso di pioggia il concerto si terrà presso il Teatro Dal Verme.

Anteo spazioCinema
Tel. 02/43.91.27.69 e 02/65.97.732
BIGLIETTI:
Biglietto per il concerto: 5,00 € (+ prevendita)
Carnet speciale 7 concerti riservato agli Abbonati de In Pomeriggi Musicali 24,50 € (+ prevendita)
Biglietto speciale Concerto + film: 8,00 € (+ prevendita) in vendita solo presso biglietteria di Palazzo Reale la sera del concerto

Biglietteria Teatro Dal Verme 
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano 
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00
Biglietteria on-line: www.ticketone.it

Biglietteria Palazzo Reale
Piazza Duomo, 12 – 20121 Milano 
Attiva nelle sere di concerto dalle ore 19.30

STAGIONE ESTIVA 2014
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
9 luglio, Casale Litta (VA)
Castello di Casale Litta – ore 20:30

10 luglio, Brugherio (MI)
Cortile della Lettura – ore 21:30

12 luglio, Gallarate (VA)
Teatro del Popolo – ore 20:30

INFORMAZIONI:I Pomeriggi Musicali
Tel. 02/87.905 www.ipomeriggi.it 

2014_07_05 Festa di San Cristoforo dopo la benedizione degli automezzi una elevazione in musica per Don Roberto

Sabato 5 luglio 2014 ore 21.00
Chiesa di San Pietro Martire - Vigevano
Festa di San Cristoforo
ELEVAZIONE MUSICALE
Organisti:
Fabio Re, Mauro Banzòla e Enrico Fossati
Ingresso libero.

Ritorna questo sabato, 5 luglio, una bella occasione per ascoltare musica organistica. L’appuntamento è fissato alle ore 21 presso la chiesa di San Pietro Martire in Vigevano (Beato Matteo), dove si ascolteranno le voci del monumentale organo Serassi-Lingiardi-Krengli (1818-1867-1927, 2.500 canne) lì custodito. L’elevazione di questo sabato, organizzata dalla parrocchia con la collaborazione del comitato “Cantica Organi” di Vigevano, non sarà solo in omaggio a S. Cristoforo, patrono e titolare della parrocchia del Beato Matteo di cui ricorre la memoria liturgica, ma  vuole essere anche un modo da parte dei parrocchiani di festeggiare e ringraziare Don Roberto Signorelli, che per diverso tempo ha prestato opera come Diacono in S. Pietro Martire, e che è ora stato consacrato Presbitero dal nostro Vescovo durante la solenne celebrazione svoltasi in Duomo il 28 Giugno. Alla  consolle si alterneranno gli organisti di un terzetto ormai conosciuto e apprezzato dal pubblico vigevanese e lomellino: Fabio Re, Enrico Fossati e Gian Mauro Banzòla. Il Programma spazierà dal barocco europeo di Johann Sebastian Bach, al romanticismo italiano ed europeo di Marco Enrico Bossi e César Franck, particolarmente adatto da eseguire su questo strumento vigevanese; di indubbio interesse sarà anche lo spezzone esecutivo di Gian Mauro Banzòla, che presenterà non delle classiche composizioni organistiche, ma dei suoi adattamenti di melodie tratte da pellicole cinematografiche, prassi molto diffusa all’estero, specie negli Stati Uniti d’America, dove l’organo non è utilizzato solo come strumento “sacro”, ma invece come una vera e propria orchestra capace di adattarsi ad ogni genere musicale, tant’è che uno dei più grandi organi a canne del mondo non si trova in una chiesa, ma bensì in un centro commerciale (il Wanamaker di Philadelphia, ora “Macy’s”). Ciò a dimostrare l’estrema versatilità di questo strumento, e che il linguaggio musicale è universale, tanto che anche delle melodie di origine profana possono essere rielaborate e trasformate in una potente o toccante lode a Dio!

Nel dettaglio:

Organista Fabio Re:

Johann Sebastian Bach (1685-1750)      - Preludio in Mi bemolle maggiore BWV 552
César Auguste Franck (1822-1890)       - Pièce Héroїque
Marco Enrico Bossi (1861-1925)     
- Alleluja (Final)
- Grand Choeur

Organista Enrico Fossati:
               
Johann Sebastian Bach (1685-1750)     
- Preludio al Corale "Heut’ triumphieret Gottes Sohn" BWV 630
- Preludio al Corale "Christ lag in Todesbanden" BWV 625
- Preludio al Corale "Herzlich tut Mich Verlangen" BWV 727
- Corale dalla Cantata BWV 147

Organista Gian Mauro Banzòla:

Gian Mauro Banzòla (contemporaneo)       
- Prelude Fantasia su "Maine Theme" dal film d’animazione “Steamboy” di Katsuhiro Ōtomo
- Corale sul tema “Suo Gan” dal film “L’impero del sole” di Steven Spielberg
- Méditation su “End Theme” dal film d’animazione “9” di Shane Acker e Tim Burton

Organista Fabio Re:

Luigi Molfino (1916-2012)- Exaltabo Deum


Charles Tournemire (1870-1939) - Improvisation sur le “Te Deum”

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)