2011_08_07 Ultrapadum al Carnevale d'agosto di Cegni

XIXa Edizione Festival Ultrapadum
Domenica 7 Agosto 2011_08_07 ore 21:15
Cegni Tradizionale 2011
Con Stefano Valla e Daniele Scurati, Bruno Le Tron, Eric Montbel, Laurence Charrier
Sala delle Feste di Cegni, Santa Margherita di Staffora (Pv)
Ingresso € 10

La diciannovesima edizione del Festival Ultrapadum torna a Cegni con uno degli appuntamento più attesi: l'edizione 2011 di Cegni Trad, concerto di musica tradizionale con Stefano Valla (piffero) e Daniele Scurati (fisarmonica), tra le coppie piffero-fisarmonica più conosciute a livello internazionale, eredi e continuatori della tradizione folkloristica locale.
Protagonista della serata la musica tradizionale detta delle Quattro Province (Alessandria, Genova, Pavia e Piacenza). Piffero e fisarmonica animavano feste e danze delle piccole comunità di questa zona del Nord Italia a cavallo di quattro regioni. Vasto e corposo il repertorio tramandato attraverso i secoli e che comprende le melodie da ballo ma anche i brani che scandivano i momenti della vita contadina: le questue come il cantamaggio; il Carnevale che celebra e beffa il corteggiamento del Brutto alla Povera donna (nella foto); la partenza per la leva e altri brani per accompagnare i cortei in varie occasioni.

Il Duo Stefano Valla-Daniele Scurati:
Cegni è una delle frazioni di Santa Margherita di Staffora, piccolo borgo che si trova nella zona montana dell'Oltrepò Pavese nell'alta valle della Staffora di cui il comune comprende le sorgenti.
Nel fondo valle transitava la via del sale, percorsa da colonne di muli che percorrendo mulattiere raggiungevano Genova attraverso il passo del Giovà e il Monte Antola. Cegni è famoso per il suo Carnevale Bianco (nei giorni del Sabato Grasso e del 16 Agosto) con la storia del Brutto che vuole sposare la Povera Donna, corredato da balli, vino, ravioli e frittelle e sfilate nelle stradine del borgo.

Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112 - 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

2011_08_07 Ultrapadum due chitarre a Santa Margherita Staffora

XIX^ Festival Ultrapadum
Domenica 7 Agosto 2011_08_11 ore 16:30
Duo Lumen in
Concerto per due chitarre
con Matteo Rigotti e Mauro Tonolli
Chiesina di Pian del Poggio, Santa Margherita di Staffora (Pv)
Ingresso libero
Il Festival Ultrapadum torna con il suo itinerario musicale in quel di Santa Margherita di Staffora, scegliendo questa volta la piccola e suggestiva frazione di Pian del Poggio per un concerto pomeridiano sul sagrato della Chiesina. L'appuntamento è per domenica 7 Agosto con il Duo Lumen formato da Matteo Rigotti e Mauro Tonolli, in un ideale dialogo di chitarre classiche, circondati da uno scenario naturale di incomparabile bellezza sulle verdi colline dell’Oltrepò. In scaletta una antologia di classici per chitarra classica che spaziano da Mozart a Piazzolla, passando per Bellini e De Falla.

Questo il programma:
E. Granados, Valse 1, 3, 4 (da Valses Poeticos)
W. A. Mozart, Sonatina: Allegro brillante, Minuetto
F. Sor, L'encouragement, op. 34
V. Bellini - M. Giuliani, Sinfonia: Allegro con fuoco, Andante maestoso, Allegro agitato (da Il Pirata)
M. De Falla, Danza spagnola n. 1 (da La vida breve)
A. Piazzolla, Tango (da Tango Suite)
C. Machado, Paçoca (choro).

Al termine del concerto, l'organizzazione allestirà un banco d'assaggio delle tipicità locali: formaggi, salumi, vino, dolci della food valley pavese.

Santa Margherita di Staffora è un piccolo borgo che si trova nella zona montana dell'Oltrepò Pavese nell'alta valle della Staffora di cui il comune comprende le sorgenti.
Nel fondo valle transitava la via del sale, percorsa da colonne di muli che percorrendo mulattiere raggiungevano Genova attraverso il passo del Giovà e il Monte Antola.
Il territorio comunale presenta un notevole dislivello tra le varie frazioni che si innalzano progressivamente man mano che ci si allontana dalla sede municipale. Il succedersi della vegetazione presenta una variante significativa che dipende dalla diversa esposizione dei versanti del territorio creando paesaggi di notevole interesse e suggestione.

Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112 - 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.

Un giorno in terra di Tuscia

Non poteva mancare un sosta dalla vita di mare per dedicarsi alla visita di uno dei più vasti musei a cielo aperto che l’Italia possa vantare. Terra conosciuta dai lontani nordici che calano ancor oggi in Italia alla ricerca di “cacamine” spaventoso, ma non troppo, diavolo raffigurato nella Chiesa di Santa Maria a Tuscania, nel Giudizio Universale degli allievi di Giotto che hanno collaborato anche alla Cappella degli Scrovegni. Il custode ci offre le adeguate e sentite spiegazioni del monumento, e anche esterna le sue perplessità sul mancato sostegno della Sovrintendenza che, se non ci fossero i volontari, lascerebbe chiuso tale bellezza.
Il secondo motivo della gita a Tuscania è il pensiero di visitare un luogo pasoliniano. La chiesa di San Pietro nata su un preesistente tempio pagano poi convertita in chiesa cattolica.

Luogo da sempre caro a Pisolini, per la bellezza e la solitudine orgogliosa che ispira, dove ambientò una parte di “Uccellacci e uccellini” critica all’allora partito comunista con il Principe De Curtis nel ruolo principale.
All’arrivo ci aspetta una salita da cui si vede la parte absidale e una facciata laterale, semplici, lineari ma potenti e tranquille sullo sfondo del cielo azzurro di agosto.
Alla fine della salita il parcheggio a ore. Lasciamo la macchina e ci avviamo al cancello che si apre sul sagrato erboso, il tutto recintato da un muro che racchiude anche due possenti torri e costruito dopo le riprese di Pisolini.
All’arrivo inaspettatamente incontriamo Lucio giovane nume del luogo, appassionato di arte orafa, creatore di gioielli secondo tecniche costruttive che si ispirano al Cellini, e di terracotte di ispirazione etrusca, create in numeri unici secondo le tecniche antiche.
Subito ci dimostra una limpida e sincera simpatia che si manifesta in un invito a seguirlo lungo un percorso che parte dalla sua fabbrica di terrecotte poi ad un piccolo sito archeologico e prosegue con una descrizione dettagliata della Chiesa di San Pietro, la storia, la genesi della Chiesa e tutti i significati simbolici cristiani e pagani che si individuano sulla facciata appena restaurata e che ci vengono narrati con competenza e passione.
Ma questo non è il suo lavoro, solo passione e ritorna al suo chiosco ed alle sue opere.
Dopo la visita al monumento si riparte le Terme di Masse di San Sisto, terme molto piccole ma pulite e ordinate. Poi uno sguardo dal belvedere di Montefiascone, la Chiesa di San Flaviano ed una volata attorno a Viterbo.


CREAZIONI d'ARTE BELLI
Lucio ed Eleonora
Ogni oggetto è realizzato a mano in unico esemplare con tecnica originale.
Basilica San Pietro Tuscania (Italia) Info al 329-6454277 -- 333-3992315

2011_08_05 Serata liederistica con il soprano Martina Bortolotti

L'Amministrazione comunale di Salorno
invita ad una serata musicale presso il
Castello di Salorno - Haderburg
Venerdì 5 agosto 2011_08_05 alle ore 20.30.
Die Salurner Gemeindeverwaltung
lädt am 5. August 2011 um 20.30 Uhr
zu einem Konzertabend auf die Haderburg ein.
An die Musik
Lieder und/e Arie/n di/von Schubert, Giuliani, Lorca, Bellini
Soprano/Sopran: Martina Bortolotti
Chitarra/Gitarre: Marco Pisoni

2011_08_06 Mostra d'arte contemporanea a Paternopoli (Av)

XI Edizione di Terra Arte
TUTTE LE TERRE PORTANO ARTE
Mostra d'arte contemporanea
Paternopoli (Av) 06 e 07 Agosto 2011

L'annuale appuntamento di Terra Arte in Irpinia quest'anno avrà sede a Paternopoli (Av).
Un omaggio all'arte contemporanea dell'incontro e del dialogo, tra discipline, culture, paesi e punti di vista differenti. Due giornate di riflessione dal 6 al 7 agosto che vedranno artisti, musicisti, critici, amministratori pubblici e cittadini, riuniti in un meeting che intende riscoprire i valori dell'ambiente e della vita insieme
Una manifestazione per tornare all'essenza della comunicazione artistica, svuotata dagli orpelli dei laboratori d'immagine, degli interessi economici e orientata alla conoscenza e allo scambio culturale.

PROGRAMMA direttore artistico Luca Pugliese
- Mostra d'arte contemporanea  "Tutte le terre portano arte" -
Riccardo Dalisi, Luigi de Blasio, Ettore de Conciliis, Ciro de Falco, Gianni Depaoli, Alessandro Girami, Egidio Iovanna, Mino Longo, Stefano Marangon, Dario Migliardi, Nino Mustica, Daniele Pignatelli, Luca Pugliese, Sonja Quarone, Ludmilla Radchenko, Massimiliano Robino

SABATO 6 agosto 2011
- Ore 20.30 piazza XXIV Maggio - Convegno "Tutte le terre portano arte"
Moderatore: Peppe Iannicelli. Interverranno: Felice De Rienzo (sindaco di Paternopoli), Luca Pugliese (direttore artistico di Terra Arte), Fortunato D’Amico (critico d’arte), Mariangela Maritato (critica d’arte), Annibale Discepolo (giornalista del Mattino), Leopoldo Lombardi (esperto del diritto d’autore) e gli artisti presenti. Intermezzi musicali di Catello Tucci e Giancarlo Parisi.
- Ore 21.45 slargo S. Vito -Piccola Orchestra La Viola
- Ore 23.00 frontespizio chiesa di S. Nicola -Alfio Antico
- Ore 00.00 piazza XXIV maggio-Giulia Y Los Tellarini


DOMENICA 7 agosto 2011
- Ore 21.30 piazza XXIV maggio Batacoto
- Ore 22.30 frontespizio chiesa di S. Nicola Max Forleo - The Niro
- Ore 23.30 piazza XXIV maggio Fluido Ligneo - special guests Tony Bowers, Giancarlo Parisi, Lucia Scarabino

www.terrarte.org

Accademia del Suono Apertura Iscrizioni - Anno Accademico 2011/2012

Il nuovo anno accademico si apre con molteplici novità nelle sezioni di Musica Moderna, Jazz e Audio Professionale e vede l'inaugurazione delle nuove aree didattiche di Musica Classica e Contemporanea.
L'offerta didattica comprende sia percorsi triennali professionalizzanti che lezioni individuali: in base agli obiettivi che si desiderano conseguire si può scegliere di intraprendere gli studi al fine di conseguire il diploma accademico affrontando un programma che prevede una preparazione a 360 gradi o di frequentare lezioni individuali a cui eventualmente associare materie complementari (teoria, ear training, studio di registrazione, music coaching, musica d'insieme etc.).
Ricordiamo a tutti gli studenti che l'Accademia rimarrà chiusa dal 30 Luglio al 28 Agosto. A partire dal 29 Agosto la segreteria sarà nuovamente a disposizione dalle 11:00 alle 18:00.
Per informazioni contattare la segreteria - 02/2593869.

Corsi di Musica Moderna
Canto - Lalla Francia - Eloisa Francia - Tiziana Coco
Chitarra - Luca Meneghello - Gabor Lesko - Alessandro Ranzi
Pianoforte - Mirko Puglisi
Basso - Riccardo Fioravanti - Roberto Di Bella
Batteria - Maxx Furian - Eugenio Mori - Christian Meyer
Batteria in Studio - Ellade Bandini & Maxx Furian
Percussioni - Claudio Borrelli
Dj Mixing - DJ Skizo - DJ Tayone - DJ 2P
Fiati - Giovanni Hoffer
Per informazioni contattare la segreteria - Tel. 02/2593869.

   
Corsi di Musica Jazz
Chitarra - Bebo Ferra - Alessandro Ranzi
Pianoforte - Andrea Pozza - Mirko Puglisi - Gianluca Di Ienno
Basso & Contrabbasso - Riccardo Fioravanti
Batteria - Stefano Bagnoli - Maxx Furian
Percussioni - Claudio Borrelli
Vibrafono - Andrea Dulbecco
Fiati - Mauro Negri - Mattia Cigalini - Pepe Ragonese - Giovanni Hoffer
Per informazioni contattare la segreteria - Tel. 02/2593869.

Corsi di Musica Contemporanea
Sentieri selvaggi: Flauto - Paola Fre
Clarinetto - Mirco Ghirardini
Percussioni - Andrea Dulbecco
Pianoforte - Andrea Rebaudengo
Violino - Piercalo Sacco
Violoncello - Aya Shimura
Per informazioni contattare la segreteria - Tel. 02/2593869.


Corsi di Musica Classica
Chitarra - Emanuele Segre - Giuseppe Lanni
Flauto - Paola Fre - Sara Ligas
Clarinetto - Mirco Ghirardini - Francesco Esposito
Percussioni - Andrea Dulbecco
Pianoforte - Andrea Rebaudengo - Andrea Macchi
Violino - Piercarlo Sacco - Enrica Meloni
Violoncello - Aya Shimura - Francesco Bossoni
Per informazioni contattare la segreteria - Tel. 02/2593869.


Corsi Audio Professionale
Corso di Audio Engineering
Master di Audio Engineering
Corso di Home Recording
Corsi Certificati AVID Pro Tools
Docenti: Stefano Pinzi - Andrea Furfaro - Fausto Dasé
Per informazioni contattare la segreteria - Tel. 02/2593869.

26 Ottobre & 24 Novembre 2011_10_26 - Master Class Paul Gilbert & Andy Timmons
I due grandi chitarristi tornano in Accademia!
Previste per il 26 Ottobre e il 24 Novembre due Master Class di due grandi Chitarristi Statunitensi: Andy Timmons, che conferma così la sua terza performance in Accademia e Paul Gilbert, alla sua seconda tappa presso la nostra struttura. Non possiamo che esserne lusingati ed assicurare, come sempre, straordinari incontri didattici-artistici, sia per i musicisti sia per gli appassionati del genere.
Eventi aperti anche agli esterni previa prenotazione, sconto del 50% riservato agli studenti dell'Accademia.
Info e costi presso la segreteria - 02/2593869.


29 Ottobre 2011_10_29 - Master Class Paolo Fresu
Special Guests: The Jazz Masters
Paolo Fresu, classe '61, inizia lo studio dello strumento all'età di undici anni nella banda musicale Bernardo De Muro di Berchidda, suo paese natale. Dopo varie esperienze di musica leggera scopre il jazz nel 1980, quasi per caso, ed inizia l'attività professionale nel 1982 frequentando dapprima i seminari senesi e registrando quindi per la RAI sotto la direzione di Bruno Tommaso. Nel 1984 si diploma in Tromba presso il Conservatorio di Cagliari con il M° Enzo Morandini e frequenta successivamente la facoltà universitaria del DAMS (sezione Musica) presso l'Università di Bologna. Inizia intanto una straordinaria carriera da jazzista che lo porta, negli anni, a registrare oltre 300 dischi e più di 2500 concerti, con centinaia di collaborazioni. Fresu è oggi uno dei più apprezzati jazzisti europei e il suo suono è stato più volte paragonato a quello di due leggende come Miles Davis e Chet Baker.
All'evento saranno presenti anche Bebo Ferra, Mattia Cigalini, Andrea Pozza, Riccardio Fioravanti e Stefano Bagnoli i quali contribuiranno a creare momenti di musica d'insieme ai quali parteciperanno anche gli iscritti alla Master Class.
Evento aperto anche agli esterni previa prenotazione, sconto del 50% riservato agli studenti dell'Accademia.
Info e costi presso la segreteria - 02/2593869.

2 Dicembre 2011_12_02 - Master Class di Musica d'Insieme con Paul McCandless
Special Guests: The Jazz Masters
Artista poliedrico di fama internazionale, Paul McCandless vanta oltre cento dischi e collaborazioni con artisti del calibro di Jaco Pastorius, Wynton Marsalis Carla Bley, Elvin Jones, Mark Isham, Al Jarreau, Bela Fleck e moltissimi altri.
All'evento saranno presenti anche Bebo Ferra, Mattia Cigalini, Andrea Pozza, Riccardio Fioravanti e Stefano Bagnoli i quali contribuiranno a creare momenti di musica d'insieme ai quali parteciperanno anche gli iscritti alla Master Class. Andrea Pellegrini, pianista e collaboratore di McCandless, tradurrà la lezione e parteciperà ai momenti di musica d'insieme.
Evento aperto anche agli esterni previa prenotazione, sconto del 50% riservato agli studenti dell'Accademia.
Info e costi presso la segreteria - 02/2593869.


5° Trofeo Insound
Accademia del Suono Sponsor Ufficiale!
Anche quest'anno l'Accademia del Suono sponsorizza la quinta edizione del Trofeo Insound, iniziativa promossa dalla rivista InSound e che premia ogni anno i musicisti italiani che si sono distinti per le loro qualità tecnico-artistiche, suddivisi in 13 differenti categorie strumentali.
Quest'anno saranno due i docenti dell'Accademia che gareggeranno per il trofeo e che invitiamo a votare: Bebo Ferra nella categoria Chitarra Acustica e Dj 2p nella Categoria Dj. "L'esito del Trofeo non è una classifica, ma solo un modo per valorizzare e premiare il talento e la professionalità dei molti musicisti attivi ogni anno nel nostro Paese. Non esiste alcun rapporto di endorsement tra musicisti vincitori e aziende sponsor della manifestazione".
L'Accademia sarà Sponsor Ufficiale della categoria Fiati. Gli utenti avranno modo di votare per i preferiti direttamente sul sito del Trofeo InSound entro e non oltre il 31 Agosto 2011, esprimendo una sola preferenza per ciascuna categoria.
Fate sentire la vostra voce e votate!

2011_08 e si continua a danzare ..

FESTIVAL DELLE GROTTE DI SANT'EUSTACHIO 011
12 e 13 Agosto 2011
Eventi artistici site specific alle grotte di Sant’Eustachio (San Severino Marche)         
Direzione artistica Omero Affede
Con il patrocinio e la collaborazione della Città di San Severino Marche
Produzione Teatro del Contagio

Informazioni:
Comune di San Severino, ufficio cultura.
www.comune.sanseverinomarche.mc.it

Prenotazioni: (teatro del contagio. Cell. 333 77 68 747 (dalle 16 alle 20) teatrodelcontagio@gmail.com www.teatrodelcontagio.com
I posti all’interno della grotta maggiore sono limitati. E’ consigliata la prenotazione.
Gli spettacoli avranno luogo anche in caso di pioggia.


26 Agosto 2011_08_26 ore 19.00
FAR FROM MIDLINE
Performance di e con Marcella Fanzaga
In occasione dell’ l’inaugurazionecdi un’importante retrospettiva dedicata a Kazuo Ohno, dal titolo "KAZUO OHNO:103"
a cura di Claudio Composti e Toshio Mizohata in collaborazione con:
mc2 gallery di Milano, Canta Ltd Japan, Kazuo Ohno Dance Studio Japan, Archivio Kazuo Ohno - Dipartimento di Musica e dello Spettacolo dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

27 – 30 Agosto 2011
SITE SPECIFIC – LA MENTE DEI LUOGHI
laboratorio di Teatro di Danza e improvvisazione
tra Oriente e Occidente con Marcella Fanzaga
SITE SPECIFIC è interpretare ed essere interpretati da un luogo.
Questo laboratorio pone in dialogo la danza butoh, il teatro fisico e la ricerca sull’improvvisazione di movimento come percorso sia artistico sia di crescita personale per esplorare e conoscere le energie sottili che governano gli stati interiori, le emozioni, i desideri e le loro manifestazioni.
E’ un lavoro sull’energia e sulla presenza attraverso una danza che diventa meditazione in movimento.
I laboratori sono aperti a tutti, danzatori, attori, musicisti.
Il lavoro è inoltre particolarmente indicato per operatori sociali, educatori, insegnanti, psicologi e pedagogisti in quanto facilita l’entrare in contatto creativo con il sé profondo fornendo un supporto sia per l’atto performativo sia per la relazione educativa e/o terapeutica.
Il laboratorio e la performance sono parte del programma di:

FESTIVAL DI DANZA E ARTI VISIVE terza edizione
26 agosto – 4 settembre 2011
CAGLI (Pesaro – Urbino)

Info: www.movimentoefantasia.it
info@movimentoefantasia.it
info-line: 338/9600511

Il festival si aprirà il 26 agosto alle ore 10.00 con l’avvio degli stage. La prima serata vedrà  l’inaugurazione, alle ore 19.00, di un’importante retrospettiva dedicata Kazuo Ohno, dal titolo "KAZUO OHNO:103" a cura di Claudio Composti e Toshio Mizohata in collaborazione con: mc2 gallery di Milano, Canta Ltd Japan, Kazuo Ohno Dance Studio Japan, Archivio Kazuo Ohno - Dipartimento di Musica e dello Spettacolo dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
In questo contesto si potrà assistere alla PERFORMANCE tenuta da Marcella Fanzaga collegata al laboratorio che prenderà l’avvio il giorno successivo dal titolo SITE SPECIFIC – LA MENTE DEI LUOGHI laboratorio di Teatro di Danza e improvvisazione tra Oriente e Occidente.

2011_08_05 Il Quartetto 100 a tutto Mozart

Venerdì 5 agosto 2011_08_05 alle ore 21.00
presso la Piazzetta di Montecampione, fraz. di Artogne (BS).
Mozart che Passione
concerto dedicato totalmente a W.A. Mozart
Programma:
Quartetto K 465 "Le Dissonanze"
Quartetto K 458 "La Caccia"

Quartetto 100:
violini: Silvia Maffeis, Andrea Maffolini
viola: Francesca Moreschi
violoncello: Giulio Richini

2011_08_06 Bosco Marengo Opera presenta Rigoletto

Sabato 6 agosto 2011_08_06 ore 21.30
Complesso Monumentale Santa Croce di Bosco Marengo (AL)
Giuseppe Verdi
Rigoletto
Allestimento completo dell'opera lirica

Personaggi e interpreti:
Rigoletto: Giorgio Valerio
Duca di Mantova: Luigi Albani
Gilda: Antonella Bertaggia
Sparafucile/Monterone: Daniele Marconi
Maddalena: Olga Semenova
Giovanna/Contessa: Elena Bertocchi
Marullo: Marco Sportelli

Orchestra Sinfonica "Gocce d'Opera"
Direttore: Salvo Sgrò
Costumi Sartoria Teatrale Bianchi

Per info su costi consultare il manifesto in allegato o il sito: www.complessomonumentale.it

2011_08 Ultrapadum arriva l'opera a Valverde

Particolarmente impegnativo sarà il mese di agosto 2011_08_0 per il 19° Festival Ultrapadum che presenta come primi ospiti del mese una formazione dell’Est la “Orchestra Femminile di Kiev” impegnata in due concerti questa sera, giovedì 4 a san Sebastiano Curone (Al) con un programma classico da Bartok a Rossini, da Britten a Mozart e Tchaikowsky, mentre domani, venerdì 5 all’anfiteatro di Volpara, saranno eseguiti brani da celebri colonne sonore da Rota a Reverberi, da Webber a Williams.
Appuntamento super gettonato quello con l’opera lirica a Valverde, sabato 6 (22€), che propone quest’anno la Bohème di G.Puccini, un’opera amatissima che viene proposta per la regia di Paolo Bosisio, con l’Orch. Sinfolario diretta da Roberto Gianola che saranno a poi a Vigevano il 24/09 impegnati nella Tosca al Teatro Cagnoni di Vigevano. Domenica 7 troveremo il duo di chitarre M.Rigotti e M.Tonolli con repertorio classico a Pian del poggio alle 16,30 ed alla sera il tradizionale concerto per il Carnevale di Cegni con S.Valla, D.Scurati e molti altri (10€).
Mercoledì 10 nella location dell’Osservatorio di Cecima ritorna il Quartetto Klezmer con “Polvere di stelle” e altri capolavori dalla Czarda di Monti al Monlight serenade (10€).
Venerdì 12 a Garbagna (Al) da Pochielli a Verdi, a Marengo con i Fiati diretti da A.Loss e sabato 13 da Schubert a De Curtis nel programma dell’originale Trio Alkemie con soprano, chitarra e violino a S.Margherita Staffora. Ultimi appuntamenti del mese saranno il 21 a Bagnaria con un “Tributo a Fabrizio de André” (8€) e il grande concerto di Montecalvo Versiggia “1861-2011 cantano gli Italiani” con i vincitori del Concorso Giacomotti e la Grande orch. Sinfonica Russa diretta da L.Quadrini dove occorrerà arrivare con molto anticipo.

FESTIVAL ULTRAPADUM 2011 - XIX EDIZIONE

CALENDARIO EVENTI
Il collegamento delle notizie punta al link originale del Festival al quale vi raccomandiamo di fare riferimento prima di mettersi in viaggio onde aggiornarsi prima di eventuali variazioni dell'ultima ora, grazie

FESTIVAL ULTRAPADUM
2011 - XIX EDIZIONE

Martedì 2 agosto 2011_08_02
ore 21.15
Montescano (PV) - Piazza Fontana Missaga - Il Musical dei Musical - Ensemble Internazionale IdeaNove - Ingresso 10€

Giovedì 4 agosto 2011_08_04
ore 21.15
San Sebastiano Curone (AL) - Piazza Solferino - Musica Sinfonica - Orchestra Femminile di Kiev (Ucraina) - Ingresso libero

Venerdì 5 agosto 2011_08_05
ore 21.15
Volpara (PV) - Anfiteatro - Musica da Film - Orchestra Femminile di Kiev (Ucraina) - Ingresso libero

Sabato 6 agosto 2011_08_06
ore 21.15
Valverde (PV) - Campo Sportivo - La Boheme - Ingresso 22€ - info: 0383.589163

Domenica 7 agosto 2011_08_07
ore 16.30
Pian del PogGiovedì (PV) - Chiesina - Concerto per 2 chitarre - Duo Lumen - Ingresso libero

Domenica 7 agosto 2011_08_07
ore 21.15
Cegni (PV) - Sala delle Feste - Cegni Trad 2011 - Ingresso 10€

Mercoledì 10 agosto 2011_08_10
ore 21.15
Cecima (PV) - Osservatorio Astronomico Cà Del Monte - Stardust - Quartetto Klezmer - Ingresso 10€ - info: 327.7672984

Venerdì 12 agosto 2011_08_12
ore 21.15
Garbagna (AL) - Piazza Principe Doria Centro Polifunzionale - Musica Sinfonica per Fiati - Gruppo di Fiati del Liceo Rosmini - Ingresso libero

Sabato 13 agosto 2011_08_13
ore 21.15
S.Margherita Staffora (PV) - Chiesa Parrocchiale - Musica Lirica da Camera - Alkemie Ensemble - Ingresso libero

Sabato 20 agosto 2011_08_20
TRASFERTA
Torre del Lago Puccini -  LA BOHEME - Quote a partire da 59€ - POKERTOURS

Domenica 21 agosto 2011_08_21
ore 21.15
Bagnaria (PV) - Piazza San Bartolomeo - Tributo a Fabrizio De André - Progetto Khorakhané - Ingresso 8€

Sabato 27 agosto 2011_08_27
ore 21.15
Montecalvo Versiggia (PV) - Sagrato della Chiesa - 1861 - 2011: cantano gli italiani - Orchestra e Coro: Leonardo Quadrini - Ingresso a offerta.

2011_08_04 Ultrapadum al femminile

XIX^ Festival Ultrapadum
Giovedì 4 Agosto 2011_08_04 ore 21:15
Piazza Solferino, San Sebastiano Curone (AL)
 
Orchestra Femminile di Kiev (Ucraina)
Ingresso libero
(in caso di maltempo il concerto si terrà all'interno della Chiesa)


Il Festival Ultrapadum, in collaborazione con la rassegna Valli e Note,  approda a San Sebastiano Curone per la sua trentaduesima tappa - la seconda nell'Alessandrino - Giovedì 4 Agosto con l'Orchestra Femminile di Archi di Kiev (Ucraina). Una formazione che calca i palcoscenici di tutto il mondo, raccogliendo successi e applausi, spesso ospite della rassegna musicale diretta da Angiolina Sensale. Un gradito e atteso ritorno per il pubblico della kermesse di musica sotto le stelle.

L'Orchestra, fondata nel 1991, ha al suo attivo più di 900 concerti in tutta Europa. Il repertorio comprende composizioni di epoche differenti, dalla musica degli anni medioevali fino alla musica moderna: questo il programma proposto nella serata del 4 Agosto:

G. Rossini, Ouverture de Il Barbiere di Siviglia
B. Bartok, Danze rumene
W. A. Mozart, Divertimento K 136, Divertimento K 138
B. Britten,  Simple Sinfonia
P.I. Tchaikovsky, Sinfonia per archi
Al termine del concerto, l'organizzazione allestirà un banco d'assaggio delle tipicità locali: formaggi, salumi, vino, dolci della food valley pavese.


San Sebastiano Curone
Borgo medievale caratterizzato da strette viuzze, è dominato dal castello Giani, edificio in forme medievali ma ristrutturato negli anni '30 da Ulderico Giani.  Un castello, una piccola cappella dedicata a San Sebastiano, un edificio per la dogana alla Cascina Cabella (dove la famiglia degli Spinola riscuoteva i pedaggi) e la presenza di posti di ristoro sulla via che da Piacenza conduceva a Genova, favorirono, tra il Quattrocento ed il Cinquecento, il sorgere di un abitato dipendente da Gremiasco nel Feudo Imperiale di Fabbrica Curone, retto prima dai Fieschi e successivamente passato ai Doria.
Un piccolo centro abitato situato su una via di importanza commerciale e strategica acquisita sotto gli Spagnoli, quando il porto di Genova costituiva la base di partenza o di arrivo per gli scambi commerciali con la Spagna e la Pianura Padana. Così San Sebastiano Curone divenne luogo di incontro e di contrattazioni lungo la Via del Sale (o del Cereale, a seconda delle merci), dove i mulattieri provenienti da Genova e da Milano, si scambiavano i prodotti: un centro logistico ante litteram caratterizzato da ampi depositi e magazzini per le merci, maniscalchi e sensali, locande e osterie.
Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112 - 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

2011_08 Agosto con Borghi e Valli

Con il concerto di giovedì 4, si apre il calendario di appuntamenti di agosto del Festival Borghi e Valli che prosegue la sua programmazione per quanti non lasceranno la nostra provincia. L’appuntamento è a Broni nella Basilica di S.Pietro Apostolo e vedrà impegnato il direttore artistico della manifestazione Ennio Poggi in un concerto sinfonico con due importanti lavori, la Sinfonia n.5 di L.van Beethoven ed il Concerto per pf. e orch di E.Grieg con solista Laura Beltrametti. Domani, venerdì 5, a Fortunato in p.zza Martiri il Maurizio Di Fulvio Quartet propone una serata all’insegna delle più belle canzoni italiane e americane con la voce di Alessia Martegiani (8€). Domenica 7 a Rocca Susella nella pieve di S.Zaccaria il Quintetto di Ottoni Five Brass spazierà da Purcell ad Haendel, a brani del Risorgimento sino a Morricone, Mancini e Piazzolla. Lunedì 8 Concerto di mezza estate a Bobbio, Chiostro di San Colombano in scena saranno le Voci Bianche del Coro Città di Bobbio. Mercoledì 10 suoni celtici con una orchestra di tutte arpe a Nazzano Villa S.Pietro (15€). Giovedì 11 e mercoledì 16 suoni a Brallo di Pregola, Chiesa S.Agata con il Trio Torciani prima e con i Canti della Vallata poi. Ritroveremo la grande musica popolare con il duo più famoso Valla e Scurati a S.Margherita Staffora giovedì 18 ma alle ore 20. Venerdì 26 a Montebello della Battaglia “Musica e cinema” ricorderà il centenario della nascita di Nino Rota con il Magnasco Trio, mentre il 27 nel panoramico Osservatorio Astronomico di Cecima il soprano Tiziana Scagiga della Silva, il tenore Ennio Bellani con al pianoforte Fabio Baldina offriranno all’ascolto le più belle canzoni italiane d’epoca (10€).  Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21,15.


BORGHI e VALLI FESTIVAL, STAGIONE ESTIVA 2011
FESTIVAL BORGHI & VALLI 2011
I libretti e i pieghevoli del Festival sono disponibili in tutte le sedi I.A.T. della provincia (Pavia, Vigevano, Codevilla-Sorelle Ramonda, Salice Terme), presso gli uffici I.A.T. delle province di Alessandria, Piacenza, Lodi e Milano, le sedi dei comuni dei Borghi più belli d’Italia in Lombardia e zone limitrofe, gli uffici di Agenzia CreativaMente in via Pirandello 20 a Casteggio.

Lunedì 1 Agosto 2011_08_01, ore 21.15
Montesegale, Castello
Percorso Tradizioni

Benvenuti al Castello: dolci arie tra la terra e il cielo
Con Sara Terzano (arpa) e Giuseppe Nova (flauto)
Ingresso ad offerta
Il concerto si terrà anche in caso di maltempo
Per informazioni: Amici della Musica di Casteggio 329.9861644


Giovedì 4 Agosto, ore 21.15
Broni, Basilica di S.Pietro Apostolo
Percorso Tradizioni

Sinfonie d’immenso: la Quinta di Beethoven e il fascino nordico di Grieg
Con Orchestra Sinfonica Accademica di Milano. Al pianoforte Laura Beltrametti. Dirige Ennio Poggi
Ingresso ad offerta
Organizzato da Parrocchia diS. Pietro Apostolo e Comune di Broni
Per informazioni: Amici della Musica di Casteggio 329.9861644

Venerdì 5 Agosto 2011_08_05, ore 21.15
Fortunago, piazza Municipio

Percorso Borghi più Belli d’Italia
Da Napoli a Rio De Janeiro
Con Maurizio Di Fulvio Quartet
Ingresso 8 euro
In collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Fortunago
Il concerto si terrà anche in caso di maltempo
Per informazioni: Amici della Musica di Casteggio 329.9861644

Domenica 7 Agosto 2011_08_07, ore 21.15
Rocca Susella, Pieve di San Zaccaria
Percorso Tradizioni

A tutto fiato
Con quintetto di ottoni Five Brass
Ingresso ad offerta
Con il patrocinio del Comune di Rocca Susella. Si ringrazia la Pro Loco
Per informazioni: Amici della Musica di Casteggio 329.9861644

Lunedì 8 Agosto 2011_08_08, ore 21.30
Bobbio (PC), Chiostro del Monastero

Percorso Borghi più Belli d’Italia
Concerto di Mezza Estate
Con Coro di Voci Bianche Città di Bobbio
Ingresso libero
Organizzato da Associazione “Coro Voci Bianche - Città di Bobbio”
Per informazioni: 347.3158284

Mercoledì 10 Agosto 2011_08_10, ore 21.15
Nazzano, Villa S. Pietro

Percorso Tradizioni
Celtic Harp Orchestra
Concerto di Arpe Celtiche
Ingresso 15 euro
In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Comunale di RivanazzanoTerme
Per informazioni: Amici della Musica di Casteggio 329.9861644

Giovedì 11 Agosto 2011-08-11, ore 16
Brallo, Chiesa S. Agata

Percorso Tradizioni
Fantasia in Trio
Con Trio Torciani (soprano e duo di violini). Al pianoforte Enrico Zucca
Ingresso libero
Organizzato dal Circolo Sassi Neri 
Per informazioni: 335.1203860

Martedì 16 Agosto 2011_08_16, ore 16
Brallo, Chiesa S. Agata

Percorso Tradizioni
Canti della vallata
Con Colleri u’ Canta
Ingresso libero
Organizzato dal Circolo Sassi Neri 
Per informazioni: 335.1203860

Dal 17 al 20 Agosto
Tremezzo (CO), Parco Olivelli

Percorso Borghi più Belli d’Italia
Jazz Festival e dintorni
Ingresso libero
Organizzato dall’Unione Comuni della Tremezzina
Per informazioni: 339.4480016

Giovedì 18 Agosto 2011_08_18, ore 20
S. Margherita Staffora, Loc. Casanova di Destra

Percorso Tradizioni
Duo Valla-Scurati
Piffero e fisarmonica
Organizzato da Luigi Masanta
Per informazioni: 0383.551177

Venerdì 26 Agosto 2011_08_26, ore 21.15
Montebello d.B., Villa Libarna

Percorso Anniversari
Musica e Cinema
Nel centenario della nascita di Nino Rota
Con Magnasco Trio: fisarmonica, violino, pianoforte
Ingresso ad offerta
Il concerto si terrà anche in caso di maltempo
Per informazioni: Amici della Musica di Casteggio 329.9861644

Sabato 27 Agosto 2011_08_27, ore 21.15
Cecima, Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte

Percorso Tradizioni
Canzoni sotto le stelle
Con Tiziana Scaciga Della Silva (soprano), Ennio Bellani (tenore) e Fabio Baldina (pianoforte)
Ingresso 10 euro.
In caso di maltempo il concerto verrà annullato
Info: 327.7672984, osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

2011_08_02 Due arpe celtica e moderna al Festival di Cervo

Martedì 2 Agosto 2011_08_02ore 21,30
Santuario di Monte Calvario - IMPERIA
48° Festival Internazionale di Musica da Camera - Cervo 2011
Concerti in decentramento
Récital di Arpa Celtica e Arpa Moderna
Sara Terzano,  arpa
ingresso libero e gratuito

Musiche di Anonimo del XVI secolo, G.F. Haendel, J. Thomas, G. Verdalle, A. Hasselmans F. Godefroid, M. Glinka, C. C. Saint-Saens, S. Terzano, N. Rota, E. Morricone

info: tel. 0183-449507
www.saraterzano.it
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/07/sara-terzano-arpa.html

2011_08_06 Rapallo riscopre la musica di Abbà

Sabato 6 Agosto 2011_08_06 - ore 21.00
Teatro Auditorium delle Clarisse
Via Montebello 16035 Rapallo (Ge)
Gran Galà Concerto
Piero Abbà Cornaglia

Rarità da vivere, rarità da ascoltare
Mara Bezzi, soprano
Roberto Beltrami, pianoforte
Il concerto è organizzato in collaborazione con il museo Abbà Cornaglia del Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria.

2011_07_21 San Giminiano all'opera con Così fan Tutte

Domenica 31 luglio 2011_07_31 ore 21
Piazza Duomo-San Gimignano
Grazie al sostegno del Comune di San Gimignano, nelle persone dell'Assessore Erika Baldini e del Sindaco Giacomo Bassi, e grazie all'aiuto di tutti gli sponsor, torna a San Gimignano la produzione di opere.
Siamo orgogliosi di presentare a tutti la nascita di
Progetto di Produzione Opera San Gimignano con la sua prima "figlia":
Così Fan Tutte
Dramma giocoso in 2 atti di Lorenzo Da Ponte
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Fiordiligi Keren Or Davidovitch
Dorabella Letizia Dei
Despina Laura Andreini
Ferrando Tiziano Barbafiera
Guglielmo Mattia Campetti
Don Alfonso Alessandro Colombo
Orchestra " Brunelleschi"
Coro della Cappella Musicale Fiorentina
Direttore Stefano Cencetti
Mestro del Coro Alessandro Manetti
Maestro collaboratore Ivan Morelli
Regia Tuccio Guicciardini
Movimenti Patrizia de Bari
Scene Piero Guicciardini
Video Andrea Montagnani
Luci Lucilla Baroni
Costumi Sartoria Antonietta Firenze

Info e biglietteria presso Ufficio Proloco di San Gimignano 0577 940008

Associazione : IL PENTAGRAMMA - SAN GIMIGNANO
Associazione musicale- Scuola di musica classica e moderna
L'associazione "Il Pentagramma" svolge una intensa attività didattica e concertistica dal 1992. Sono attivi gli insegnamenti di strumenti classici e moderni, insieme a varie attività d'insieme, dal coro, al rock, all'orchestra, ai corsi teori
L'associazione "Il Pentagramma" nasce il 21 Aprile 1992 ad opera di alcuni appassionati della pratica strumentale e del belcanto. Da allora il nostro impegno per la diffusione della pratica e della cultura musicale non è mai venuto meno, e partiti con i pochi timidi allievi dei primi anni, possiamo dire oggi di essere diventati un luogo d'incontro centrale per la vita musicale della città e non solo, grazie alla nostra capacità progettuale rivolta in particolar modo ad eventi di musica d'insieme. Le attività dell'associazione si sviluppano lungo tre linee direttive principali, che sono l'attività didattica, l'attività concertistica, l'attività divulgativa. Le attività sono suddivise al loro interno in vari settori ognuno dei quali ha un responsabile che si occupa della gestione e dell'organizzazione delle attività di settore. L'associazione conta 70 soci e 90 allievi iscritti ai corsi; è stato calcolato che, dal 1992 ad oggi, è stato iscritto alla scuola un numero di allievi pari quasi al 3% della popolazione totale di San Gimignano. Attualmente la scuola ha 11 insegnanti, 13 corsi attivati, 6 gruppi di musica d'insieme, il coro degli allievi, l'orchestra degli insegnanti. L'attività didattica è suddivisa in tre settori: classico, moderno, corsi speciali. Nel settore classico ci sono corsi di pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso, clarinetto, flauto, chitarra classica, canto lirico. Nel settore moderno ci sono corsi di tastiere, chitarra moderna, sax, basso, batteria, canto moderno. I corsi strumentali sono preceduti dai laboratori propedeutici e supportati dalla teoria musicale. I corsi speciali comprendono la musica d'insieme (classica e moderna) e la musicoterapia. L'associazione si è contraddistinta negli anni per la bontà educativa dei progetti presentati e per la qualificazione degli operatori. Il proprio contributo specialistico è inserito nella pubblicazione Conoscere il mondo, a cura di Giovanna Zunino – Paola Conti – Giovanni Fiorentini, edita nel 2004 dalle edizioni JUNIOR di Bergamo. Responsabile settore classico: Ivan Morelli Responsabile settore moderno: Giuseppe Galgani
ass.pentagramma@libero.it
Sito Web: http://www.myspace.com/asspentagramma   
Ufficio:0577/94.07.32 opp 348/74.44.463
via delle Fonti, 3, San Gimignano, Italy

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)