2009 03 19 I Pomeriggi Musicali concerto al Teatro Dal Verme

Orchestra I Pomeriggi Musicali  64ª Stagione Sinfonica
Giovedì 19 marzo 2009 alle ore 20.30 e sabato 21 marzo alle ore 17 presso il Teatro Dal Verme (via San Giovanni Sul Muro, 2- Milano) si terrà il diciassettesimo appuntamento. Continuano i concerti alla riscoperta del Pianismo Biedermeier, l'Orchestra I Pomeriggi Musicali sarà diretta dal Maestro Julien Salemkour, al pianoforte Giuseppe Albanese, al cymbalon Luigi Gaggero.
 
In programma
 
Nora II per cymbalon e orchestra di Alessandro Solbiati
La follia spagnola di Antonio Salieri
Concerto n. 3 op. 58 per pianoforte e orchestra di Ignaz Moscheles

 
 
Il compositore Alessandro Solbiati presenta così Nora II:
"NORA II, per cymbalom e orchestra d'archi, è stato scritto nel 2008 su commissione dell'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano ed è dedicato a Luigi Gaggero, giovane solista di fama internazionale attraverso il quale, nel 1998, conobbi e utilizzai per la prima volta questo strumento. Si trattò allora di un uso piuttosto limitato entro un brano cameristico dedicato a György Kurtág, un uso sufficiente però a farmene intuire le enormi potenzialità. Lavorando allora con lo stesso Gaggero, scoprii timbri ed articolazioni, usi di bacchette differenti, delle mani che pizzicano e battono le corde o strisciano su di esse, di armonici, di suoni al ponticello e così via e riversai questo patrimonio in un seguito di brevi pezzi, ciascuno frutto di una differente suggestione immaginativa e sonora, dal titolo appunto di "QUADERNO D'IMMAGINI" (2002/3).
Uno di tali brani, ad esempio, conteneva un vistoso riferimento jazzistico, per me del tutto inusitato, suscitato dall'assomiglianza sorprendente tra il timbro di una bacchetta da timpano sulle corde gravi dello cymbalom e i pizzicati di un contrabbasso. Le risonanze di ciascuno degli otto piccoli pezzi mi suggerirono l'anno successivo di riunirli in una sorta di suite per cymbalom e sette strumenti, intitolata NORA, eseguita la prima volta a Köln dall'Ensemble MusikFabrik nel 2004, di cui realizzai poco dopo una versione per cymbalom e tre strumenti eseguita dall'Ensemble Accroche Note a Strasbourg nel 2006.
Siamo ora quindi all'atto culminante e più ampio di questo mio amore per lo cymbalom: la sequenza di situazioni musicali da lui suggerite è ora avvolto, riverberato e commentato da un'intera orchestra."
 

Julien Salemkour, direttore d'orchestra
Nato nel 1969 di madre tedesca e padre algerino, Julien Salemkour inizia i suoi studi musicali nel 1987 con il Prof. Hans Herbert Joeris, e li prosegue al Mozarteum di Slaisburgo con Michael Gielen nel 1989.
Si costruisce quindi da subito un vastissimo repertorio operistico, lavorando in qualità di assistente con direttori quali Christoph Von Dohnanyi, sir Georg Solti e Pierre Boulez, e lavorando come coach e chef de chant in diversi Teatri tedeschi.
La sua prima esperienza direttoriale è a Lipsia, al Teatro dell'Opera con la riscoperta di J. A. Hiller "Die jagd": nel 1995 si trasferisce a Dortmund per "Pagliacci" dopo i quali viene confermato per "Die fledermaus" e "Eine nacht in Venedig", eseguita nell'edizione critica per la prima volta. Ha quindi diretto diverse opere quali "Rigoletto", "Hänsel und Gretel", "Drei Wasserspiele" di Detlef Glanert (Mannheim), "Zar und Zimmermann" (Berlino), "Ein Landarzt" di Hans Werner Henze, "Il Prigioniero" (Bielefeld), "Carmen" e "Der Freischutz" (Lucerna).
Dal 2001 Julien Salemkour è scritturato dalla Staatsoper Unter den Linden di Berlino come Direttore e Assistente di Daniel Barenboim, e dirige "Die Zauberflöte", "Don Giovanni", una nuova produzione di "Romeo et Juliette" di Prokofiev, "Le Sacre du Printemps", "Giselle", "Il Barbiere di Siviglia", "Der Ferne Klang", "Il naso" di Shostakovich, "Il lago dei cigni", "Freischutz", "Feuervogel", "Zauberlöte", "Turandot", "Katja Kabanova", e nel gennaio 2006 ha sostituito il M° Barenboim un'ora prima del concerto dirigendo e suonando il Concerto per piano K 488  nel "250° Mozart Gala Concert".
Nel 2004 è stato invitato al Concertgebouw di Amsterdam a dirigere "Der Ferne Klang" di Schreker, ed ha poi diretto a Berlino "Moses und Aaron", "Zauberlöte", "Turandot", "Katja Kabanova",  assistendo il M° Barenboim in "Die Walküre", "Parsifal" e "Moses una Aron".
Come pianista, ha suonato con l'Austrian New Music Ensemble in numerose premiéres, spesso con il violinista Oswald Sallaberger, e come accompagnatore di Liederabend lavora sovente con Ruth Ziesak (Paris, Radio Classique, Stuttgart, SWR) e con Christine Schaefer.
Come solista, ha interpretato la prima assoluta di "Fleuve" di David Coleman nel 1997, ed è stato a Jena come solista e direttore nel "Concerto per piano n° 1" di Mendelssohn, dirigendo poi un'altra prima assoluta di David Coleman nel novembre 2003.
I prossimi impegni prevedono "Fidelio", "Tosca", "Forza del Destino" a Berlino, ed assisterà il M° Barenboim in "Tristan und Isolde" (Scala e Metropolitan Opera), "Faust", "Boris Godunov", "Parsifal", "Sinfonie" di Mahler, "Eugenio Oniegin", a Berlino ed al Festival di Salisburgo.
 
Giuseppe Albanese, pianoforte
Nato a Reggio Calabria e cresciuto a Palmi, inizia lo studio del pianoforte all'età di cinque anni e si diploma nel 1996 - a soli diciassette anni - con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro sotto la guida di Annamaria Cristina Raffa. Prosegue gli studi di perfezionamento pianistico presso l'Accademia Internazionale di Imola, sotto la guida di prestigiosi maestri quali Franco Scala e Piero Rattalino (nonché seguendo i corsi di tutti gli altri docenti interni ed ospiti:  Berman, Beroff,  Dalberto, Lonquich, Lortie, Petrushansky,  Weissenberg), conseguendovi nel 2003 il diploma con il titolo onorifico di "Master", la qualifica più alta rilasciata da tale istituzione.
Già vincitore di primi premi assoluti in concorsi pianistici nazionali, nel 1997 partecipa al "Premio Venezia", dove la Giuria (presieduta da Roman Vlad) gli conferisce all'unanimità il primo premio assoluto. Successivamente, alla 54ª edizione del Concorso Internazionale "Busoni" di Bolzano, ottiene il "Premio speciale per la migliore esecuzione dell'opera contemporanea"; mentre nel 2003 si aggiudica il primo premio assoluto al Concorso Internazionale "Vendome Prize" (finali a Lisbona e Londra, con presidente di Giuria Sir Jeffrey Tate: definito da Le Figaro "Il concorso più prestigioso del mondo attuale").
Si esibisce come solista (i suoi concerti sono solitamente trasmessi da RAI-Radiotre) suonando presso prestigiosi Teatri in Italia  il San Carlo di Napoli, il Maggio Musicale Fiorentino, La Fenice di Venezia, l'Auditorium Parco della Musica e l'Opera di Roma, l'Auditorium "Verdi" ed il  Teatro "Dal Verme" di Milano, il Comunale di Bologna, il Lingotto di Torino, il Carlo Felice di Genova, il "Valli" di Reggio Emilia; l'Auditorium "Paganini" di Parma; l'Alighieri  di Ravenna, l'Olimpico di Vicenza, il Politeama "Garibaldi" di Palermo) ed all'estero (il Metropolitan Museum e la Rockefeller University  di New York, la Konzerhaus di Berlino, la Philharmonie di Essen, il Mozarteum di Salisburgo, la "Salle Cortot" di Parigi, St.-Martin-in-the-Fields a Londra, la Filharmonia Narodowa di Varsavia, la "Gulbenkian" di Lisbona, il Teatro della Musica Araba de Il Cairo), nonché in alcuni festival internazionali come "En Blanco y Negro" di Mexico City, il Festival of International Competition Winners di New York,  il Festival Internazionale di Colmar, il Festival di Sintra, il Mittelfest.
Vanta collaborazioni con direttori d'orchestra di livello internazionale, tra cui Pavel Baleff, James Conlon, Will Humburg, Dmitri Jurowski, Alain Lombard, Othmar Maga, Anton Nanut, Tomas Netopil, George Pehlivanian, Jurai Valcuha, Jonathan Webb, ecc.
Numerose anche le sue registrazioni discografiche: nel 1998 ha inciso a Roma il suo primo CD-Recital con le Fantasie di Schubert, Chopin, Schumann e Skrjabin. Nel 1999 registra per "Agorà" di Milano la prima esecuzione assoluta del "Concerto dell'Europa" di L. Simoni con la Targu-Mures Philarmonic.
Nel 2000 per l'etichetta "Frame" di Firenze incide come solista "1900" con musiche di Skrjabin, Szymanowski, Mac Dowell e Bartók: questa incisione è recensita dalla rivista "Suonare news" come "CD del mese" (dicembre 2001) e dalla rivista "Amadeus" con giudizio "5 stelle" sia artistico che tecnico (dicembre 2001).
Infine, nel  2004  pubblica "En plen air" (con musiche di Mendelssohn, Weber, Tausig, Debussy e Bartók) registrato in Israele per il Jerusalem Music Centre.
Giuseppe Albanese ha affiancato alla formazione musicale quella culturale umanistica, diplomandosi al Liceo Classico con il massimo dei voti e laureandosi nel  2003  in Filosofia con il massimo dei voti e la lode presso l'Università degli Studi di Messina (con una tesi sull'estetica di Liszt  nelle "Années de  pèlerinage").
Dal 2005 è docente a contratto di Metodologia della Comunicazione Musicale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Messina.
 
Luigi Gaggero, cymbalon
È nato a Genova nel 1976. Momento fondamentale per la sua formazione musicale è l'incontro con Andrea Pestalozza che lo porta allo studio appassionato della musica del Novecento.
Ha studiato cimbalom con Márta Fábián a Budapest, strumenti a percussione con Andrea Pestalozza a Genova e successivamente con Edgar Guggeis e Rainer Seegers presso la Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino, dove ha conseguito il Diploma di solista (Konzertexamen) con lode. E' stato per due volte vincitore dello "Hanns-Eisler-Preis" per l'interpretazione di musica contemporanea.
Tiene concerti come solista e in formazioni cameristiche in tutta Europa (Ultraschall-Festival, Konzerthaus e Filarmonia di Berlino, WDR Köln, NDR Hamburg, MDR Leipzig, Dresdner Musikfestspiele, Konzerthaus Dortmund, Prinzregententheater di Monaco, De Singel di Anversa, Royal Festival Hall di Londra, Konserthuset di Goteborg, Biennale di Venezia, Milano Musica, Traiettorie-Parma, Società del Quartetto, Musica-Strasbourg, Radio France, Fundaçao Gulbenkian di Lisbona, Filarmonica Romana) e a New York.
Come cimbalonista suona con le orchestre Berliner Philharmoniker, Münchner Philharmoniker, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Rundfunk Sinfonieorchester Berlin, SWR Freiburg e Frankfurt, Berliner Sinfonie-Orchester, Gürzenich-Orchester Köln, Orchester des Théâtre de la Monnaie a Bruxelles, Orchestra Mozart, Orchestra RAI di Torino, Orchestra del Teatro La Fenice, Orchestra della Toscana, Orchestra della Svizzera Italiana,Orquesta Sinfónica de la RTVE, e con gli ensembles Scharoun, MusikFabrik, Oriol, Contrechamps, Itinéraire, Accroche Note, Musiques Nouvelles, Resonanz, United Berlin, Spectra, Remix,Gageego, sotto la direzione di Claudio Abbado, Stefan Asbury, Pierre Boulez, Reinbert de Leeuw, Peter Eötvös, Michael Gielen, Michail Jurowski, Riccardo Muti, Kent Nagano, Kazushi Ono, Zoltán Peskó, Emilio Pomarico, Markus Poschner, Filip Rathé, Simon Rattle, Markus Stenz e Arturo Tamayo.
Come solista ha suonato fra gli altri con Sinfonieorchester des NDR Hamburg, Radio Filharmonisch Orkest Holland, Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, Münchener Kammerorchester, Orchester der Komischen Oper Berlin, Philharmonia Orchestra e con numerosi ensemble di musica contemporanea.
Luigi Gaggero ha effettuato diverse registrazioni radiotelevisive e discografiche. Da alcuni anni cerca di esplorare nuove possibilità sonore dello cimbalom attraverso l'impiego di nuove tecniche e la collaborazione con compositori che gli hanno dedicato loro opere, fra cui Luca Antignani, Luca Francesconi, Stefano Gervasoni, Konstantia Gourzi, Jongtae Ha, Erik Janson, Mauro Lanza, Carla Magnan, Alessandro Solbiati e Franck C. Yeznikian.
Luigi Gaggero è titolare dell'unica cattedra di cimbalom in Europa occidentale presso il Conservatorio di Strasburgo.
Interi: Primo Settore € 17,00; Secondo Settore € 12,00; Balconata € 9,50
Ridotti: (Giovani under 26 ; Anziani over 60; Cral ; Associazioni Culturali ; Biblioteche ; Scuole e Università), Primo Settore €13,50; Secondo Settore € 10,50; Balconata € 7,50
La Prova Generale Aperta al Pubblico si terrà giovedì 19 marzo alle ore 10. I biglietti sono in vendita tutti i giorni, compresa la stessa mattina, al Teatro a Euro 5.00 l'intero e Euro 3.00 il ridotto.
Informazioni per il Pubblico:Teatro Dal Verme: Tel 02 87905 http://www.ipomeriggi.it  http://www.dalverme.org
 

2009 03 01 Histoire du soldat uno Stravinskij per l'ora del tea


domenica 1 marzo 2009 alle 16,30
Tea Concert nell'Auditorium della Vecchia Filanda
in via ai Campi a Cambiago (a 20 minuti da Milano)

L'Histoire du soldat
di Igor Stravinskij – Luigi Maio

con il cantattore Luigi Maio
e il trio Maria Pia Carola, pianoforte, Silvio Moscatelli, violino,
Sergio Del Mastro, clarinetto
Al termine the e pasticcini per tutti - Info: 348 71 50 380


2009 03 15 Quirino Principe e Alessandro Marangoni ore 16.30 al Teatro Dal Verme

ARMONIE D'AUTORE
Quirino Principe e Alessandro Marangoni
domenica 15 marzo 2009 ore 16.30 al Teatro Dal Verme
Ultimo appuntamento con la rassegna Armonie d'Autore, ospiti saranno Quirino Principe e Alessandro Marangoni che proporranno un omaggio rossiniano dal titolo
ROSSINI SECONDO ALESSANDRO QUIRINI E QUIRINO ALESSANDRINI, OVVERO: PECCATI DI GOLA E DI VECCHIAIA

Quirino Principe, voce recitante
Alessandro Marangoni, pianoforte
G. ROSSINI
Dai Péchés de vieillesse - Album de Chaumière:
Gymnastique d'écartement
Petite polka chinoise
Prélude inoffensive
Marche
 
G. ROSSINI
Dai Péchés de vieillesse - Album pour les enfants dégourdis
Barcarola
Une caresse à ma femme
Un petit train de plaisir, comico-imitatif
 
Quirino Principe, voce recitante
Nato a Gorizia nel 1935, ha insegnato nei corsi superiori di Musicologia del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Fra i suoi libri principali di argomento musicale si ricordano: Mahler (1983), Strauss (1989), "La Sonnambula" di Vincenzo Bellini (1991), I quartetti per archi di Beethoven (1993), La musica a Milano nel Novecento (1996), L'opera tedesca dal 1830 al 1918 (1996). Fra i suoi libri di argomento non musicale: Vita e morte della scuola (1970), I potenti della letteratura (1970), Il libro dei cinque sentieri (poesie, 1973; premio Sebeto 1974 per la poesia), La rivelazione incompiuta (saggi filosofici, 1974),  Manuale di idee per la scuola (1977; premio Sibari per la saggistica 1978). Ha in preparazione due volumi di poesie: Enigmi e Grimoire.
Traduttore dal tedesco e da altre lingue, insignito nel 1991 del «Premio Internazionale Ervino Pocar» per la traduzione dal tedesco, ha tradotto opere di Ernst Jünger, Max Horkheimer, Hannah Arendt, Karl Jaspers, Jean Guitton, Henry Perl, Hugo von Hofmannsthal, Hedwig Lachmann, John Dryden, Théophile Gautier, oltre ai testi di numerosissimi libretti d'opera, Lieder e melòloghi (vari autori, fra cui Johann Wolfgang von Goethe, Friedrich Rückert, Joseph von Eichendorff, Gottfried Daumer, ecc.). Dal 1994 sta traducendo l'integrale dei testi delle Cantate di Johann Sebastian Bach. Ha tradotto i testi delle musiche di scena composte da Felix Mendelssohn-Bartholdy per Oedypus in Kolonos.
Ha curato molti libri stranieri in edizione italiana e raccolte di atti e saggi. Fra l'altro, è il curatore dell'edizione italiana de Il signore degli anelli di J. R. R. Tolkien (Rusconi, Milano 1970) e del volume Ebrei e Mitteleuropa (Shakespeare & Company, Brescia 1984).
Ha scritto testi teatrali e di libretti d'opera, fra cui Cronache (1991), Turbativa (1992), Le Saracena, ovvero amabile conversazione con un egocentrico (1998), A Whinnymuir (2000). È autore delle rielaborazioni in forma narrativa dei testi del Bourgeois gentilhomme di Molière per un'esecuzione delle musiche di scena di Richard Strauss, e di Thamos, König in Ägypten di Philipp von Gebler con musiche di scena di Wolfgang Amadeus Mozart.
Dal 1993 al 1997 è stato consigliere d'amministrazione del Teatro alla Scala; attualmente ricopre la medesima carica presso la Casa di riposo per musicisti Giuseppe Verdi e I Pomeriggi Musicali di Milano. È consigliere dell'Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia e membro di due associazioni viennesi, la Gustav Mahler Gesellschaft e la Richard Strauss Gesellschaft.
Nel 1996 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica d'Austria la Croce d'Onore di Prima Classe (Ehrenkreuz 1. Klasse) per meriti culturali e artistici (litteris et artibus).
 
Alessandro Marangoni, pianoforte
Ha debuttato nel dicembre 2007 con un recital al Teatro alla Scala di Milano, in un omaggio a Victor de Sabata nel 40° anniversario della morte, insieme a Daniel Barenboim.
Nato nel 1979, Alessandro Marangoni ha iniziato giovanissimo gli studi musicali e si è laureato in pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione con Marco Vincenzi presso il Conservatorio di Alessandria.
In seguito si è perfezionato con Maria Tipo e Pietro De Maria alla Scuola di Musica di Fiesole. Contemporaneamente si è laureato in Filosofia presso l'Università di Pavia (con una tesi sulla filosofia della musica di Fernando Liuzzi), alunno di merito dell'Almo Collegio Borromeo.
Premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali, tiene regolarmente concerti come solista nei principali centri italiani ed europei, svolgendo anche un'intensa attività cameristica con musicisti quali Mario Ancillotti, Marco Berrini, Vittorio Ceccanti, Fanny Clamagirand, Daria Masiero, Ermanno Molinaro, Stefano Parrino, Quirino Principe, Carlo Zardo, il Quartetto di Fiesole e il Nuovo Quartetto Italiano.
Di recente ha suonato all'Accademia di Santa Cecilia a Roma (Parco della Musica), all'Accademia della Crusca di Firenze, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Verdi di Trieste, alla Cappella Paolina del Quirinale in Roma, per l'Orchestra Filarmonica di Torino, l'Associazione Musicale Lucchese, la Fondazione Walton di Ischia, l'Engadiner Internationale Kammermusik-Festspiele, il Festival "Suoni e Colori della Toscana", la Sagra Musicale Umbra, l'Estate Musicale a Portogruaro, il Centro Studi Musicali "F. Busoni" di Empoli, il Teatro Giordano di Foggia, il Teatro Gentile di Fabriano, il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Dal Verme di Milano, l'Aula Magna dell'Università "La Sapienza" di Roma, il St. John's College di Cambridge, l'Istituto Italiano di Cultura a Londra, con notevole successo di pubblico e di critica. Ha inoltre eseguito alcuni concerti di Mozart in tournèe con la Amadeus Kammerorchester del Mozarteum di Salisburgo. Recentemente ha debuttato con successo in Spagna con l'Orchestra Filarmonica di Malaga e a Bratislava con l'Orchestra Filarmonica Slovacca, sotto la grande bacchetta di Aldo Ceccato. Ha inoltre istaurato un sodalizio artistico con l'attrice Valentina Cortese e stanno ottenendo molto successo i suoi recital su Rossini, in duo con Quirino Principe come voce recitante.
E' il pianista del Trio Albatros Ensemble, formazione particolarmente attenta alla musica contemporanea, alla quale hanno dedicato delle partiture compositori quali Bettinelli, Chailly, Gaslini, Festa, Mosca, Solbiati, Scogna: con questa formazione ha registrato un cd dedicato a Nino Rota per Stradivarius e ha suonato in diretta al Tg2 e RAI Mizar. E' inoltre impegnato nella registrazione integrale dei Peccati di vecchiaia di Rossini e del Gradus ad parnassum di Clementi per la Naxos. Recentemente Alessandro Marangoni ha riscoperto la produzione pianistica di Victor de Sabata, che ha registrato per La Bottega Discantica. Nel 2007 ha vinto il prestigioso Premio Internazionale "Amici di Milano" per la Musica. Di recente ha effettuato concerti e masterclasses in Sud America con molto successo di pubblico e di critica.
Biglietti Intero 10 € ; Ridotto 8 €
Informazioni per il Pubblico: Teatro Dal Verme: Tel 02 87905 http://www.dalverme.org

2009 03 12 I POMERIGGI MUSICALI al Teatro Dal Verme

ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI 64ª Stagione Sinfonica
   
Giovedì 12 marzo 2009 alle ore 20.30 e sabato 14 marzo alle ore 17 presso il Teatro Dal Verme (via San Giovanni Sul Muro, 2- Milano) l'Orchestra I Pomeriggi Musicali sarà diretta dal Maestro Vittorio Parisi, al pianoforte il solista Maurizio Baglini. Verrà eseguito il Concerto op. 89 per pianoforte e orchestra di Hummel e la Serenata n. 1 op. 11 di Brahms.
 
 
Vittorio Parisi, direttore
Nato a Milano ha studiato al Conservatorio G.Verdi pianoforte, composizione e direzione d'orchestra con Mario Gusella e Gianluigi Gelmetti. Si è perfezionato in Direzione in Olanda con Kirill Kondrashin. Ha diretto le principali orchestre sinfoniche e da camera italiane e quelle di numerosi Enti Lirici fra cui l'Opera di Roma, la Fenice di Venezia, il San Carlo di Napoli, i Teatri di Cagliari, Genova, Catania e Treviso collaborando con registi come Luca Ronconi, Roberto De Simone, Quirino Conti, Walter Malosti, Giorgio Barberio Corsetti e molti altri. Ha tenuto concerti in Svizzera, Francia, Germania, Stati Uniti, Olanda, Albania, Turchia, Australia e Nuova Zelanda. In particolare ha diretto la Sydney Symphony alla Sydney Opera House e la Auckland Philharmonia e la sua interpretazione della Sinfonia del Nuovo Mondo di Dvorak è stata scelta come primo podcasting sinfonico della Radio neozelandese. Nel campo della musica contemporanea ha diretto prime esecuzioni assolute di moltissimi compositori, diverse delle quali a lui dedicate, e ha collaborato con Berio e Cage. Ha diretto la prima esecuzione pubblica del don Perlimplin di Maderna e del Sogno di un tramonto d'autunno di Malpiero, la prima scenica del Barrabas di Togni, la prima in epoca moderna del pastiche di Da Ponte L'Ape Musicale, la prima ripresa di Marie Galante di Weill. Primo direttore dell'Angelicum dal 1984 al 1988, è stato Direttore stabile del Gruppo Nuova Consonanza di Milano e Direttore Artistico e Stabile dei Solisti Aquilani dal 2003 al 2005. Dal 1995 è Direttore Artistico e stabile del Dèdalo Ensemble di Brescia. Insegna Direzione d'Orchestra al Conservatorio di Milano e dalla sua classe sono usciti giovani direttori attualmente impegnati in diversi teatri nel mondo. Ha tenuto Masterclass di Direzione in Australia (Melbourne Symphony Orchestra) e Albania.
 
Maurizio Baglini, pianoforte
Premiato giovanissimo nei più importanti concorsi internazionali – Busoni di Bolzano, Chopin di Varsavia,  William Kapell del Maryland –,  a soli 24 anni vince con consenso unanime della giuria il World Music Piano Master di Montecarlo.
È stato ospite dei più prestigiosi Festivals di tutto il mondo – La Roque d' Anthéron Loeckenhaus , Yokohama Piano Festival , Australian Chamber Music Festival, Benedetti Michelangeli di Bergamo e Brescia –, viene regolarmente invitato da istituzioni concertistiche internazionali di grande spessore come solista e in formazioni di musica da camera: Salle Gaveau di Parigi, Kennedy Center di Washington,  Auditorium del Louvre, Gasteig di Monaco di Baviera.
È stato solista al fianco di prestigiose orchestre quali : la Philarmonique di Montecarlo, la Sinfonica di Barcellona, la  Zurich Kammer Orchestra, I Pomeriggi Musicali di Milano, Baltimore Symphony Orchestra. Ha collaborato con direttori quali Emmanuel Krivine, Armin Jordan, Howard Griffiths, Donato Renzetti, Maximiano Valdes.
Ha al suo attivo una rilevante discografia che include fra l' altro due versioni dei 27 Studi di Frederyk Chopin, eseguiti sia su strumenti originali del XIX secolo , che su pianoforte moderno ( Phoneix Classics ).
Nel 2005 ha dato inizio alla registrazione dell' opera integrale per pianoforte di Bach – Busoni, edita da Tudor, che si completerà nel 2008.
Ha pubblicato per Kashima Productions un DVD con il Concerto n° 1 op. 11 di Chopin accompagnato dalla New Japan Philarmonic Orchestra .
Interprete versatile, ha un vasto repertorio che spazia da William Byrd alla musica contemporanea, con riferimenti importanti a Chopin, oltre ad un profondo interesse per la prassi esecutiva filologica su clavicembalo e fortepiano.
Nel 2006, Azio Corghi dedica al duo Silvia Chiesa – Maurizio Baglini la Suite d' après cinq chansons d' élite , edita da BMG Ricordi e subito incisa dai due musicisti per l' etichetta Concerto.
Dal 2007, é direttore artistico e fondatore del Festival Dionisus di Musica, Arte e Multimedia che si tiene ogni estate presso il Castello e le Cantine di Collemassari ( Cinigiano, Grosseto ).
Nel dicembre 2007 viene invitato come unico pianista italiano a festeggiare i 100 anni della Salle Gaveau a Parigi, in una serata trasmessa dall' emittente televisiva France 3 a cui , fra gli altri, hanno partecipato Martha Argerich, Nelson Freire, Jean Marc Luisada.
Il 9 Maggio 2008 è stato ospite principale della trasmissione televisiva Toute la Musique qu' ils aiment,  presentata da Alain Duault su France 3, prestigioso spazio televisivo francese dedicato alla musica d' arte .
Di recente pubblicazione è l'integrale dell' opera per pianoforte solo di Rolf Urs Ringger ( Tudor ) che include cinque prime assolute.
Nel 2008 esegue al Musée d' Orsay a Parigi la Sinfonia n° 9 di Beethoven nella trascrizione per pianoforte solo di Franz Liszt, accompagnato dal Coro di Radio France diretto da Matthias Brauer, in diretta radiofonica su France Musique.
Nel Giugno 2008  ha pubblicato l' opera di Camille Saint Saëns  per violoncello e pianoforte insieme a Silvia Chiesa da parte della prestigiosa rivista musicale Amadeus.
Prevista per il Marzo  2009 a Pordenone e Trieste l' esecuzione in prima assoluta del Concerto per pianoforte e Orchestra del compianto Giuseppe Molinari con l' Orchestra del Friuli Venezia Giulia.
Interi: Primo Settore € 17,00; Secondo Settore € 12,00; Balconata € 9,50
Ridotti: (Giovani under 26 ; Anziani over 60; Cral ; Associazioni Culturali ; Biblioteche ; Scuole e Università), Primo Settore €13,50; Secondo Settore € 10,50; Balconata € 7,50
La Prova Generale Aperta al Pubblico si terrà giovedì 12 marzo alle ore 10. I biglietti sono in vendita tutti i giorni, compresa la stessa mattina, al Teatro a Euro 5.00 l'intero e Euro 3.00 il ridotto.
Informazioni per il Pubblico: Teatro Dal Verme: Tel 02 87905 http://www.ipomeriggi.it http://www.dalverme.org

Workshop - Physical Theatre - aprile in Slvoenia

International Physical Theatre Laboratory 
intensive practical training with Russian director and teacher Sergei Ostrenko
April 16-24 Bovec, Slovenia

 

The Lab is offering four places for reduced participation fee (for students up to 50%)

Applications are considered on a competitive basis. 

To apply for participation, please send your CV/résumé with photo and a letter of motivation stating the dates of the event to globtheatre@gmail.com 

Participants who successfully complete the programme receive the Certificate.

During the Lab hotel accommodation and meals are organized. 
Details: 
http://www.artuniverse.org/projects/theatre.Slovenia.php

2009 03 09 ARMONIE D'AUTORE - ore 16.30 - Teatro Dal Verme

Domenica 8 marzo alle ore 16.30 presso il Teatro Dal Verme (Via San Giovanni Sul Muro, 2- Milano) sarà ospite della rassegna Armonie d'Autore
il pianista Paolo Bordoni
In programma:
L. v. Beethoven
RONDO in Do maggiore op. 50 n. 1
VARIAZIONI su "God save the King" WoO78
SONATA in Fa minore op. 2 n.l
 
C. Debussy
SUITE BERGAMASQUE
 
G. Faurè
NOTTURNO n. 3 op. 33
NOTTURNO n. 4 op. 36
VALSE CAPRICE n. 1 op. 30
 
 
Paolo Bordoni, pianoforte
Uno dei più assidui interpreti di Schubert del panorama pianistico italiano e internazionale, nasce a Bergamo, studia a Roma con Vera Gobbi Belcredi e con Guido Agosti e a Parigi con Magda Tagliaferro.
Ha tenuto recital come solista, oltre che alla specialistica Schubertiade di Hohenems, nei principali festival internazionali in Europa, in Giappone e in America: a Parigi, a Lucerna in occasione della serata "Clara Haskil", al festival di Bergamo-Brescia, alla Rias di Berlino, alla Hercules Saal di Monaco di Baviera, alla Skuba University per la NHK di Tokio. Al suo debutto negli Stati Uniti, a Charleston, ha eseguito il 3° concerto di Beethoven con la New York Orchestra diretta da Raymond Leppard.
Si è esibito inoltre sotto la direzione di Rudolf Kempe, Gianandrea Gavazzeni, Daniel Oren, Riccardo Chailly, Luca Foss, Hubert Soudant, Cari Melles, Spiros Argiris, Carlo Zecchi, Marc Andrae, Moshe Atzmon, Andre Vandernoot, Donato Renzetti, Daniele Gatti e Umberto Benedetti Michelangeli.
Noti musicisti hanno collaborato con lui in varie formazioni cameristiche. Ha sempre costituito parte della sua attività la preparazione e il perfezionamento, presso prestigiose istituzioni italiane, giapponesi e spagnole, di giovani pianisti avviati alla carriera concertistica. È membro delle giurie di diversi concorsi internazionali.
Ha inciso per la EMI le fantasie di Mozart, gli improvvisi e le variazioni di Chopin, l'integrale dei valzer e delle sonate incompiute di Schubert. In seguito ha pubblicato, per la Divox, i valzer di Chopin, di Grieg, di Listz, di Ravel, di Debussy e le danze di Schubert, nonché, per la Novalis, il Konzertstùck op. 86 di Schumann, con l'orchestra Sinfonica di Basilea.
È recente una sua tournée in Estremo Oriente. 
Biglietti Intero 10 € ; Ridotto 8 € 
Informazioni per il Pubblico: Teatro Dal Verme: Tel 02 87905 http://www.dalverme.org 

2009 01 03 Elisir d'amore a cura dell'Ass. Croma 2000 Libertas al Don Bosco di Pavia

Associazione Croma 2000 Libertas
Domenica 1 marzo 2009 ore 15:30
Gaetano Donizetti
Elisir d'amore
Adina Carmen Claure
Nemorino Fabio Lanni
Dulcamara Michele Filanti
Belcore Vicente Antequera
al pianoforte il M° Enrico Zucca
Attore narratore Pier Luigi Boggeri
Immagini di Emanuele Vicini
Teatro Don Bosco - Via S.G.Bosco, 4 - Pavia

Con Elisir d'Amore di Gaetano Donizetti ,in scena il 1 marzo al teatro Don Bosco di Pavia ( ore 1530), si avvia alla conclusione la piccola stagione lirica
prodotta dalla nostra Associazione Croma 2000 Libertas Siamo partiti in sordina e cresciuti nel tempo , tanto che La Traviata andata in scena il 15 febbraio ha registrato il tutto esaurito!
Sulla scena i cantanti selezionati nell'audizione del giugno 2008.Allestimento e direzione artistica di Malva Bogliotti Per chi fosse interessato ad assistere allo spettacolo si possono avere informazioni telefonando al 333 6136152 oppure acquistare i biglietti presso la LIBRERIA IL DELFINO ( a Pavia in piazza della Vittoria), LIBRERIA LOFT 10 ( a Pavia in piazza CAVAGNERIA), oppure LORY DECORAZIONI ( a Pavia in corso cavour)

2009 03 05 Storie dall'Odissea al Dal verme

Giovedì 5 marzo 2009 - ore 18
Storie dall'Odissea: un racconto in quattro puntate

Il Progetto di Giovanna Bozzolo e Eva Cantarella nasce dall'incontro di due passioni. Da un lato l'amore di Eva Cantarella per Omero, storico globale del mondo greco arcaico e per la bellezza dei suoi racconti fantastici, dall'altro la passione di Giovanna Bozzolo per la tradizione orale della poesia epica. Ogni puntata del racconto è stata pensata come autonoma in se stessa e nel contempo parte di un racconto globale che copra l'arco intero della storia nelle sue tappe salienti: la situazione di Penelope e Telemaco a Itaca in assenza di Ulisse, i viaggi e le avventure di Ulisse, il suo ritorno a casa e la strage dei pretendenti. La colonna sonora, che accompagna ciascun racconto è a cura di Franco Bezza, il quale utilizza prevalentemente musiche del '900 dai più diversi repertori, da Šostakovicˇ a Mina, da Ligeti a Nono.
Primo incontro: Penelope e i proci - I pretendenti e la discutibile fedeltà di Penelope
Biglietti: Intero 10,00 €, Ridotto 8,00 €
Abbonamenti : Intero 28 €, Ridotto 20 €  

2009 03 08 Soprano, flauto e pianofoert in concerto a Fara Gera d'Adda (Bg)

Domenica 8 marzo 2009 ore 21.00
Biblioteca comunale - Via Rosa 2
FARA GERA D'ADDA (Bg)

C O N C E R T O

programma:

G. Donizetti - Sonata in Do per flauto e pianoforte
G. Puccini – “Vissi d'arte” aria da Tosca
V. Bellini – “Casta Diva” aria da Norma
G. Briccialdi – Fantasia su Rigoletto Op.106 per flauto e pianoforte

C. Ciardi – “Le carneval russe” per flauto e pianoforte
G. Verdi – “Tacea la notte placida” aria da Il Trovatore
G. Puccini – “In quelle trine morbide” aria da Manon Lescaut
C. Ciardi - "L'usignuolo" Op.61 romanza per canto, flauto e pianoforte

Enrica Fabbri soprano
Hana Budišová Colombo flauto
Enrico Tansini pianoforte

informazioni sul sito : www.windflute.com

2009 03 01 Ai di di di Dai di Lev Chadash

Domenica 1 marzo 2009   alle ore 12.00
Piazza S. Giovanni Battista, 1 Cesano Boscone (MI)
L'ensemble vocale "Ai di di di Dai" di Lev Chadash
Diretto da Pierantonio Gallesi e Maria Cinzia Bauci
parteciperà all'evento
 
2°ed. BLACK HISTORY MONTH - GOSPEL WORKSHOP
con Carol Bernard
Incontro ecumenico tra le varie confessioni religiose: Esperienza Buddista, esperienza Ebraica, esperienza Musulmana, esperienza di accoglienza ecumenica, esperienza di coesistenza tra i popoli ed esperienza Cristiana Avventista.

Le Associazioni Feder Gospel Choirs e J.G.A. Jazz Gospel Alchemy e con il patrocinio,in corso di attivazione, del Consolato USA di Milano, del Comune di Cesano Boscone, del Comune di Zelo Surrigone, e della condotta Sloowfood del Corsichese (MI) in occasione del "Black History Month" – evento dedicato al miglioramento delle relazioni tra le diverse etnie – organizza a Cesano Boscone (Milano) dal 27-28 Febbraio e 01 Marzo 2009 la seconda edizione del Black History Month Gospel Workshop.
 

Amici della Musica di Turbigo al via la stagione 2009

Gli Amici della Musica con il patrocinio del Comune di Turbigo (Mi) e in collaborazione con l'Assessore alla Cultura presentano il programma della 21a Stagione Musicale 2009
sedi delle serate saranno:
Nuovo Iris Via Roma 5 Turbigo (Mi)
Auditorium Comunale di Via Trieste a Turbigo (Mi)
Salone Parco del Ticino, Centralina Davide Orlandi, Galliate (No)

Parte la stagione concertistica 2009, la 21a organizzata dall' Associazione Amici della Musica, con il patrocinio del Comune di Turbigo (Mi) e in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura.
VENTUNO ANNI DI AMICIZIA E GRANDE MUSICA
Una stagione, fedele alla nostra tradizione, ma con stimolanti novità nei contenuti e varietà nei luoghi dove avvengono gli spettacoli.
Quattro appuntamenti che, da metà febbraio a metà aprile, si snodano in un percorso culturale musicale che offre agli spettatori una varietà di capolavori, della musica classica e lirica, di grandi artisti del passato in luoghi diversi: dal Nuovo Iris all'Auditorium Comunale di Turbigo, al Salone del Parco del Ticino sito nella Centralina D.Orlandi, sul canale Langosco, di Galliate.
 
Sabato 21 febbraio 2009 ore 21.00
"Nuovo Iris" di Turbigo
Recital pianistico

Si inizia sabato 21 febbraio alle ore 21.00, al "Nuovo Iris" di Turbigo, con un Recital dedicato all'opera pianistica di autori che spaziano dalla classica a quella romantica. Il programma che il pianista Alberto Lodoletti eseguirà dà un quadro significativo e di alto rilievo della produzione pianistica dei grandi compositori che hanno lasciato nei secoli capolavori indimenticabili nella storia di questo strumento: L.v.Beethoven, F.Chopin, F.Liszt e S.Rachmaninov.

Domenica 8 marzo 2009 ore 15.30
Auditorium Comunale di Turbigo
Concerto delle Donne
Il sempre atteso Concerto delle Donne è ormai alla 4a edizione. La maestria e la teatralità femminile si esplicano nelle varie discipline artistiche: teatro, musica, canto, danza. "Unica per un giorno" sarà da quest'anno un agone letterario indetto fra il pubblico femminile (soci e non soci), invitato a presentare una composizione di 100 parole entro il 28 febbraio su un tema che quest'anno sarà "Una storia d'amore". Una giuria esaminerà i lavori e insindacabilmente sceglierà i migliori tre che verranno poi premiati con un riconoscimento durante la serata.

Sabato 21 marzo 2009 ore 21.00
"Belcanto di Primavera", gran gala di lirica
Salone Parco del Ticino della Centralina Davide Orlandi posta sul canale Langosco in Galliate (No)
Il concerto si terrà in un luogo ambientale unico ed estremamente suggestivo, il Salone Parco del Ticino della Centralina Davide Orlandi posta sul canale Langosco in Galliate (No) e che prevede momenti esecutivi, con cantanti belcantisti, di compositori italiani di quello stile vocale e musicale che regnò sovrano in Italia e quindi in Europa sino alla metà del '800 quali Rossini, Bellini, Donizetti.  Lo spettacolo ha il patrocinio del Parco del Ticino del Piemonte.
 
Sabato 18 aprile 2009 ore 21.00
Auditorium Comunale di Turbigo
Andrea Chenier (opera completa per canto e pianoforte)
Culmine della stagione, un capolavoro del compositore Umberto Giordano con la rappresentazione dell'opera "Andrea Chénier", sabato 18 aprile alle ore 21.00 presso l'Auditorium Comunale di Turbigo. Dramma d'ambiente storico, molto amata e che trova sempre i maggiori consensi tra il pubblico (il ruolo del tenore ha sempre sollecitato tutti i grandi interpreti), e narra della vita di Andrea Chénier, poeta, sullo sfondo della Rivoluzione francese.
Sarà eseguita da voci liriche provenienti dai più prestigiosi teatri d'opera italiani, completa di scene e costumi, e offrirà al pubblico la ricchissima invenzione musicale e melodica dell'autore (celebre l'aria "Un dì all'azzurro spazio (improvviso)" di Chénier,tenore, "La mamma morta" di Maddalena, soprano, "Nemico della patria" di Gérard, baritono, "Come un bel dì di maggio" del tenore.
L'auspicio è di ritrovare tutti i nostri soci e di conoscere tanti altri nuovi amici della musica, offrire occasioni culturali di elevato livello artistico, creare tra i soci momenti di socializzazione e di svago,con l'augurio di un buon ascolto.

2009 03 09 stage teatrali workshop

International workshop with the Russian director and teacher Sergei Ostrenko
"Performer's Physicality in the Methods of Meyerhold, M.Chekhov, Stanislavsky"

B i o m e c h a n i c s
P s y c h o l o g i c a l  G e s t u r e
P h y s i c a l  A c t i o n

dal 9 al 14 marzo 2009 a Leitring bei Leibnitz, Austria

The Lab is offering five places with reduced participation fee - 295 EUR
The fee covers participation in the Lab programme, five nights of accommodation and three meals per day.

PROGRAMME

Intensive practical training, lectures, discussions. The programme is focused on the practical exploration of performer's psycho-physical instrument in the teachings of the Russian outstanding theatrical innovators - Vsevolod Meyerhold, Michael Chekhov and Konstantin Stanislavsky. The Lab is open to performers interested to explore the principles of Biomechanics, Psychological Gesture and Physical Action, to gain a deeper understanding of psycho-physical approach in contemporary performer's training and its application in practical work - rehearsal process, performance and teaching.

Each morning before breakfast will begin with the warm-up based on the principles of Biomechanics. Participants will be learning one of Meyerhold's etudes. The warm-up will help to wake up the body, imagination and to prepare for the intensive practical work during the day.

Practical sessions develop in the form of various exercises which progress from simple to compound.
Gradually the group is proceeding to group improvisations and structures. Every day is setting advanced creative tasks, developing the preceding steps. Through the system of consecutive exercises the group is growing common language and trust, ability to collaborate and create together.
Practical training. Part I. Training by method of improvisation.
Practical training. Part II. From exercises to performance.

Theoretical Part: lectures and discussions.
Performer's Physicality in the methods of Meyerhold, M.Chekhov and Stanislavsky.

REGISTRATION

To apply for participation, candidates should send CV/résumé with photo and a letter of motivation stating the dates of the event to Michael Cooperman, Project Coordinator globtheatre@gmail.com
If you applying for the reduced participation fee, please include the request in your cover letter.

The Lab will take place in the beautiful castle in Leitring bei Leibnitz, the picturesque town located within 30 minutes from Graz Thalerhof airport, 2,5 hours from Vienna by car, 40 minutes from Graz by car, and 20 minutes from the Slovenian border.

Lab web page http://www.artuniverse.org/projects/russian.theatre.tradition.php

Photo Gallery of the previous events:http://picasaweb.google.ru/globtheatre  

2009 04 02 Master Class M.tro Valfrido FERRARI a Taranto

ACCADEMIA MUSICALE MEDITERRANEA
TARANTO
Master Class di pianoforte della durata di 3 giorni in programma con il M.tro Valfrido FERRARI  IL 2-3-4 Aprile 2009.
Informazioni al  amm2004@libero.it o telefonicamente ai seguenti numeri 328 2424 840 oppure al 099 531 5296. 
ACCADEMIA MUSICALE MEDITERRANEA Tel. 328 2424 840 - 099 531 5296
Via D'Aquino 172 - 74100 TARANTO - ITALIA

PROGRAMMA MASTER CLASS PIANOFORTE 2009

Valfrido FERRARI 2-3-4 APRILE 2009

Master Class di 3 giorni

Master Class: è possibile studiare con un grande artista che svolge regolarmente attività didattica tenendo corsi di perfezionamento in tutto il mondo per quei giovani che desiderano migliorare la loro preparazione professionale. Il Maestro è presente nelle giurie internazionali dei più importanti premi pianistici.

Informazioni per chi non conoscesse Accademia Musicale Mediterranea è possibile visionare il sito indicato nell'intestazione della lettera.

Costi: Il costo completo del master è di 290 euro iscrizione compresa.

Scadenza iscrizione: 20 Marzo 2009

Concerto finale: ogni corso avrà un saggio finale ai quali ogni partecipante potrà invitare cinque persone. Il concerto si svolgerà nel pomeriggio dell' ultimo giorno del corso secondo le modalità scelte dal didatta.

2009 03 07 Concerto della Orchestra di Fiati di Vallecamonica trasmesso sulla Radio Televisione Svizzera


Lugano (Svizzera) - Auditorium Stelio-Molo
Lugano-Besso
Sabato 7 Marzo 2009
ore 20.30
 
Orchestra di Fiati di Vallecamonica
"Gianandrea Gavazzeni"
CONCERTO in DIRETTA RADIOFONICA
Radio Televisione Svizzera Italiana
 
 
Program:

Gustav Holst
JUPITER, BRINGER OF JOLLITY (1916)
form "The Planets"

Percy Aldridge Grainger
LINCOLNSHIRE POSY (1937)

Lewis J. Buckley
BRIGHT COLORED DANCES (1995)

Johan de Meij
T-BONE CONCERTO (1996)

Frank Ticheli
VESUVIUS (1995)
 
 
Orchestra di Fiati di Vallecamonica "Gianandrea Gavazzeni"
 
Trombone: Diego Gatti
 
Direttore: Denis Salvini
 
Concerto trasmesso in diretta Radiofonica dalla RTSI
e in Live streaming su
www.rtsi.ch , seguire il link "rete 2"
 
 
 
 
 

2009 02 27 partono gli appuntameni con studi e scoperte di archeologia al Museo Archeologico Lomellino di Gambolò, Piazza Castello


ARCHEOINCONTRI

Appunti, studi e scoperte di archeologia

FEBBRAIO - MARZO 2009

Museo Archeologico Lomellino

Gambolò, Piazza Castello

Sala conferenze


Programma

Venerdì 27 febbraio, ore 21.15

IL MONDO ROMANO DI TITO MANLIO DA LAUMELLUM E DI GEMINUS PRISCUS DA CAMPUS LATUS.

LUOGHI ANTICHI E LUOGHI COMUNI FRA TICINO, PO E SESIA

Dott. Stefano Tomiato

Innumerevoli città romane originate direttamente da accampamenti militari, toponimi "parlanti", templi antichi, misteriose battaglie ... accadute sicuramente dietro casa … Facili interpretazioni, deduzioni meccaniche e immediate, equivoci piccoli e grandi … fra testimonianze storiche e archeologiche, comode e gratificanti teorie solleticano l'immaginazione e si insediano subito nella storiografia locale e nell'opinione comune. Alcuni esempi e qualche indicazione per una valutazione critica.

Venerdì 6 marzo, ore 21.15

AKHENATON, IL FARAONE ERETICO.

UN AFFASCINANTE PERIODO DELLA STORIA EGIZIA FRA REALTA' E MISTIFICAZIONI

Dott.ssa Ilaria Girani

Nel corso della XVIII dinastia, Amenophi IV sconvolge il suo regno con una rivoluzione religiosa senza precedenti: rinnega il dio Amon, cambia il proprio nome e fonda una nuova capitale, condannandosi così ad un'impietosa damnatio memoriae per i secoli a venire …

Sabato 14 marzo, ore 21.15

BELLEZZA E COSMESI NELL'ANTICA ROMA

Dott.ssa Paola Tomasi

Ah … farsi belle per l'imperatore! Oppure far ingelosire una Cleopatra! Era il sogno di ogni donna romana? Il ruolo delle terme nel mondo romano, fra modo di vivere e organizzazione della società.

Scopriamo tutto questo fra archeologia sperimentale e ricostruzioni storiche e attraverso confronti con l'attuale riscoperta del "naturale" e del "biologico".

Venerdì 20 marzo, ore 21.15

LA TOPOGRAFIA ANTICA DI LAUMELLUM ALLA LUCE DI INDAGINI ARCHEOLOGICHE E RIFLESSIONI STORICHE

Dott. Emanuele Tosi

Attraverso le varie fonti della ricerca topografica antica e le testimonianze tangibili che sono giunte fino a noi, si vogliono ripercorrere le varie problematiche relative alla definizione di una esatta e quanto più soddisfacente ricostruzione della "Forma Urbis" di Laumellum, considerando un periodo cronologico che va dall' Età del Ferro, sino alla piena Età romana e tardoimperiale.


Un'iniziativa è promossa

dall'Associazione Archeologica Lomellina

e dal Comune di Gambolò

Associazione Archeologica Lomellina

&

Museo Archeologico Lomellino

Gambolò, Piazza Castello, tel. 0381-938256

Dopo 11 anni ancora tutto esaurito per il CIRANO, ancora da record, a Teatro Libero con ben 8 repliche straordinarie già aggiunte!

E' una festa del teatro innanzitutto, una festa della Compagnia Teatri Possibili, che  per l'undicesimo anno coinvolge gli attori e un pubblico super-affezionato per lo spettatolo Cyrano di Corrado D'Elia che Si avvicina velocemente verso un TUTTO ESAURITO  nonostante le 8 repliche straordinarie già aggiunte.
Dal 18 febbraio all'11 marzo 2009
Compagnia Teatri Possibili
 
CIRANO de BERGERAC
di E. Rostand
regia di Corrado d'Elia
con Compagnia Teatri Possibili

Sono ormai undici anni che si rappresenta questo spettacolo in giro per l'Italia. Cambiano le sale ma non l'entusiasmo della compagnia, supportata dalla presenza formidabile del pubblico che ha decretato il successo di questo spettacolo trasformandolo in un ritratto generazionale e in un vero e proprio cult del teatro giovane.  In seguito alla grande richiesta di biglietti, lo spettacolo è stato prolungato di 2 giorni sino all'11 marzo 2009. Sono previste repliche straordinarie nei seguenti giorni e orari:
- 24/02/2009 alle ore 21.00
- 1/03/09 alle ore 21.00
- 3/03/09 alle ore 21.00
- l'8/03/2009 alle ore 10.30 con riduzione del biglietto a 14.00 euro per tutte le donne in occasione della loro festa.
- 8/03/2009 – 9/03/09 – 10/03/09 – 11/03/09 alle ore 21.00
Con momenti di intensa fisicità e nella maniera asciutta, veloce, visionaria che contraddistingue la compagine milanese, lo spettacolo racconta la commovente vicenda umana di Cirano, uomo ed eroe più nel non conosciuto che nelle visibili battaglie. Virtuoso insuperabile della spada e della parola, la cui diversità e il rifiuto di farsi imprigionare dalle convenzioni sociali, dall'asservimento politico e culturale, dal conformismo ideologico e dal potere viene pagata con la morte.
Su una scena resa dinamica da un unico piano inclinato con pochissimi elementi scenici, si svolgono le vicende dell'amore di Cirano per Rossana innamorata di Cristiano, bello ma privo di spirito e dialettica. Svestito delle piume del romanticismo e delle facili rime, tradotto in prosa, Cirano ci affascina per la fedeltà irremovibile ai suoi sogni, il suo amore per la libertà e l'anticonformismo che sempre lo contraddistingue, rendendolo finalmente figura umana concreta.
 
Spettacolo inserito in "Invito a teatro"
 
BIGLIETTI:
INTERO:         19,00€
RIDOTTO GIOVANI (under 26 anni):     14,00€
RIDOTTO ANZIANI (over 60 anni):     10,00€
ORARIO SPETTACOLI:
Lunedì – Sabato:      ore 21.00
Domenica:       ore 16.00 – ore 21.00
Riposi:       nessuno
ORARIO BIGLIETTERIA (Tel. 02-8323126 – 02-45497296)
Lunedì – Venerdì:      15.00 – 19.00
Sabato:       19.00 – 21.30
Domenica:       14.00 – 16.30
Biglietteria serale nei giorni di spettacolo:  19.00 – 21.30
PRENOTAZIONI:
È possibile prenotare nelle seguenti modalità:
- via e-mail scrivendo a biglietteria@teatrolibero.it
Online collegandosi al sito www.teatrolibero.it
Acquisto sul circuito www.vivaticket.it, www.ticket.it, www.bookingshow.com
- chiamando allo 02-8323126 – 02-45497296

2009 02 28 Teatri a Roma - Nuovi spettacoli a riduzione

Le Muse in Scena

Tel. 06 23260003 - 06 78384289  Fax 06 23270351 - Cell. 338 1604968 (Enzo)

www.lemuseinscena.it  mail: prenotazioni@lemuseinscena.it

 

Spettacoli a prezzi ridotti

 

Sabato 28 febbraio 2009 ore 17:00 e ore 21:00

GLI INNAMORATI Commedia

al Teatro DELLE EMOZIONI via Tor Caldara, 23 (zona Arco di Travertino – Colli Albani)

Testo di Carlo Goldoni – regia di Daniela Danesi

Un'ambientazione d'altri tempi fa da contorno ad una storia antica e moderna allo stesso tempo. Tra equivoci, scontri e rincontri i due innamorati vivono la loro storia, nella continua attesa delle fatidiche nozze, che tardano ad arrivare. Il vero artefice di tutto, è Fabrizio, lo zio della bella Eugenia: un po' stralunato, un po' squattrinato. Con il suo cercare continuamente di accaparrarsi i favori delle persone influenti, per uscire dalla propria condizione di miseria, dà il via a intrecci, malintesi, gelosie, aspettative. Ad assecondare lo zio Fabrizio c'è un Arlecchino dei più classici, anche se con altro nome, con il suo inconfondibile costume, la sua gestualità particolare. Accanto ai due innamorati, a rendere più intrigante l'opera, troveremo quindi una serie di personaggi a metà tra maschere e persone concrete.

Ingressi con prenotazione € 10,00 (al botteghino: interi € 16,00 - ridotti € 13,00)

 

Sabato 28 febbraio 2009 ore 15:30

IL MIRACOLO DI MARCELLINO Musical

al Teatro SISTINA via Sistina, 129 (zona Barberini)

Regia: Riccardo Trucchi - Musiche: Marco Frisina

Coreografie: Serena Guzzon e Riccardo Trucchi - Libretto: Paolo Galli

La trama racconta di un bambino che i frati allevano con cura ed amore. Fattosi più grande Marcellino sente il bisogno di un amico, e lo trova in un crocefisso abbandonato nella soffitta del convento: ogni giorno Marcellino porta al suo Amico pane e vino, ogni giorno Gesù ascolta le piccole pene e i desideri del bambino. Quando questo chiede di poter vedere la sua mamma che - come lo avverte il Crocifisso - è in cielo, il Redentore, trasformatosi nella sua mamma abbraccia Marcellino, che chiude gli occhi nel sonno eterno, ormai gravemente malato a causa di una bronco polmonite.

Ingressi con prenotazione:

Poltronissima € 22,00 (al botteghino € 27,00) - Poltrona € 19,00 (al botteghino € 22,00)

Galleria € 15,00 (al botteghino € 18,00) - Bambini fino a 12 anni € 10,00

 

 

Fino al 1° marzo 2009 dal martedì al sabato ore 21:00 - domenica ore 17:00

I PARENTI TERRIBILI Commedia

al Teatro BELLI Piazza Sant'Apollonia, 11/a (zona Trastevere)

Con Gloria Sapio, Valentina Martino Ghiglia, Felice Leveratto, Giuseppe Morteliti, Claudia Manini

Molti critici considerano questo testo la più perfetta opera teatrale di Cocteau. I personaggi sono spinti all'estremo con una sorta di esasperazione e di crudeltà, un'inferno familiare, soffuso ora di pietà ora di ironia che rende allucinato il vero dilatandolo attraverso un intrigo di apparente vaudeville, a dimensioni quasi di tragedia.

Ingressi con prenotazione € 10,00 (al botteghino: interi € 18,00 - ridotti € 13,00)

 

Dal 12 al 22 marzo 2009 da giovedì a sabato ore 21:00 - domenica ore 17:00

VI AMO, E SARETE MIA! Commedia

al Teatro LE SALETTE Vicolo del Campanile, 14 (zona Borgo Pio – San Pietro)

Testo di Louis Verneuil - Regia di Linda Sacco

Parigi, fine anni '20. La tranquilla e borghese esistenza di Adriana Thomeret, è turbata da un incontro con un giovinotto. Idealista e spirito romantico fino all'eccesso, il giovinotto è convinto che non si tratti di uno scontro fortuito e si innamora follemente della signora. Dopo giorni di pedinamenti vari, riesce a farsi assumere come segretario particolare dal sig. Thomeret, architetto e pedante marito di Adriana. Una volta insediatosi in casa Thomeret, tessendo una trama dì equìvocì e colpi di scena, il gìovìnotto riuscirà lentamente a demolire tutte le false apparenze di una "perfetta famiglia borghese" fino a divenire, da ospite indesiderato, a improbabile, quanto irresistibile, padrone di casa…

Ingressi: interi € 12,00 – ridotti € 10,00

 

Sabato 28 e domenica 29 marzo 2009 ore 11:00

HEIDI Commedia musicale

al Teatro SISTINA via Sistina, 129 (zona Barberini)

Regia di Maurizio Colombi

Una commedia musicale diretta da Maurizio Colombi, apprezzato regista di Peter Pan il Musical, che farà divertire, commuovere e appassionare. Heidi è una bambina molto allegra che adora la sua casa tra le montagne svizzere e la vita all'aria aperta. Vive lì con il nonno, con le tradizionali caprette a contatto con una natura incontaminata. Heidi è ottimismo e spirito positivo. Convince con la sua verve e la sua spontaneità anche la sua amica Clara a spostarsi dalla città alla montagna e a farle tornare il sorriso e la voglia di vivere.

Ingressi con prenotazione € 12,00

 

Lunedì 4 maggio 2009 ore 15:00

CENERENTOLA Musical

al Teatro SISTINA via Sistina, 129 (zona Barberini)

di Rodgers & Hammerstein

Con Roberta Lanfranchi e Antonio Cupo - Adattamento e regia Massimo Romeo Piparo

Roberta Lanfranchi darà tutta la sua dolcezza e la sua semplicità al personaggio del titolo in un allestimento che farà della "magia" il proprio punto di forza. Un'occasione unica per vivere una favola magica e meravigliosa. A 10 anni dalla versione cinematografica portata sugli schermi dalla Walt Disney, arriva per la prima volta in Italia il musical tratto dalla più celebre delle fiabe, firmato "Rodgers & Hammerstein" (autori, tra gli altri, di classici come "Tutti insieme appassionatamente", "Il Re ed Io").

Ingressi con prenotazione € 10,00

 

Per info e prenotazioni: Le Muse In Scena

Tel. 06 23260003 - 06 78384289  Fax 06 23270351 - Cell. 338 1604968 (Enzo)

www.lemuseinscena.it  mail: prenotazioni@lemuseinscena.it

2009 02 28 DUE PALATI D'ORO presso il ristorante "IL TASTEVIN" di Vigevano

 
SABATO 28 FEBBRAIO 2009 ALLE 18
presso il ristorante "IL TASTEVIN"
Corso Anita Garibaldi 28 a Vigevano
DUE PALATI D'ORO
come parlare e scrivere di cucina
Incontro e Degustazione con
ROBERTA SCHIRA
&
EDOARDO RASPELLI
presenta
Alessandra De Vizzi
INGRESSO LIBERO
La degustazione sarà un aperitivo offerto ai partecipanti, che vedrà realizzate alcune proposte gastronomiche tratte dai libri di Roberta Schira
 

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)