2022_07_19 Metti una sera d’estate… a Niguarda

MILANO È VIVApromossa dal Comune di Milano-Cultura e dal Ministero della Cultura-Spettacolo
TEATRO DELLA COOPERATIVA
presenta
Metti una sera d’estate… a Niguarda
musica, teatro, incontri, laboratori:
5 appuntamenti in 5 luoghi da scoprire
19 luglio | 1 ottobre  2022
Tutti gli appuntamenti animeranno il quartiere e gli spazi di Niguarda e sono tutti gratuiti.

METTI UNA SERA D’ESTATE… A NIGUARDA
PROGRAMMA

Martedì 19 luglio 2022_07_19
VILLA CLERICI – Via Giovanni Terruggia 8/14
ore 18:00 | 18:30 - Visita guidata ai giardini all’italiana di Villa Clerici e alle opere diffuse
In caso di pioggia l’evento sarà annullato
ore 19:00 - Falcone, Borsellino e le teste di minchia (30 anni dopo)
giullarata stand-up antimafiosa di e con Giulio Cavalli, alla chitarra Federico Rama
Lo spettacolo si svolgerà al chiuso, per cui si terrà anche in caso di pioggia
a seguire - Incontro di approfondimento con Giulio Cavalli e Angelo Corbo, ex agente della scorta di Giovanni Falcone sopravvissuto alla strage di Capaci, che si collegherà da remoto

Martedì 26 luglio 2022_07_26
GIARDINO DI ORTAJA – Via Antonio da Saluzzo 5
ore 17:00 - Storie surreali e inquietanti animali
a cura di Schedìa Teatro
lettura recitata e laboratorio per bambini con Riccardo Colombini
Durante l’evento sarà servita una piccola merenda ai partecipanti
In caso di pioggia l’appuntamento sarà spostato al Teatro della Cooperativa
ore 19:00 - Agrodolce
con Claudio Batta
spettacolo teatrale scritto da Claudio Batta e Riccardo Piferi
regia Riccardo Piferi
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà mercoledì 27 luglio

Giovedì 8 settembre 2022_09_08
CAM Ciriè – Via Ciriè 9
ore 14:00 - Laboratorio musicale di avviamento al ritmo
a cura di Mylvis Lopez Homen
riservato agli utenti del CAM

Giovedì 22 settembre 2022_09_22
ORTOCOMUNENIGUARDA – Orto-giardino – Via Privata Cherso 24

ore 17:00 - Ortaggi in scena
laboratorio teatralizzato di cucina per bambini
a cura di Alice Vercesi e Marzia Wilma Riva
Durante l’evento verrà offerta la merenda ai bambini
In caso di pioggia l’evento si terrà venerdì 23 settembre

ore 19:00 - Concerto jazz di Backyard Trio
Marco Fazio-sax, Alessia Turcato-voce, Marco Carboni-chitarra
brani jazz, pop e soul riarrangiati in versione acustica
durante il concerto verrà offerto un aperitivo a cura di Artis
In caso di pioggia l’evento si terrà venerdì 23 settembre

Sabato 1 ottobre 2022_10_01
PARCO DIDATTICO DELL’IMPRESA TURATI – Via Riccardo Bauer 19
ore 18:00 - Arlecchino e Brighella e il Sultano Alì Cacà
a cura del Teatro della Cooperativa
spettacolo di burattini di Renato Sarti
con Gabriele Vollaro e Lorenzo Falchi dell’Associazione QuintAssenza
nell’ambito di una giornata dedicata ai bambini
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà domenica 2 ottobre

Il Teatro della Cooperativa partecipa al palinsesto Milano è viva, promosso dal Comune di Milano-Cultura, grazie ai fondi del Ministero della Cultura, con l’obiettivo di sostenere la ripresa dello spettacolo dal vivo dopo due anni di difficoltà e per animare le aree meno centrali della città. 
Forte dell’impegno nei confronti della comunità di Niguarda, che negli anni lo ha reso un punto di riferimento per la rigenerazione culturale del quartiere, il Teatro della Cooperativa vuole rilanciare il ruolo delle arti performative all’interno di un progetto di inclusione sociale volto a migliorare la proposta di intrattenimento del territorio e a incentivare la partecipazione culturale, intercettando nuovo pubblico. Da qui nasce il progetto Metti una sera d’estate… a Niguarda, una rassegna di spettacoli dal vivo, multidisciplinare e itinerante, che, attraverso 5 appuntamenti articolati (3 spettacoli, 1 visita guidata, 1 incontro, 1 lettura teatrale, 3 laboratori, 1 concerto jazz) aperti a tutta la comunità dei residenti e non, mira a far riscoprire 5 luoghi nascosti e inaspettati del quartiere, legati dalla cultura green e dalla sostenibilità ambientale. Questi spazi non convenzionali − dagli orti condivisi alle fattorie didattiche fino a Villa Clerici − nel periodo estivo si trasformeranno in luoghi di spettacolo, ospitando laboratori teatralizzati per bambini, eventi di teatro comico, di impegno civile e concerti musicali, accompagnati da momenti conviviali di ristoro, grazie alla collaborazione con operatori locali. Tutti gli appuntamenti, a titolo gratuito, nell’ottica di una maggiore inclusività, sono pensati per la fruizione da parte di un pubblico trasversale e per offrire occasioni di socialità attraverso proposte artistiche di qualità. Il progetto ha attivato una sinergia tra le realtà culturali con sede nel quartiere: OrtoComuneNiguarda, Ortaja, Impresa Turati, Artis, QuintAssenza, CAM Ciriè e dà sostegno a giovani talenti artistici, alcuni dei quali locali. L’iniziativa prevede un impatto socio-economico sul territorio in termini di aumento dello sviluppo turistico, dell’utenza dei servizi erogati dagli enti collaboratori e di promozione degli operatori commerciali.

Al via Metti una sera… a Niguarda martedì 19 luglio alle 18.00 con la visita guidata ai giardini all’italiana della splendida Villa Clerici e alle opere diffuse. 
Alle 19.00 Falcone, Borsellino e le teste di minchia (30 anni dopo), giullarata stand-up antimafiosa di e con Giulio Cavalli. A trent’anni dalla strage di Capaci e di via D’Amelio uno spettacolo che fa della risata un’azione di antiracket culturale, perché per Cavalli, giornalista, scrittore e uomo di teatro: «Ridere è il modo migliore per neutralizzare la mafia e praticare la memoria dei due giudici, additare i boss, nonché per cominciare a sconfiggerli e costringere chi deve farlo a farlo». 
Seguirà un incontro di approfondimento con Giulio Cavalli e Angelo Corbo, ex agente della scorta di Giovanni Falcone sopravvissuto alla strage di Capaci, che si collegherà da remoto.

La rassegna proseguirà martedì 26 luglio nel Giardino di Ortaja alle 17.00 con Storie surreali e inquietanti animali di Schedìa Teatro, lettura teatrale con Riccardo Colombini seguita da un laboratorio in cui i bambini sono invitati a dipingere tutti insieme su una grande tela alcuni degli animali protagonisti delle storie raccontate. Durante l’evento sarà servita una piccola merenda per i partecipanti. 
Alle 19.00 Claudio Batta sarà protagonista di Agrodolce, monologo scritto da Claudio Batta e Riccardo Piferi, che ne firma anche la regia. Lo show porta lo spettatore a riflettere sulla tematica dell’alimentazione e degli sprechi con ironia e intelligenza. 

Terzo appuntamento giovedì 8 settembre al CAM Ciriè alle 14.00 per il laboratorio musicale di avviamento al ritmo a cura di Mylvis Lopez Homen, riservato in esclusiva agli utenti del CAM.
Un viaggio immaginario tra i ritmi del Brasile attraverso la costruzione di una “batteria” di samba, utilizzando oggetti e accessori di recupero che serviranno come strumenti musicali.

Si prosegue giovedì 22 settembre all’OrtoComuneNiguarda alle 17.00 con il laboratorio teatralizzato di cucina per bambini, Ortaggi in scena a cura di Alice Vercesi, animatrice sociale e artista, e Marzia Wilma Riva, cuoca e insegnante di alta cucina vegetale. Una caccia al tesoro diventa la cornice all’interno della quale prendono vita nuove storie legate agli ortaggi che popolano l’orto. La storia si farà scena e la scena diventerà una ricetta da gustare. Durante l’evento verrà offerta la merenda ai bambini.
Alle 19.00 concerto jazz di Backyard Trio (Marco Fazio al sax, Alessia Turcato alla voce, Marco Carboni alla chitarra). Brani jazz, pop e soul riarrangiati in versione acustica. Durante il concerto sarà offerto un aperitivo a cura di Artis. 

La rassegna si conclude il 1° ottobre alle 18.00 al Parco Didattico dell’Impresa Turati con Arlecchino e Brighella e il Sultano Alì Cacà a cura del Teatro della Cooperativa. Lo spettacolo di burattini di Renato Sarti con Gabriele Vollaro e Lorenzo Falchi dell’Associazione QuintAssenza è presentato nell’ambito di una giornata dedicata ai bambini. 

2022_07_15 Balletto di Milano Doppio appuntamento al Castello Sforzesco!

Balletto di Milano Doppio appuntamento al Castello Sforzesco di Milano! 
Biglietti on line: www.ticketone.it
Costo biglietto 20 euro
Torna anche quest’anno la rassegna estiva al Castello di Milano e, presente sin dalla prima edizione, il Balletto di Milano non mancherà di portare in scena due importanti serate che vedono impegnato l’intero Ensemble.

ESTATE AL CASTELLO SFORZESCO DI MILANO

12 LUGLIO 2022- 10 SETTEMBRE 2022

CORTILE DELLE ARMI #estatesforzesca 2022


Venerdì 15 Luglio 2022, ore 21:00
GRAN GALÀ DEL BALLETTO DI MILANO
Una serata di grande danza, emozionante e magica. Uno spettacolo all’insegna della bellezza e dell'eleganza. Il Gran Galà del Balletto di Milano è questo e molto altro e con i brani più belli tratti da celebri balletti come Il Lago dei cigni, Carmen, Lo Schiaccianoci e tanti altri trascina nel mondo di quella danza che ancora oggi fa sognare. Le coreografie in programma hanno per interpreti i bravissimi danzatori del Balletto di Milano; gli stupefacenti virtuosismi, la ricchezza dei costumi e le sublimi pagine musicali di Tchaikovsky, Bizet e Verdi contribuiscono a rendere unico quest’imperdibile appuntamento. 
Le coreografie in programma hanno per interpreti i danzatori del Balletto di Milano; i virtuosismi, la ricchezza dei costumi e le sublimi pagine musicali di Tchaikovsky, Bizet e Verdi contribuiscono a rendere unico questo appuntamento.




Domenica 7 agosto 2022_08_07 ore 21.00
CARMEN suite - TANGOS
Bellezza e seduzione sono il filo conduttore della serata di grande danza del Balletto di Milano, tra le maggiori  compagnie italiane. A Carmen è dedicata la prima parte con un balletto ricco di coreografie coinvolgenti su 
musiche di Bizet. Segue Tangos che offre una visione generata da nuove interpretazioni e forme inattese su  particolari sonorità particolari. 
Nella prima parte CARMEN, che nell’immaginario collettivo è l’incarnazione della femminilità e della seduzione. Bella e anticonformista, passionale e desiderata, sfida chiunque voglia sottometterla, usando il suo fascino e la sua personalità per ottenere tutto ciò che desidera. La suite del Balletto di Milano, tra appassionati pas de deux e le tante e vivaci danze d’assieme di Gitani, Soldati e Sigaraie, ripercorre la storia della bella gitana che, mossa dall’amore per la libertà e l’indipendenza, resterà incondizionatamente fedele a sé stessa anche se consapevole che questo la condurrà alla morte.
Nella seconda parte TANGOS è pura emozione ed energia. Tango non come arte codificata, con propri schemi universalmente condivisi ed immutati nei secoli, ma come forma creativa in costante evoluzione. Il Balletto di Milano, guardando al tango tradizionalmente ballato dalla gente, gioca tra stili, milonghe e tanghi contemporanei per offrire una visione generata da nuove interpretazioni e forme inattese su particolari sonorità musicali.
I coreografi Cristina Molteni, Elena Lobetti, Evgenij Stoyanov ed Emanuela Tagliavia, la nota coreografa milanese anche docente all’Accademia Teatro alla Scala che firma la sua prima pièces per la Compagnia, anche guardando al tango tradizionalmente creato e ballato dalla gente, giocano tra stili, milonghe, tanghi di grandi autori come Stravinskij e Shostakovich, nonché sonorità contemporanee per offrire una visione generata da nuove interpretazioni.

Info via whatsapp al n. 347 877 93 84
Balletto di Milanoo
Via L. Manara, 5 Milan, Mi 20122 Italy 
 

2022_05_14 ANTEPRIME... E NON SOLO! il FESTIVAL di TEATRO di PIANOINBILICO con MAFFEISLAB e GECO.B EVENTI

Associazione Culturale PIANOINBILICO 
in collaborazione con MAFFEISLAB e GECO.B EVENTI
presentano il FESTIVAL di TEATRO 2022:
Ex CONVENTO DELL'ANNUNCIATA
Via Pontida 22, Abbiategrasso (MI)
ANTEPRIME... E NON SOLO!
Terza edizione
Direzione artistica Silvia Giulia Mendola 


EVENTI DAL 14 MAGGIO AL 15 LUGLIO 2022 ore 21:00 salvo indicato diversamente:
Venerdì 15 Luglio 2022_07_15 ultimo appuntamento della rassegna
Per info e prenotazioni scrivere a pianoinbilico@gmail.com
Chatta su WhatsApp con +39 349 708 5598


Venerdì 15 Luglio 2022_07_15 
I SEGRETI DI MILANO
di Giovanni Testori
regia Silvia Giulia Mendola
con Pasquale di Filippo, Silvia Giulia Mendola e Giuseppe Sartori
musiche originali Michele Fagnani e Alessandro Rossi
produzione PianoinBilico in collaborazione con Geco.B Eventi
Inizio spettacolo ore 21
“I segreti di Milano” sono i racconti che appartengono alla prima avventura narrativa e teatrale di Testori. Storie di lotta per affermarsi tra strade di periferia, cavalcavia, ponti, prati, umili e spoglie stanze d’appartamento, palestre, osterie, bar e balere. Milano è la protagonista: città popolare e nuova degli anni cinquanta, segnata dalla presenza di una forte e agguerrita classe operaia. 

Verificare sempre eventuali aggiornamenti o spostamenti di date e orari.


APPUNTAMENTI PRECEDENTI :


Sabato 14 Maggio 2022_05_14 
UN’ALTRA FOLLIA SINFONICA
direttore Michele Fagnani
docenti Federica Barreca, Gianluigi Midali, Alessandro Rossi, Katya Villa
con l’orchestra MaffeisLab
produzione MaffeisLab



Venerdì 20 Maggio 2022_05_20 
GENITORI PERFETTI
regia Paul Miller
con Ettore Nicoletti e Maria Di Maio
liberamente tratto da "Home Free!" di Lanford Wilson
Produzione Gli Eredi e Theatro
Una pièce intensa, tragicamente divertente, sull’eredità educativa famigliare. Si può rimanere bambini per sempre? Ci si può creare un mondo illusorio e “perfetto” per difendersi dal vero mondo esterno. Un testo che narra con ironia e tagliente crudezza “le fatali conseguenze di genitori tutt’altro che perfetti”.


Venerdì 27 Maggio 2022_05_27 
PRIMO AMORE
di Letizia Russo
regia Michele Di Mauro
con Roberto Turchetta
assistenti alla regia Gabriele Zecchiaroli e Federica Bonani
luci Tiziano Ruggia
suoni Massimiliano Bressan
produzione Zerkalo spettacolo
È la storia della vittoria di un sentimento sul tempo. Come quando è sempre lo stesso giorno. Non sono passati gli anni e non passeranno i secoli. Sarà sempre oggi. E la tua immagine mi sarà compagna in eterno. Il Primo Amore non si scorda mai.


Venerdì 03 Giugno 2022_06_03 
COSÌ TANTA BELLEZZA
scritto, diretto e interpretato da Corrado Accordino
assistente alla regia Valentina Paiano
produzione Compagnia Teatro Binario
Inizio spettacolo ore 21
Un invito a non lasciarci sfuggire le occasioni di bellezza che quotidianamente accadono intorno a noi, un'esortazione a vivere il "qui e ora", liberandosi dalle strutture. La bellezza di dire ciò che potrebbe essere meglio per sé e per gli altri, di essere se stessi, la bellezza di guardare alla nostra esistenza con ironia e leggerezza.


Venerdì 10 Giugno 2022_06_10 
Sabato 11 Giugno 2022_06_11 
4 DONNE…SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI
drammaturgia Livia Castiglioni e Silvia Giulia Mendola
con Livia Castiglioni, Pasquale di Filippo, Silvia Giulia Mendola, Silvia Rubino, Francesca Ziggiotti
regia Domenico Ammendola
assistente alla regia Sabina Borrelli
produzione PianoinBilico e Geco.B Eventi
Inizio spettacolo ore 21
Un rutilante puzzle comico che celebra la vittoria del femminile sulla malinconia di quei rapporti destinati all’autoconsunzione. Le 4 protagoniste preferiscono il puro teatro del labirinto delle passioni: si perdono, piangono, urlano, tentano il suicidio, vengono tradite, non trovano più la via d’uscita, ma alla fine risorgono dalle ceneri dei loro incendi sentimentali.
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO


Domenica 12 Giugno 2022_06_12 
LA BANALITÀ DEL MALE
tratta dall’opera di Hannah Arendt
adattamento e regia Paola Bigatto e Anna Gualdo
con Anna Gualdo
Inizio spettacolo ore 21
Il diario processuale della Arendt è una lezione di estrema attualità, quando il potere deresponsabilizza l’individuo, come oggi nella straniante certezza della rete, lo spirito critico sembra acquietarsi nella “confortante coerenza delle ideologie”. Dove è assente la capacità di pensare, là si trova la “banalità del male”

Sabato 18 Giugno 2022_06_18 
BUONASERA SIG. G
con Carlo Roncaglia
corde Andrea Cauduro
contrabbasso Enrico De Lotto
batteria Matteo Pagliardi
testi e musiche Giorgio Gaber, Sandro Luporini, Carlo Roncaglia
arrangiamenti Accademia dei Folli
regia Carlo Roncaglia
produzione Accademia dei Folli
Inizio spettacolo ore 21
Dalle prime canzoni con Jannacci, Mina e Celentano ai monologhi teatrali, la storia artistica di Gaber indaga le nevrosi, le contraddizioni e tutta la fragile bellezza dell'uomo a confronto con la propria società. Il suo lavoro continua a parlarci, a farci riflettere, ci commuove, ci fa ridere e ci permette di sognare con una forza ancora sorprendente.

Venerdì 24 Giugno 2022_06_24 
TRITTICO CONTEMPORANEO
compagnia EgriBiancoDanza
coreografie Raphael Bianco
assistente alle coreografie Elena Rolla
danzatori Elisa Bertoli, Vincenzo Criniti, Carola Giarratano, Cristian Magurano, Oksana Romanyuk, Davide Stacchini
produzione Fondazione Egri per la Danza
Inizio spettacolo ore 21
Tre nuove creazioni: Bright Feathers, trio maschile dedicato a La morte del Cigno e She Screams trio femminile sulle graffianti canzoni di Janis Joplin. Chiude la serata A_Way, lavoro coreografico in prima assoluta: 6 danzatori per una danza ipnotica, adrenalinica e appassionata di attesa e di pace.

Domenica 26 Giugno 2022_06_26 
AD GESTUM
performer Mauro Bernardi
produzione Compagnia Asterlizze
Inizio spettacolo ore 19:00 ATTENZIONE: lo spettacolo è stato rimandato a data da destinarsi!!!
Performance liberamente ispirata da L’Immortalità di Milan Kundera. L’artista vuole indagare come un gesto si propaghi nel tempo, e quindi nello spazio, trasmettendosi da una persona all’altra, addensando e stratificando significati, in una sorta di telefono senza fili della storia. Si prefigge di esplorare come il concetto di Immortalità si declini tutti i giorni nelle nostre vite.


Domenica 26 Giugno 2022_06_26 
FAG/STAG
di Jeffrey Jay Fowler & Chris Isaacs
con Gabriele Colferai e Angelo Di Figlia
regia di Gabriele Colferai
produzione Dogma Theatre Company
Inizio spettacolo ore 21
Un capolavoro di comicità australiano. Dani e Grammy sono migliori amici, cresciuti giocando a Super Mario. Le loro vite sono piene di Tinder, Grindr, piccole bugie e molte birre. Fag/Stag si chiede su cosa significa avere un migliore amico quando sei bloccato nella peggiore versione di te stesso.




Venerdì 01 Luglio 2022_07_01 
SMARTUORC - La vita ai tempi del pane fatto in casa
di e con Alessandra Faiella
con la partecipazione di Rossella Bellantuono nel ruolo di “la voce di Alexa”
Inizio spettacolo ore 21
La raffinata e dissacrante ironia di Alessandra Faiella in uno spettacolo che affronta con intelligenza e comicità la quotidianità della vita nell’era Covid. Prima di tutto lo smartworking, la nuova modalità di lavorare che da temporanea rischia di diventare a tempo indeterminato.


Sabato 02 Luglio 2022_07_02 
ANIMA_L *** attenzione evento rimandato a data da destinarsi
progetto artistico dell’attrice e cantautrice Linda Messerklinger
con Linda Messerklinger e Luca Vicini “Vicio”
Inizio spettacolo ore 21
Cuore del progetto è l’album musicale prodotto con Luca Vicini “Vicio” (Subsonica) in uscita nel 2022. Un disco eclettico che spazia fra elettronica, art-pop e sperimentale, creando contaminazioni con mondi musicali come jazz, classica e world music. L’idea centrale è rivitalizzare il senso di comunione dell’essere umano con l’ambiente che lo circonda e le specie viventi che lo abitano.
ANIMA_L, progetto artistico dell’attrice e cantautrice Linda Messerklinger, che genera contatto e cooperazione fra arte, scienza e attivismo.
L’idea centrale è rivitalizzare il senso di comunione dell’essere umano con l’ambiente che lo circonda e le specie viventi che lo abitano. Promuovere la creatività come strumento per tutelare la biodiversità, sperimentando nuovi linguaggi e pratiche con un approccio crossmediale e multidisciplinare. Coltivare la consapevolezza dell’interdipendenza fra Uomo, Natura e Ambiente - inteso anche come patrimonio culturale - mettendo in comune conoscenze e azioni per fortificare e proteggere relazioni, luoghi e tessuti vitali sul pianeta.
Cuore del progetto è l’album musicale prodotto con Luca Vicini “Vicio” (Subsonica) in uscita nel 2022. Un disco eclettico che spazia fra elettronica, art-pop e sperimentale, creando contaminazioni con mondi musicali come jazz, classica e world music.
Il primo singolo "Voyage Dans La Lune" è uscito nel 2020 accompagnato da un videoclip a cui hanno partecipato il filosofo antispecista Leonardo Caffo, l’artista Piergiorgio Robino e la musicista Bea Zanin.
“Un viaggio sonoro nello spazio, con una ritmica legata alla scena rap old-school, combinata però ad un sound electro-deep potente e immersivo. A un testo che gioca con i grandi punti interrogativi contemporanei – la questione ecologica, quella bio-tecnologica, quella etica, quella democratica – si accompagnano sonorità che evocano paesaggi immaginari, fuori dal tempo, su cui prevale una danza contagiosa che libera e risveglia il corpo di tutti i protagonisti.”



Domenica 03 Luglio 2022_07_03 
DÈNSING - Balere con la “esse” pesante
commedia originale di Enrico Saccà
con Beatrice Schiros, Leonardo Bianconi, Damiano e Alessandro Scalabrini
regia di Gabriele Tesauri
produzione NoveTeatro
Inizio spettacolo ore 21
Una commedia brillante a passo di valzer, un’indagine-mazurka sul mondo delle balere, una sfilata-polka dei suoi personaggi più rappresentativi tra ballerini appassionati e piacioni di professione, vitelloni di provincia e compagnone da balli di gruppo, gestori ambiziosi e baristi disincantati.



Mercoledì 06 Luglio 2022_07_06 
L’ALTRA METÀ DELLE NOTE
di e con Laura Marzadori, primo violino del Teatro alla Scala di Milano
e con Silvia Giulia Mendola
produzione PianoinBilico in collaborazione con MaffeisLab
Inizio spettacolo ore 21
Tina ha diciannove anni e coltiva un sogno: vivere di musica e suonare in una grande orchestra internazionale. A soli tre anni ha iniziato a pizzicare le corde di un violino e ha scoperto la bellezza delle note musicali. Da quel momento, tutta la sua vita è ruotata intorno a quello strumento, fino ad arrivare a un passo importante: l’ingresso in una prestigiosa accademia musicale


Venerdì 08 Luglio 2022_07_08 
SINCOPATICA
di Greta Cappelletti e Valentina Cardinali
con Valentina Cardinali e Lorenzo Attanasio
Inizio spettacolo ore 21
Un batterista e cinque personaggi. Sincopatica è una carrellata di ritmi e maschere che raccontano ironicamente cinque volti diversi dell'essere una donna. Cinque volti contemporanei alle prese con il desiderio, i dubbi, la ricerca e le contraddizioni di una relazione: dalla single convinta alla neo-sposa, dall’insegnante di tecniche di corteggiamento, alla giovane imprenditrice.
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO


Domenica 10 Luglio 2022_07_10
IL BAMBOLO
di Irene Petra Zani
con Linda Caridi
regia Giampiero Judica
aiuto regia Anna Zanetti
scene e costumi Lucia Menegazzo
luci Giacomo Marettelli Priorelli
produzione Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Produzioni e Argot Produzioni in collaborazione con PAV/Fabulamundi Playwriting Europe con il contributo di Associazione Erika Onlus e Officine Buone
Inizio spettacolo ore 21
Un monologo sulla comica tragedia della relazione tra una Donna e un Bambolo gonfiabile. Un amore difficilmente degradabile, come la plastica. Come un'illusione. 
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO


Mercoledì 13 Luglio 2022_07_13 
BLOWING TIME AWAY
EM4NCIPATION feat Yah Supreme
batteria Alessandro Rossi
chitarra Massimo Imperatore
sax tenore Massimiliano Milesi
basso Giacomo Papetti
voce Yah Supreme
produzione MaffeisLab
Inizio spettacolo ore 21
EM4NCIPATION nasce da un'idea di Alessandro Rossi, tra i batteristi di spicco della nuova generazione. “Blowing Time Away” è un viaggio musicale tra jazz e hip hop nella contemporaneità della musica di matrice afroamericana, dove la voce del rapper e artista americano Yah Supreme è protagonista.

2022_07_01 Val Tidone Festival 2022


Val Tidone Festival 2022
Fondazione Val Tidone Musica
direttore artistico Livio Bollani
Tutti gli spettacoli del Val Tidone Festival 2022 sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili *, con prenotazione facoltativa su questo sito entro le ore 12.00 del giorno del concerto.

Venerdì 01 Luglio 2022_07_01
Alta Val Tidone, Loc. Trevozzo Venerdì, ore 21.15  Orchestra dei Colli Morenici Nicola Ferraresi Bruangel
Festa di inizio Festival con l’Orchestra dei Colli Morenici diretta da Nicola Ferraresi e la cantante Bruangel in “Concerto Pop”. Il progetto è dedicato interamente alle più famose canzoni del repertorio pop e pop-rock dagli anni Ottanta ai giorni nostri. I brani sono arrangiati per voce femminile, quartetto d’archi, quartetto di legni, trio di ottoni, basso, tastiera e batteria. A seguire il Comune di Alta Val Tidone offrirà un rinfresco.

Sabato 02 Luglio 2022_07_02
Calendasco, Piazza Castello, ore 21.15 Luca Bassanese Piccola Orchestra Popolare

Mercoledì 06 Luglio 2022_07_06
Sarmato, Piazza Roma , ore 21.15 Chiara Civello Chansons
Chiara Civello (voce, piano, chitarra)
Dario Bassolino (pianoforte e tastiere)
Dario Giacovelli (basso)
Federico Romeo (batteria)

Sabato 09 Luglio 2022_07_09
Pianello V.T., Piazza Madonna, ore 21.15 Matthew Lee Band Rock & Love

Lunedì 11 Luglio 2022_07_11
Castel S.Giovanni, Piazza XX Settembre, ore 21.15 RON & Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno Ron 50 – Non abbiam bisogno di parole Live Tour
Grandissimo successo di pubblico per questo appuntamento

Giovedì 14 luglio 2022_07_13, ore 21.15
Canti della perdita e della rinascita 
Opera da camera di Lamberto Curtoni
Testi di Pierpaolo Perotti
Canti della perdita e della rinascita è un’opera da camera di Lamberto Curtoni per voce recitante, voce cantante, violoncello, pianoforte.
Lamberto Curtoni (violoncello)
Viola Sartoretto (voce recitante)
Valentina Maria Chirico (voce cantante)
Luca Ieracitano (pianoforte)
Il lavoro si sviluppa attorno ai versi e alla prosa di Pierpaolo Perotti, un giovane poeta autistico.
Pierpaolo affida la sua voce alla sua scrittura, la poesia è il suo modo di essere e di esprimersi, è la sua più grande passione e il suo modo di vedere e di stare nel mondo.
La drammaturgia musicale che Curtoni ha creato e sviluppato nasce dalla volontà di far cambiare il punto di vista (e di ascolto) allo spettatore per cercare di immedesimarlo nell’atto creativo di Pierpaolo, di fargli percepire il colore come lo intende lui stesso nei suoi scritti, nel tentativo di indirizzare il pubblico verso una nuova percezione della parola e del suo significato, in empatia con il suo creatore.
Canti della perdita e della rinascita vuole aiutare a superare le diversità.
Violoncellista e compositore tra i più acclamati della sua generazione, Lamberto Curtoni ha collaborato con artisti del calibro di Gidon Kremer e la Kremerata Baltica, Yuri Bashmet e I Solisti di Mosca, Franco Battiato, Enrico Rava etc., esibendosi per le più grandi istituzioni concertistiche, dal Ravello Festival all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dal Teatro San Carlo di Napoli ad Umbria Jazz.

Domenica 17 Luglio 2022_07_17
Castel San Giovanni, Teatro Verdi, ore 19.15 Concorsi Val Tidone Gala dei vincitori Premio “Enrica Prati”

Martedì 19 Luglio 2022_07_19
Gragnano T.se, Villa Marchesi, ore 21.15 Alessandro Preziosi Carlo Guaitoli Otello dalla parte di Cassio
Alessandro Preziosi (voce recitante)
Carlo Guaitoli (pianoforte, musiche e live electronics)
Testo Tommaso Mattei
Ideazione Elena Marazzita Producer

Domenica 24 Luglio 2022_07_24
Piozzano, Piazza dei Tigli, ore 21.15 Iguazù Acoustic Trio Paola Folli
Paola Folli (voce)
Fabio Gianni (pianoforte)
Marco Mistrangelo (basso)
Alex Battini de Barreiro (batteria e percussioni)

Martedì 26 Luglio 2022_07_26
Piacenza, Complesso di Santa Chiara, ore 21.15 Frida en Silencio Varela – Lugo – Brancale Marcotulli – Tavolazzi
Israel Varela (batteria, voce)
Karen Lugo (ballo flamenco)
Serena Brancale (voce)
Rita Marcotulli (pianoforte)
Ares Tavolazzi (contrabbasso)

Mercoledì 27 Luglio 2022_07_27
Ziano, Loc. Seminò, ore 21.15 Stochelo Rosenberg Salvatore Russo Trio
Gipsy Night
Stochelo Rosenberg (chitarra)
Salvatore Russo (chitarra)
Camillo Pace (contrabbasso)

Sabato 30 Luglio 2022_07_30
Borgonovo V.T., Loc. Castelnovo, ore 21.15 Simona Bencini LMG Quartet
Simona Bencini (voce)
Gaetano Partipilo (sassofono)
Mario Rosini (pianoforte)
Giorgio Vendola (contrabbasso)
Mimmo Campanale (batteria)

Mercoledì 03 Agosto 2022_08_03
Gragnano T.se, Loc. Campremoldo Sotto, ore 21.15 
Tim Garland (sassofono)
Michele Di Toro (pianoforte)
Trio feat. Yuri Goloubev (contrabbasso) & Marco Zanoli (batteria)

Venerdì 05 Agosto 2022_08_05
Alta Val Tidone, Loc. Pecorara, ore 21.15
L’anno che verrà – Omaggio a Lucio Dalla
Peppe Servillo (voce)
Javier Girotto (sassofoni)
Natalio Mangalavite (pianoforte)

Domenica 28 Agosto 2022_08_28
Gazzola, Castello di Rivalta, ore 21.15
Castello Zanardi Landi
Sergej Krylov (violino)
Michail Lifits (pianoforte)

Sabato 01 Ottobre 2022_10_01
Piacenza, Teatro Municipale, ore 21.00
Pasquale Iannone (pianoforte)
S. RACHMANINOV – 6 Momenti Musicali op.16
F. LISZT – Sonata in Si minore
N.B. Ingresso a pagamento – Per l’acquisto dei biglietti rivolgersi al Teatro Municipale di Piacenza

FONDAZIONE VAL TIDONE MUSICA
Sede Legale
c/o Comune di Sarmato
Viale Resistenza, 2
29010 Sarmato (PC) - Italia  
Uffici: +39 0523.887827
Dir. artistico: +39 339.7778369
e-mail: info@valtidone-competitions.com
Pec: valtidonemusica@pec.it

2022_07_13 Arona Music Festival 2022

Torna l'appuntamento con la rassegna musicale che la ARONA MUSIC ACADEMY organizza nella Piazza San Graziano, ad Arona. In questa edizione 2022 spazio ad altri generi musicali rispetto alla edizione scorsa nella quale abbiamo ascoltato interessanti esecuzioni come quella dei poderosi Carmina Burana di Carl Orff.

ARONA MUSIC FESTIVAL 2022
Piazza S. Graziano, 28041 Arona NO, Italia
Direzione artistica Massimo Fiocchi Malaspina
Ingresso libero, inizio ore 21:00
Saranno coinvolti professionisti di fama internazionale con una lunga carriera alle spalle e di successo come Luca Colombo, o artisti emergenti come gli Street Clerks, protagonisti su Sky Italia nella trasmissione EPCC di Alessandro Cattelan e già concorrenti di Xfactor!

Le date di Arona Music Festival 2022:

Mercoledì 13 Luglio 2022_07_13
“Voice of colours”
Project supported by International Visegrad Fund (Consolato Repubblica Slovacca) 
Adam Bałdych (Polonia) – violino
David Dorůžka (Repubblica Ceca) – chitarra
Daniele Camarda (Italia) – basso
Kornél Fekete-Kovács (Ungheria) – tromba
Radovan Tariška (Slovacchia) – sassofono
Martin Valihora (Slovacchia) – batteria

Venerdì 15 Luglio 2022_07_15 
“Concerto dei vincitori del Concorso Pianistico Internazionale Città di Arona”
Orchestra Pianolink Philarmonic
con la partecipazione speciale di Irene Veneziano, pianoforte

Domenica 21 Agosto 2022_08_21
Gianni Cazzola Quartet & Maxx Furian 
(Saddex Project)
SERATA JAZZ

Domenica 28 Agosto 2022_08_28
Street Clerks
(concorrenti di Xfactor nel 2013 e band residente di Sky Italia nei programmi di Alessandro Cattelan (EPCC))

Venerdì 2 Settembre 2022_09_02
Luca Colombo | LC project
Luca Colombo, Chitarra
Larsen Premoli, Tastiere
Matteo Balani, Basso
Jody Brioschi, Batteria
Tutti gli spettacoli inizieranno dalle ore 21.00, in Piazza San Graziano ad Arona (NO).
In caso di pioggia gli eventi verranno ospitati in una struttura idonea o riprogrammati.

per maggiori info 
ARONA MUSIC ACADEMY
Piazza San Graziano 22 Arona (NO)
+39 349 778 8489
+39 339 128 3734

2022_12_23 Teatro Repower anticipi sulla prossima stagione

 TEATRO RE POWER ASSAGO STAGIONE TEATRALE 2022/2023:

PRONTI PER UN NUOVO CARICO DI ENERGIA?

#energiachefaspettacolo



Mediolanum Forum via G. Di Vittorio, 6 - 20057 Assago MI

Il Teatro Repower è lieto di presentare i primi imperdibili appuntamenti per la nuova stagione 2022/23: un'anticipazione del cartellone che accoglie nel periodo natalizio le stelle del Circo Contemporaneo, con LE CIRQUE WORLD’S TOP PERFORMERS, la compagnia più grande d’Europa, che, dopo il successo di ALIS, torna a Milano con TILT, il nuovo family show dal ritmo incalzante; gli imperdibili LEGNANESI che, come da tradizione, tornano con il nuovo spettacolo, LIBERI DI SOGNARE, dal 30 dicembre. A grande richiesta, torna anche nel 2023 GREASE, il travolgente musical di Compagnia della Rancia, che da oltre 25 anni accende le platee italiane.

E ancora concerti, comicità ed eventi per tutta la famiglia che confermano il Teatro Repower un punto di riferimento per l’intrattenimento dal vivo a tutto tondo.

dal 23 al 26 dicembre 2022_12_23
LE CIRQUE WORLD’S TOP PERFORMERS
TILT
Con i migliori artisti dal CIRQUE DU SOLEIL e del CIRCO CONTEMPORANEO
Dall'Ucraina il gruppo RIZOMA diretto da Anatoliy Zalevskyy

dal 30 dicembre 2022 al 19 febbraio 2023_12_30
(recita speciale per San Silvestro)
Chi.Te.Ma.
I LEGNANESI
LIBERI DI SOGNARE
con Antonio Provasio, Enrico Dalceri, Lorenzo Cordara
Regia ANTONIO PROVASIO

20 febbraio 203_02_20

Gemelli di Guidonia

dal 2 al 19 marzo 2023_03_02
Compagnia della Rancia
GREASE
con Simone Sassudelli e Francesca Ciavaglia
Regia SAVERIO MARCONI

Scopri la programmazione completa sul sito ufficiale

https://www.teatrorepower.com/


Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)