2020_03_10 Teatro Coccia palcoscenino chiuso ma non on-line

Da martedì 10 marzo 2020 una rassegna delle produzioni più recenti del Teatro Coccia sui canali web e social del teatro.

Martedì 10 marzo 2020 ore 20.30
Teatro Coccia di Novara
Giuseppe Verdi
ERNANI

Appuntamento per martedì 10 marzo, visibile a partire dalle 18 su:
https://www.youtube.com/channel/UCaOKNPYSlvfbMJKJlNANuRA
https://www.fondazioneteatrococcia.it
condiviso dalle 20.30 anche su
https://www.facebook.com/FondazioneTeatroCoccia/ 
https://twitter.com/TeatroCoccia

I prossimi titoli in palinsesto saranno:

Venerdì 13 marzo 2020_03_13
Teatro Coccia di Novara
Pauline Viardot
CENDRILLON

Martedì 17 marzo 2020_03_17
Marco Podda
DONNA DI VELENI

Venerdì 20 marzo 2020_03_20
Giuseppe Verdi
LA TRAVIATA

Martedì 24 marzo 2020_03_24
Giuseppe Verdi
NABUCCO

Venerdì 28 marzo 2020_03_27
Franz Lehár
LA VEDOVA ALLEGRA

Martedì 31 marzo 2020_03_31
Marco Taralli
LA RIVALE


Per rimanere vicini al pubblico e ai tanti appassionati di teatro e di spettacolo, in questo momento di chiusura delle attività, sospese, in ottemperanza ai decreti delle ultime settimane, fino a venerdì 3 aprile 2020, il Teatro Coccia di Novara organizza una “rassegna virtuale” delle proprie produzioni delle ultime stagioni alle quali si potrà assistere tramite i canali web e social del teatro.
A partire da martedì 10 marzo un palinsesto di proiezioni sul canale Youtube Teatro Coccia, condiviso anche sulle pagine Facebook, Twitter e sulla home del sito del Teatro.
Si parte con Ernani di Giuseppe Verdi, opera che ha inaugurato la stagione 2019/2020, direttore Matteo Beltrami, regia Pier Francesco Maestrini. L’opera co-prodotta con il Teatro Verdi di Pisa, è frutto del recupero storico dell’allestimento del Teatro Massimo di Palermo, la cui regia fu firmata da Beppe de Tomasi.
Sull’opera hanno scritto:
“Erano ben 92 anni che Ernani mancava dalle scene novaresi, e il Teatro Coccia con non poco coraggio e il tanto impegno adoperato per la selezione di un cast all’altezza della situazione, è approdato per la serata inaugurale a risultati sopra ogni prevedibile aspettativa” (L’opera, Alessandro Mormile)
“Un Eden di delizie questo Ernani” (L’ape musicale, Antonino Trotta)
“L’impatto è antico, l’opera lirica come si faceva una volta: scene dipinte e statue equestri, costumi ricchi, movimenti di massa solenni. Ma non ha nulla di polveroso l’Ernani che ha inaugurato la stagione del Teatro Coccia di Novara” (Pierachille Dolfini).

Venerdì 13 marzo 2020 ore 18.00/20.30
Teatro Coccia di Novara 
Pauline Viardot
CENDRILLON
su Youtube, sito, Facebook e Twitter
Prosegue la programmazione online delle opere del Teatro Coccia di Novara, pensata per rimanere accanto agli appassionati di lirica e di musica anche a casa. In programma Cendrillon, l’opèrette de salon di Pauline Viardot, andata in scena sabato 21 e domenica 22 dicembre 2019 al Teatro Coccia, coprodotta con la Fondazione del Luglio Musicale Trapanese.
Per l’occasione l’opera è stata riorchestrata da Paola Magnanini, allieva del corso di composizione dell’Accademia Amo del Teatro Coccia, la direzione d’orchestra è di Michelangelo Rossi, la regia di Teresa Gargano.
Sull’opera è stato scritto “La versione presentata a Novara è stata orchestrata con equilibrio e rispetto dello spirito della partitura da Paola Magnanini, che si è lasciata suggestionare dai colori strumentali della scrittura pianistica” (Connessi all’Opera, Fabio Larovere); “il piacevole spettacolo si è valso della regia di Teresa Gargano che ha mosso abilmente i giovani interpreti in scena […]Le scenografie di Danilo Coppola hanno efficacemente suggerito gli ambienti della vicenda, merito anche dei costumi disegnati dallo stesso Coppola” (Opera in casa, Renato Verga), “In questi anni il Teatro Carlo Coccia di Novara ci ha abituati a proporre – al fianco della programmazione più consueta – qualche titolo più originale e di raro ascolto […]Michelangelo Rossi guida con buona mano, sicura e precisa i solisti dell’Orchestra del Luglio musicale trapanese” (GbOpera, Giordano Cavagnino).

2020_03_11 Pavia Barocca non parte bloccata dalla emergenza

Pavia Barocca 2020: annullati gli eventi fino al 6 aprile
Il Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri comunica che, in ottemperanza al Decreto Ministeriale dell’8 marzo 2020 che indica le misure volte a contrastare la diffusione del virus Covid-19, tutte le attività concertistiche previste fino prossimo al 3 aprile sono da oggi sospese.
Non si terrà quindi l’evento di inaugurazione della stagione 2020 di Pavia Barocca, previsto per la sera del 21 marzo 2020_03_21 nella Basilica di San Michele Maggiore con Coro e Orchestra Ghislieri e direzione di Giulio Prandi. Sono cancellati anche gli eventi previsti per la celebrazione della Giornata della Musica Anticasabato 21 marzo il concerto del Coro della Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia (sede di Cremona) diretto da Giovanni Cestino, la Maratona Liutistica con la partecipazione di Massimo Lonardi in collaborazione con l’ISSM Franco Vittadini e, domenica 22 marzo 2020_03_22, la S. Messa cantata con il Coro del Collegio Borromeo diretto da Marco Berrini.
Inoltre, anche il secondo evento della stagione, il concerto dell’Orchestra Theresia diretta dalla celebre violinista Chiara  Banchini, è stato sospeso: la formazione composta da giovani musicisti provenienti da tutta Europa che avrebbe dovuto eseguire Le sette ultime parole del nostro Redentore in Croce di Franz Joseph Haydn il 6 aprile 2020_04_06 a Pavia non potrà, a causa delle normative attualmente vigenti sui viaggi da e per l’Italia, svolgere il periodo di residenza artistica di creazione del programma.
Sono profondamente rammaricato per questa situazione che, oltre ai disagi comuni a tutti i cittadini, comporta gravi disagi per le strutture organizzatrici e, soprattutto, per i lavoratori dello spettacolo che vedono i propri ingaggi annullatiProseguiamo fiduciosi con il nostro lavoro attenendoci alle direttive del Ministero e augurandoci che questa emergenza possa concludersi al più presto” ha dichiarato Giulio Prandi, direttore artistico del Centro di Musica Antica.
Tutti coloro che hanno già acquistato gli abbonamenti alla rassegna riceveranno comunicazioni personali tramite email riguardo alla gestione dei loro titoli di ingresso. La vendita di abbonamenti e biglietti, contrariamente a quanto annunciato in precedenza, è sospesa fino al 3 aprile. Un nuovo calendario vendite sarà annunciato nelle prossime settimane.
Ogni aggiornamento sarà pubblicato sul sito internet ghislieri.it e sui canali social del Centro di Musica Antica.

2020_03_10 Racconri in tempo di peste sono on-line

RACCONTI IN TEMPO DI PESTE
Progetto di Corrado d’Elia e Sergio Maifredi
Prodotto da Compagnia Corrado d’Elia e Teatro Pubblico Ligure 

È solo nella crisi che nascono l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie.(Albert Einstein)
La Compagnia Corrado d'Elia e Teatro Pubblico Ligure si uniscono in un progetto che regali - in questo momento così difficile - da oggi 9 marzo, ogni giorno, per cento giorni un racconto, a comporre un affresco del pensiero. Un Decamerone contemporaneo.
Una stagione web di proposte culturali che sia una risposta al presente e un patrimonio per il futuro. Il luogo contemporaneo dell'incontro, del pensiero e dell'emozione.
Ogni giorno, da mezzogiorno in punto, in scena su facebook.com/raccontiintempodipeste
Racconti nati qui e ora per noi, per Voi; donati con generosità (in un momento in cui il Teatro e i suoi lavoratori sono fermi e senza lavoro) da artisti, scrittori, giornalisti, poeti, musicisti. Perché l’arte, la parola, la musica è ciò che ci fa sentire insieme oltre la paura. 
In questo momento di Teatri chiusi, di attività culturali costrette alla sospensione, di spettacoli annullati o rimandati a data da destinarsi, ribadiamo con questo progetto il ruolo fondamentale di Arte e di Cultura come mezzo di reazione al presente e di costruzione del futuro.
Lo spettacolo dal vivo è, più delle altre arti, incontro, scambio, partecipazione, atto poetico che unisce, avvicina e annulla le distanze. Ed è proprio nella sua continua tensione verso il contatto umano che sta la sua forza vitale e rigeneratrice.

È dunque soprattutto in questo momento di crisi che la natura stessa dell'atto teatrale e del nostro essere uomini di teatro che ci spinge a trovare nuove soluzioni, nuovi percorsi che non si arrendano, e anzi ci spingano a reagire, creando nuove forme di incontro, nuovi luoghi e nuove occasioni. Per restare vivi culturalmente e spiritualmente.
Per non sommare al danno economico, che inevitabilmente ci troviamo a fronteggiare, un più grave danno culturale.
Come nel Decameron l’allegra brigata di sette uomini e tre donne fecero dell'isolamento necessario un momento vivo di racconto e di umanità in attesa della rinascita del mondo reale, in cui sono l’arte, la letteratura, la poesia a ricreare la vita, a sconfiggere la paura e in definitiva la peste stessa, così vogliamo oggi un luogo virtuale accessibile a tutti.

In scena su:



COMPAGNIA CORRADO D'ELIA  via Savona 10, Milano | www.corradodelia.it | compagnia@corradodelia.it
TEATRO PUBBLICO LIGURE via B.Bosco 57, Genova | www.teatropubblicoligure.com lombardo@teatropubblicoligure.com

2020_03_29 Amici della Lirica organizza una recita di TRAVIATA per Non di solo Pane

Domenica 29 Marzo 2020 ore 20,30
Teatro Lirico di Magenta
Giuseppe Verdi (1813-1901)
LA TRAVIATA
Melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave
Personaggi ed interpreti:
Violetta Valery MARIACRISTINA CIAMPI
Alfredo Germont LUIGI ALBANI
Giorgio Germont GIORGIO VALERIO
Flora Bervoix PAOLA BELLOFATTO
Annina GIOVANNA AQUILINO
Gastone, Visconte SAVINO NENNA
Barone Douphol ALFREDO CONCI
Marchese D'Obigny JESUS NOGUERA
Dottor Grenvil JESUS NOGUERA
Giuseppe servo Violetta Savino Nenna
Commissionario Alfredo Conci
Domestico di Flora Sergio Porta



Coro San Gregorio Magno di Trecate
Maestro del coro Mauro Rolfi
Con la partecipazione del Coro Civico Città di Magenta
Maestro del coro Tatiana Borodai
Corpo di ballo Academy-Pavia
diretto da Marilina Piemontese ARAD
Orchestra dei Colli Morenici
Maestro concertatore e Direttore Elvis Zini
Costumi : Sartoria teatrale Bianchi
Trucco,parrucco,creativa : Daniela Mittino - Ornella Martinelli
Macchinista : Gino Mancin - Mauro Mittino
Direttore luci e palcoscenico : Giuseppe Fumagalli
Regia : Tiziana Motelli
Direttore artistico : Giuseppe Lisca
Guida all'ascolto : Adele Ferrari
Presenta Arabella Biscaro

INFO E BIGLIETTI 3332001317 3333553001
Allestimento a cura "Amici della Lirica Magenta"
Il ricavato sarà interamente devoluto a NON di SOLO PANE - Magenta

2020_03_08 Unconventional Cello dalla Palazzina Liberty on the air

Milano Classica
Stagione 2019-2020 #TheClassicalExperience
Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame, Largo Marinai d'Italia 1
Domenica 8 Marzo 2020_03_08 ore 18.30
Unconventional Cello
Un viaggio nella musica pop attraverso lo specchio dell’elettronica
Musiche di J. S. Bach, The Beatles, D. Bowie, Supertramp, L. Dalla, U2, Queen, P. Conte, Depeche Mode, Hozier, Twentyone Pilots, Imagine Dragons
Sandro Laffranchini, violoncello
Fabrizio Campanelli, elettronica

ATTENZIONE: questo evento sarà a porte chiuse e trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Milano Classica

Milano Classica non si ferma.
Questo non è un appello, ma un invito, è un invito a rendere questo difficile momento un'occasione di unità all'interno del settore spettacolo.
Johann Sebastian Bach disse che la musica ci aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori.
Per comprensibile paura, tutta l’Italia in questo momento è immersa in un silenzio innaturale che solo la musica può spezzare.
Per dare nuova vita alla nostra realtà quest'anno abbiamo creato #TheClassicalExperience, un nuovo format di spettacolo per portare la musica classica al grande pubblico ripromettendoci di trasformare qualsiasi problema in occasione, ed è per questo che domenica 8 marzo alle 18.30 trasmetteremo il concerto "Unconventional Cello" in diretta streaming sul nostro canale YouTube.
Sandro Laffranchini, primo violoncello dell'orchestra del Teatro alla Scala, ci guiderà lungo un percorso decisamente anticonvenzionale: canzoni che hanno fatto la storia del pop e del rock, di artisti come gli U2, i Queen e i Depeche Mode e tanti altri saranno riscritte interamente per violoncello solo e rielaborate con l’elettronica insieme al compositore Fabrizio Campanelli.
#TheClassicalExperience apre le porte di un salotto bohémien a una cittadinanza dalla vocazione internazionale simbolo di una metropoli dalle tante identità.
info@milanoclassica.it | M. +39 02 28510173 | www.milanoclassica.it
La stagione “#TheClassicalExperience”, patrocinata dal Comune di Milano, fa parte del cartellone di “Palazzina Liberty in Musica”, un progetto promosso e coordinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, Area Spettacolo.

Milano Classica Soc. Coop. a r.l.
Via Casoretto 41/A 20131 Milano
Tel. +39 02 28510173
Fax +39 02 28510174
info@milanoclassica.it
www.milanoclassica.it
facebook.com/milanoclassica
instagram.com/milanoclassica
Palazzina Liberty in Musica















Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)