2022_06_25 Gianni Maffeo il celebre baritono vigevanese ricordato in un concerto della Maestri Cantori

Chiesa della Madonna Pellegrina
Via Vincenzo Monti, 14, 27029 Vigevano PV, Italia
Sabato 25 giugno 2022 ore 21,00
Concerto in ricordo di
GIANNI MAFFEO
Ingresso libero
Coro "I Maestri Cantori" di Vigevano
con la partecipazione dei solisti di canto:
Lee In Jae, soprano - Im Sun Tae, tenore  - Song Jinheon(Gino Song), baritono  
Pianista accompagnatore Silvia Bellani
Maestro del coro e concertatore
Andrea Guarino
Introduzione all'ascolto di Mario Mainino


Programma musicale parte prima:

GIUSEPPE VERDI: I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA
O Signore dal tetto natio – Coro II
Gerusalemme, Gerusalemme – Coro III

GIUSEPPE VERDI: LA TRAVIATA 
Noi siamo Zingarelle – Coro II
Di Madride noi siam i mattadori – Coro II

PIETRO MASCAGNI: CAVALLERIA RUSTICANA
Gli aranci Olezzano - Coro 

UMBERTO GIORDANO: ANDREA CHÉNIER
Nemico della Patria? ! - Aria di Gerard
Song Jinheon(Gino Song), baritono 

UMBERTO GIORDANO: ANDREA CHÉNIER
Colpito qui m'avete… Un di all'azzurro spazio  - Aria di Andrea Chenier
Conosciuto come “Improvviso”
Im Sun Tae, tenore

Programma musicale parte seconda:

GIUSEPPE VERDI: IL TROVATORE
Vedi, le fosche notturne spoglie - Coro I
De' cieli sveste l'immensa volta...

JOHN RUTTER: MAGNIFICAT
Magnificat anima mea Dominum - Coro

CÉSAR FRANCK: PANIS ANGELICUS
Panis angelicus Fit panis hominum -  Coro

GIACOMO PUCCINI: MANON LESCAUT 
Sola, perduta,abbandonata - Aria di Manon
Lee in Jae, soprano

LÉO DELIBES: LAKMÉ 
"Viens, Mallika, les lianes en fleurs … Dôme épais, le jasmin" (Lakmé, Mallika) versione per coro

JACQUES OFFENBACH - LES CONTES D'HOFFMANN
Barcarolle (Duetto nella versione per coro)

GIOACHINO ROSSINI: MOSE'
Dal tuo stellato soglio - concertato Sop.Bar.Ten.Coro 
Song Jinheon(Gino Song), baritono 
Lee in Jae, soprano 
Im Sun Tae, tenore

GIUSEPPE VERDI :NABUCCO
Va pensiero - Coro e solisti

Gianni Maffeo, baritono (30/03/1936 - 03/01/2022)
Gianni Maffeo nella sua lunga carriera ha calcato le scene dei più importanti teatri lirici del mondo accanto a illustri personalità della lirica da Luciano Pavarotti a Mirella Freni, con i direttori Herbert Von Karajan e Thomas Shippers, lavorando con registi come Franco Zeffirelli.
Nato a Vigevano il 30 Marzo 1936, ivi scomparso il 3 gennaio 2022.
Ha studiato canto al "Liceo Musicale Viotti" di Vercelli con gli insegnanti Zita Fumagalli e Joseph Robbone.
Nel 1961 è stato vincitore del Concorso Nazionale AS.LI.CO. di Milano.
Scritturato alla Scala di Milano per il nuovo allestimento dell'opera La BOHEME di Puccini nel ruolo di Schaunard sotto la direzione d'Orchestra di Herbert Von Karayan e con la regia di Franco Zeffirelli giudicata la più bella e fedele esecuzione di quest’opera. Da allora divenne “lo Schaunard di Karajan” che lo volle in tutte le produzioni che diresse compresa la tournée in Russia.
E' stato interprete del film "Bohéme" realizzato in seguito con la regia di Franco Zeffirelli.  opera che ha inciso a Berlino sempre con la direzione di Von Karayan per la Decca con Pavarotti, Freni, Panerai e Ghiaurov i massimi interpreti di questi ruoli dell’epoca. Con il Teatro alla Scala, dove la sua permanenza è durata circa 20 anni con oltre 80 recite, ha partecipato a diverse Tournée : Mosca, Monaco, Vienna, Montreal e Washington.
Alla RAI di Roma ha effettuato la registrazione e incisione discografica sempre di Bohéme di Puccini con la direzione di Thomas Schippers accanto ancora Pavarotti e Freni e con il baritono Sesto Bruscantini.
Alla Radio Olandese di Hilversum ha registrato l'Opera Andrea Chenier (Gerard) con la direzione di Fulvio Vernizzi in uno dei personaggi che erano ideali per la sua voce.
In Italia ha cantato:
Scala di Milano - Arena di Verona - Regio di Torino - San Carlo di Napoli - Margherita di Genova - Massimo di Catania e nei Teatri di: Palermo - Enna - Bergamo - Venezia - Treviso - Gorizia - Padova - Udine - Merano - Trento - Faenza - Rimini - Imola - Ravenna - Piacenza - Cremona - Vercelli - Novara - Aosta - Vigevano - Omegna - Imperia - Savona - Foggia - Lecce - R Calabria.
Nei Teatri Esteri dove ha cantato:
Parigi - Nizza - Avignone - Tolosa - Bordeaux - Rouan - Vichy - Montecarlo - Madrid - Bilbao - Oviedo - Las Palmas - Tenerife - Lisbona - Monaco - Mainz - Francoforte - Lugano - Praga - Bratislava - Pilsen - Teplice - Kosice - Warsavia - New York - Montreal- Washington - Teheran - Mosca - Dublino - Amsterdam - Bruxelles - Anversa.

In occasione della scomparsa:
Era il 1969, a Vigevano si stava preparando la stagione lirica al Teatro Cagnoni, un teatro che era stato costruito appositamente ed inaugurato nel 1873 solo per ospitare spettacoli di opera lirica, una grande passione dei vigevanesi dell’epoca. Tra i titoli scelti si decise per “Andrea Chenier” di Umberto Giordano dove era necessario avere una buona voce di baritono per il personaggio di Gerard. Chi si poteva chiamare? C’era un giovane baritono vigevanese che aveva studiato canto a Vercelli e che aveva collaborato con la Maestri Cantori di Vigevano, nel 1961 aveva vinto 25enne il concorso per nuove voci dell’As.Li.Co. quel baritono era Gianni Maffeo. Ma in 8 anni a soli 33anni era già diventato un affermato artista della Scala e calcava importanti palcoscenici, allora i “vigevanesi” decisero di offrirgli qualunque cifra pur di averlo in scena in città. Fu forse il primo caso nei budget delle stagioni liriche che vide un cantante essere più pagato del direttore d’orchestra. 
Questo aneddoto ci dice quanto la città a quell’epoca ci tenesse a questo cantante grande quanto modesto. Un cantante che con estrema intelligenza e autovalutazione volle lasciare le scene quando decise che la sua voce non era all'altezza delle sue aspettative e dedicarsi all’insegnamento. Dal 2000, grazie all’allora direttore Alessandro Sangiorgi, ebbe un incarico ufficiale di docente di canto lirico presso il nostro Ist.L.Costa, ma non si colse la valenza della sua presenza che portava a Vigevano allievi da tutto il mondo per seguire i suoi corsi e così fu costretto successivamente a dedicarsi privatamente all’insegnamento.
Nel 2008 tornò a salutare il pubblico dal palcoscenico del Teatro Cagnoni, ma solo per essere intervistato, preferiva sempre che fossero i suoi allievi a farsi sentire, allievi che oggi lo ricordano con tanto affetto e che lavorano sparsi per il teatri del mondo.
La sua voce è stata spenta dalla malattia definitivamente lunedì 3 gennaio 2022, ma la potremo ascoltare sempre nelle sue strepitose registrazioni che sono presenti on-line sui canali di Youtube.   (mm)

Biografie dei solisti ex allievi di Gianni Maffeo:

Lee In Jae, soprano

È diplomata in canto presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. È stata premiato ai concorsi internazionali tra cui “Magda Olivero”, “Note Pucciniane”, “G. Simionato” ecc. Ha interpretato i ruoli principali in varie opere quali “Tosca”, “Cavalleria Rusticana” ecc.. in teatri italiani ed esteri.

Ha concertato per l’anniversario della nascita di G.PUCCINI con la fondazione festival pucciniano. È stata docente di vocalità al coro “canticorum”. Attualmente docente di classe di canto Lirico in CPSM (corso popolare serale musicale) presso il Conservatorio di Milano (dal 2009~). Continua la sua attività in Italia e all’estero.


Im Sun Tae, tenore

IM SUNTAE, nato a Gimchoen (Corea del Sud) nel 1986 e' un tenore lirico.  Inizia gli studi musicali presso l'Universita' di Keimyung e si laurea in canto lirico nel 2012, sotto la guida del Maestro Ha Seok Bae. 

Nel suo Paese ha partecipato a diversi concerti e ha debuttato nel 2016 nell’Elisir d’Amore.  Nel 2017 è stato ammesso al corso accademico di secondo livello presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza, dove sta studiando canto con la Maestra Laura Groppi. 

Ha cantato in concerto a Busto Arsizio, Castel San Giovanni e Piacenza. Ha cantato in opera a Castel san Giovanni .

Si è diplomato in Pianoforte e Composizione al “Conservatorio Giuseppe” Verdi di Milano. Ha svolto un’intensa attività di accompagnatore collaborando con nomi prestigiosi della musica lirica (Ghena Dimitrova, Fiorenza Cossotto, Gianni Raimondi, ecc.), nonché attività didattica presso l’Accademia Verdiana di Busseto (diretta dal M° Carlo Bergonzi) e presso la Fondazione T. Coscarelli di Bilbao.

È stato accompagnatore al Concorso nazionale voci verdiane di Busseto, al Concorso internazionale “Flaviano Labò” di Piacenza e al Concorso internazionale “Mario Basiola” di Cremona.

È docente di Lettura della partitura presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza.


Song Jinheon(Gino Song), baritono 

Dopo essersi il diplomato in canto ha conseguito la laurea di secondo livello allo stesso Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. È stato premiato ai concorsi internazionali tra cui “P. Cappuccilli”, “F. Mattiucci”, “P. Boni” ecc.

Ha interpretato i ruoli principali in varie opere quali “Rigoletto”, “Le Nozze di Figaro”, “Pagliacci”, “Cavalleria Rusticana”, “Opera da tre soldi”, “Tosca”, “Madama Butterfly”, “La Bohéme ecc.. in teatri italiani ed esteri. Attualmente - 2018 - collabora con il conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza come Tutor nella classe di canto della Prof.ssa M. L. Groppi.





Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)