2020_12_31 laVerdi on-line, Auditorium chiuso ma tante iniziative aperte sul web

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi 

Iniziative musicali che offre alla rete

Giovedì 31 dicembre 2020_12_31 ore 18:00
In Streaming sul sito www.laverdi.org, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Ludwig van Beethoven
Ouverture Leonore III op.72b
Fidelio, Atto Primo, Quartetto 'Mir ist so wunderbar'
Soprano (Leonore) Maida Hundeling
Soprano (Marzelline) Sabina von Walther
Tenore (Jaquino) Patrik Reiter
Basso-baritono (Rocco) Matthias Winckhler
§§§
Ludwig van Beethoven 
Sinfonia n.7 in La Maggiore op.92
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Thomas Guggeis, Direttore

Per Capodanno l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi offre alla rete un programma tutto beethoveniano: e prevede l’esecuzione dell’Ouverture Leonore III op.72b, il Quartetto ‘Mir ist es so wunderbar’, estrapolato dal primo atto del Fidelio, nell’ambito del quale sarà possibile ascoltare i quattro solisti, Maida Hundeling, Sabina von Walther, Patrik Reiter e Matthias Winckhler. Conclude il programma la meravigliosa Settima Sinfonia in La maggiore op.92. Un concerto affidato alla bacchetta del giovane talento di Thomas Guggeis.

Disponibile gratuitamente online giovedì 31 dicembre sul sito www.laverdi.org, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook de laVerdi.
Il concerto s’inserisce nell’ambito dell’iniziativa #DonaEmozioni – Le emozioni risvegliano la musica, la campagna di raccolta fondi che l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ha lanciato per mantenere saldo il legame col suo pubblico.

Note al programma di Capodanno: #DonaEmozioni
Il Concerto di Capodanno
Un programma tutto beethoveniano conclude il 2020 de laVerdi, insieme a Thomas Guggeis
Come tutti gli anni dal 1999, l’Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi eseguono la IX sinfonia di Ludwig van Beethoven come gesto benaugurale per l'inizio del nuovo anno, oggi più che mai denso di significato.
Ieri pomeriggio, prima dell'inizio delle prove, in ottemperanza ai rigidi protocolli sanitari de laVerdi, tutti i partecipanti alla produzione sono stati sottoposti a screening Covid-19.  Purtroppo alcuni membri del Coro sono risultati positivi al test antigenico e sono in attesa di risultato del Tampone molecolare.
La Fondazione, esprimendo vicinanza e solidarietà agli artisti in attesa dei risultati definitivi, ha, dunque, deciso in via precauzionale il cambio di programma, rimodulando il concerto con il coinvolgimento della sola orchestra e dei quattro solisti previsti per l'esecuzione della IX Sinfonia, risultati tutti negativi al tampone.
Il nuovo programma è comunque tutto beethoveniano, e prevede l’esecuzione dell’Ouverture Leonore III op.72b, il Quartetto ‘Mir ist es so wunderbar’, estrapolato dal primo atto del Fidelio, nell’ambito del quale sarà possibile ascoltare i quattro solisti, Maida Hundeling, Sabina von Walther, Patrik Reiter e Matthias Winckhler. Conclude il programma la meravigliosa Settima Sinfonia in La maggiore op.92. Un concerto affidato al giovane talento di Thomas Guggeis.

La Fondazione esprime il suo più sentito dispiacere nel dover interrompere l'importante tradizione che la contraddistingue nella nostra città durante le festività natalizie: i tempi che viviamo costringono ad essere flessibili realizzando le migliori soluzioni in grado di far convivere l'alta qualità della proposta artistica de laVerdi con l'imprescindibile tutela della salute e della sicurezza dei musicisti e di tutti i lavoratori della Fondazione.
Il concerto verrà trasmesso sui canali social (Facebook e Youtube) della Fondazione il 31 Dicembre pv alle ore 18.
Il concerto s’inserisce nell’ambito dell’iniziativa #DonaEmozioni – Le emozioni risvegliano la musica, la campagna di raccolta fondi che l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ha lanciato a partire da martedì 24 novembre per mantenere saldo il legame col suo pubblico. Le donazioni sono effettuabili online sul sito dona.laverdi.org.
In Streaming sul sito www.laverdi.org, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Esattamente come accade per i concerti dal vivo, laVerdi non rinuncia agli approfondimenti. Ed è così che, insieme ai concerti, anche i programmi di sala approdano online, e diventano consultabili sul sito www.laverdi.org. Un ulteriore modo di rendere la fruizione musicale ancor più completa e consapevole, una strategia per avvicinare ancor di più la modalità di ascolto online a quella dei concerti dal vivo.

2020_12_18 Magazzino Musica di Natale

#Bethoven2020 - Qualche omaggio musicale dedicato alla ricorrenza dei 250 anni dalla nascita del Maestro.

BEETHOVEN, COMPLETE SONATAS FOR VIOLIN & PIANO

giovedì 17 dic. 2020_12_17 | h 19.00

MaMu dà il benvenuto al cd "L.v. Beethoven, Complete Sonatas for Violin & Piano - Vol I" (Da Vinci Classics) a firma di Yulia Berinskaya e Stefano Ligoratti. Si tratta di un progetto discografico che prevede la pubblicazione dell'integrale delle composizioni per violino e pianoforte di LvB, di cui presentiamo il primo volume con tre sonate: Op. 12, n. 1 (1797-1798); Op. 30, n. 2 (1802); Op. 96 (1812). Al pari dei grandi capolavori, le Sonate per violino e pianoforte sono pietre miliari assolute della storia della musica, ancora oggi viste come punto di riferimento tanto dai compositori che iniziano il loro percorso quanto per gli interpreti che vogliano apprenderne i segreti e farli propri. In questo il duo composto dalla violinista Yulia Berinskaya e il pianista Stefano Ligoratti riescono perfettamente. Luca Ciammarughi - pianista, giornalista musicale e conduttore radiofonico - sarà nostro ospite a MaMu per un dialogo in trio insieme agli interpreti. [Diretta stream sul nostro canale You Tube].


LA SINFONIA MONDO. BEETHOVEN E HEGEL, CLASSE 1770

venerdì 18 dicembre 2020_12_18 h 19.00

1770-2020. A duecentocinquant’anni dalla nascita di due giganti della cultura europea, Georg Wilhelm Friedrich Hegel e Ludwig van Beethoven, lo studioso di filosofia Elvio Nozza e il musicologo Danilo Faravelli ci invitano a riflettere su un interessante caso di convergenza storico-culturale: quello che lascia intravedere forti elementi di consanguineità tra la concezione dialettica della realtà elaborata dal pensatore di Stoccarda e la radicale azione di riscatto compiuta dal maestro di Bonn, sulla base della forma sonata, a beneficio di un’arte strumentale vessata per secoli dall’onnipotenza dell’arte vocale. A una delle prime sonate del compositore renano, interpretata dalla pianista Ani Martirosyan, il compito di dare degno sigillo concertistico agli argomenti discussi. La conferenza-concerto è organizzata dall'associazione MaMu Cultura Musicale.  [Online sul nostro canale YouTube https://youtu.be/D_vw70kvpT8 | Evento gratuito, offerta gradita].

 


GOSSIP VAN BEETHOVEN. SPETTACOLO MUSICALE

sabato 19 dic. 2020_12_19 h 19.00

Una breve pièce teatrale, interpretata in forma di monologo dall’attore comico Nicola Olivieri en travesti, ci riporta agli ultimi giorni di marzo del 1827, mentre Vienna si prepara a partecipare in massa al funerale di Beethoven. Solo una persona pare non solo disinteressata, ma addirittura assolutamente contraria a dare l’ultimo saluto al "generale dei musicanti" (per dirla con Schubert): Frau Kobolde, l’ultima cuoca assunta a servizio dal Titano di Bonn e, come tutte le precedenti omologhe, uscita traumatizzata dal rapporto di lavoro che la legava al più scostante, intrattabile, esigente e inavvicinabile dei padroni. La prosa del suo sfogo è una demolizione totale del grande artista ripensato alla luce della sua misera e a tratti ripugnante quotidianità e a rafforzarne l’effetto distruttivo è la ripetuta apparizione in scena di un giovane pianista (interpretato da Luca Ciammarughi), irriducibile fanatico del grande defunto, che vorrebbe garantirsi la gioia di muovere senza sosta le mani sul Broadwood appartenuto al suo idolo prima che l’ultimo appartamento da questi abitato venga svuotato in vista dell’arrivo di nuovi inquilini. Ma è proprio il fanatismo dell’intruso a trasformare la grottesca ridda di pettegolezzi di cui è fatta la pièce in un recital pianistico concepito come omaggio alla ricorrenza dei 250 anni dalla nascita del Maestro. All’eloquio sagace e istruito di Danilo Faravelli è affidata la parte divulgativa, che contestualizza la vita e la produzione artistica del grande compositore. Il Municipio 5 sostiene la produzione dello spettacolo organizzato dell'associazione MaMu Cultura Musicale [Sul nostro canale You Tube: https://www.youtube.com/c/magazzinomusica].


BEETHOVEN E LA MUSICA CORALE. CON EMANUELE DELUCCHI

martedì 22 dic. 2020_12_22 h 19.00

Nona Sinfonia, Fantasia Corale e Missa Solemnis... tanto si interpreta e tanto di dice sulla musica sinfonica corale di Beethoven; meno note, ma non di minor pregio sono le composizioni dedicate al repertorio vocale cameristico. Per questo motivo oggi vogliamo rivolgere l'attenzione a tre opere per coro realizzate dal compositore del quale si celebra quest'anno (e soprattutto in questi giorni) il 250° anniversario della sua augusta nascita. Accompagnati musicalmente e verbalmente dal pianista Emanuele Delucchi quattro cantori eseguono Opferlied op.121b, Bundeslied op.122 ed Eligishergesang op.118 per coro e quartetto d’archi. Voci e strumenti dall'organico del MaMu Ensemble. [Online sul nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/c/magazzinomusica].


CONCERTI DI NATALE DAL CAM GARIBALDI

merc. 23 e giov. 24 dicembre 2020_12_23 e 2020_12_24

Segnaliamo due concerti natalizi fruibili online organizzati dal Municipio 1 e dall'associazione MaMu Cultura Musicale, entrambi registrati presso la sala del CAM Garibaldi. Gli appuntamenti: mercoledì 23 dicembre alle ore 20.30 "NATALE CON MOZART", il MaMu Ensemble esegue di W.A. Mozart per soli, coro e orchestra Dixit et Magnificat KV193 e Spatzen-Messe K220; giovedì 24 dicembre alle ore 17.00 "CHRISTMAS MEDLEY", il Quartetto Inverso, brani pop/rock arrangiati in chiave classica per quartetto di violoncelli. [Online sul nostro canale YouTube https://www.youtube.com/c/magazzinomusica].

 

APP'punti #1 - YULIA BERINSKAYA

Violin study notes for young musicians

La violinista Yulia Berinskaya presenta APP'punti, violin study notes for young musicians. Questi brevi interventi nascono spontaneamente nel periodo segnato dal Covid-19, scaturiti spesso dalle lezioni di violino appena concluse e dunque ispirati a problematiche molto frequenti, raccolte durante un'esperienza didattica trentennale. La violinista affronta in modo personale e brioso aspetti fondanti e imprescindibili che riguardano il processo più importante della vita di un musicista: lo studio individuale. Info: www.yuliaberinskaya.com [Online sul nostro canale YouTube https://youtu.be/R7Kb-E6toEo].

 

Magazzino Musica
via Francesco Soave 3 | Milano | 02 36686303
mamu@magazzinomusica.it | www.magazzinomusica.it | facebook.com/magazzinomusica

Orari: da martedì a venerdì 11-19.30, sabato e domenica 10-19.30 

2020_12_18 Musica per organo con Giampiero Innocente esecuzione ed introduzione ai brani

Spiegazione ed esecuzione organistica:
Giampiero Innocente
Audio e video: Alberto Innocente

Avvento di musica e fede: 1 settimana
"Veni Redemptor gentium"
L'inno di S. Ambrogio "Veni Redemptor gentium" e il corale di J. Pachelbel "Nun komm der Heiden Heiland"

 

Avvento di musica e fede: 2 settimana
"Magnificat"
Il Magnificat e il corale "Meine Seele" di Johann Pachelbel



Avvento di musica e fede: 3ª settimana
Stella matutina e il corale "Wie schön" di Pachelbel



Avvento di musica e fede: 4ª settimana
Regem venturum Dominum e il corale “Von Himmel hoch”
“Von Himmel hoch, da komm ich her” di Pachelbel 

2020_12_18 QuartettoQuartetto, inedito progetto nato dalla sinergia tra XYQuartet e il Conservatorio di Musica di Vicenza Arrigo Pedrollo

 XYQuartet QuartettoQuartetto

 

In arrivo il 18 dicembre 2020 il nuovo album di nusica.org: QuartettoQuartetto, inedito progetto nato dalla sinergia tra XYQuartet e il Conservatorio di Musica di Vicenza Arrigo Pedrollo

Il 19° progetto discografico di nusica.org prende vita da un’inedita collaborazione: quella tra XYQuartet – ensemble di spicco nel panorama jazzistico europeo – e il Conservatorio di Musica Arrigo Pedrollo di Vicenza




QuartettoQuartetto è un ampio e originale lavoro di orchestrazione di celebri hit di XYQuartet, riarrangiati dalla band e dal compositore Gianmarco Scalici. Sei brani storici del gruppo (Titov; Malcom Carpenter; Spazio Angusto; Vale Vladi; Consecutio Temporum e Pax Vobiscum) e due inediti (No Evidence; Essential) registrati ed eseguiti insieme a quattro musicisti dell’Ensemble di Percussioni Pedrollo, impegnati con un’ampia varietà di strumenti. Nasce così un progetto sinergico e d’avanguardia, per un disco di grande colore e dinamiche estreme, di forte impatto sonoro e scenografico. 

L’uscita di QuartettoQuartetto è prevista il 18 dicembre con l’etichetta e in allegato alla rivista JazzIt, insieme ad un’ampio reportage sul progetto e all’intervista di XYQuartet: un’occasione per anticipare i festeggiamenti del 10° compleanno dell’ensemble e dell’associazione culturale nusica.org, che nel 2021 celebra il primo decennio di attività.

Un’anteprima di QuartettoQuartetto è già disponibile dal 18 novembre negli store digitali.
La presentazione ufficiale sarà al Festival Vicenza Jazz, non appena la situazione epidemiologica lo consentirà. 

QuartettoQuartetto ripercorre la storia decennale di XYQuartet: con Alessandro Fedrigo al basso elettrico, Nicola Fazzini al sassofono, Saverio Tasca al vibrafono e Luca Colussi alla batteria, insieme ai percussionisti Christian Del Bianco, Paolo Zanin, Rossano Muzzupapa, Luca Gallio. Con l’ausilio della classe di musica elettronica, gli otto musicisti danno vita a un disco pensato per indagare nuove soluzioni timbriche e ritmiche, in cui marimbe, gong, campane tubolari, archi, timpani colorano gli otto brani dell’album.

TRACKLIST
01.Titov (comp e arr N.Fazzini)
02.Malcolm Carpenter (comp/arr N.Fazzini)
03.Pax Vobiscum (comp/arr A.Fedrigo)
04.No Evidence (comp N.Fazzini, arr L.Colussi, S.Tasca)
05.Essential (comp/arr S.Tasca)
06.Vale Vladi (comp/arr S.Tasca)
07.Consecutio Temporum (comp/arr A.Fedrigo)
08.Spazio Angusto (comp N.Fazzini, G.Scalici)

LINEUP
Nicola Fazzini (alto sax)
Alessandro Fedrigo (bass guitar)
Saverio Tasca (vibes)
Luca Colussi (drums)
Christian Del Bianco (percussions)
Paolo Zanin (percussions)
Rossano Muzzupapa (percussions)
Luca Gallio (percussions)

2020_12_17 SESTETTO D’ARCHI DELL’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA

 L’arte del sestetto, Brahms e Schönberg in diretta  streaming dall’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, Firenze


Giovedì 17 dicembre 2020 - ore 19 – diretta streaming sulla pagina Facebook OCF
Auditorium di S. Stefano al Ponte - piazza S. Stefano, 3 – Firenze
SESTETTO D’ARCHI DELL’ORCHESTRA
DA CAMERA FIORENTINA
Violini: MARCO LORENZINI, BEATRICE BIANCHI
Viole: MASSIMO COCO, NICCOLÒ PRESENTINI
Violoncelli: STEFANO AIOLLI, ELETTRA MEALLI
Musiche di J. Brahms e A. Schönberg

Una pagina del giovane Johannes Brahms tanto fresca e amabile da guadagnarsi l’appellativo di “Sestetto della primavera". Altra opera giovanile, quella che Arnold Schönberg compose ispirandosi alla poesia “Verklärte Nacht” di Richard Dehmel, e in cui svelò alcune arditezze armoniche che segneranno il suo percorso.

A Brahms e Schönberg è dedicato il concerto del Sestetto d’Archi dell’Orchestra da Camera Fiorentina in programma giovedì 17 dicembre alle ore 19 in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’orchestra (https://www.facebook.com/orchestrafiorentina), nell’ambito del Festival dei concerti della liuteria toscana.

L’ensemble allinea Marco Lorenzini e Beatrice Bianchi ai violini, Massimo e Niccolò Presentini alle viole, Sandra Bacci e Elettra Mealli ai violoncelli. Nell’occasione Marco Lorenzini e Beatrice Bianchi si alterneranno a un prezioso violino plasmato da Massimo Nesi, musicista, docente e liutaio fiorentino.

Formazione non molto diffusa, il sestetto è, nelle parole del musicologo Massimo Mila “Lirico, calmo, sereno. Non saprei altrimenti descriverne la tendenza alla piana omogeneità sonora che insistendo sul suo carattere di parità".
 
Il Festival dei concerti della liuteria toscana tra ‘700 e ‘900 è un progetto dell’Orchestra da Camera Fiorentina sostenuto da Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Firenze con il progetto “Inverno Fiorentino”. Il festival è realizzato grazie anche al contributo in “art bonus” di Intesa Sanpaolo. In collaborazione con Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, Centro Studi Luigi Dalla Piccola. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.

Programma concerto
J. Brahms  Sestetto n. 1 in si bemolle maggiore per archi, op. 18
A. Schönberg Verklärte Nacht op.4 

Info concerti
Cell. 339 1632869 - www.orchestrafiorentina.it - info@orcafi.it

Direzione artistica Giuseppe Lanzetta
Progetto  Orchestra da Camera Fiorentina
Con il sostegno di
Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze / “Inverno Fiorentino”

Con il contributo in “art bonus” di Intesa Sanpaolo

In collaborazione con
Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze
Centro Studi Luigi Dalla Piccola.

Si ringraziano per l'ospitalità
Comune di Firenze
Musei del Bargello
Auditorium di Santo Stefano al Ponte

2020_12_15 FESTIVAL DI NATALE 2020 Fondazione Ghislieri e Comune di Pavia

 

PAVIA APPUNTAMENTI DEL
FESTIVAL DI NATALE 2020

Il Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri
e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia
insieme per la speciale edizione online

Continua il Festival di Natale organizzato in partenariato dal Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia e realizzato con il contributo di Regione Lombardia. Per la terza settimana di appuntamenti sono in programma due concerti e l'ultimo appuntamento con le visite guidate al tesori dei Musei Civici del Castello Visconteo.
Tutti gli eventi sono gratuiti: i cinque concerti e le tre visite guidate dei Musei Civici del Castello Visconteo  saranno disponibili sui canali
del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri , del Comune di Pavia
e della Regione Lombardia.
Il Festival gode del patrocinio del Fai – Delegazione di Pavia
ed è supportato dal CSV-Lombardia Sud .

Giovedì 3 dicembre - ore 18
Registrato nei Musei Civici di Pavia - Castello Visconteo
Tour Virtuale
Visita guidata alle opere Cristo portacroce e i dieci certosini del Bergognone e la Pala Bottigella di Vincenzo Foppa a cura di Martina Pastura


Martedì 8 dicembre - ore 21
Regis'trato a Pavia, Museo di Archeologia dell’Università di Pavia

CHE SI PUO' FARE?
Arie e lamenti del Seicento italiano
Giuseppina Bridelli mezzosoprano
Michele Pasotti tiorba


Giovedì 10 dicembre - ore 18
Registrato nei Musei Civici di Pavia - Castello Visconteo
Tour Virtuale
Visita guidata all’affresco absidale con l’Incoronazione della Vergine tra santi proveniente dalla chiesa di Sant’Agata al Monte
a cura di Martina Pastura


Venerdì 11 dicembre - ore 21
Registrato a Pavia, Chiesa di San Marino
BACH - PRIVATO...
Ayako Matsunaga violino
Takashi Watanabe clavicembalo


Martedì 15 dicembre 2020_12_15- ore 21
Registrato nell'Aula Golgi dell'Università di Pavia
SOLITUDINE E LIBERTA'
Musiche di F. P. Supriano, D. Gabrielli, J.L. Duport, G. C. dall'Abaco, G. Ruvo e J. S. Bach
Federico Toffano violoncello


Giovedì 17 dicembre 2020_12_17 - ore 18
Registrato nei Musei Civici di Pavia - Castello Visconteo

Tour Virtuale 
Visita guidata alla mostra Identità svelate. Hidden Portraits di Volker Hermes
a cura di Martina Pastura
Brani musicali di Butter Quartet nell'ambito del progetto eeemerging+

Venerdì 18 dicembre 2020_12_18 - ore 21
Registrato nella Sala Consiliare di
Palazzo Mezzabarba
MI PALPITA IL COR
Musiche di G. F. Händel e G. Bononcini
Maria Chiara Gallo alto
Diego Castelli violino
Ayako Matsunaga violino
Rossella Policardo clavicembalo

Martedì 22 dicembre 2020_12_22 - ore 21
Registrato a Pavia, Biblioteca di Corte, Castello Visconteo
QUEM VIDISTIS PASTORES?
Federico Fiorio, Marta Redaelli soprani
Maria Chiara Gallo alto
Raffaele Giordani tenore
Matteo Bellotto basso
Maria Cecilia Farina organo
Federico Toffano violoncello
Giangiacomo Pinardi tiorba
Coro Ghislieri
Giulio Prandi direttore

PROGRAMMA
Antonio Lotti (1667 – 1740)
Ave Regina Coelorum, a quattro voci e continuo.
Davide Perez (1711 – 1778)
Quem vidistis pastores, per quattro soli, ripieni, e continuo.
Antonio Lotti
Salve Regina, a quattro voci e continuo.
Francesco Durante (1684 – 1755)
Lectio Prima per il Santissimo Natale, per due soprani e basso soli, e continuo.
Davide Perez
Te Deum, a 8 voci e continuo

2020_12_16 GIF, dal 16 al 20 dicembre la seconda edizione digital

GIF, dal 16 al 20 dicembre la seconda edizione digital
Incontri e riflessioni con 10 fotografi sulla produzione e il consumo di immagini nella società contemporanea
Gli artisti uniti per la mostra digitale: “Sul Confine tra Uomo e Natura”
Il programma #GIF2020
Mercoledì 16 dicembre 2020_12_16
- ore 19.00 Alfio Giannotti
- ore 20.00 Alfredo Toriello

Giovedì 17 dicembre 2020_12_17
- ore 19.00 Edoardo Colace
- ore 20.00 Morena Cannizzaro

Venerdì 18 dicembre 2020_12_18
- ore 19.00 Lello D’Anna
- ore 20.00 Vivian Cammarota

Sabato 19 dicembre 2020_12_19
- ore 19.00 Massimiliano Marino
- ore 20.00 Ludovica Bastianini

Domenica 20 dicembre 2020_12_20
- ore 19.00 Gaetano Del Mauro
- ore 20.00 Karen Natasja Wikstrand


Conducono gli incontri i docenti Eduardo Grimaldi, Nello De Luca, Olga Scotto Di Vettimo.
Per il programma completo si può consultare il sito www.sgurz.com dove si terranno anche le dirette e la mostra digitale  Sul Confine tra Uomo e Natura.

UFFICIO STAMPA  | MANAGEMENT | CONSULENZA STRATEGICA PER EVENTI | MUSIC & ARTS PROMOTION | DIGITAL-PROMO
www.hungrypromotion.it  tel. 339 584 0777
Dal 16 al 20 dicembre prossimi si terrà la seconda edizione, tutta digitale, di GIF – Giffoni Immagine Fotografia, organizzata dall’Associazione SOPHIA: appuntamenti online per incontrare fotografi, psicologi, artisti che con le loro immagini contraddistinguono la propria attività professionale, quotidianamente. Sarà un’occasione per conoscere il lavoro di questi ospiti e parlare in modo ampio della produzione e del consumo di immagini nella società contemporanea.
GIF 2020 darà vita anche ad una mostra collettiva in cui ognuno dei dieci ospiti dell’edizione di quest’anno offrirà il suo punto di vista “Sul Confine tra Uomo e Natura”. La mostra vuole aprire una riflessione per immagini su un rapporto non sempre equilibrato tra l’uomo e il suo ambiente, un tema più che mai centrale nel dibattito culturale odierno.
Si parte domani con Alfio Giannotti e Alfredo Toriello e si chiuderà domenica 20 con Gaetano Del Mauro e Karen Natasja Wikstrand. Parteciperanno, inoltre, Edoardo Colace, Morena Cannizzaro, Lello D’Anna, Vivian Cammarota, Massimiliano Marino e Ludovica Bastianini.
“Nella società contemporanea la produzione e il consumo di immagini ha raggiunto livelli mai visti – raccontano gli organizzatori - prima d’ora. Oggi una persona media in occidente guarda più immagini in un giorno di quante ne avrebbe guardate una persona in tutta la sua vita cento anni fa. La digitalizzazione delle immagini e l’avvento degli smartphone connesso con le piattaforme social hanno creato un mix che ha fatto da potentissimo catalizzatore, sia della produzione che del consumo di  immagini di ogni tipo.
Emittenti e riceventi si sono moltiplicati in una rete infinita di interrelazioni tra soggetti che assolvono contemporaneamente i due ruoli di produttori e consumatori.
In un contesto del genere è del tutto particolare che non ci sia oggi in Italia un evento specifico che metta al centro questo fenomeno storico, analizzandone ogni aspetto da quelli banalmente tecnici a quelli, molto più rilevanti, sociali, culturali, filosofici e comunicativi.
Una volta c’era la fotografia e, benché fosse un fenomeno diffuso e collettivo, relegava il professionismo essenzialmente a pochi fotografi di altissimo livello che operavano nell’ambito del reportage.
Oggi l’utilizzo professionale di immagini invade molti più campi e ambiti, questo ha portato ad un utilizzo professionale della fotografia, molte più persone e figure professionali, che non si occupano in modo specifico di fotografia, ma che necessitano nel loro lavoro di competenze e conoscenze legate alla produzione ed all’analisi delle immagini.
GIF vuole essere un appuntamento in cui andare alla scoperta di tutte quelle figure professionali che producono e utilizzano costantemente le immagini nel proprio lavoro, a partire chiaramente dai fotografi professionisti, ma allargando il campo ad altre figure.

2020_12_20 Natale con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali e i valzer di Strauss!

 

🎄✨ A Natale con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali e i valzer di Strauss!
Sei concerti in #livestreaming diretti da
Alessandro Bonato
e dedicati alle meravigliose atmosfere viennesi di Johann Strauss jr., il “re del valzer”.
Da “Sangue viennese” a “Sul bel Danubio blu” passando per “Tritsch-Tratsch Polka” festeggiamo insieme il Natale con la speranza di poter presto tornare insieme a teatro.
🔔 Si comincia domani, martedì 15 dicembre, alle ore 18 👉 dalverme.org/streaming.php
Il concerto sarò inoltre diffuso in alcune strutture sanitarie del territorio e dedicato agli ammalati per donare loro un momento di sollievo.
Si prosegue mercoledì 16 dicembre, ore 20, in esclusiva sul portale di informazione
ANSA.it
per il progetto “ANSA per la cultura” 👉 www.ansa.it
Si replica domenica 20 dicembre sul sito web del
Teatro Dal Verme
e da lunedì 21 dicembre un inedito “decentramento virtuale” e un calendario di repliche degli appuntamenti già trasmessi nelle ultime settimane. Continuate a seguirci per i dettagli! ✨🎄

2020_12_14 Teatro il Maggiore - Verbania Rimborso biglietti

Teatro il Maggiore - Verbania
Rimborso biglietti spettacoli rinviati o annullati

Viste le disposizione governative in merito alla chiusura dei teatri e l'incertezza sulla data di riapertura, la Fondazione Il Maggiore, d'intesa con Piemonte dal Vivo ha disposto il rimborso dei biglietti degli spettacoli rinviati o annullati.
Dal 7 al 23 gennaio 2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00  presso la biglietteria del Teatro (via S. Bernardino 49)  sarà quindi possibile richiedere il rimborso dei biglietti (acquistati in biglietteria) dei seguenti spettacoli a fronte della presentazione del titolo di acquisto che deve essere restituito alla Fondazione:
PRIMO ATTO stagione autunno 2020
- CITA A CIEGAS
- MADAME TOSCA
- MINE VAGANTI
- AMLETO
- LO SCHIACCIANOCI
rimborso biglietti e tagliandi abbonamenti, (acquistati in biglietteria) stagione 2019/2020
-  GERSHWIN SUITE 
-  IL PIACERE DELL'ONESTA
-  CARMEN

BIGLIETTI ACQUISTATI ONLINE: il rimborso verrà disposto in automatico dal sistema di biglietteria accreditando su carta di credito (30-40 giorni) l'importo dei biglietti acquistati e non usufruiti per annullamento spettacoli.
per informazioni: 329 6434100

Il Maggiore - www.ilmaggioreverbania.it
Via San Bernardino 49, 28922 Verbania Pallanza
Facebook:  Il Maggiore Verbania 
Per informazioni info@ilmaggioreverbania.it

2020_12_17 Biblioteca aria di Natale a Novara

Giovedì 17 dicembre 2020 in Biblioteca aria di Natale: tra gli angeli di Raffaello e le poesie scelte da Zaccuri

 

Doppio appuntamento ai Giovedì letterari on line, alle 16 con il libroforum di Maria Adele Garavaglia dedicato a Parole nella notte a cura di Alessandro Zaccuri e alle 18 con Gli angeli di Raffaello di Marco Carminati con proiezioni d’arte.

 

Giovedì 17 dicembre doppio appuntamento con i Giovedì letterari on line, disponibili in streaming sulla nostra pagina Facebook Centro Novarese di Studi Letterari alle ore 16 il libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia sarà dedicato alla raccolta di poesie Parole nella notte. Poesie per l’attesa, la festa, la nascita (San Paolo), a cura di Alessandro Zaccuri; alle 18 Marco Carminati presenta Gli angeli di Raffaello con proiezione di immagini d’arte.

 

È una vicenda lunghissima, quella del Natale cantato in poesia, è una tradizione che - come vedremo - gioca d'anticipo sull'evento storico della nascita di Gesù e che ancora oggi, a due millenni di distanza, non si è interrotta. In questa antologia proveremo a muoverci lungo tre direttrici, che di frequente si articoleranno in snodi e scorciatoie. Troveremo le poesie dell'attesa, le poesie della festa e le poesie della nascita, ma questo non significa che la nascita non sia già contenuta nell'attesa, né che nell'attesa stessa non sia già presente un elemento di festa. Le più belle poesie per il Natale!

 

«Ero andato a vedere quel quadro per spassarmela; ed ecco che mi trovo davanti alla pittura più libera, più salda, più meravigliosamente semplice e viva che sia dato di immaginare» è una rivelazione di Renoir che esprime la forza della pittura di Raffaello Sanzio, soprattutto quando dipinge le sue Madonne col Bambino (ricordo della madre persa da piccolo), fino all’Adorazione dei Magi della Pinacoteca Vaticana con i personaggi giovani accanto a quelli vecchi. Il libro illustrato Gli angeli di Raffaello di Marco Carminati svela un aspetto particolare dell’artista nel 500° anniversario con i segreti dei suoi celebri angeli, che molti ritengono un quadro a sé stante ma sono in realtà un particolare di un’opera artistica più grande, La Madonna Sistina, ora custodita a Dresda, una delle opere più rappresentative del Rinascimento.

 

Gli eventi si svolgono online sulle pagine Facebook:

-Centro Novarese di Studi Letterari: https://www.facebook.com/novaraletteratura/
-Biblioteca Civica Carlo Negroni Novara https://www.facebook.com/bibliotecanegroni

 

LETTURE SOTTO L’ALBERO

DICEMBRE 2020

 

GIOVEDÌ 17 DICEMBRE 2020_12_17

 ORE 16

La notte dei poeti

Libroforum di Maria Adele Garavaglia su

Parole nella notte. Poesie per l’attesa, la festa, la nascita

(San Paolo) a cura di Alessandro Zaccuri

ORE 18

Gli angeli di Natale

Marco Carminati racconta Gli angeli di Raffaello

con proiezione di immagini d’arte

 

GIOVEDÌ 24 DICEMBRE ORE 17 2020_12_24

La festa delle note. Storie di Natale in musica

Reading musicale dei giovani allievi della Scuola di Musica Dedalo

con letture di Eleonora Calamita e introduzione di Raffaele Molinari

 

www.novara.letteratura.it

segreteria@letteratura.it
0321 1992282

Facebook: Centro Novarese di Studi Letterari

Instagram: novara.letteratura

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)