2015_01_27 Cassolnovo manifestazioni per la GIORNATA DELLA MEMORIA

A Cassolnovo nell’ambito delle manifestazioni per la GIORNATA DELLA MEMORIA la BIBLIOTECA COMUNALE “ A. DEL BO BOFFINO” , l’ANFFAS , e l’Ass cult. ALAMBRADO organizzano una serie di appuntamenti intorno alla mostra 

Sabato 24 Gennaio 2015_01_24 alle ore 16.00
Teatro Verdi via Oberdan - Cassolnovo
inaugurazione mostra
AKTION T4 - LO STERMINIO DEI DISABILI

sabato 24 Gennaio 2015_01_24 alle ore 21.00
Chiesa Parrocchiale San Bartolomeo
Concerto tematico
del Corpo Bandistico Cassolese
Roberto Ramaioli, direttore
In programma:
Andrè Waignein, Alternances for Symphonic Band
Eric Whitacre, Virtual Choir Lux Aurumque Light and Gold
Bruce Yurko, Night Dances
Thomas Doss ,St. Florian Choral
Robert Sheldon, A Longford Legend
Andrew Boysen Jr, I Am

Una mostra realizzata insieme al Comitato ANPI del ha al suo centro il tema della DISABILITÀ, tratterà infatti la storia poco conosciuta, anche perché molto complessa, dello sterminio delle persone “diverse”, dei disabili fisici e mentali (soprattutto), all’interno degli ospedali e istituti psichiatrici tedeschi, durante il nazismo.
Una storia questa che offre un intenso percorso di riflessione, in quanto lo sterminio potè avvenire grazie all’adesione e correità della classe medica e degli operatori ospedalieri, diciamo quindi di un’importante parte della società civile.
E’ una ulteriore tappa che l’Anffas cassolese e L’associazione ALAMBRADO unitamente all’AMMINISTRAZIONE COMUNALE di Cassolnovo fanno per promuovere una cultura dell’integrazione e del rispetto verso il PREGIUDIZIO le diverse forme di disabilità (recentemente una riuscitissima manifestazione ha visto coinvolta la squadra dello CAT SPECIAL TEAM DI Vigevano). 
L’AKTIONT4, cioè l’operazione di eutanasia fu un preciso progetto di sterminio, ai danni delle persone considerate come un peso per la società tedesca, i disabili fisici e mentali, banco di prova, oltretutto, per le successive pratiche di eliminazione di milioni di esseri umani nei lager.
L’eutanasia nazista inizia con l’eugenetica ed i modelli di selezione “razziale”.
Affrontare e spiegare quindi a chi legge le pagine della mostra, il lungo percorso in questa direzione dapprima della psichiatria tedesca, per poi arrivare a quello del crimine di stato nazista perpetrato in connubio con la classe medica, richiede un lavoro di capitoli, cioè di tappe storiche e cronologiche molto preciso e articolato, complesso che poi è ben evidenziato in alcune drammatiche storier personali che rappresentano una parte importante della mostra. 
Il programma della manifestazioni iniziano con l’inaugurazione della mostra che avverrà sabato 24 Gennaio pomeriggio dalle ore 16.00 al Teatro Verdi in via Oberdan con l’importante guida fatta dal prof. Ghiotto Enrico accompagnata da canzoni e letture sul tema fatte dall’Ausmerzen trio e dalla proiezione di un inedito video “il Viaggio” a cura dei Fotoamatori Cassolesi. 
Si proseguirà alla sera alle 21 alla Chiesa Parrocchiale con un concerto tematico del Corpo Bandistico Cassolese , il 27 Gennaio proiezione di brani dello spettacolo teatrale di Marco Paolini “AUSMERZEN , vite non degne di essere vissute “che verrà replicata nella mattinata seguente del 28 per le scuole medie con la presentazione della mostra fatta dalla stessa autrice la professoressa Elisabetta BOZZI dell’ANPI di Magenta. 
La Mostra sarà visitabile tutti giorni dal 24 Gennaio negli orari d’apertura della biblioteca e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17.00 alle 19 fino al 1 Febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)