2015_01_29 Incontroscena torna ad Abbiategrasso

Giovedì 29 Gennaio 2015_01_29, h.21.00
Sotterranei Castello Visconteo (Piazza Castello)
Incontroscena torna ad Abbiategrasso con
(S)LEGATI
Durata dello spettacolo: 80 minuti
È gradita la prenotazione.
Dopo il successo di venerdì 16 Gennaio ad Albairate, la rassegna teatrale Incontroscena torna – con il suo quarto appuntamento, sostenuto dal comune di Abbiategrasso – giovedì 29 Gennaio alle h. 21.00 nei sotterranei del Castello Visconteo di Abbiategrasso (Piazza Castello) con lo spettacolo della compagnia ATIR Teatro, (S)legati. 
(S)legati – diretto e interpretato dai due attori, amici e arrampicatori di montagna Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris –  si imbatte nell’incredibile storia vera dei due alpinisti inglesi Joe Simpson e Simon Yates, che nel 1985 intraprendono il cammino del loro sogno, un sogno ambizioso: essere i primi al mondo a scalare il Siula Grande, a 6.344 metri di altezza, nelle Ande peruviane. Non sarà il raggiungimento della vetta la minaccia per i due alpinisti, bensì la loro discesa. 
Lo spettacolo non porta in scena solo la storia di Joe e Simon, di due arrampicatori, dell’impresa e delle difficoltà incontrate; è anche la storia di un’amicizia, e della corda, il simbolo della fiducia che lega questi due giovani ragazzi e che mette la vita dell’uno nelle mani dell’altro. La montagna diventa la metafora del momento in cui la relazione è portata al limite estremo, mette alle strette e costringe a “tagliare”, a fare quel gesto che sempre appare così violento e terribile, ma che invece, a volte, è l’unico gesto necessario.
In scena la coppia Bicocchi-Fabris, con la sola magia del teatro e senza eccessivi effetti scenografici, sarà in grado di farci vivere la stanchezza e il terrore di quei momenti, di farci respirare il freddo, l’angoscia e anche la speranza. 
L’accaduto è stato raccontato dallo stesso Simon Yates nel suo libro Touching the void (Toccando il vuoto), pubblicato per la prima volta a Londra nel 1998 e tradotto poi in Italia con il titolo La morte sospesa. Dal libro ne è stato tratto un omonimo film documentario nel 2003, la cui regia  è firmata da Kevin Macdonald. 

PREVENDITA BIGLIETTI
INGRESSO  5 €
Ufficio Teatro dei Navigli, ex Convento dell’Annunciata
Via Pontida 1, Abbiategrasso
Dal martedì al sabato / dalle 15.00 alle 19.00
INFO Teatro dei Navigli
tel. 348 0136683 / 324 6067434

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)