2015_01_25 Primo appuntamento alla Certosa di Pavia con la cultura del gusto

Domenica 25 Gennaio  2015 riprendono gli appuntamenti ad alto tasso di golosità con il  MEC - Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia. Tutto il meglio delle tipicità a filiera corta  ogni prima e terza domenica del mese nell’area antistante uno dei complessi architettonici religiosi più belli d’Italia a pochi chilometri da Pavia.
Squadra vincente non si cambia ma si amplia: nella carta eccellenze  a filiera corta da conoscere, degustare ed acquistare in un mercatino, quello della Certosa di Pavia, cheispira fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa dei tempi andati. Una piccola realtà sempre in movimento (sono previsti per il 2015 appuntamenti sulla strada delle Abbazie a Morimondo e Mirasole e altri in alcuni tra i posti più suggestivi di Lombardia, da Cassinetta di Lugagnano a Torre d’Isola e Chiaravalle) organizzata in collaborazione con il Comune di Certosa di Pavia e giunta ormai al suo settimo anno.
Salame di Varzi, salami e prosciutti d’oca della Lomellina, vini DOC dell'Oltrepò Pavese e del Monferrato, formaggi tipiciriso del Pavesemiele, funghi. Non mancheranno inoltre la pasta fresca, il pane in tutte le sue declinazioni, le offelle di Parona, succhi di frutta e salse, la birra artigianale.
Un atlante del gusto che dà appuntamento in un luogo di straordinaria bellezza, gioiello del gotico lombardo quale è la Certosa di Pavia.

Dal 25 Gennaio torna la cultura del gusto pavese con il MEC

  Mercatino Enogastronomico della Certosa

Dalle 9 alle 18

Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pv)

Per informazioni 347 7264448www.agenziareclam.it

Golose occasioni di fine estate ed autunno per turisti, foodies e enogastronauti che potranno conoscere, degustare e acquistare  le tipicità enogastronomiche locali.

Eccellenze locali a pochi km da casa in un luogo da non  perdere. La Certosa è infatti uno dei monasteri più celebri e frequentati d'Italia, situato a 8 km da Pavia sulla statale che unisce Milano a Pavia. La Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora). E se le condizioni metereologiche lo consentono anche in bicicletta da Milano, magari seguendo il cammino di Sant'Agostino: una trentina di chilometri da Milano (linea 2 della metropolitana, fermata Romolo o Abbiategrasso,http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-milano-pavia-lungo-il-naviglio-pavese).
Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d?italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).

Per informazioni 347 7264448www.agenziareclam.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)