2015_01_25 La Rosa Bianca spettacolo a Cigognola

Domenica 25 gennaio 2015_01_25, con inizio alle ore 16.30
Sala conferenze del Polo Civico di Valle Cima, Piazza d’Europa Unita – Cigognola
La Rosa Bianca
di Inge Scholl
ridotto e adattato da Maria Introini e Arabella Meriggi
Anche quest'anno il Comune di Cigognola, unitamente alla civica Biblioteca ed alla associazione culturale L’Officina delle Buone Idee celebreranno il Giorno della Memoria – sono trascorsi 70 anni dall'apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz e dalla rivelazione al mondo dell'orrore del genocidio nazista – e la Giornata del Ricordo – per commemorare le vittime dei massacri delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata – con uno spettacolo che si terrà domenica 25 gennaio 2015 nella sala conferenze del Polo Civico di Valle Cima, Piazza d’Europa Unita – Cigognola, con inizio alle ore 16.30.
Si tratta della lettura scenica di La Rosa Bianca di Inge Scholl, il cui testo è stato ridotto e adattato da Maria Introini e Arabella Meriggi.
Il libro narra della storia vera di Sophie e Hans Scholl che, unitamente ad un gruppo di fidati amici, diedero vita nella Germania nazista ad un movimento di resistenza non violenta denominato, per l’appunto, La Rosa Bianca.
Il movimento aveva lo scopo di diffondere in tutta la Germania volantini dove venivano citati la Bibbia e Lao Tzu, Aristotele e Novalis, Goethe e Schiller, e dove si sostenevano principi di libertà e giustizia.  I volantini erano rivolti, in particolare, all’intellighenzia tedesca nella speranza che, in nome della cultura e della bellezza, si opponesse al nazismo.
Il testo, rappresentato per la prima volta nel 2012, sarà letto da Maria Introini, Arabella Meriggi e Marco Ruggeri.
Le letture saranno integrate con brani musicali composti dal M° Nicola Francone ed eseguiti, oltre che dallo stesso Francone alla chitarra, dal M° Gianni Campanella al violino e dal soprano Maria Fontana.
Comune di Cigognola – Piazza Castello 5/7 – 27040 Cigognola

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)