2014_02_18 Teatro Fraschini di Pavia per la Rassegna Altri Percorsi

martedì 18 febbraio 2014_02_18 alle ore 21
Compagnia Veronica Cruciani  in coproduzione con ARMUNIA e  in collaborazione con il Teatro di Roma
presenta
LA PALESTRA
di Giorgio Scianna

regia di Veronica Cruciani
con
FULVIO PEPE, MARIAGRAZIA POMPEI,
ARIANNA SCOMMEGNA, MICHELE SINISI
Un testo di scottante attualità, scritto dall’autore pavese Giorgio Scianna, sarà rappresentato martedì 18 febbraio alle ore 21. In scena la Compagnia diretta da Veronica Cruciani con Arianna Scommegna.
La palestra è il luogo nel quale la Preside di una scuola convoca ad un orario insolito i genitori di tre alunni. In quello stesso luogo, anonimo e un po’ squallido, i tre quattordicenni hanno compiuto uno stupro di gruppo contro una compagna. La rivelazione, supportata da un documento inequivocabile, le immagini filmate di un telefonino, scatena una serie di reazioni incontrollabili.
La drammaturgia di Giorgio Scianna, ispirata probabilmente alle storie legate all’attualità della cronaca, senza retorica o moralismi, incalzante e tagliente,.va a stanare le piccole quotidianità tra genitori e figli, il loro rapporto con il mondo della scuola, l’estrema crudeltà che caratterizza alcuni contesti ottusi di una subcultura, inseriti nel macro-mondo istituzional-mediatico. Non ci vengono mostrati i colpevoli, dei quali ci arrivano solo segni di presenza esterna, ma gli adulti, appartenenti tutti ad un ambito benestante, edonistico.
La regia determinata ed essenziale di Veronica Cruciani, impostata su una  efficace recitazione naturalistica, si appoggia su dei tempi molto precisi, con i silenzi densi che rappresentano l’attesa, fino allo scandire inesorabilmente i momenti d’infamia e violenza fisica, puntando direttamente a comunicare il senso di disagio allo spettatore, con un crescendo di tensione che ci restituisce  senza metafore l’amara realtà.


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)