2014_03_02 LaVerdi per tutti tra Beethoven e Schumannn

Domenica 2 marzo 2014_03_02 – ore 20.30
Auditorium di Milano, largo Mahler
Il tris vincente de laVerdi per tutti 
L’orchestra sinfonica amatoriale di largo Mahler esegue Beethoven, Schumann e Cajkovskij
Orchestra laVerdi per tutti
Torna sul palco dell’Auditorium laVerdi per tutti con un programma fascinoso e impegnativo ad un tempo.  
Domenica 2 marzo (ore 20.30) l’orchestra sinfonica amatoriale della “scuderia” di largo Mahler, diretta per l’occasione da Giovanni Marziliano, proporrà un trittico di sicuro appeal, che si snoda tra Beethoven (Coriolano, Ouverture), Schumann (Manfred, Ouverture) e Cajkovskij (Sinfonia n. 6 in Si minore op. 64, “La Patetica”). 
(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 5,00).

Il Progetto laVerdi per tutti è nato nel 2005 con lo scopo di permettere a tutti coloro che hanno studiato musica ma che, per una ragione o un’altra, non ne hanno fatto la propria professione, di potere vivere attivamente la loro passione per la musica, con entusiasmo e impegno.
Dopo una selezione con un bando di partecipazione aperto a tutti, senza limiti di età e di titoli, l’orchestra conta oggi una settantina di elementi, con un’età compresa tra i 18 e i 70 anni. Quello che mancava loro era la possibilità di suonare insieme con altri musicisti e di eseguire pagine del grande repertorio sinfonico. Mentre in altri Paesi europei le orchestre amatoriali di ampio organico sono realtà diffuse e consolidate, in Italia l’opportunità di suonare in grandi compagini sinfoniche per amatori è molto rara. Sotto questo aspetto laVerdi per tutti può essere considerata l’unico esempio in Italia di orchestra amatoriale, appoggiata da una delle istituzioni sinfoniche più importanti del Paese. 
Inquadrati dai professori dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e dal Maestro Matthieu Mantanus, l’Orchestra amatoriale laVerdi per tutti è riuscita a perfezionarsi grazie a un lavoro costante e a prove settimanali a sezioni con i tre maestri preparatori, Fausto Ghiazza per i fiati, Luca Santaniello per violini e viole, Mario Shiraj Grigolato per violoncelli e contrabbassi. 
La prima esibizione pubblica nel giugno 2006 ha visto laVerdi per tutti esibirsi con musiche di Mozart e Beethoven .
Nel maggio 2008 laVerdi per tutti ha vinto il primo premio nella categoria “Filippo Siebaneck” in occasione del XXVII Premio della critica musicale Franco Abbiati.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)